Ciao! Sto seguendo con interesse i tuoi video. Ho 46 anni e ho deciso di mettermi in moto realizzando un sogno di ragazza che, per varie motivazioni, ho sempre rimandato. Sono iscritta ad una autoscuola e ho acquistato una Kawasaki er5 usata per fare un po' di pratica. In autoscuola si usa una suzuki sv 650. Questo tuo video lo trovo molto utile per la prima prova di equilibrio dell'esame: zig zag tra i birilli in prima marcia e semicerchio alla fine. Ho serie difficoltà ad eseguire esercizio con moto dell'autoscuola. Non molto più pesante della mia (circa 20 kg in più), ma ha ruote super lisce e quando sterzo mi pare di dover girare un blocco di cemento armato. Domanda: la mia difficoltà può dipendere dalle ruote, dalla mia poca forza fisica (quindi compensabile con lo spostamento del corpo che hai mostrato) o la poca dismestichezza nel dosare gas e frizione .... il mio istrutture non mi dà grandi aiuti. Devo dire che sono molto delusa, mi aspettavo più supporto. Parlando con altre e altri che hanno fatto il mio stesso percorso molti si lamentano delle moto dell'autoscuola e anche della poca capacità ad insegnare a guidare. Ad esempio mi è stato detto che il freno posteriore non serve a nulla e inizialmente facevo frenata solo con anteriore con risultati che ti lascio immaginare. Ho l'aiuto del mio compagno che mi dà qualche suggerimento, ma anche lui si è messo in moto tardi e stiamo cercando di imparare. Grazie e scusa per il mio essere prolissa. Ma cerco ogni tipo di insegnamento possibile.
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Paola Tesorieri Ciao Paola, non devi preoccuparti perché con la moto dell'autoscuola sarei in difficoltà anch'io. Il problema è che le moto da strada non hanno sterzo. Mi ricordo che venti anni fa prestavo la mia moto agli amici per fare l'esame. Non so se si possa fare anche ora. Allenati a spingere sul manubrio in avanti a destra quanto devi andare a destra e viceversa spostando il corpo per controbilanciare. Non arrenderti. Pensi che io abbia fatto questo slalom alla prima? Ho dovuto provarlo prima 3 o 4 volte! Poi quando avrai preso la patente iscriviti ad un corso di guida con un vero maestro e vedrai come ti divertirai! Presto farò altri video e spero che serviranno a superare meglio le prime difficoltà. Un saluto e NON MOLLARE!. Stefano
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Alla fine è solo una questione di pratica. Guarda queste ragazze giapponesi. kzbin.info/www/bejne/e6Tdq6qefapnrLc
@paolatesorieri17107 жыл бұрын
Fantastiche!!!! Si, questione di molta pratica. Poi pare che usino solo acceleratore e freni, pochissimo la frizione. Tutto un bilanciamento e effetto giroscopico... se ho capito bene la differenza tra guida manovrata e dinamica...
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Non preoccuparti della frizione. Se la tiri o meno non cambia niente. Chiaramente quando senti che il motore soffre la devi tirare per forza. Sempre freno posteriore per andare piano e un po' di pratica :-)
@carlosalbertovidal53323 жыл бұрын
Sono arrivato qua cercando aiuto come te ho 43 e un sogno che avevo da anni ad scuola guida mi mettono ansia pensano che tu sappia già guidare hanno un atteggiamento che non piace ho fatto 4 guide sempre con una 125 e non con la moto loro io ho una moto 250cc. E con quello mi alleno non so se cambiare scuola ho andare avanti fino alla fine mi piacerebbe sapere come andata con la patente grazie e buona strada
@marianobianco73847 жыл бұрын
Stefano sei molto bravo a spiegare le cose sulla moto. Volevo dirti che mi piacerebbe vedere da te un video in cui parli delle persone basse di statura (tipo me) a cui piacciono moto che hanno la sella alta tipo motard, in cui si fà fatica ad arrivare anche solo con un piede a terra e come affrontare una situazione del genere senza rinunciare .
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Non bisogna rinunciare. Io sono alto 180cm, ma ho gambe corte. Teoricamente non avrei dovuto comprare una moto così alta. In pratica vi sono molti accorgimenti che permettono di gestire questa situazione. Diciamo che se riesci a toccare con le punte dei piedi, puoi andare tranquillo. Presto farò un video a questo riguardo. Grazie per l'idea!
@domenicodimaggio41553 жыл бұрын
Ma i motard sono cmq sempre più bassi di un k adventure (lo dico perché ne ho uno)
@giuseppem.28193 жыл бұрын
ciao stefano, a me è successo di cadere durante l'inversione a U da fermo: stavo scendendo da un marciapiede tramite lo scarrozzo, ho girato tutto il manubrio sfruttando la pendenza, ma nel momento in cui ho premuto il freno anteriore e sterzato , la moto è caduta, rompendo la leva del freno. Non capisco come si possa evitare di sbilanciare così tanto la moto e il motivo per cui mi è successo. Sapresti rispondermi?
@TheMoonspell796 жыл бұрын
Complimenti, molto utile!
@stefanocecchini32606 жыл бұрын
Grazie mille Marco. :-)
@alessandro4453 жыл бұрын
Molto utile grazie!
@0347altred5 жыл бұрын
sempre prezioso
@DC-yx1wu6 жыл бұрын
grazie mille per i tuoi video di tecnica, se mai capitassi dalle parti di lecco fai sapere che ci facciamo un giro della domenica ;) Grazie mille!
@stefanocecchini32606 жыл бұрын
Ci puoi contare! :-)
@antoniopaletta66306 жыл бұрын
Io quelle gimcane ed i tornanti in salita a dx le li faccio tranquillamente, e con una honda goldwing che pesa la bellezza di 400kg usando la tecnica di dosaggio del gas e del freno posteriore.
@ninog.2807 жыл бұрын
Interessante. Ti seguo spesso e rivedo i video diverse volte. Mi piacerebbe sapere in questi esempi che ci hai fatto vedere il ruolo della frizione, del freno e l'acceleratore (quest'ultimo più facile da riconoscere perchè nel tuo video udibile). Ma la frizione e il freno? Saluti e complimenti.
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Nelle curve strette come queste bisogna tenere il motore abbastanza su di giri e giocare di frizione per muoversi. Mentre il freno posteriore va dosato per tenere la velocità bassa. Questo perché il mio KTM ha tanto on/off e il rischio che si spenga è notevole. Con moto più elastiche tipo Harley-Davidson l'operazione risulta più facile. Per riuscire in questo esercizio ci vuole molta pratica. Un Saluto. Stefano
@FisherBiker1557 жыл бұрын
Nelle inversioni a U con il peso delle endurone certi spaghetti.. se partono non le tieni più! Comunque sempre utili questi video! Ma il mio cruccio rimarranno sempre i tornanti di montagna stretti a girare verso destra. A sinistra vado ancora ma a destra li patisco!
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Il tuo commento mi ha ispirato per fare un video su questo argomento. Vorrei farlo il prossimo mese. :-)
@FisherBiker1557 жыл бұрын
aspetto il video mooolto volentieri!!! cavolo se lo aspetto!
@robertolessio3657 жыл бұрын
mi associo...a girare verso destra è un vero casino.
@MarioReiner7 жыл бұрын
Diavolo se è vero! Pensavo fosse un problema solo mio, ma il tornante stretto a destra è il mio inferno! Aspetto un video specifico con moltissima ansia, grazie!
@FisherBiker1557 жыл бұрын
Orca loca mi fa piacere non non essere il solo! I tornanti stretti a salire verso destra sono belli tosti!
@BlackMambaN904 жыл бұрын
sono caduta qualche ora fa, con scooter 250 automatico, proprio per non saper girare in spazi extra ristretti. Mi viene molto difficile, e dopo la caduta, dubito di poterci riuscire nuovamente. Sto imparando ad usare lo scooter da circa 2 settimane... Avevo ripreso a girare dopo la caduta, ma mi sono irrigidita e quindi per girare faccio 800 manovre; fattibili in spiazzo isolato ma non di certo in strada. Dopodichè ho parcheggiato e mi sono demoralizzata. Preciso che giravo verso destra: incubo! Ma su scooter devo alzarmi sulla pedana come per la moto?
@eziopozzi75923 жыл бұрын
Molto interessante. È possibile dare istruzioni anche con Vespa o scooteroni? Grazie. Saluti.
@luigisalvatoremontecucco72206 жыл бұрын
INTERESSANTE, SPIEGATO MOLTO BENE COMPLIMENTI
@stefanocecchini32606 жыл бұрын
Grazie mille Luigi. :-)
@Orange-xw4lt Жыл бұрын
Na parola fare quello che fai tu... 😅 Puoi fare un video dove spieghi come "giocare" con la frizione nei tornanti/curve strette?
@atanororzowei80367 жыл бұрын
interessante grazie
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Atanor Orzowei grazie a te!
@gianpietroboveri42294 жыл бұрын
Video interessanti che aiutano a migliorare la tecnica. Ma quelli che offendono o non condividono perchè non si limitano a cambiare canale senza essere maleducati?
@stefanocecchini32604 жыл бұрын
Vorrei fare un video su questo argomento. In realtà accetto di buon grado le offese. Anche quelle motivate dall'aspetto fisico o qualche altra sciocchezza. Mi infastidiscono i luoghi comuni, le banalità, le frasi fatte, i giudizi superficiali. Mi infastidisce perdere tempo nel leggerli.
@DavideMilani7 жыл бұрын
Io sono molto in difficoltà sui tornanti stretti! Altre domande! L'unico modo che hai per fare i "birilli" è quello di metterti in piedi sulle pedane? Ne approfitto per chiederti anche come affrontare quei tornanti strettissimi e spesso inclinati sia in discesa che in salita! Ho una Kawasaky Versys 650 e viaggio spesso con 3 bauletti e moglie.
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
A breve farò un video solo sui tornanti stretti, che però non devono essere affrontati come tra i birilli. Questo stile di guida va bene solo nel traffico e come manovra di emergenza. I birilli si possono fare anche seduti, io sono abituato in fuoristrada, e lì la moto va guidata per forza in piedi. Hai una bellissima moto. Complimenti!
@DavideMilani7 жыл бұрын
Attendo il video per i tornanti stretti! Nel frattempo oggi ero solo e mi sono sparato 550 km tra passo della raticosa, futa e compagnia bella mettendo alla prova qualche consiglio! Noto che ho sempre la tendenza a sbagliare traiettorie chiudendo le curve un po' troppo presto! A fine giornata sono riuscito a entrare largo e uscire stretto ma devo concentrarmi per farlo! Sulla versys 650 avrei da ridire sulla frizione poco progressiva e ci metterei un filo di cavalli in più! Per il resto credo grazie alle marce ravvicinate sto al passo degli amici con il 1000! Tieni conto che cmq per me il Versys è un passaggio verso l'economia ed il turismo dopo anni con una Honda VTR 1000 F!
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Ci vuole un po' per abituarsi alle nuove traiettoria ma poi vengono automatiche. Mi fa piacere che hai avuto una bella giornata!
@carlopesalovo52847 жыл бұрын
Davide Milani
@promax9307 жыл бұрын
interessante grazie رد
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Grazie a te. :-)
@bepivisintainer29754 жыл бұрын
Per quelli che non hanno di meglio da fare che scrivere vaccate solo per criticare. Mettete il pollicino i nbasso e levatevi dai maroni.
@stefanocecchini32604 жыл бұрын
🤣
@tommygi75057 жыл бұрын
praticamente ti allarghi un pò per poi chiudere leggermente e con attenzione se no stramazzi al suolo con quella moto pesante. Prima ho visto che hai appoggiato leggermente il piede a terra e hai curvato, un qualcosa del genere io lo faccio col mio kymco 300, ma non appoggio il piede a terra, tengo la gamba interna alla curva sollevata ed eventualmente allungandola bilanciando col corpo in modo da controbilanciare la sterzata lenta stretta, questo mio ........vizio.....mi è rimasto ancora ai tempi in cui facevo trial con Bultaco, Fantic. Ossa, insomma andare lento e trovare il giusto passaggio senza cadere, senza mettere i piedi a terra e pronto ad accelerare per riprendere assetto. Ciao.
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Perfetto. :-)
@makc97347 жыл бұрын
7.20 minuti di spazzatura e pubblicità al giubbino per poi vedere una curva banalissima!! No comment
@christianorefice9684 жыл бұрын
concordo
@gesidoci70904 жыл бұрын
🙈🙉🙊
@oidualc68006 жыл бұрын
Il video non è male , ma il commento da rivedere ...
@enbaron7 жыл бұрын
Mi servirebbe proprio un consiglio sulla "derapata". Guarda ad esempio il video sulla Yamaha Tracer 700 (molto romantico) al minuto 0.45 in kzbin.info/www/bejne/rJy2hKushZlor6s . Il ragazzo gira la moto su una strada stretta di montagna ( gamba a terra e gas sulla ruota dietro). Hai qualche sito da consigliarmi ?
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Secondo il mio modesto modo di vedere lui non ha fatto un'inversione. La scena è girata in tre parti. La prima fa un burn-out. La seconda fa derapare la moto con una frenata. La terza fa un semicerchio. Ma secondo me sono tre scene completamente separate a livello temporale. Nel fuoristrada è una cosa che si fa comunemente. P.S. io non la so fare al momento.
@francesco_c4246 жыл бұрын
Ciao, sono manovre che ho visto fare. In un attimo fanno inversione senza mettersi a fare "avanti-dietro" più volte impiegandoci minuti. Io ci ho provato ma credo che mi mancano le basi perché non riesco. Appena arriva il momento della sostituzione delle gomme mi metto a sperimentare.
@sammertaim7 жыл бұрын
"Sovente" è già avverbio, non diventa "soventemente"
@stefanocecchini32607 жыл бұрын
Diciamo che soventemente è una parola rara nella lingua scritta, ma che in toscana, nella lingua parlata, è molto utilizzata. www.lessicografia.it/Controller?lemma=SOVENTEMENTE&rewrite=1
@lukinoxidable4 жыл бұрын
Ma le frecce quando insegni a metterle?
@andrea_poletti3 жыл бұрын
Anche io avevo comprato quella marca di Corona e catena
@victorlemar7 жыл бұрын
"Se vuoi girare a sinistra, io spingo verso destra"?!? Cecchini, ma che stai a dì?
@calimero7545 жыл бұрын
Guarda che ha ragione....Se vai a velocità sostenuta,vuoi piegare la moto a sinistra,spingi il manubrio con la mano sinistra verso destra...
@beyondlimits01666 жыл бұрын
farlo con una maxi enduro è una cazzata prova a fare cosi con una sportiva con semimanubri stretti e bassi poi vediamo,dovresti fare qualche video anche per le sportivs
@stefanocecchini32606 жыл бұрын
Che sia più difficile non ci sono dubbi, ma il funzionamento è sempre lo stesso.
@fabriziodiberardino85695 жыл бұрын
ottimo video tranne un piccolo particolare durante il video che in svizzera probabilmente ti sarebbe costata la patente per merito della tua prova video: al 2min e 57 sec😜
@stefanocecchini32605 жыл бұрын
Grazie mille Fabrizio. 👍😀
@vincenzoinsigne50334 жыл бұрын
Baaa video inutile.. L inversione fatta bene e senza avere la gamba fuori
@stevehammers4105 жыл бұрын
spalletti....
@salvo83765 жыл бұрын
aahhahhahhaahahhaah
@savioliludovi6 жыл бұрын
video inguardabile ..un sacco di parole per non arrivare mai al dunque o per dire cose banalissime