106° Nexa Lunch Seminar - L’«etica» come specchietto per le allodole. IA e violazioni dei diritti

  Рет қаралды 754

Nexa Center for Internet & Society

Nexa Center for Internet & Society

Күн бұрын

Giudizi e decisioni che hanno effetti rilevanti sulle vite delle persone sono oggi affidati, in un numero crescente di ambiti, a sistemi di intelligenza artificiale che non funzionano. Tali malfunzionamenti non sono occasionali e non sono scongiurabili con interventi tecnici: essi rivelano, anzi, il funzionamento ordinario dei sistemi di apprendimento automatico, utilizzati impropriamente per compiti che non è loro possibile svolgere o che sono impossibili tout court. Le decisioni basate su tali sistemi sono costitutivamente discriminatorie, e dunque, in alcuni ambiti, infallibilmente lesive di diritti giuridicamente tutelati, in quanto procedono trattando gli individui in base al loro raggruppamento in classi, costituite a partire dalle regolarità rilevate nei dati di partenza. Essendo radicata nella natura statistica di questi sistemi, la caratteristica di dimenticare i «margini» è strutturale: non è accidentale e non è dovuta a singoli bias tecnicamente modificabili. Ci si può trovare ai margini dei modelli algoritmici di normalità in virtù di caratteristiche totalmente irrilevanti, rispetto alle decisioni di cui si è oggetto.
Alla vasta documentazione degli esiti ingiusti, nocivi e assurdi di tali decisioni, le grandi aziende tecnologiche - paventando un divieto generalizzato - hanno risposto, in evidente conflitto di interessi, con un discorso sull’etica: è nata così, come operazione di cattura culturale, con l’obiettivo di rendere plausibile un regime di mera autoregolazione, l’«etica dell’intelligenza artificiale». La funzione di tale discorso è quella di tutelare, legittimandolo, un modello di business - fondato sulla sorveglianza e sulla possibilità di esternalizzare impunemente i costi del lavoro, degli effetti ambientali e dei danni sociali- il cui nucleo consiste nella vendita, alle agenzie pubblicitarie, della promessa di un microtargeting fondato sulla profilazione algoritmica.
Negli ultimi anni, l’opera di demistificazione della natura meramente discorsiva e del carattere strumentale dell’«etica dell’intelligenza artificiale», che trasforma l’etica nella questione della conformità procedurale a un «anemico set di strumenti» e standard tecnici, è stata così efficace da indurre molti a liquidare come inutile o dannosa - in quanto disarmata alternativa al diritto o vuota retorica aziendale - l’intera filosofia morale. Al dissolversi della narrazione sull’etica dell’intelligenza artificiale, compare il convitato di pietra che essa aveva lo scopo di tenere alla larga: si sostiene infatti ora, da più parti, l’urgenza che ad intervenire, in modo drastico, sia il diritto. L’adozione di sistemi di apprendimento automatico a fini decisionali, in ambiti rilevanti per la vita delle persone, quali il settore giudiziario, educativo o dell’assistenza sociale, equivale infatti alla decisione, in via amministrativa, di istituire delle «zone pressoché prive di diritti umani».
Daniela TAFANI insegna Etica e politica dell’intelligenza artificiale e Storia della filosofia politica all’Università di Pisa. È vicepresidente della Società italiana di Studi Kantiani e si occupa, nello specifico, della filosofia morale e politica di Kant, e di etica e intelligenza artificiale. Tra i suoi lavori recenti: L’«etica» come specchietto per le allodole. Sistemi di intelligenza artificiale e violazioni dei diritti (“Bollettino telematico di filosofia politica”, 2023); Intelligenza artificiale e impostura. Magia, etica e potere ("Filosofia politica", 2023); What’s wrong with “AI ethics” narratives (“Bollettino telematico di filosofia politica”, 2022); Automaticamente illegali”. Una proposta per i sistemi di intelligenza artificiale (“Bollettino telematico di filosofia politica”, 2022); L’imperativo categorico come algoritmo. Kant e l’etica delle macchine (“Sistemi intelligenti”, 2021), Sulla moralità artificiale. Le decisioni delle macchine tra etica e diritto (“Rivista di filosofia”, 2020).

Пікірлер: 1
@EdmondoPenazzi
@EdmondoPenazzi 9 ай бұрын
Purtroppo l'audio è pessimo....
109° Nexa Lunch Seminar - Piattaforme digitali e autodeterminazione
58:21
Nexa Center for Internet & Society
Рет қаралды 93
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3,1 МЛН
Conversazioni di Filosofia: 3 - Etica Fondamentale
38:56
Filosofia Liberata
Рет қаралды 32 М.
Massimo Recalcati | Il trauma della parola | festivalfilosofia 2023
45:07
Festivalfilosofia
Рет қаралды 160 М.
Ecco perchè l'Italia non espelle nessuno
8:17
La7 Attualità
Рет қаралды 654 М.
Luigina Mortari | Pratiche spirituali | festivalfilosofia 2024
44:44
Festivalfilosofia
Рет қаралды 12 М.
111° Nexa Lunch Seminar - Scienza aperta e protezione dei dati personali
57:43
Nexa Center for Internet & Society
Рет қаралды 51