Рет қаралды 176
Questo undicesimo episodio, il quinto della sezione “voci narranti”, è dedicato a Giulia Avetta. Nato a Cossano Canavese nel 1908, questa donna straordinaria è stata tante cose: maestra elementare per circa 40 anni nel suo paese (medaglia d'oro all'Istruzione), attiva nella Resistenza, tre volte sindaca con l'appoggio del Movimento Comunità di Adriano Olivetti, poetessa la cui importanza non è stata ancora pienamente compresa.
A cura di Maestria canavesana, con la collaborazione del Coro Bajolese - Centro Etnologico Canavesano.
Voci di Marco Peroni, Claudio Bovo, Valerio Giacoletto Papas.
Con un documento sonoro inedito, in esclusiva per questo podcast, per il quale si ringrazia il Centro Etnologico Canavesano: la voce di Giulia Avetta in una registrazione effettuata da Amerigo Vigliermo a Cossano Canavese nel 1976. Nella medesima registrazione, Giulia Avetta ricorda ed esegue il canto popolare La guerriera (raccolto e commentato da Costantino Nigra nell'opera Canti popolari del Piemonte).
La musica che si ascolta nella prima rubrica, come sottofondo alla poesia Il ramarro, è tratta dall'album Ciao, pubblicato dal Centro Etnologico Canavesano nel 1980: si tratta della registrazione del brano Nepdal, eseguito dal coro ungherese di Tac.
Sound design: Lorenzo Zanoni.
Main sponsor: Ergotech Srl.
Questa puntata è stata realizzata con il contributo di Professional Link Srl di Cermenate (CO).
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Cossano Canavese e il Maap (Museo all'aperto Arte e Poesia Giulia Avetta).
Produzione esecutiva: Maestria canavesana.
Questo podcast è tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi, a cura di Marco Peroni, Maestria canavesana editrice, Ivrea, 2022.
Per saperne di più visita il sito: www.maestriacanavesana.it