Grazie Tolstoj. Grazie per la espressiva lettura a Walter Zanardi. Potenza della parole che a distanza di tempo dal loro concepimento continuano a stimolare riflessioni in lettori di generazioni successive, potenza della cristallina analisi delle problematiche esistenziali di ogni essere umano, nessuno escluso. Emerge dal libro una ennesima conferma della mancanza di risposte universali ed esaustive alle domande cruciali. Ciò non di meno, finita la lettura, ci sentiamo sì ancora incerti, ma almeno capiamo di essere in buona compagnia: così è per tutti, ineluttabilmente.
@sandatoacsen985821 сағат бұрын
Ma quando mai, "EMERGE LA MANCANZA DI RISPOSTE" ?!.... RILEGGI, RISENTI......
@lilianaveri3272 Жыл бұрын
Separare la verità dalla falsità e guardare in alto ❤️ bellissimo
@luigisollazzo678418 күн бұрын
La bellezza di Internet è poter ascoltare una buona lettura. Grazie Prof. Zanardi
@MauroMarcenaro5 жыл бұрын
l azione di Valter e'un azione culturale , sociale , e quindi politica, tutto possono ascoltare testi fondamentali per la ns cultura europea, ripeto europea, e nn occidentale, grazie ancora , massimo rispetto .
@luiselladigiuseppantonio59413 жыл бұрын
Ascolto "La confessione" dopo "L'Idiota"per riprendere i sensi,tanto mi ha coinvolto tale opera...Grata per questo grande dono al prof.Valter!
@claudioperra41015 жыл бұрын
Molte, molte grazie per questa lettura. E' un momento della mia vita in cui m'interrogavo esattamente su questi problemi e mi è stato utile sentire le riflessioni di chi come Tolstoj aveva ben altri strumenti intelletuali.
@biancagalaverna3 жыл бұрын
Che calda voce famigliare e consolante, che meditativo riposo per la mente e che rifugio di sapere è questo canale!
@lauramenescardi78922 жыл бұрын
Che pagina bellissima! Se ne dovrebbe un manifesto murale da appendere in ogni angolo di “apprendimento” acciocché ogni essere umano possa guardarsi dentro analizzandosi cercando la migliore via per una vita onesta moralmente Grazie di vero cuore!
@altar9643 ай бұрын
Tolstoj era un gigante! Letti tutti, ma ascoltati da voi, è da lacrime e pelle d'oca!
@faustorossi29772 күн бұрын
Tutte bugie 😢
@faustorossi29772 күн бұрын
@@altar964e che hai risolto?
@oriaforchiassin6713Ай бұрын
Non ho parole. Incantata ad ascoltare ,la sua voce , meravigliosa, un racconto grandioso, e di grande effetto. Mi sono commossa e sembra di ritrovarsi nelle cose dette. Grande la letteratura russa. Un abbraccio e complimenti. ❤❤❤❤
@mauramarcer81752 жыл бұрын
un'analisi sui dogmi delle chiese, sulle loro imposizioni e crudeltà che ho apprezzato tantissimo. Questo viaggio con Tolstoj è stato molto gratificante. Mi ha confermato che l'amore ed il rispetto per se stessi, oltre che naturalmente verso il prossimo, sono determinanti per evolverci. Porsi delle domande poi è la cosa più corretta da fare. Forse sono proprio le chiese e le religioni che hanno ucciso un possibile dio. Credo pure io in qualcosa, nell'anima, che vita dopo vita si evolve. L'esistenza, anche quella in essere, è fatta di cicli di vita - morte - vita... Grazie Valter
@Grazia1103 Жыл бұрын
Da ascoltare e riascoltare più volte. Strepitoso Tolstoj e la Sua, sempre molto espressiva, interpretazione. Creda, sono veramente felice di essere "'approdata per caso" a questo canale, è veramente prezioso. Grazie Signor Valter, sono sempre più entusiasta ! ⭐❣️🔝
@nicolettagandolfi38343 жыл бұрын
Dio santo che racconto straordinario!
@GiuseppeManzoni-y7t18 күн бұрын
Grazie le parole che hai letto sono miele per l'anima sei un amico per il tuo prossimo e chi le ha scritte è stato ispirato dall'abisso sopra di lui grazie di cuore ❤️ un abbraccio ciao
@martatempesta58214 жыл бұрын
È stato più comprensivo ascoltare che leggere il libro .grazie
@mimosaskendaj48942 жыл бұрын
Un finale significativo, la ricerca della fede supera la realtà della ragione. E come diceva padre Pio, " gettare l'ancora in cielo, non sulla terra". Grazie per la lettera
@riccardosaccotelli2370 Жыл бұрын
Mio padre avrebbe suggerito di lanciarla a mare, più facile e utile al suo scopo. Senza voler scherzare con i santi, detto per inciso, ma solo con i fanti. Buona vita.
@natascialind38273 жыл бұрын
Credevo di aver letto tanto di Tolstoj e invece mi mancava questo testo importantissimo per comprendere il suo travaglio esistenziale di essere umano . Travaglio che condivido . Grazie per la sua preziosa lettura signor Zanardi. Sullo stesso tema mi piacerebbe molto ascoltare “ Il Faust “ di Goethe . L’avevo letto da giovanissima in una traduzione piacevolissima Ed . Mondadori che purtroppo non ritrovo più tra i miei libri. Anche le confessioni di Sant Agostino ( mai lette) possono essere di grande utilità e ispirazione per anime tormentate all’eterna ricerca della verità sui grandi temi filosofici della vita. Ancora grazie.
@santamarinelisbeltre39888 ай бұрын
Lo consiglio a tutti miei amici e conoscente, grazie per la sua bellissima lettura.
@carlocoppola726Ай бұрын
Tolstoj si interroga sul significato della vita umana in maniera profonda, sincera, cristallina, che l'umanità dovrebbe conoscere e studiare, specie oggi dove l'uomo è completamente smarrito nell' apoteosi del materialismo.
@pietromancuso54214 жыл бұрын
GRAZIE VALTER! SE BRAVO. MA AIUTI MOLTI NON VEDENTI AD ASCOLTARE I LIBRI. BRAVO. PIETRO.
@maurocipelli9529Ай бұрын
Ascoltare questo libro meraviglioso, letto in un modo così coinvolgente dal dr Zanardi, apre all'autentica fede in Cristo.
@faustorossi29772 күн бұрын
🤣🤣🤣
@Geranio-qp6dp14 күн бұрын
Complimenti Prof. Zanardi, è la prima volta che La ascolto perché ho trovato casualmente questo video. Da studente ho studiato e amato.la letteratura russa, ora, dopo una vita di lavoro fra bilanci e dichiazioni dei redditi, posso finalmente dedicare del tempo agli hobby. Questa narrazione è un capolavoro, la sua voce molto gradevole e chiara, migliore di molti attori professionisti. Grazie per il suo lavoro. Auguri per un 2025 di serenità e successo.🎉🎉
@valterzanardiraccontandoti14 күн бұрын
Grazie per gli auguri e per il commento, spero che continui ad ascoltare letteratura russa e magari anche altro in questo canale.
@NicolaSpanghero9 ай бұрын
Grazie Zanardi 🙏🏽🙏🏽🙏🏽Lei mi sta aprendo un mondo
@CrisLuisCris12 күн бұрын
Che stupendo libro... sembra descriva il mio pensiero
@ilirCara-uc2vi10 ай бұрын
Lettura sublime . Saggio sublime.
@chiaraperin25746 ай бұрын
Da ascoltare e riascoltare, grazie per la lettura Sig. Zanardi
@emiliabriatores9 ай бұрын
Bravo! Una scelta significativa, ognuno può identificarsi, notare le molte metafore che offrono spunti per riflettere, anche sul nostro tempo, sull'uomo. Lui, un grande Lev che necessita di più passaggi, è introspettivo intimo e veggente quasi patologico, è audace! Non lo immagini di 'ieri' lo senti come un amico che si mortifica, si arrovella, tanto da ricordarci dove 'cercare', come, guardare, trovare la Fede. Brani collegabili e ben letti. Complimenti! Troveremo lo spazio (su Fb) per ricambiare la tua fatica. Dott. Valter grazie. (Emilia C.) - IL TEAM and...
@danielemingolla2 жыл бұрын
Voce bellissima! Questo tuo video mi ha spinto a leggere il teso cartaceo. Ottimo lavoro, complimenti ancora! :)
@elenamioaraionescunessuno13103 жыл бұрын
Ogni esperienza è un bene di Vita, ma più a fondo vai col esperienza, più incidi sulla Vita. Siccome Vita, ciascuno lo siamo, a ciascuno la propria valutazione e confessione. Un abbraccio!!!!!
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
Ci vuole il seguito : "Il mio credo", dove Tolstoi ci spiega come traduce e interpreta I Vangelli . Grazie a Dio che ci ha ha mandato comunicatori come Tolstoi !
@biancagalaverna3 жыл бұрын
Perdona, i Vangeli non possono essere interpretati in quanto il massimo comunicatore, il Verbo, ha spiegato già tutto... C'è poco da equivocare! 🤔😄
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
@@biancagalavernaPsalmo 89.2 :OLAM CHESED YIBANEH. ... Chesed prima del pensiero... poi della parola di Dio... la raggione per la quale Dio ha parlato... !... come dire : vuoi creare senza AMORE ?!
@@biancagalaverna "ha spiegato" come hanno voluto alquni...
@biancagalaverna2 жыл бұрын
@@sandatoacsen9858 hai ragione, non avevo capito! Lui spiega la sua personale interpretazione!
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
2.05.05 "... ed io fui preso da AMORE, per quelli uomini..." 💗
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
Ho fatto lo stesso commento dell'azienda indipendente
@sandatoacsen985821 сағат бұрын
Min 12.50 ".. Nei miei scritti mi ingeniavo di nascondere il bene e mostrare il male...".... Tolstoi demolisce tutta la sua opera letteraria con queste parole !!!... E poi spiega Qualle È La Forza che gli permette di farlo, gioiosamente ! ❤
@valed67063 жыл бұрын
Grazie mille per l'audiolibro. Aldilà dell'esperienza personale di Tolstoj, condivisibile o meno dal lettore, l'autore riesce a descrivere perfettamente ciò che ha vissuto. Il libro fu censurato perché fu giudicato blasfemo, e in effetti nella sua opera Tolstoj esprime tutto il disprezzo verso le religioni organizzate, ma con un forte sguardo di affetto verso il popolo russo, ortodosso e non, che con fede sincera riesce a superare il problema della morte e trova la forza di vivere. Da ateo ho apprezzato di più la parte iniziale del libro, ma questo è un gusto personale.
@MauroMarcenaro5 жыл бұрын
l azione di Valter e'un azione culturale , sociale , e quindi politica, tutti possono ascoltare testi fondamentali per la ns cultura europea, ripeto europea, e nn occidentale, grazie ancora , massimo rispetto .
@tizianamerivot65392 жыл бұрын
Grazie mille per il suo prezioso lavoro
@MrFacciabellaАй бұрын
Stupendo grazie mille ❤
@monicaromano73563 жыл бұрын
La voce del signor Zanardi l'ho ascoltata la prima volta con la lettura dell'Idiota e per me lui resta per sempre il principe Myskin !!!
@aida1927 Жыл бұрын
La sensazione forte, autentica interpretazione, come se ne parlasse Tolstoj di persona...
@mauramarcer8175 Жыл бұрын
Una delle opere che hai letto e che ho amato di più caro Valter, ascoltato e riascoltato #vibes
@marianilo43332 жыл бұрын
Grande Valter ti ringrazio tantissimo! 🙏💖🌹
@giuseppedallabarba2592 Жыл бұрын
Molto bella! Nell'opera scrive che avrebbe scritto una continuazione...Alla fine l'ha scritta?
@sandatoacsen98588 ай бұрын
Si ! Si chiama "La mia Fede" ... Nella qualle, dopo sei anni di traduzione Dei Vangelli(per identificare le falsificazioni intrecciate appositamente con la verita, per non farla comprendere dalla gente), spiega come l, intendimento Dell, Insegnamento Del Cristo è stato ocultato, allo scopo di preservare il pottere dei sacerdotti. "La mia Fede" è un saggio, nel qualle Tolstoi spiega cosa STA REALMENTE scritto Nei Vangelli, nella lingua originaria, il greco. Per questo lavoro è stato scomunicato dalla chiesa ortodossa russa.
@giuseppedallabarba25928 ай бұрын
@@sandatoacsen9858 interessante! Ce n'e' una lettura in questo canale?
@sandatoacsen98588 ай бұрын
@@giuseppedallabarba2592 questo non lo so, ma si trova il libro sull,internet !.. e molto meglio leggerlo, invece di ascoltare, perché puoi tornare su ogni concetto, avendoli tutti d,avanti . E un saggio, un libricino sottile,... che a me ha cambiato la vita, perché spiega(in maniera argomentata) tutto quello che Gesù Cristo ha INSEGNATO fare perché la vita nostra SIA FELICE ! Quello che normalmente intendiamo leggendo I Vangelli e quello che veramente è stato scritto in greco antico, È UN, ALTRA COSA.
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
@@sandatoacsen9858 Grazie! La traduzione dei vangeli dal Tolstoj è stata pubblicata? in russo ovviamente? chissà se è ancora reperibile!
@bulbina19863 жыл бұрын
Grazie Valter . Ti arrivi la forza del mio grazie
@domenicogangemi51922 жыл бұрын
Le riflessioni di un genio un Mahatma un'anima grande immensa un dono della Grande Anima del Mondo un'espressione della follia di Dio che ha illuminato ed illumina il mondo egli abita nell'infinito come Socrate, Buddha,Aurobindo,Platone
@giacomopellerito16662 жыл бұрын
30 aprile 2022. Buongiorno. "Resurrezione " secondo me il più bello spaccato di vita Russa mai scritto da Tolstoj, nessuno pare lo conosca questo libro? Perché non metterlo sul canale? 🤷♂️🙏
@valterzanardiraccontandoti2 жыл бұрын
C' è una bella lettura trascmessa su radio tre letto da Manuela Mandracchia a disposizione mi pare
@lulurosa16148 ай бұрын
Grazie professore...❤
@susannavaccaro7942 жыл бұрын
Bello e profondo questo passaggio " così reale" possibile* , nei grandi pensatori. Il senso della vita. Non è esattamente uguale per tutti, quando scopri constatando che molte verità sono frutto di una rappresentazione idonea o corrispondente.alla cultura in cui vivi anche ribaltando e sperimentando gli opposti .penso che più che cercarla nel sapere( che appunto , raggiunto spiazza, destabilizza chi vede oltre il teatro*) dovrebbe avvicinarsi più al ***" creare"***qualcosa di nuovo* . Compensa la vanità ,nel lasciare qualcosa all' umanità , o nella storia*( Poter prevedere di )ESSERE RICORDATI, può dare senso. Per molte persone di testa- pensiero - la ricerca dell' immortalità , non stà tanto nel prolungare oltre i limiti la durata del corpo ma quella della MEMORIA. Questo.talvolta , potrebbe spingere anche a brutte e gravi azioni, pur di meritarsi.un posto in graduatoria.( Per i più aridi senza anima)poichè la stessa ricerca la puoi invertire al bene, lasciando,trasmettendo la tua nuova creazione.Sarai compensato e " riconosciuto nei secoli donando una parte di te,, ed al contempo sazierai questo vuoto esistenziale interiore, una volta raggiunta la sufficente conoscenza. Sentire o illudersi di aver capito tutto , può fermare il fuoco interno della ricerca,ma se lo unisci ad un progetto creativo, sai il perchè sei esistito e gli darai un senso. Se i musicisti e pittori di un tempo, avessero saputo che , pur vivendo in miseria, le loro opere ,una volta appresa e valorizzata la tecnica erano di gran valore , ma avanti al tempo per essere apprezzate, non si sarebbero tormentati così tanto. La stessa opera , non deve essere necessariamente materiale , tangibile come una statua o cattedrale . Infatti Michelangelo ed altri grandi* pur vivendo del giusto e nella dignità, erano compensati dal fatto di sapere di lasciare qualcosa al mondo.( Che lo avrebbe fatti ricordare) . In senso astratto , quello che hai acquisito con nozioni , non ti qualificherà se non lo condividi.Tu esisterai sempre così, oltre i feticci proposti dalla produzione mercato. C' è un meccanismo strano nel donare, ( non farsi rubare) ricevi perchè ti confermi ,tanto più è grande quello che dai, lasci.Può essere anche un idea,ideale ( però deve darti da vivere , nel presente, e potresti anche accontentarti del giusto* poichè l' oggetto non te lo porti dietro!!!Usare quello che sai per " creare un moto perpetuo lasciando memoria di te.. una delle lamentele , che più ho sentito pronunciare da chi corre , corre, e si dà da fare è " non sono mai stato " riconosciuto".Lavorare sull' essere unito a qualcosa di creativo, la creazione, la più idonea all' indole . ( Non QUELLA CHE TI AFFIBBIANO I BASTARDI psicopatici che, non sanno individuare a fondo, le numerose possibilità d' espressione. 🤔Forse per torna-conto? ) quella che ti rende felice anche nel riposo.Ci sono persone che si sono realizzate anche a fare il parrucchiere o modellista, perchè lasciano uno stile.😌 Tornando alla storia, non tutti i grandi artisti che hanno costruito opere , erano al contempo filosofi o giganti del pensiero, semplicemente erano più indirizzati alla genialità con le " abilità" ma che li hanno elevati , dando loro un senso, al vuoto della vita. ( Non annientati e relegati al ruolo pensato da ALTRI) che li umilia*denigra ,sfrutta e riempie le tasche alle persone sbagliate,e porca miseria! Valter. Non si aiuta così, separando dove c' è già la crepa****** entra l' acqua piovana ma, si può anche ristrutturare invece di demolire in due estremi. O bianco o nero.( Se non fai parte dei bianchi, ti metto tra i neri, della scacchiera) esiste anche un ponte. L' arte - o la creatività buona*.😬
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
Gli asterischi rimandano a chiose che hai omesso?
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
Mi sembra un discorso poetico ma come su un puzzle scombinato. Gli altri capiscono... vero?
@sandatoacsen985821 сағат бұрын
Min 12.30 ... "per quello che facevo mi lodavano e mi consideravano un uomo morale ". Attenti alle lusinghe !!! ... che sono tentazioni ! 🤗.... e ne leggo troppe in questi commenti ! 😊
@giuliastefani9905 Жыл бұрын
Grazie mi fa leggere anche se ho problemi di vista le sono molto riconoscente 🎉
@renatounti729610 ай бұрын
Io, lo confesso, ho uno dei due occhi impigrito, astigmatico Così, vedendo ammuffire un centinaio di libri e credendo di poterne fare a meno, ho donato tutto ad un amico. Ma l'odore dei libri...
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
@@renatounti7296 Potrebbe dipendere dal fumo?
@studiopietropoli.55249 ай бұрын
Grazie per la lettura di questo libro fondamentale. Vorrei consigliare, se possibile, di correggere la data letta all'inizio che mi pare sia sbagliata: non 1938 ma 1838. Se non ho sentito male...
@valterzanardiraccontandoti9 ай бұрын
Grazie, ma mi sembra di averlo già fatto in un "errata corrige" nelle note al video. Una buona serata
@lorenzomarini51128 ай бұрын
Perché Dio ha creato l'Universo? Senza la creazione dell'Universo, della Terra come ipotesi, del regno vegetale, indi animale, quindi dell'uomo, non avrebbe potuto avere una sua famiglia in Spirito: Forse io (il Principio) che altri (il regno animale) fo partorire, io (la Veglia eterna) pur non partorirò (nell'Ultimo giorno un intero popolo), dice il Signore (la Veglia umana)? Io (la luce degli uomini) che altrui (al genere umano) do discendenza, sarò sterile, dice il Signore Dio tuo (la Veglia cosciente tua)?": Isaia 66.9
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
Che bailamme!
@angeladidomenico46293 жыл бұрын
Grazie professore!
@francescos73612 жыл бұрын
Bellissimo lo amato.
@michelangeloagostini9665 Жыл бұрын
Necessario come l ossigeno grazie eternamente walter
@annamariamossa72582 жыл бұрын
Grazie 🙏 ❤️
@francescogalmarini2 жыл бұрын
Grazie mille.
@Giovanni-hq8wj5 жыл бұрын
Meriterebbe molti più iscritti e molta più attenzione. Ha mai pensato di portare sul canale delle video-lezioni? Magari, sulla letteratura, sulla musica oppure sulla medicina?
@valterzanardiraccontandoti5 жыл бұрын
Grazie, qualcosa ho anche fatto , ma ci sono ormai troppi che credono di avere da insegnare, io preferisco limitarmi per lo più a leggere.
@gianlucamega60322 күн бұрын
sul finale Tolstoj ci promette un sequel. Esiste?
@michelangelolicata34754 күн бұрын
In ogni caso nessuno ne uscirà vivo
@lorenzomarini51122 жыл бұрын
TOLSTOJ psicotico "La felicità (che procede dalla veglia che nel lobo frontale dell'uomo emerge in assenza di sonno alla nascita - Genesi 2.8) non dipende dalle cose esterne (se belle o brutte), ma dal modo (dal grado percettivo sensoriale) in cui le vediamo (che è in relazione al grado della veglia di cui si dispone)" Dal grado della veglia dipende l'intensità o meno della felicità, l'infelicità e la disperazione (il delirio) nel caso di perdita consapevole del paradiso (dell'Eden) della fanciullezza. Ecco perché il nevrotico pur sano di mente è stupido, mentre lo psicotico, pur malato mentale, è intelligente. Cosicché i cosiddetti sani di mente debbono per forza andare a scuola dai cosiddetti malati mentali (Giovanni 12.37/41).
@aida1927 Жыл бұрын
Beati i psicotici. Sembra una ruota di chricetto, dove si corre e non si arriva mai da nessuna parte, per giunta ingabbiati. Ne esci soltanto, quando ormai non t`importa piu`.
@danielebellarosa8 ай бұрын
L8l8😊l8😊
@lorenzomarini51128 ай бұрын
@@danielebellarosa FELICITA' = VEGLIA IN ASSENZA DI SONNOLENZA = AMORE PER IL PROSSIMO INFELICITA' = SONNOLENZA NELLA VEGLIA = AFFETTIVITA'= PSICOPATOLOGIE E NEVROSI DI MASSA
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
@@lorenzomarini5112 I lettori normali capiscono! vero?
@matteoferrari6286Ай бұрын
Certe letture sono meglio di qualsiasi seduta psicologica 😊
@valterzanardiraccontandotiАй бұрын
Infatti le consiglierei al posto di psicoterapie con certi psicologi
@pierpier78064 жыл бұрын
Sembra Hegel: il finito si risolve nell'OO.. chissà se lo aveva letto..
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
1:19:35
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
Fino 1:43:10 dove troviamo la risposta al problema.
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
2:05:00 "e io fui presso da amore per quello uomini"
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
49:33 la demanda
@RunningandOutdoorsCostaBrava3 жыл бұрын
3:05:46 cattolisismo ortodoxia
@luigimaselli82673 жыл бұрын
Grazie Valter Zanardi!
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
La risposta a tutto e l, amore, ma l, amore non si insegnia, non si comprende e non c, entra con la logica... e regalo di Dio !... il piu grande che ci fa !
@fk72463 жыл бұрын
E gli atei abbondano purtroppo.
@mariellaforni48342 жыл бұрын
Mi fa' capire meglio la bellezza della Fede , sono contenta di stare dalla parte giusta ,grazie .
@sandatoacsen98582 жыл бұрын
@@fk7246 DIO vede e provede : Quando arriva il mommento giusto, gli fa cambiare ideea ! 💖❤️
@sandatoacsen98588 ай бұрын
Min 1.10 non poteva accadere nel 1938.., forse 1838 ! La Confessione è uscita nel 1882 e pubblicata nel, 84. Nel 1910 Tolstoi e morto !...
@valterzanardiraccontandoti8 ай бұрын
se leggi nelle note c 'è una errata corrige che lo dice
@sandatoacsen98587 ай бұрын
@@valterzanardiraccontandoti Non avevo letto..Ti porgo le mie scuse !
@tittimarino5014 жыл бұрын
GRAZIEEE.
@candela931429 күн бұрын
Sarebbe bello sapere cosa ha trovato,che vita
@memedesimo10214 жыл бұрын
Grazie ❤️🙏
@maurizioa59682 жыл бұрын
Al minuto 1'10" leggi 1938, in realtà credo si parli del 1838
@valterzanardiraccontandoti2 жыл бұрын
certo è come scrivi
@THX--per--t.me_petizioni_22202 ай бұрын
@@valterzanardiraccontandoti Allora sarà bene fissare in evidenza il commento. Va bene che lo hai annotato nella descrizione. Potresti porlo in evidenza con emoticon come ❤⚠️⛔🅰️🅰️🟥♠︎■■● o pure nel titolo.