Grazie per questi preziosi contributi. Confermo tutto. Una ventina d' anni fa, per di più, ebbi modo di consultare alcune memorie e documentazioni originali presso l' emeroteca dell' Università di Catania e di Palermo - non consultabili a richiesta vocale ma previa richiesta scritta e attesa - che confermano, pressoché totalmente, quanto da Lei esposto, riguardo al blocco navale inglese davanti a Marsala e poi l' incrocio per il controllo a sud, sud-ovest ed est della Sicilia.
@giuseppescalzo15884 жыл бұрын
Approfondimento molto interessanta.
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Se puoi aggiungere magari una piccola animazione sul "viaggetto del Garibbardo" in un prossimo video sarebbe molto più facile da comprendere. Comunque altre fonti riportano che circa 300 garibaldini sarebbero sbarcati il giorno dopo a Talamone perchè questi mercenari hanno saputo per chi combattevano VERAMENTE!! Come al solito il Garibbardo usava la menzogna per trovare carne da cannone!! E che a Talamone avrebbero razziato fucili e cannoni di cui 300 difettosi Garibaldi e Nino Bixio in personai! (Ci sarebbe un video su KZbin di un famoso comico Milanese che parla di questo!) Che poi li hanno regalati a Marsala in una ex cantina Inglese! E sono ancora li!! Compreso un cannone! C'è il post su FB!
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Lo spettacolo di questo comico che si chiama GIOLE DIX -- TUTTA COLPA DI GARIBALDI kzbin.info/www/bejne/bWXHgalqa8SkadU Per il post su FB purtroppo è difficile da ritrovare!!