Buongiorno Per quanto riguarda la trasmissione relativa alla deportazione e ai fenomeni ad essa legati post-unitaria chiedevo Dove sono questi archivi ai quali si fa riferimento nella trasmissione perché mi interesserebbe visto che sono disponibili capire e vederli Grazie.
@annacinieri79323 жыл бұрын
La sua previsione e' demoralizzante e avvilente
@carmelomilone79053 жыл бұрын
Hanno cancellato buona parte della nostra identita'... Trasformandoci in colonia. Unita' di territori, per il business degli imperialisti del 1800: inglesi, francesi, e i cugini degl'inglesi. E ancora oggi fabbrichiamo con il nostro sudore, comodita' a questi oppressori in giacca e cravatta, chiamati paesi civili....
@vittoriorabasca33644 жыл бұрын
Apprezzo con enorme interesse il modo di storicizzare questo periodo enorme, lastricato di enormi bugie e molta approssimazione, grazie al Sig.Givannone.
@carlomarinelli20274 жыл бұрын
Per quanto riguarda i musicisti, per favore, ricordiamo anche : Tritto, La vigna e Mercadante. Grazie
@concettatagliamonte7524 жыл бұрын
gentile Loreto ho una preghiera da farLe per favore torni sul canale di Ubaldo Croce , sentiamo la Sua mancanza Altre persone chiedono di Lei ci farebbe un grande regalo se tornasse sul canale di Ubaldo Cordiali saluti Tina Buon Anno a Lei e alla famiglia kzbin.info/door/3ucoXF-NpKL5n7h9Ceo4QQ
@giuseppescalzo15884 жыл бұрын
Approfondimento molto interessanta.
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
Buona sera.ho visto un video su Rai3 su l'emigrazione e dicevamo che fu una conseguenza della guerra di secessione americana. E sostituirono i schiavi nella raccolta di cotone .che gli ex schiavi non volevano più farlo.daltronde come dice lei.
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
sig, LORETO quando qui a ROMA passo per via Nazionale dove ce' la BANCA D 'ITALIA cosi chiamata, tra virgolette, penso che la dentro sia stato un deposito di refurtiva, mi riferisco al tesoro dei BORBONI e tutti gli altri derubati, ma questo pensiero gia' l avevo ancor prima di avere il piacere di conoscerla, pertanto sfonda una porta aperta. complimenti.
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
purtroppo l'oro rubato al Regno due Sicilie (le monete venivano coniate con metalli pregiati, oro, argento, altre leghe) non è piu nella Banca d'Italia chi sa da quanto tempo. Purtroppo di recente abbiamo appreso, da fonti ufficiali, che la parte più consistente della riserva aurea della Banca d'Italia non è più in Italia, non è piu nelle nostre disponibilità. Rubato per d'avvero. L'oro nostro da quando le banche sono diventate private non è piu patrimonio comune. www.wallstreetitalia.com/riserve-auree-bankitalia-tutta-la-verita/
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
buon giorno e possibile scaricarlo da GOOGLE LIBRI, parte prima e seconda, molto interessante, saluti
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Salve Vladimiro fa piacere che lei trova qualcosa di suo interesse. Cosa è possibile scaricare da google libri, a cosa si riferisce? Purtroppo questo video con i documenti (come mio solito) è rovinato da commenti inappropriati, insulti e sproloquio (non mio) totalmente inappropriato, andrebbe tagliato con video editing. Purtroppo il risultato nel suo complesso è squalificato da commenti sbagliati. Meno male che ci sono persone come lei che sanno prendere le parti giuste dei ragionamenti.
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
@@loretogiovannone2381 mi riferisco all epistolare di Garibaldi
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
@@loretogiovannone2381 mi riferisco a il liro delle lettere di garibaldi, io lo scaricato sono 2 parti , i suoi video lo condivisi con delle persone che l li hanno trovati interessanti, come li ho triovati io, comprero i suoi libri, di sicuro,
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
@@vladimirjacov5894 io mostro sempre le fonti non faccio mai discorsi "copia & incolla", quando esprimo una opinione personale preavviso sempre con la formula "secondo la mia opinione..." Domanda: E' iscritto al Canale?
@vladimirjacov58944 жыл бұрын
@@loretogiovannone2381 SI certamente, comunque avvrei il piacere di avere i suoi libri con dedica,
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
Unità di ladri per i loro tornaconti..... eroi raccontati da tanti farabutti prezzolati che hanno lucrato sui lutti di tanta povera gente.
@italicaveneta4 жыл бұрын
L' architetto Lorenzo Giovannone, conosciuto ai tempi del ponte Morandi sui video di Ubaldo Croce, un grande! Non l'avevo riconosciuto con il nuovo look..
@cirovallone8894 жыл бұрын
Tutto iniziò coi greci e il loro alfabeto cumano. La storia inizia da lì.
@giopz58054 жыл бұрын
Sicuramente interessanti gli studi sull'idioma napoletano, un plauso a lei.....ma un appunto tecnico che sarebbe gradito e che scriverò in napoletano, pur non essendo io partenopeo.: avit aiza' o volum ra voc quann parlat......il volume è un po troppo basso...... Grazie e statv bbuon.......👋
@ardix20064 жыл бұрын
Sono leghista e sono daccordo con il video pura verità
@robhunter72944 жыл бұрын
Purtroppo sono cose sacrosante e assolutamente condivisibili e riscontrabili nella sua oggettività, nell'evidenza dei nudi fatti.
@giuincre3184 жыл бұрын
La cosa piu triste é che massoni che si definiscono Progressisti. si rifiutano di accettare la storia reale e di riconoscere i crimini dei massoni definiti Liberali. Che alla fine anno dato il Sud in pasto alle mafie. Io personalmente definisco la questione Meridionale VERGOGNA SAVOIARDA. Magari questo commento a qualche Piemontese non piacerá ma io da Siciliano residente in Germania, posso dire di essere trattato meglio dai Tedeschi che dai Savoiardi Badogliani Italiani. Onore al Sud e a tutti quelli che per il sud sono Morti.
@debianized4 жыл бұрын
Salve. Sono tutte informazioni interessanti ma sarebbe utile nelle note dei video aggiungere i rimandi scritti alle fonti. Come promemoria per andare a cercarle. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
@carlaragone11154 жыл бұрын
Altro che eroe dei due mondi questo è stato piuttosto delinquente grazie x queste chicche d'informazione 👍👍👍👍
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Lo spettacolo di questo comico che si chiama GIOLE DIX -- TUTTA COLPA DI GARIBALDI kzbin.info/www/bejne/bWXHgalqa8SkadU Per il post su FB purtroppo è difficile da ritrovare!!
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Se puoi aggiungere magari una piccola animazione sul "viaggetto del Garibbardo" in un prossimo video sarebbe molto più facile da comprendere. Comunque altre fonti riportano che circa 300 garibaldini sarebbero sbarcati il giorno dopo a Talamone perchè questi mercenari hanno saputo per chi combattevano VERAMENTE!! Come al solito il Garibbardo usava la menzogna per trovare carne da cannone!! E che a Talamone avrebbero razziato fucili e cannoni di cui 300 difettosi Garibaldi e Nino Bixio in personai! (Ci sarebbe un video su KZbin di un famoso comico Milanese che parla di questo!) Che poi li hanno regalati a Marsala in una ex cantina Inglese! E sono ancora li!! Compreso un cannone! C'è il post su FB!
@robhunter72944 жыл бұрын
Siccome la mia famiglia paterna è originaria di Calatafimi e lì abbiamo ancora casa familiare, parenti e amici, vorrei segnalare a testimonianza, quanto dice la saggezza popolare e le dicerie passate di bocca in bocca nel corso dei decenni più quanto asseritomi confidenzialmente dall'anziano custode del monumento "Pianto Romano" con relativo ossario riguardo quanto avvenuto nelle campagne immediatamente sotto il colle del famoso monumento. In pratica l'esercito borbonico stava sopra il colle, alto circa 200 metri che stava dinnanzi una gola da cui arrivavano i garibaldini appena sbarcati da Marsala. I borbonici erano tanti e molto ben armati, con tanto di cannoni puntati sull'esercito garibaldino. Ora arrivo al punto, perchè si dice di diversi forzieri che convinsero i borbonici a ritirarsi dopo giusto una brevissima e superficiale schermaglia. Ciò si spiega perchè nonostante la netta superiorità numerica, superiorità di armamento e di posizione strategica e dopo un'iniziale scambio di colpi a loro vantaggio, decisero inspiegabilmente di abbandonare la posizione a protezione del centro abitato e disperdersi. L'esistenza di forzieri provenienti, probabilmente da banche inglesi o francesi deve sicuramente aver convinto i borbonici a più lieti pensieri che difendere il loro territorio.
@eccehomo81524 жыл бұрын
ma quante volte ci siamo venduti? intendo storicamente e non parlo mica solo del sud...
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
Grazie per questi preziosi contributi. Confermo tutto. Una ventina d' anni fa, per di più, ebbi modo di consultare alcune memorie e documentazioni originali presso l' emeroteca dell' Università di Catania e di Palermo - non consultabili a richiesta vocale ma previa richiesta scritta e attesa - che confermano, pressoché totalmente, quanto da Lei esposto, riguardo al blocco navale inglese davanti a Marsala e poi l' incrocio per il controllo a sud, sud-ovest ed est della Sicilia.
@robhunter72944 жыл бұрын
Le sue ricerche sono encomiabili ed è sempre un piacere ascoltarla perchè la verità si deve sapere sulla criminale e abusiva conquista del sud Italia e di tutte le atrocità che questo fatto vergognoso dette inizio.
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
Quando Goethe ebbe a dire, durante e dopo il suo viaggio in Sicilia, che in quest' ultima era la chiave di tutto, non parlava certo a vanvera.
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
Non si capisce il perché. Che abbiano conquistato il sud per depredarlo dell' oro, delle ricchezze, della marina, delle ferrovie ecc. va bene. Che volessero riassettare gli equilibri del sud Europa e i traffici del Mediterraneo va bene. Ma perché nasconderlo ancora adesso? Che senso ha? È lì la chiave di lettura della storia mondiale degli ultimi 180 anni.
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
C' erano 40 navi da guerra inglesi davanti a Marsala il giorno dello sbarco, con 30.000 uomini pronti a dilagare in Sicilia qualora tutti i generali già pagati e corrotti non facessero il loro buon lavoro. I fatti sono certi. Non si comprende il perché ci viene tutt' oggi nascosto.
@carlomarinelli20274 жыл бұрын
Grazie per le interessanti notizie. Mi chiedo chi pagava queste milizie?! La massoneria internazionale?!
@luciovalente80954 жыл бұрын
Altri mecenari questa e' una nuova conferma che solo mille uomini non potevano vincere contro l'esecito del Regno delle Due Sicilie. Sappiamo inoltre come tu hai spiegato che vi erano altri mecenari/volontari da altre mazioni. Tutto questo costa un sacco di soldi.
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Scusatemi ma un altro autore meridionale che non ricordo il nome riporta che Garibaldi era MASSONE e quindi ATEO!! E RIFIUTAVA LE PRATICHE CATTOLICHE E ANCHE LA SEPOLTURA CRISTIANA!! Secondo quest'altro autore Garibaldi dopo aver strangolato ANITA nella FUGA PRECIPITOSA DAGLI AUSTRIACI DIEDE una reliquia VATICANA MOLTO PREZIOSA ai DUE Contadini per sotterrare il corpo di ANITA malamente nascosto sotto un po di erba! E l'autore CONITINUA I Due contadini vennero pure arrestati per il seppellimento di ANITA e cosa MOLTO STRANA SI FECE un PROCESSO ENTRO 2 - 3 MESI DALL'ARRESTO DEI DUE CONTADINI quando a quei tempi i PROCESSI RICHIEDEVANO ANNI e ANNI!! E fini a tarallucci e vino naturalmente!! Evidentemente era un processo veloce e pilotato!! Ma un feroce brigante di quelle zone detto il PASSATORE saputo della PREZIOSA RELIQUIA VATICANA cercò di rubarla ma non la trovò! E tormentò I DUE CONTADINI PER ANNI E ANNI per sapere dove era nascosta questa RELIQUIA VATICANA, l'autore poi non ha documenti su come andò a finire questa maledetta storia!!
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Quà il "sentito dire" non esiste lei non cita una sola fonte. Quanto da lei scritto sembrerebbe interessante ma se non vengono prodotti o citati fatti, atti, documentati e certi come fatto correttamente nel video, quanto lei afferma corre il serissimo rischio d'essere la solita "fuffa" mistificatoria che fa comodo a molti. Quindi? o "esce" i documenti o è meglio non venire qui ad inquinare un lavoro serio e ben fatto!
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Se non ricordo male l'autore dovrebbe essere Nicola Zitara o Alfredo Ciano.. E' passato parecchio tempo dal post su FB che hanno scritto su questo argomento spinoso molto spinoso!!
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
@@lukeskyiedwalked7818 "Se non ricordo male" non vuol dire niente, Zitara era uno studioso serio che non mi risulta si sia occupato di Storia nei termini che dice lei. Alfredo Ciano in rete risulterebbe essere un laureato in ingegneria elettronica oggi Partner Relationship Manager di Eudata. Spettabile signore ma perchè non va a sfogare la sua prolissa e confusa fantasia in altri canali invece di raccontare tutte queste fandonie di cui lei non ha uno straccio di prova? lo capisce che qui lei inquina una informazione storica ben informata? Ecco vada da un'altra parte.
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Mi spiace non ricordo l'autore, cmq dalle vostre tesi questa preziosa reliqua potrebbe essere un anello papale o appartenuto ad un Papa come ricordino di Roma del Garibaldi dedito al vizietto del saccheggio!! Nel post si parlava dei soldati Francesi che lo inseguivano e non Austriaci!! Perchè erano intervenuti a difesa del Vaticano!
@marioangerami51014 жыл бұрын
Signor Loreto giovannone 160° della nascita dello stato italiano, non unità. L' unità presume una pari dignità. Complimenti per tutta la verità che state contribuendo a far venire fuori.
@antoniofarinaccio5414 жыл бұрын
E non è finito. Nel caso degl' ungheresi erano e sono tutt'oggi professionisti della scherma e l'Ungheria è meta di molti che vogliono perfezzionarsi nella materia. Questo significa anche che molti del'esercito napoletano, ufficiali esperti nel'uso della sciabbola si diedero alla macchia rifiutando subordinazione ai Savoia, e per non negare il giuramento fatto ai Borbone. Gl'unici che potevano eguagliarli nel'uso della sciabbola erano gl'ungheresi. Oggi si dimentica che la scherma napoletana e siciliana due scuole distinte sono occultate sotto il titolo generico di 'scherma italiana,' questo non fa onore alla Scuola di Bologna e Napoletana. Due vere scuole. L'Italia è un'entità giografica non politica. Anche nelle altre materie 'si fa di ogni erba un fascio.'
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
ANITA GARIBALDI ERA GIà SPOSATA CON UN BRASILIANO!! IL MARITO FU PRESO DAGLI UOMINI DI GARIBALDI E NON SI SA CHE FINE FECE!! LO DISSE IL COGNATO DEL MARITO!! E IN BRASILE AVEVANO IL MACETE E MODI VELOCI E SPICCI!! E NONOSTANTE QUESTO FATTO MOLTO GRAVE SI SPOSò COL SUO CARNEFICE!!
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Come sopra...
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
La cosa triste è che tutti i libri di storia - e non solo - sono fasulli, e tutto ciò che viene insegnato a scuola è basato sulla menzogna. Ci si chiede perché la società e il mondo siano arrivati a questo punto ma non ci sarebbe nulla di cui stupirsi.
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Si ok ma questa "unità" invasione è basata sulle bugie!! Sul peccato originale!! Posso consigliarti un video di una storica Bianchini che afferma che questa "unità" invasione si basa sulle menzogne e notoriamente le bugie hanno le gambe corte!! E non si può accettare questa falsa verità manipolata mistificata imposta da delinquenti matricolati come oggi molta gente ne è venuta a conoscenza!! Perciò si deve combattere e rivelare la verità storica!!
@concettatagliamonte7524 жыл бұрын
grazie infinite che si stia cercando di dividere l'Italia corrisponde a dei progetti internazionali , come al solito Io credo che il nord Italia andra' al gruppo europeo , gia' di natura geografica predisposto assicurandosi i porti di Genova e Trieste Il sud Italia come da tradizione sara' assorbito dgli Angloamericani , ilMUOS e'troppo importante da lasciare incustodito e dulcis in fundi il centro Italia tornera'sotto l'influenza vaticana queste sono solo mie idee personali aspettando un Suo nuovo video Tagliamonte Concetta
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Concetta Tagliamonte gentile Concetta interessante la sua disamina, credo che abbia anche ragione. Una cosa è certa siamo in un momento di esperimento “a cuore aperto”, siamo un territorio di esperimenti, soprattutto psicoesperimenti, la stessa potenza di fuoco deviante e propagandistica di 160 anni fa. Invasero tutti i settori con giornali, libri, con condizionamenti pesanti in scuole, università, nei libri popolari, le storie come Cuore e Pinocchio, correnti di pensiero in tutti i settori, la medicina, le scienze in generale, nei condizionamenti sociali a tutti i livelli. Oggi speriamo di non incontrare lo stesso epilogo, ma ciò non toglie che dobbiamo guardare in faccia la realtà e capire che ci furono e ci sono troppi traditori tra noi. Si interroghi perché le istituzioni di Stato hanno mentito e mentono spudoratamente dopo 160 anni? Perché ricorrono sistematicamente alla menzogna?
@massimofrancese51314 жыл бұрын
Da pemontese devo dirle, dott. Giovannone, che le ingiustizie perpetrate ai danni del sud Italia gridano vendetta. Il sud è e rimane uno scrigno pieno di tesori e valori inespressi.
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Massimo Francese si penso di si e non stia a guardare che lei è piemontese, in Piemonte ho visto posti belli e a volte anche brave persone, se non altro esplicite, ma non c’è riconciliazione con un Sud che è stato solo manodopera per fiat e tante altre aziende del nord. Quello che vorrei si comprendesse è che noi abbiamo pari dignità e ora che i nostri coinquilini al nord stanno rubando la cassa noi saremo sempre piu poveri ma non tutti atavici, da colonizzati abbiamo una certa dignità e se ci fa caso tra noi ci sono alcuni coraggiosi che nel combattere la mafia hanno pagato con la vita li dove il Nord e la politica tutta ci fa grassi affari. La ringrazio del suo commento, per noi è un momento difficile e i politici meridionali che sono ai vertici non sono i nostri preferiti ma sono stati scelti dai partiti del nord o che, per meglio dire, rappresentano gli interessi finanziari delle ricche regioni del nord. Grazie della solidarietà.
@umbertolombardo44154 жыл бұрын
C' erano: la migliore, più numerosa ed attrezzata marina mercantile; le due banche più ricche dell' Europa meridionale (Banco di Napoli e Banco di Sicilia, con la più grossa riserva aurea d' Europa); le prime ferrovie per la comunicazione; il commercio più florido del Mediterraneo. Ovvio che il sud della penisola era la preda più ghiotta. Il nord, soprattutto il Piemonte, era pieno di debiti. Gli accordi tra inglesi, francesi e sabaudi fu proprio quello di annettere geograficamente il sud, creando lo Stato farlocco che ancora oggi esiste, depredandolo totalmente e in cambio furono sanati i debiti torinesi/aostani.
@luciovalente80954 жыл бұрын
La storia si ripete.
@loretogiovannone23814 жыл бұрын
Lucio Valente. Non c’è traccia nei libri di storia. Dopo il 1882 in Italia ci fu il tracollo economico e una enorme (vera) epidemia di colera, non ce n’è traccia nei libri di storia, tutto cancellato. Il regime di ora agisce come il regime massonico-sabaudo di allora. Si circonda di pseudo scienziati compiacenti, gli fa dire versioni anti scientifiche allora come ora. Non c’è tracce nei libri di storia.
@antoniofarinaccio5414 жыл бұрын
Morale della favola, 'vivere tutti in comunione.'
@mfaracing4 жыл бұрын
Un criminale assoluto. Fa apparire i polici della seconda repubblica come dei gentiluomini integerrimi!
@mfaracing4 жыл бұрын
Chi la fa l'aspetti... Assolutamente. Ma perche' gli Italiani si fanno torturare in questo modo?
@robhunter72944 жыл бұрын
Perchè gli italiani non sono mai nati. C'è stata un'annessione armata e una rapina, dopodichè un'azione di repressione violenta e interi sterminii di genti innocenti. Capisce che da tutto ciò è automatico che non possa nascere un autentico patriottismo da parte di chicchessia? Quantomeno da chi governa
@loretogiovannone97904 жыл бұрын
In Italia siamo da 160 anni un laboratorio a cielo aperto, anzi un malato sotto i ferri a “cuore aperto” in una specie di macelleria sociale. 250.000 morti e 160.000 deportati tra il 1860 e il 1880 circa, 650.000 morti nella prima guerra mondiale, 450.000 morti nella seconda guerra mondiale, 100 milioni di emigrati e oriundi dati ufficiali AIRE al 2011, 1 milione di emigrati ogni 4 anni dal 2010 in poi, con centinaia di basi nato e ordigni atomici disseminati sul suolo italico, sfido chiunque che sia ragionevole a cercare patria, nazione e altre menate del genere nel paese degli italidioti.
@manuelmarchese4 ай бұрын
Perché non sanno
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Il "Garibbardo" memore delle sue trascorse scorrerie selvaggie e di un incredibile naufragio in Sud America dove SI SALVò PER MIRACOLO ATTACCATO AD UN LEGNO della sua NAVE COLATA A PICCO PER UNA IMPROVVISA TEMPESTA TROPICALE (CARICA FINO ALL'INVEROSIMILE DEI SUOI BOTTINI DA RAIDER CHE PERSE IN FONDO AL MARE), soffriva di ARTRITE REUMATOIDE di SCABBIA e di altri PROBLEMI INVALIDANTI, oltre al TAGLIO DEL LOBO DELLE ORECCHIE perciò AVEVA I CAPELLI LUNGHI ABITATI da PIDOCCHI. Sembra che ZOPPICAVA e non ce la FACEVA A STARE IN PIEDI e AVEVA BISOGNO DI FORTE AIUTO FISICO dei SUOI LACCHè anche per SALIRE SUL CALESSE!!
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Molto interessante!! Peccato solo l'audio basso molto basso della Prof Miriam e anche il tuo!! Grazie anche per le immagini!! PS: Ho dovuto alzare al massimo l'audio!!
@lukeskyiedwalked78184 жыл бұрын
Bel Video ma dovresti inquadrare meglio il Garibbbardo - Diavolo Rosso - Filibuster- Raider.. TERRORISTA trafficante di schiavi, saccheggiatore, PIRATA MASSONE, FEMMINICIDA, ecc. Se no non si capisce perchè si è autodefinito Massacratore (anti eroe) dei DUE MONDI!! E perchè i massoni anglo francesi americani austriaci hanno avuto bisogno di LUI!!
@gianmeridio934 жыл бұрын
Gentile signor Loreto, potrebbe dedicare una puntata intera al tema fenestrelle dal momento che l'intervento del dottor Agnoli non si sente bene?
@salmrdrink4 жыл бұрын
Finché ci saranno divulgatori come Loreto Giovannone la speranza di ristabilire la verità storica resta viva.
@luciovalente80954 жыл бұрын
Grazie Loreto. La massoneria inglese francese e americana hanno diretto l'unità italiana secondo i loro piani con la collaborazione della mafia e di traditori massoni italiani venduti alle logge straniere.. Vediamo che dopo 160 la storia si ripete e nulla e' cambiato, a parte la Germania che si e' associata agli altri. Quando inizieremo a studiare nelle nostre scuole e nelle universita' questi tabù, e insegnare la verità sul Risorgimento.