Рет қаралды 26
Le emozioni vanno regolate, come il volume dello stereo, per permettere a tutte le emozioni di emergere quando servono, anche quelle negative.
Un cervello che funziona è un cervello integrato, che sa usare la forza della dopamina, ma anche la soddisfazione concreta che regalano gli ormoni del qui ed ora. Integrare il cervello è un modo per creare una nuova mente, che è creativa.
Questa forza propulsiva è il controllo interno che la dopamina esercita sulla stessa nostra costante voglia di avere di più. E’ la padronanza delle nostre emozioni, il saperle regolare per quello che ci serve adesso.
Quando sei concentrato sul presente, su quello che ti serve adesso, la tua mente è una macchina pronta ad attivarsi, focalizzata e ferma sull’obiettivo. E una mente ferma è una mente felice.
Il modo migliore per usare la creatività è generare delle abitudini quotidiane positive per far funzionare al meglio il tuo cervello nelle piccole cose.
Un passo alla volta puoi cambiare il funzionamento della tua mente, anche perchè ogni cambiamento nella vita porta un cambiamento nel funzionamento del tuo cervello.
L’abitudine più semplice da creare in un gruppo?
Prendi tutte le persone che vogliono raggiungere il tuo stesso obiettivo e crea un momento veloce in cui vi mettete in cerchio.
Crea un momento in cui tutti si abbracciano. L’abbraccio fa circolare ossitocina e serotonina nel tuo cervello, e sono ormoni che riducono lo stress e alzano la voglia di fare bene.
Usa parole semplici per dare a tutti l’immagine dell’obiettivo che vuoi raggiungere.
Per esempio: Adesso che siete uniti ognuno di voi voglio che guardi a quello che più desidera adesso per la sua squadra.
E poi chiedi a tutti di fare 3 respiri profondi all’unisono.
Dai tu il ritmo.
Falli inspirare per qualche secondo insieme e poi tutti insieme fagli buttare fuori il fiato allo stesso momento.
1, 2, 3 e poi fuori tutti insieme il fiato.