Bellissimo il prof col sigaro e dietro di lui il cartello "non fumare"
@tersicorinne7 жыл бұрын
Anche le sue lezioni sono belle passeggiate all'aria aperta :)
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Corinne Gallus grazie Corinne!
@antonellamulas93967 жыл бұрын
Grazie Professore, sempre chiaro e coinvolgente,, peccato che la lezione si interrompa
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Antonella Mulas grazie Antonella 😉😄
@giuseppecalabro71683 жыл бұрын
Molto interessante e illuminante questa lezione, l'ho seguita con attenzione, ricavandone informazioni importanti da trasmettere ai miei alunni.
@TacchinoAllaGenziana-co1jm8 ай бұрын
Sto vivendo in Francia da un anno e se c'è una cosa che possiamo reimparare dai nostri cugini d'oltralpe è che qua viene valorizzato il tempo libero, sport, attività ludiche, musica ecc... Tutto questo si può sintetizzare in una parola sacra " profiter " approfittare del proprio tempo libero spendendolo con il valore massimo che si merita.
@MariaChiaraZipoli-UffVI6 жыл бұрын
Le tue lezioni sono sempre piacevoli
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Grazie Maria
@giuliamartinengo72153 жыл бұрын
Grazie professore
@mongia200037 жыл бұрын
Grazie ma possiamo capire la filosofia attraverso gli eventi storici in particolare la differenza tra platone et aristotele
@faustomicheloni9737 Жыл бұрын
mi complimento per la chiarezza delle sue esposizioni
@manuelfantoni52626 жыл бұрын
Non sono d'accordo con l'affermazione sul razzismo che caratterizzerebbe Salvini e la Le Pen (11') ma continuo a seguirla con immutata, enorme stima. In fondo, nessuno è perfetto :)
@fiorenzaventuri63214 жыл бұрын
anch'io non sono d'accordo con questa affermazione ma, nonostante ciò, le sue lezioni mi continuano ad appassionare.
@paolofanti44237 жыл бұрын
Che rapporto c'era fra la filosofia e la politica?I governanti erano influenzati dalla filosofia?I filosofi come si guadagnavano da vivere?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
I governanti di solito non sopportavano i filosofi, i quali si guadagnavano da vivere insegnando oppure erano benestanti
@paolofanti44237 жыл бұрын
In questo senso oggi la situazione è la stessa identica.Con la laurea in filosofia puoi solo insegnare e ho sentito Matteo Renzi quando era capo del governo dire "Noi non siamo filosofi" intendendo dire che per governare il paese nulla gli importa della filosofia.Eppure è di oggi la notizia che giovani laureati in filosofia Luigi Vergani e Nicola Gasco di Como hanno vinto il premio Webby Avards per il miglior sito web mettendo al servizio della modernità le nozioni apprese da Dante e Platone.www.cnalombardia.com/unioni/federmoda/5490-reg-un-nao-tra-i-giganti
@emaINSIDE2 жыл бұрын
Scusate l'ignoranza ma... a quel tempo c'era una sorta di calendario❔ ... in che anno\anni avrebbero detto di essere i contemporanei in quel tempo❔ & quando nasce il "Nostro" Calendario... e perchè❔ Grazie
@francescalamorgia627810 ай бұрын
praticamente i cittadini non sapevano il giorno o l’anno in cui vivevano, gli unici a saperlo erano i sacerdoti del Vaticano ma appunto solo dopo la morte di Cristo si è iniziato a dare un nome o un numero agli anni. infatti se ci fai caso ad esempio Platone muore nel 347 avanti cristo, è tutto in associazione a Cristo.
@okami57743 жыл бұрын
Ma con quale maglietta meravigliosa?
@aldodesantis47495 жыл бұрын
Bravissimo Professore .Sentirlo spiegare mi rasserena!!! .Posso sapere con quale cam ti riprendi ?
@giopazz0928 Жыл бұрын
bello come ci sia il divieto di fumare e sia con un sigaro in mano, sigma male. Comunque video interessantissimo grazie prof
@michelerubino33542 жыл бұрын
Non è filosoficamente corretto fare riferimenti politici unidirezionali (la filosofia ama la ricerca del vero e della giustizia !) poiché anche altre culture, non solo quella cosiddetta occidentale, sono state artefici di espansioni territoriali. Nella storia si ricordano a tal fine l'imperialismo islamico e l'imperialismo russo. Inoltre, le dittature erano e sono presenti in questo momento nei posti più impensabili solo perché nessuno capziosamente ne parla mai. Le dittature più feroci sono attualmente presenti in vari stati del continente africano (Uganda, Zaire, Repubblica Centroafricana, Guinea Equatoriale), dove vige la tortura e la pena di morte. Chi lo sapeva?
@raffaelebiancolillo87095 жыл бұрын
Professore, secondo lei c'è stato qualche filosofo che ha operato una sintesi (più o meno ben fatta) tra il platonismo e l'aristotelismo?
@Stefano-gk1lx4 жыл бұрын
Ed io, che mi ritengo un idiota ad immergermi ne miei pensieri, mentre cammino.
@camillaarlotta54384 жыл бұрын
love youuuuuu
@valentinomazzei28933 жыл бұрын
ma Aristotele non muore prima della nascita di Dio? min. 15:10
@AnnaFragolari26 жыл бұрын
Allora è un liceo linguistico? Per quello sono tutte ragazze?
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Ci sono diversi indirizzi Qui è linguistico😀
@LunaFrancoise5 жыл бұрын
Io non considero Le Pen e Salvini razzisti. Sarebbe bello riuscire a lasciare per un attimo le proprie idee politiche da parte, almeno durante le lezioni scolastiche. Detto questo, continuerò a seguire le sue lezioni che ritengo essere molto interessanti.
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
La filosofia è sempre rivolta al presente
@susannaminucciani72234 жыл бұрын
l'essere partici è sbagliato in ambiente scolastico, l'essere apolitici lo è ancora di più! Bisogna creare coscienze tramite ragionamenti ed idee, non con passiva sterilità scolastica. Ci rifletta!
@AndreaVVess4 жыл бұрын
@@susannaminucciani7223 Se una persona viene presa dalle sue """opinioni""" vuol dire che non é in grado di formare un pensiero proprio tale da comprendere la divisione dell'ambito politico e capire che ciò che sta dicendo in questo caso sia solamente una sua opinione e che non dovrebbe prenderla come verità assoluta.
@francescogallucci814 Жыл бұрын
Prof Saudino sei bravo a spiegare ma sei troppo politicizzato come lo erano i miei professori del liceo. Dovresti capire anche tu che con certe affermazioni condizioni il modo di pensare e di vedere le cose dei ragazzi in un'età molto delicata per loro. Comunque continuerò a seguire le tue spiegazioni ma tu cerca di non andare oltre. Ne scadrebbe il tuo livello
@lilyky-dl1ru4 жыл бұрын
❤️❤️
@matteozannoli67104 жыл бұрын
👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏
@midari82414 жыл бұрын
Ma ha in mano un sigaro?😂
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Sii
@salamesalame46294 жыл бұрын
Mia mamma e laureata con 110 lode in filosofia
4 жыл бұрын
Che bravo❤
@francescasoricelli9675 жыл бұрын
Se queste forme sono interne quando muore la sostanza (il tode ti) muore anche la forma? Quando muore socrate muore anche l'umanità ma non abbiamo detto che l'umanità non esiste da sola ma esistono gli uomini. Quindi la conclusione? Quando morendo la sostanza individuale muore anche la specie? No però la specie non può essere considerata separata la sostanza dal sinolo? Mi potrebbe aiutare. Se sarebbe così gentile da rispondermi non sa quanto mi sarebbe utile.
@marbet23956 жыл бұрын
Ma provare a spiegare le ragioni politiche della "persianizzazione" di Alessandro invece che parlare solo di folklore ( ché se no resta sempre l'impressione che sia stato un mezzo cretino...e come avrebbe fatto un cretino a cambiare il mondo?!)?
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Era un genio, grande cultura, grandi capacità militari e politiche Nella lezione liceale, mi sono soffermato sulla rottura con Aristotele e ho raccontato alcuni passaggi
@marbet23956 жыл бұрын
Matteo Saudino - BarbaSophia non credo che parlare delle ragioni politiche di questa assunzione di determinati costumi sia importante tanto per delineare il personaggio di Alessandro, quanto per introdurre i ragazzi alla complessità di problemi rappresentata da qualsiasi forma di integrazione, incontro/ scontro culturale etc. Le terre con la lancia ed il genio militare si conquistano velocemente, la mente delle persone ha altri tempi. Per questo ho detto quanto sopra ( perdoni la forma un po' dura dell'espressione)...penso che non affrontare seriamente il discorso ma ridurlo sempre all'idea del fascino esotico, della corruzione del carattere per opera del potere etc sia perdere un'occasione di riflessione storica interessante. Comunque belle lezioni. La ringrazio per la risposta!
@angdip35905 жыл бұрын
si rende conto di quello che ha detto, razzisti alla Le Pen o alla Salvini, dentro un aula, rifletta!!
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Eccome... Ed è giusto
@angdip35905 жыл бұрын
@@MatteoSaudino eccome :-) ed è sbagliato
@susannaminucciani72234 жыл бұрын
l'essere partitici in ambiente scolastico è sbagliato, l'essere apolitici ancora di più! Bisogna formare coscienze attraverso il ragionamento e le idee, rapportandosi con il presente. Ci rifletta!
@susannaminucciani72234 жыл бұрын
e questo non si attuerà di certo con una sterilità scolastica
@marcoparpaglioni52833 жыл бұрын
Profondamente sbagliato, altro che giusto!
@faustatani42534 жыл бұрын
👍
@orthopediatecnicaorthopedi43736 жыл бұрын
Più che imprese politiche Alessandro fece imprese militari per il sua ambizione per fortuna prese la febbre tifo
@marbet23956 жыл бұрын
Orthopediatecnica Orthopediatecnica rileggersi storie di Alessandro prego
@alessandrolarrea9646 жыл бұрын
Bupn pomeriggio. sono un amante della filosofia, professore di lettere e mi interesso anche di filosofia, avendo studiato e avendo un diploma di liceo classico. Mi meraviglio come possa indossare una maglietta di Halloween, festa demoniaca e soprattutto non facente parte della tradizione e in particolare del sapere greco e della cultura greca, la cui filosofia é figlia. Io non riesco a vedere il filmato poiche' ripeto una maglietta del genere credo che non abbia niente a che fare con la filosofia e la tradizione culturale europea in genere. Peccato, chissa' cosa direbbero gli antiqui patres. Saluti Prof. Alessio Lodes
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Questa è la maglietta di film di Carpenter, uno dei miei registi preferiti. Sono un cinefilo.
@marbet23956 жыл бұрын
Alessandro Larrea che apertura mentale per un professore! Spero non si intenda di letteratura e filosofia come si intende di storia! Halloween è la versione americana di una festa di origini celtiche ( importata dagli Irlandesi) assimilata al culto di Ognissanti. Feste della luce si celebravano anche nelle campagne cristiane alla vigilia di Ognissanti. Il demonio non c'entra niente!
@angelnicolaeditu61334 жыл бұрын
La prossima volta indosserà una maglietta con scritto "I Love Iperuranio
@emaINSIDE2 жыл бұрын
... è i Macedoni sono forti❕ Soprattutto la Macedonia del Nord❗ ✌️
@piergiorgiomanzoli93789 ай бұрын
Michael Myers
@marbet23956 жыл бұрын
Gli scritti "esoterici" si chiamerebbero "epoptici" o "acroamatici"...
@antoniomaccora59311 ай бұрын
Aristotele filosofo dei programmatori di software per archivisti- bibliotecari