Che bello!! Una lettura sia seria che scanzonata di un autore che era proprio così. Complimenti
@marinellamaccagni69513 жыл бұрын
Ogni volta che mi compare un nuovo episodio di questa serie, mi sento la persona più felice del mondo! Grazie Martina!!!!
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Mi rende molto felice questa cosa❤️
@carmelaaiello54622 жыл бұрын
Cara, eccellente presentazione di un grande poeta. Grazie!
@alissaraphaelle9032 жыл бұрын
Grazie per aver messo in luce il genio di Aldo Palazzeschi che, come giustamente detto, viene sempre messo da parte nei libri di testo... Sto ripassando per un esame di letteratura moderna e contemporanea e questo video mi è stato molto utile, ho adorato il modo leggero di spiegare, andrebbe fatto sempre così! Grazie ❤️
@bertafilante62253 жыл бұрын
Adoro questa rubrica! Questa poi è stata una delle più belle, forse perchè davvero anche io mi son sentita un po' "Alda Palazzesca". Grazie Martina, sempre bravissima.
@domenicacantales1323 жыл бұрын
Bravissima Martina!Sei insuperabile.Mi fai sempre venire voglia di leggere tutti questi autori❤️
@LuciaFazio-hx3gs3 ай бұрын
Grazie per questi webinar sei fantastica da pochi gg sono affascinata
@melaniacostantino97303 жыл бұрын
Altro video magistrale! Meravigliosa! 🌷👏🏻🌷🌷🌷🤍
@lilianaerrecalde31913 жыл бұрын
Ciao, Sono Liliana da Argentina...ti ascolto sempre. Grazie a te, complimenti!!
@davidefrison24433 жыл бұрын
Se qualcuno mi avesse nominato Palazzeschi avrei detto: "chi?" E invece dalla lettura della sua presentazione mi è subito venuto un flash e mi sono detto: "questa l'ho già letta". Incredibile come non ci ricordiamo il nome di un autore ma ci ricordiamo le opere appena ci vengono lette. Grazie per l'ennesimo fantastico video!!!
@chiara61426 ай бұрын
Una delle puntate più belle.❤
@caporetto903 жыл бұрын
sempre potenti questi video, top!!!!
@francescasini38043 жыл бұрын
Le sorelle Materassi a me piace molto, ricordo una riduzione televisiva di tanti anni fa, con Giuseppe Pambieri, Rina Morelli, Ave Ninchi e altri, molto bella e molto fedele al libro.
@patriziapiva3201 Жыл бұрын
Moooolti anni fa, in un certo posto nel sud della Francia partecipai ad un evento di tre giorni. La sera era ora di svago e, tra noi, una aspirante attrice professionista interpretò una rosa di Palazzeschi che faceva la peostiruta: ci divertimmo un sacco. Il destino mi ha fatto incontrare ancora quella ragazza che è effettivamente diventata una professionista quando, per curiosità, sono andata a vedere chi fosse "la santa" de La grande Bellezza: era lei😂 Giusy. Bravissima come sempre prof 🎉.
@ImaAndtheBooks Жыл бұрын
Fantastico💖
@marianovanacore27443 жыл бұрын
Grazie a te, Martina e complimenti! Davvero una piacevole lezione! Sai unire professionalità e semplicità! Pienamente d’accordo con la tua analisi su Leopardi e sui limiti delle etichette letterarie... Scuola di scrittura creativa? Neanche Sean Connery ha mai frequentato scuole di recitazione😉 Alla prossima😘
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
😊😉
@CouchPotatoe953 жыл бұрын
Le sorelle Materassi è un romanzo geniale nelle sue descrizioni del grottesco e del ridicolo... leggerò sicuramente Il codice di Perelà, mi ha incuriosito moltissimo!
@ft46592 жыл бұрын
Video super uau. Grazie mille!
@soniamenozzi95233 жыл бұрын
Aldo Palazzeschi (Do) lo portai all'esame di maturità nel lontano secolo scorso. Ora capisco le affinità tra me e lui, prendere la vita con allegria..allora non lo sapevo, ma oggi dopo tanti anni posso dire che se ridi un pochino di più la vita è meno grigia..😊 grazie ancora di questi ripassi di letteratura italiana ♥️
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Evidentemente ti aveva trasmesso questo messaggio anche allora!
@FedericoContri2 ай бұрын
Brava, brava, brava !
@michelebarile62182 жыл бұрын
Brava!
@mariaortolani97223 жыл бұрын
Giullare della letteratura! Un grande!
@donatelladimasi88153 жыл бұрын
Prof Martina mi aspettavo un video sulla presentazione del libro che hai scritto...ma questo è anche gradito....molto....!!le sorelle materassi l ho sentito già mentre non sapevo del codice di perela'.lo recupererò....
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Settimana impegnativa! Non siamo arrivati a montarlo. Dovrei pubblicarlo domani!
@gaudenzio229910 ай бұрын
Non sapevo fosse nato al civico 22 considerando che nacque il 2.2,1885 trovo una bella "giostra" di numeri... curiosità: muore per un ascesso trascurato... Complimenti per il video
@ericsimca70093 жыл бұрын
Come ringraziamento per tutti I suoi video che mi molto piacciano, ho fatto una riposte completa e argomentata a la sua domanda dell anno scorso sulla maniera corretta di pronunciare Толстой. Infatti guardo I video nell ordine che mi convienne meglio. MI scusi per tutte le errore, ricomincio a studiare l italiano che non ho usato da almeno 15 Anni. Quest anno ho deciso di leggere solo in italiano, percio guardo tutti I suoi intéressant video.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Grazie mille!
@vdronikrobbert46943 жыл бұрын
Si può sapere quale lauree hai conseguito? Grazie in anticipo..
@vdronikrobbert46943 жыл бұрын
Ti seguo sempre, i tuoi videos sono sempre molto piacevoli e istrutivi..
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ciao! Io ho una laurea in Lettere e una in Lingue e letterature straniere.
@elisabettadirollo3332 жыл бұрын
Essere figlio di papà ha sempre portato bene...... Tutto da rivalutare....... Non si è mai sposato.... perché? Essere fortunato......... La grana...... La grana......
@lucianoscirpoli59823 жыл бұрын
Chi non sa ridere non è una persona seria 😉
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Già...
@simostark62363 жыл бұрын
A quando un video su Ignazio Silone? Sto leggendo Fontamara e penso che entrerebbe di diritto nella tua rubrica: non era una brava persona 😉.
@mariarosapazienza8428 Жыл бұрын
Ogni uomo mente. Dategli una maschera e sarà sincero. La sapevo di Oscar Wilde, ma anche Pirandello 😊 avrebbe potuto dirla.
@bluzizalright3 жыл бұрын
Evviva Perela’!😎
@ermenegildocorsini90243 жыл бұрын
A proposito di modi di chiamare con la prima sillaba ,io che ho un nome molto lungo: Ermenegildo, in famiglia e per gli amici Gildo a Roma è diventato non solo una sillaba ma addirittura una sola lettera: la G. A Gi! Me chiamano sempre
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Bellissimo!
@MissGorgoglio2 жыл бұрын
Adoro questa serie, pur avendo anche io una laurea in lettere ascoltandoti imparo moltissimo. Graze
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Durante gli studi universitari posso affermare di non aver appreso quasi nulla di quello che ho poi studiato individualmente. Purtroppo.
@vdronikrobbert46943 жыл бұрын
Non conoscevo Praga Emilio e il suo movimento.
@vdronikrobbert46943 жыл бұрын
Grazie a te lo potuto conoscere. Ho potuto anche avere delle informazioni più dettagliate di Marinetti, Boito e Palazzeschi.
@michela71433 жыл бұрын
Dalla sua autodefinizione "saltimbanco dell'anima mia" si evincono modestia e onestà. La scrittura non può essere 'creativa' solamente perché ben confezionata! Mi riferisco a certi corsi ai quali hai accennato, intendo dire che può non essere arricchente ma, piuttosto, delirante dover seguire una serie di indicazioni e suggerimenti che vi si impartiscono, volte ad una creatività oggettiva ...perché li vedo perlopiù orientati all'accondiscendenza, misurati ad inquadrare le aspettative, le esigenze di un lettore-tipo(?) piuttosto che stimolare la creatività personale e sollecitare un percorso autonomo, magari suggerendo degli studi mirati.