I LIKE...bellissimo video con cura di dettagli,davvero un bel canale che ancora non conoscevo! un saluto!
@CortiFerroviariAmatoriali8 жыл бұрын
+Cosma Proto Grazie mille
@salvok08 жыл бұрын
Belle riprese e molto attenti a catturare i dettagli migliori. Ma a che servono quei deflettori sulle Taurus che al min 8:36 si chiudono???
@CortiFerroviariAmatoriali8 жыл бұрын
+salvok0 Buongiorno. I deflettori che vengono chiusi non sono altro che specchietti retrovisori!! Probabilmente il macchinista, prima di alzare i pantografi, li ha usati per verificare di essere nel tratto di catenaria alimentata a 15000 volt in alternata. Per il personale di macchina risultano essere particolarmente comodi in quanto, stando comodamente seduti, possono verificare quanto succede alle loro spalle, senza doversi sporgere dai finestrini laterali. Cordiali saluti, Leonardo.
@jeremy86456 жыл бұрын
Quei locomotori sono veramente belli ....A differenza delle nostre.....
@BoysOfTheRailroadTreni8 жыл бұрын
Bellissime riprese in particolare quelle delle taurus in LIS mentre manovravano, anche aiutate dai "colleghi" locomotori italiani. Mi sorge però un dubbio che forse potete risolvere: qual è la differenza fra le locomotive 1216 e le 1116 (o 1016)? Le prime sono politensione e possono effettuare servizi in entrambi gli stati mentre le altre no, ma a parte questo quali altre differenze ci sono?
@CortiFerroviariAmatoriali8 жыл бұрын
+BoysOfTheRailroad Treni Ciao. Per quanto riguarda le OBB 1016 e le 1116, a livello estetico non ci sono differenze sostanziali, ad esclusione delle unità utilizzate per gli Eurocity e i RailJet internazionali, che montano 3 pantografi monobraccio al posto dei 2 tradizionali.A livello tecnico, le 1016 (costruite in 50 esemplari) sono solo per la rete interna austriaca, ossia possono funzionare sotto i 15 KV, mentre le 1116 (costruite in 282 esemplari) possono lavorare sia sotto la rete OBB, sia sotto la catenaria ungherese, alimentata a 25 KV in alternata (anche se in realtà, in questo ultimo gruppo esistono ulteriori sottogruppi, con caratteristiche diverse fra loro a seconda dei servizi che vengono chiamati a svolgere). Discorso a parte va fatto per il gruppo 1216, che presenta differenze sostanziali dalle sorelle 1016/1116: in pratica sono locomotori del gruppo E 189 a cui sono state montate le cabine delle Taurus (anche se rimaneggiate non poco). Risultano infatti circa 60 cm più lunghe delle 1016/1116 (perché costruite sui telai delle E 189), presentano 4 porte di accesso (2 per cabina) a differenza delle altre che ne possiedono 2 decentrate lungo le fiancate. Inoltre l'imperiale è dotato di 4 pantografi, di un buon numero di isolatori e di carenature laterali che le rendono molto diverse. E, anche in questo caso, esistono tre sottogruppi che differenziano le 50 unità costruite: le macchine dalla 001 alla 025 sono per il traffico con l'Italia, dalla 141 alla 150 sono destinate per il traffico con le Slovenia e le rimanenti, ossia dalla 226 alla 240, sono utilizzate per i servizi con la Repubblica Ceca.Scusa se mi sono dilungato, ma sono macchine che mi hanno sempre affascinato. Sperando di averti chiarito qualche dubbio, ti saluto e ti auguro buona giornata. Ciao, Leonardo.
@BoysOfTheRailroadTreni8 жыл бұрын
+Corti Ferroviari Amatoriali (CFA2014) Grazie mille per il chiarimento e per le informazioni molto utili e interessanti. Anche a me piacciono molto le locomotive austriache ma non conoscendole bene ho preferito chiedere. Grazie ancora per il prezioso aiuto. Buona giornata!