Grandeee. In bocca al Lupo, coraggio, un abbraccio,forzaa! 😉💪
@GreatZerby2 жыл бұрын
Oddio, io non riuscirei mai a viaggiare a fianco di uno sconosciuto ahah, sarebbe bello se raccontassi il viaggio in Polonia. È ormai più di un anno che ti seguo, partendo proprio dal fatidico video dei 20 anni, dopo quest'anno penso di aver cambiato molto (in positivo) dal punto di vista mentale grazie ai tuoi video
@marcellocoppola46292 жыл бұрын
nella mia esperienza appena sono diventato il mio migliore amico e ho smesso di guardare agli altri con invidia o comunque quando le azioni altrui hanno smesso di causarmi turbamenti ho travato una più piacevole calma e pace pur non avendo amici, successivamente gli amici sono arrivati senza che li cercassi. tutto parte da dentro, se sei bello dentro sarai bello anche fuori, sei sta bene con te stesso starai bene con gli altri e gli altri avranno piacere di stare con te. grazie comunque per i contenuti che porti e par la maturità che ti avrà spinto a portarli, una cosa molto importante è vedere che non si è soli, diversi ho sbagliati e attraverso i tuoi video le differenze che caratterizzano si accorciano.
@matteo57382 жыл бұрын
Come direbbe Gesù «Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta».
@michelenunziata69482 жыл бұрын
Grazie mille per raccontarti. Non riesco a esprimere quanto bene mi ha fatto questo video.
@matteo57382 жыл бұрын
Se ci pensi sono cose semplici da capire dal punto di vista razionale, invece ciò che non è immediato è riuscire a realizzarle dentro se stessi e a farne esperienza.
@gabrieleangelucci80712 жыл бұрын
Daje. Sono fasi della vita e ognuno poi a modo suo le riesce a superare/affrontare. Sono felice che stai meglio. Perché, cmq la cosa fondamentale è "accettarsi" e già come anche tu dici nel video ci si sente meno soli. Ognuno di noi a momenti/ periodi in cui si sente solo anche alle volte non essendolo veramente e/o essendolo in parte. Però quando ci si inizia ad accettare per quello che si è allora si sta meglio e si è più tranquilli e ci si relazione senza avere ansie e sentirsi fuori luogo/sbagliati come anche tu hai ben riportato a noi nel video.
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Esattamente! Proprio il messaggio che ho cercato di lanciare con questo video
@fnsbrl2 жыл бұрын
Ei ho visto questo video dopo un anno, vedere il tuo cambiamento mi ha motivato e con te, in parte sono cresciuto anche io. Grazie 😉
@vitadaventenne2 жыл бұрын
💪🏼💪🏼
@Memetchi952 жыл бұрын
Ciao, Giuliano! Grazie per questa condivisione! È davvero notevole il lavoro fatto in terapia e il tuo darci dentro! Penso sul serio che trovare una terapeuta in gamba, che ti possa aiutare nel percorso sia cosa davvero preziosa e la più importante, unitamente ai tuoi sforzi per uscire dalla tua comfort - zone. Questo video è di grande sprone a chi necessita di rimettersi in cammino ! Sei proprio un grande ! Tienici aggiornati sui tuoi progressi ! PS. Sarebbe bello un video sullo small talk che hai citato anche nel video in Sardegna.
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Grazie come sempre del supporto! Un video sullo small talk in generale sarebbe una buona idea, magari anche sul parlare in gruppo o con poche persone. Ci penso meglio e poi quando avrò voglia vedrò se farlo!
@Memetchi952 жыл бұрын
@@vitadaventenne Posso chiederti, per curiosità, dove hai appreso queste "tecniche" per socializzare? In terapia, oppure hai letto qualche libro / seguito qualche corso / visto qualche video a riguardo? Grazie mille per l'eventuale risposta
@vitadaventenne2 жыл бұрын
@@Memetchi95 Non credo ci sia una tecnica, semplicemente agisco come se fossi da solo, ma con altre persone. Nel senso che se mi va di parlare allora parlo, ma se non mi va sto zitto e ascolto però senza farne un problema. Poi per il vero e proprio socializzare con persone nuove è abbastanza semplice, basta aggiungersi ad un progetto e anche senza impegnarsi prima o poi parlerai con qualcuno. Il passaggio importante per me è stato capire che se non ho voglia di parlare non sono costretto a farlo (ovviamente cerco sempre di capire se non parlo per vergogna o perché proprio non mi va). Quindi se, ed è effettivamente successo, inizio un corso di ballo e nelle prime 2 lezioni non parlo con nessuno a parte l'istruttore, niente mi vieta di parlare spesso durante la terza lezione quando mi sento più a mio agio.
@fradondi63042 жыл бұрын
Del tipo ho bisogno immediato di altri video di questo tipo. Grande cazzo sei un'ispirazione!
@vitadaventenne2 жыл бұрын
💪🏼💪🏼
@Thedark__cat2 жыл бұрын
Ciao! Avevo commentato anche io sotto il video di “20 anni non ho amici” dicendo che ne avevo pochissimi anche se in realtà non ne avevo proprio In quest’anno ho iniziato un percorso dalla psicologa per sconfiggere la mia timidezza e sono riuscita a farmi 2 nuove amiche! Sono poche lo so,ma con loro mi sento a mio agio. Anche se non riesco a vederle spesso e quando non ci riesco mi sento sola… Non so perché ma anche avendo loro continuo a volte a sentirmi sola,non so perché ma mi fa stare male… mi piacerebbe avere più amici con cui condividere il mio tempo anche perché loro hanno anche un loro gruppo di amici e ciò mi fa sentire ancora più sola…ora ho 15 anni ho delle amiche ma a volte mi sento ancora sola…
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Bravissima Agne, complimenti! Alla tua età non è semplice scegliere di iniziare un percorso terapeutico. Comunque tranquilla, anche io ho ancora momenti in cui mi sento solo, è normalissimo. Mi è successo proprio quest'ultima settimana, dopo essere tornato a casa. E anche io ho un paio di amici adesso (che non sono pochi!). Poi ricordati che lo scopo di superare la timidezza, o qualunque altra insicurezza, non è il semplice avere amici, ma riuscire a stare bene con sé stessi. Stando bene con sé stessi sarà naturale attirare altre persone, ma quella è una conseguenza.
@Thedark__cat2 жыл бұрын
@@vitadaventenne grazie mille davvero,la terapia mi ha aiutata molto a crescere e ad aprirmi nonostante sia stata una scelta su cui ero titubante ma che mi ha fatto molto bene. Sono stata aiutata meglio su cosa dovevo fare e mi è stato detto come iniziare una conversazione con altre persone ed eccomi qui. Mi ha fatto davvero bene❤️
@gregorycardillo25662 жыл бұрын
Sei migliorato un sacco ad esprimerti rispetto un anno fa, bravo.
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Grazie Gregory! Mi fa piacere che si noti!
@Alsetesla2 жыл бұрын
Felice di sapere che le cose siano migliorate :)
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Grazie 🧡
@alessio13922 жыл бұрын
Like se hai visto la gag finale Grazie per avermi fatto avvicinare allo psicologo Domani faccio 21 anni e non ho amici, ma ancora c'e qualche ora di tempo
@saramori96752 жыл бұрын
5:00 mamma mia che coraggio, io non riesco a dire quello che penso, soprattutto a mio padre, figuriamoci chiedergli cosa pensa di me, qualche consiglio? A parte andare in terapia che ci ho provato due volte ed è andata male, magari però continuerò a cercare
@matteo57382 жыл бұрын
Io proverei a cambiare terapeuta. Innanzitutto ne sceglierei uno che mi ispiri fiducia come persona prima ancora che come professionista. Infatti affinché la terapia vada a buon fine è fondamentale affidarsi al proprio terapeuta e aprirsi il più possibile con lui, e questo può accadere solo attraverso la fiducia. Se nel rapporto cliente-terapeuta non c'è abbastanza fiducia, anche nel caso in cui il terapeuta sia molto preparato, il cliente tenderebbe a fare resistenza e difficilmente la terapia sarebbe in grado di aiutarlo a superare le sue difficoltà.
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Non sono un psicologo quindi non saprei cosa consigliarti di preciso, però se non te la senti di parlare con tuo padre non fartene una colpa, magari semplicemente non è il momento giusto
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Ho chiesto alla mia psicologa cosa ne pensasse di quello che mi hai scritto. Mi ha spiegato che, come è successo a me, per parlare con mio padre è utile, forse necessario, un lavoro interno sulle emozioni, sui pensieri, sugli accaduti, ecc. Inoltre mi ha detto che è successo diverse volte anche a lei di non avere un legame stretto con il paziente e quindi di consigliare al paziente un altro/a psicologo/a. Quindi ciò che consiglierebbe lei (10 anni di studio + 15 anni di esperienza) è di provare un altro psicologo e essere pronta a "faticare". Infatti le cose importanti sono sia l'affinità con lo psicologo, ma anche la volontà di mettersi alla prova e cercare di scavare nel proprio passato. Non è semplice e non è veloce, quindi non avere fretta e ricordati che è normale non riuscire a capire certe dinamiche all'inizio, ma ti consiglio di provare nuovamente!
@shell112 жыл бұрын
Cosa ne pensi del tuo proposito di trovare amici "veri", alla luce dei passi avanti che hai fatto nell'ultimo anno? Cosa intendi per amico "vero"? Io ho circa 6 anni più di te, ho avuto molti amici (una 20ina nel periodo universitario) in vari periodi della mia vita, ora dopo varie scremature negli anni e varie vicissitudini, ho 3-4 amici, con cui non mi vedo molto spesso (1-2 volte al mese). Credo che sia molto difficile trovare amici "veri", cioè persone con cui ci si trovi intimamente bene, con cui potersi capire e supportare reciprocamente. Non credo di avere mai avuto amici veri (secondo la definizione appena data), attualmente non mi sento solo, nonostante abbia pochissimi amici ed esca poco, ma sento che mi piacerebbe avere qualche amico vero (1 o 2). Credo che per trovare amici veri sia necessario avere un buon numero di amicizie con cui uscire spesso e periodicamente cambiarle o allargarle. E soprattutto richiede anni. Io la trovo un'impresa oggettivamente difficile, ultimamente mi sono un po' arreso, trovo che sia molto difficile trovare amici veri, e penso che il 99% delle persone non li abbia (secondo la definizione data prima). Scusa il discorso un po' confusionario, spero si sia capito, cosa ne pensi?
@khaledibrahim16162 жыл бұрын
aggiornamento: io no
@saramori96752 жыл бұрын
Si io vorrei sapere del viaggio in Polonia 😍 come hai conosciuto questa ‘sconosciuta’, com’è andata ecc
@vitadaventenne2 жыл бұрын
In realtà avevo già provato a registralo però non ero riuscito a trasmettere bene le mie emozioni, appena avrò voglia sicuramente proverò di nuovo!
@giuliafarioliii2 жыл бұрын
ho trovato il tuo video nella home, e non so perché lo sto guardando
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Buona scelta
@nikvandik5750 Жыл бұрын
Ma non fai più video?
@veraxhell2 жыл бұрын
💪
@dontlike--48762 жыл бұрын
Io 22 e ne ho 0 ancora
@justinevilofficial2 жыл бұрын
Anche io a 17
@ag30nov2 жыл бұрын
Ciao, che tipo di terapia hai fatto?
@vitadaventenne2 жыл бұрын
Non sono esperto nell'argomento, so solo che la mia psicologa ha fatto il dottorato studiando Freud
@wavyf4619 ай бұрын
Froid... Volevo guardare il video ma ho cambiato idea