225 - Mezzo Agosto, Mas e Sottomarini contro la Royal Navy [Pillole di Storia]

  Рет қаралды 51,553

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Пікірлер: 219
@farum197
@farum197 5 жыл бұрын
Vorrei aggiungere un episodio che riguarda il sommergibile Aksum raccontatomi da un parente che era imbarcato come elettricista di bordo. Durante la battaglia di Mezzo Agosto l'Aksum, che probabilmente era comandato da un certo capitano Notarbartolo, venne colpito (non so quanto gravemente) ed affondò per 150 metri sino a poggiare sul fondo . L'impianto elettrico era fuori uso. Dentro il sommergibile al buio, parzialmente allagato, il caos più totale, marinai terrorizzati, alcuni per il terrore si uccisero con la pistola. L'ingegnere di bordo pare che fosse nel nel panico più totale, non capiva più nulla tanto da terrorizzare ancor più l'equipaggio. Uno degli elettricisti gli diede un cazzotto in pieno viso e l''ingegnere fu messo fuori dalla sezione allagata. Dopo qualche ora di lavoro gli elettricisti riuscirono a riattivare l'impianto elettrico. L'Aksum ritornò a galla e riprese immediatamente la battaglia, il resto è noto. Commentava questo mio parente "...dopo battaglia navigavamo con l'Aksum tranquillamente in superficie anche in pieno giorno..." Un'ultima annotazione, dopo l'8 settembre il sommergibile era ormeggiato (forse a La Spezia) quando arrivarono i tedeschi per requisirlo. Questo mio parente riuscì a sganciare l'ormeggio e il sommergibile prese il largo. Per questo gesto gli venne conferita, a fine guerra, una croce di bronzo al V.M. Tutto ciò appreso dalla viva voce di un marinaio che è stato nella marina militare per quaranta anni.
@antonioesposito9775
@antonioesposito9775 5 жыл бұрын
Eroici
@donnuele7693
@donnuele7693 5 жыл бұрын
farum ma l’Axum colpì la petroliera Ohio
@farum197
@farum197 5 жыл бұрын
Francesco Colombo Sinceramente non so cosa abbia colpito, ma di certo so che mentre l’Aksum affondava, c’è stata una tragedia umana terribile. Per inciso ricordo che Aksum (o Axum)è una località dell’Etiopia da cui il fascismo aveva trafugato la stele.
@alessandrofarris9935
@alessandrofarris9935 4 жыл бұрын
@@farum197 Quella stele che solo qualche anno fa fu restituita all'Etiopia.
@farum11
@farum11 4 жыл бұрын
Raul Cesari , nasconditi prima di scrivere certe stupidaggini.
@trip241267
@trip241267 5 жыл бұрын
complimenti!!! Ritmo, contenuti e preparazione, il tutto senza un'immagine. Bravissimo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie!
@bonariafirinu5081
@bonariafirinu5081 5 жыл бұрын
L'attacco del SM 79 radioguidato da bordo di un altro trimotore ( in questo caso un Cant Z 1007 Alcione) fu banalmente e sfortunatamente dovuto ai pessimi materiali autarcici usati per la radioguida fra i due aerei. Purtroppo l'equipaggio del "1007" perse il controllo del " SM 79" e quest'ultimo si perse schiantandosi contro le montagne dell'Atlante in Algeria. Quando il relitto venne, qualche giorno, dopo rintracciato i soccorritori si stupirono di non esservi traccia dei resti dell'equipaggio. Cosa ovviamente impossibile da farsi visto che il nostro sfortunato trimotore un equipaggio a bordo non lo aveva mai avuto. Ovviamente la "Regia" si guardò bene dal dare pubbliche spiegazioni in merito. I piloti dei 2 " Reggiane 2001" invece fallirono il loro attacco perchè pur essendo arrivati a bassissima quota e indisturbati, (erano stati scambiati per Hurricanes a cui in effetti somigliavano) sulla verticale della credo "Indomitable" delle 2 bombe sganciate , una colpì in pieno il ponte di volo ma purtroppo non esplose, la seconda, invece, cadde senza provocare particolari danni a pochi metri dalla fiancata destra. Peccato i 2 valorosissimi e audaci piloti avrebbero meritato maggiore fortuna. Spero di essere stato utile. Ti rinnovo i miei complimenti per la tua preparazione, per la passione per le vicende storiche del passato e soprattutto (in un'epoca di maleducazione e inutile aggressività imperante) per la pacatezza e la signorilitò delle tue analisi. Bravo.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie mille a te per questa integrazione
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 3 жыл бұрын
La cosa più assurda è che i Reggiane vennero dotati di bombe fatte modificando proiettili di artiglieria navale...vennero provati alcuni tipi di spoletta, con ottimi risultati per un tipo di nuova concezione. Al momento dell'uso chi era responsabile di tutto, o quasi, impose come da regolamento l'uso delle spolette di origine, a scanso di responsabilità...il risultato si sa, zero...bravo il burocrate, bravo...
@alessandrofarris7714
@alessandrofarris7714 2 жыл бұрын
C'è l'aggiunta che i due Reggiane 2001 si erano addestati con proiettili inerti fatti in cemento. E sull'uso di questi 2 velivoli in seguito verranno costruiti alcuni prototipi del G 55 equipaggiato con i "silurotti" da 450 mm. E per caricare questi, si era deciso per lo sdoppiamento del radiatore.
@gabrieleguerrisi4335
@gabrieleguerrisi4335 2 жыл бұрын
Certo che è incredibile che noi si facessero velivoli a pilotaggio remoto nel 1942 E però si fosse disdegnato il radar fino a poco prima Siamo proprio italiani Genio e follia...
@angelobugini6771
@angelobugini6771 5 жыл бұрын
Questo `e un piccolo documentario davvero notevole! Grazie mille per condividere!
@comstraker7329
@comstraker7329 5 жыл бұрын
L'hai detto, l'hai fatto complimenti!
@ivotorelli424
@ivotorelli424 5 жыл бұрын
Oltre al bombardiere radioguidato, fu impiegata una altra arma innovativa. Due caccia Reggiane 2001 G.V. (Galimberti, Vaccari) armati di una bomba navale da 630 kg. Centrarono la portaerei Victorius, ma non esplosero.
@flax1955
@flax1955 4 жыл бұрын
esatto, la bomba perforante rimbalzo' sul ponte.
@ledapeirano2859
@ledapeirano2859 3 жыл бұрын
Ho letto anni fa dei testi sulla Battaglia di Mezzo Agosto ed è effettivamente una vittoria tattica dell'Asse, però anche in questa occasione si vede chiaramente la mancanza di una visione strategica del tutto: ci si accani principalmente contro le navi da guerra ( si evince dalle pesanti perdite subite dalla Mediterranean Fleet ) mentre i mercantili , che erano un obiettivo strategico assai più importante , venivano attaccati se non si poteva attaccare una nave da guerra inglese. Il velo di cacciatorpediniere di scorta poi si disperse perché era arrivata l'informazione che la flotta Italiana aveva preso il mare ; a quel punto i mercantili erano estremamente vulnerabili e si sarebbe dovuto attaccare solo quelli ! Ma non fu fatto , Supermarina usava e ragionava ancora in modo superato.
@lorenzokaty
@lorenzokaty 8 ай бұрын
E la mancanza di "combattività" della Regia Marina di superficie
@europeanofficial-ita-9659
@europeanofficial-ita-9659 5 жыл бұрын
Interessantissimo, mi raccomando fanne altri di questi tipi di video
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Beh, ad oggi ce ne sono più di 200 😬
@francescomartella9048
@francescomartella9048 5 ай бұрын
Bel video, grazie anche io ho letto di quelle navi che si erano ammutinate.
@johnchurchill6778
@johnchurchill6778 4 жыл бұрын
Complimenti. Bravo
@andreacividino313
@andreacividino313 5 жыл бұрын
Grazie ci sei riuscito!!! Bel video come al solito, speravo riuscissi a parlare un po di più delle unità veloci MS (di origine tedesca, vendute alla Jugoslavia, ed al centro di una rocambolesca corsa e duello di intelligence da parte della marina italiana e quella tedesca, per impadronirsene nel 41.... ma magari se vorrai lo farai in un video a parte) comunque effettivamente avresti allungato troppo i tempi, perciò ti faccio ancora i complimenti ed aspetto i prossimi video!!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie,
@gianlucatufano328
@gianlucatufano328 3 жыл бұрын
Grande canale, Complimenti
@giorgiocrocifoglio7134
@giorgiocrocifoglio7134 8 ай бұрын
Complimenti per l'esposizione. Fornisco il mio contributo al racconto: il sommergibile citato nei commenti è l'AXUM ; altra arma innovativa oltre all'SM79 "canarino" furono le bombe FFF per disperdere il convoglio; l'OHIO venne considerata persa e abbandonata dal proprio equipaggio per ben tre volte che poi risali a bordo e fece l'impresa( fonte RIVISTA ITALIANA DIFESA)
@massimomoltedo3923
@massimomoltedo3923 3 жыл бұрын
Ottimo Massimiliano Moltedo
@robertoorsi5771
@robertoorsi5771 5 жыл бұрын
Il problema non è quanto siano importanti le perdite, ma quanto uno sia in grado di rimpiazzarle. Nell'attacco a Plojesti gli americani persero 50 B 24 e moltissimi P 38 e il risultato fu scarso in termini di distruzioni. Ma il messaggio era; siamo in grado di rimpiazzarli in poco tempo.
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Verissimo, soprattuto rispetto alla guerra tra Giappone ed USA
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
Riguardo i siluri, quelli italiani avevano una percentuale di cilecca esattamente come gli altri. Anche meno in certi casi (vedi torpedo scandal americano nel pacifico. Dove i mark 14 facevano cilecca 8 volte su 10 il primo anno di guerra e lentamente la cosa fu corretta poi e funzionarono bene dal 43. Ma qualcuno ogni tanto faceva sempre cilecca. Può capitare.). Il problema erano i siluri degli aerei, da 450, che venivano dal silurificio di baia vicino Napoli dove c era quell ingegnere cretino che non li controllava. Ma anche i siluri degli altri facevano cilecca di brutto in certi casi. Tipo i t2 tedeschi i primi anni di guerra o appunto i mark 14 americani. O quelli russi, copia su licenza dei nostri whitehead (la marina sovietica deve molto alla regia marina nel periodo pre bellico. Gli costruivamo navi, gli vendevamo siluri, addestra amo ufficiali sovietici in Italia, e i loro sommergibili spesso erano costruiti sui progetti dei nostri. Tant e che come noi e gli inglesi, lanciavano senza centralina di lancio loro, come nella prima guerra mondiale, a occhio insomma, calcolando a mano il tiro. La classe dekabrist per esempio era costruita sui progetti dei nostri balilla, acquistati in Italia. Si l Italia fascista e la Russia sovietica erano molto ammanicate in fatto di marina. Gli stessi cannoni navali russi di medio e piccolo calibro erano copie dei nostri su licenza. Il Tashkent il caccia più veloce del mondo fu costruito a Livorno e i marinai che lo collaudarono poi tentarono di affondarlo in mar nero qualche anno dopo XD)
@martinomartino1957
@martinomartino1957 5 жыл бұрын
Wow fantastico, immmaginavo qualcosa, ma non proprio così. Grazie
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Verissimo il manuale di guerra dei sommergibili USA diceva di sparare 6 siluri sull'obiettivo per essere sicuri di affondarlo..
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
@@delsifr in realtà I primi tempi dicevano 1 per nave. Ma siccome non funzionavano i comandanti ne lanciavano due o tre (e tanti ce ne volevano normalmente... Almeno 2. Di solito) e siccome il detonatore magnetico era una merda, i comandanti lo disattivavano. Ma il comando diceva no e colpa vostra che non siete capaci di usarli e cose così. Un terzo dei comandanti fu rimosso dal comando e messo a terra entro la fine del 42. Il torpedo scandal è famoso. Poi aggiustarono i siluri e le cose funzionarono
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@oskareriksson2202 Io sapevo 6 per nave dopo i primi fallimenti, i siluri di seconda generazione derivarono da un siluro tedesco inesploso, gli USA erano pure maghi dell'ingegneria inversa e dello studio della armi altrui (Akutan Zero) ricordato benissimo qui
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
@@delsifr leggiti silent victory, us submarine warfare in the pacific. E sink em all, dell ammiraglio Lockwood. Racconta tutta la guerra sottomarina nel pacifico dall inizio alla fine. Comunque si dopo un po lanciavano almeno 3 siluri per nave. Ma ne avevano 24 quei som da squadra americani, ancora più grossi e spaziosi dei nostri, e si rivelarono eccellenti in quel teatro. C è da dire che la caccia giapponese era totalmente inefficace fino al 44. Fino alla fine del 43 solo una decina di som furono affondati, (noi dieci solo i primi tempi li perdemmo... La caccia anti som degli inglesi era ed è la più tosta del mondo. Sono molto esperti), dal 44 in poi i giapponesi si organizzarono e le perdite salirono vertiginosamente fino alla fine della guerra, in tutto più di 50 som americani furono affondati.
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
Per chi voglia brevemente approfondire la dinamica dell'attacco alla hms Victorious da parte dei Reggiane 2001 GV kzbin.info/www/bejne/hHzXe5aQhs2bo68
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 2 жыл бұрын
Suggerimento per una pillola: come la propaganda inglese (nellla quale lavoravano Orwel e Forester) sminuiva le vittorie Italiane nella seconda guerra mondiale. Credo apriresti un mondo sconosciuto al 99% degli Italiani, soprattutto perche quella propaganda e' poi diventata "Storia"
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 2 жыл бұрын
Concordo e sottoscrivo
@extremathule982
@extremathule982 9 ай бұрын
Appunto.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 9 ай бұрын
Non che ce ne furono molte di vittorie italiane da sminuire. Ma è quello il compito della propaganda da tutte le parti, sminuire le sconfitte e aumentare le vittorie
@ninni7701
@ninni7701 9 ай бұрын
Figurati...questo fa i video andandoi a vedere ciò che gli conviene....ignorando in toto qualunque altro aspetto. Storia vecchia, te ne accorgi pure da come risponde alle osservazioni. Purtroppo per lui di storie "positive " vittorie" sul campo c'è ne furono a decine. Evidentemente a lui non risultano. Un comunista vecchio stampo, diciamo dello zoccolo durissimo.
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 8 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Nel mediterraneo ce ne sono diverse; l'Italia affondo' la stessa quantita di naviglio che affondano gli inglesi!!! Si Celebra Rommel in tutto il mondo ma Rommel comandava un esercito soprattutto Italiano. il problema non e' la propaganda in se' ma che la propaganda sia diventata verita' storica (devo dire che negli ultimi anni nel mondo inglese le cose stanno cambiando)
@samueledivirgilio1950
@samueledivirgilio1950 Жыл бұрын
Mio nonno era sui Savoia Marchetti m79, era artigliere. Unico sopravvissuto della sua squadriglia perché caduto malato. In tutte le battaglie persero un solo aereo, la disfatta avvenne quando furono passati ad aerei siluranti.
@francescopalazzolo2319
@francescopalazzolo2319 3 жыл бұрын
Può parlare dell'affondamento del cacciatorpediniere Bedouin da parte del gruppo di aerosiluranti Buscaglia-Faggioni?
@mariomallia-milanes2754
@mariomallia-milanes2754 5 жыл бұрын
Ciao da Malta. Puoi fare un video dell' avventura sfortunanta di Carmelo Borg Pisani? Veniva a Malta a spiare per l Asse, in anticipo del Operazione Herkules, l-Invasione di Malta che non era mai materializzata. Carmelo era Maltese, e voleva soltanto vedere gli Inglesi cacciati via da Malta. Per i suoi sforzi fu impiccato come traditore. Da allora il dibattito continua, era traditore o eroe?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Non ne so nulla, ma posso informarmi!
@extremathule982
@extremathule982 5 жыл бұрын
Mario Mallia-Milanes Quell'uomo fu un vero eroe.
@mariomallia-milanes2754
@mariomallia-milanes2754 5 жыл бұрын
@@extremathule982 Dipende dal punto di vista. Gli Inglesi volevano fare ezempio con lui perche c' erano altri Maltesi che combattevano in esercito italiano. Dal punto di vista Italiano pero era un eroe. A I Maltesi non importa tanto. Ma la curiosita e che anche dopo l indipendenza di Malta da gli Inglesi il governo Maltese non voleva riconscere la sua azzione. La medaglia al valore presentata dal governo italiano non era mai accettata, e Carmelo era sepolto in un a tomba anonima dentro il perimetro della prigione per sgoraggiare il culto.
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Veramente era un criminale comune usato dagli italiani, poco supportato pure al suo paese.
@mariomallia-milanes2754
@mariomallia-milanes2754 5 жыл бұрын
@@delsifr Non credo che era un criminale nel senso ristretto della parola. Era deluso o fragile perche si era trascinato dalle pompose farse di Mussolini. In realta il suo lavoro non ha portato che morte a Malta. - Hai qualche informazione su Carmelo? Perche non ho mai letto niete dal punto di vista Fascista. Soltanto dal punto di vista Brittannico/Maltese.
@giuseppecosta7559
@giuseppecosta7559 4 жыл бұрын
un errore strategico assurdo dell italia non occuparla con tutta la forza che poteva disporre
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 2 жыл бұрын
Occupare Malta non era uno scherzo , soprattutto se ti mancano mezzi da sbarco e truppe da sbarco . A inizio guerra non li avevamo e nel 42 era comunque troppo tardi
@salvatorebrischetto439
@salvatorebrischetto439 5 жыл бұрын
Ottimo video puoi parlare degli incursori della decima e alle imprese di Gibilterra e Alessandria D'Egitto.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 4 жыл бұрын
Conosco il nipote di uno di loro, il nonno era Emilio Bianchi
@martonmartonpartner5060
@martonmartonpartner5060 8 ай бұрын
La storia dell Aksum e dei suoi 4 siluri ,quando ero bambino me la raccontava un mio vecchio zio che era imbarcato .Oltre al fatto che per un danno all impianto elettrico,era sceso fino a toccare il fondo con i marinai terrorizzati..riuscirono a riparare l impianto e a risalire a galla
@SilenziosoMaLetale
@SilenziosoMaLetale 5 жыл бұрын
Ciao! Una domanda, che libro mi consiglieresti per studiare la seconda guerra mondiale? Un libro che contenga anche degli approfondimenti sulle battaglie e sulle strategie adottate, grazie mille 😁
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Sai che non saprei... Non ho mai trovato un singolo volume che copra bene tutto l'ambito. Dipende anche da quanto sia la tua conoscenza attuale
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 3 жыл бұрын
Nel 42 avevamo imparato a combattere ma purtroppo o per fortuna era troppo tardi
@SPLASH658
@SPLASH658 5 жыл бұрын
Che palle la petroliera che riesce ad arrivare :(
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 4 жыл бұрын
ma è la verità, anche se colpita arrivò in porto
@luigileonardi329
@luigileonardi329 5 жыл бұрын
Sono a Malta!! Video bellissimo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Figo! Se riesco vado a settembre, poi consigliami qualcosa
@luigileonardi329
@luigileonardi329 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria potresti fare la storia di forte st. Angelo a La Valletta, oppure la storia del palazzo degli inquisitori sempre lì, o la storia della cattedrale di La Valletta di cui non ricordo il nome. Potresti parlare oppure di Mdina(Medina)la città più importante di Malta dopo la Valletta. Spero che ti possa essere utile questo messaggio. Grazie per l'attenzione.
@albertobaldioli4277
@albertobaldioli4277 5 жыл бұрын
Una richiesta: faresti una pillola sul trattato di Versailles dopo la prima guerra mondiale? A scuola si studia troppo superficialmente grazie
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
È un bell'argomento, adesso ci penso
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria E' anche una delle principali cause dell'ascesa di Hitler e della WWII
@nino7167
@nino7167 4 жыл бұрын
una domanda: dato che mi pare impossibile che un ingegnere si comporti con tanta leggerezza e considerato anche che giravano voci forse non controllate di una "pastetta" tra supermarina ed il comando navale inglese ( si diceva che supermarina "vendesse" agli inglesi le posizioni delle nostre navi e sommergibili), non è che questo bel tomo fosse in realtà prezzolato dal nemico?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 4 жыл бұрын
Le voci su supermarina erano finte , messe in giro da un libro alla fine della seconda guerra mondiale, prima che si scoprisse che gli inglesi avevano decifrato ultra
@nino7167
@nino7167 4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria il libro a cui fate riferimento era "navi e poltrone"?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 4 жыл бұрын
Si esatto
@adrianovisconti-p2y
@adrianovisconti-p2y 3 ай бұрын
I vecchi caccia, presumo i CR 42 Falco, furono riadattati ad aerei d'attacco con dei travetti subalari, ma non a siluranti....Fu l'SM79 Sparviero ad essere trasformato in silurante dal suo originario ruolo di bombardiere ed anche i mal riusciti SM 84 che li avrebbero dovuti sostituire.
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
Refuso al minuto 7:30 circa. Lo SM79 non era un caccia (se non ho capito male io)
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
No parlavo dei cr42 utilizzati come aerosiluranti
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
Allora ho capito male
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
No era un aereo da trasporto riadattato a bombardiere e silurante..
@giampieroprevidi6575
@giampieroprevidi6575 3 жыл бұрын
Bellissima "pillola": quando il valore è la determinazione umana diventa decisiva
@giuseppeuccellini110
@giuseppeuccellini110 2 жыл бұрын
Perché nel racconto li chiami alleati quando erano dei nemici
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Perché il termine Alleati, con la a maiuscola, definiva l'alleanza a noi nemica. Come la nostra era l'Asse
@mariateresagarau7903
@mariateresagarau7903 2 жыл бұрын
I due gruppi in campo L'Asse e gli Alleati
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 3 жыл бұрын
Se pensiamo quanto costarono le varie corazzate ( che per tanti motivi vennero a costare, si è calcolato, almeno un terzo in più se non oltre che se fossero state costruite identiche in Francia..), pensiamo quanti sommergibili avrebbero potuto costruire ...
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 2 жыл бұрын
Sommergibili ne avevamo a bizzeffe , il problema era la dottrina d'impiego
@josef9019
@josef9019 5 жыл бұрын
scusami, perchè pali di giugno quando ci troviamo in agosto? E' un lapsus?
@brunopulli3215
@brunopulli3215 5 жыл бұрын
all idiota che esultava il fallimento dei siluri fascisti causati da un traditore bisognerebbe lanciare un siluro fascista quando è a casa con tutta la famiglia Bruno
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 5 жыл бұрын
@@brunopulli3215 Nessuno ha esultato, ha detto per nostra fortuna ,parlando di noi al presente. Nessuno denigra i soldati italiani, esempio di tenacia e abnegazione, ma l'Italia non era Preparata per la guerra, manvanza cronica di risorse, e un dittatore che non capiva la situazione del paese.
@adrianovisconti-p2y
@adrianovisconti-p2y 3 ай бұрын
Per quanto riguarda l'attacco del Reggiane Re2001 G.V., una nota di colore: nel libro di Max Hastings "operation Pedestal" (versione in lingua inglese, traduz. mia) a pag. 166 dice: . Che dire della tanto vantata imparzialità e precisione degli storici Britannici? Molteni nel libro "L'aviazione italiana 1940 - 1945" e Sgarlato nella sua monografia "Ariete I - storia e tecnica del RE 2001" Delta Editrice sostengono che la bomba di Vaccari abbia sfondato la fiancata della Victorious, raggiungendo la sala macchine e danneggiando l'asse di un'elica, senza però esplodere.
@Ghost_watcher2
@Ghost_watcher2 5 жыл бұрын
No,scusami,era uno scenario che avevo creato tramite ľ editor.Comunque bel video
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
Ultima cosa: le motosiluranti italiane erano MS e non MAS it.wikipedia.org/wiki/MS_473?wprov=sfla1
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Come sigla Sì ma sono universalmente conosciuta come mas, no?
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria no, erano due tipi di barche diverse. I MAS erano di circa 15/20 t mentre gli MS (derivanti da progetti tedeschi) erano sulle 100 t. Questi ulteimi tenevano meglio il mare
@lorenzoliciniocarino502
@lorenzoliciniocarino502 5 жыл бұрын
Ma strategia e tattica non sono sinonimi?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Non in questo caso... Una vittoria tattica è la vittoria di una battaglia, ma se chi ha perso più unità ha raggiunto il suo obiettivo, allora quella è una vittoria strategica
@lorenzoliciniocarino502
@lorenzoliciniocarino502 5 жыл бұрын
@Massimo Lombardi io nel linguaggio quotidiano li ho sempre usati come sinonimi
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
La tattica ti fa vincere una partita, la strategia ti fa vincere il campionato
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
L'ultimo esempio perfetto
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 4 жыл бұрын
@@lorenzoliciniocarino502 sbagliavi.
@carlotraverso4174
@carlotraverso4174 Жыл бұрын
Ottimo servizio, ma: 1) non dire più "piroscafi attrezzati a mercantili", che fa ridere perché i piroscafi ERANO dei mercantili. Sarebbe come dire "automobili attrezzate a vetture". Devi dire semplicemente "piroscafi" oppure "mercantili".
@Tezcalipoca
@Tezcalipoca 11 ай бұрын
Ma quindi al minuto 8:03 mi stai dicendo che il primo Combat Flight Simulator lo abbiamo inventato noi italiani?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
😸😸
@ulaulanet
@ulaulanet Жыл бұрын
Immagino le bestemmie degli algerini allo schianto del primo drone della Storia...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 5 жыл бұрын
Bravo heikudo : la cancellazione dell'operazione C3 fu una occasione mancata per l' Asse ( e per fortuna nostra ).
@tetrapack.mantovano
@tetrapack.mantovano 5 жыл бұрын
Perché per fortuna nostra scusa?
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 5 жыл бұрын
@@tetrapack.mantovano vero : era sottointeso per noi che viviamo nel presente .
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@tetrapack.mantovano Perché con la Germania vincitrice sarebbe stato un mondo infame, anche per il suo allora cane di compagnia Italia.. Per fortuna fu Rommel a non volerla
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 4 жыл бұрын
@@delsifr il mondo della Germania vittoriosa non sarebbe stato peggiore del mondo attuale a mio avviso. Per quanto tempo la Germania nazista poteva tenere il controllo dei territori occupati? Quanto ai crimini di guerra l'olocausto è avvenuto comunque.
@redleytheplanner1134
@redleytheplanner1134 4 жыл бұрын
@@massimilianomencacci2510 la vera domanda è: un regime composto da tanti gerarchi in competizione tra loro quanto sarebbe sopravvissuto ad Hitler?
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 4 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/bIK4pKCQgb6jbtE è pubblicato il documentario Luce sulla battaglia di mezzo agosto.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 4 жыл бұрын
Grazie!
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 5 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria notavo ora che KZbin certi link copiati qui li conserva, altri invece pare li cancelli... strano.
@sebastiandiguardo3492
@sebastiandiguardo3492 7 ай бұрын
Ottimo ma dici più volte giugno per agosto
@marcocutino
@marcocutino 5 жыл бұрын
Bravo, è piacevole ascoltarti come il prof. Barbero. Se ti interessa ti segnalo la piccola vicenda del furto da parte del nostro SIM del black code americano e della spia americana involontaria che abbiamo avuto al Cairo per un certo periodo; Fellers che ebbe un ruolo anche in Giappone a fine guerra. Buon lavoro.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Addirittura, grazie mille un bellissimo complimento! Vero, una bella storia, credo di averne accennato nella serie dedicata alla seconda guerra mondiale
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
Su sti video nessuno a deridere gli italiani oh. (come quando si parla di altre vittorie nel corso di 3 anni di guerra. Lungi da me non essere critico con noi stessi.)
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 5 жыл бұрын
combattere non è mai una cosa da ridere.
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 5 жыл бұрын
deridere un intero popolo per le sue sconfitte militari è superficiale e stupido
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
@@riccardosmirnov5063 purtroppo c'è gente (specie italiani ahimè, ma anche inglesi e altri) che non lo sa.
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 5 жыл бұрын
@@lacasadipavlov la sconfitta viene per qualche motivo. Che di solito è impreparazione. Ma sembra che a qualcuno faccia comodo la vulgata secondo cui siamo un popolo imbelle.... Gente ignorante.
@cristianodanna2534
@cristianodanna2534 5 жыл бұрын
Mah, le battaglie si vincono e si perdono (così come le guerre) spesso per le stesse ragioni, e raramente c’entrano fattori come fortuna e formazione popolare. Certo, la valutazione politica sul perché entrare in guerra, con che tipo di preparazione e con che quale qualità e quantità di mezzi e uomini è una valutazione oggettiva che non ci si può esimere dal fare e, per cui, la responsabilità è ben evidente. Nonostante ciò il mio rispetto per coloro che caddero. Come scrisse Silvio Bertoldi ne Il Giorno Delle Baglionette “si parla tanto e giustamente della generazione che ha fatto il ‘68 ma ce n’è stata una che ha fatto il ‘40. E l’ha pagato caro. Ad ognuno il suo”
@laurap.5804
@laurap.5804 Жыл бұрын
ciao ogni tanto parli degli attacchi e dici mezzo giugno invece di mezzo agosto, così come la data di inizio attacco
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Si, l'ho segnalato sotto al video. Un lapsus, purtroppo
@laurap.5804
@laurap.5804 Жыл бұрын
sei bravissimo, tranquillo:)@@laBibliotecadiAlessandria
@giorgioplatinetti1572
@giorgioplatinetti1572 3 жыл бұрын
quando dici giugno intendi agosto
@BOSCOLOEMANUELE
@BOSCOLOEMANUELE 4 жыл бұрын
Mi chiedevo se esiste una mappa di tutti i relitti della seconda guerra mondiale ?? con le foto delle unitá affondate .
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 4 жыл бұрын
Non saprei, mai vista
@uncoglionesultubo7808
@uncoglionesultubo7808 5 жыл бұрын
Mi parli della battaglia di mezzo agosto a metà giugno...bhe questo è indubbiamente un titolo clickbait
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Lol
@giorgiomartinelli2636
@giorgiomartinelli2636 3 жыл бұрын
Scusami Geole. Non c'entra niente con la Storia. Ma stai bene con i capelli corti. Giorgio buffo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 3 жыл бұрын
Grazie
@amedeocafaro9010
@amedeocafaro9010 5 жыл бұрын
Grande la Flotta Italiana , riusciva a danneggiarsi da sola senza affrontare navi nemiche
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Gli aerei si 😬
@amedeocafaro9010
@amedeocafaro9010 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mettiamo così avvolte di nostri aerei per davano una mano ai nemici
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
È accaduto a tutti
@amedeocafaro9010
@amedeocafaro9010 5 жыл бұрын
@@angelofontana9656 a noi di più
@angelofontana9656
@angelofontana9656 5 жыл бұрын
Operazione Wikinger
@massimomaltoni8800
@massimomaltoni8800 Жыл бұрын
axum con 4 siluri 3 centri un record mondiale
@massimomaltoni8800
@massimomaltoni8800 Жыл бұрын
i sommergibili italiani erano tipo costiero e oceanico avevano caratteristiche buone ma non avevano moderna elettronica niente snoclker ma capsula evacuazione 4+2 siluri non ricaricabili
@massimomaltoni8800
@massimomaltoni8800 Жыл бұрын
questo per m nostri marinai il tipo cosstiero con qualche modifica poteva essere superiore agli uboat e furono usati malissmo come osservatori si usano gli arei ma tra aviazione marina nessuna cooperazione
@massimomaltoni8800
@massimomaltoni8800 Жыл бұрын
avevamo due isrovolanti da osservazione cantz501 e altri il 501 mediocre ma lunghissima autonomia e potente radio ma venne usato malissimo e niente
@massimomaltoni8800
@massimomaltoni8800 Жыл бұрын
furono usati malissimo disposti soli in ogni quadrante come boe osservatori siluranti quindi facilmente indiduati e eleminati ma la colpa del comando strategico gli oceanici molto meglio per infuenze tedesche
220 - Riscossa italiana nel Mediterraneo, la battaglia di mezzo giugno [Pillole di Storia]
23:23
179 - La battaglia di capo Matapan, la rovina della Marina Italiana [Pillole di Storia]
26:14
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 55 МЛН
LA BATTAGLIA DI TANNENBERG
19:32
LA LINEA DELLA MEMORIA
Рет қаралды 27 М.
MATAPAN: La Storia completa
1:13:11
Italian Military Archives
Рет қаралды 127 М.
La Battaglia dello Jutland - Sergio Valzania
1:04:05
Domus Orobica
Рет қаралды 33 М.
Live #2 ⁍ Parabellum ⁍ La Regia Marina
2:09:26
Parabellum
Рет қаралды 28 М.
965- Un sommergibile italiano ha affondato due corazzate americane? [Pillole di Storia]
25:13
La notte di Taranto - La Pearl Harbour Italiana
19:33
Dentro La Storia
Рет қаралды 43 М.
118 - Il raid di Doolittle su Tokio, la risposta USA a Pearl Harbour [Pillole di Storia]
17:25
La battaglia di Punta Stilo - LIVE 10
3:14:29
Italian Military Archives
Рет қаралды 39 М.
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41