Grazie per avermi fatto rivivere i racconti di mio padre che è mancato due anni fa e che ha combattuto in nord Africa nell'ultima guerra come pilota di un M14.
@kevinmonterosso89472 жыл бұрын
tuo padre vive nella gloria conquistata dal nostro paese sul campo di battaglia. e chi cerca di svilire ciò che fu, chieda agli americani il perchè a fine guerra reclutavano i nostri ragazzi per farsi insegnare come si fa la guerra.
@JoutenShin2 жыл бұрын
Grazie, nessuno mi aveva mai mostrato un carro M15/42 e un semovente M41 così bene.
@velocebrass2 жыл бұрын
Quanta malinconia. Complimenti a chi ha realizzato il video agli uomini della SPA ed onore ai carristi italiani che nonostante sapessero di combattere con mezzi surclassati hanno lottato come Leoni
@parsifal_77842 жыл бұрын
Documento eccezionale. Bravissimi gli uomini dell'associazione S. P. A.! Sono mezzi che raccontano la storia d'Italia, devono essere salvati ad ogni costo!
@JohnWayne99999a2 жыл бұрын
Tutti i jacuzziii
@parsifal_77842 жыл бұрын
@@JohnWayne99999a vergogna.
@angelomercolino38802 жыл бұрын
Si sono mezzi che devono essere salvati e tenuti con rispetto perché dimostrano in che condizioni i nostri uomini erano costretti a combattere una battaglia impari tra mille sacrifici. I comandi non meritavano uomini così. Indipendentemente dalle nostre opinioni dobbiamo rispetto e direi amore verso queste persone.
@leonardotrevisan2538 Жыл бұрын
Una vita da ragazzino ad aspettare un video simile, GRAZIE.
@jeanjeudi63642 жыл бұрын
Ho conosciuto uomini reduci dell'Ariete e di El Alamein. Grandi uomini lavoratori instancabili. Bellissimo questo filmato ed un grande ringraziamento va a questi appassionati che mantengono funzionanti i mezzi militari dell'epoca ! Bravi !
@rickycr97882 жыл бұрын
Onore a mio Zio LIBERTUCCI Guerrino, di Osvaldo e di Proietti Giuseppina, da Tivoli (Roma), classe 1917, caporale maggiore, 133° carrista “Littorio” (alla memoria). Pilota di carro M, sempre presente con il suo carro alle azioni più cruente e pericolose, dava costante prova di senso del dovere e noncuranza del pericolo, in un violento combattimento di mezzi corazzati, avuto il carro colpito da un perforante nemico, che gli asportava un braccio, non lasciava la guida del carro ma continuava l’azione finché veniva meno per la grande perdita di sangue. Decedeva appena trasportato all’ospedale. Fronte egiziano (Africa Settentrionale), 25 ottobre 1942 - 2 novembre 1942.
@NadiaNuvoli-kc3fi Жыл бұрын
Onore e grazie mille
@cianoghibli Жыл бұрын
ONORE A QUESTO EROE DA UN CONGEDATO FOLGORE 💚🤍❤
@mirkomocetti2079 Жыл бұрын
Onore eterno a tuo zio ed a tutti gli altri eroi come lui ai quali purtroppo nn gli sono state concesse le onoreficenze adeguate da parte degli italiani e del mondo grazie alle menzogne degli storici e di tutti i servi del potere perché nei grandi libri di storia sono state omesse un'infinità di azioni ed episodi di guerra dove gli italiani hanno staccato più di una penna dal sedere degli anglo Americani lasciando sul campo molti morti feriti e catturati. Ciò che mi conforta un po' è che piano piano la gente sta sempre più venendo a conoscenza della storia nascosta del nostro eroico esercito.
@alessandroricci7294 Жыл бұрын
@@mirkomocetti2079 e be', è la solita storia: gli americani sono i vincitori, alla fine ci hanno salvato, ci hanno liberati .... per cui si è mantenuta una certa catena di menzogne, specie quando ci hanno colonizzato, e ammazzato alcuni tra i nostri più grandi industriali che erano un po' troppo grandi: come Enrico Mattei, Adriano Olivetti e poi il suo capo ingegnere Mario Tchou, e altri fino ad Aldo Moro, i giudici Falcone e Borsellino, solo alcuni tra i nostri caduti per mano della vera mafia internazionale, le varie agenzie di "sicurezza" americane, inglesi e poi europee...
@Frank-pc2rs Жыл бұрын
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@Vitello1112 жыл бұрын
TAnti complimenti per il lavoro svolto di mantenimento e restauro dei mezzi e del vostro impegno nel diffondere la memoria storica che li accompagna.
@valeriocomelli10632 жыл бұрын
Bellissimo video. È ammirevole lo stato di conservazione del carro . Complimenti veramente per la vostra passione
@fabiobasile89092 жыл бұрын
Preservando questi cimeli conservate e onorate la memoria dei nostri carristi che in una lotta impari hanno onorato 🇮🇹 grazie
@lucianovalle7178 Жыл бұрын
Complimenti per l'ampia e dettagliata descrizione ma soprattutto per l'incredibile passione e competenza che ha permesso il perfetto recupero di cimeli così importanti e rari.
@tetsuyatsurugi19772 жыл бұрын
Mi dispiace veramente per i nostri soldati che venivano mandati a combattere in palese inferiorità nei confronti degli anglo-americani. Armamenti impari talvolta compensati dal valore dei nostri soldati. Onore ai nostri caduti e in generale a tutti coloro che hanno sofferto l'orrore della guerra.
@marcomancini5062 жыл бұрын
Nel primo anno di guerra non eravamo in inferiorità numerica, quel carro nel video non era inferiore al carro inglese, che era lento nei movimenti, è montava una corazza con materiali scadenti, il carro italiano era piccolo è veloce nei movimenti, se si avvicinava al carro inglese lo ammazzava con un solo colpo, poi montava un cannone da 45 alta velocità con munizioni perforanri al tungsteno, 2 mitraglie per la fanteria, ma alla fine del 1941 venne superato dagli inglesi, i loro carri montavano un cannone da 75 che sparava da più lontano, quindi i carri italiani erano solo dei bersagli come al poligono di tiro, il carro inglese sparava da lontano, poi faceva marcia indietro, consapevole di non essere colpito, ma poi sono arrivati i tedeschi con i loro panzer, un'altra storia
@gautamasakyamuni66882 жыл бұрын
@@marcomancini506 Ma che dici? 😂 Gli inglesi avevano il Matilda,lento è vero ma aveva una corazza da paura ci voleva un 75mm per preforarlo i carri ed i cannoni anticarro italiani gli facevano il solletico, poi avevano il Crusader che era un carro medio/leggero ed era comunque assai meglio degli M13/40 in dotazione all'esercito, quello del video è unM15/40 una evoluzione (se vogliamo chiamarla così, dato che aveva le stesse performance), informati meglio prima di sparare cazzate.
@edbcaa2 жыл бұрын
@@gautamasakyamuni6688 ci sarebbe da aggiungere che li M15 erano dei buoni carri medi, ma entrarono in servizio troppo tardi e rispetto ai carri di ultima generazione delle controparti era comunque inferiore, ci fu un tentativo di dotare l'esercito italiano di un carro pesante ispirandosi al leggendario Tiger tedesco o che perlomeno fosse in grado di tener testa ai carri avversari, questa idea portò alla creazione del P26, un carro che era superiore a qualunque altro carrro medio e poteva cavarsela anche con altri carri pesanti, il pregio risiedeva nella sua velocità elevata per essere un carro pesante dotato di una corazzatura sostanziosa ma d'altro canto il suo cannone mancava della capacità perforante che caratterizzava le sue controparti penalizzandolo, infine ultima e decisiva pecca, venne schierato praticamente quando la resa dell'Italia era imminente
@gautamasakyamuni66882 жыл бұрын
@@edbcaa Il P26 non è mai entrato in servizio attivo,ed era comunque un carro che sarebbe andato bene si e no nel '40.. Riguardo gli M15 no dai per favore, non erano ottimi carri medi erano semplicemente un pelino meno peggio dei loro predecessori.
@gautamasakyamuni66882 жыл бұрын
@@russia-italia7579 Ma certo, tu c'eri e l'hai visto con i tuoi occhi...ma leggiti qualcosa ed informati per favore, invece di spandere questi fake, c'è fior di bibliografia anche Italica in merito...
@MassimoChirico2 жыл бұрын
Complimenti a tutti coloro che fanno parte dell' associazione e che hanno contribuito a mantenere in vita queste splendide creature
@Daniele-oo3qz Жыл бұрын
Bellissimo video e complimenti a questa associazione che si occupa di preservare la storia!! Grazie davvero per quello che fate!!
@riccardolaureti4462 жыл бұрын
Bellissimo! Complimenti per l'impegno che mettete per mantenere viva questa parte di storia. Qui non centra la politica! Ma una parte della nostra vita di italiani che ha coinvolto i nostri nonni o i nostri padri.
@vincenzomagi5832 жыл бұрын
Ho fatto il militare nel 68° Battaglione carri Fioritto a metà anni ottanta. Il ricordo della seconda guerra mondiale era ancora vivo. Grande rispetto per chi si è sacrificato allora. Ma non possiamo dimenticare le responsabilità di chi ha lasciato morire i nostri soldati nel deserto egiziano. E non solo laggiù.
@carloziviello6285 Жыл бұрын
Mio nonno ha combattuto in Africa Orientale, tenete di artiglieria, con pezzi austriaci preda bellica del 14/18 senza filtri per il clima africano. C'è un solo aggettivo per chi ha mandato giovani a morire lì senza alcuna possibilità di difendersi ed è "assassino"
@giovannirusso885310 ай бұрын
Anche l' industria fu incapace di fornire mezzi adatti, o furono scelte dei ministeri?
@flaviovencato8549 Жыл бұрын
Bravi. Complimenti per il vostro operato.. Ho avuto la fortuna di vedere questo carro dal vivo qualche anno fa.
@clementevaldez12712 жыл бұрын
Thank you for maintaining this beautiful tank....as a testament to the valiant crews that fought in these vehicles...
@jeanjeudi63642 жыл бұрын
Imagin the warm inside the tank down the desert's sun. There was 50° or 60° C
@mauriziodellaluna76332 жыл бұрын
Video molto interessante dal punto di vista storico. Fa davvero tenerezza pensare che i nostri carristi affrontavano gli Sherman degli alleati con quei mezzi. Erano animati ta tanto coraggio!!!!
@antonelloschiano5815 Жыл бұрын
Complimenti da appassionato di mezzi corazzati e motori i mezzi sono tenuti in modo splendido. Grazie anche per le belle riprese.....certo se penso al fatto che questi carri sono stati portati in guerra dal regime fascista, pensando di contrastare i mezzi alleati, è pura cecità tecnica e storica! Un pensiero doloroso, va ai carristi sacrificati crudelmente in guerra con l'uso di questi mezzi obsoleti già per quegli anni..
@paolosartori45582 жыл бұрын
Sono orgoglioso di aver prestato il servizio militare nella divisione corazzata Ariete battaglione Secchiaroli.
@AlePaoletti2 жыл бұрын
Video veramente ben realizzato e complimenti a chi ha seguito e curato i mezzi. Se posso aggiungere un piccolo contributo, l'utilizzo dei rivetti era dovuto a scelte di processo industriale: Fiat e Ansaldo non intendevano, deliberatamente, investire sulla saldatura che era riservata al settore aeronautico.
@giovannirusso885310 ай бұрын
Poverini, non sapevano costruire altre saldatrici...
@emanuelesegic2592 Жыл бұрын
Bellissimo video e Onore ai nostri splendidi carristti!
@lucca042 жыл бұрын
Video davvero interessante, complimenti e grazie per il lavoro che svolgete. Trovo veramente eccellente il commento tecnico a supporto del video
@giorgioponassi95802 жыл бұрын
Uu
@giorgioponassi95802 жыл бұрын
Uu
@sambresciano49492 жыл бұрын
Complimenti per il video e la vostra opera di conservazione del mezzo e della storia che rappresenta.
@sergiobulian86762 жыл бұрын
Complimenti, bellissimo reportage e un grazie a chi conserva questo mezzo.
@marcobonafiglia288 Жыл бұрын
Accidenti, mi ha lasciato molto perplesso il discorso dei bulloni. A parte tutto, grazie ai volontari che ci rendono testimoni della nostra storia e del valore dei nostri Eroi.
@dayros20232 жыл бұрын
Bel video, complimenti all’associazione che cura questi mezzi.
@carlomelodia38742 жыл бұрын
Complimenti! Bellissimo. Mio padre era a Pordenone all'Ariete da ufficiale di artiglieria corazzata inizio anni '50. Io da piccolo ricordo le casermette che erano di fronte all'8° bersaglieri e l'ariete vero (mascotte) e onnipresente nelle manifestazioni!
@dariodelpup75112 жыл бұрын
Ciao! Io ho fatto il militare ad Aviano 132° reggimento carri Ariete nel 93/94. L'ariete c'era ancora, anzi due!! Forse i discendenti di quello che vide tuo padre, Martino VI e Martino VII 😉😄😄
@dariodelpup75112 жыл бұрын
Ps a Pordenone feci il CAR
@lorenzoguerriero76832 жыл бұрын
Un grande cordiale e riconoscente GRAZIE❣️ ⭐🇮🇹⭐
@SS71Simon2 жыл бұрын
Bravissimi 🙏🇮🇹❤️ Complimenti
@jorgenovelli7689 Жыл бұрын
Muy bueno. Estos vehículos son muy valiosos por la escasa cantidad que fueron construidos. Felicitaciones y saludos desde Mar del Plata, Argentina
@fantasy632 жыл бұрын
Ferrea mole ferreo cuore! Onore ai carristi e alla S.P.A.
@stefra86852 жыл бұрын
Grazie per quello che fate.
@SvNTauro10 ай бұрын
Mio nonno era un ufficiale dell'Ariete con tanto di decorazioni tra ncroci di guerra e medaglie d'oro alla resistenza , mi fa impressione pensare che a soli 18 anni sia partito volontario per trascorrere un inferno in quel veicolo . Comunque sia ''La divisione Ariete è circondata , la divisione ariete continua a combattere''
@stefanob.7546 Жыл бұрын
Ottimo servizio e ottima associazione. BRAVI
@darbycrash53202 жыл бұрын
Davvero bravi. Bel servizio.
@paolodiamante1884 Жыл бұрын
Notevole video. Grande commozione per l'abnegazione e il coraggio dei Combattenti. Forte ripugnanza nel vedere il Tricolore dell'epoca "macchiato" dallo stemma sabaudo. Il Nostro attuale è quello di Garibaldi e di Mazzini.
@andreaghisolfi46144 ай бұрын
Beh più che i Sabaudi il pelatone
@Roberto-tm8fk Жыл бұрын
..complimenti a tutte quelle persone che hanno contribuito e contribuiscono al mantenimento di questi mezzi della nostra storia militare….
@maurimartini58954 ай бұрын
Da ex militare di leva della divisione Ariete, rendo onore a tt coloro che hanno combattuto valorosamente contro gli anglo americani, e mi associo al motto "non mancò il valore ma la fortuna" anche se abbiamo combattuto dalla parte sbagliata della storia, nessuno potrà dimenticare il valore e coraggio di migliaia di giovani Italiani.
@giovannizappia30652 жыл бұрын
Un video stupendo, spiegato nei mi imi dettagli, non so dove si trovi questo luogo, ma siete stati veramente esaustivi, grazie.
@andreone5511 Жыл бұрын
onore ai carristi in Africa e tutti i fronti ...onore e rispetto per tutti i soldati aviatori e marinai d Italia in inferiorita numerica e di mezzi hanno dato tutto e oltre facendo azioni clamorose ed eroiche rimaste nella storia e meritando rispetto dai..nemici
@marioshobbyhq2 жыл бұрын
A 1:25 si dice che l'M15/42 ha un cannone da 47mm L32 ma in realta' quella era la lunghezza dei cannoni della serie M13/M14 mentre per l'M15 il cannone era un po' piu' lungo, L40. Non che cambiasse molto, ovviamente - l'intera architettura del mezzo nel 1942 (e soprattutto 1943) era obsoleta.
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Verissimo. In questo caso crediamo si volesse parlare di El Alamein, dove in realtà l’M15/42 non arrivò. Ci sembrava comunque il miglior carro (funzionante) con cui raccontare le sensazioni, gli spazi, le modalità di “vita” dei carristi in Nordafrica visto che il mezzo è praticamente quasi identico al precedente per aspetto e dimensioni.
@massimocerigioni2852 жыл бұрын
Oltretutto le munizioni del 47/40 non erano compatibili con quelle del 47/32. Riguardo all'architettura questo modello è un mistero per me. È risaputo che il p40 venne modificato dopo l'esame di un T34 e lo stesso si poteva fare sui carri medi
@nicolalunardi25582 жыл бұрын
corretto.
@giovanniclaudioantoniolomb55847 ай бұрын
Il cannone era molto meglio.
@francescocardone4048 Жыл бұрын
Sono andato un mese fa con mia moglie bel posto e si gode di un panorama stupendo,il proprietario del terreno veramente cordiale
@mirkodesortes3669 Жыл бұрын
In memoria di mio zio,Salvatore Desortes -artigliere del 12°Reggimento artiglieria "Savona" ,in servizio con la Brigata speciale Babini. Caduto eroicamente nella Battaglia di El -Mechile il 24/01/1941 a seguito di bombardamento di artiglieria nemica,riportando delle gravissime ferite all'addome. 06/07/1916 - 24/01/1941. A perenne ricordo.
@paulr43532 жыл бұрын
Thank you for all your work maintaining this equipment. My father was with the Ariete, in a Semovente, and fought at Tubruk and El Alamein. The next time I visit Italy, I would like to visit this sight to see the vehicles that he fought in. Where is this located?
@qwertybg333 Жыл бұрын
Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po - Piazza Municipio, 46022 Felonica MN :) They do events there.
@paulr4353 Жыл бұрын
@@qwertybg333 Thank you for the information, but the above video does not appear to be in the same location as the Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, in Felonica. Do you know where the video was taken?
@ArchaeoReporter Жыл бұрын
It was in a nearby area. The tank is usually displayed at San Marino, where the owner lives. You can write at Associazione Raggruppamento Spa, on Facebook
@adrianolorispedroni77812 жыл бұрын
Vi adoro la storia non va mai dimenticata Libano ,83
@utentegoogle692 Жыл бұрын
La cosa assurda che questi erano i mezzi migliori che l'esercito italiano aveva in quegli anni , gli scempi (perché carri armati non possono essere chiamati) che avevano i poveri soldati italiani nella campagna in Africa sono qualcosa di pietoso
@costachevasile3678 Жыл бұрын
È bellissimo sto piccolo caro armato
@raulcesari41152 жыл бұрын
Dopo aver visto i carri tedeschi e soprattutto quelli sovietici, nel 42 noi si costruiva ancora quella roba li.
@dariodelpup75112 жыл бұрын
Operazione Ibis II in Somalia, marzo 94, avevamo in dotazione M60 A3, cioè non eravamo molto distanti dalla "scatoletta di sardine " , come molti l'hanno chiamata, in questo video. Il carro Ariete era in fase di test con nuove tecnologie ecc e lo abbiamo visto in azione.... in caserma ad Aviano prima del congedo (giugno 94). Comunque grazie all'associazione che cura e restaura questi cimeli. Siete grandi!
@ariete70532 жыл бұрын
Attualmente i nostri soldati non sono messi meglio. L'Ariete non è in grado di competere con altri MBT.
@ariete70532 жыл бұрын
@@JSSQuelloAutentico e hai detto poco! Inoltre non è prevista nessuna corazza reattiva. Per non parlare del motore poco potente rispetto agli altri MBT.E infatti l'Ariete non è l'Abrams.
@albertopalazzi2862 Жыл бұрын
@@JSSQuelloAutenticoin Ucraina i 72 modificati non sono tanto robaccia. Lo sono invece i Leopard 1 e 2. Challenger ed Abrams non li vogliono mandare.. chissà perché 😅..
@manjirosano4582 Жыл бұрын
Per tassi intendo i tassi di sopravvivenza equipaggio kek
@italicaveneta2 жыл бұрын
I mio vicino di casa era un reduce di El Alamein. Mi raccontava le gesta eroiche dei nostri soldati e purtroppo anche i tanti morti quando una notte cadde un ordigno nella postazione dove dormivano; per un caso fortuito quella notte era stato mandato a montare di guardia e si salvo'"..
@giuseppepodavini44192 жыл бұрын
Ottima presentazione del mezzo, mi piacerebbe andare a vedere il mezzo dal vero ,potete dirmi dove si possono visitare . Sarebbe per me un onore onorare mio zio che era pilota carrista nella divisione Ariete fino alla seconda battaglia di El - Alamein . Mi raccontava che con l' M14 per colpire un carro inglese dovevano arrivare nella visuale posteriore a mt. 300 , mentre gli inglesi potevano da m. 1200 colpire senza problemi il frontale del carro italiano . Alla mia domanda come mai accettavate questa azione praticamente suicida, mi rispose: avevamo giurato era nostro dovere farlo .
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Motivi di gittata utile. Il cannone da 47/32 mm italiano aveva una gittata più ridotta rispetto ad un cannone inglese. Un calibro che verrà modificato molto molto tardi, diventano da 47/62 e questo avrebbe permesso una gittata maggiore. Ma era troppo tardi.
@paulr43532 жыл бұрын
Anche il mio padre, Aldo Gandolfi.
@giovannirusso885310 ай бұрын
Giuramento imposto...fai quel che dico anche se non son degno di comandare.
@durnirhlodwigsson8006 Жыл бұрын
Funzionante con motore originale! Tanta roba
@ThePierre622 жыл бұрын
Bel documentario. Vi consiglio una visita al museo, Parco delle Orme a Latina. Merita veramente.
@micromymario232 жыл бұрын
Grazie di cuore....sarebbe stato bello vederlo questo motore.
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Ci spiace, purtroppo non si apre come quello di una Panda...
@micromymario232 жыл бұрын
@@ArchaeoReporter Ma quando lo hanno restaurato non lo hanno smontato,fotografato?Sarebbe bello anche sentire parlare un meccanico che ci ha lavorato sopra, pregi , difetti, soluzioni costruttive.
@aliceblob40012 жыл бұрын
Grande onore, grande volontà, grande prova di coraggio, grande tutto quello che vuoi , ma quando ti rendi conto che chi dovrebbe equipaggiarti e tutelarti in realta' non solo non lo fa' ma addirittura pretende il tuo sacrificio , vuol dire che e' giunto il momento di capire che la tua vita vale la pena d'essere vissuta per qualcosa di ben più importante della guerra : la tua famiglia , il tuo futuro, la tua terra, nessuno di voi meritava di morire per una gloria effimera bensì meritavate di vivere , anche solo che per voi stessi. Grazie , non d'essere morti ma di essere esistiti.
@kevinmonterosso89472 жыл бұрын
Il fatto che lei non concepisca l'utilità e la fierezza di morire per un idea o per l'onore, che sono principi metafisici, basta per capire il perchè in guerra debbano andare gli Uomini (quelli veri). se mio padre fosse tornato da imboscato a casa, con salva la vita, per l'effimero compiacimento di una vita dedita al phatos, io lo avrei accolto con un pianto nel cuore, io, che sono la carne e la vita sua. Sono orgoglioso invece, di esser nipote di due caduti in Russia, che mi danno l'esempio di cosa significa adempiere al dovere di essere italiano e che io nel mio, cerco di replicarlo tutti i giorni nel tentativo di essere un cittadino modello. Come mio nonno mi ha sempre detto: "tasche vuote ma testa alta". Saluti.
Soprattutto @Alice ho cancellato mio commento perché era sotto il post sbagliato, mi scuso
@aliceblob40012 жыл бұрын
@@kevinmonterosso8947 Magari non sarò all'altezza "metafisica" del discorso in quanto donna come dice lei e le mie "impressioni" forse risultano puerili. ma se tutti gli uomini veri sono destinati a morire per un ideale , le generazioni successive saranno figlie degli imboscati a meno che non si provveda a far fare figli agli eroi prima di mandarli al macello. Come donna ritengo che le energie degli "uomini veri"dovrebbero essere impiegate a costruire un domani migliore piuttosto che un oggi d'oblio , questo non toglierebbe neppure un oncia d'onore e gloria a quegli uomini che s'impegnassero a favore della vita, ma mi rendo anche conto che gli ordini sono ordini , non si può biasimare chi fa' il proprio dovere, però non me la sento di benedire chi ha approfittato del loro attaccamento ai valori.
@kevinmonterosso89472 жыл бұрын
@@aliceblob4001 infatti siamo una repubblica figlia degli imboscati… e si vede :)
@konigstiger49992 жыл бұрын
Bellissima giornata. Ringrazio q.to signore ancora una volta all'inizio del video per la foto che ci ha fatto con q.to bel mezzo storico dietro.
@Panzerschreck442 жыл бұрын
Fantastico Fabio .
@claudioarbib6828 Жыл бұрын
Luigi Arbib, cugino di mio padre, carrista in Africa settentrionale, morì in azione e fu insignito di medaglia d'argento al valor militare. Mi piacerebbe saperne di più, ad esempio quale carro fu la sua ultima dimora. È possibile consultare un qualche registro? Grazie
@cosimoantoniolezzi87142 жыл бұрын
Complimenti all'associazione per la salvaguardia della conoscenza storica.
@voxi572 жыл бұрын
14' Albenga. Onorato di aver servito la divisione corazzata Ariete.
@sambresciano49492 жыл бұрын
Adoro questi video scopro particolari dettagli per il miei modellini, e per il mio modellino RC del prototipo del Carro Celere Sahariano, uno l'ho colorato di giallo il secondo lo volevo colorare con colori mimetici italiani della seconda guerra mondiale per fare qualcosa di diverso.
@lerouge44612 жыл бұрын
splendido.
@mariomazzoni42967 ай бұрын
Il tempo non ha modificato i risultati: anche l'attuale carro Ariete non è assolutamente all'altezza della concorrenza: lento, costoso, tecnicamente inadeguato. Un altro fallimento dell'industria bellica italiana che, in genere, produce tecnologia militare di alto livello.
@guillermocaviasca38182 жыл бұрын
La ariete tiene una justificada buena fama. Y viendo los tanques con que tuvo que afrontar las campañas de África en la segunda guerra, evidentemente, esa fama es justificada con creces. El tanque puede ser bueno, pero no para las tareas q tuvo q afrontar.
@dvddvd45602 жыл бұрын
Poverini,solo il coraggio rimaneva a loro tenendo conto della differenza tra i mezzi che si trovavano ad usare e quelli da dover combattere
@papaaaaaaa26252 ай бұрын
Greetings from Germany. Awesome Restaurations, really rare vehicles. Maybe I'm lucky and see them some day. Now we need a restored Autoblinda AB 41 or 42, that would be awesome. Have a nice day
@ArchaeoReporter2 ай бұрын
a forthcoming retaured Autoblinda !
@piercarlovaschetto30182 жыл бұрын
Quando mandarono per radio" ariete combatte" fu l ultimo messaggio dei carri della divisione ariete,furono tutti distrutti nell ultimo combattimento, onore ai nostri carristi, mancò la fortuna non il valore.
@gautamasakyamuni66882 жыл бұрын
Non era questione di fortuna ma di mezzi scarsi e comandanti/tattiche inadeguati.
@andrea-tn1vw2 жыл бұрын
Mancò che il macellaio di Predappio e i generali come Badoglio scomparissero per sempre prima di fare danni ( Badoglio le aveva già fatti a Caporetto!!!)
@piercarlovaschetto30182 жыл бұрын
@@gautamasakyamuni6688 è purtroppo, quello che la nostra industria bellica ,le scelte sbagliate ecc ecc. era in grado di offrire,partivano già battuti in partenza,sapendo scientemente,di andare ,se andava di lusso prigionieri ,ma il più delle volte feriti e uccisi.esempio: il matilda brittannico ,aveva più corazzatura del mark 4 tedesco.
@luke.43172 жыл бұрын
manco tutto quanto tranne il valore*
@gianfri102 жыл бұрын
filmato molto bello, mi sarebbe piaciuto ascoltare il rombo del motore. Speriamo di sentirlo in futuro.
@valerioborghese29162 жыл бұрын
Se cerchi su KZbin c'è un video dove lo accendono
@francescogarozzo6 Жыл бұрын
Cosa c'è da dire sul carro armato celere Sahriano
@sandycaine2 жыл бұрын
Sempre affascinante la scatola di sardine ! Bellissimo lavoro !
@ferdinandocelotto2 жыл бұрын
Il nome "scatola di sardine" venne coniato in realtà per i carri L3 (CV33/CV35).
@sandycaine2 жыл бұрын
@@ferdinandocelotto ha ragione me ne ero scordato completamente.
@amilcarepersichetti89452 жыл бұрын
Bel mezzo, moderno! Ottima la posizione delle taniche di banzina e la blindatura con sacchetti di sabbia! Devessere stato molto confortevole con 40 gradi di caldo. I bulloni poi denotano tutta la ricerca fatta per giungere al progetto finale.
@giovannirusso885310 ай бұрын
Li avevano nel cervello i bulloni, i progettisti.
@giovannibastone72822 жыл бұрын
Complimenti per il lavoro che state facendo!! Qualche notizia in più in merito alle azioni del semovente 75/18 in battaglia si può avere?? GRAZIE e ancora complimenti!!
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Davide Beretta - Batterie semoventi alzo zero (Mursia) è il più famoso a livello di (ben fatta) memorialistica. Poi naturalmente c’è anche altro, più tecnico ma ci sembra un buon inizio
@giovannibastone72822 жыл бұрын
@@ArchaeoReporter grazie per avermi risposto. Seguirò vostro consiglio!! Un saluto 😉🤗
@FalkyRocket22222 жыл бұрын
they may not have been the best tanks of the war nor the most effective, but they were sure as hell some of the most beautiful
@MsAlessandro19652 жыл бұрын
Grazie vi vengo a visitare...
@claudiograssi1037 Жыл бұрын
Ottima la spiegazione. Io ammetto che sarei già spaventato a vivere in quattro dentro al carro, nell'infuocato deserto africano.
@Chaiserzose Жыл бұрын
"Mancò la fortuna non l'onore" . Se ancora dopo 80 anni gli italiani pensano che in guerra c'entri qualcosa la fortuna, è la misura di quanto siamo messi male.
@innsmouthresident68028 ай бұрын
Magnificent ! thank you for this upload.
@walterpellis6922 жыл бұрын
Bello!
@gippo6320 күн бұрын
Finalmente vedo il mezzo usato da mio padre prigioniero ad El Alamein e in seguito prigioniero negli USA e precisamente nello Utah...
@NadiaNuvoli-kc3fi Жыл бұрын
Onore a mio nonno, in guerra come carrista, fu ferito e rimpatriato x miracolo..r.i.p. nonno eri un grande
@tanozaiak18622 жыл бұрын
Bravi custodia della memoria
@jeandeville807 Жыл бұрын
Ottima spedizione!
@dascabinetdesdoktorcaligar47142 жыл бұрын
Spettacolare
@pietrocanonico8002 жыл бұрын
Bel video, ottima esposizione, buona qualità dell’immagine, peccato per l’audio…
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Grazie. A noi l’audio risulta perfetto su tutti i device. Tuttavia ogni tanto ci arriva qualche segnalazione come quella che ci ha gentilmente fatto lei. È qualche settaggio particolare di alcuni dispositivi che non riusciamo ancora a identificare
@cp8242 жыл бұрын
Leggete il libro di Arrigo Petacco L'Armata nel Deserto (bellissimo e ben documentato).
@robertozanetti7707 Жыл бұрын
Be andare con questo contro uno Shermann era come andare con una Panda contro un Tir.....mi risulta che anche la qualita' dell'acciaio non acciaio fosse disastrosa...........
@robertoboscolo8989 Жыл бұрын
In Celo in Terra e in Mare eravamo un esercito di Straccioni .
@piercoucy Жыл бұрын
Mio Padre comandava un plotone di M15 in Libia nel 1941. Catturato ad Agedabia quando gli Inglesi tagliarono la ritirata degli Italiani lunga la costa. Mio Padre mi raccontava che il suo M15 fu centrato da un pezzo di artiglieria Inglese e si salvo' solo perche' era seduto sulla torretta (dato che il sistema di comunicazione tra carri non era mai stato installato e la comunicazione tra i carri avveniva urlando gli ordini dalla torretta). Mi racconto' che si trattava veramente di un carro armato solo a parole. Infatti, se paragonato con l'artiglieria Inglese, era un po' come se fosse fatto di burro.
@robertoferrigato67-re1kh Жыл бұрын
Gli M15 non arrivarono in tempo per combattere in africa settentrionale, tuo padre avrà comandato un M13/40 l'unico disponibile nel 1941.
@antoniodesimone50972 жыл бұрын
Prima di tutto, bello il video e bella la descrizione di Temeroli! Complimenti! La divulgazione è ottima, vorrei però notare alcune cospicue inaccuratezze e generalizzazioni. Non voglio dire che i carri italiani erano 'fulmini della guerra' ma dopo aver letto sia memorialistica sia pubblicistica direi che non erano dei rottami e neanche delle 'bare d'acciao' almeno fino ai primi mesi=metà del '42. Dall'inizio del 1941 vennero spesso impiegati con successo : vedi battaglie di Bir el Gobi, Rugbet el Atasc, Sidi Rezegh, El Ruweisat, sono tutti episodi descritti anche nella memorialistica, per es. vedi quanto si scrive in 'Croci e buche nel deserto' G. Rizzo, Verona 1969 o 'Carristi dell'Ariete-fogli di un diario 1941-42' di G. Serra Roma, 1979. Per indicare un episodio significativo : dopo l'operazione 'Compass' di Wavell e di O'Connor (specie dopo la battaglia di Beda Fomm, fine 1940), finirono in mani britanniche tanti carri M13 corrispondenti all'organico di circa due btg del R.E., una cinquantina circa. I britannici li recuperarono, revisionarono e la maggior parte di tali carri finirono nel 6th Royal Tank Regiment (della 2nd Armoured Division) che era quindi equipaggiato all'inizio del 1941 con circa cinquanta carri M13/40, il resto vennero dati agli australiani della 6th Australian Divisional Cavalry Regiment (Alla fine anche gli M13, concepiti nel nov. '39, derivavano da un progetto inglese, il Vickers Six Tonner). Domanda: perchè i britannici avrebbero dovuto recuperare, ripristinare e impiegare questi carri nelle loro unità corazzate di prima linea se erano inutili? Andrebbe ricordato che i carri britannici hanno continuato a essere costruiti con le piastre corazzate chiodate su telaio metallico fino al 1943 compreso (Churchill in Tunisia compresi) anche i Grant americani che vengono citati nel filmato avevano le piastre corazzate fissate con chiodi (non rivetti). I carri L3 non vengono impiegati in battaglia quasi mai contro gli altri carri (se non come ultima ratio, forza della disperazione) ma per altre funzioni, questo semplicemente perchè non erano nati per contrastari gli altri carri . Il progetto dei carri veloci/carri d'assalto risale al 1929 e a quell'epoca il contrasto dei carri avversari non era nranche contemplato come funzione nè dei carri nè delle tankettes (le battaglie tra carri si cominciano a vedere anni dopo, in Spagna ad es.) erano destinati a distruggere la fanteria avversaria o a sfruttare brecce nel fronte come la cavalleria, questo è quello che hanno fatto molte volte i CV sia in Spagna (presa di Malaga?) che in Abissinia, (persino in Albania e Yugoslavia, anche se in questi ultimi casi assieme ai carri M, vedi Rinaldo Panetta 'Il ponte di Klisura'). Con l'arrivo dei carri americani in Africa divengono assolutamente obsoleti e non più utilizzabili per contrastare i vari Sherman e Grant e Churchill, prima di questo però c'è tutta la storia dell'Ariete e della Littorio e infine della Centauro in Tunisia (con i semoventi del raggruppamento Taeggi/Piscicelli ). Direi che dal gennaio 1941 (data dell'arrivo in Tripoli della 132^ div cor. Ariete) sino al maggio 1942, ripeto vedi battaglie di Rugbet el Atasc, Bir el Gobi, Sidi rezegh, El Ruweisat, i carri M13 e M14 hanno fatto il loro. In tutti questi scontri citati, a cominciare da Bir el Gobi contro i Cruiser e Crusader della 22nd Armored Brigade - 7th armored Division (che poi erano i famosi 'topi del deserto', affrotati da allora in poi diverse altre volte con successo dall'Ariete, i carristi italiani escono vittoriosi).
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Ma nessuno nega quanto lei afferma, tranne il fatto che i carri CV vennero impiegati in battaglia più volte . Lei dice “per forza della disperazione” e ha ragione. Ma non cambia il fatto che la dottrina non lo prevedeva ma la disperazione fece fare questo e altro. I carri M fecero quel che potevano, ma erano un progetto poco aggiornato e le migliorie vennero sempre introdotte troppo tardi. Nessuno nega che i carri leggeri-medi inglesi a inizio conflitto (e anche dopo) non fossero eccezionali. Ma quando arrivarono i Grant e Sherman c’era poco da fare se non utilizzando i numericamente scarsi semoventi. Quindi vero quel che dice, nessuno ha parlato di bare d’acciaio per i carri M, sono commenti non nostri. Certamente erano carri con molti difetti per quel tipo di guerra.
@mariotagliaferro3260 Жыл бұрын
I "corazzati " dell' Ariete mi sembrano proprio delle scatolette di latta proprio come si diceva allora in tempo di guerra.
@ezioauditore1522 Жыл бұрын
La maggior parte delle mani di vernice vennero fatte prima. Quando dovevamo far credere che ne avevamo tanti. Sono figlio di pilota carrista che ha combattuto in Africa nella div. Littorio sino ad El Alamein in combinazione con l'Afrika Korp. Dopo El Alamein seguì una ritirata e venne catturato dopo la battaglia di Takrouna nei pressi di Annaba in Algeria. Fatto prigioniero dagli inglesi, tornò a casa nell'ottobre '46.
@andreaghisolfi46144 ай бұрын
Dove finì, in India?
@ragindo Жыл бұрын
Un periodo buio della storia Italiana, uno spreco di vite e risorse. E questi non sono in fondo bei ricordi da conservare, erano inutili in guerra lo sono di più oggi. Mettono solo tristezza. 😑 E non a caso vengono messi in evidenza propri oggi che L'Italia sta attraversando un epoca decadente economica e sociale.
@DominiqueToretto70 Жыл бұрын
Le sacche di sabbia davanti per "aumentare" la blidatura....poveri carristi
@francescolopez9344 Жыл бұрын
Onore ai nostri caduti.
@MikeLabauve7 ай бұрын
Would you know of any books that has the Italian view of 1 st and 2 nd battles of El alamein
@ArchaeoReporter7 ай бұрын
In English or in Italian? (In English: Iron Hulls Iron Hearts: Mussolini's Elite Armoured Divisions in North Africa by Ian Walker is based on Italian sources. In Italian a real classic I is Alamein by Paolo Caccia Dominioni who served as an officer during the battles)
@MikeLabauve7 ай бұрын
English
@papaaaaaaa26252 ай бұрын
@@ArchaeoReporter I'm not the person that asked, but thank you for this info. Really interesting topic. Have a nice day.
@ArchaeoReporter2 ай бұрын
@@papaaaaaaa2625 Thank you
@000000000377 Жыл бұрын
Facevamo pena 😢
@aldaazzolin29312 жыл бұрын
mi congratulo..con questi bravi uomini che tengono in vita dei mezzi militari del nostro Regio Esercito,..avevamo anche delle ottime armi :- Beretta e Breda -..stupenda quella bandiera tricolore con quello stemma ..!!! ...
@Francesco468332 жыл бұрын
Purtroppo ex regio esercito
@sspirito31308 ай бұрын
Immaginate di essere mandati in uno di questi trattorini cingolati in pieno deserto, senza nessuna protezione, con pochissime munizioni e carburante, senza cibo e massimo 250ml di acqua al giorno a fronteggiare 3 carri angloamericani per ogni carro italiano. A volte veramente mi chiedo cosa avessero al posto del cervello le linee di comando dell'asse.