34-Impianto di terra, conduttore di terra, PE, collettore, massa estranea, equipotenziali EQP e EQS

  Рет қаралды 8,429

Corrado Lai - il Prof Elettrico

Corrado Lai - il Prof Elettrico

Күн бұрын

In questo video si parla dell'impianto di terra e delle parti in cui viene suddiviso. Parleremo quindi del conduttore di protezione PE e delle sue sezioni, così come del collettore di terra, del conduttore di terra e delle masse estranee con i collegamenti equipotenziali EQP e EQS.
Le videolezioni sono gratuite e a disposizione di tutti. Le slides sono liberamente messe a disposizione per i miei alunni per lo studio autonomo nella google classroom.
Per gli esterni alla scuola, potete avere le slides originali delle lezioni in formato aperto con una mini donazione di 0,90 euro per ogni lezione.
Potete usare PayPal
www.paypal.me/ilprofelettrico
oppure un bonifico bancario all'IBAN IT02O0301503200000003100586 intestato a LAI CORRADO
Oltre ad indicare le lezioni desiderate, lasciatemi, in fase di donazione, la vostra email e vi condivido i file dal mio google drive.
Per informazioni corrado.lai.prof@gmail.com
Mi trovate anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"

Пікірлер: 51
@francescobuffa5650
@francescobuffa5650 2 ай бұрын
Sempre preciso ed inappuntabile 👍
@massimomorri1242
@massimomorri1242 2 ай бұрын
Grazie Professore.Dopo tantissimi anni di lavoro nel settore impiantistico ,ad ogni sua lezione trovo qualche aspetto nuovo.Complimenti e,mi raccomando,continui.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 ай бұрын
Grazie Massimo per questo bel commento. Per me è un onore che anche chi del settore riesca a trovare i miei video interessanti pur se pensati per chi sta imparando come i miei alunni
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 ай бұрын
Grazie anche per l’incoraggiamento visto il gran lavoro che c’è dietro la produzione di questi video 😅
@massimomorri1242
@massimomorri1242 2 ай бұрын
@@laicorrado-ilprofelettrico La cosa che apprezzo di più è il rigore con cui tratta certi argomenti critici per la sicurezza e la semplicità con cui gli espone.
@adelinopietropoli4978
@adelinopietropoli4978 Жыл бұрын
Complimenti professore, ottima spiegazione, chiara e molto dettagliata grazie 😊👍👏👏🔝🔝
@gianluigi2464
@gianluigi2464 8 ай бұрын
Sempre il top.
@massimilianopuccini8963
@massimilianopuccini8963 11 ай бұрын
Spiegazioni spettacolari
@vitalevincenzoev
@vitalevincenzoev 8 ай бұрын
Sei grande
@eligioresta8370
@eligioresta8370 5 ай бұрын
Professore sempre tantissimi complimenti per le spiegazioni. Volevo farle una domanda: la distanza di un dispersore dall'altro quanto deve essere? Se ricordo bene bisogna verificare la lunghezza del dispersore e l'altro montata dopo quanti metri?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 5 ай бұрын
Va bene a 10 volte la lunghezza del picchetto. Se picchetto è da 1,5 metri allora la distanza è a 15 metri
@salvatoretrapani2340
@salvatoretrapani2340 Жыл бұрын
Buona sera Frof Lai complimenti sempre x i suoi video, sono veramente ben chiari.Ce sempre da imparare. Una domanda x capirne di più. EQP si collega al collettore di terra e EQS al PE. È una senzazione mia , mettiamo il caso che c'è una dispersione verso terra di un elettrodomestico, può essere rischioso per chi tocca un rubinetto o addirittura l'acqua? Nel senso che ci può essere un ritorno di dispersione nell'impianto idraulico? Giusto come dice lei assicurare lequipotenzialita delle masse e masse estranee, visto che si possono introdurre potenziali pericolosi. Però avendo pure a causa di un quasto un ritorno di dspersione verso tubi di rame, tubi gas termosifoni ecc.... Si possono collegare EQP. EQS. In un unico paletto a parte, affinche potenziali pericolosi possano disperdersi su di questo e non influenzare l'impianto di terra? La ringrazio sempre.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Assolutamente no! L’impianto di terra deve essere sempre unico sia che ci colleghiamo masse sia che ci colleghiamo masse estranee. Se c’è una dispersione a terra quello che si trasferisce alle masse dell’intero impianto è il potenziale dato dal prodotto RE x Idn che non può superare i 50V se l’impianto di terra è fatto bene e sono stati scelti i giusti differenziali. Questa corrente fa si comunque che scatti il differenziale nell’ordine dei ms. In ogni caso questi 50V come spiegato nella lezione 35 (metto il link) non crea problemi se una persona ne viene in contatto. kzbin.info/www/bejne/bZCpqJ2Dop6lZrM
@salvatoretrapani2340
@salvatoretrapani2340 Жыл бұрын
Va bene Frof Lai mi sono tolto un dubbio, quindi non ci possono essere pericoli , se un impianto di terra è fatto bene.Grazie x la sua risposta sempre gentile
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
In questo momento è venuto però un dubbio a me .. perchè continua a scrivere Frof?? 😅😅
@angelomonticelli1517
@angelomonticelli1517 8 ай бұрын
Buongiorno Professore, la ringrazio per i suoi video per prima cosa. In un impianto di una abitazione ci sono decide e decine di scatole 503 e diciamo diverse scatola di iderivazione. Come ci si deve comportare per essere normativamente corretti con con le decine e decine di fili giallo verdi? Non possono tutti essere portati ovviamente al nodo di terra principale. Vedo gli elettricisti collegare tutte le scatole di derivazione in serie..Non sarebbe corretto collegare i vari nodi delle scatole di derivazione al nodo principale con un collegamento a stella segnando ogni filo per poter sezionare le varie scatole di derivazione in caso di controlli? mi scuso ma dal video non è chiaro quanti nodi si possono avere e come vanno collegati tra loro...
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 8 ай бұрын
Buongiorno Angelo, non sono un installatore ma il collegamento a stella per il pe mi sembra eccessivo in termini di costo. Quanti metri di cavo mi servirebbero per fare questo tipo di collegamento?? Va bene fare i nodi di terra ma non nella 503 ma nelle vare scatole di derivazione da dove poi vado verso le 503 e mi collego ai frutti. Nel caso di più prese nella stessa scatola chiaramente faccio i ponticelli. Se poi ci sono più 503 in derivazione allora può essere fatto anche un nodo di terra nella scatola 503 ma non più di due, per un max di 6 prese (3 prese per scatola 503) non tanto per il PE ma per non caricare la fase
@simonegiancola5025
@simonegiancola5025 5 ай бұрын
Salve e grazie per i video. Ho una domanda, sto realizzando un impianto elettrico a 3kw con 3 quadri elettrici e avrei bisogno di raccordarmi con 2 linee di terra al conduttore principale. Dalla morsettiera il conduttore di terra deve necessariamente arrivare integro al picchetto dispersore oppure può essere giuntato durante il tragitto? Grazie in anticipo della risposta. Un saluto.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 5 ай бұрын
Può essere giuntato. Chiaramente le giunzioni aumentano la resistenza dell’impianto
@Antonio_DUrbano
@Antonio_DUrbano Жыл бұрын
Salve Corrado, quando fare un eqp o un eqs?? Quale è meglio?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Salve Antonio, non c’è un meglio o un peggio. Nel video vieni chiarito bene quando usare gli EQP e gli EQS
@Francy8080
@Francy8080 Жыл бұрын
Salve Proff. In un suo video lei spiega che la corrente dispersa a terra data da un guasto, torna alla cabina passando per il terreno. Quindi questa corrente viene riutilizzata nel circuito ??? Mi scuso in anticipo se non ho compreso bene. Grazie e complimenti per il canale!
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Salve Francesco e grazie per i complimenti al canale. Dire che una corrente viene “riutilizzata” è scorretto. Forse intende che quella corrente continua a circolare se non intervengono le protezioni. Questo sicuramente si. È come quando in un impianto idraulico c’è una perdita. L’acqua invece che tornare dai tubi di scarico per essere depurata e ritornare nelle torrette di distribuzione, si disperde nel terreno e compie un altro ciclo. Nel caso della corrente questa corrente persiste sin quando una protezione (int differenziale) non si accorge del guasto. Chiaramente, come farebbe il contatore dell’acqua, le dispersioni vengono misurate dal contatore energia e pagate in bolletta
@mariano6825
@mariano6825 Жыл бұрын
Prof. Buonasera, per meglio identificare una massa estranea non c'è un valore ohmico a cui far riferimento volendo eseguire una misura di verifica? Grazie
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Buonasera Mariano, no la massa estranea non è legata ad un valore ohmico ma alla tipologia di massa metallica se è interna od esterna all’impianto
@mariano6825
@mariano6825 Жыл бұрын
@@laicorrado-ilprofelettrico Grazie Prof. per la rapida risposta.👍
@robertotedeschi4350
@robertotedeschi4350 Жыл бұрын
cioe' che caratteristiche deve avere?
@giuseppeprisciano2200
@giuseppeprisciano2200 2 ай бұрын
Salve Prof., avrei una domanda; se la distanza tra quadro principale e dispersore di terra è molta e non si ha modo di passare un corrugato dedicato per il cavo di terra, come si struttura l'impianto di terra? Si potrebbe passare una cavo da 6mm partendo dalla cassetta di derivazione sotto il quadro, attraversare le varie cassette di derivazione e collegando tutte le terre, arrivando all'ultima casssetta di derivazione e unirla al cavo, magari da 16mmq proveniente dal dispersore? Non so se è una buona idea, la ringrazio comunque.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Ай бұрын
Si mi sembra tutto ok
@marcello6476
@marcello6476 7 ай бұрын
Buongiorno Prof. Una domanda: Nel caso di una casa in cima ad una collina, dove sovente cadono fulmini, equipotenziare la struttura metallica del cemento armato, e collegarla alla messa a terra dell'impianto, nel caso di un fulmine che colpisce la casa, non potrebbe portare una corrente di ritorno che si propaga a tutte le masse collegate all'impianto?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 7 ай бұрын
Nel caso dei fulmini il problema non è tanto mandare in tensione le masse (questo avverrebbe per una frazione di microsecondi) ma di fare in modo che queste correnti non diventino sovratensioni per l’impianto. In questo caso entrano in gioco anche gli spd che permettono di scaricare verso terra queste correnti senza entrare nell’impianto e inoltre in questo caso per evitare danni strutturali alla casa deve essere valutato anche un LPS da collegare all’impianto di terra. Ne parlo piú avanti dalla lez 38
@paolodifilippo5582
@paolodifilippo5582 6 ай бұрын
buongiorno prof e buon proseguimento desidero pole una domanda a cui non ho avuto univoche risposte ;a circa 25 m dalla mia casa su un fabbricato di servizio vorrei realizzare un impianto fotovoltaico realizzando quindi un suo impianto di terra ci sarebbero problemi se cn l tripolare che portera la corrente da inverter al quadro di casa colleghero le due terre i cui picchetti sarebbero a circa 25 metri di distanza ,la ringrazio per la sua cortese risposta
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 6 ай бұрын
Buongiorno Paolo, per me sembra una corretta installazione. L’impianto di terra deve essere unico
@VanniRagazzini
@VanniRagazzini 7 ай бұрын
Buongiorno, con tubazioni in acciaio inox i morsetti di connessione devono anch' essi essere in inox?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 7 ай бұрын
Si essendo l'acciaio inossidabile noto per la sua resistenza alla corrosione andrebbe benissimo
@robertotedeschi4350
@robertotedeschi4350 Жыл бұрын
Salve prof. Lai ,si tutto molto chiaro complimenti, volevo chiedere se invece dentro i pozzetti dove risiede il picchetto di terra, e' come una volta oppure e' cambiata la normativa esempio invece di 2 mt di profondita' ,sale e prova del megger per resistenza di terra rimane uguale? 😀😀😀
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Salve Roberto, non mi è chiara l’ultima parte della domanda
@robertotedeschi4350
@robertotedeschi4350 Жыл бұрын
Salve Prof. Lai , grazie per aver risposto, intendevo chiedere come deve esser fatto il pozzetto interno
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Si ora il picchetti deve essere almeno a 50 cm. Si questo perchè se non viene interrato sottoterra quando ghiaccia la resistività del terreno sale di parecchio. Non c’è però bisogno di andare sino ai 2 metri basta mezzo metro
@dano5701
@dano5701 Жыл бұрын
Prof in quest' anno 3 volte la mia antenna tv è stata "comlpita" da un fulmine. La fulminazione ha bruciato sia il cavo coassiale della tv sia l' amplificatore di segnale collegato all' antenna. Credo che l' antenna tv faccia da parafulmine per tutto il quartiere e ad ogni temporale tutti i fulmini me li prendo io! Che cosa posso fare? Avevo pensato di creare un pozzetto di terra dedicato e mettere a terra l'antenna tv. Poi ho visto su internet che ci sono anche scaricatori per cavi segnale tv sempre collegati al cavo di terra.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Si sembrerebbe che l’antenna stia facendo da parafulmine. Si dovrebbe essere collegata a degli scaricatori verso l’impianto di terra. Non riesco per ora a darti indicazioni più precise ma nei prossimi video conto di occuparmi anche di queste problematiche
@dano5701
@dano5701 Жыл бұрын
@@laicorrado-ilprofelettrico E' inoltre possibile che invece di scaricare la sovratensione al palo di terra la scarica avvenga su un elettrodomestico all' interno della casa facendolo esplodere?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Жыл бұрын
Si è possibile. È per quello che bisogna mettere degli opportuni scaricatori di sovratensione
@michezimmer2495
@michezimmer2495 Ай бұрын
Buongiorno professore.Vorrei sostituire due conduttori da 4 mmq con due da 6 mmq per poter alimentare una eventuale cucina ad induzione.Il conduttore di terra e' da 4 mmq e mi viene complicato sostituire anche quello con una sezione maggiore perchè nella tubazione passano anche altri conduttori. E' accettabile sostituire solo i conduttori di fase e lasciare così com'e il conduttore di terra? Grazie.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Ай бұрын
La sezione del conduttore di terra deve essere proporzionata alla sezione dei conduttori di fase. Tuttavia, la normativa CEI 64-8 permette che il conduttore di terra possa avere una sezione inferiore rispetto ai conduttori di fase, purché non sia inferiore a 4 mm² se è protetto meccanicamente (ad esempio, in una tubazione). Ritengo che la cosa sia fattibile
@michezimmer2495
@michezimmer2495 Ай бұрын
@@laicorrado-ilprofelettrico Nuovamente grazie per essere così disponibile a chiarire i dubbi di coloro che si rivolgono a Lei.Buona giornata.
@andrew5278
@andrew5278 11 ай бұрын
P r o m o S M 💔
@ignasec5378
@ignasec5378 20 күн бұрын
Impianto terra vabene anche se atacato al ferro del cemento armato
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 19 күн бұрын
Si va bene ma attenzione. La CEI 64-8 (sezione 542) prevede che elementi metallici incassati nel cemento armato possano essere utilizzati come parte del sistema di terra, purché rispettino le regole di connessione e non può essere l’unico elemento. Infatti deve essere accompagnato da dispersori artificiali come i picchetti di terra perchè con il cemento armato da solo c’è il rischio di corrosione e perdita di continuità elettrica che può compromettere la sicurezza dell’impianto.
@davidevalente2660
@davidevalente2660 4 ай бұрын
Tanta teoria zero pratica
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 4 ай бұрын
Questo canale è stato pensato per lezioni scolastiche per i miei alunni e pertanto ha un’impronta più didattica che è comunque importante. In effetti non c’è la parte pratica. Se interessato all’aspetto pratico collaboro con il canale di Stefano Lai . Questo il link dove trova molte esercitazioni pratiche youtube.com/@ElettricaPLC?si=ifF4ER6tNWybSXAA
35-Impianto di terra, tensione di contatto, resistività terreno, calcolo resistenza di terra
12:54
Beautiful gymnastics 😍☺️
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 15 МЛН
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
41-SPD tipo 1, tipo 2 e combinati. Installazione a monte o a valle rispetto al differenziale?
14:12
25a-IMPIANTI ELETTRICI - Sezione cavo montante, portata e caduta di tensione. tabella CEI 25034
18:25
Perché serve la potenza nell'amplificatore
10:44
Moji electronic
Рет қаралды 2,6 М.
48-Come scegliere la sezione del neutro in un impianto trifase. Sistemi simmetrici equilibrati
15:10
47-Impianti elettrici trifase, perchè abbiamo la 400 volt? Tensioni stellate e concatenate.
15:56
[VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE.... PARTE 2!...]
8:46
Massone Impianti - Rapallo
Рет қаралды 66 М.
*19* CABLAGGIO SCATOLA DI DERIVAZIONE PRINCIPALE (QUADRO ELETTRICO 6 kw "LIV 1")
13:10
Stefano Lai Elettrica PLC
Рет қаралды 166 М.
Beautiful gymnastics 😍☺️
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 15 МЛН