Spiegazione esaustiva e di notevole qualità, si intravede la passione e la voglia di trasmettere agli studenti, certi docenti universitari dovrebbero prendere appunti da lei.
@emilianoprimasso28899 ай бұрын
Ma l hai mai fatta informatica
@francescoconcas94459 ай бұрын
@@emilianoprimasso2889 ma hai mai scritto un commento in italiano?
@alexblack88253 жыл бұрын
Grazie, video prezioso
@giovanniraineri22265 жыл бұрын
Grazie del video qualcosa mi è arrivato
@valentinoporta32922 жыл бұрын
Salve avrei una domanda Nella associazione fra le entità autostrada e casello, autostrada non partecipa alla associazione APPARTIENE con cardinalità (2, n) in quanto in ogni autostrada devono essere presenti almeno un casello di entrata ed uno di uscita? Grazie del chiarimento.
@SuperMarioTomma952 ай бұрын
Credo che quando si indicala cardinalità minima si intenda 0 se opzionale o 1 se è obbligatorio, quindi nel secondo caso si intende "almeno 1", poi in realtà il minimo può essere anche mille che non cambia niente, vuol dire che è obbligatoria.
@marinodallagiovanna64072 жыл бұрын
buongiorno, ma nella fase di ristrutturazione, la cardinalità(lato Veicolo) fra entità veicolo e quelle figlie, sarebbe sbagliato metterla come (1,1) e non (0,1), essendo una generalizzazione totale esclusiva?(tempo 1:04:15) Se ho un entità veicolo, dovrà per forza avere almeno un'entità figlia che dice di che veicolo si tratta, no?
@SuperMarioTomma952 ай бұрын
si ma visto che è esclusiva non c'è nessun veicolo che possa essere sia moto che camion che auto che furgone allo stesso tempo, ma solo uno di questi, quindi la cardinalità minima è 0 per forza. Se fosse 1,1 stai dicendo che ogni veicolo è per forza una moto e ad esempio e non è così se è un furgone. Allo stesso modo se metti 1,1 con furgone stai dicendo che ogni veicolo è un furgone anche quando è una moto. Quindi metti 0 come minimo a tutti perchè può essere esclusivamente uno delle figlie. Se no sarebbe sovrapposta.
@AlessandroBarbiero-vg5bb2 жыл бұрын
NOTA: errore nel definire come opzionali gli attributi relativi al pagamento.
@SuperMarioTomma952 ай бұрын
Sono opzionali perchè nel momento in cui ne selezioni uno l'altro non ha valore (o meglio puoi sceglierne solo uno e ignorare l'altro). Non puoi farti addebitare lo stesso pedaggio sia sul conto che sulla carta di credito allo stesso tempo quindi non possono essere entrambi obbligatori, di conseguenza sono entrambi opzionali.