Quando ti danno del fascista e del comunista, sotto allo stesso video, vuol dire che stai facendo un ottimo lavoro. Complimenti per i contenuti.
@francescomazze2798 Жыл бұрын
7.15 767
@crisalide9723 Жыл бұрын
Sono due facce della stessa medaglia
@makc9734 Жыл бұрын
O che è quel canale è pieno di bimbominkia che non hanno capito un tubo di cosa ha detto nel video, in qualche caso si sono fermati al titolo senza neanche guardarlo
@Community_AntiTikTok Жыл бұрын
Esatto.
@kino_6111 ай бұрын
Quanti centrini "illuminati" qui, almeno fatevi chiamare ignavi che ha un che di storico 🥱
@mauro4149 Жыл бұрын
Grazie mille . Stavo rivedendo i video di Terzani e l' algoritmo mi ha suggerito questo canale . Bellissimo . Ciao Grazie
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie!
@Linchetto68 Жыл бұрын
Grazie per questo video. Non riesco ancora a capire come mai nelle scuole non si affronti quasi mai, questo triste capitolo della storia del Novecento. Polpot non è stato mai processato per i suoi crimini,ma sicuramente nell'aldilà avrà trovato un giudice che gli avrà riservato tutto quello che meritava.
@donnuele7693 Жыл бұрын
Viva l'amore cristiano 🤡
@makc9734 Жыл бұрын
Perchè in Italia la materia scolastica storia finisce il 25 aprile 1945, tralasciando tutto ciò che è avvenuto dopo. Ci sono avvenimenti analoghi in Sudamerica con molti altri dittatori & genocidi del dopoguerra
@leonardoghilardi93317 күн бұрын
Perché iniziò la guerra fredda e sarebbe un sacrilegio dovere insegnare che anche i nostri "liberatori" hanno anche loro fatto carte false per sostenere le peggiori dittature sanguinarie nell'universo mondo contro governi legittimi con spinte sociali e progressiste e dove non potevano attuare colpi di Stato, agivano di ingerenza o con colpi di Stato striscianti (vedi caso Moro)
@GaiusIuliusCaesarImperator4 жыл бұрын
Consiglio la visione di "Urla del silenzio", di R. Joffe', film dell' '84 ispirato da una storia vera, ambientata esattamente in quel tragico periodo.
@flaviocampanacci87604 жыл бұрын
Grande film
@revengeseeker34923 жыл бұрын
Hanno fatto anche un altro film da poco su questo periodo si chiama "Per primo hanno ucciso mio Padre" anch'esso basato su una storia vera.
@user-sd5ex8lq6v3 жыл бұрын
Non lo mai visto ma lo vedrò un giorno
@revengeseeker34923 жыл бұрын
Lo si può trovare su Netflix se c'è l'avete o streaming
@adolfomauro30083 жыл бұрын
Film di grande impatto di coscenza
@giovannacavazza25312 ай бұрын
Il video è molto interessante, tuttavia resta sempre un senso di amarezza quando si vede come il rispetto della vita umana e del suo valore valgano molto poco nei confronti degli interessi politici ed economici di chi ha potere sulle nazioni!!!! Tuttavia la conoscenza anche degli orrori è sempre opportuna. Grazie!! ❤
@MMD_VAM_DOA_R182 жыл бұрын
Sono stato in Cambogia nel '98 e ci sono rimasto 2 anni (motivi di lavoro, ricerca, documentazione e fotografia), Ho avuto occasione di incontrare soprevvissuti (anziani), messo insieme varie storie e testimonianze. Singolare il fatto che nessuno parli del coinvolgimento della Cina nel massacro del popolo Khmer. La Cina intendeva prendere il posto della Francia nel controllo dell' Indocina ma non potendo confrontarsi con una potenza europea ha lavorato dietro le quinte. Cambogia. Eliminando tutte le persone di una certa eta` sarebbe rimasto un popolo di bambini. Sarebbe quindi intervenuta per "salvare" cio` che restava e avrebbe invaso la Cambogia. Il Laos non ha mai fatto testo come oppositore ed ecco circondato il Vietnam da Nord e da Ovest con conseguente occupazione dello stesso Vietnam. Il Tibet insegna. Sarebbe interessante confrontare testi autorevoli sulla storia e geopolitica dell'Est asiatico. Grazie per l' attenzione.
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
Era solo e tutta tattica: il nemico del mio nemico, eccetera eccetera. I vietnamiti si erano legati al carro di Mosca, Pechino non gradiva e cercava sponde senza andare per sottile. Tuttavia, non è certo stato Deng, e nemmeno Mao, a dire a Pol Pot di ridurre di un quarto la popolazione del paese! E come avrebbero occupato il paese i cinesi, con i Thai, i Laotian i e vietnamiti di mezzo? Semmai oggi sì che I cinesi sono i più influenti in Cambogia, ma per ragioni economiche, non ideologiche, e nemmeno militari.
@MMD_VAM_DOA_R182 жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 Non sono d' accordo. Ho spulciato e confrontato vari documenti, incluso coinvolgimenti della CIA (i khmer rossi addestrati da USA). Pol Pot (Saloth Sar) e` stato sempre appoggiato e supportato dalla Cina. Il "Super grande balzo in avanti" era ispirato da politiche maoiste. Il gioco della Cina era prendere possesso di altri 3000 km di costa. Oltre ad avere ampie zone cuscinetto. Prova ne sia che tuttora da piu` parti il mare che bagna il Vietnam viene definito Mar Cinese Orientale. In vietnamita si chiama Mare dell' Est. Definizione piu` giusta e appropriata. In ultimo non va dimenticato l' inculcare del ritornello cinese : ovunque, in Indocina, cresce il Cocco d' acqua e` territorio khmer , The Great Democratic Kampuchea.
@aledero Жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 Infatti: non ricordo se nel libro di Terzani ,"Fantasmi", o su altro, lessi che una volta una delegazione di cinesi in visita in Cambogia all'epoca rimase sconvolta nel sentire grida di gente torturata nei dintorni al posto dove si trovavano.
@aledero Жыл бұрын
@@MMD_VAM_DOA_R18 ma che dici? I khmer rossi hanno ucciso decine di migliaia di persone accusandole di essere agenti della CIA... Lo stesso Terzani stava per essere fucilato per con la stessa accusa.
@albertobassoli Жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 giusto tutto,io però non sottovaluterei l'influenza ideologica del maoismo,la ferocia e l'integralismo di Mao andavano ben oltre ciò che può concepire un marxista occidentale o anche sovietico,vi è,nel maoismo,un'istanza anti-culturale,da anno zero,appunto, che punta alla ricostruzione fanatica ed anti-umana della società cancellando ogni forma di vita individuale
@andreabassi85344 жыл бұрын
sono completamente d'accordo con la tua introduzione sulle tifoserie politiche che ammorbano le discussioni storiche
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Bella pillola e ben spiegata. Trovo che l'introduzione sia una vera "perla di saggezza "soprattutto per chi si interessa di storia. La storia vuol dire, analisi della situazione e dei fatti e cercare di capire il perché sono avvenuti determinati avvenimenti. Almeno credo sia questo. Comunque molto bravi Heikudo ed il resto del gruppo.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@josifstalin13122 жыл бұрын
Viva la Cambogia! Giuseppe, io sono il compagno Giovanni Scuderi, segretario del Partito Marxista-Leninista Italiano. Questo video che hai visto è un impasto di Gramscismo, Riformismo, Guevarismo, Castrismo, Trotzkismo e Anarchismo. Tutte queste teorie sono controrivoluzionarie. Quella esposta nel video è la narrazione imperialista e borghese della storia della Cambogia. Unisciti al PMLI, per l’Italia unita, rossa e socialista! Il governo nazista del neoduce Mario Draghi demonizza anche la storia della rivoluzione cambogiana, al servizio del capitalismo e delle grandi corporazioni capitalistiche! Se non eri già iscritto al PMLI, nato nel 1977 a Firenze, iscriviti subito!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
La piantiamo di spammare sotto tutti i commenti di questo video?
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
@@josifstalin1312 😄😄😄😄😄 Si Si mo me lo segno
@josifstalin13122 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 Noi siamo il partito del proletariato 🎵 Rosse fiammanti, rosse le bandiere Falce e martello, effige di Mao Splende il sole rosso del PMLI 🎵
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Ottimo video e grande conclusione "il mondo non è o bianco o nero ma molto più fluido di quello che sembra" una conclusione molto educativa.
@crisalide9723 Жыл бұрын
Pol pot era un sanguinario dittatore: sinceramente non ci vedo fluidità o giustificazione
@pierfrancescofabbri26325 ай бұрын
Giusto bisogna parlare di storia ,da storico non da fazioso condivido il tuo pensiero bravo❤
@quit2travel3 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per la pillola, molto interessante. Sono stato in Cambogia e ho visitato la prigione/centro torture di Tuol Sleng (nome in codice S21). Se andate in quel bellissimo Paese vi consiglio di dedicarle un paio d'ore. L'audioguida spiega tantissimi aspetti di quel periodo folle, che se ci pensiamo è avvenuto solo pochi decenni fa. Un piccolo commento: in quella logica folle gli occhiali non erano presi di mira come simbolo di ricchezza bensì degli intellettuali, che venivano ritenuti feccia (così come i monaci, ad esempio) da estirpare per tornare alla purezza e alla semplicità utopiche delle campagne
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie della condivisione
@robertoditerlizzi19833 жыл бұрын
Sto anche io ascoltando il video, Pol Pot non era contro la ricchezza ma contro chi si opponeva al regime (gli intellettuali, i maestri, i filosofi, i banchieri, i medici,...tutti ammazzati o mandati nei campi). P.s. son stato anche io alla Tuol Sleng nel 2013 , credimi sento ancora l' odore di cadavere. Sei stato anche ai Killing fieds all' albero della morte??? Dio santo che storia orribile ha vissuto la Cambogia..
@quit2travel3 жыл бұрын
@@robertoditerlizzi1983 No, ai killing fields non sono stato. Ma ho girato un po' anche nei Paesi vicini, e ricordo come ieri la visita al museo delle vittime (dirette e indirette) dei bombardamenti USA in Indocina... Esperienze che segnano
@massimoiannilli6023 Жыл бұрын
Io ho visitato i cimiteri delle vittime dei vietnamiti.Lo hanno dovuto ingrandire tre volte: non bastava mai a contenerli tutti.
@barbaraperasti73012 жыл бұрын
Ciao Gioele Grazie 💋 pillola antica, ma purtroppo sempre attuale..
@cipofly Жыл бұрын
NoN è tanto che seguo e iscritto alla "Biblioteca di Alessandria " ma di sicuro ho trovato tanto bel materiale Storico raccontato nei fatti senza omettere o aggiungere e non è facile trovarlo quandi, Grazie Dott con la g maiuscola per tutto questo materiale che ci hai messo a disposizione 👍.
@armandofuochi95542 жыл бұрын
Sintetico, corretto, piacevole e non di parte….. in poche parole, il concetto dei fatti!!! Complimenti!!!!!
@michelemanni72134 жыл бұрын
Bellissimi i libri di Terzani sull argomento. Lui era presente durante questo terribile periodo.
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
rischiò pure di essere ucciso e si salvò sorridendo a chi gli puntava addosso, per ore, un Kalashnikov
@siamelio1912 жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 sorridendo e parlando Cinese...
@salvatorecosta8752 жыл бұрын
Giunto in Cambogia proveniente dalla Tailandia, la prima cosa che mi ha detto il tassista in un inglese stentato, è che la povertà ( tangibile anche dalle strade disastrate) del luogo era dovuta al governo di Pol Pot, iniziando a raccontarmi la storia, a modo suo. Ricordo bene quegli anni, per averli vissuti, anche se da spettatore lontano. Comunque la Cambogia è il paese più povero che abbia mai visitato.
@nicolafoletto7948 Жыл бұрын
e perchè i kmer rossi hanno conservato il seggio all'onu, su decisione di usa cina e inghilterra? sono stati loro a impedire al governoo successivo dei kmer rossi di accedere all'onu. loro hanno continuato per tutti gli anni 80 a riconoscere i kmer unici rappresentanti della cambogia
@antonino_druso074 жыл бұрын
Parlerai del genocidio degli Armeni e del Rwanda?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Prima o poi certo
@quattrocchiantonello2 жыл бұрын
Chiaro e preciso come sempre,grazie sei un grande! Antonello
@antonioledda83862 жыл бұрын
Complimenti Concetti chiari e facili da capire
@EmanuelMianpsicologo2 жыл бұрын
Grazie di questa pillola! 🙏
@giovanniscotti87734 жыл бұрын
Vi consiglio caldamente la visione del film "per primo uccisero mio padre" proprio su questo argomento.
@MrEros21113 жыл бұрын
Lo voglio vedere, ho già visto Urla del silenzio che è molto bello
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
@@MrEros2111 Quest'ultimo l'ho visto anche io.
@lucasalvato89563 жыл бұрын
Grazie 🙏 per aver trasmesso quest’ottimo Programma e Vi invio i migliori Auguri per il Futuro. ...Certo che i Khmer Rossi non scherzavano proprio... SALUTI.
@josifstalin13122 жыл бұрын
Viva la Cambogia! Luca, io sono il compagno Giovanni Scuderi, segretario del Partito Marxista-Leninista Italiano. Questo video che hai visto è un impasto di Gramscismo, Riformismo, Guevarismo, Castrismo, Trotzkismo e Anarchismo. Tutte queste teorie sono controrivoluzionarie. Quella esposta nel video è la narrazione imperialista e borghese della storia della Cambogia. Unisciti al PMLI, per l’Italia unita, rossa e socialista! Il governo nazista del neoduce Mario Draghi demonizza anche la storia della rivoluzione cambogiana, al servizio del capitalismo e delle grandi corporazioni capitalistiche! Se non eri già iscritto al PMLI, nato nel 1977 a Firenze, iscriviti subito!
@account96262 жыл бұрын
@@josifstalin1312 ma vaffa...
@josifstalin13122 жыл бұрын
@@account9626 Sono un troll. Immagino lo sia anche tu.
@account96262 жыл бұрын
@@josifstalin1312 no solo tu
@usernotfound1164 жыл бұрын
Le pillole sono super interessanti come sempre, la tua evoluzione si vede dal passaggio alla sola testa contornata dall’alone verde del greenscreen invece che tutto il corpo😂👍🏽
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Pura fortuna 😸😸😸
@antoninadamante12912 жыл бұрын
Molto interessante, spiegato in modo ammirevole. Grazie
@federicomoggia46264 жыл бұрын
Si, parliamone degli scontri tra URSS e Cina! 🤩
@malvagik89532 жыл бұрын
Guardo questo video perché vivo in Cambogia e proprio oggi ho visitato il campo di sterminio di Choeung Ek.. quanta tenerezza per quelle povere anime
@tizianomotta18964 жыл бұрын
Grazie Heikudo. Pillole sempre molto interessanti.
@gba75344 жыл бұрын
Grazie . Un ottimo approfondimento.
@umbertomoletti94804 жыл бұрын
Interessante la sua ricostruzione, ad ogni modo ideologie comuniste, fasciste, naziste, islamiche o simili lasciano sempre una scia di sangue e di morte. Cordiali saluti. Umberto Moletti
@Stanza-lo2yw2 жыл бұрын
Anche l'ideologia cattolica/cristiana, che non hai (stranamente) nominato. Il cristianesimo ha massacrato popoli per secoli e secoli e continua a costituire un problema pure oggi contro i diversi, essendo una religione omofobica e xenofobica.
@doc34062 жыл бұрын
Bellissimo video, ottimo lavoro. Mi sto appassionando alla storia dei Mondiali che stai impeccabilmente curando e mi sono iscritto al tuo canale. Comunque Pol Pot era un folle, proibì persino la tv e addirittura la circolazione del denaro.
@feisarplinsky5496 Жыл бұрын
Grazie , molto interessante !
@quattrocchiantonello2 жыл бұрын
Chiaro e preciso molte grazie comunque sempre un grande!Antonello
@marcopagnutti4019 Жыл бұрын
Gran bel video! Molto prudente nel citare dei numeri (comunque cautelativi). Il range dei massacri si aggira comunque tra un quarto e un terzo della popolazione cambogiana. Il vero scandalo è l'eliminazione di concittadini. Lo stesso numero di morti, ma in guerra, non sarebbe probabilmente rimasto nella memoria collettiva... La storia è sempre controversa. Ma dai può andare bene oltre. Vivendo in un ex paese URSS, un comune commento è che la storia la scrive sempre chi comanda al momento. In Italia, la storia e stata invece per decenni monopolio di un certo orientamento politico-culturale. Le ideologie portano solo sofferenza e morte. Da ultimo, una birra di colore: simpatica la grattata all'occhio intorno al minuto 6:15... 😂
@flavioelioadriano Жыл бұрын
Ottima spiegazione, davvero eccezionale. L'unico problema sono però i commenti di coloro che negano i crimini di Pol Pot con scuse ridicole e già usate altrove.
@connermcfortu48354 жыл бұрын
Molto bella l’introduzione ! La pensi come me , il mondo non è un campo di calcio !
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Consiglio a tutti il MERAVIGLIOSO film "urla del silenzio" e, magari, anche una recensione di heikudo a riguardo farebbe bene alla mia autostima 😃😃
@rosariacatanese53844 жыл бұрын
Vero bellissimo! Non ci si stanca mai di guardarlo
@albertochiesa58153 жыл бұрын
c'era anche un documentario fatto abbastanza bene. Mi pare si chiamasse "SS-21 - La macchina di morte degli Khmer Rossi." Forse gira ancora su KZbin. una cosa particolarmente "forte" era la presenza di alcuni superstiti che raccontano di quello che hanno fatto o subìto.
@vittolostoriografo40583 жыл бұрын
@@albertochiesa5815 mi informerò volentieri a riguardo. Grazie dell'informazione!!
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Grazie!!!! Sono anni che cerco di spiegare le differenze tra Marxismo e Stalinismo!!!! In realtà credo che tra Stalin e Pol Pot ci sia Mao, ma odio anch'io queste classifiche...
@vinskosta50303 жыл бұрын
Sono la STESSA COSA. Il marxismo schifo fa con Marx e schifo fa con Lenin e schifo fa con Stalin. Ideologia fallita fatta per chi non sa cogliere i frutti del libero mercato e della libera concorrenza .
Ohhh finalmente un bel resoconto storico,....compilmenti seguirò le altre cronache del tuo canale...:)
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@sergioruscio3 жыл бұрын
MOLTO FEDELE ALLA STORIA
@Robloxlovep4 жыл бұрын
Grazie per la pillola di storia, sempre interessante. Nonostante sia doloroso parlare di morti come di una statistica qualsiasi, quando dietro c'é solo un abisso di sofferenze per chi le vive, tengo a sottolineare che, seppur d'accordo sulla "meritata" fama di Stalin come genocida numero uno nella storia moderna, in realtá é Mao Tse Tung ( o Zedong) che in termini "numerici" si colloca al primo posto come genocida del proprio popolo. Un dato su tutti : solo nel cosiddetto "balzo in avanti" del 1959 si parla (persino in Cina....) che siano morti di fame e stenti dai 35, ai 60 milioni di cinesi (gli oppositori parlano fino a 150 milioni....). Triste primato contabilizzare cosí esseri umani, peró questa é storia, non politica.
@BusiMimmo2 жыл бұрын
@@Eurasiatico "il totale dei morti fu di 16 milioni" "Pol Pot era un assassino, non Mao". Da queste due frasi di capisce quanto possa essere una cazzata questo commento. Ti consiglio di informarti anche da altre fonti, di cui diverse cinesi e meglio documentate. La popolazione raddoppiò ai tempi di Mao? Ma che hai letto, il Libretto Rosso?
@aledero Жыл бұрын
In proporzione alla popolazione, credo che Pol Pot sia stato quello che ne ha ammazzati di più
@enricocastravelli57452 жыл бұрын
MOLTO BRAVO COMPLIMENTI
@martinaharket22932 жыл бұрын
sei bravissimo!
@cristinabianchi97534 жыл бұрын
Molto bello anche il film ' Urla del silenzio' !
@MrEros21113 жыл бұрын
Capolavoro quello
@lucamosso53094 жыл бұрын
Grazie mille! E’ importante illuminare con la luce della ragione queste aree buie della nostra storia moderna . Magari anche qualche “tifoso”, di un colore o dell’altro, si renderà conto che distinguere i buoni dai cattivi sia sempre abbastanza difficile
@andreaminnetti35055 ай бұрын
Bravo grazie
@francescodelprete64744 жыл бұрын
Chi portava gli occhiali veniva considerato intellettuale.
@leonardomarta85624 жыл бұрын
Già. Pol pot era terribile.
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
E Pol Pot ERA un intellettuale. Ma non ha avuto la decenza di spararsi da solo.
@antonellaromano4 жыл бұрын
Ciao Heikudo,a proposito di questa terribile vicenda storica, ti vorrei ricordare un bellissimo film, tratto da un romanzo americano che s'intitola Le urla del silenzio. In questo film si racconta di un'amicizia tra un giornalista americano ed un collega cambogiano...al precipitare degli eventi, quando i Khmer rossi stanno per giungere nella capitale, l'americano cerca di far espatriare l'amico, ma non riesce ...il cambogiano scompare nel caos del suo paese. Anni dopo il giornalista americano cerca l'amico e lo ritrova. Viene raccontato tutto l'orrore di questa dittatura che è stata una delle più orribili che la storia umana ricordi; basti solo pensare che gli argini delle risaie erano fatti con le ossa ed i crani dei morti.🙁🙁🙁
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
Non è un romanzo, è una storia vera.
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
MERAVIGLIOSO. Mio padre me ne ha sempre parlato così decisi di vederlo durante il lockdown!!! Stupendo!!!
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@riccardosmirnov5063 Si,hai ragione si tratta di un romanzo tratto dalla storia personale del giornalista...forse non mi sono spiegata bene, perché cercavo di essere concisa😊😊😊😊
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
Basta leggere Terzani, che era con loro e con Sydney Schanberg. Solo per caso Terzani non fu presente all'arrivo dei Khmer Rossi a Phnom Penh. Mancando mezzi di comunicazione internazionale, un giornalista a turno faceva un viaggio settimanale su un Caravelle, fino a Saigon, da dove spediva per telex gli articoli di tutti. Quando i Khmer Rossi entrarono in Phnom Penh, per caso quel giorno era il turno di Terzani di andare a Saigon, quindi lui non c'era (per sua fortuna, perchè, a differenza dei Nordvietnamiti, i Khmer Rossi erano assassini).
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@domenicovitarelli5140 Жыл бұрын
Il video è ben strutturato e veritiero. Mi permetto di aggiungere alcune informazioni a riguardo per fare più luce su alcuni concetti importanti: 1) Le dittature sedicenti "comuniste" (Stalin, Pol Pot, Mao ecc.) non c'entrano nulla con il comunismo ed il socialismo teorizzati da Marx. Al contrario, Marx è l'antitesi di tutte queste dittature sanguinarie; 2) La guerra in Vietnam, così come le invasioni di Cambogia e Laos, da parte degli USA era illegale perché avvenuta senza il consenso da parte dell'ONU. La guerra in Vietnam, in particolare, ha avuto inizio a seguito di un pretesto, un casus belli falso (L'incidente del golfo del Tonchino), montato ad arte dagli USA col fine di iniziare il conflitto; 3) In un primo momento l'invasione della Cambogia fu un'operazione tenuta segreta. Solo il 30 aprile del 1970 Nixon annunciò all'opinione pubblica i bombardamenti in corso in Cambogia; 4) I bombardamenti USA in Cambogia, ad opera degli aerei B-52, uccisero oltre 150'000 civili facendo sì che molti cambogiani si arruolassero nell'Esercito degli khmer rossi. Quindi gli USA contribuirono a rafforzare gli khmer rossi e la CIA ne era consapevole; 5) Gli USA sostennero Pol Pot in esilio a partire dal 1980. Tra il 1980 ed il 1986 lo finanziarono con circa 85 milioni di dollari. Gli fornirono soldi, uniformi, immagini satellitari mentre le armi provenivano dalla Cina. In Thailandia la CIA allestì anche diversi campi di addestramento per gli khmer rossi; 6) Dal 1983, per volere di Margaret Thatcher, anche i corpi selezionati dello Special Air Service (SAS) contribuirono agli addestramenti dei khmer rossi (insieme a CIA e Berretti Verdi).
@Justanitalianguy4 Жыл бұрын
vero, purtroppo ben pochi sanno chi finanziò i khmer rossi
@makc9734 Жыл бұрын
Diciamo che ormai tutte queste cose sono conosciute, il problema è che se ne parla pochissimi e i film trattano solo "i lati positivi" degli USA e non quelli negativi. Se capita si parla sempre in modo astratto con parallelismi, come in "operazione Condor" ad esempio. Sempre meglio del cinema italiano che dagli anni '80 in poi ha smesso di fare film impegnati decenti, come anche la quasi totalità di quelli non impegnati.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
In realtà se c'è un cinema che fa denuncia del proprio stato, è proprio quello statunitense. I più grandi film di denuncia del Vietnam, ad esempio, vengono da hollywood
@maurobuffa70512 жыл бұрын
Ottima pillola. Vorrei suggerirne una su fatti poco noti: la guerra civile greca 1945-1948
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
C'è già, se vuole kzbin.info/www/bejne/rJSpnmWLrL6IaMk
@nicolacipriani61797 ай бұрын
Comunque ti ascolto sempre volentieri 😊
@nunzinho914 жыл бұрын
Concordo in pieno con il tuo discorso di inizio video su queste classifiche dei morti causati dalle dittature. Parlando della pillola di storia in sé, ti faccio i complimenti per l'ottima spiegazione :)
@dianacosmo69893 ай бұрын
Che interessante questo documentario!! Volevo chiedere se secondo te tutte queste guerre di territorio si possono racchiudere nell'interesse per il triangolo della droga? Sembra strano che questi paesi sperduti interessino cosi' tanto Stati Uniti, Cina e Unione Sovietica.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
In realtà interessavano perché è un punto strategicamente fondamentale incastrato tra India e Cina
@dianacosmo69893 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Quindi si puo' dire che tutta questa zona e' stata interessata da guerre per questo motivo?
@simonabessone71463 ай бұрын
Grazie.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Grazie mille!
@filippogamberini40264 жыл бұрын
Sempre fantastico :)
@barbaraperasti73012 жыл бұрын
PS. Mi sposi?!?🤣🤣🤣 Scusa, scherzo!! Grazie infinite per la Tua precisione storica
@TheRusticu2 жыл бұрын
In Cambogia sono stato 4 volte in vacanza.Splendido paese.
@littlebritain644 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video! a proposito: mai mettersi contro il Vietnam!
@silviazanieri74363 жыл бұрын
bel video. Spiegato con parole molto semplici e molto approfondito. Mi piace!
@ghemme294 жыл бұрын
grazie molto bello
@evolandkatrin2 жыл бұрын
C'è un filo dal sapore agrodolce che accomuna il disegno europeo che fa presagire un altro fine che molti interpretano come qualcosa che non ci si può abbandonare completamente,di qui,l'astenersi Dal proseguire di alcuni.
@andreacividino3134 жыл бұрын
A me Pol Pot ha sempre vagamente ricordato il colonnello Walter E. Kurtz.... per le analogie di pensiero..... magari prima o poi uscirà una biografia nella quale Pot afferma: "mi piace l odore del napalm alla mattina... sa di... vittoria!!" Ma allora mi cambierebbe tutto!
@lorenzotoselli18574 жыл бұрын
A me ricorda moltissimo il "nano sanguinario" Ezov durante il terrore moscovita degli anni '30..anzi è proprio come lui!
@ferdinandoil47953 жыл бұрын
Ciao. Si dice che Pol Pot sia morto per causa naturale, che può essere. Ma Pol Pot fu prima catturato, e proprio per gli intrighi molteplici non fu processato, probabilmente per non far sapere degli appoggi ricevuti da vari stati. Dovrei vedere nei vecchi passaporti, perché ricordo che a Phnom Penh c'era un fermento da paura, militari armati fino ai denti che giravano su pickup per tutta la città. E ricordo appunto quando, con non poca fatica riuscii a lasciare la Cambogia, una settimana dopo circa venni a sapere che Pol Pot era stato catturato.
@michelesanpietro30132 жыл бұрын
E' morto per cause naturali, non c'è nessun elemento che avvalga la tesi dell'omicidio.
@giulianopagliaro60692 жыл бұрын
Buonasera gradirei in futuro un suo contributo sull'olocausto rosso: Stalin, Mao Tse Tung ecc. Complimenti per chiarezza e completezza di esposizione.
@giulianopagliaro60692 жыл бұрын
@@Eurasiatico Spett.le signore anzitutto buonasera. Non concordo per nulla con la sua replica che ho letto con molta attenzione. Evidentemente egregio signore lei non conosce la vera storia del comunismo nel mondo; gli ideali di quest'ultimo sono paragonabili ad una religione laica e maritano per questo anche il dovuto rispetto pur non essendo io di questa ideologia politica. Le affermazioni che lei fa meriterebbero una replica di migliaia di pagine, per non dire milioni visto le decine di milioni di morti provocati dai vari tiranni comunisti, Lenin, Stalin, Mao Tse Tung ecc. Di recente egregio signore è morto Thic Nath Hahn, monaco buddista vietnamita torturato dai khmer Rossi e costretto all'esilio per oltre quarant'anni. Fu candidato al Nobel per la pace nel 1967. E' stato un padre per il Vietnam e l'unico vero difensore di tutti i suoi connazionali. Uomo di pace che ha sempre denunziato i crimini dell'Olocausto rosso, almeno nel suo Vietnam. Inutile per me continuare ma ho studiato per una vita intera queste tragedie, come anche quella nazifascista e ho avuto anche l'onore e il piacere di conoscere chi queste tragedie le ha vissute in prima persona, dall'una e dall'altra parte. Nessuna pretesa da parte mia di volere avere ragione; affronti con la dovuta umiltà gli studi sull'Olocausto rosso e troverà riscontro a ciò che io ho accertato. Le idee egregio signore sono tutte giuste; la storia, scritta dagli uomini ( leggasi tiranni e assassini) è violenta. Le auguro buona vita. Giuliano.
@giulianopagliaro60692 жыл бұрын
@@Eurasiatico Spett.le signore le ripeto e concludo non ho la pretesa di volerla convincere e tantomeno aver ragione. Dalle sue parole intuisco che lei è un uomo di cultura e istruito al sapere. La cultura è un valore personale che prescinde dai diplomi e lauree. La invito ad approfondire i suoi studi e le sue conoscenze, se vuole. Il Novecento, appena trascorso, viene definito " Il secolo breve" proprio perché segnato da incredibili e indicibili tragedie umane. Non credo debba aggiungerle altro. Sono certo che lei sia uomo di cultura e mi auguro anche che sia un Uomo libero. Le auguro buona vita. Giuliano.
@geppetto20124 жыл бұрын
grazie per questa pillola, heikudo. Credo che di argomenti come questo non se ne parli abbastanza
@gabrielesalini21134 жыл бұрын
Like anche solo per il cappello iniziale.
@arturseveribilov95142 жыл бұрын
Comunque a chi dice che Stalin ha fatto 50 milioni di morti o Mao 100 milioni di morti rispondo con un: "salutate la capolista!" Ho una conoscenza superficiale di Žižek, ma avevo letto che lui usa spesso l'ironia per demolire banalità e luoghi comuni.
@jackygiulius16064 жыл бұрын
Faresti una pillola sulla dittatura di mao in Cina? Ne sarei grato😉
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ben più complesso di una pillola temo
@atrebil713 жыл бұрын
Complimenti! Perché spieghi bene e non annoi chi ti segue. L’unica cosa che mi sfugge, è perché ti fai chiamare “Heikudo”. Ho forte la sensazione di essere l’unico a non saperlo. 😂
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
È un segreto 😸😸😸 No, è semplicemente il mio nick su internet
@atrebil713 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ah...ok 👍🏼
@fabio51563 жыл бұрын
Apprezzo molto il suo lavoro, volevo solo dire che i morti non sono tutti uguali... Gli aggrediti hanno il diritto di difendersi dagli aggressori
@eugeniomorresi67192 жыл бұрын
La colpa di noi che ci diciamo civili e non ci facciamo gli affari nostri dobbiamo pensare a casa nostra
@user-sd5ex8lq6v3 жыл бұрын
Visto che siamo in tema cambogiano,potresti fare l'impero Khmer?
@cesarebiachi53324 жыл бұрын
Finalmente ho capito qualcosa delle guerre in indocina ...
@Antonio_DG2 жыл бұрын
Di questa storia la parte interessante è la paura della Cina di attaccare direttamente il Vietnam dopo che avevano battuto gli USA e questo sapendo che anche loro si erano scontrati contro gli USA nella guerra in Corea finita patta.
@AlbertoGirardi7474 жыл бұрын
Argomento molto interessante. neanche a me piace quando si fanno le classifiche del peggior dittatore. Tutte le vittime di tutte le dittature vanno ricordate. Purtroppo spesso non accade, infatti spesso si dimenticano le vittime delle dittature comuniste (sovietica, cinese, nord coreana, cambogiana) , che spesso come la Cina non vengono chiamate neanche dittatura. Per non contare dei cristiani uccisi dai fondamentalisti in medio oriente. Potresti fare un video sul genocidio degli armeni?
@henricoz_97454 жыл бұрын
È vergognoso che non vengano chiamate dittature. Ed è anche vergognoso che i loro sostenitori si appellino a Marx come loro capo spirituale
@alessandromootoo4 жыл бұрын
Molto complicato.....delirio umano
@edoardoiacovone47964 жыл бұрын
Partigiani interisti e juventini😂, comunque sempre al top
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@arturseveribilov95142 жыл бұрын
𝗣𝗵𝗻𝗼𝗺 𝗣𝗲𝗻𝗵 ភ្នំពេញ Italiano: pnum PIGN Inglese: pnoom PEEN IPA: [pʰnumˈpɨɲ] ɨ come il russo ты/t𝘆, il rumeno Rom𝗮̂nia, simile al polacco dobr𝘆 - Conosciuta anche come Krong Chaktomuk Mongkol Sakal Kampuchea Thipadei Serei Theakreak Bavar Intabat Borei Roat Reach Seima Moha Nokor en.wikipedia.org/wiki/Phnom_Penh#Etymology
@dariomarchisio1414 жыл бұрын
Sarei molto interessato a un'esposizione del conflitto in Afghanistan nel senso di "Vietnam sovietico". Grazie
@albertochiesa58153 жыл бұрын
Altra vicenda di cui, scandalosamente, non si parla mai.
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
@@albertochiesa5815 chissà perchè. Forse per non ricordare come gli americani finanziarono e armarono per anni il fondamentalismo islamico, coi bei risultati che sappiamo per l'Afghanistan e il mondo...
@MrEros21113 жыл бұрын
Interessa anche a me il Vietnam Sovietico, cioè l'Afghanistan. È una vergogna infatti che non se ne parla mai
@aledero Жыл бұрын
veramente se n'è parlato eccome
@massimilianopetricca28044 жыл бұрын
Ti faccio i complimenti per il video, molto ben esposto e documentato. Sull'argomento consiglio il film "Per primo hanno ucciso mio padre" peraltro disponibile anche su Netflix
@mirellacaprile62042 жыл бұрын
Bello il libro
@simonabessone71467 ай бұрын
Hai già fatto qualcosa sulla West Papua?Mi piacerebbe molto saperne di più
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Non ancora
@clasti77474 жыл бұрын
Lasciamo perdere però sarebbe da approfondire!😜
@SilverCiappo4 жыл бұрын
Ce un film su netflix sulla Cambogia dei kmer rossi "per prima hanno ucciso mio padre" vi consiglio di vederlo perché è bellissimo
@revengeseeker34923 жыл бұрын
io ho visto sia quello che Urla del Silenzio.
@tommasoborrelli94704 жыл бұрын
Fa paura a pensarci...
@nik16644 жыл бұрын
farai una pillola su le popolazioni italiane di carniola, istria e dalmazia partendo dagli albori per finre con il pogrom finale?
@lucianolorenzelli38314 жыл бұрын
Bel discorso teorico, salvo poi fare dei distinguo sul comunismo di Pol Pot...che non sarebbe proprio comunismo...
@emanueletornabene98403 жыл бұрын
Quello di Pol Pot non era comunismo, quello di Stalin neppure, neanche quello di tutti i paese dell'est, per non parlare di quello cinese. Nessuno di questi erano comunisti tranne il comunisti italiani che ebbero la fortuna, più nostra che loro, di vivere in un paese non comunista.
@nucas94844 жыл бұрын
Insomma, un mezzo filantropo il signor polpot, faccia un bel video per spiegarlo ai milioni di morti.....
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Bisognerebbe intanto guardare questo, dove non c'è un solo aspetto positivo. Ma immagino sia più comodo commentare senza aprirlo
@pierfrancescobottero24054 жыл бұрын
Certo bisogna contestualuzzare. E' l'ABC di ogni approccio corretto e produttivo. Tuttavia ci sono alcuni dati che proprio dalla corretta contestualizzazione emergono: l'unicità della Shoah, che terrore e dittatura "proletaria" precedono e seguono lo stalinismo, la rottura cino-sovietica, il nazionalcomunismo dei paesi in via di sviluppo dove le rivoluzioni anticoloniali nazionaliste furono egemonizzate da movimenti comunisti, il fatto che gli Usa si allearono con i comunisti di Stalin contro l'Asse e con gli Islamisti contro i sovietici in Afghanistan e che in Indocina intervennero per contenere l'espansionismo comunista, che Pol Pot non ha sterminato tanti cambogiani per vezzo o per pazzia ma per ideologia, radicalizzando il mao-comunismo in un contesto non così dissimile dall'holodomor o dal grande balzo in avanti di Mao.
@marcom31342 жыл бұрын
Più che il grande balzo in avanti, il genocidio cambogiano è più simile alla rivoluzione culturale maoista.
@amedeetsota420 Жыл бұрын
Perché i sottotitoli mi scrivono nel nel 1277 in questa parte 18:07
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sono generati automaticamente, non siamo noi a crearli
@marcovezzani233 жыл бұрын
Holiday in Cambodia
@andreabassi85344 жыл бұрын
hai fatto qualche pillola sulla bomba di Hiroshima? È un argomento controverso per molti storici, ossia è stata necessaria per risparmiare una più sanguinosa guerra convenzionale o solo uno sfoggio di muscoli da parte USA?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Non specifica, ne ho parlato nella serie sulla seconda guerra mondiale
@andreabassi85344 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria perché a ogni agosto riesce fuori questa discussione in cui c'è spesso molta acredine e faziosità e ognuno porta vari libri e storici a prova della propria tesi, creando una certa confusione.
@eugeniocapelli93164 жыл бұрын
In tutte le guerre ci sono forze contrapposte forza A e forza B e C, in tutte le guerre ci sono le percentuali i numeri. In quella che durò dall 1940 al 45 e conseguentemente dal 46.all 1980,con proseguio per un altra decina,, 1989, circa., le percentuali, stimate, sia civili in maggioranza, che combattenti, per le varie cause, come, le mitraglie, il cannone, la malaria, il fucile o la mina , sono in maggioranza stimate nell bombardamento aereo. Ciò sia stato causato, dalla scarsa aviazione Francese che dalla più potente all mondo, la USAIR. Esso è valido anche per il regno di Sianouk, o la Cambogia. Merci.
@eziospallina40432 жыл бұрын
Mi sembra che il comportamento di Pol Pot sia quello di un soggetto affetto da disturbo paranoie di personalitá.
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Ti chiederei anche un bel video sul sandinismo
@sovietnkvd66872 жыл бұрын
Lo sterminio sistematico di Pol Pot e dei Khmer Rossi è stato atroce, ma sono state esagerate un po’ le cifre. Molti affermano che in Cambogia siano state uccise 2 milioni di persone, cioè un terzo della popolazione, quindi questo implicherebbe che alla salita al potere di Pol Pot abitassero nel Paese 6 milioni di persone. Tuttavia, se si va a vedere i dati ufficiali, in Cambogia abitavano 7.405 milioni di persone nel 1976. Nel 1979, più o meno quando la Cambogia fu invasa dai vietnamiti, abitavano 6.77 milioni di persone. Ergo, appare abbastanza impossibile che sia stata sterminata un terzo della popolazione o 2 milioni di persone. Probabilmente, il numero di persone uccise va da 1.000.000 in su. Nel 1987 abitavano in Cambogia 8.198 milioni di persone. Nel 1991 abitavano 9.289 milioni di persone. Quest’incremento demografico è dovuto probabilmente al maggiore benessere che i vietnamiti portarono in Cambogia, la quale, una volta tornata al capitalismo neoliberista, è diventata una merdaccia dove regnano prostituzione minorile, repressione del dissenso, corruzione e sfruttamento dei lavoratori
@dercrokk2 жыл бұрын
Suggerisco il libro "Pol Pot. Anatomia di uno sterminio"
@tizianotomassini1472 жыл бұрын
Ho visto i killing fields..... C'è un albero che fa accapponare la pelle....
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
La differenza tra Stalinismo e Marxismo è molto ben spiegata nella "fattoria degli animali" di George Orwell
@maurizioscanferla79718 ай бұрын
... Diciamo che mancano un po' di pezzi ... non si parla dell'acceso nazionalismo cambogiano e vietnamita, non si parla dell'assurdo sogno di Pol Pot di tornare al mitico passato imperiale Khmer, non si parla del primissimo atto del governo di Pol Pot, cioè della evacuazione forzata della capitale Phomm Penh e dello sterminio conseguente di chiunque era legato al precedente regime ... del resto, negli anni 80 (a film "Urla del silenzio" appena uscito) un tale mi decantava le sorti magnifiche e progressive del comunismo ... quando gli chiesi "ma cosa è successo in Cambogia?", il poveretto rispose: "ah, ma quelli non sono comunisti!" ... gente così ce n'è fin troppa.
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Era una pillola molto riassuntiva, all'epoca non amavo fare video lunghi
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
La questione essenziale è che si tratta sempre di fanatismo, di qualunque colore. Pol Pot, tra le altre cose, fece saltare in aria la Banca nazionale: volendo abolire la moneta, tornando, forse, al baratto...
@aledero Жыл бұрын
Nessun baratto, anzi: voleva passare subito al comunismo, abolendo la moneta ed ogni forma scambio commerciale, come tentò Mao per un breve periodo durante la rivoluzione culturale - era lui il suo modello, ma portato alle estreme conseguenze
@account96262 жыл бұрын
pol pot non era appoggiato dalla cia??
@AndreiAFighter4 жыл бұрын
Ok, vogliano dire che non era un comunista? E cos'era esattamente il comunismo? Qui non si può che dissentire, il regime capeggiato da PolPot era la forma più estrema e radicale di comunismo "agrario": collettivizzazione assoluta, informatizzazione dei costumi e della società. Che mi venga dato un solo elemento difforme!
@francescog27954 жыл бұрын
Non ha detto che non era comunismo, semplicemente che non tutti i comunisti erano così