Da italo ungherese aspettavo questa pillola! A parte la pronuncia dei nomi locali ungheresi un gran Béla (bella) pillola! Nella storia di Ungheria insieme ad un'altra battaglia avvenuta 283 anni dopo a Mohács contro i turchi è una sconfitta che creò molti danni all'Ungheria! La popolazione contadina ne pagò realmente le conseguenze! Molti sudditi del regno di Ungheria scapparono in molte direzioni e ad alcuni venne idea di arrivare nella penisola italiana! Un altro passo collega questa storia alla battaglia di Mohács, i cumani(Kúnok) che abbandonano gli alleati ungheresi rimasero insediati in Ungheria anche dopo e due zone dell'attuale Ungheria ne ricordano con il nome la presenza la grande cumania e piccola cumania (nagy és kis kunság) dove sorge una città Kecskemét che 283 anni dopo a differenza delle altre città ungheresi aprì le porte agli ottomani che come loro parlavano Turco oguz! Dai cumani discende la prima dinastia valacca! Una domanda dovrebbe sorgere ma come ungheresi e cumani appartenenti ai popoli delle steppe non ricordavano la loro storia ed il modo antico di combattere? Gli ungheresi dopo lechfeld si erano occidentalizzati ma i cumani? Tante vittorie spesso sono merito di errori marchiani degli sconfitti più che dalle genialate dei vincitori! Grazie Heikudo
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Posso chiederti come si pronuncia Bela? Perché ero convinto fosse così. Intanto grazie!
@d3n684 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria la "é" si pronuncia quasi come una "i" lunghetta, ma comunque tanti la pronunciano "e" lunga e la "a" finale quasi "o". Sajó il fiume si pronuncia "sci" "a" quasi "o" ed "j" come "i" brevissima e la "o" finale "o" lunga e Mohi che in ungherese attuale sarebbe Muhi si pronuncia mo-hi o mu-hi visto che l'acca e come in tedesco leggermente aspirata e quindi si sente. l'ungherese usa lì'alfabeto latino ma adattandolo a rappresentare i suoni della lingua ungherese ugro-finnica.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@KozmaZsolti4 жыл бұрын
stavo per fare un commento simile al tuo... cmq non parla del fatto che nelle campagne e in alcune zone i mongoli sterminarono buona parte della popolazione rurale...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Si, alla fine l'Ungheria aveva perso 1/4 della popolazione. Credevo di averlo detto, scusate
@orsociondolone12374 жыл бұрын
Anche in questa pillola, splendida e molto interessante, si evince che nei secoli bui si era perso molto di quello che i nostri padri avevano insegnato al mondo: in questo caso la necessità di quella che oggi chiamiamo intelligence.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Vero, mentre i mongoli lo sapevano benissimo
@SZPortogruaro4 жыл бұрын
Grazie per questa pillola di storia che avevo richiesto qualche tempo fa. Come sempre molto avvincente la narrazione nonostante duri 20 minuti. ;)
@andrearinaldi33543 жыл бұрын
Molto interessante. Chiaro e scorrevole. Ascoltato molto volentieri!!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@giovannibono18404 жыл бұрын
Grazie per questi video fantastici che mi posso godere mentre pranzo dopo la scuols
@salvatorepalimodde84734 жыл бұрын
Questi sono quel tipo di video che ti migliorano la giornata... Grazie Heikudo!
@massimosensini36392 жыл бұрын
Complimenti, questo è stato uno dei più bei racconti di storia, che abbia mai sentito. Con dovizia di particolari e notizie. Quella delle invasioni Mongole è una pagina poco conosciuta e meriterebbe un grande approfondimento. Specialmente dalle origini e pure in Medio oriente dove si sa poco o nulla. Mentre sappiamo che, come in Crimea, hanno continuato a durare secoli nel loro dominio. Specialmente con i loro eredi Tartari. Soprattutto Tamerlano. Grazie mille per l'approfondimento.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie mille!
@deidaraakatsuki90264 жыл бұрын
Conoscevo solo la battaglia di Liegnitz, ma a quanto pare anche questa battaglia e le sue conseguenze mostrano come sia stata "provvidenziale" per l'Europa la morte di Ogodai
@kiko-694 жыл бұрын
Ottimo ...non conoscevo questa Battaglia. 👍🏻
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Il Khan si alleava al Papa contro l’imperatore è fondava il Khanato dell’Orda Sacra😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@matteopelleriti42544 жыл бұрын
Cazzo ma è geniale
@iljoker46972 жыл бұрын
Qualcuno a visto troppe ucronie
@juplixr44684 жыл бұрын
Grandissimo davvero bel video meriteresti più del doppio degli iscritti
@karimthib5544 жыл бұрын
Salve! Ovviamente grazie e complimenti. È possibile avere una pillola su assedio di Baghdad da parte dei Mongoli e/o battaglia di Ayn Jalut?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Volentieri
@faustograssi78414 жыл бұрын
ducco del discorso: tutti credono di aver sconfitto il grosso dell'esercito
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Il problema di non avere fonti di informazioni attendibili
@arkudaky4 жыл бұрын
bellissima storia! grazie
@TheSilvanian4 жыл бұрын
Senza Ruggero e la sua "Carmen Miserabile" cosa ne avremmo saputo oggi di questa facenda? Grazie per il video.
@giuseppecosta75593 жыл бұрын
Tutte le volte che penso all'epopea mongola e guardo sulla cartina da dove sono partiti e le distanze che hanno raggiunto mi tremano i polsi.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Vero, impressionante
@SZPortogruaro4 жыл бұрын
Ciao! In questi giorni è scoppiato purtroppo nuovamente il conflitto per la contesa del Nagorno Karabakh tra l'Armenia e l'Azerbaigian. Puoi parlarci della storia di questo martoriato territorio in balia della Russia e della Turchia?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Vedo cosa riesco a mettere insieme
@reianlecini12164 жыл бұрын
10:45 ma non è la bandiera turca quella sulla foto?
@lucamosso53094 жыл бұрын
Ottimo grazie
@nic74004 жыл бұрын
Potresti parlare del invasione dei mongololi dei regni dei Rus.
@nicknickbon224 жыл бұрын
so che secondo molti l'assolutismo russo derivò proprio dalla dominazione mongola
@nic74004 жыл бұрын
@@nicknickbon22 per me no.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@nicknickbon22 nope se oggi la russia e (come il sud america)un bacino di dittattori e tutta colpa dei romanov...... perche per via del fatto che hanno governato per 300 anni come sovrani assolutistici hanno lasciato un segno talmente forte sulla politica russa che ogni tentivo di democrazia sfocia solo in un altra dittatura......(vedi a kerensky......)
@nicknickbon224 жыл бұрын
davide labarile eh i Romanov da qualcuno hanno imparato
@nic74004 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 la Russia attuale non è come il sud america. Per esempio del era sovietica stavano benissimo. Ora è un po' peggio.
@fabiofiori62204 жыл бұрын
Ottimo video...complimenti
@wolfemperormapper29154 жыл бұрын
Bel video. Le strategie militari mongole mi ricordano un po' quelle dei Parti (nonostante siano due popoli completamente diversi) ; infatti molto tempo fa avevo letto un libro sulle civiltà antiche e dicevano che i Parti fingevano di ritirarsi per poi attaccare l'esercito nemico quando questo si credeva al sicuro.
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Sig. Francesco, in effetti, questa è una tattica, utilizzata di preferenza da tutti quei popoli, il cui grosso dell'esercito, era costituito da forze di cavalleria. Ciò che accomuna Parti e Mongoli è che entrambi i popoli, si muovevano su grandi spazi che invogliavano l'uso della cavalleria e di tutte quelle tattiche che prediligevano gli scontri da "agguato" a quelli da "battaglia campale. Scusi per la lungaggine Salve
@wolfemperormapper29154 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 esattamente, non sarei riuscito a spiegarlo meglio. E non ti preoccupare per la lunghezza, anch'io scrivo commenti lunghi XD.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Esatto, anche gli arabi e i turchi all'inizio usavano tattiche simili
@paolofranceschi8162 жыл бұрын
Sono strategie vecchie come il mondo. Anche Annibale a Canne utilizzò una manovra molto simile. Il problema è che se il nemico se ne accorge in tempo e ha predisposto una riserva tattica molto mobile sei fritto.
@nugget78924 жыл бұрын
Parlando di ungheria, farai mai un video su mattia corvino e la guerra contro gli ottomani?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Prima o poi volentieri
@MaMiEuCompany4 жыл бұрын
Dio mio quanto era difficile la missione della campagna mongola su Age of Empires 2
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Vero! Credo che solo l'ultima di quella greca nel primo raggiungesse questo livello
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Ottimi video. Una piccola richiesta. Cerchi di collaborare con il suo collega Roberto Trizio. Salve
@michelegianni3894 жыл бұрын
Splendida storia, grazie! PS: parli di Templari, ma non è che da quella parte c'erano i Teutonici?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
No, I teutonici si dice che abbiano partecipato alla battaglia di Legnica, ne parlo nell'altro video
@antonellaromano4 жыл бұрын
Carissimo Heikudo, vorrei aggiungere una piccola curiosità al tuo racconto che come sempre è avvincente e dettagliato; i mongoli nella battaglia di Mohi, utilizzarono la polvere da sparo....vere e proprie bombe che venivano lanciate dalle baliste.... la polvere da sparo ovviamente, poi interessò un po' tutti per la sua forza distruttiva....e dire che i Cinesi la usavano per fare spettacolo....🤔🤔🤔😁😁😁😁
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Hai ragione, ma ho preferito tralasciarlo nel racconto, perché molti storici pensano sia un'aggiunta postuma al racconto e non un dato reale
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Io ho letto dei lavori del professor Kenneth Warren Chase e dello storico William H. McNeill che affermano che i mongoli portarono la polvere da sparo...altre fonti, invece parlano di proiettili incendiari a base di nafta....🤣🤣🤣🤣adesso sicuramente penserai che sono ....bombarola 🤣🤣🤣🤣🤣😘😘
@orsociondolone12374 жыл бұрын
@@antonellaromano Attenta a non far saltare in aria il chiosco di giornali come il bombarolo di Faber
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Infatti....quando stavo scrivendo...alla fine ho visto che veniva fuori una roba....un po' inquietante 🤣🤣🤣🤣🤣ed ho pensato a Fabrizio de André 🤣🤣🤣🤣 a questo punto Heikudo metterà l'elmetto ed i sacchetti di sabbia intorno alla biblioteca 🤣🤣🤣🤣
@orsociondolone12374 жыл бұрын
@@antonellaromano Da Faber a Dalla, ľanno che verrà... Sei una conoscitrice di musica italiana.
@alessandrotoros52294 жыл бұрын
Grande heikudo...
@Landinaro804 жыл бұрын
A 5:30 la Cartina chiama Ungheria tutto un immenso territorio... Ma è la cartina che sbaglia oppure dovresti fare un appunto e dire che per Ungheria si intendono molti più territori dell'attuale Stato
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Beh certo era il territorio controllato dal regno di Ungheria all'epoca 😸
@MrAnacizen4 жыл бұрын
Costruirono le fortezze che poi fermarono gli Ottomani anni dopo
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Non per moltissimo però
@MrAnacizen4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria la fortezza di Eger fino al 1596 ha resistito però (ho letto la pillola di regogolo boemetto)
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Si vero!
@jacksparo77264 жыл бұрын
Subedei si the new Napoleon
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Quando ancora non era mainstream
@user-sd5ex8lq6v4 жыл бұрын
Raga secondo voi erano più distruttivi gli unni o i Mongoli?
@TheSilvanian4 жыл бұрын
Ungheresi a quel tempo non erano più unni bensi un miscuglio di popoli. Tanto meno oggi.
@user-sd5ex8lq6v4 жыл бұрын
Si ma io ho chiesto unni o Mongoli
@massimosensini36392 жыл бұрын
Praticamente stessa razza e con medesime tecniche di combattimento. Arco e cavallo, in simbiosi con essi. Ci hanno schiantato con la disciplina e l'arte della loro strategia Ci siano rifatti solo con la seconda guerra mondiale...... Non sottovalutiamoli !!!!
@zar704 жыл бұрын
Anche gli italiani si stanno facendo invadere , mentre poltronati x il calcio...
@Andry270488 Жыл бұрын
Subedei genio militare assoluto
@gigieinaudi24 Жыл бұрын
Hai detto Europa orientale e occidentale nelle stesse frasi
@Puchiaca69 Жыл бұрын
Tu no sai che dici
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ah beh. Se ci sono errori, comunque, li segnali pure