Un complimento va fatto all’autore, per aver raccontato momenti tragici e complessi in modo innanzitutto corretto, e poi senza sbavature ideologiche. Cosa rara.
@vitogiannoccaro-l7q9 ай бұрын
Le sue saranno sbavature nere.
@giorgioditizio62939 ай бұрын
@@vitogiannoccaro-l7qe quindi?
@walterangelucci90399 ай бұрын
@@giorgioditizio6293e quindi morte ai fascisti!
@Matteo.18828 күн бұрын
Sottolineare come quei mostri fossero fascisti, nonni dei signori dell'MSi e fdi non sarebbe sbavatura ideologica, ma realtà fattuale
@Francesco_fiordi3 жыл бұрын
Ho scoperto questo canale da pochi giorni e già ne sono diventato dipendente: ragazzi siete bravissimi!!! Ottima esposizione, approfondita, ma semplice da seguire nonostante la doviziosa cura dei dettagli: complimenti!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie mille!
@nunzinho914 жыл бұрын
Non conoscevo proprio questa storia della Banda Koch prima di aprire questo video. Comunque è un bene che vengano fatti questi video "pillole" perché è un bene che la gente sia a conoscenza di queste storie così da rendersi conto di ciò che è successo in passato così da fare in modo che non si ripetano più
@Baru67my22 күн бұрын
Oltre la Koch, la banda Carità, la legione autonoma Muti e ancora altre "polizie ausiliarie" dei repubblichini
@andreacapelli6385 ай бұрын
Grazie a questo canale ho conosciuto altri aspetti che non conoscevo. Mio padre è stato 2 anni in Germania deportato e ritornato. E mi ha raccontato tante cose di quei tempi bui. È bene sapere del passato per non accettare le persone che si fanno vivi nel presente, falsi e ipocriti. E gli italiani ascoltano e le cose vanno avanti. Ho 66 anni esperto bene per i nostri figli. 👋
@nicomazzu3323 Жыл бұрын
Grazie! Perché spiegate bene e ricordate, in un momento in cui troppi dimenticano, o, peggio, si sforzano di far dimenticare e cercano di mistificare la realtà, spesso condannando così due volte chi ha dato la vita per questo ingrato paese
@giorgioditizio62939 ай бұрын
Immagino si riferisca alle mistificazioni dei vincitori
@nicomazzu33239 ай бұрын
Assolutamente no, le mistificazioni di chi nega tutto questo
@francescoschiro84254 жыл бұрын
Stavo studiando letteratura, ma poi la notifica mi ha detto smetti di studiare ed ascolta la pillola del giorno
@albertomuzio79294 жыл бұрын
Se uno studente di letteratura deve aspettare la "pillola" per conoscere......vuol dire che è poco studente. Forse qualcuno si è dimenticato di dirti che la Ferida fu assassinata pur essendo incinta. A ordinare l'uccisione di Osvaldo e Luisa fu Pertini, quel Pertini che fu condannato dal Tribunale speciale per sua fortuna, se avesse avuto a che fare con Vysinskij , procuratore di Stalin , non avrebbe potuto dare l'ordine perché sarebbe passato a miglior vita , prima che quest'ordine potesse dare!
@SIRMISTRAL4 жыл бұрын
@@albertomuzio7929 ferida, valenti, gentile, farinacci, carità, koch, pavolini,... tutte merde degne di essere ammazzate. E lo furono!!!! Dovevano essere ammazzati 20 milioni di taglioti nazifascisti. Senza pietà. E cantando l'Internazionale! NO PASARAN!!!!
@bacillo484 жыл бұрын
@@albertomuzio7929 certo Pertini dette l'ordine di esecuzione. Dimmi, tu, se fossi vissuto si suoi tempi che avresti fatto?
@albertomuzio79294 жыл бұрын
@@bacillo48 , la Ferida l'avrei fatta giudicare da un Tribunale ordinario, Valenti ,dato che era un militare della Decima mas ( riconosciuto dalla convenzione di Ginevra, a differenza dei partigiani) l'avrei fatto giudicare da un Tribunale militare del Regio Esercito Italiano. ( Del Regno del Sud)
@atrebil713 жыл бұрын
@@albertomuzio7929 Che in un contesto come quello ci siano state delle ingiustizie anche da parte dei partigiani e dal Comitato di Liberazione Nazionale, soprattutto con il senno di poi, nessuno lo può negare. Mi piacerebbe però che certe disamine fossero fatte anche nei riguardi dei fascisti. Lo scrivo perché spesso chi le fa, nasconde il fatto di avere orientamenti politici di estrema Destra, e di voler mettere tutto e tutti sullo stesso piano.
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
Koch Caruso Dirlewanger Finizio Carità Colombo Chi tenta di giustificarli o sminuirne le colpe dicendo "E allora quegli altri?" È pure peggio di loro.
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
@@michelebettini5870 di conti da parte di un clan familiare di barcaioli che faceva borsa nera. Colsero la palla al balzo e Carretta fece una bruttissima fine. Tra l'altro il tuo commento trasuda malafede e pressapochismo
@roccopolimena52074 жыл бұрын
Bell'elenco di pendagli di g Forca
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
@@michelebettini5870 ho scritto di fretta, usando la dettatura vocale. Mi ha mangiato quasi metà del commento.
@@michelebettini5870 Controlla il link, per favore, A proposito, io parlavo del fatto che carretta fu forse vittima di una vendetta da parte di un clan familiare di barcaioli del Tevere che facevano contrabbando e borsa nera. Alcuni di loro erano detenuti a Regina coeli e a quanto pare i loro parenti vollero togliere di mezzo Il funzionario, colpevole forse di non averli liberati al momento della fuga dei tedeschi
@giuseppevezzoli89024 жыл бұрын
Heikudo mi piaci per per la corretta e documentata esposizione dei fatti e per l'equilibrio, non fazioso, nei giudizi. Continua così e .. buon anno.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@numero01ful4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ho visto solo oggi il video. Eccellente come sempre. Posso darti un suggerimento? Rudolf Jacobs: it.m.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Jacobs
@BavaMarcos Жыл бұрын
Tragica la vicenda della Ferida
@Niesus4 жыл бұрын
Irinonia della sorte a filmare l'esecuzione di Koch fu proprio uno dei suoi prigionieri Visconti !
@alessandrotorrini35814 жыл бұрын
La legge del contrappasso di dantesca memoria.
@aldocolamartino29914 жыл бұрын
Non lo sapevo
@luigigaudelli25014 жыл бұрын
@@aldocolamartino2991Chi sono i Visconti?
@aldocolamartino29914 жыл бұрын
@@luigigaudelli2501 come i Visconti? Una famiglia importante. Comunque parliamo di Luchino Visconti
@TheMrcassina8 ай бұрын
@@luigigaudelli2501 titolo di studio: NO
@urko42734 жыл бұрын
A distanza di decenni mia madre ricordava ancora con spavento le urla dei torturati che lei, allora bambina di otto anni, ogni giorno sentiva provenire da una "villa triste" vicina alla propria abitazione di Imperia. Purtroppo ai nostri giorni il caso Regeni porta a supporre che in Egitto via siano devianze simili. Complimenti per la scelta dell'argomento trattato e per lo stile della trattazione.
@chiarastella764 жыл бұрын
Quanta cattiveria al.mondo!e quanto poco compresa in tutta la sua gravita' ! E ancora.ve ne e':Regeni li conosciamo,ma chi sa quanti altri subiscono la stessa sorte..dove sara' mai.la provvidenza?
@pierluigiserantoni43124 жыл бұрын
Hai dimenticato Cuba, Nicaragua, Venezuela e similia. Forse che i torturatori narcocomunisti non meritano pillole?
@urko42734 жыл бұрын
@@pierluigiserantoni4312 La tortura in ogni parte del mondo e da qualunque parte provenga è esecrabile e da condannare. Comunque sarebbe ora di abbandonare le antiche categorie del XX secolo, comunismo e fascismo ormai non sono altro che delle ideologie del passato. Oggi è più preoccupante la deriva totalitarista e del radicalismo islamico come accade in Egitto e Turchia, ad esempio. Paesi a noi vicini e pure alleati sulla carta ma nei fatti a noi contrapposti per le vicende libiche. Cominciamo a ragionare con le categorie del XXI secolo.
@luigigaudelli25014 жыл бұрын
@@urko4273La Turchia è sempre stata una minaccia per l'Occidente dai tempi dell'Impero Ottomano.
@markpaulo2694 жыл бұрын
Villa Triste e a Sanremo se non sbaglio.
@MatteoB-gx1bo9 ай бұрын
Alcune delle torture della banda Koch ricordano quelle di Bolzaneto dopo il G8 del 2001... Non abituiamoci mai a queste cose.
@ginourbani22994 жыл бұрын
Mio nonno materno fu un partigiano, era un socialista io purtroppo non l'ho mai conosciuto, mia nonna mi ha raccontato tante cose di quel triste periodo della nostra storia, mi disse che con lei e i suoi figli i più feroci furono i fascisti...piu dei nazisti....mio nonno fu fatto prigioniero tradito sicuramente da persone che conosceva.....poi di nuovo arrestato dagli alleati perché nella sua casa ritrovarono una pistola che lui dimenticò di avere...mia nonna io ho vissuto con lei tre anni negli anni 70" e mi ricordo che quando vedeva qualcuno che indossava la camicia nera diventava triste!! Quello che mi dispiace leggendo alcuni commenti è che purtroppo l'uomo non vuole impare dal proprio passato e che continua a fare sempre gli stessi errori...buona vita a tutti comunque la pensiate!!!!
@andreaseita28722 жыл бұрын
TOGLIATTI ha fatto l'amnestia.......
@perunpugnodichogokin2 жыл бұрын
Grande testimonianza, onesta, semplice, senza livore. Le stringo idealmente la mano, se me lo consente, con grande onore.
@pietrorota80332 жыл бұрын
Like + BRAVISSIMO.
@marcomodena80762 жыл бұрын
Concordo con Lei , l'unica soddisfazione , che mio Nonno fu condannato per ANTIFASCISMO , era Socialista , dicevo fu condannato per aver mandato con un suo caro Amico all'ospedale 8 Fascistoni(Che tr l'altro mi dissero che erano tutti avanzi di Galera e mio Nonno era un gran Lavoratore , embeh , per quello si prese : 1)Subito Condanna a Morte , poi Trent'anni ed in ultimo condanna definitiva a 12 anni ! Per fortuna fini la Guerra !! È vero , comunque le più Carogne erano i Fascisti, molto ma molto più dei Nazisti ! È un dato di fatto , Schifosi Parassiti , nonché Decerebrati ! Non parliamo di quelli di oggi che si professano Fasci , non sanno un Benemerito!!! Saluti
@antoniocefalu19329 ай бұрын
Devi essere orgoglioso di essere nipote di un Partigiano.Fascisti zerbini dei nazisti
@Nineofilo4 жыл бұрын
Grazie Gioele per questa pillola d'inizio anno!! Tanti auguri!
@viniciopinna17414 жыл бұрын
Buon anno;grazie per le pillole di storia che ci regali.....grazie,grazie,grazie.
@ugodiprovenza4 жыл бұрын
Complimenti per la ricostruzione che condivido in pieno. Un particolare non detto è che la Ferida quando venne uccisa su ordine di Pertini era incinta al 4 mese complimenti ancora
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Se per quello non ha neanche detto quante donne incinte sono state uccise dai criminali fascisti. Mi pare che voglia gettare un'ombra su Pertini gratuitamente, forse dimentica che Pertini è stato Chiaro anche su Mussolin .Resa incondizionata o pena di morte( in caso di azione militare o fuga) Sappiamo come sono andate le cose.
@ugodiprovenza4 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 evidentemente Lei non ha visto il video.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@ugodiprovenza Veramente l'ho visto più di una volta.
@ugodiprovenza4 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 bene, lo riguardi ancora perché forse non l’ha capito. Saluti
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@ugodiprovenza Forse non l'ha capito lei.Ma utilizzare la Ferida per screditare Pertini è tipico di chi fa revisionismo storico. Forse non lo sa o non le interessa, ma Pertini ha sempre rivendicato tutto quello che ha fatto durante la Resistenza, comprese le condanne a morte .
@giuseppemongiardini39243 жыл бұрын
Io queste perle le manderei in onda sui canali RAI e Mediaset subito dopo i telegiornali al posto delle solite cagate che ci propongono da anni e anni
@merlino76023 жыл бұрын
Quali "cagate"? Sei per caso un altro no vax,no Mask e no tutto?
@antonioadami12587 ай бұрын
Sei pazzo a loro conviene avere un popolo di ignoranti votanti
@furiobruciamete61514 жыл бұрын
Buon anno e grazie per questa pillola, per non dimenticare mai cosa era il fascismo.
@allevamentoakitainudeilagh53194 жыл бұрын
Sei bravissimo!!! Un piacere ascoltarti ! Grazie!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@gabrielesolari39604 жыл бұрын
Il film "Notti e nebbie" presenta bene il clima dell'epoca.
@morenodallago804420 күн бұрын
Prefazione stupenda! Credo tra i primi 10 dei video che più ti siano costati girare
@hotmicio4 жыл бұрын
Complimenti per l’esposizione affascinante sintetica , completa, e una volta tanto imparziale di uno dei capitoli più controversi della storia italiana recente
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
Come sempre bravo e grazie per i video che fai
@davidbettoni6664 жыл бұрын
Bella questa storia di guerra! Non è bello iniziare l'anno ascoltando questo tipo di storia, ma è GIUSTO raccontarle e conservarle comprese le testimonianze!
@mariaritaberetta18594 жыл бұрын
La storia si ripete e purtroppo si ripeterà ancora. Ho sentito i racconti di chi la guerra l ha vissuta, di chi ha visto gli orrori commessi da chi era nemico e da chi diceva di combattere per liberare il popolo dal nemico. Io dico che le " responsabilità"sono sempre al 50%. Grazie per le tue pillole e buon anno
@socratesnegretto95374 жыл бұрын
Quindi la responsabilità di Auschwitz ricade al 50% sulla popolazione ebraica?
@mariaritaberetta18594 жыл бұрын
@@socratesnegretto9537 assolutamente no io ho detto che pure quelli che dovevano aiutarci alla fine qualcosa che non andava fatto.....non farmi dire cose che non ho detto
@barbaraperasti7301 Жыл бұрын
Anche noi a Trieste, avevamo la nostra " Villa Triste "😭😭😭 potrei raccontare 3000 storie orribili..Ma per stasera, preferisco ascoltarTi e basta ❤❤❤
@paolodeotto62894 жыл бұрын
Attenzione: la Muti aveva come definizione "Legione Autonoma". La liquidazione della Banda Koch fu decisa da Mussolini anche su sollecitazione del Card. Schuster, all'epoca Arcivescovo di Milano
@maxconte55963 жыл бұрын
Ottimo lavoro. Sono convinto che l'obiettivo per chi , come voi, ci offre queste "pillole" storiche, sia di indagare e rendere pubblici fatti, avvenimenti, storie di donne e di uomini che si schierarono dalla parte dei Giusti, e di questo vi sono grato. Inutili, ma non meno pericolosi, i numerosi tentativi reazionari e negazionisti, di confondere la Storia dove si pretende di seminare l'idea che le parti in guerra fossero uguali. Nulla di più falso e mistificatorio. Si pensi solo al fatto che il nazismo (e il fascismo che collaborò), si basava unicamente su teorie della razza (cosa ha prodotto il criminale psicopatico oltre a quella raccolta di farneticazioni che fu il "Mein Kampf" ?) e si poneva l'obiettivo esclusivo di eliminare le altre razze, oltre a tutti i più deboli, come i portatori di handicap, ad esempio. A riprova, la forte autocritica che il Popolo tedesco fece subito dopo la sconfitta, rendendosi conto degli orrori senza precedenti di cui la parte peggiore dei loro padri si era resa responsabile. Attaccare, distruggere, colpire senza nessuna pietà questa aberrazione diventava l'imperativo di ogni Donna e di ogni Uomo che provasse sentimenti umani di solidarietà e amore per i suoi simili. Altro che "erano tutti uguali", " le colpe vanno divise", "le risposte armate erano ingiustificate", "erano bande non un esercito" , falsità grossolane sui "diritti di rappresaglia" (!!??) contro civili inermi .....!!! Ancora complimenti per il vostro lavoro.
@fabiogroppetti45124 жыл бұрын
Buon anno! Sì, bisogna ricordare e non consolarsi, credendo che certe cose siano solo del passato.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Non avvennero solo in passato. Sono avvenuti in Cile e in Argentina. Sono avvenuti in Iraq. E in tanti altri paesi nel mondo. Chissà quante situazioni che sono ancora ignote.
@annamariapeli60254 жыл бұрын
Buon Anno, bella pillola, non dimentichiamo mai
@massimoboris3704 Жыл бұрын
Purtroppo non è una questione di memoria, non credo vi sia una sola persona al mondo che non sappia cosa è successo in quegli anni raccapriccianti..è invece un tema di comprensione dell’insondabile confine in cui si muove la coscienza umana in grado, sotto certe condizioni, di sondare abissi di follia e violenza inenarrabili anche in persone apparentemente miti, socialmente addomesticate e integrate. Questi orrori si sono sempre ripetuti nella storia dell’uomo sotto vessilli, in paesi, in periodi diversi e nessuno può dire che si sono ripetuti perché non si sapeva..si sapeva..e si Sa benissimo…ma la storia si ripete e allora le cause che scatenano “ il lato oscuro” sono altrove non certo nella mancanza di conoscenza al quale si da una impropria valenza esorcistica
@gianantonioarzuffi50784 жыл бұрын
Niente può essere, pari, alla crudeltà che viene esercitata, nella guerra civile! Gli italiani hanno storicamente, una grande tradizione, in questo tipo di guerra ! La faida esiste da sempre in questa espressione geografica chiamata Italia .
@gianantonioarzuffi50784 жыл бұрын
Lista guerre civili in Italia dal 1861 ad oggi. 1) Brigantaggio postunitario italiano 1860 - 1865 2) 28 ottobre 1922, circa 25.000 camicie nere si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d'Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza,dopo aver occupato prefetture , caserme e comuni in tutto il paese. 3) Guerra civile RSI contro partigiani 1943-1946 4) Anni di piombo 1969-1981 post fascisti e Br. Questo è quanto.
@alessandrotorrini35814 жыл бұрын
La faida non ha nulla a che vedere con la guerra civile. Dall'unità di Italia non ho ricordanza di altre guerre civili, se non quella che va dal 1943 al 1945. Ce ne sarebbero potute essere altre,ai tempi della strategia della tensione, fomentate dalla Cia. Per fortuna è andato tutto bene.
@FABIOLeone-md1fc8 ай бұрын
@@alessandrotorrini3581 È andato tutto bene....un caxxo! Da Portella della Ginestra a Piazza Fontana, dall'Italicus a Bologna e tanto altro è stata una mattanza!! Ma hai letto solo Topolino e Zagor fino ad ora?
@alessandrotorrini35818 ай бұрын
@@FABIOLeone-md1fc No, Zagor non mi è mai piaciuto neanche da bambino, ora ho 60 anni, pensa un po' quanto tempo è passato. Mi sa che tu non hai capito il mio pensiero. Quando io scrissi ben tre anni fa "per fortuna è andato tutto bene" volevo dire che, nonostante ci fossero stati tutti i presupposti, non c'è mai stato un colpo di stato autoritario su modello della Grecia o del Cile. Allora sì che sarebbe scoppiata la guerra civile. Le stragi che tu hai correttamente elencato, ordite da CIA, Mafia, Servizi Deviati, P2, gruppi neofascisti vari, erano funzionali ad un golpe, che però non c'è mai stato, non erano guerre civili ma solo vili attentati terroristici.
@mingoandrea4 жыл бұрын
Bravissimo su tutto ma superlativo nella chiosa finale!
@bonzotull4 жыл бұрын
Sempre esaustivo e ottima spiegazione.
@paoladip43738 ай бұрын
Tutte queste cose le sapevo, ma mi piace il modo in cui le hai messe insieme. Prometto di parlarne a scuola alla prima occasione. Grazie
@albarat4 жыл бұрын
Grazie, sempre interessante e utile sapere in che possiamo trasformarci...
@antonellaromano4 жыл бұрын
Carissimo Heikudo, è un piacere vederti il primo Gennaio, con una delle tue pillole. Condivido in pieno la valutazione storica di quel periodo, ed anche le riflessioni che ne conseguono. L'italia non ha fatto i conti con il suo passato fascista, ed il revisionismo strisciante, dà alle nuove generazioni una visione mistificata di quello che fu il ventennio. Piace a molti, reputare il fascismo come una dittatura meno feroce rispetto al nazismo; non è così. La dittatura fascista, fu oppressiva e liberticida fin dall'inizio, non subì una mutazione con l'asse Roma Berlino, ma semmai, venne a rafforzarsi la sua capacità di oppressione. Molto prima del patto d'acciaio, il fascismo aveva abolito il diritto di associazione(era illegale anche l'Azione Cattolica), tolto il diritto di sciopero (con la legge del 17 Marzo 1926) ed anche abolito la libertà di stampa e di opinione. Voglio ricordare che se i nazisti avevano la GESTAPO, i fascisti avevano l'OVRA, da prima che la GESTAPO nascesse. Avere idee diverse dal pensiero unico, significava carcere duro, confino, perdita dei diritti civili e naturalmente, randellate e litri di olio di ricino. Molti erano i delatori, che ben ricompensati, potevano denunciare vicini ed anche parenti....ma secondo alcuni...Mussolini ha fatto anche cose buone......qualcuno risponde....sì morire....Grazie Heikudo per questa pillola, è bene che si ristabilisca un po' di verità, davanti alle generazioni più giovani (di cui anche tu fai parte), perché quelli che hanno vissuto questo periodo storico, sono sempre di meno, ed in Italia non tutti erano dalla parte giusta della storia. La menzogna cerca di farsi strada tra chi non sa.
@orsociondolone12374 жыл бұрын
Scrivo come risposta ad Antonella per rendere più facile l'associazione a Gioele, ma stavolta racconterò qualcosa di mio, una storia di famiglia, quella dei miei suoceri, che non si concluderà mai. Per prima cosa una caratterizzazione locale, la villa triste di Mario Carità si trova lungo via Bolognese, in uno slargo che prende il nome da.quel Bruno Fanciullacci responsabile insieme ad altri gappisti dell'assassinio di Giovanni Gentile che non aveva senso allora, come la fucilazione di Luisa Ferida, e che non ha senso oggi a distanza di oltre 75 anni. Ora passiamo alla storia di famiglia. Mio suocero era un sarto che lavorava in casa, in un appartamento a due passi dal Ponte Vecchio e sotto ci abitava un'anziana signorina, Gilda La Rocca, ex staffetta partigiana ed ex collaboratrice di Radio Co.Ra. i cui componenti ebbero la sventura di conoscere dall'interno Villa Triste e la banda Caritá. Gilda riuscì a scappare alla deportazione mentre altri, vedi Luigi Morandi ferito nel conflitto a fuoco e morto pochi giorni dopo, e Bocci, morto sotto tortura e il cui cadavere non fu mai trovato.... si dice che sia stato fatto a pezzi e gettato nelle fogne. Fortunatamente in questa storia c'è anche una nota allegra, eccola. Nel lontano 1985 mi sposai con quella che ancora oggi è mia moglie e alcune foto della sposa, quelle in interno, furono fatte proprio nell'appartamento della su citata Gilda, in un salotto pieno zeppo di libri. A questo punto posso solo postare il link che porta alla storia di Gilda. www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=www.reportpistoia.com/la-via-della-seta/item/74229-gilda-la-rocca-una-radio-partigiana-leale-e-invisibile.html&ved=2ahUKEwiNo4a59_rtAhXOzqQKHaG6De4QFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3wPVI4MIW95epUCPCHDuq5&cshid=1609511302810 A te caro Doc una preghiera, racconta di Radio Co.Ra.
@andreacividino3134 жыл бұрын
Volevo aggiungere al tuo elenco il razzismo con cui noi italiani dalla "civiltà millenaria" abbiamo massacrato civili in Libia, Eritrea, Spagna, Grecia, Jugoslavia, Albania... l unico posto dove non avvenne fu per la autonoma ed oculata scelta del generale Messe cioe nell Urss... dove non subimmo attacchi partigiani e lasciammo anche un ricordo di truppe "corrette" quantomeno...
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Carissimo Orso (Marco😁😁😁) trovo interessantissimo ed importantissimo questo intervento. Non mi sono addentrata nella vicenda che ha così bene affrontato Gioele, perché avevo il presentimento, che qualcuno se ne uscisse con frasi che minimizzano le responsabilità del fascismo....ho quindi messo le mani avanti....per far capire che esiste una valutazione storica seria, ed anche una vergognosa mistificazione dei fatti. Hai ragione su quanto hai detto su Luisa Ferida, me lo raccontò mia mamma, un giorno che stavo guardando un vecchio film, dove lei recitava proprio con Valenti. Sembra che le donne della banda, soprattutto quella che le assomigliava fisicamente, si facesse passare per lei, inoltre Luisa Ferida, era in stato di gravidanza ( perse il bambino per un aborto spontaneo). Il periodo successivo all'armistizio fu terribile, veramente la notte del genere umano, ma non per questo si devono ricostruire i fatti, non dando le responsabilità al regime. Purtroppo in Italia non ci fu un processo simile a quello di Norimberga, che seppure pieno di carenze, ha messo la Germania di fronte alle proprie responsabilità, nei confronti dell'umanità e della storia. Meglio una Norimberga, che niente....
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@andreacividino313 Il generale Graziani si comportò in Africa come uno dei peggiori criminali di guerra, usò i gas asfissianti e sottopose la popolazione civile a bombardamenti pesantissimi. Tenendo conto che la gente viveva in capanne di paglia e fango....puoi immaginare le conseguenze.
@andreacividino3134 жыл бұрын
@@antonellaromano esatto purtroppo conosco le conseguenze ma non molti conoscono la condizione nei recinti di filo spinato a cielo aperto in cui fece rinchiudere un enorme numero di cirenaici.... circa 30.000 di loro trovò la morte fra fame e malattie... Graziani morì nel suo letto....
@STIFLER89aaa4 жыл бұрын
Buon giorno Doc,buon anno.. bel video ma è davvero presto
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Non scappa
@philipaviator4 жыл бұрын
Cmq grazie per diffondere pagine di storia come questa ...nn si deve dimenticare e soprattutto le nuove generazioni devono avere ben chiaro cosa successe ..ti saluto cordialmente
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie a voi che seguite
@antoniosommese57934 жыл бұрын
Ottimo video. Bravissimo
@elisabettamacghille46234 жыл бұрын
Una storia brutale e trucida come purtroppo sappiamo essere brutali e trucidi noi ''italiani brava gente''. La memoria è l'unica speranza per noi tutti. Grazie per questo viaggio nelle tenebre della nostra anima.
@robertomagagnotti60383 жыл бұрын
@Elisabetta Mac Ghille - il mito degli italiani brava gente è nato dopo la guerra per rincuorare il popolo italiano così depresso e prostrato dalla guerra. Altrimenti, le decine di migliaia di etiopici, libici, greci e jugoslavi massacrati avrebbero molto da ridire sugli italiani brava gente.
@robertobarachetti54024 жыл бұрын
Ho guardato con attenzione, perché da ragazzino, avevo sentito dai miei genitori parlare di questo argomento naturalmente non con queste dovizie di particolari ma di quello che dicevano le persone.
@ilarialosa8054 жыл бұрын
se sei di Milano, guarda sul sito di Milanoguida. Ogni tanto organizzano visite guidate su appuntamento
@robertobarachetti54024 жыл бұрын
@@ilarialosa805 grazie
@simonepericoli8351 Жыл бұрын
Pensare che ora sono al governo i loro eredi..
@Shiktlah Жыл бұрын
Eh... se l'italiota è fesso e li vota mi pare ovvio che gli amici del pelatone tornino sugli scranni come un secolo fa....
@paolomartinelli72784 жыл бұрын
Interessante, come dicevi tu tra 43/45 ne sono state commesse di porcate, da ambo le parti. Non so se hai già fatto una pillola a riguardo, ma ti consiglio come argomento l'eccidio di Porzus. Anche in questo caso Pertini sarà implicato, anche se a posteriori
@francescodeagostini39954 жыл бұрын
Non e' assolutamente la stessa cosa , il fatto non e' minimamente paragonabile .
@paolomartinelli72784 жыл бұрын
@@francescodeagostini3995 perchè? Perchè fa vedere che i partigiani non erano uniti e tutti eroici come si vuole far credere?
@mauriziodanesin5613 жыл бұрын
Vedo che Lei ha imparato qualche cosa dalla Storia.
@mariomarchetti50309 ай бұрын
Pertini è stato uno dei peggiori,ne ha fatte di cotte e di crude,molte persone non lo sanno purtroppo
@FABIOLeone-md1fc8 ай бұрын
@@mariomarchetti5030 Forse fece troppo poco Pertini, i repubblichini andavano fucilati tutti perché erano tutti un pugno di macellai, assassini e delatori.
@lidocheccucci75244 жыл бұрын
Fai molto bene a ricordare la storia, grazie
@patriziopetrucci82102 жыл бұрын
Andrebbe precisato che la Ferida era incinta.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Non c'è certezza della cosa
@gabriellamarchetti17479 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria❤
@FABIOLeone-md1fc8 ай бұрын
Non vi è mai interessato niente della vita delle persone rastrellate e vi indignate per la vita di un feto? .....a quante partigiane fu mai chiesto se incinte e risparmiate?
@luigic67299 ай бұрын
Mi auguro che vengano raccontati anche i crimini ed i misfatti della banda Stern in Palestina.
@laBibliotecadiAlessandria9 ай бұрын
Ne ho già parlato, anche se meno diffusamente perché sono pillole più vecchie, nella prima puntata della serie sulle guerre arabo israeliane
@luigic67299 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie per la precisazione , la cerchero' : nel mio piccolo cerco di sostenere la causa del mai attuato Stato Palestinese .
@marcellomaculan91228 ай бұрын
Luigi....BRAVO!!!
@senzaoffesaenepretesa37018 ай бұрын
Ascoltami guarda chi ti parla è un anarco fascista diciamo un rivoluzionario fascista moderno. Quindi con me spunti una porta aperta sul caso Palestina. Ovviamente ora io dico fascista la gente chissà che pensa non hanno capito che il fascismo già esisteva è stato tirato dall'inconscio degli italiani non l'ha inventato Mussolini. Lo ha solo estratto poi quando facevano questi crimini La maggior parte si appartenevano ai nazifascisti ma erano gente esaltata se andate a vedere sul 1000% dei crimini il 90% sono state fatte dai nazisti poi il 10% erano anche dei fascisti. Come ci sono fascisti che avevano la tessera del fascismo e hanno pensato bene di salvare degli ebrei quindi non mischiate sempre la lana con la seta non tutti i fascisti erano cattivi e persecutori. Certo avevano i loro metodi ma in quell'epoca quella era governare i paesi avere metodi duri non solo in Italia ma in Spagna in Germania in Francia in Inghilterra in America in Belgio anche dove stavano le democrazie Chi comandava aveva il pugno duro vedi la bomba atomica vedi altra gente vede il Giappone imperialista, insomma quella era l'epoca della mazza e Panella figli belli
@michelemagagni22078 ай бұрын
Nella galleria degli orrori,va ricordato che spesso i catturati e torturati da queste bande di sadici,pur di alleviare le sofferenze,facevano nomi di persone fondamentalmente innocenti,perpetrando quindi una girandola di sofferenze e di morte.
@mircotrab36714 жыл бұрын
ottima sintesi. come sempre! adesso un altra puntata sulla Ettore Muti :)
@elioallerino43773 жыл бұрын
Buon epilogo delle vicende della banda, bravo un buon racconto ben esposto. Bravo
@professorrenatocontino17302 жыл бұрын
bel servizio. grazie. un’ ombra anche su Pertini da troppi considerato un eroe senza macchia e senza paura.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Un'ombra che secondo me non offusca minimamente la grandezza del personaggio
@mariodevincenzi302410 ай бұрын
Certo ha fatto uccidere due assassini la sua ombra ahahah ridicolo
@alabardiere14 жыл бұрын
Uno dei tuoi video che andrebbero fatti vedere nelle scuole.
@marianotuoso30154 жыл бұрын
Già che ci sei in vena di fare luce sul doloroso periodo di guerra civile che nessuno vuole ricordare, potresti spiegarci ad esempio la storia di Rossi il bracciante o la vera storia dei fratelli Cervi, il triangolo rosso, ma anche le terribili scorribande dei vari gruppi fascisti e di come la povera gente doveva trovarsi. È dopo questo che è stata scritta la costituzione di cui molti dimenticano la genesi.
@giuliogemino64074 жыл бұрын
Per gli italici la storia non è in pillole ma in supposte.
@Difensorfidei4 жыл бұрын
Buona la battuta!!!!
@luigigaudelli25014 жыл бұрын
@@Difensorfidei😅
@marinolorrai8558 ай бұрын
gran bella lezione!!! grazie!!
@costantinoandruzzi22194 жыл бұрын
Interessante pur nella sua brevità. Per una trattazione molto più estesa ed approfondita, consiglio: Massimiliano Griner, "La 'banda Koch'. Il reparto speciale di polizia 1943-44". Torino: Bollati Boringhieri, 2000. Il film che ben descrive l'ascesa e la caduta di Valenti e Ferida è "Sanguepazzo" di Marco Tullio Giordana, uscito nel 2008.
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
Piuttosto, se vuoi parlare di Dirlewanger o di altri brutti figuri sono a tua disposizione, nel corso degli anni ho reperito qualcosa di interessante su colui che veniva chiamato avvoltoio o iena di Varsavia.
@danielepuglia36094 жыл бұрын
Dirlewanger era troppo sadico persino per i nazisti,per far capire quanto fosse una bestia
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
@@danielepuglia3609 Aveva amicizie altolocate in seno al partito nazista, il suo protettore più noto era Gottlob Berger, il capo del reclutamento delle SS. I motivi per cui Dirlewanger fu inquisito erano essenzialmente economici, alle SS non fregava niente del fatto che lo scheletrico colonnello fosse un mostro sadico e crudele, un alcolizzato tossicomane dedito alla pedofilia, alla necrofilia e probabilmente anche al cannibalismo, no... all'ordine nero interessava solo il fatto che Dirlewanger si era indebitamente appropriato di beni saccheggiati che dovevano essere incamerati dalle casse delle SS e del reato di rapporti sessuali con non ariani... Per il resto facesse pure. Del resto la sua brigata d'assalto non superò mai i seimila effettivi ma si presume che tra Polonia, Ucraina e Bielorussia abbia fatto oltre centomila morti. Un mio contatto bielorusso mi ha detto che nel suo paese si commemorano almeno ottocento stragi peggiori di quella di Marzabotto, buona parte delle quali opera della Dirlewanger.
@seidring98564 жыл бұрын
E quel maledetto Kaminski?
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
@@seidring9856 Buono quello! Uno che faceva talmente tanto schifoal punto da essere eliminato dai suoi stessi padroni tedeschi. Piccola curiosità..si era fatto tre anni di gulag durante le purghe, salvo poi tornare a fare il suo mestiere di ingegnere chimico in una grande industria di stato. per la serie, quando la NKVD faceva fuori le persone sbagliate
@marcomarcelli3424 жыл бұрын
Fai una pillola su Celeste Di Porto, che passò da "stella di piazza Giudìa" a "pantera nera del Ghetto" di Roma
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
Una autentica carogna
@marcomarcelli3424 жыл бұрын
@@metalmikefreeman Lo so, è nella mia memoria
@roccopolimena52074 жыл бұрын
@@metalmikefreeman a proposito di traditori
@lorellopazzerello53683 жыл бұрын
Bellissimo video, questi fatti devono essere ricordati e raccontati ai giovani d'oggi, per non dimenticare.
@Kocis184 жыл бұрын
carissimo,,, non è stata guerra civile,,,, ma guerra di liberazione,,,,
@quinto164 жыл бұрын
Che cosa ne vuoi sapere tu di cosa è stato è stato perché le Foibe a riguardo non hai nulla da dire studia al posto di dire cazzate ignorante
@Kocis184 жыл бұрын
@@quinto16 ignorantone,,, continua a piantare cagate,,, SERVO,,,
@Iscariota_giuda4 жыл бұрын
Assolutamente no, non è questo il luogo per semplificare
@Kocis184 жыл бұрын
@@Iscariota_giuda questo è il luogo giusto,,, il luogo è quello in cui si dibatte,,,
@barbaraperasti7301 Жыл бұрын
Grazie infinite carissimo Gioele ❤
@marcozambello44064 жыл бұрын
Grazie mille.
@nandobertoni96823 жыл бұрын
Ringrazio, oltre che l'esposizione, il commento finale che condivido nel pensiero e che sento così esposto per la prima volta. Nando Bertoni
@giovannipetrosillo82374 жыл бұрын
La cosa più strana è che forse quei fossati sono miei parenti da aparté di madre tramite la famiglia di mia nonna. Devo dire che io con le parentele sono sfortunato, su 60 milioni di italiani proprio io dovevo essere imparentato con starace in modo diretto!? E poi pure villa fossati. Io sono senza parole
@andreacividino3134 жыл бұрын
I parenti purtroppo ( a volte per fortuna) non se li sceglie nessuno.....
@antonellaromano4 жыл бұрын
Andrea mi ha "tolto le parole di bocca" non hai responsabilità che derivano dai tuoi parenti....i nazisti consideravano le persone "criminali per parentela". Fortunatamente non siamo in tempi del genere.
@giovannipetrosillo82374 жыл бұрын
@Filippo Zoncada no grazie a dio ahahahha
@monicacarnemolla12409 ай бұрын
Purtroppo ognuno di noi ha un parente di cui si vergogna! Mio padre era un partigiano, mio nonno antifascista da sempre in quanto comunista ! Ma il mio nonno materno era dalla parte opposta della barricata, so che mi voleva molto bene e io cerco di non pensare a cosa possa avere fatto!!!!
@umbertoalessio50693 жыл бұрын
" Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro". Grazie per il video
@dariofabrizi42773 жыл бұрын
Ottimamente esposta, grazie. Dovresti divulgare anche la storia dell ultima dittatura in Argentina, che in Italia e' conosciuta troppo superficialmente.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Intendo in futuro dedicare una serie agli ultimi 2 secoli del sudamerica
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Video interessantissimo...come sempre capita in simili contesti storici è "normale" che un colpevole riesca a dileguarsi ed al suo posto venga condannato una persona con minime responsabilità. Complimenti per la divulgazione su argomenti simili non si medita mai abbastanza.
@alessiodalconi19954 жыл бұрын
Molti di questi “galantuomini “ li ritroveremo più tardi in Gladio
@alessandrotorrini35814 жыл бұрын
Guarda caso!
@berillo624 жыл бұрын
Qualcuno ha vinto anche un nobel.Dario Fo e il suo passato scomodo da repubblichino.Uno di questi processi, intentato contro la direzione del quotidiano Il Nord, si concluse con la seguente sentenza:"È certo che Fo ha vestito la divisa del paracadutista repubblichino nelle file del Battaglione Azzurro di Tradate. Lo ha riconosciuto lui stesso - e non poteva non farlo, trattandosi di circostanza confortata da numerosi riscontri probatori documentali e testimoniali - anche se ha cercato di edulcorare il suo arruolamento volontario sostenendo di avere svolto la parte dell'infiltrato pronto al doppio gioco. Deve ritenersi accertato che delle formazioni fasciste impegnate nell'operazione in Val Cannobina facessero sicuramente parte anche i paracadutisti del Battaglione Azzurro di Tradate.La milizia repubblichina di Fo in un battaglione che di sicuro ha effettuato qualche rastrellamento, lo rende in certo qual modo moralmente corresponsabile di tutte le attività e di ogni scelta operata da quella scuola nella quale egli, per libera elezione, aveva deciso di entrare. È legittima dunque per Dario Fo non solo la definizione di repubblichino, ma anche quella di rastrellatore”.
@alessandrotorrini35814 жыл бұрын
@@berillo62 La dimostrazione che, nella vita ,c'è sempre modo di redimersi. Se non erro ha subito anche un periodo d'internamento a Coltano.
@alessandrotorrini35814 жыл бұрын
@@michelamiscosi1230 Era una bella banda di mascalzoni, li avessero fucilati al momento giusto, sarebbe stata un'altra storia.
@ugodiprovenza4 жыл бұрын
Chi ad esempio? Fonti? A questo punto ci dica i nomi....
@tizianobonatti97564 жыл бұрын
Grazie, importante pillola. Buon anno.
@nikchiocc73294 жыл бұрын
Bel video! Le guerre civili sono sempre brutali. Posso suggerire un particolare episodio "dell'altra parte", cioè i Franchi tiratori di Firenze! Sarebbe interessante per approfondire un altro aspetto di questa infame guerra civile
@nikchiocc73294 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 italiani contro italiani io la chiamo guerra civile.
@pierpaolo_p42314 жыл бұрын
@@nikchiocc7329 concordo sul fatto che fu una guerra civile; se non fu una guerra civile quella!
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Hai ragione, animali contro italiani. Ovviamente i primi erano guidati da un certo maiale che chiamavano Duce
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Se fossero umani, non voterebbero Trump o Putin. Perché non si può più spiegare cotanta ignoranza con "non hanno un cervello"
@nikchiocc73294 жыл бұрын
@@henricoz_9745 non siete voi quelli del #restiamo umani?
@civax7782 жыл бұрын
video molto utile... capire benissimo i ruoli fa capire anche le reazioni...
@giulianobongini29158 ай бұрын
Mi fa male sapere che anche noi italiani siamo stati simili ai feroci stranieri la cui memoria ha fornito materiale a josa per film sui lager tedeschi russi e giapponesi ! Speravo tanto che a noi italiani simili nefandezze non ci fossero mai zaopaetenute
@giulianobongini29158 ай бұрын
Stati come tutti !
@paulfelixread4 жыл бұрын
È bene distinguere e non accusare impropriamente gli occidentali come torturatori. Sia obiettivo e non generico. Non mistifichi e mescoli le sue convinzioni con la storia!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ma dove ho accusato gli occidentali di essere torturatori? 😸😸😸 Se parla del carcere di Abu Ghraib ci sono le foto e le condanne a dirlo
@paulfelixread4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria riveda il suo video e quanso dice che le torture in Iraq sono state perpretate da noi occidentali è una inesattezza piuttosto grossolana! Quelle torture hanno degli accusati ben precisi con tanto di riprese video appartenenti a un preciso paese! Non direi che gli occidentali tanto per stigmatizzarne l'appartenenza come gruppo o appartenenza a una vastissima pluralità di popoli sono responsabili di tali nefandezze a prescindere da chi le ha commesse. Mi permetta di farglielo presente. Spesso si cade inconsapevolmente nella retorica di moda nell'identificare storicamente un Occidente indistintamente sempre colpevole rispetto a chi commette atrocità! Questo vale per tutti in qualsiasi angolo della terra! Parlare di eventi distinguendo con una più approfondita conoscenza evita di generalizzare e commettere errori che uno storico o di chi si occupa della Storia è meglio che non faccia! Detto ciò non posso che congratularmi con lei per l'intento di far conoscere e diffondere il sapere storico!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
La ringrazio, ma quello è un esempio. Gli italiani 30 anni fa facevano lo stesso in Somalia, per dire. Gli americani a Guantanamo, i francesi in Algeria. Insomma...
@armeno1uno5787 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria e dei compagni russi neanche una parola? noi dobbiamo essere perfetti altrimenti siamo i cattivoni. gli altri dai russi ai mussulmani sono giustificati perchè loro ampliano il pensiero comunista nel mondo. le abbviamo vister le nazioni comuniste😂😂
@nic74004 жыл бұрын
Buon anno e bella pillola
@elicotteriantincendio40414 жыл бұрын
Non vedo l'ora che ci illumini anche sulle Foibe del Carso del Cavaliere della Repubblica, masesciallo Josip Tito. Magari anche una pillola sull'assasinio di Norma Cossetto....giusto per par condicio
@henricoz_97454 жыл бұрын
Senza rosicare la prossima volta
@marcomarras6644 жыл бұрын
Come mai si crearono formazioni partigiane così cattive in jugoslavi?
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@marcomarras664 Così cattive? Le foibe le usavano anche i fascisti. Prima della sostituzione etnica progettata da Tito, Mussolini ne attuò un'altra in Dalmazia, fallita anche quella
@elicotteriantincendio40414 жыл бұрын
Rosicare....mi sembra una parola " leggera" quando si tratta di dare la stessa dignità a tutte le vittime innocenti di ogni dittatura. Nelle Foibe di aguzzini assassini ne finirono pochi e non mi risulta che vi siano altri criminali assassini che siano Cavalieri dela Repubblica, oltre a Tito. Per questo ho invitato a fare una pillola sull'argomento. Sempre che, ripeto, dia argomento considerato degno d'interesse
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@elicotteriantincendio4041 Perché non si dà la stessa dignità ai morti se non fa anche la pillola sulle foibe? A sto punto visto che si parla di foibe parliamo anche di come furono utilizzate da Mussolini per internare gli slavi
@maupag704 жыл бұрын
Complimenti per come avete introdotto e raccontato uno scorcio della nostra recente storia. Mi permetto di suggerire un’aspetto che a molti sfugge. Questo in riferimento alle note di fine video. Ossia quello di voler dividere le parti tra chi combatteva per la libertà e chi combatteva a fianco di coloro che mettevano sui treni gli ebrei. Adducendone una moralità differente .Non è esattamente così. Iniziare una guerra significa anche prendersi delle responsabilità nei confronti della patria, e non sto dicendo che fare una guerra sia giusto . Non lo pensò in generale . Ma voler etichettare per forza chi combatteva dalla parte “sbagliata” della storia non rende giustizia a chi, tra i tanti, perse la vita per difendere i nostri confini dall’esercito serbo nel 45, ad esempio. Combattere una guerra genera sacrifici umani. Sempre e comunque . Se i sacrifici furono fatti per l’Italia e per i suoi confini , questo deve essere comunque riconosciuto a prescindere che parte dei nostri alleati uccidevano ebrei. Perché anche i russi lo fecero. Perché anche i partigiani , che combattevano per la libertà , uccisero tanti innocenti.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Io francamente non riesco a mettere da parte quell' "a prescindere". Non nascondo le porcherie da entrambe le parti ( c'è una pillola sui campi per giapponesi negli USA) ma non va neanche dimenticato per cosa combattevano i nazisti e i loro alleati. Rimane comunque, come dico, un pensiero personale al termine di una pillola.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Dimenticavo, per il resto grazie!
@omarolman4 жыл бұрын
molto interessante,grazie
@chiarapedrinelli87362 жыл бұрын
La normalità del male è nei visi di quei giovani uomini.sorridono felici inconsapevoli dell'orrore di cui erano autori.e mi fanno paura perché se ero lì mi domando chissà da che parte sarei stata.
@donatopomponio9869 ай бұрын
Banda Koch,Banda Carità,Via Tasso ,le pagine gloriose dei repubblichini
@giorgioditizio62939 ай бұрын
Mai citare le imprese dei partigiani, vero? Come l'eliminazione di formazioni partigiane Bianche o Azzurre da parte di quelle rosse.. D'altra parte, si sa che la storia la scrivono i vincitori
@algreen12318 ай бұрын
@giorgioditizio6293 a) non c'entra nulla b)non é vero. C)il tentato golpe di edgardo Sogno l'hai saltato? STAI ZITTO CHE É MEGLIO!
@giuseppemiele16588 ай бұрын
Dici davvero?
@pierotosi36843 жыл бұрын
in questo racconto vi sono delle inesattezze, Koch non venne catturato fu lui a consegnarsi.
@ilarialosa8053 жыл бұрын
si consegnò poichè la polizia aveva arrestati la sua amante fiorentina
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
p.s. Ottima narrazione, solo un piccolo rilievo: non si trattava delle 'brigate Ettore Muti' bensì della (famigerata) Legione Autonoma Mobile Ettore Muti, fondata già nell'autunno '43 dal vecchio squadrista Franco Colombo, autonominatosi colonnello, e divenuta, nella primavera '44, una grossa formazione, di quasi tremila armati, contingenti dei quali furono dislocati in funzione antipartigiana anche in Piemonte. La Muti dipendeva, almeno formalmente, dal Ministero dell'Interno.
@odysseo589 ай бұрын
Quando misero le basi della costituzione della R.S.I.Mussolini,chiese a Hitler l'urgenza di ricostituire l'esercito,ebbene tra i 600mila prigionieri in mano Tedesca alcune migliaia o per fame o per minacce o per motivi ideologici si dichiararono favorevoli di entrare a far parte del nuovo esercito di Salò.Arrivato il momento di rientrare nelle caserme in Italia 3/4 di circa 20mila militi si diedero alla macchia,molti si unirono ai gruppi di partigiani,tanti erano del sud, raggiungendo le loro famiglie o si nascosero in attesa che finisse la guerra.I gerarchi fascisti fecero la cosa più logica e tipica del fascismo,la creazione delle bande armate,composte da criminali comuni e guidate veri psicopatici,la banda Carità,la banda Kock,banda Bernasconi,al comando di una SS Italiana,la banda Pennacchio,nata dallo scioglimento di un commissariato di polizia dedito alla lotta antipartigiana,la 10°MAS di Valerio Borghese,un grande soldato in tempo di guerra ,ma altrettanto criminale per fatti attinenti la guerra civile.Altre bande meno famose di qui si è persa la memoria operarono nella zona d'occupazione Tedesca, predando,stuprando,uccidendo nei villaggi e comunità montane,che man mano attraversavano dietro l'esercito Tedesco in ritirata,ma le bande succitate operavano nelle città. Molte di queste bande erano miste,composte da disertori Tedeschi, Italiani e criminali scappati durante i disordini.
@lionellodallerive42978 ай бұрын
Ricordiamoci anche quello che hanno fatto i comunisti finita la guerra dal 45 al 51
@odysseo588 ай бұрын
@@lionellodallerive4297 fatto i comunisti dove?....quali villaggi,donne,uomini e bambini, hanno fucilato❓quali villaggi hanno rastrellato i "comunisti"...hanno ucciso❓..certo che hanno ammazzato c'era una guerra da combattere contro il soldato nazista e traditori ,soldati,fascisti della milizia,ma soprattutto bande,bande di criminali comuni,Muti,Carità,Kock e tantissime altre....dimmi il nome di un villaggio dove hanno radunato donne vecchi e bambini e li hanno uccisi a bombe a mano...
@Gualtiero-t4v8 ай бұрын
La violenza fu fin dagli inizi del fascismo un elemento centrale identitario e fondante la sua azione politica,,,, il finale è solo una inevitabile conseguenza, 😢
@made96753 жыл бұрын
"lottava per coloro che mettevano gli ebrei sui treni" mi sembra un punto di vista che vede come criminale soltanto il nazismo e non altrettanto il fascismo. Ricordati sempre che fu il fascismo ad ispirare il nazismo, e che il fascismo era ben allineato ai concetti di nazionalismo sciovinista, xenofobo, imperialista e antidemocratico. Quindi la colpa dei fascisti non era semplicemente quella di appoggiare il nazismo
@luistilli23282 жыл бұрын
O Fascismo nasceu para responder às violências da esquerda , inspiradas no Bolchevismo Comunista, nos anos 1919-1921.
@made96752 жыл бұрын
@@luistilli2328 il fascismo ha eliminato e perseguitato tutti i dissidenti politici, non solo i comunisti
@andreacenedese53422 жыл бұрын
anche i fascisti mettevano gli ebrei,partigiani, e oppositori politici sui treni,operando retate,al binario 21 della Centrale di Milano,e in altre stazioni erano i repubblichini a spingere su la gente,lo testimonio' pure Liliana Segre,deportata col padre
@made96752 жыл бұрын
@@andreacenedese5342 i fascisti sono stati più criminali dei nazisti, semplicemente erano inferiori militarmente altrimenti avrebbero fatto peggio. Basta vedere cosa hanno combinato in Etiopia
@gabriella45708 ай бұрын
Molto interessante questo canale
@Redrunner984 жыл бұрын
Appena ho visto il titolo mi é tornato in mente il fim di Pasolini
@luigigaudelli25014 жыл бұрын
Come si chiama il film di Pasolini
@Redrunner984 жыл бұрын
@@luigigaudelli2501 Salò o 120 giornate di Sodoma
@giuseppemariapersico59533 жыл бұрын
Il lavoro che fate è ammirabile, spero che tanti per avventura possano conoscervi e stare così un poco più attenti a se stessi, dove è facile il declivio della perdizione.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@marcomarcelli3424 жыл бұрын
Buon anno. Per non dimenticare quando l'uomo si fa bestia
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Le bestie uccidono solo per due motivi: Fame Protezione L'uomo è, quindi, peggio delle bestie. P.S: Non sono animalista, anzi poco ho in simpatia, quella banda di affannati mentali. Però quando ci vuole ci vuole. Salve
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 Le bestie uccidono anche per la supremazia, un po' come i fascisti, che andavano a braccetto con le bestie
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
@@henricoz_9745 Per stabilire il capobranco i maschi si scontrano ma raramente finisce con la morte di uno dei due contendenti. Dopo un po', il maschio sconfitto, capisce che non può vincere e si allontana dal branco, spontaneamente. Continua ad accostare i fascisti con le bestie. Paragone che onora e primi e disonora le seconde. Senza voler fare politica né polemica alcuna, i simpaticoni del lato opposto, tanto migliori non erano. Con questa chiudo, perché ho già capito che lei, inizia a mettere la questione sul versante politico ed io non ci voglio entrare. Salve
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 Mai detto che i simpaticoni del lato opposto fossero migliori. Buon anno
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
@@henricoz_9745 Appunto "simpaticoni" o no Salve
@monicamorar80475 ай бұрын
Grazie Gioele ❤❤❤ per aver ricordato questa triste pagine di storia chw appunto si deve ricordare per non ripetersi. Purtroppo la violenza continua a regnare nel mondo ed è giusto a ricordare che dov'è c'è la violenza non c'è più l'intelligenza !!!
@robertonicoletti16534 жыл бұрын
L'artefice di tutto questo casino è stato il Re e l'armistizio inusuale
@giorgiopagliaicastricchi10774 жыл бұрын
Caro Roberto no. È l'animo feroce e crudele come a Roma a Via Tasso. La tortura e la ferocia
@giorgiopagliaicastricchi10774 жыл бұрын
....non hanno giustificazioni ideologiche.
@AlgernonMoncrieff774 жыл бұрын
Il re ha avuto una parte considerevole di responsabilità, ma non per le nefandezze compiute dai fascisti e dai sadici delinquenti al soldo dell'SD e delle SS.
@hrodwulf80934 жыл бұрын
@@AlgernonMoncrieff77.... e dai partigiani.... anche a guerra ampiamente conclusa 😉
@AlgernonMoncrieff774 жыл бұрын
@@hrodwulf8093 atti di vendetta giustificabili, visto l'atteggiamento indulgente delle autorità e l'amnistia Togliatti, che avevano garantito l'impunità a numerosi aguzzini fascisti.
@domenicocanepa48294 жыл бұрын
Complimenti e auguri per la tua voce
@nic74004 жыл бұрын
Potresti parlare della tentata sostituzione etnica della zona di occupazione in Yugoslavia.
@ultras_fino_alla_morte4 жыл бұрын
Quoto
@Saso4264 жыл бұрын
Straquoto
@henricoz_97454 жыл бұрын
Senza rosicare caro
@ultras_fino_alla_morte4 жыл бұрын
@@henricoz_9745 perché dovrebbe rosicare?
@henricoz_97454 жыл бұрын
@@ultras_fino_alla_morte Perché secondo te questi per quale motivo stanno chiedendo di fare il video sulle foibe? Perché al fascismo bisogna sempre attribuire la controparte comunista, "erano cattivi anche loro", e tante cose che dicono per giustificare il male fascista, cose che peraltro già sappiamo benissimo
@Kenzeneke17894 жыл бұрын
La "Granatieri di Sardegna" era schierata a difesa di Roma, quindi è piuttosto improbabile che fosse a Livorno con la sua unità. Kappler si chiamava Herbert, non Ernst.
@giorgiocorsini19084 жыл бұрын
koch e la sua squadraccia fascista hanno fatto la fine che meritavano, grande Pres. Sandro Pertini
@ACfinoallamorte4 жыл бұрын
se quanto detto nel video corrisponde a verità, il tuo Pertini è mandante di un assassinio. Per non essere un'esecuzione illegale ognuno, anche il più feroce dei torturatori, dev'essere sottoposto a un processo . Capisci questo concetto egregio ammiratore dei partigiani ?
@giorgiocorsini19084 жыл бұрын
@@ACfinoallamorte nessuna illegalità, in tempi di guerra, c'è la corte marziale, ripeto ne hanno stesi pochi, molti se la sono data a gambe, i conigli. Pertini è mio tuo e di tutta l'italia repubblicana, fattene una ragione
@ACfinoallamorte4 жыл бұрын
@@giorgiocorsini1908 Se per non essere considerati conigli significava andarsi a consegnare ai propri criminali assassini , hanno fatto bene a fuggire e a rifarsi una vita alla faccia tua. Il Pertini è tutto tuo, fagli una cornice e mettila pure nel cesso cosi quando caghi sai a chi guardare
@mauriziodanesin5613 жыл бұрын
Cirino lattiero, è un piacere sentire un fascista rosicare, dopo il fallimento della ideologia mussoliniana, che ora è raccolta da epigoni cretini.
@lorenit609 ай бұрын
…..ad Albenga abbiamo avuto Luciano Luberti, il famigerato Luciano Luberti….la sua una storia assurda
@wolfemperormapper29154 жыл бұрын
Non capisco perché questa pillola stia ricevendo così tanti commenti negativi, ormai non si può più parlare di un argomento storico importante e triste come questo che partono i treni dei "eh ma Stalin, I gulag, ecc." Bah, comunque bellissima pillola,davvero.
@alessandrorech89074 жыл бұрын
semplice. in Italia ci sono molti appassionati di questo nostro periodo storico ,che vivono la cosa come una partita di calcio...che negano l'evidenza.....
@henricoz_97454 жыл бұрын
"eh le foibbbe invece!1!1?1!1" più o meno così
@illuposolitario62233 жыл бұрын
Riguardando il video e i commenti a sei mesi di distanza, mi stupisce di quanto certa gente non abbia ancora capito che tu racconti solo opinioni e non fatti, che non c'è nessuna presa di posizione pro o contro una determinata posizione politica, che si può parlare di crimini perpetrati da fascisti senza correre alle ormai usuali, inutili polemiche "che non parli mai dei crimini partigiani" quando basterebbe aprire la playlist sulla seconda guerra mondiale. Bah, comunque , me la sto riguardando per la seconda volta e devo farti i complimenti per come spieghi bene,bravo.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@illuposolitario62233 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria figurati, anzi grazie a te che racconti queste pillole :) Comunque stai crescendo, mi fa piacere
@lonewolf72142 жыл бұрын
Dopo 100 anni siamo da capo e penso che oggi siamo messi peggio di allora...RAGIONATECI SOPRA...
@gabrieleluciani83508 ай бұрын
Liberatemi sarò Pertini due
@nicolaliberalesso26558 ай бұрын
Battere a quel paese....🎉🎉
@bandido71868 ай бұрын
Ma va a cagher,va...😂😂😂
@SandroPacini-wv4wx8 ай бұрын
Sei proprio un fascista demente.
@venanziobrunetti17644 жыл бұрын
Aspetto che vengano raccontate anche le nefandezze dei partigiani e dei TITINI. Chiaramente per completezza storica.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Basterebbe aprire uno dei video della serie sulla storia della seconda guerra mondiale e si trova di tutto
@aldoalborghetti51294 жыл бұрын
Ma lo sai cosa hanno fatto gli italiani in Jugoslavia
@venanziobrunetti17644 жыл бұрын
@@aldoalborghetti5129 la storia la so molto bene ed è molto complessa....non certo da raccontare qua . L' essenziale SAREBBE raccontarla NON A SENSO UNICO.
@venanziobrunetti17644 жыл бұрын
@@aldoalborghetti5129 aspetto solo che la STORIA venga raccontata in maniera veritiera. Cosa che in Italia non accade dal 1945. Per il resto la chiudo qui.
@carlobascherini10058 ай бұрын
No la Ferida non aveva responsabilità per gli efferati atti della Vanda Koch.
@lucamosso53094 жыл бұрын
Da studente universitario a spietato aguzzino in pochi in poco tempo. Queste vicende vanno raccontate e trasmesse. Magari non serve a nulla, ma è giusto provarci. Grazie per questa storia
@dr.weaklicksofcrashedcurse45356 ай бұрын
Ricordo molto bene un‘intervista a Sandro Pertini dove asseriva di essere assolutamente contro la pena di morte ma di avere firmato durante la guerra solo una sentenza di morte: quella nei confronti di Benito Mussolini. Qui invece sento che Pertini ha decretato la morte dei due attori. Puoi verificare ancora le fonti?
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
Ci sarebbe qualche cosa da dire a proposito del ruolo di "Vero" Marozin, il comandante partigiano che arrestò Valenti e la Ferida e li fece materialmente fucilare. purtroppo non sono riuscito a trovare molto materiale in proposito Ma alcune cose mi danno da pensare. Marzin era un delinquente comune che si era Unito alla resistenza esclusivamente per il proprio tornaconto. A quanto pare Pertini lo detestava e sembra che lo abbia anche fatto arrestare, Qualcuno ha parlato di una vendetta personale di marozin, dato che il fratello era stato ucciso o dalla decima MAS o dalla banda Koch... qualcuno ne sa qualche cosa di più in proposito? A quello che mi risulta Ci furono dei processi e Pertini e marozin si denunciarono reciprocamente più volte
@socratesnegretto95374 жыл бұрын
Gli esordi di Marozin nella Resistenza si trovano in un libro di recente uscita: "Con le armi in pugno" curato da Giorgio Fin e Giancarlo Zorzanello.
@diegopettini61012 жыл бұрын
Tra l'altro aveva combattuto con i nazionalisti nella guerra civile spagnola