Ti devo fare i complimenti non solo per la chiarezza ma per l'argomento: l'orrore di stato contro una parte dei cittadini. Non importa che tipo di stato e non importa quale sia la categoria decisa da opprimere, l'orrore nasce da chi vuole contrapporre le persone in base al gruppo, alla categoria originando categorie senza più diritti umani.
@fabiomobile05383 жыл бұрын
quello che sta succedendo oggi qui in italia grazie alla draghi group e che nessuno lo ferma
@marconori3371 Жыл бұрын
Ohvg 21:02 vf 21:04 ;;&;j m
@santebini4493 жыл бұрын
Complimenti! Sei uno dei migliori divulgatori di you tube.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@ugofch3 жыл бұрын
Storia impressionante, che ho conosciuto recentemente e per puro caso, mentre cercavo informazioni su una pubblicazione di Vasily Arsenievich Velichko, inerente la difesa di Stalingrado: ho letto molto sulle atrocità del comunismo, ma questa vicenda, se non le batte tutte, si piazza sicuramente ai primi posti della classifica ...
@carlabisio65892 жыл бұрын
Il comunismo centra poco...questo e' stalinismo. Stalin uccise anche i migliori comunisti, per questo dai marxisti/leninisti e' considerato "l' antirivoluzione".
@bukanikuab94142 жыл бұрын
@@carlabisio6589 però qui si dice che Stalin nn era d’accordo con questo piano macabro,, certamente che Stalin era un mostro, un diavolo ,,
@massimomartinelli96013 жыл бұрын
Bellissima pillola. Sulla vicenda dei Kulaki deportati in Siberia consiglio un bellissimo romanzo," Zuleika apre gli occhi" della scrittrice tatara Guzel' Jachina. Il principale artefice della riforma agraria da cui nacque la classe dei Kulaki fu Pjotr Stolypin (primo Ministro dal 1906 fino al suo assassinio da parte di un militante socialrivoluzionario nel 1911) un personaggio interessante e contraddittorio che meriterebbe di essere più conosciuto anche in Italia.
@madonnaputtanona30543 жыл бұрын
famoso per la sua cravatta Stolypin (sinonimo della corda per l´impiccagione)
@valentinaballestrin1404 Жыл бұрын
La Sua Chiarezza espositiva fa si che sia un piacere ascoltarLa . Una pillola tira l altra.
@fabiofiori62203 жыл бұрын
Una pillola macabra (in tema con Halloween)...interessante averla raccontata.Bravo
@matteocervesato63726 ай бұрын
Ottimo video 😊😊😊😊complimenti per la spiegazione 😊😊😊
@NaginataMike3 жыл бұрын
L'ho scoperto dal libro di storia delle superiori e a casa ho il libro in collezione. Non sono riuscito a leggerlo tutto. L'isola dei cannibali è un titolo molto forte per un libro che narra una storia vera.
@matildeborghi57442 жыл бұрын
Che orrore! Fino a che punto l'essere umano diventa carnefice. Grazie per metterci a conoscenza di questi terribili eventi.
@mirellaaquilina74283 жыл бұрын
Da non vedere la sera prima di andare a dormire! Per il resto... grazie, Gioele.
@valentinaballestrin1404 Жыл бұрын
Complimenti per come espone e racconta concetti ed avvenimenti è molto bello Ascoltarla qualunque sia l argomento. Vivi complimenti.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie!
@antonellaromano3 жыл бұрын
Nietzsche scrisse: Se punti il tuo occhio al centro dell'abisso, l'abisso punterà il suo occhio su di te.....Stalin doveva proprio aver guardato a lungo nell'abisso, perché il suo animo, arrivò ad un' immensità di male, incredibile. Questo racconto, lo conoscevo perché ne parlò qualche tempo fa, Matteo Rubboli su Vanilla Magazine; ho la stessa stretta al cuore di allora.....Mi piacerebbe che l'inferno esistesse, e che Stalin, avesse un posto speciale, tra coloro che vengono tormentati da Satana per l'eternità....
@grazianapierobon15173 жыл бұрын
Non solo Stalin purtroppo, tutti i grigi burocrati che hanno messo in opera i suoi progetti o come in questo caso li hanno preceduti senza nemmeno rendersi conto di spostare persone e non oggetti mi fanno più orrore di un serial killer.
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@grazianapierobon1517 Stalin, era un serial killer; uno che dice: la morte di un uomo è una tragedia, la morte di migliaia di uomini, una statistica, si esprime da serial killer. I grigi burocrati, ricordano che il male è banale, come scrisse Hanna Arendt nell'omonimo libro, che descriveva il processo ad Heichmann. Anche lui, non era altro che un travet (è un personaggio protagonista di una piece teatrale, che per l'appunto è un grigio impiegato)dello sterminio ai danni degli ebrei. La banalità del male è un libro, che tutti dovrebbero leggere; ci mette davanti al mostro della porta accanto; a colui che, se il contesto è criminale, senza coscienza e senza rimorso, diventa un esecutore dell'orrore..... nel buco nero della storia, sono tanti ad aver agito così, per convinzione o per convenienza.
@josifstalin13122 жыл бұрын
Viva Stalin, Stalin è nel cuore di tutti noi.
@antonellaromano2 жыл бұрын
Oggi hanno fatto sciopero i guardiani del manicomio e sono usciti il soviet e Stalin 😂😂😂😂
@josifstalin13122 жыл бұрын
@@antonellaromano I miei nonni sono russi, mi hanno sempre parlato bene di Stalin.
@angelomoretti13643 жыл бұрын
Grazie mille, non conoscevo questa storia, complimenti anche per il modo chiaro e sintetico di esporla.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@lisamoriggi6205 Жыл бұрын
Racconti molto bene, trasmetti passione per gli argomenti
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie
@timerenderartofsarandrearo48152 жыл бұрын
Ultimamente ti sei dato al macabro.... bella storia come sempre, vai avnti cosi! :D
@gaetanomollo17013 жыл бұрын
Conoscevo gia' la storia...complimenti...per il tuo format..
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@architadiserio2812 Жыл бұрын
Molto interessante questo racconto... bravo,mi è piaciuto.Un racconto basandosi sui fatti reali
@diegobosi64093 жыл бұрын
Quest'anno il giorno alla memoria dell'holodomor è il 27 di novembre. Se riuscissi a fare una pillola di storia sull'argomento per quella data sarebbe fantastico.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Non credo per quella data, ma è in preparazione da tempo
@renatodelija3693 жыл бұрын
Hai detto bene la storia si ripete,, non vedo tanta differenza tra il passaporto Sovietico e il GreenPass…..
@angelaclima12712 сағат бұрын
@@renatodelija369 le differenze sono sostanziali! Il Green Pass è stato introdotto per motivi sanitari e, in teoria, era temporaneo, mentre il passaporto sovietico faceva parte di un sistema politico autoritario e pervasivo ed è durato 1917-1990! Anche se il Green Pass ha imposto delle restrizioni per contenere la pandemia, non c'è stata una limitazione totale delle libertà civili come accadeva nei regimi totalitari. Il passaporto sovietico, invece, era un documento che segnava un sistema politico autoritario e totalitario, sotto il controllo del regime comunista dell'Unione Sovietica. Le persone non avevano la libertà di movimento come nei sistemi democratici: per viaggiare all'interno o all'esterno dell'Unione Sovietica, dovevano ottenere permessi dal governo, e spesso questi permessi venivano negati o concessi in base al comportamento politico e alla lealtà al regime.
@andriytsygankov70413 жыл бұрын
Gioele sempre in ambito russo, potresti portare 1-3 pillole sulle rivolte/rivoluzioni avvenute in Russia nel corso del 1800-1900 (rivolta decabrista del 1825, rivoluzione del 1905 e le rivoluzioni di febbraio e ottobre del 1917)
@ДжонТейлор-ц3й3 жыл бұрын
Rivoluzione russa del 1905 , per favore)
@andriytsygankov70413 жыл бұрын
@@ДжонТейлор-ц3й fu pur sempre un'anticamera di quella del 1917
@massimoiannilli60232 жыл бұрын
@@ДжонТейлор-ц3й o la sconfitta russa contro il Giappone (sempre del 1905).Fu la prima vittoria di uno stato completamente asiatico contro un impero colonizzatore
@tomtomson6163 жыл бұрын
Giusto per alleggerire il clima, ma anche per rendere l'idea dell'atmosfera che si viveva durante lo stalinismo anche ai più alti vertici suggerisco una simpatica commedia (una commedia che però fa riflettere) intitolata "Morto Stalin, se ne fa un altro"
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sai che l'ho già anche recensita? La trovi nella playlist recensioni
@tomtomson6163 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria allora vado subito a guardarmela
@leoc61723 жыл бұрын
Sempre riguardo l'argomento della schiavizzazione forzata sarebbe bella una pillola riguardo al XIII Emendamento e a come esso a creato un sistema schiavista post schiavitù, attraverso i lavori forzati, negli Stati Uniti
@papiglioquiglio53633 жыл бұрын
Bravo, gradevole e chiaro.
@brunalilli5095 Жыл бұрын
sei molto bravo come divulgatore, vorrei chiederti se in futuro puoi parlare dell’evoluzione degli strumenti medici. Ho la passione di collezionare , piccoli e vari strumenti medici dall’1800 al 1900 e ti confesso che con le conoscenze di oggi il passato, anche recente, mi stupisce. Prendi per esempi il ruolo del barbiere, il salasso, l’uso dell’elettricità, il medicamento del radio , o strumenti di uso veterinario usati anche per gli esseri umani , lo stesso forcipe o le tecniche per far partorire le dono e tec, un mondo fantastico da scoprire. Grazie bruna
@errorerror40424 ай бұрын
Super interessante
@robertomazzoni19553 жыл бұрын
Grazie. Questa storia non la conoscevo. Bravo spiegato bene.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@sebastians7783 жыл бұрын
Non sapevo che nel 1903 già ci fosse l'URSS!!! Piccolo errore a 3:08😉
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Si mi è scappato, grazie!
@sebastians7783 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sempre grazie a te per quello che fai!!!
@paolorondini29392 жыл бұрын
Una considerazione: gli anni dell'Unione sovietica di Stalin hanno superato le peggio storie che so sappiano dell'antichità italica e in generale del mondo
@dusk61592 жыл бұрын
Il disastro e catacombe chiamata URSS è molto sottovalutata, soprattutto grazie alla sua efficace propaganda. I riflettori sono spesso sui gemelli Cina o Cambogia o Cuba o Venezuela o Romania ecc.
@calogerosaetta93792 жыл бұрын
Però c'è anche l"olocausto, il Giappone con l"america, i Kmers rossi, il Vietnam, gli arbogeni in Australia erc...
@calogerosaetta93792 жыл бұрын
Ho dimenticato anche i massacri tra etnie in Africa..
@robertotapacino2771 Жыл бұрын
@@calogerosaetta9379 8
@rikleandro6391 Жыл бұрын
Non è vero nulla zii sveglia dai
@marionicolasechi83663 жыл бұрын
Pillola interessantissima come sempre. Dedicane una agli Ainu giapponesi antichi e odierni. Saresti l'unico in Italia mi sa.
@Redrunner983 жыл бұрын
Minchia davvero nessuno ha mai parlato degli Ainu
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
È in preparazione, arriverà
@lucianolanteri97623 жыл бұрын
@@Redrunner98 Beh, Fosco Maraini, ma in un libro..
@Redrunner983 жыл бұрын
@@lucianolanteri9762 intendevo su youtube Italia, ma grazie per la dritta sul libro
@sweetcharmmarianna29752 жыл бұрын
Stalin diceva: non c'è la persona, non c'è il problema.
@lorenzod36673 жыл бұрын
Fantastica pillola!
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buon dì Lorenzo D 😉!
@Giubizza3 жыл бұрын
Sempre esaustivo negli argomenti.👍🏽 Ma sbaglio o l'audio è un po' basso?🤔 Ho scoperto da poco con stupore che non tutta la Russia asiatica è Siberia ma solo la parte centrale. L'estremo oriente risso non è Siberia.😮
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Io lo sento sempre allo stesso volume... Boh
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Un pochino si, specie all'inizio...
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Che storia non la conoscevo proprio davvero una cosa terribile. La tragedia del l'imbecillità burocratica. Non sò immaginare come si possa concepire una cosa del genere...
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Poche cose sono più terribili della burocrazia...
@antonellaromano3 жыл бұрын
Credo che Stalin ed i suoi, avessero un'immaginazione tremenda, che partiva dal disprezzo più assoluto della vita altrui. Il non riconoscere agli altri, lo stato di individui, genera questo tipo di crimini, anche burocratizzati. Hanna Arendt, avrebbe, anche in questo caso, riconosciuto la banalità del male....non solo su Heichmann
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@antonellaromano Stalin soleva dire: uccidere 1 uomo è un omicidio, 100mila è una statistica.
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
@@antonellaromano Direi che è proprio così. 👍
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Infatti..... questa è la mentalità di un serial killer. Lui con il comunismo non c'entra niente; era un individuo che mirava al potere, con la brama di una belva (scusiamoci con le belve) e la paranoia di un Ivan il terribile.....Un mostro.
@matteopischedda193 жыл бұрын
Bellissimo video. per la seria sulla seconda guerra mondiale quando ci parlerai della Slovacchia?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Per ora non è in programma, ma vedremo
@darinzahid60052 жыл бұрын
Riguardo cosa,grazie.
@aldoalealdo54903 жыл бұрын
Scusate dove le trovo le fonti che hai usato?? Grazie
@pietrodurso2113 жыл бұрын
Fonti Boario
@montecristoED19753 жыл бұрын
Caspita Gioele, a me piace molto la storia ed è uno dei (tanti) motivi per cui ti seguo moltissimo. Credevo di saperne un bel po’, ma oggi scopro, non tanto la storia orribile dell’Isola dei Cannibali, quanto le cifre di quegli orrori e soprattutto il numero delle vittime per carestia di quel tempo. Quando dici che morirono 6 milioni di persone per la carestia degli anni ‘30 in Unione Sovietica, non posso non unire questa cifra a quella praticamente uguale delle vittime della Shoah. Ora, se la Shoah fu tremenda (e ancora c’è gente che osa schernirla come la manifestazione no-Green-Pass di Novara del 30 Ottobre scorso - e mi chiedo proprio come si faccia ad essere così... cretini, e scusa se mi permetto un giudizio così forte, qui, sul tuo canale), dall’altro lato mi dico che sui libri di Storia poco si dice o poco si parla di quegli altri 6 milioni che morirono per fame sempre in Europa ma un po’ più ad Est. Non voglio certo sminuire la Shoah, anzi !! Qui però voglio puntare il dito contro coloro che poco parlano di quegli altri 6 milioni di morti per carestia in URSS... e mi chiedo se, da un certo punto di vista, poco se ne sia parlato perché c’era una forte cappa di silenzio che copriva gli orrori dei Comunisti in URSS, e nel medesimo momento molto di quelli stessi Comunisti non facessero tutto per parlare solo della Shoah e tacere le proprie azioni. Si tratta di 12 milioni (!!!!) di persone che morirono in circa 15 anni (tra carestia e Shoah), come se sparisse una popolazione equivalente a poco più di quella del Belgio. Sono esterrefatto dal fatto di usare due pesi e due misure, mentre dovremmo ricordarci di tutto. E per una volta, non solo essere curiosi, ma anche meditare di come l’essere umano possa essere ignominioso tanto spesso. Grazie anche per questo, per aiutarci a ricordare, e sperare che in futuro, si possano evitare tutte queste tragedie, perché sappiamo cosa significhino.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Credo se ne parli di più semplicemente perchè è più vicina a noi e, purtroppo, ne siamo stati anche noi parte
@maurolascorza50102 жыл бұрын
Guarda a che a Novara si sono vestiti come ebrei non perché "negavano" o "deridevano" la Shoah, bensì perché asserivano che la Shoah era stata preceduta dalle persecuzioni quotidiane vissute negli anni precedenti, ed era quella che veramente era successo; a banalizzare la Shoah, concretamente, è stata la propaganda mediatica che ha manipolato il significato della protesta, ti ricordo, che con le leggi razziale del '38, gli Ebrei avevano perso i postidi lavoro statali, esattamente come è successo attualmente... E non furono 6 i milioni di deceduti per la carestia, ma molti di più, 6 milioni sono stati calcolati solo per l'Ucraina, ma tutta l' Unione Sovietica ne fu vittima, per "piano preordinato" o per "stupidità burocratica"... Stalin (georgiano) fu una sventura per tutta l'Unione Sovietica... Hai ragione di indignarti per 12milioni di morti assassinati, ma sono da vedere anche gli altri crimini "normali", per esempio le guerre o i colpi di Stato (in Indonesia, negli anni '60, circa 1,5milioni ammazzatiin pochi mesi, con la regia degli Inglesi e degli Americani), oa Timor Est, 200mila assassinati in pochi mesi (con regia americana e australiana) , Iraq 1° intervento 1milione di morti, Iraq 2° intervento 800mila, etc.etc. Il male c'è anche nell' "ovvio" che non vediamo, ed è il male più difficile da sradicare...
@simonesperandio5643 жыл бұрын
Molto bella.. Nel sentire i dati alla fine mi è venuta in mente una cosa,che ora scrivendola mi farà dare del fascista dal 90% dei finti storici che girano. E stato detto che comunque 6000 persone,per quanto possano essere una tragedia,effettivamente sono un numero piccolo,in confronto ai numeri della guerra in generale. E sono d'accordissimo. Non capisco però perché questi misure vengono prese in considerazione solo quando si parla di comunismo e non quando si parla di fascismo Ovvero,da quando sono bambino sento parlare di nazifascismo,di come hanno sterminato gli ebrei ecc ecc. Poi crescendo senti anche chi ti spiega che fascismo e nazismo erano due cose distinte ecc ecc.. La motivazione che più di tutti ho sentito nel "giustificare" questo accoppiamento (nazismo-fascismo) non è stata l'alleanza..ma il numero di morti ebrei. Ovvero,ogni volta che si parla di fascismo,alla prima parola detta c'è sempre qualcuno che se ne esce con "e Mussolini con Hitler hanno ammazzato 8 milioni di ebrei"🤔🤔 Poi controlli i numeri in Italia(perché ripeto,bisogna saper distinguere le due cose) e vedi che al censimento del 38,ovvero quando sono state introdotte le leggi razziali,gli ebrei deportati ammontavano a circa 6000. Ovvero,come detto nel video,un numero comunque grande,ma che in termini di storia,abbastanza insignificante. Però a quanto pare,sufficiente a farci riconoscere nel mondo,come fautori alla pari dei nazisti dell'olocausto. (Si lo so che a fine guerra i numeri erano differenti,ma vi ricordo di controllare quando la Germania conquistò l'Europa,questo perché se non fossimo stati alleati della Germania,secondo me i numeri sarebbero stati anche maggiori) PS: i numeri dei collaborazionisti degli altri paesi sono anche più grandi dei nostri (rispetto al numero di ebrei segnalati e arrestati e poi deportati dai tedeschi)però addirittura questi paesi vengono ricordati per le eroiche gesta nell'aiutare l'avanzata alleata ad ovest dopo lo sbarco in Normandia. Scusate il piccolo sfogo
@maurolascorza50102 жыл бұрын
Non credo che siamo considerati alla pari dei nazisti... tra l'altro praticamente nessun grande criminale di guerra italiano venne punito adeguatamente, cioè venne a mancare una "Norimberga italiana", causa "guerra fredda", gli Italiani criminali erano circa 800, ma soprattutto gli Inglesi li difesero... Gli Italiani, lungi dall'essere SOLO "brava gente", furono particolarmente feroci in Africa, ti consiglio un bel libro di Lorenzo Del Boca : "Italiani, brava gente".... esulla LIbia un bel film (censurato in Italia) : "Il leone del deserto". L'analisi storica dal punto di vista anche etico dimostra che purtroppo l 'umanità vive in una violenza senza fine, spesso "contagiosa"... e certe volte dittatori o altre forme di governo, partecipano in ugual misura a massacri tremendi.
@frampul047 ай бұрын
È proprio leggere la storia e giudicarne i fatti e i protagonisti solo attraverso la conta dei morti che è una cosa ridicola ( ma purtroppo molto di moda). È normalissimo che si affianchi il fascismo al nazismo, e andrebbe fatto anche non fossero stati alleati nella guerra. Semplicemente perché sono due ideologie gemelle! Per l'esattezza il fascismo italiano è il fratello maggiore a cui Hitler si ispirò. Poi sono le contingenze, le particolarità nazionali e l'andamento dei conflitti che porte a certe o ad altre scelte, più o meno sanguinarie, i leader. Inoltre fascismo e nazismo ( e secondo me' è la cosa più importante quando si vuole capire la natura di un movimento politico....capire quale è il suo ruolo sociale, quali interessi reali rappresenta, dietro la maschera ideologica) hanno avuto tutte e due come principale fine politico quello di organizzare politicamente e militarmente la piccola borghesia per scagliarla contro il proletariato e le sue organizzazioni. Quindi, alla fine, di salvare il capitalismo dalla rivoluzione proletaria a cui tutte e due i paesi rischiavano di assistere. Cosa ancora più fastidiosa è che quando si fa questa stupida conta dei morti pare che certe vittime interessino molto più di altre. Ad esempio, si parla sempre degli ebrei ( secondo alcuni addirittura l'unico"errore" di Mussolini furono le leggi razziali) e pochissimo delle stragi che il regime fece al di fuori dei confini con le sue imprese coloniali. E pochissimo si parla del prezzo che l'unione sovietica pagò a causa dell'invasione nazi-fascista. Attorno ai 20 milioni di morti! Chi sa perché?
@vigno87992 ай бұрын
I morti di Hitler non sono solo quelli ebrei circa 6 milioni. Sono tutti i morti nei crimini di guerra, disabili uccisi, rom, nemici politici e sono circa 25 milioni totali. Senza parlare poi dei morti militari causati dalla sua guerra, li si arriverebbe a numeri astronomici
@gabrieletagliabue3803 жыл бұрын
Una pillola sull’unità 731 giapponesi?
@tacabanda3 жыл бұрын
Ti seguo sempre con piacere, ma nel caso dei Kulaki devo rettificare alcune cose molto importanti. La categoria dei Kulaki era nata dallo Zar stesso, che aveva cercato di portare dalla sua parte alcuni dei contadini, mettendoli in competizione con gli altri della loro stessa categoria. Quando si passò alla redistribuzione e alla nazionalizzazione, la proprietà delle terre non aveva senso in quel tipo di economia, specialmente considerando l'arretratezza del sistema economico (ancora feudale), la mancanza totale di industrializzazione e la minaccia nazifascista che incombeva sempre più. Per questo la politica dei piani quinquennali. Vedendosi privati dei loro privilegi, i Kulaki iniziarono a sabotare i raccolti aggravando le carestie già causate dalle due guerre. Fu allora che vennero mandati in Siberia, perché avevano contribuito alla morte di milioni di persone. Purtroppo la visione dominante attuale non tiene conto di molti documenti che andrebbero presi in considerazione quando si parla di Unione Sovietica. Apprezzo sempre il lavoro che fai, non è una critica figurati, sto solo puntualizzando qualche dettaglio. Non dobbiamo ragionare con la nostra mentalità di ora, quando pensiamo a quel periodo e a quei fatti, ma con la mentalità di allora. Ciao e grazie dei tuoi video, a presto.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie del tuo pensiero. Sul fatto che fossero i kulaki a sabotare gli sforzi sovietici nella produzione agricola, però, la maggior parte degli storici concordano nel pensare che fosse semplicemente propaganda. Ne è prova il fatto che la più grave carestia ci fu dopo che furono eliminati
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria semplicemente i Kulaki furono il perfetto capro espiatorio.
@filippofranchini47473 жыл бұрын
Incredibile che ancora oggigiorno ci sia chi preferisce credere alla propaganda sovietica
@tacabanda3 жыл бұрын
@@filippofranchini4747 Non è la propaganda sovietica la fonte di queste informazioni, ma la stessa propaganda antisovietica.
@filippofranchini47473 жыл бұрын
@marco melui sei veramente un figo, soprattutto a vantarti di una cosa così orrenda sotto una testimonianza del genere. Ma non ti fai schifo da solo?
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buon giorno Gioele 😉, non so perché ma mi intrigano e attirano/ascoltare ste cose criminose/omicide, e come avvolte sembrano barzellette finite male e. comunque i sovietici hanno fatto cosine belline con la loro burocrazia e governo ma anche altri 😅. comunque diciamo che era un paese ancora in evoluzione, anche se l'industria iniziava ad esserci rispetto a prima, anche se era tutto anacronistico e non proprio efficente. poi si consolida dopo la guerra o almeno Io ho capito questo. ok dopo la mia opinione bel video 👍! 🇷🇺🇷🇺🇷🇺
@pieromarongiu39053 жыл бұрын
Migliorie ? Mica tante i nobili sono scappati al estero in esilio e chi piange sono sempre i poveri contadini
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@pieromarongiu3905 vabbè intendevo almeno l'industria iniziava ad esserci, anche se era tutto anacronistico e lo so bene quindi lo riscritto meglio.
@albertoamoruso77113 жыл бұрын
@@pieromarongiu3905 Beh non tutti i nobili sono riusciti a fuggite. Per fortuna
@pieromarongiu39053 жыл бұрын
@@albertoamoruso7711 be' di sicuro più dei poveracci.
@albertoamoruso77113 жыл бұрын
@@pieromarongiu3905 Facile, erano una frazione minuscola della popolazione russa.
@baffofraffo3 жыл бұрын
bella pillola, mi sembra di averla già sentita come storia raccontata da Vanilla Magazine
@antonellaromano3 жыл бұрын
Si, è vero..... anch'io l'ho sentita su Vanilla Magazine.
@baffofraffo3 жыл бұрын
@@antonellaromano infatti mi sembrava di conoscerla :P
@andreasette72873 жыл бұрын
@@antonellaromano Antonella 😍😍😍😍
@andreasette72873 жыл бұрын
@@baffofraffo ciao Dieghito 🤣🤣😊😊😊👋👋👋
@andreasette72873 жыл бұрын
@@antonellaromano Anto ma io non la ricordo lo sai, ricordo di Mao Tze Tung ma non questa storia 🙄🙄😅😅😅😅
@pietrolauria90012 жыл бұрын
Gioele, su Wikipedia l'affare Nazino (di cui tu parli in questo video) viene descritto come "un esperimento sociale di sopravvivenza effettuato dalle autorità sovietiche nel 1933", quindi non come una "disorganizzazione" burocratica.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Wikipedia non è esattamente una grandissima fonte a cui attingere
@pietrolauria90012 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Assolutamente d'accordo con lei
@alessandropigna81243 жыл бұрын
La storia si ripete!
@darinzahid60052 жыл бұрын
Vero. Chi dovrebbe smettere per primo,carnefici o loro vittime(di essere vittime)?
@maurizioboccucci99373 жыл бұрын
Sentendo queste storie penso che meritiamo l estinzione
@Giubizza3 жыл бұрын
Beh, sono una buona strada...
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Beh no dai...
@luisapozzi64013 жыл бұрын
Purtroppo se qualcosa viene dimenticato viene ripetuto.
@EmilianoCambi2 күн бұрын
L' URSS ha dato sempre grandi soddisfazioni in fatto di totalitarismo assoluto e assolutamente gratuito, come se il tuo popolo fosse un oggetto e una tua proprietà. Esattamente come i Nazi. Non a caso, la WW2 è stata anche lo scontro inevitabile tra i 2 grandi totalitarismi, che non potevano coesistere. Una lotta feroce per il diritto all' esistenza di uno dei due. I risultati sono stati ugualmente orridi, impensabili e disumani.
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Il passaporto interno sovietico mirava anche ad evitare la migrazione dalle campagne verso le grandi città; equivalente delle nostre "leggi antiurbanesimo" del fascismo.
@nerelli19723 жыл бұрын
Come cantava Marylin Manson in Disponsible teens
@astartefenicia54073 жыл бұрын
Urka, vidi un film tempo fa su una situazione simile e mai mi sarei immaginata che fosse tratto da una storia vera :-( In quel fim i criminale venivano portato su un' isola e i rifornimenti andarono a male, quindi dato che era desolata, decisero di mangiare colui che arrivava ultimo dentro la baracca, però non ricordo il titolo.
@cristinacapuzzo48812 жыл бұрын
...chissá quanti altri casi simili sono succeduti e succedono in altri stati...in silenzio...
@mariolazri28972 жыл бұрын
La dittatura non cambia mai, destra e sinistra
@antonellocorso81613 жыл бұрын
Ciao, potresti continuare la serie sulla storia dei balcani
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Si, riparte lunedì prossimo
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Correggo, per problemi di tempo riparte il lunedì successivo. Già registrata, da montare
@giuseppelaporta76742 жыл бұрын
Complimenti per la narrazione non conoscevo questa ulteriore tragedia del bolscevismo staliniano. Il comunismo un orrore che sembra non conoscere confini
@maurolascorza50102 жыл бұрын
Indubbiamente... come il capitalismo... ma è l'animo umano che ne è il motore, puoi avere comunisti e capitalisti buoni/cattivi, al di là delle ideologie...
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Altro che esperimento russo del sonno hahahaha
@ludovicodisparta7973 жыл бұрын
Quando la realtà supera le creepypasta
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
@@ludovicodisparta797 sempre così la realtà supera sempre la finzione , anche in pokèmon ci sono storie successe realmente che lavandonia spostati proprio 😂😀
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@ludovicodisparta797 benvenuto in russia compagno qui a realta supera di molto a a fantasia occidentale
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 Vodka
@Cicciovollono3 жыл бұрын
IO L'AVEVO DETTO CHE QUELLO AL POTERE NON CI DOVEVA SALIRE!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Che orrore assoluto
@DanDan-ev2zd2 жыл бұрын
O Dio 😳
@lionel5055 Жыл бұрын
Agghiacciante
@eziospallina40433 жыл бұрын
Sandro Pertini diceva di preferire la piú imperfetta delle democrazie alla piú perfetta delle dittature. E aveva ragione.
@quintodipietrantonio98373 жыл бұрын
Pettini ha omaggiato Tito...
@arturseveribilov95142 жыл бұрын
𝗗𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗶𝘁𝘁𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 "La peggior democrazia è meglio della miglior dittatura" No! È meglio essere uno schiavo con la pancia piena, che essere un uomo libero che muore di fame. Almeno lo schiavo può ribellarsi. Il morto di fame non può fare nulla. Ecco la differenza tra idealismo e materialismo.
@76olimpo10 ай бұрын
trattati in modo disumano
@keyvanalbertosobhi77003 жыл бұрын
Altro che streghe e vampiri. ..
@luciamaffei4253 жыл бұрын
essi' , un bel passaporto.
@patriziaantuofermo51823 жыл бұрын
Povera gente!!
@Alberto-k1m5 ай бұрын
poi al 3:24 lei dice 1933, data in cui esisteva l'unione sovietica.
@laBibliotecadiAlessandria5 ай бұрын
? Non ho capito in che senso?
@Alberto-k1m5 ай бұрын
dico che al minuto 3:24 poi dice giusto 1933. evidentemente un errore quello del 1903 casuale. la ringrazio di avermi risposto.
@davidelabarile16343 жыл бұрын
questo si che ie vero comunismo!!! altr ce mao o chet tarocchi ca tenim nu... vabbu comunquo rispetto....(perche ied penso che qualnque uomo che crede nelle sue idee e le porta avanti fino in fondo..fino alla sua morte merita rispetto..puro e semplice rispetto....) apparte...visto che ie tutti santi buoni santi a tutti e BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buon dì Davide 😉
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@simonecappiello5209 buoni santi anche a te simo;)
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 grazie!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Severo ma giusto
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando su cosa?
@MARCO-rd1nv3 жыл бұрын
Tu dici trattato come un oggetto (a fine video)forse ad un oggetto ci si tiene di più,valevano meno del nulla secondo me.comunque bella triste storia👍
@lilPorcodio3 жыл бұрын
pillole di inspiegabile, sei tu?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Sai che non conosco il canale?
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Viene da dire: tra Stalin e Hitler, chi è stato peggio?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Possiamo dire entrambi?
@giomos14265 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Assolutamente si! Onde evitare di alleviare le colpe a "qualcuno"
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Vi fu anche una deportazione forzata degli ebrei verso le zone più orientali della Siberia; colonie tuttora esistenti, visibili percorrendo la ferrovia Transiberiana.
@francalongo25623 жыл бұрын
Signore perdona l'orrore umano..
@darinzahid60052 жыл бұрын
Forse lo farebbe se umano cambierebbe davvero.Ma
@italy88ghr83 жыл бұрын
HoloDOmor, non HoloMOdor....
@cittadino23 Жыл бұрын
solo cose belle
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Purtroppo ci sono anche quelle brutte
@cittadino23 Жыл бұрын
spesso nella mia esperienza quotidiana cado nell'errore che la narrazione contemporanea pone a paradigma della divulgazione storica, che imputa gli orrori e gli eroismi alle volontà malvage e bestiali, piuttosto che al senso di giustizia e sprezzo del pericolo delle persone; storie come questa mi fanno trasalire alla consapevolezza d'appartenere ad una specie animale, "bimbi speciali" che ci provano, dimenticando poi di riordinare i giochi sparsi per la camera.. solo che poi a quelle dimenticanze e incapacità corrispondono le vite e le sofferenze dei propri fratelli. in questa veracità riconosco un merito al lavoro di questo canale.
@cittadino23 Жыл бұрын
mi viene in mente una citazione di non ricordo più quale film storico orientale, in cui un antagonista secondario lanciandosi nella battaglia che massacrerà i protagonisti secondari incita i suoi dicendo: "eravamo bambini... ed ora siamo bestie, assetati di sangue". La realtà è forse più "eravamo bambini... ed ora siamo boomer, incapaci di capire"
@Martinawomanizer3 ай бұрын
Parte del cannibalismo comincia a 19:30 minuti
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Ed esattamente cosa si potrebbe capire della storia partendo da lì?
@andreasette72873 жыл бұрын
Buongiorno a tutti, mamma mia Gioele ecco perché spesso sento dire che Stalin ha fatto crimini anche peggiori rispetto ad Hitler...io non sono d'accordo perché sono cose e personaggi orrendi uguale ma quello che ha fatto Hitler non è meno esecrabile perché ha ucciso meno persone, lo scopo, l'ideologia ho sempre pensato fosse diversa, ma qui racconti una cosa assurda uguale, non dare importanza alla vita umana e sentirsi superiori ad altri esseri umani è orrendo, confinarli e farli morire in quel modo, farli morire di fame, l'uomo è capace di cattiverie disumane....non so come hanno fatto a diventare cannibali, non riesco a capire se la soppravivenza può portare a una cosa cosi orrenda, povere persone
@antonellaromano3 жыл бұрын
😘😘😘😘😘❤❤❤❤❤Buona festa di Ognissanti tesoro😁👋
@andreasette72873 жыл бұрын
@@antonellaromano grazie di cuore Antonella buon Ognissanti a te 😍😍😍😘😘
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Purtroppo secondo me l'orrore non si basa sui numeri, ma sugli atti. E oltre un certo livello è condannabile senza se e ma ne paragoni
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Si, però chiariamo una cosa.....Stalin che ha tutto il mio odio (è una parola che non uso mai, né per caso, né a sproposito, ma in questo caso esprime esattamente quello che provo verso di lui)non ha ucciso più di Hitler. Questa vulgata (cit. Mirko Campochiari) serve ai nostalgici di Baffino, per giustificare una mostruosità senza pari. Non mi appassiona l'atrocitologia, che sforna i numeri dell'inferno che la belva umana riesce a creare, ed in questo caso, la penso esattamente come te..... è l'opera, che fa il demonio, non il numero di vittime che crea....Spero che il Tubo non faccia il solito cancellino....
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Dipende purtroppo sempre da cosa si conteggia e cosa no. Hitler ha scatenato la seconda guerra mondiale e, volendo, si potrebbero corteggiare tutti i morti della guerra
@sartoriedo3 жыл бұрын
Aggiusta il titolo che la gente poi invece che imparare fraintende xD
@alandiablo66ita3 жыл бұрын
Sul fatto che Stalin fosse un pazzo sono d’accordo ma la frase iniziale glie la hanno messa in bocca Non la detta lui ma calza a pennello
@gliarrabbiatirestano3 жыл бұрын
Beh, in Italia ci possiamo sempre vantare degli 11.000 morti stimati dovuti all'ilva di Taranto. Certo non sono avvenuti di colpo, ma condannare una città a un fuoco lento e inesorabile nell'interesse del profitto o degli interessi geopolitici non mi sembra tanto più civile
@berlinerblues3 жыл бұрын
un'isola, non un isola
@claudioleo62935 ай бұрын
La malvagità umana è incredibile 😢.
@LuigiFalconio853 жыл бұрын
Praticamente una porcata...
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Sembra fallout sta storia del cannibalismo , povera gente
@ciobin00753 жыл бұрын
Sarebbe interessante anche io l ho tentativo successivo it.m.wikipedia.org/wiki/Campagna_delle_terre_vergini
@mariomarconi38423 жыл бұрын
Uhmmm...un passaporto che ti permetta di vivere, uscire, lavorare, cosa mi ricorda???
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Non ricorda nulla. Senza il passaporto sovietico si finiva in un gulag. E, per avere il green pass, basta accendere il cervello e seguire la scienza vaccinandosi
@gabrieletognoni38493 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria peccato che il cosidetto vaccino da te idolatrato NON sia un vaccino...e che ( per ora ) chi e' free vax non vada nel lager ( GULAG era l'organizzazione centrale dei lager...NON il lager stesso) ma il ragionamento resta il medesimo : a me Stato non sta bene che qualcuno non si omologhi quindi lo elimino, 90 anni fa fisicamente ADESSO socialmente, ma il ragionamento come leggi caro sapientone e' il medesimo. Ordunque il cervello accendilo tu che e' meglio....e studia...
@giomos14265 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaesatto! Ma sono tanti i decerebrati che fanno paragoni assurdi a supporto delle loro strampalate tesi negazioniste imparate al bar dello sport
@arturseveribilov95142 жыл бұрын
Una cosa non mi è chiara. I medici e i soldati avevano delle scorte di cibo differenza dei prigionieri? I soldati non rischiavano di essere massacrati visto la differenza di numero tra loro e i prigionieri? C'erano decine di prigionieri per ogni soldato, quindi anche se deboli disarmati potevano comunque sopraffarli. Oppure mi sbaglio?
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Avevano scorte si, ma soprattutto avevano armi da fuoco il che avrebbe reso difficile, per persone già indebolire, poter fare alcun che
@niccolocardamone99813 жыл бұрын
6000 persone sono 3 volte il mio paese ...
@pietrodurso2113 жыл бұрын
Sei volte il mio
@stormyphantom71662 жыл бұрын
Se il titolo è sbagliato, perché non lo cambi?
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Perché è sbagliato?
@lukeofboredom35343 жыл бұрын
Titolo: "isola di cannibali" Realtà: poche decine di casi su migliaia di deportati
@marcotagliabue86763 жыл бұрын
Commento insulso
@manuelag.h.74713 жыл бұрын
IL PIÙ BIECO CINISMO .......
@EnzoFerrari631933 жыл бұрын
Leggere i commenti di no pass e altri dementi simili pure qui sotto è avvilente. Gioele, tu stai facendo un gran lavoro e questo canale non merita ceffi del genere.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@EnzoFerrari631933 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Prego.
@giomos14265 ай бұрын
I dementi negazionisti si infilano ovunque...amico mio
@Caneprocionetanuki3 жыл бұрын
Conoscevo questa storia ma questa spiegazione la rende più comprensibile Se non sbaglio alcuni fuggirono e attaccarono alcuni villaggi della zona Questo sostanzialmente decretò la morte del progetto che altrimenti sarebbe andato avanti
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Avevo letto questa storia ma da altre parti era riportato che invece intorno non c'era nulla, quindi ho preferito non citarlo
@Caneprocionetanuki3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sulla pagina di Domus orobica ne parlano Ma non mi sembra un approccio molto storiografico Tuttavia come si dice "anche un orologio rotto 2 volte al giorno segna l'ora giusta"
@loris1308492 жыл бұрын
Ho cancellato l'iscrizione. Non ti si può seguire. Non sei uno storico vero. Spero che chi leggerà questo commento sia d'accordo con me.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Questo canale non è un aeroporto, non serve annunciare le partenze
@mirkodifrancesco5825 Жыл бұрын
L ho da poco scoperto anch'io. Tranquillo fatello. 👍🏼
@marziaandriolo1406 Жыл бұрын
Massima stima per i contenuti storici , non condivido la velata propaganda riguardo i vaccini a fronte dei dati dei danni che hanno causato , è ancora dello stesso Pensiero a tutt’oggi ?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Certo. Solo su Facebook la gente continua a credere alle scemenze degli antivaccinisti. Da medico posso dire che non solo gli effetti benefici si sono visti, ma che ogni studio che esce non fa che confermare come l'incidenza di effetti collaterali seri sia enormemente più bassa di quanto quegli stessi effetti comparissero prima durante il covid. La cosa peraltro è facilmente dimostrabile guardando le statistiche di mortalità annue.
@giomos14265 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandrialascia perdere Gioele...con gli antivaccinisti è tempo sprecato. Troppo imbevuti di ignoranza!
@ermannoconti34923 жыл бұрын
come il.grin passsss
@lucianogoatelli47592 жыл бұрын
L3 ma ma ma ma sei 7777777777uu
@TheKing-xh9uy2 жыл бұрын
Bravo anche se Dracula non é veramente fantastico
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Vlad tepes non credo fosse un'immortale capace di trasformarsi in un pipistrello
@Scipionibus3 жыл бұрын
Già visto su Vanilla Magazine un anno fa
@robziv643 жыл бұрын
Carestia in Ucraina?? Vallo a dire alle persone che si avvicinavano ai campi di grano
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
??
@mariainnocenti5532 Жыл бұрын
Redpass ? ;-)
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
?
@fraperini61833 жыл бұрын
1903? Unione sovietica
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Chiedo scusa del lapsus, corretto sotto il video
@fraperini61833 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si avevo visto dopo bel video comunque
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@luigicaliendo5403 жыл бұрын
terribile ...
@DavideColone3 ай бұрын
Giuseppe Acciaio .Number one.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
😸😸😸
@Sheldam3 жыл бұрын
Parallelo tra i passaporti interni sovietici e il green pass da parte di novax/nogreenpass in 3... 2... 1...
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Basta scorrere i commenti 😸😸😸
@Sheldam3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ho letto ora i commenti a cui ti riferisci. Mi sanguinano gli occhi 😵
@giomos14265 ай бұрын
Hanno commentato al 3...😂😂😂
@LoredanaDuo-sx7rm9 ай бұрын
Nel 1903 c'era lo zar, non stai e si chiamava Russia no Unione sovietica
@laBibliotecadiAlessandria9 ай бұрын
Se guarda nel video è corretto
@LoredanaDuo-sx7rm9 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria forse allora ho capito male, il video l' ho visto tutto e mi è piaciuto molto. Mi scuso