Sono volontaria in Croce Rossa nella mia città, grazie per il tuo intervento.
@giulianorivieri28065 жыл бұрын
Anche il mio prof di diritto alle superiori definiva i calciatori come "miliardari in mutande" che tirano calci ad un pallone. Il punto, in questo genere di giudizio, sta nel fatto che prendiamo un gruppo di persone (o una persona) e consideriamo una sua caratteristica come quella principale, più rilevante...mentre in realtà non lo è. Perchè? Perchè così giustifichiamo il fatto (in questo caso) di non seguire quello sport...forniamo insomma una giustificazione "razionale" ai nostri gusti. Sarebbe più onesto dire che non lo si segue perchè non ci piace il gioco del calcio. Ecco perchè non sono d'accordo con il mio Prof. di diritto. Perchè i miliardari che giocano al pallone sono lì perchè nell'intero pianeta sono i migliori a saper fare quella cosa. E sono miliardari come conseguenza di quelle capacità.... Andrei a vedere dei miliardari che giocano a tirare calci ad un pallone se andassi a vedere una partita di calcio con Bill Gates, Berlusconi, Abramovich, Zuckerberg etc etc in campo come giocatori. Quella sarebbe una partita tra miliardari. Altrimenti anche quando ascolto i Rolling Stones potrei dire che sto ascoltando miliardari che fanno musica....o se andassi a vedere un quadro di un importante pittore vedrei solo il quadro di un miliardario. E gli "archistars" sarebbero miliardari che fanno ponti, palazzi e così via. That's all folks.
@onemixedbreed4 жыл бұрын
Grandioso, non fa una piega. Chapeau! 👏 👏 👏
@nicoblzcom5 жыл бұрын
Grazie Matteo!
@orsettomorbido5 жыл бұрын
Parlando di attenzione, il canale Braincraft sta facendo video interessanti sull'argomento.
@DucaBarthleby5 жыл бұрын
Video molto interessante e ahimè molto vero. Da quando ho cominciato a fare demistificazione ho scoperto un nuovo mondo. Peggiore, ma nuovo.
@valeriamell61395 жыл бұрын
Bravo Flora 👏👏👏
@elisaolianas77475 жыл бұрын
Nelle scuole lo fanno vedere questo video?! O nell' università della terza età..
@orioneb17955 жыл бұрын
Ciao a tutti. Complimenti Matteo. Ora non so se il mio pesiero è un bias cognitivo. Come dici tu il baratro è già arrivato. E ci rimangono due scelte a medio lungo termine, o una tolleranza diffusa e vissuta (anche se già la parola stessa è limitante) e convivenza pacifica. Oppure andare allo scontro e quì parlo alle persone di buonsenso, siete davvero pronti a uno scontro tanto formidabile. Siamo quasi 9000000000 di persone. Anche una ipotetica vittoria sarebbe carissima. E a mio parere questo cambio di paradigma non avverrà. Soprattutto perchè necessita di una alternativa al capitalismo. Io continuo a confidare in Kuiper. Grazie ciao.
@filippotani5 жыл бұрын
Bravo Matteo!
@francolittlewilliam5 жыл бұрын
Il problema è che manca lo spirito critico : troppo difficile tenere il cervello accesso .
@giuseppegarrubba575 жыл бұрын
Altro bias: il bias bias, le persone sono convinte di non essere personalmente affette da bias. Usare il senso critico costantemente ci porterebbe alla pazzia, il cervello umano ha bisogno di scorciatoie; il vero "cattivo" della situazione è colui che sfrutta i bias altrui a loro discapito
@francolittlewilliam5 жыл бұрын
@@giuseppegarrubba57 il senso critico ci porta a ridiscutere certe nostre convinzioni : è quello il bello .
@giuseppegarrubba575 жыл бұрын
@@francolittlewilliam mai negato, i l fatto è che il senso critico richiede risorse mentali e sarebbe carino da parte degli altri non cercare di in*ularci quando non riusciamo ad utilizzarlo, tutto lì. Non colpevolizzaziamo le vittime e puniamo i carnefici
@inaitana5 жыл бұрын
E una delle "menzogne che ripetute all'infinito diventano verità" è proprio il fatto che quella citazione sia attribuibile a Goebbels:D
@tuaregtuaregg70075 жыл бұрын
Un tocco di flora tra cotanta fauna é necessario
@lmassenticonsulentefinanziario4 жыл бұрын
Intanto Facebook ha giudicato contraria alla politica della Community in materia di nudi e atti sessuali la foto di un bimbo piangente, scheletrico ma in pantaloncini, che avevo ripreso per protestare contro l'indifferenza dell'Occidente nei confronti di un massacro che avviene nello Yemen ( e non solo li).
@Sleepleonheart5 жыл бұрын
Matteo, tu sei sicuramente una persona competente, ovviamente sai di che parli in tema di comunicazione. Il tuo problema è sempre lo stesso però: abusi del concetto di "verità". Non capisco come fai ad essere sempre sicuro di avere la verità in tasca, onestamente. Non ti metti mai in dubbio?
@orsettomorbido5 жыл бұрын
Praticamente hai detto ciò che io studio xD (faccio psicologia). È una tale tristezza sapere di esserci evoluti così. Mi dà la motivazione per dare contro a queste stronzate, ma sapere che sto cercando di andare contro la natura umana è frustrante. Almeno so che si può andarci contro e migliorare sta specie del piffero.
@FabioNET6665 жыл бұрын
ma si parla di complotto, se siamo la loro benzina per adare avanti tutte le informazioni che assorbiamo saranno anche quotate in borsa una brutta realtà.
@allessaPacilio7 ай бұрын
Il tuo lavoro sembra dettato più fa una vocazione. PS Sentire usare quel meraviglioso sport come il calcio da contraltare a concetti virtuosi mi si stringe lo stomaco 😢
@alexsud85095 жыл бұрын
La differenza tra uno Svedese e un Boscimano io lo sempre vista, se qualcuno mi spiega scientificamente che non esiste, continuo a credere all'ovvio, cioe' che la differenza c'e'.
@alexsud85095 жыл бұрын
@@MgpF il Chiwawa e un Doberman sono due cani, due razze diverse, al 2', normalmente si delega la guardia di casa ma non e' detto che il primo non sappia abbaiare se entra un delinquente. Non devi rispondere idiozie per rispondere al mio intervento come se tu, avendo gli occhiali rossi, la spiegassi dall'alto come se fossi piu' furbo; devi concentrarti sul ragionamento; il cavallo e' un animale, l'uomo e' un animale ma un l'uomo... NON e' un cavallo. Io mi riferivo alla differenza di razza, che esiste e che e' un dato scientifico di cui gli scienziati non possono parlare apertamente per problemi di opportunita' e di razzismo al contrario. Chiamala etnia, chiamala razza, dare un nome alle cose non e' razzismo, un milanese e un siciliano, sono diversi, l'hai detto tu! Certo, la Sicilia ha 7 miliardi di bebiti, forse la Lombardia ha 14 miliardi di utili, se le cose rimanessero cosi per 2 o 3 milioni di anni forse ne verrebbero fuori due razze differenti. Per adesso, un milanese e un siciliano sono entrambi di etnia/razza caucasica.
@JohnGalt986 Жыл бұрын
@@alexsud8509 Al contrario dei cani, dove le razze sono state create dall'uomo, la differenza tra uno svedese e un boscimano è la differenza tra i tuoi luoghi comuni sugli svedesi ( alti, biondi, occhi azzuri) e sui boscimani, perchè anche tra gli svedesi ci sono grandi differenze e ci sono svedesi bassi, mori e occhi castani. Ma allora qual'è la definizione di svedese? In ogni caso dare un nome ( classificazione) per definire un insieme, che poi è naturalmente eterogeneo al suo interno, non è razzismo nel caso dell'uomo SOLO SE NON si associano assieme alle caratteristiche fisiche ( alto, biondo ...) altre caratteristiche tipo intelligente, onesto, etc etc.
@alexsud8509 Жыл бұрын
@@JohnGalt986 allora diciamo così; in Africa, la patria di chi non dovrebbe essere razzista per ovvie ragioni di opportunità, Utu e Tutzi si sono scannati a colpi di machete anni fa, per razzismo; sebbene fossero entrambi negri tendenti al blu, tra di loro, le "differenze", le vedevano da lontano; ora, spero solo che nella foga di favoleggiare la fratellanza e l'uguaglianza umana in un futuro che verrà, lungo il percorso, "progressisti" come te non debbano trovarsi minoranza accerchiata e "visibile" anche di notte, le "differenze" salterebbero all'occhio e se ti prendessero alle spalle non riusciresti a girare la testa...
@alessiopezzin900010 ай бұрын
quanta fuffa
@MgpF10 ай бұрын
Eppure pensa, c’è qualcuno che ti ritiene ancora Amico.