Рет қаралды 2,135
Sono arrivati i primi alberi di arancio in Via Cavour a Firenze, dove sono in corso i lavori di riqualificazione.
Saranno alla fine 49 le piante che saranno installate, 26 sul lato sinistro della via, andando in direzione di Piazza San Marco, e 23 sull’altro lato.
I dettagli sui lavori in via Cavour
L’intervento vuole evidenziare il ruolo della via quale porta di accesso al cuore del centro storico, mettendo in comunicazione da un lato piazza San Marco, riqualificata e servita dalla tramvia, e dall’altro le aree pedonali di piazza Duomo e via Martelli.
Articolato in due fasi, l'intervento si ispira a criteri di ecosostenibilità con la riduzione delle superfici asfaltate che accumulano calore, l’inserimento di alberi e la progressiva pedonalizzazione della strada.
La prima fase ha riguardato l'allargamento e la lastricatura dei marciapiedi, il rifacimento della carreggiata con conglomerato architettonico e l'inserimento di aiuole in cui adesso è in corso la piantumazione di 49 piante di arancio.
L’importo complessivo dell'intervento è pari a circa due milioni di euro. La consegna dei lavori è avvenuta a ottobre 2023 e la fine dei lavori è prevista per fine maggio 2024.
.
Carlo Carotenuto