Le sue lezioni sono avvincenti, la storia come la spiega Lei e' paragonabile alla visione di un film. Complimenti!!
@pedronigiuliano87434 жыл бұрын
Aggiungo; seguo fedelmente il prof. A. Barbero, ma Lei non è da meno!!.
@lozgiccio54233 жыл бұрын
grazie professoressa in questo periodo di dad in cui io studente sono immerso lei è di grande aiuto
@pedronigiuliano87434 жыл бұрын
Salve prof. AscoltarlLa e' una delizia mentale, la diffusione mediatica "gratuita" di tanta cultura Le fa' onore; inoltre svolge un servizio publico che non viene erogato dalle istituzioni. Grazie.
@Samaaaamahmuod999 Жыл бұрын
Grazie veramente io avevo una verifica❤
@piccolapiccola16334 жыл бұрын
Molto interessante, grazie mille!
@federico58844 жыл бұрын
Buongiorno, ci sono le dispense su questo argomento?
@LauraPirotta4 жыл бұрын
Si sul mio sito laurapirotta.com
@federico58844 жыл бұрын
@@LauraPirotta non riesco a fare l'acquisto...
@massimominazzi81784 жыл бұрын
La ricostruzione é piuttosto imprecisa e troppi luoghi comuni che sono più leggendari che reali come la reazione di Lutero a Roma, o come l'interpretazione della Bibbia. Ottimo libro per conoscere più rispettosamente e realisticamente la vicenda: Heinz Shilling "Lutero il ribelle" oppure Paolo Mieli www.raiplay.it/video/2017/10/Passato-e-Presente---Lutero-il-ribelle-93a63c5e-ab1a-4e6c-b9f1-dbd263677b17.html?q=lutero
@LauraPirotta4 жыл бұрын
La fonte della mia videolezione è raistoria, il documentario in due puntate di Alessandro Barbero.
@davidedalelio2 жыл бұрын
Lutero, potrebbe essere un Tipo psicologico Uno dell'enneagramma. Il suo Bisogno di giustizia in un mondo migliore vanno ricercate nella sua infanzia. Il suo critico interiore potrebbe essere la voce critica genitoriale. Gli Uno sono i classici «bravi bambini». Nell'infanzia sono stati duramente ripresi e puniti dai genitori, sviluppando come difesa, un'ossessione a comportarsi come voleva la famiglia. La loro infanzia è stata segnata da genitori che esigevano molto senza premiare. La virtù era considerata premio a se stessa, e sono stati spesso sgridati per essersi comportati in un modo diverso dai valori dei genitori, senza essere gratificati quando si comportavano «bene». L'Uno convive continuamente con la propria rabbia, stimolata nel vedere che il mondo non migliora, non si sviluppa come vorrebbe, non segue il suo modo di vedere le cose. Non sopporta l'idea di poter essere contaminato dalla corruzione che vede intorno a sé. Il Tipo Uno sente di appartenere ad un «mondo perfetto», da cui però è stato cacciato e ora ha smarrito la via per tornarci. Hanno la tendenza a esprimere la rabbia attraverso una causa giusta senza provare sensi di colpa, purché sia giusta.
@LauraPirotta2 жыл бұрын
Molto interessante il libro di Erik Erikson sul giovane Lutero ;)
@davidedalelio2 жыл бұрын
Gentile, Laura, la ringrazio per lo spunto, ma non riesco a provare piacere come vorrei. Cosa intente quando scrive che "il libro di Erik Erikson è interessante"? Pensa che debba leggere uno dei suoi libri? Quale?. La ringrazio per il tempo che mi dedica nel prendersi cura di me.
@LauraPirotta2 жыл бұрын
@@davidedalelio sull'analisi storico-psicoanalitica di Martin Lutero c'è un libro molto interessante di Erik Erikson che è stato un importante psicologo e psicoanalista.
@antoniogiuliani99442 жыл бұрын
E da molto che la seguo, quindi brava: a mai affrontato la falsa donazione di Costantino -Valla 1440-.