...il sunto della mia vita....difficilissimo cercare di riprendersi quello che ci è stato tolto...ma l'amore è più forte di ogni cosa...mi sto salvando ogni giorno...ogni giorno un passo avanti... Consapevolezza,amore x sé, coraggio di accettare il supporto altrui....sono fiera di me... spero di esserlo sempre di più...Grazie Michele...🌞✨
@frankylongs90684 күн бұрын
Aspettando il video conseguenza psicologiche di un educazione senza mettere limiti thanks 😅
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
i limiti bisogna saperli mettere.
@frankylongs90684 күн бұрын
@TonyTataPerrelli ehh già purtroppo però oggi con tutto questo policatily correct e perbenismo si stanno creando una Orda di smidollati scapestrati ...😅
@frankylongs90684 күн бұрын
@TonyTataPerrelli ehh già di fatti il problema è che siamo passati dal troppo al troppo poco... Ci sono conseguenze anche a non averne proprio di rigore e rigidità Tutto questo policatily correct e perbenismo sta creando un orda di smidollati scapestrati di rovescio 🤦🏻♂️😅
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
@@frankylongs9068 Sì, in realtà vi sono molti genitori che addirittura "mettono su" i propri figli rendendoli presuntuosi, arroganti, maleducati ecc. - Io intendo dire che bisogna saper educare bene e correttamente senza però mai spaventare e/o ricattare! Altrimenti, almeno i figli più sensibili, ne risentono venendo su quantomeno nevrotici e complessati.
@frankylongs90684 күн бұрын
@TonyTataPerrelli Certo proprio così.. Comunque assurdo che mi cancellino un commento del genere 🤦🏻♂️
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
1. Mancanza di gestione delle proprie emozioni 2. Costante senso di allerta e ansia. 3. Insicurezza e scarsa autostima. 4. Menzogna 5. Freddezza, distanza. 6. No comunicazione.
@CO2tolerance4 күн бұрын
Ridotto sviluppo del cervello in quanto organo, questa mi ha colpito moltissimo.
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
@@CO2tolerance è molto semplice: ogni area del cervello è deputata ad una certa attività: se non ti viene data l'opportunità di sviluppare l'intelligenza emotiva o la creatività, per forza l'area del cervello deputata a queste attività non si sviluppa..
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
Il cervello non è nient'altro che un muscolo.. in quanto tale, la sua dimensione dipende dell'allenamento.
@TonyTataPerrelli2 күн бұрын
@@Elettra-vc1he è un muscolo? 😂
@Elettra-vc1he2 күн бұрын
@TonyTataPerrelli nel senso che, come un muscolo, si mantiene attivo grazie all'allenamento.... c'era davvero bisogno della spiegazione?
@raffaellaorso33344 күн бұрын
Grazie Dottore per il percorso che ci ha regalato anche quest'anno. Le auguro il meglio per l'anno che inizia 😊
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
Io ho avuto una educazione tutt'altro che rigida, ma questo mi ha portato parecchi problemi perchè sono cresciuta allo sbando e senza regole.. e per vivere in società sono necessarie. Certo, si possono imparare da autodidatta, ma è molto più difficile.. Come sempre, la virtù sta nel mezzo
@jonni2353 күн бұрын
in realtà l essere umano dovrebbe nascere libero, hai comunque fatto le tue esperienze. Il rispetto delle regole invece è senso civico, per l apatia invece i problemi sono altri.
@eliadalmas30612 күн бұрын
spiegazione fantastica e utilissima. mi ci rispecchio. sicuramente non farò questo errore. grazie. sei il top.
@antonellaciletti94274 күн бұрын
Ma delle nuove generazioni che invece l educazione rigida, rispetto ai miei tempi, non l hanno ricevuta e del quale sentiamo parlare continuamente nei tg, cosa ne pensiamo? Di quelli che offendono un anziano, umiliano un insegnante, mancano di rispetto continuamente a i genitori
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
2:32 interessante e paradossale pensare che l'educazione rigida avrebbe proprio lo scopo di insegnare la gestione delle emozioni e genera, di fatto, l'effetto opposto...
@m_xxmm4 күн бұрын
@@Elettra-vc1he perché più che gestirle le reprime o sopprime
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Ottimo video d'importanza fondamentale. Genitori (o futuri genitori), se volete rovinare i vostri figli per sempre dovete fare il contrario di ciò che ha spiegato Michele. Vi ho avvertiti. Se invece volete educare correttamente i vostri figli, oltre a fare ciò che ha detto Michele istruitevi comunque il più possibile su come educare i figli senza correre rischi di ogni genere.
@jonni2353 күн бұрын
Secondo me l Italia è un paese problematico e molto ancorato al passato perchè viviamo troppo dipendenti dai genitori, soprattutto vittime di genitori narcisisti e autoritari, anche a 40 anni, sia per cause economiche ma anche culturali. Genitori tipo "questa è casa mia e fai quello che dico io, oppure devi ascoltare me perchè sono più vecchio di te". Il modello tedesco invece dove a 18 anni vai fuori di casa e ti fai la tua vita è molto meglio perchè permette all'individuo di sviluppare la propria identità, e in caso di difficoltà economiche c è il supporto dello Stato.
@isabellacicchetti60583 күн бұрын
Altroché a 40 anni, io vedo ultrasettantenni che combattono ogni giorno con madri tiranniche centenarie o giù di lì, e che quando queste muoiono fanno gli orfani inconsolabili.
@MicheleT933 күн бұрын
Mi rispecchio molto, infatti sono sempre stato incolpato di essere freddo, senza emozioni e distaccato, a volte arrogante e presuntuoso, altre volte addirittura cattivo. Ma nessuno si è mai chiesto cosa avessi ricevuto io dall'infanzia all'adolescenza, oppure chi lo sapeva ha semplicemente fatto finta che fosse tutto ok, tanto se sono cresciuto con un carattere di m è comunque colpa mia. A distanza di anni sto ancora finendo di costruire la mia indipendenza, sono a buon punto certo, ma chi mi ridarà tutti quei momenti che avrebbero potuto essere bellissimi e invece si sono trasformati in momenti vuoti o addirittura malsani? Chi mi farà riavere un sorriso che avrei potuto coltivare da quando avevo 14 anni e invece può uscire fuori solo ora che ne ho più di 30? Io dico che l'educazione rigida andrebbe insegnata ai genitori che si comportano così, che si divertono a bullizzare i figli e poi si vantano al bar di aver fatto bene e di aver insegnato dei valori sani, che qualcuno li ripaghi con la stessa moneta, così forse la smetteremo di avere nuove generazioni che vanno dallo psicologo quando potrebbero tranquillamente godersi la vita e creare qualcosa di importante per se stessi e per gli altri.
@DragoeUnicorno2 күн бұрын
Puoi fare un video descrivendo come si guarisce da queste gravi conseguenze? Tutto perfetto, descrizione accurata ma poi? Oppure una serie di video atti a guarire o almeno a gestire le conseguenze. Grazie
@casomai4 күн бұрын
L' educazione più distruttiva è data dal care giver borderline. È un continuo camminare sull' orlo del precipizio perché non sai mai quale azione o inazione farà scattare la violenza.
@nadiaholzknecht20784 күн бұрын
La rigidità fa parte del borderline. Chi viene cresciuto da un borderline lo diventa a sua volta e anche quando se ne ha consapevolezza è comunque difficile riuscire a cambiare il proprio mindset.
@giofranz24 күн бұрын
@@nadiaholzknecht2078a quel punto, se si è consapevoli, o ci si dà una regolata o non si fanno figli, troppo comodo dire sono stato educato male ora tocca a me rovinare i figli. Io figlio di due maestri elementari che non hanno mai capito la differenza tra genitore e insegnante, per loro dettare regole era la normalità, il dialogo domanda risposta era inconcepibile.
@stormyphantom71663 күн бұрын
I prussiani e i bavaresi ne fecero il loro principio cardine e compirono imprese straordinarie
@daniell-naturaesplosiva10763 күн бұрын
I prussiani e i bavaresi saranno stati guidati da qualcuno immagino Non siamo più nella polveriera del 1905. L' autodisciplina è la dote più potente e la più difficile ma non deve essere imposta con la forza, deve venire da dentro
@Luciana-x2y2 күн бұрын
...Presente.... Non credo sia stato voluto. Credo che loro abbiano fatto davvero il loro meglio xchè, adesso, posso confermare che l'amore c'era a modo loro....ed era immenao. ❤
@fede.b4 күн бұрын
Grazie a mia mamma che mi ha rovinato con un'educazione rigida che adesso mi ritrovo a dover faticosamente disimparare!!
@lucachiesa1004 күн бұрын
Disimpara, non preoccuparti della fatica o del tempo che ci vuole. Drewermann, uno dei più grandi psicanalisti del ‘900, diceva: “Anche per mosè vale quanto la Bibbia dice di Abramo, riportando la prima parola che Dio rivolge al popolo degli eletti:
@laugreen49904 күн бұрын
Verissimo!!!Quanto amore ci vuole🥰
@MilenaRubini4 күн бұрын
Ciao Michè, per come sono stata cresciuta mi ritengo fortunata di come sono oggi sia come madre ( le mie figlie, oggi maggiorenni, mi dicono spesso che sono felici di avere una madre cosí) che in generale come persona. Sono si sensibilissima e, in certe situazioni un lupo ( se provi a farmi passare per scema, sei finito/a). Scrivo poesie, osservo tanto le persone e parlo con tutti. Però non sono una che si piega alla forma ed alle convenzioni...insomna i miei difetti li ho ed alcuni cerco di limarli. Sono percorsi duri, comunque, ma rientro fra coloro che confidano nelle scelte che si fanno, nel decidere cosa fare di se,nonostante tutto.
@augustosparano98213 күн бұрын
Mi viene da dire che la cosa che conta di più è come noi reagiamo a questo tipo di educazione,quanto ci disturba e quindi quanto poi da adulti ci vogliamo liberare dalle sofferenze ancora agganciate perché il nostro carattere sarà il timone per uscire dalla nebbia…
@PamelaMarin-i7o4 күн бұрын
Hai pienamente ragione.... top.. bella spiegazione
@BSCFRC3 күн бұрын
Sono una donna di mezza età e porto ancora le conseguenze con me. Però ho cercato di fare meglio con i miei figli. Tutto sommato non mi posso lamentare. Nel frattempo mi sono liberata psicologicamente di mia madre (il vero problema)
@Ste-o8t4 күн бұрын
Ok e come si può risolvere tutto questo dopo aver ricevuto un'educazione del genere?
@annachiodi18024 күн бұрын
Bisognerebbe avere "equilibrio",in generale,poi c'è situazione e situazione...tuttavia non è facile per nessuno...qualcuno diceva che i primi cent'anni sono i più duri...(se ci si arriva),comunque battute a parte ne' approfitto per augurare a tutti un FELICE ANNO NUOVO 🍾🥂🎊🎉🎆❤
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Ma che gentilezza! Ricambio! 😇
@annachiodi18024 күн бұрын
@TonyTataPerrelli Grazie Tony
@serenacalcagnile3548Күн бұрын
Una messa a fuoco precisissima di alcune persone della mia vita. Grazie
@murasakishikibu67043 күн бұрын
Un'altra delle conseguenze è che qualsiasi accenno alla possibilità anche vaga di un'educazione non troppo autoritaria viene automaticamente tradotto con "educazione totalmente senza limiti e senza regole"
@jonathandeguglielmo73304 күн бұрын
È quello che ho vissuto e che vivo ogni giorno della mia vita dai miei 9 anni
@daviderano85224 күн бұрын
@@A-mj9tr Quando vieni cresciuto in questo modo, spesso finisci per diventare un bambinone in grado di fare nulla, e soprattutto, di imparare a vivere... Poi mettici tutte le difficoltà che il giorno d'oggi ha
@cristinapisano55164 күн бұрын
Qualcuno si ricorda che cosa cantavano i Crosby, Stills, Nash & Young negli anni '70? "teach your children well, their fathers hell will slowly go by..." Speriamo di riuscirci oggi o prossimamente.....che riusciamo, con questa consapevolezza, a cambiare davvero e a cambiare veramente il futuro!!
@lucag6052Күн бұрын
Le regole e i valori vanno comunque trasmessi, oggi si tende ad essere più lassisti
@pieratizianataiocchi13923 күн бұрын
Sono io. Presente. Ok, come se ne esce? Grazie
@TonyTataPerrelliКүн бұрын
Con la forza di volontà che è dentro te, Piera
@assuntaargentieri64434 күн бұрын
Dottore mi spiega gentilmente xchè ho terrore di chiudere a chiave una porta e di non riuscire più a uscire? Grazie
@casomai4 күн бұрын
Così, senza sapere chi sei, cosa hai fatto nella vita, quali sono i tuoi trascorsi... praticamente Mezzanotte è il Mago Othelma
@donatelladelpriore33754 күн бұрын
@@casomai🤣🤣🤣🤣
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Assunta, se hai tale fobia significa che in passato ti è successo qualcosa di simile a quanto hai raccontato, oppure è avvenuto qualcosa che comunque i ha spaventata; tu ricordi qualcosa?
@Elettra-vc1he4 күн бұрын
Le paure derivano da una esperienza traumatica, che la tua mente ha interiorizzato e poi generalizzato, a volte in maniera del tutto irrazionale. Esempio banale: se in passato sei stato aggredito da un cane, questa esperienza traumatica ti porterà a generalizzare e ad avere paura di tutti i cani. La mente umana tende a generalizzare, è un meccanismo di difesa. A volte però succede che tendiamo a rimuovere il trauma originario. Ma se si riesce a risalire al fatto che c'è un trauma alla base, si dovrebbe riuscire a vedere tutto in maniera più obiettiva.
@stefania36754 күн бұрын
Azzardo una risposta: forse sei rimasta chiusa da bambina senza riuscire ad aprire.... capita! 😊
@stefaniapilotto71654 күн бұрын
Le vecchie leve sono cresciute così: educate a obbedire senza discutere, magari anche molto numerose, dove finivano per sentirsi dei numeri e di vivere in caserma, me lo disse una signora oggi 80enne. Poi questi hanno finito per fare un solo figlio massimo due. Potresti fare un video, invece, sull'educazione troppo permissiva di adesso? Ho due figli, ormai adulti, il maggiore vive con la ragazza. Sia io che mio marito abbiamo un buon rapporto con loro, avevano delle regole, c'era un momento della giornata in cui giocavamo tutti insieme. I bambini di oggi, invece, sono su un piedistallo, senza regole e hanno un n egocentrismo assoluto, perché i genitori danno loro troppa retta e non definiscono gli spazi.
@michelamicheli28842 күн бұрын
Ma per fortuna solo un figlio!! Ma non dovrebbe farne per niente la gente di oggi !! Ma non vedi che popolo malato ??
@CaterinaSapone4 күн бұрын
Grazie dott.. lo inviamo ai nostri genitori???😢
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Certo Caterina, se puoi fallo vedere loro!
@CaterinaSapone4 күн бұрын
@TonyTataPerrelli così mi mettono alla gogna
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
@@CaterinaSapone Quanti anni hai Caterina? E non puoi rivolgerti ai tuoi parenti o alle forze dell'Ordine?
@CaterinaSapone4 күн бұрын
@TonyTataPerrelli ma nooo. Era ironico xo l' educazione è stata abbastanza rigida e far capire il loro operato sarebbe un successo.. ma non credo di questa vita
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
@@CaterinaSapone ora ho capito, ma non si deve scherzare su tali argomenti (non potevo immaginare).
@luciaguadagno7444 күн бұрын
Penso che possa riguardare mia mamma. Io ho ricevuto molte carezze
@mariacarmelasudano22944 күн бұрын
❤❤❤❤
@mattiacastagna83784 күн бұрын
😮
@m_xxmm4 күн бұрын
Eh mi avvicino ai 30 anni e ancora mi tengono sotto scacco
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Consiglio di andare in un consultorio.
@MilenaRubini4 күн бұрын
Ciao, prendi la tua vita in mano. Se ci riescono è perché, in qualche modo, glie lo permetti.
@michelamicheli28842 күн бұрын
Sicuramente allora non sei indipendente economicamente
@simona35134 күн бұрын
Mi ritrovo perfettamente, che tristezza.
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Ciao, non devi rattristarti se ti comporti bene con loro!
@michelamicheli28842 күн бұрын
😂a me hanno insegnato che sono meno degli altri,che sono tutti migliori di me,che non sarò mai nessuno e che morti loro io non sarò in grado di niente (questo me lo ricordavano quasi ogni giorno della mia vita. Per più di trentacinque anni è stato così. E io mi sento una 💩 totale ovunque vado, che faccio schifo a tutti infatti evito di uscire)
@lilly1855Күн бұрын
Tu spiega loro che se non ti fanno sentire all'altezza di fare cose utili nella vita..... ti faranno sentire altrettanto all'altezza di essere un sostegno per la loro vecchiaia? Spiegagli che non ci guadagnano a distruggere la tua autostima.
@profylatticusphysicorum35074 күн бұрын
Repressi e frustrati... Soprattutto tante insicurezze...
@macrisguadagno7114 күн бұрын
Eccellente!Like like like.....
@Marina-zd8cf4 күн бұрын
Fatta eccezione per l'ultimo punto, mi ritrovo in tutto, ma non ho ricevuto un'educazione rigida...come può essere??😅 Auguroni doc!🎉
@teobi61974 күн бұрын
🖤🥹
@tanyaser88893 күн бұрын
Soprattutto uscita da ogni Stanza
@katiazecchin52794 күн бұрын
Io vivo continuamente così.. mi sento sempre in pericolo 😢
@TonyTataPerrelli4 күн бұрын
Ciao Katia, rivolgiti a parenti ed amici, e se puoi, anche a un consultorio