Io adoro il Giappone, la sobrietà, la delicatezza, il pudore dei giapponesi. Lo trovo tanto affascinante. Un Paese e un popolo adorabili. A proposito, tuo italiano è eccezionale, parli meglio di molti italiani, accento molto leggero e grammatica e pronuncia perfetta, complimenti davvero.
@JennyGamer74 ай бұрын
Ogni citazione a cassano è puramente casuale 😅
@debfil41513 ай бұрын
Comunque si dice il tuo italiano, non tuo italiano.
@lorenzomarchione42303 ай бұрын
scommetto che ami così tanto il senso di pudore e sobrietà dei giapponesi che quando come quest'anno per tutta l'estate stiamo stati fissi con "cinqunata gradi" all'ombra hai indossato anche tu un kiomono bello lungo e coprente o un suo surrogato occidentale 😀😀😀
@stefanoromani80463 ай бұрын
@@lorenzomarchione4230 non so di cosa parli, vivo in montagna a 1500 metri sul livello del mare. La massima da me quest'anno non ha mai superato i 30 gradi. Minima 18. Mai tolto il piumino dal letto. Potevo stare anche in kimono. 😊
@lorenzomarchione42303 ай бұрын
@@stefanoromani8046 e sei stato fortunato. Se avessi vissuto questa estate come la stragrande maggioranza degli italiani, in centri urbani incavati dentro una conca tipo Firenze o sulla costa/sulla riviera, stai sicuro che sto lifestlyle giapponese che denota tanto una scarsa pace dei sensi col prorio corpo ed una ipocondria di fondo irrisolta non l'avresti ne decantato ne imitato 😀😀😀 Ad maiora montanaro!
@user-xl4er3hm2s8 ай бұрын
Quello che mi stupisce di più dei tuoi video è la perfetta padronanza della lingua italiana.. condizionali e congiuntivi sempre azzeccati! Meglio degli italiani!!
@elianamasala34698 ай бұрын
Non è così!
@casa01235 ай бұрын
Gli orientali quando si mettono a imparare qualcosa non scherzano specialmente i cinesi
Bellissime le differenze. Complimenti per la proprietà di linguaggio, neanche gli italiani madrelingua usano così bene i condizionali ed i congiuntivi.
@zanzailmagnifico67308 ай бұрын
non esagerare, però si è bravissima
@gianlucadigioia29127 ай бұрын
Hai ragione. Conosco molte persone italiane che il condizionale non sanno neanche dove stia di casa :) Per non parlare dell'uso del congiuntivo che sta andando in pensione...
@avventuraitalia95604 ай бұрын
...ed i congiuntivi... Sicuro che hai scritto bene?😢 Giudicare l'italiano degli altri quando sei te a non saperlo scrivere!😂
@micmacmec3 ай бұрын
"te"? Soggetto? Ma per carità... @@avventuraitalia9560
@alessandrosestini7435 Жыл бұрын
Al di là della tua grazia e simpatia che dire..... meno male che sono nato in Italia.....
@danielareale98189 ай бұрын
Grazie grazie di essere nata in Italia . Ho avuto la fortuna di potere studiare e lavorare in Italia . Tu perché sei venuta in Italia?. E viva le ciappette al vento.
@banamarco4 ай бұрын
Davvero per queste quattro cazzate pensate sia meglio l'Italia? Meno male che sono nato in Italia...per piacere, un giapponese o uno straniero in genere dice :"meno male che sono nato in Giappone". Ognuno conosce il posto dove è nato.
@rapcavernastudio14304 ай бұрын
Certo😂 infatti è veramente fantastico. Mia nonna ha pagato tasse per 80 anni poi due mesi fa si è rotta il gomito e ci hanno fatti aspettare 8 ore in corsia al pronto soccorso prima che qualcuno la curasse. 500 milioni di euro dei contribuenti tagliati alla sanità pubblica senza nemmeno chiedere il permesso. Tutto per finanziare le guerre di altri. In Giappone quando mi sono rotto un dito (frattura scomposta) sono andato in ospedale e nonostante fossi straniero mi hanno curato in 20 min e dopo 40 min ero già fuori dall’ospedale che tornavo in ostello.
È solo una questione culturale, il corpo umano esposto in costume non deve destare scalpore in qualsiasi età e forma fisica
@sebastianocostantino1 Жыл бұрын
Io amo profondamente il Giappone e la sua cultura. Sono andato una volta e voglio tornarci senz'altro. Ho amato tutto. Tutto tranne un livello di ipocrisia per noi incomprensibile. Hanno uno stress sociale enorme. Anche noi ne soffriamo, è normale. Ma loro vivono estremi assurdi. Poi, riguardo la semi-nudità al mare, perché doversi vergognare del corpo umano? Ci nasciamo, ci moriamo e dobbiamo amarlo e rispettarlo. Se a 30 anni ti fai problemi e ti copri peggio di chi porta il burqa, è un grande problema culturale e sociale. Giusto non esibirsi se non si vuole, ma perché pensare che gli altri non debbano farlo? Perché avere questa pressione sociale addosso? Perché pensare di "dare fastidio" in costume o persino in topless? L'importante è non far male a nessuno, essere brave persone, essere onesti e corretti. Ma questo rapporto così ansiogeno col corpo non è umano, non è naturale. I giapponesi si sconvolgono per una tetta di fuori al mare, per una bretella di un reggiseno, ma comprano le mutandine usate dalle adolescenti in negozi aperti a tutti o non possono soffiare il naso per "non dare fastidio" col rumore ma stanno nelle metro affollate a tirare il muco che pende mezzo metro dal naso ogni 3 secondi (ho visto scene disgustose di continuo). Diciamo che vivono un rapporto col corpo e con la relazione del proprio corpo con gli altri assolutamente controverso. Non abbracciano nessuno per "non dare fastidio", ma hanno il più alto tasso di suicidi. Io, ripeto, AMO il Giappone alla follia, ma il rapporto dei giapponesi con la fisicità e il rapporto col corpo che, per quanto parta da buone intenzioni sociali, snatura l'essere umano.
@mariomartini3926 Жыл бұрын
hai detto il minimo...e` un popolo che vive con la pressione del giudizio sociale, quindi non vive per se stesso ma per gli altri, automa.
@tummolitensis Жыл бұрын
il pudore è un fatto culturale. io per esempio non farei un bagno nudo assieme a mia madre
@lukaf2393 Жыл бұрын
@@tummolitensispenso moltissime persone ma qui si parla proprio del senso del pudore estremo che ti porta a coprirti anche a 30 anni in spiaggia ...una cosa che ha del ridicolo come se le persone che non hanno più il fisico del ventenne non potessero permettersi di farsi un bagno x paura di infastidire la "visuale" altrui.... una cosa penosa, come ha scritto bene qualcuno qua sopra é una società con una pressione veramente eccessiva.
@notme8152 Жыл бұрын
Considerando che con quello stesso identico corpo poi vanno agli onsen 🤔
@sabrinaarre4131 Жыл бұрын
Rispondo a coloro che ostentano tanta libertà, la volete si, ma quando passate dall'altra parte non esagerate a dare fastidio agli altri con le vostre nefandezze.Comunque ci deve essere un rispetto in primis per se stessi e di seguito per gli altri Ricordiamoci che ad ogni progresso c'è sempre un regresso. Evviva il Giappone però senza esagerazioni, al mare si anche agli anziani ma non con costumi striminziti😅
@phantomas80 Жыл бұрын
Bel video! Spesso le vie di mezzo sono le migliori: tra l'esibizionismo e l'esagerata riservatezza esiste qualcosa di meglio. Non mi piace l'esibizionismo di certi comportamenti occidentarli (vedi la foto della coppia in costume esibita sui social) ma nemmeno l'esagerata riservatezza e il preoccuparsi troppo di cosa penseranno gli altri (il non poter andare al mare in costume se non si è giovani e belli) dei giapponesi. Veramente bellissimo il pensare "darò fastidio agli altri?" ma anche questo deve essere ponderato. Ad esempio i vari tabù sul vestire: capisco che un tanga rosso indossato sotto una gonna bianca sottile sia da esibizionista ma la spallina del reggiseno che sporge un attimo no suvvia... che ansia... Ti rinnovo i complimenti per il video!
@nadia8087 Жыл бұрын
Questo è il commento che maggiormente condivido.
@nadia2402 Жыл бұрын
Commento equilibrato, concordo (anche se per carattere mi sento più vicina alla mentalità giapponese; odio l’esibizionismo sempre più sfrenato occidentale e l’egoismo dilagante; quindi apprezzo quando le persone sanno chiedersi “darò fastidio agli altri”, chiaramente senza eccedere. Comunque meglio dei molti che pensano solo a se stessi fregandomene completamente degli altri, a meno che non gli portino un vantaggio. E per inciso non mi sento per nulla ipocrita. Ipocriti sono quelli che si riempiono la bocca con la parola libertà solo per giustificare il loro egoismo e menefreghismo. E la libertà degli altri (che può magari intralciare la propria) dove la mettiamo?
@phantomas80 Жыл бұрын
@@nadia2402 Praticamente nulla da aggiungere, condivido in pieno.
@elenatrinci Жыл бұрын
La penso come te. Da noi al mare è ormai una parata di chiappe al vento 😂 loro invece vanno a mare vestiti. Una via di mezzo magari sarebbe l'ideale.
@DaveMastersXP Жыл бұрын
In medio stat virtus
@davidel.9246 Жыл бұрын
Adoro questi video sulle differenze culturali! Fanne altri! Posto che non esiste una cultura giusta e una sbagliata io amo la libertà di noi italiani. Che tristezza ciò che hai detto sul fatto che le ragazze di 30 anni o le madri non "possono" andare al mare in costume.
@carmelopillitteri6531 Жыл бұрын
O
@nadia8087 Жыл бұрын
Comprensibile a metà. Diciamo che generalmente fino a 20 anni si è bambini, su per giù. Fino ai 30, ragazzi. Dopo i 30 non è che si diventi decrepiti! Non amo le esagerazioni da una parte e dall'altra. Comunque se posso difendere la categoria anta, dico che certe donne sono davvero bellissime, anche se con figli etc. La cosa più disturbante tra i due estremi? Beh...l'apertura mentale, eufemisticamente parlando, dei giapponesi versi le liceali. (Non parliamo della questione mutande). Preferisco sbagliare, in Italia, mostrando l'intimo, piuttosto che tollerare l'altra situazione dell'intimito delle liceali giapponesi. Non so se sono stata sufficientemente chiara.
@nadia8087 Жыл бұрын
Riguardo alla sottoveste ed al fuggire dal sole cocente....sono molto giapponese. 😄🙂
@chiarac980 Жыл бұрын
@@nadia8087 fino a 20anni bambini?
@nadia8087 Жыл бұрын
@@chiarac980 Un giorno lo capirai.... Bambini non nel senso di bambini dell'asilo ma, anche se adulti, a 20 anni si è ancora molto piccoli e certe cose le comprendi non prima dei 25/30 anni. Non sentirti offesa: vorrei tornare io ai miei 20 anni e sentirmi dare della bambina (cosa che all'epoca mi faceva arrabbiare! 😄). Sì...si pensa d'essere grandi a 20 anni ma non è così.
@claudiabotta85994 ай бұрын
Io in Giappone mi troverei bene... Il senso del rispetto, le regole dell'educazione ormai perse in Italia nelle nuove generazioni... Bellissimo video La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri... questa è una regola fondamentale... il rispetto....risultato
@cinziatessari30064 ай бұрын
Ciao Claudio, io non sono d'accordo con te.... certo alcune cose si, ma io che ho sessant'anni o le persone un po' sovrappeso o quelli che non hanno i canoni di bellezza dei giornali non dovrebbero mettersi in costume da bagno o addirittura non andare in spiaggia? Non ti sembra un po' esagerato?
@ginapace9423 ай бұрын
Io sono d'accordo nel senso che quando sei in pubblico l'abbigliamento dovrebbe essere adeguato al luogo ed alle situazioni: come non andremmo al lavoro in pigiama, quando si frequentano ambienti pubblici dovremmo indossare abbigliamento e/o costumi che intanto ci stiano bene addosso (e non mettano in evidenza rotoli o rotondità eccessive) e siano anche rispettosi degli altri.
@debfil41513 ай бұрын
Ma non hanno grossi problemi con la pedofilia e le molestie?
@LSK_KOBRA8 ай бұрын
Avete una gran senso del rispetto e dell' educazione. Complimenti siete ammirabili 😉❤️🌹
@Danieledefranchisguitarist Жыл бұрын
In Italia gli occhiali da sole al chiuso non si portano non solo per una questione di luce, ma anche di educazione. Nella nostra cultura è importante guardarsi negli occhi ed è pertanto maleducato portare gli occhiali da sole al chiuso o dove non sia necessario.
@luigitoluphoto Жыл бұрын
Non si dovrebbe portare neppure il cappello al chiuso, eppure molte persone, compresi anziani, non si fanno problemi a tenerlo in testa.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@luigitoluphoto vabbè Ineducati
@MusicFreak1607 Жыл бұрын
Il portare gli occhiali da sole al chiuso, per chi non lo sapesse, può essere motivato dalla fotofobia (ipersensibilità alla luce); ma ovviamente possono anche essere portati per nascondere occhiaie o altri inestetismi.
@DiegoAmedeo Жыл бұрын
Cerco di insegnarlo agli scolaretti delle medie, i quali ignorano completamente queste consuetudini...
@MusicFreak1607 Жыл бұрын
@@luigitoluphoto Non credo che portare un cappello al chiuso sia una mancanza di rispetto verso qualcuno, semmai penso che lo sarebbe pretendere che non lo si debba portare. A parte questo, si potrebbero avere delle particolari motivazioni per tenere il cappello, come problemi alla cute o ai capelli che possono causare imbarazzo.
@robertobrondi8493 Жыл бұрын
Per il topless vai a vedere in Francia ! Con il tempo si fa abitudine a tutto,compreso il nudo completo. Negli anni ottanta il topless era ancora più diffuso,e qualche volta anche il nudo integrale (certo non dovunque).
@mikuzza8423 Жыл бұрын
Mia nonna diceva "Se si vedono le mutande è perchè le porto" 😄Quindi perché vergognarsi? 😄Comunque scherzi a parte, trovo molto interessanti questi video in cui parli delle differenze culturali ☺
@bibrosko Жыл бұрын
Aveva proprio ragione! Ahaha
@tonnonostromo2497 Жыл бұрын
grande nonna!!
@Monique-inv Жыл бұрын
Ahaha ho scritto la stessa cosa, se si vede la spallina del reggiseno è perché lo indosso 😂
@appigreen1559 Жыл бұрын
hahaha, la nonna è il mio guru 😂
@Andorro1993 Жыл бұрын
Anche mia nonna!!!! - Nonna ti si vede le mutande se fai così! - che importa!? Vuol dire che ce l'ho!
@Rum330 Жыл бұрын
Quella differenza con le birre è interessante... tendenzialmente in America si mette un bicchiere nel congelatore prima di servire la birrà (ma certo, questa pratica non si vede ovunque, può variare dipendendo dallo stato), quindi da questo lato, siamo più simili al Giappone (evidentemente, dato che gli USA sono nell'occidentale, siamo generalmente più vicini agli Italiani) In ogni caso, volevo ringraziarti per questo canale e tutti di questi video interessantissimi! Apprendo l'italiano da qualche tempo e devo dirti che mi affascina tantissimo udire un accento giapponese...per la maggior parte del mio apprendimento, ho sentito solo gli accenti di madrelingua. Sei veramente brava nel parlare. Complimenti! Inoltre, di recente ho fatto un viaggio in Giappone. Che sfortuna che non avevo conosciuto questo canale prima del viaggio! È davvero pieno di consigli utili haha. Sinceramente, posso dire che adoro sia il Giappone sia l'Italia...vorrei esplorare i paesi molto di più (di fatto spero di trasferirmi in Italia fra non molto tempo). Un racconto che ancora mi fa piacere è che in Giappone sono stato in un ristorante 'italo-giapponese' a Osaka e il proprietario (ed anche il capocuoco) sapeva un po d'italiano. Che sollievo perchè finalmente potevo comunicare con qualcuno li (solo sapendo alcuni frasi di base in giapponese tipo 'eigo ga wakarimaska?' ecc.)! C'e stata qualche risata quando nel ristorante loro (escludendo il capocuoco) stavano cercando di tradurre il loro giapponese all'italiano in Google Translate. Ovviamente stavano pensando che sono italiano! Li ho detto che no, sono americano, ma grazie tanto per il complimento! Mi sembra che questa sia stata una grande vergogna per loro, ma li ho assicurato che non c'e stato nessun problema haha (dato che potevo capire le traduzioni italiane). Ad ogni modo, meno male che ho trovato il canale ora!
@iz7geg9 ай бұрын
Semplicemente perche' la maggior parte della cultura del consumismo e' stata importata dagli americani
@manueladeldrago92889 ай бұрын
complimenti davvero per il tuo italiano!
@marcobechere44524 ай бұрын
L'abitudine di mettere il bicchiere in frigo è comune anche qui in Sardegna
@michelasimeon81558 ай бұрын
Preoccuparsi sempre di ciò che pensano gli altri di noi è estenuante , amarsi al di là dell'età, delle forme del proprio corpo, del ceto sociale è ciò auguro a tutti.
@Emanuele1973 Жыл бұрын
Hai detto bene tu, “se fossi una bambina mi piacerebbe stare fuori a giocare”. Questo ti fa capire che tutte le nostre “libertà” nascono dalle radici. In Giappone/Asia siete “oppressi “ già da piccoli. Abito in Australia e lo vedo tutti i giorni qui. Quando vedi una ragazza asiatica capisci subito se è immigrata o nata in Australia. La prima sembra sempre impaurita di tutto e titubante, la seconda invece è molto sicura di sè e molto sveglia. Detto questo mi piace la vostra cultura di rispetto ed educazione
@LorexDesign9 ай бұрын
Le nostre libertà nascono dalle radici, e ci siamo talmente attaccati che è bastato un ddl per accettare a testa bassa che ci venissero revocate. Scommetto che tu credi di essere libero vero? Auguri
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
Senti almeno hanno ancora un minimo di buon senso e pudore nel non andare col sedere e la mutanda in trasparenza davanti a tutti …
@Emanuele19738 ай бұрын
@@FoundSheep-AN Abito a Sydney da più di 10 anni. Vedi lontano un chilometro se una persona che ha lineamenti asiatici è nata in Australia o è arrivata qui già adulta.
@debfil41513 ай бұрын
@@FoundSheep-AN E perché gli uomini sono fissati con le liceali che mostrano le mutandine?
@marcelloottavis8392 Жыл бұрын
Se in Italia le gelaterie in estate chiudessero alle 7 di sera credo ci sarebbe una rivolta sociale 🤣🤣, però noto con piacere che anche tu apprezzi il poter stare con gli amici fino a tardi in estate qua da noi. 🤗🥰 P.S. se arrivano delle tue amiche dal Giappone non portarle in spiaggia... il culture shock sarebbe troppo grande 😅😅
@mariomiglietta84578 ай бұрын
Forse in Italia si esagera, ma di sicuro in Giappone non avete un buon rapporto col sole ed una fisicità libera. Gli stessi costumi tradizionali più che coprire "camuffano" i corpi.
@giappi76 Жыл бұрын
Mi ricordo che quando ero in Giappone per studiare, spesso con i miei amici asiatici andavamo a Shin Ōkubo (quartiere di Tōkyo) a mangiare coreano. Dovete sapere che alcuni piatti erano davvero piuttosto piccanti e mi facevano colare il naso in continuazione, quindi, memore del fatto che in Giappone sia considerata maleducazione soffiarsi il naso in pubblico, a ogni boccone mi alzavo da tavola per andare a soffiarmi il naso di nascosto in bagno. E niente, alla fine scoprii che i miei amici credevano che trovassi il cibo talmente disgustoso da esser costretto a correre al gabinetto per sputarlo nel w.c. 😅
@beatricemongitore Жыл бұрын
Ciao Eriko, complimenti per il tuo video, mi è piaciuto molto. Guardo i tuoi video da poco tempo e ho imparato molto sulla vostra cultura. 😊 Io sono nata e cresciuta in Sardegna. Quest'anno la temperatura massima ha sfiorato i 45 gradi nel Medio Campidano. Un caldo tremendo, che ha portato con sé moltissimi incendi. Nel mio paese, in estate, il bello della giornata inizia alle 19.00. La gente esce di casa, mangia una pizza al taglio, va al parco, nei bar e riempie le piazze. È bellissimo perché è l'ora in cui il paese è più vivo che mai. Un caro saluto! ❤
@GiorgioMagnani-gy7uw9 ай бұрын
Il Giappone è un grande paese ,ma la gente si fa un sacco di problemi inutili...
@manueladeldrago92889 ай бұрын
anche io sono sarda :D
@LadyLooney100 Жыл бұрын
Ciao Eriko! Ho riso molto grazie a questo tuo video, mi hai fatto ricordare il mio primo viaggio in Giappone, durante l'estate del 2000. Tutta quella umidità per me è stata uno shock, passeggiavo sempre in canottiera per difendermi dall'afa e certo non sapevo, o potevo pensare, che mostrare il mio reggiseno potesse essere considerata una vergogna! Ti racconto una cosa che ti farà ridere. Durante una delle nostre passeggiate (ero assieme al mio ragazzo) abbiamo chiesto indicazioni a dei poliziotti; erano molto giovani e uno dei due si è fermato a chiacchierare con noi molto a lungo; io indossavo per l'appunto una canottina molto striminzita, e avendo molto seno non passavo inosservata, neanche al poliziotto che non mi ha guardata in viso neanche per un secondo, decidendo di concentrare la sua attenzione su... bhe, sono certa che hai capito! :) Anche in inverno ho scoperto di aver fatto una gaffe, indossando dei leggins come semplici pantaloni, senza coprirmi il sedere con una gonna. Il fatto di indossare biancheria intima sotto gli abiti in Italia è una cosa così ovvia che non ci poniamo il problema che qualcuno possa vederla o intravederla anzi, pensa a tutti i ragazzi che indossano pantaloni a vita bassa per mostrare l'elastico dei boxer! Ma forse questa "regola" giapponese vale solo per le femmine...
@chicercatrova8303 Жыл бұрын
In Giappone evidentemente resiste di più il pudore e la dignità, nonché il rispetto verso la sensibilità altrui e il civismo comunitario, mentre da noi in Italia si tende ormai a essere tutti dei libertini, dei veri porci menefreghisti e provocatori. La cosa si rispecchia anche in politica: in Giappone si dimettono per principio quando fanno una magagna, mentre da noi hanno la faccia come il sedere e rincarano la dose, proprio come tanti di noi cittadini. Almeno mezza Italia è diventata un puttanaio senza coscienza, come le porcate che imitano nei film, nei salotti TV e nei reality per guardoni e pettegoli. Per certe cose non eravamo antiquati prima, bensì siamo spudorati ora. La libertà non sta nel mettere il sedere e tutto l'intimo in faccia alla gente (bambini compresi, per altro), bensì la libertà è fatta di decoro, senso della misura, dignità, rispetto delle sensibilità e del vivere civile, compostezza comune e non voglie solo individuali. Purtroppo è facile farsi trascinare dalla viziosità, come è facile scendere per un corso d'acqua invece di risalirlo, ma non c'è nessun onore in questo, tranne tanta bestialità e anarchia, presunzione, prevaricazione, maialaggine. I bambini in tali contesti spudorati crescono maliziosi, irriverenti, incivili.
@krabkrabby Жыл бұрын
Insomma, vogliono le donne coperte perché non sono in grado di controllare gli istinti 😂
@grantottero4980 Жыл бұрын
@@chicercatrova8303a per piacere! Un intervento che è un'antologia del perbenismo bigotto...
@gabri56970 Жыл бұрын
Grazie Eriko. Ci sono molte contraddizioni in Giappone, per esempio le minigonne cortissime, se bate il vento se vedono le mutandine; le お店 dove gli uomini giapponesi possono intrattenersi con le ragazze sia giapponese che straniere mentre le mogli li aspettano a casa, le onsen dove è normale essere nudi . Perché nei onsen è normale la nudità ma nelle spiagge non si può stare nel costume da bagno? Noi andiamo al mare anche per mantenere la nostra salute: il sole, vitamina D, lo iodio. Se abbiamo sempre la pelle coperta non le possiamo assorbire in modo naturale. Ci sono anche le spiagge per i nudisti, c'è chi pratica elioterapia. Il corpo non è una vergogna ma è un tempio di cui dobbiamo avere cura. Per i vestiti per noi è molto sexi e sensuale vestirsi specialmente d'estate in modo leggero. Il sole ci piace e l'abbronzatura ci sta bene. Non lo so se le mogli italiane accetterebbero il fatto che i mariti vanno nei bar con le ragazze e tornano ubriachi dopo la mezzanotte a casa ...forse è più preoccupante questo aspetto che una gonna un po'trasparente d'estate o rimanere nei bikini sulla spiaggia anche a 60-70 anni, che, tra l'altro è lo stesso in tutta Europa, non solo in Italia. Anzi dimostra naturalezza e coraggio. Forse pensate troppo a cosa dicono gli altri. Se pensi sempre a cosa dicono gli altri vivrai la vita degli altri ma non la tua. Pensa, in Francia c'è una piccola località dove la gente vive nuda! Però devo dire che mi piace tanto che tu parli di queste differenze culturali. Perché, secondo me, mettere insieme le nostre culture ci rende più ricchi e felici. 🤗🎵🌹🇯🇵❤❤
@BioluminescentTree Жыл бұрын
Bella salute quella del cancro alla pelle
@chiarac980 Жыл бұрын
oh finalmente uno onesto intellettualmente,qui ci vogliono prendere in giro.
@AP-cq1mh Жыл бұрын
eta' per fare sesso e' 13 anni legge fino a ieri poi si fanno in..... in vetrina per gioco , per favore e' la realta' piu' assurda dei paese orientali
@rossanascarati2720 Жыл бұрын
Mica siamo tutte Z che ci vestiamo sexy e poi il sole fa male, voi avete la pellaccia dura ma io sono raffinata e mi brucio mi stanco per il caldo
@theyoungone4526 Жыл бұрын
@@rossanascarati2720 secondo me abbiamo bisogno del sole (ovviamente non troppo) la questione non è avere la pelle raffinata o no bisogna soltanto dosarsi, per questo ci sono le protezioni solari. io sono scura di pelle ma se non metto la protezione solare mi brucio facilmente, ho imparato che la mia pelle ha bisogno del sole per tutte le sue propietà salutari, per esempio le discolorazioni facciali o le occhiaie. Per anni ho comprato creme contenenti la vitamina c quando potevo semplicemente uscire e prendermi un po' di sole.
@chiaratonda2023 Жыл бұрын
Amo i tuoi video che mettono a confronto i due paesi perché c'è rispetto delle due parti. ❤️ La mentalità giapponese ricorda un po' la nostra negli anni '50. Poi c'è stato un periodo anni '60-'70 dove le donne italiane si sono conquistate molte libertà e i sotto gonna sono spariti. Il sole per noi è sinonimo di vacanza e vita sana anche se c'è più attenzione a non scottarsi e ad abbronzarsi gradualmente rispetto al passato. Io ho una protezione 30. 😉
@BioluminescentTree Жыл бұрын
Bella vita sana quella del cancro alla pelle
@paolox2458 Жыл бұрын
@@BioluminescentTree della serie: come portarsi iella da soli
@rossanascarati2720 Жыл бұрын
Il sole che razza di usanza
@annalinda354 Жыл бұрын
@@rossanascarati2720 ci sono paesi freddi dove restano senza sole per parecchie settimane, hanno il più alto tasso di gente depressa e suicidi, il sole attiva vitamine e tante cose benefiche per la salute fisica, ovviamente senza esagerare, il sole è vita.
@marcob4630 Жыл бұрын
@@BioluminescentTree : GIUSTO!
@silviamaretti77729 ай бұрын
La cosa che mi ha lasciata più allibita di tutte è il fatto che già a trent'anni non si possa mettere il bikini al mare. Fortunatamente da noi lo mettono tutte, nonostante l'età avanzata e i vari difetti fisici. Si va in spiaggia per rilassarsi e non per essere perfetti. 😊
@aletam46968 ай бұрын
non è perchè non possono ma semplicemente si imbarazzano ... l'ha pure detto..
@mariapatriziazagarella6657 ай бұрын
@@aletam4696io penso che i giapponesi abbiamo una predilezione per le giovanissime, diciamo così; anche nei cartoni animati, si vede che sono disegnate come bambine o ragazzine, e magari vanno al liceo. Dopo i 30 anni non le reputano più attraenti. E invece, io penso che lì comincia il bello.
@giorgiorossi5307 ай бұрын
@@mariapatriziazagarella665 bravissima hai colto nel segno.
@cavoff7 ай бұрын
Wallate
@sulizhen41364 ай бұрын
@@aletam4696 beh, ci mancherebbe che arrivasse pure la polizia anti-oscenità ad arrestarti!! Ovviamente è un senso del pudore generato da una società che a parer mio impone fin troppi paletti alla libertà di vestirsi delle donne. Io sono appena stata in Giappone ed ero veramente sconvolta a vedere queste donne bardate come avessero il burqa con 36 gradi e un'umidità pazzesca. PS per quanto per gli standard italiani io mi vesta in maniera decisamente pudica, credo di aver fatto un paio di gaffe vestiario: ho 32 anni e ho indossato una canottiera, e si intravedevano le spalline del reggiseno. Spero che, essendo una gaijin, siamo stati più tolleranti 😅
@borzowsky7 ай бұрын
Mazza che ansia Erikò
@PaoloVable-c4b4 ай бұрын
È molto piacevole sentire i tuoi racconti.sia perché esprimi sempre gioia e perché parli un italiano fluente. Alla prossima
@mallorygrace8190 Жыл бұрын
Alcune cose le trovo troppo esagerate, come il non andare al mare per chi è over 30 ma quello che è peggio è il non andare al mare "per non offendere gli altri con il proprio corpo", molto triste in realtà. Per quanto riguarda la biancheria intima in una certa misura non succede niente se si vede, come le spalline del reggiseno che se metti una canottiera è inevitabile che si vedano, oppure la sagoma del reggiseno attraverso una maglietta, io ho varie magliette bianche che uso chiaramente con reggiseno bianco ma si vede comunque e la cosa in realtà non mi dispiace affatto e qui in Italia non disturba nessuno
@francescaromanaromano3531 Жыл бұрын
Praticamente in Italia mangiamo e beviamo a tutte le ore in qualsiasi posto con tutte le temperature. 😅😅 E' sempre l'occasione giusta per fare festa. ❤️
@serwolf2443 Жыл бұрын
l'Italia del 1977 a pranzo in spiaggia...😁😁😁 kzbin.info/www/bejne/oHSQg5R5prOqodk
@azz1717 Жыл бұрын
Ottima rappresentante giapponese : il popolo e la cultura che rispetto di più Solarità, sincerità assoluta e alcune piccole esagerazioni che ogni volta mi insegnano qualcosa o mi fanno riflettere sulla natura umana È un sincero piacere sentirti parlare
@lacrapastramba5468 Жыл бұрын
francescaronana + Parla per te, per favore.
@livingstonseagull88039 ай бұрын
Infatti, grazie a questa nostra superficialità, la disunione europea, l'OMS, la nato etc ci stanno facendo la festa...
@Enkidu.Storyteller Жыл бұрын
In pratica i locali in Giappone sono come i treni qua in Italia. Lo aveva detto anche l'anziana sul treno nella serie di Zerocalcare: "è l'aria condizionata." "Quando viaggi sui treni te devi sempre portá dietro un giacchetto".😀
@Angelica-hp4nn Жыл бұрын
Anche in Italia 30/40 anni fa si indossava abitualmente la sottoveste sotto gonne e abiti che fossero o meno trasparenti... É bellissimo conoscere le diversità tra le due culture, a mio parere il massimo sarebbe un mix tra le due culture... Magari un po' più di pudore in Italia e magari un po' meno attenzione a "cosa" pensano gli altri in Giappone.. 😍
@romina777 Жыл бұрын
e anche le donne non più ventenni e trentenni non mettevano il bikini ma "dovevano" mettere il costume intero, come anche le donne grasse ...ma sempre e solo le donne i maschi ovviamente a torso nudo in giro in paese o in canottiera anche a 80 anni e più...
@gianlucaberetta73799 ай бұрын
50 o meglio 60 anni fa. Ma forse dipende dalla zona
@mauriz4519 ай бұрын
@@gianlucaberetta7379 Confermo 60 anni fa.
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
Io compro la sottoveste e la sottogonna anche qui per evitare di far vedere sedere e mutande specie sul posto di lavoro. Noto che il pudore scarseggia … e anche il buon gusto Presentarsi dal capo con il sedere in trasparenza è normale? Ma dove lavora questa gente?
@casa01235 ай бұрын
Un kimono di seta è molto più elegante che una minigonna sdrucita di jeans
@gianna30924 ай бұрын
Ciao Eriko, vivo in Giappone e ogni tanto guardo con piacere i tuoi video. L'estate qui è completamente diversa da quella italiana, ma è rilassante e senza stress. Forse, perchè ho già vissuto ampiamente le estati della mia Versilia, il mare e la spiaggia, adesso preferisco di gran lunga questa. Il Giappone per me è pace, silenzio, rispetto dei tempi e dell'orologio biologico. Poi c'e una cosa che adoro, il sole che in piena estate tramonta alle 7! Un abbraccio! 🤗
@lorenzomarchione42303 ай бұрын
Gianna dai la Versilia è magica, Vanzina docet...ma quale Giappone su! Ho casa a a Marina di Pietrasanta. Il Lungomare di Viareggio che parte da Galliano, l'arte e la cultura di Pietrasanta, gli stabilmenti del Forte...
@gianna30923 ай бұрын
@@lorenzomarchione4230 eh lo so.che è magica! Ho la casa anche io a Marina di Pietrasanta, ma la Versilia purtroppo non è più quella di un tempo...e la vita mi ha portato in Japan! ;)
@lorenzomarchione42303 ай бұрын
@@gianna3092 hai ragione anche tu...ahimè le ultime news nazionali insegnano. Buona vita nel paese del Sol Levante che noi italiani tanto stimiamo!
@gianna30923 ай бұрын
@@lorenzomarchione4230alle ultime news non ci avevo mica pensato! Che tristezza... Buon proseguimento anche a te Lorenzo :)
@skayler6348 Жыл бұрын
Grazie Eriko, video bellissimo. Le differenze culturali sono abissali direi. Ogni paese ha le sue. Nemmeno qui è tutto oro ciò che luccica. Ti dirò, a proposito di abbigliamento senza arrivare all'eccesso, penso che un minimo di eleganza in più da noi veramente manca. Vedere le mutande sotto ai vestiti non è bello , non per non dare fastidio agli altri ma per rispetto verso se stessi. Qui siamo all'eccesso inverso su alcune cose basilari. Baci Eriko.
@sandrina959 Жыл бұрын
Ciao Eriko, sempre interessante sentirti parlare di differenze culturali. Certe esagerazioni ed esibizionismi al mare o per strada li trovo anch'io sgradevoli e volgari. E diventa sempre peggio, trovo. Tuttavia io, che ho vissuto la mia adolescenza e gioventù negli anni '70, non ho problemi a portare il costume da bagno al mare e non avrei mai pensato che l'età fosse un problema . A 17/18 anni ho lavorato d'estate in un campo di vacanze per bambini molto cattolico. Non volevano lasciarci portare il bikini nemmeno se andavamo su un'altra spiaggia nel giorno libero. Naturalmente noi ce ne infischiavamo e lo indossavamo lo stesso😂 . Certo la figura con il tempo non migliora e preferisco i modelli più coprenti😅. Ma che una giovane madre debba vergognarsi del proprio corpo e temere di disturbare qualcuno se porta il costume mi indigna😢. Il fatto di proteggersi dal sole è certamente una buona cosa per minimizzare il rischio di melanoma, ma anche una leggera " tintarella" è qualcosa di bello.😂
@lucaleonardi7693 Жыл бұрын
questo tipologia di video mi piacciano davvero tantissimo , questo confroto di culture diversi , buone vacanze ci vediamo a settembre
@GregorioGrasselli1972 Жыл бұрын
Adesso capisco perché Kappei (Gigi la trottola) aveva l'ossessione delle mutandine!
@lucedalcuore3674 Жыл бұрын
Da noi se si vedono le mutande piuttosto che mettersi strati di vestiti, le tolgono! 😂 Comunque in Occidente in generale, benché ci sia un'estremizzazione dell'esibizione del corpo è interessante notare che al di sotto di questi atteggiamenti "troppo aperti" c'è una voglia pazza di non doversi vergognare del proprio fisico ed anche dei propri difetti! C'è desiderio di libertà! Nessuno dovrebbe sentirsi costretto a coprirsi perché si sente a disagio nel proprio corpo, donna o uomo, grasso o magro, giovane o vecchio che sia!'
@alessandromalfa3919 Жыл бұрын
non ho capito che vuoi dire...
@robertabruni6578 Жыл бұрын
Mi sembra assurdo che tutti in Giappone non facciano altro che preoccuparsi di cose come la biancheria intima o di farsi vedere in costume. Quindi non sono solo i musulmani integralisti ad avere la fissazione… sono contenta della libertà che c’è in Occidente. davvero, sentendo te ringrazio il cielo di essere nata e cresciuta qui in Italia.
@grantottero4974 Жыл бұрын
Giustissimo! Ben detto!
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
Coprirsi è perché si da dignità al proprio corpo. Che ha valore ed è prezioso, per questo va coperto per la sua profonda dignità specie il corpo della donna.
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
@@robertabruni6578la donna costretta a spogliarsi e che ha perso tutta la sua dignità tutta la sua femminilità e ha perso e svenduto il suo valore, per te è libertà? Per me no
@frankorusso Жыл бұрын
Secondo me, vergognarsi del proprio corpo (o dei vestiti) è piuttosto superficiale... Bisognerebbe vergognarsi per le proprie azioni!
@betasom7751 Жыл бұрын
Il problema e' che qui in Italia, e nel mondo occidentale in genere, si cerca di instillare sempre di piu' una idea di "libero puttanaio" privo di moralita'.
@babsiwaltraud6012 Жыл бұрын
Vergognarsi è parola grossa certamente. Ma rispetto degli altri è doveroso.
@steverosenbaum9836 Жыл бұрын
Indossare è un'azione
@frankorusso Жыл бұрын
@@steverosenbaum9836 di superficie
@fairyelly08 Жыл бұрын
Esistono cose come il decoro, il garbo, il ritegno, l'educazione. In poche parole le buone maniere.
@_amipang Жыл бұрын
I’m Giappone sono così maschilisti da farmi arrivare a sembrare l’Italia come progressista.
@silviacupiti60958 ай бұрын
Si è vero, in estate da noi il cattivo gusto sulle spiagge non manca, ma alla fine lo preferisco a tutti i condizionamenti giapponesi (per me sono troppi), anzi, vedere così tante persone di ogni età in spiaggia, più o meno svestite, mi fa allegria e mi ricorda quando si partiva carichi di cibo, tavoli da picnic, con genitori, nonni, zii e zie, nipoti, tutti, ma proprio tutti per stare un giorno intero al mare e poi le code interminabili alla sera per rientrare. L abbigliamento era l ultimo dei nostri pensieri! Ma si sa, Paese che vai, cultura che trovi!
@cinzia2504 Жыл бұрын
Ciao Eriko, sono nata negli anni 70 e riguardo a topless e biancheria visibile, le cose sono cambiate moltissimo negli ultimi 30 anni circa, anche se il cambiamento è iniziato gia neldopoguerra, e soprattutto dagli anni 60. Una volta c'era un forte senso del pudore, come da voi, non avremmo mai mostrato il seno in pubbico; io quando mia iglia era piccola e dovevo allattarla fuori casa mi sentivo molto in imbarazzo ed ho preso l'abitudine di portarmi dietro un telino per coprire il seno quando dovevo farlo. Dagli anni 80 con una progressiva "americanizzazione" della nstra cultura, si è diffusa sempre di più l'idea che una persona deve essere libera di vestirsi cme vuole, e che se il suo corpo o la sua nudità dà fastidio a qualcuno, il problema è della persona che prova fastidio, ed il senso del pudore è visto sempre più come una cosa negativa... Per quanto riguarda l'abbronzatura, anche su quello ha influto la cultura: fino al secolo scorso, ad abbronzarsi erano contadini, allevatori e lin generalechi faceva lavori umili e pesanti, era segno di povertà, mentre la pelle pallida era carateristica dei ricchi: quindi era ambita e desiderata una pelle bianchissima; nel dopoguerra, le cose sono cambiate, i ricchi viaggiavano ed andavano, soprattutto al mare, in località esclusive e costose, anche in inverno; i poveri stavano a casa a lavorare, al limite potevano permettersi una scampagnata ogni tanto alla domenica, ma non sempre... ha cominciato così ad essere segno di ricchezza la vacanza al mare, ed esibirne l'abbronzature, magari tuto l'anno... quindi ha cominciato adessere ambita la pelle abbronzata. Più di recente, con l'aumento della sedentarietà, ci si è anche resi contodell'importanz che ha il sole nella sintesi della vitamina D, ed anche dei benefici che ha sul nstro organismo passare temp all'aperto,quindi un minimo di abbrnzatura è visto come segno di salute. Grazie per questivideo, cos' simatici ma anche interressanti,che ci permettono di conosceremeglio la splendida cultura giapponese...
@grantottero4980 Жыл бұрын
Comunque, topless e nudismo sono stati, storicamente, più che una americanizzazione, una "tedeschizzazione" o una "francesizzazione", in ogni caso una "europeizzazione", tant'è vero che, semmai, con una certa massificazione americanizzante indotta via internet, da un 15-20 anni si è un po' reimposta la "divisa" americana per il mare (cioè donne in bikini e maschi coi pantacostume di poco sopra il ginocchio), con un certo qual declino del primo dei due fenomeni (il topless femminile. Il nudismo meno - anzi, dopo una flessione attorno al giro del millennio, mi pare di nuovo in ascesa, anche fra i giovani, con assegnazione di nuove spiagge -. Ma esso è più vissuto quasi come una militanza, non come una moda come il topless, e dunque è più facile ad avere il suo zoccolo duro). In ogni caso, forte è la pressione massificante-americanizzante da internet, e se putacaso (non succederà mai, per lo meno in questa epoca storica, ma facciamo un'ipotesi soltanto accademica) accadesse che negli USA s'imponesse il nudismo come usuale "moda mare", ça va sans dire che tempo poco anche da noi tutti andrebbero nudi. Tale e tanto è ormai il potere massificante transnazionale... In ogni caso, sia come sia, trovo giusto che ognuno faccia quel che si senta, fermo restando però che ci si liberi da forme di repressione (e auto-repressione) dell'individuo su basi pseudo-estetiche. E da questo punto di vista, mi pare che da loro, in Giappone, siano un bel po' indietro e ancora malmessi...
@dario1837 Жыл бұрын
i costumi da bagno da donna (molto coprenti) che hai mostrato sono molto simili a quelli che usavamo noi negli anni '20 (del 1900)
@haiglispicci Жыл бұрын
Mia nonna aveva costumi molto più succinti già negli anni '30... magari non c'erano i bikini ma i costumi interi non erano poi tanto diversi.
@daniby9894 Жыл бұрын
@ERIKOTTERO Ciao Eriko! In passato avevamo gli spf anche sotto il 10, ma non so se li fanno ancora o ti sono sfuggiti! Ma, non ti è cascato l'occhio su acque ed oli abbrozanti senza alcun spf, fatti apposta per letteralmente arrostirti intensamente quando già sei abbronzato! 😂 Io non sono patita di abbronzatura, ma il mare e il sole sono veramente una tocca sana. Una discreta esposizione solare (uccide i batteri sulla pelle e ti fa sintetizzare meglio la vitamina D), continui bagni (in sali minerali, iodio... ti idratano, esfogliano e disinfettano naturalmente la pelle, persino piccoli tagli o ginnochia sbucciate guariscono più in fretta se sei al mare) e a questo aggiungi l'idratazione continua, così anche possono far migliorare di molto determinate problematiche alla pelle e avere un' azione "sfiamante" (certi tipi di acne, psoriasi, eczema, o aiutarti nella regolazione di sebo della pelle grassa, far sparire punti neri, minimizzare i pori...). Aria di mare è fantastica per chi soffre di asma allergica e quando avevo i bambini piccoli, quel che spendevo per la vacanza risparmiavo in farmaci, perchè poi affrontavano l'inverno valpadanno freddo, nebbioso e umido meglio e anch'io. Personalmente, ritengo che un costume a due pezzi è ideale e il più pratico per tutti: chi sfoggia il fisico perfetto, chi è patito di abbronzzatura, chi vuol sentirsi libero, far respirare la pelle e godersi il sole, mare e la brezza leggera, poi c'è il piacere di lasciar asciugare il costume bagnato sulla pelle sotto il sole, o semplicemente c'è chi per praticità preferisce evitare di cambiarlo... il costume tutto d'un pezzo (come quelli da piscina) non sono pratici, sono più spessi e ci mettono più tempo ad asciugarsi e poi a volte è fastidioso sentirli freddi e bagnati sulla pancia per tanto tempo. Poi, i nostri mari sono piuttosto caldi e tranquilli, Adriatico, poi che è chiuso su 3 lati e in un certo senso sono tutti un po "secondari" in quanto danno tutti sul mar meditteraneo che soltanto tramite uno stretto tra Spagna e Africa poi sfocia nel oceano Atlanico! Insomma, penso nel insieme sia molto diverso che in giappone che è esposto più direttamente agli oceani anche in termini di onde alte e fattibilità di nuoto in certe giornate. Io ho avuto un altro shock culturale guardando questo video: come fanno le povere donne a stare in spiaggia sotto l'ombrellone tutte avvolte in quei spessi materiali sintetici, abbastanza aderenti e sancrati e nello stesso tempo evitare un colpo di caldo?! Ho i miei dubbi che facciano i bagni, considerato che in acqua ci si abbronza di più per via della refrazione dei raggi solari. Io non sopporto troppo il caldo e dopo ogni ora di spiaggia, passo almeno mezz'ora a nuotare e star a "mollo", altrimenti, mi sento che sto per "esplodere".
@raffaeleflorida Жыл бұрын
Giusto usare l'aria condizionata per non soffrire il caldo e l'umidità, MA nel momento in cui all'interno fa talmente freddo che devi pure coprirti con qualcosa di pesante (quando magari fuori ci sono 35°), allora questo per me vuol dire sprecare preziosa energia in maniera stupida. Vedremo questa estate... perfino il governo giapponese ha raccomandato alla popolazione di Tokyo e dintorni di vestirsi più casual a lavoro e di consumare meno aria condizionata, visto che la disponibilità di energia è quella che è. Ovviamente anche negli USA si spreca tantissima energia in aria condizionata... non il massimo in un momento storico come quello attuale.
@gianpieromarzo41089 ай бұрын
Aggiungo solo che le ragazze giapponesi che girano con l'ombrellino da sole sono una delizia per la vista...Very Cozy!
@vitriolv Жыл бұрын
Per quanto riguarda il senso del pudore, in Italia la morale comune è completamente cambiata a partire dei movimenti studenteschi del 1968. Da qual periodo è iniziato un processo conosciuto comunemente come "rivoluzione sessuale" nel quale la società è passata abbastanza repentinamente dai costumi di tradizione cattolica che vigevano fino ad allora a una morale comune mediamente più "libera". E' stato abbastanza veloce, ma non tutto il paese e tutte le classi sociali sono andate di pari passo, e comunque non senza polemiche.
@emythatsenough5016 Жыл бұрын
Infatti il Giappone non ha avuto un 68. Nel bene e nel male.
@alessiodusi1341 Жыл бұрын
In quel paese è molto diffuso il fenomeno degli incel, il lato negativo di creare questo tipo di barriera
@siriabonforte1368 Жыл бұрын
@@emythatsenough5016 c'è stato la rivoluzione del 1968 anche in Giappone. Informati meglio.....
@emythatsenough5016 Жыл бұрын
@@siriabonforte1368 ma non come in Francia o in USA oppure in Italia, diciamo in Europa. Quando ero in Giappone lo raccontavano i miei compagni di classe durante una lezione su quel periodo. PS non ho l età dunque ho solo riportato le esperienze degli studenti che parlavano di quegli anni. Anche loro sono giovani, magari raccontavano esperienze limitate. Grazie però, approfondirò senza dubbio.
@ugosanime72289 ай бұрын
@@alessiodusi1341 l'incel è una condiizone sociale, e non si sceglie capra.
@martyyy-mg8 Жыл бұрын
Mi piacciono un sacco queste differenze culturali, le trovo molto interessanti, fanne altri per favore, comunque video bellisimo ❤
@Fredereich Жыл бұрын
Però è triste sapere che in Giappone si passa più tempo della propria vita ad essere considerati vecchi che ad essere considerati giovani.
@pinucciamarinone7024 Жыл бұрын
No più che altro essere considerati ESSERI UMANI 👍
@Laura-zq5xd Жыл бұрын
O forse hanno più buonsenso di noi europei dove persone di 40/50 anni si definiscono "ragazzi" e usano abbigliamenti e linguaggi da teen-ager pensando di essere "fighi" e invece sono solo ridicoli
@Khalendil Жыл бұрын
@@Laura-zq5xd ridicolo è chi giudica gli altri in base al proprio modo di vivere o di vestire quando non fa male a nessuno. Se qualcosa vi da fastidio giratevi dall'altra parte o non uscite di casa invece di pretendere che gli altri si adattino ai vostri limiti mentali.
@Toninho_1945 Жыл бұрын
Non è triste, è intelligente
@gaetanov62 Жыл бұрын
In Giappone invece gli anziani sono molto considerati a livello sociale, a differenza dell'Italia dove sono considerati un peso.
@massimobradaschia50968 ай бұрын
Ciao Erika, mi piace tantissimo il tuo canale youtube. Ho una cognata giapponese di Tokyo, moglie di mio fratello, così ho esperienza diretta con le vostre usanze, ritrovo nei tuoi modi di esprimerti, gesticolare e nelle cose che racconti, molto di quello che vedo in mia cognata e la sua famiglia. Per quanto riguarda il sole, è vero che noi esageriamo, ma nella giusta misura e con la protezione, il sole fa bene alle ossa, aiuta nella produzione di calcio.
@licocava6434 Жыл бұрын
Molto triste che le donne non si mettano il costume per non disturbare. Allucinante.
@aletam46968 ай бұрын
è semplicemente cultura.
@margheritasapino7635 ай бұрын
@@aletam4696Cultura del cavolo! Non si può giustificare qualunque cosa dicendo che è cultura. Si fanno cose orribili per cultura! Questa non è così tragica, ma è stupida.
@gianparis9245 Жыл бұрын
Vedere i tuoi video è come fare un viaggio in Giappone, impari argomenti a cui non faresti mai caso. Grazie 🤗
@mariomartini3926 Жыл бұрын
E capisci che e` meglio non andarci mai!
@davide1980BoIT Жыл бұрын
Ciao Eriko. Per il discorso del ghiaccio nelle bevande posso dire una cosa: è sì messo lì per rinfrescare la bibita, ma quando nel bicchiere c'è molto ghiaccio e questa cosa la fa un commerciante e non un famigliare o amico è soprattutto per il motivo che più ghiaccio c'è nel bicchiere e meno bevanda c'è. Perché se tu metti parecchio ghiaccio, per riempire il bicchiere ti servono pochi cl di bevanda per arrivare al bicchiere colmo. Questo fa sì che il risparmio per il commerciante sia molto (il ghiaccio è semplice acqua congelata, quindi costa poco, mentre la bevanda costa molto di più e meno il commerciante ce ne mette e più risparmio esso ha). Per questo in Italia in discoteca (dico questo perché è il settore che conosco meglio) ti riempiono il bicchiere di ghiaccio e di cocktail ne mettono sempre poco: prezzo alto per il tutto e costo basso per il cocktail = risparmio e guadagno massimi per chi gestisce il locale (e fregatura massima per il cliente, che strapaga la bevanda visto che il cocktail, se fosse senza ghiaccio, sarebbe poco più di quanto caffè c'è in una tazzina di espresso...). P.S.: vado matto per questi tuoi video dove spieghi le differenze tra Italia e Giappone. Spero tu ne faccia molti altri. Grazie.
@fabiomarini7898 Жыл бұрын
Ciao Eriko! Complimenti ancora per i tuoi splendidi video. Spero un giorno di tornare in Giappone. Ci sono stato nel 2014, viaggio bellissimo! Un saluto e continua così😊
@fabiomarini7898 Жыл бұрын
🤩🤩🤩
@mariomartini3926 Жыл бұрын
cazzo centra con il video..cosi` aprescindere...bho.
@mrmontagna939 Жыл бұрын
Sei proprio simpatica Erikottero. È un piacere ascoltarti🤗
@Zaju Жыл бұрын
Che tristezza, dopo i 30 il mare è proibito. 😢
@marcopt7562 Жыл бұрын
Se posso chiedere, in Giappone usate integratori di vitamina D?
@ilariazei Жыл бұрын
Ho guardato questo video distesa su un prato a bordo piscina, indossando un bikini e con una protezione 20 😅 Davvero, amo tantissimo il Giappone, ma sono anche profondamente occidentale e in quanto tale la prima domanda che mi viene in mente è “se io a 48 anni dovrei provare vergogna a indossare un costume da bagno, la stessa cosa non dovrebbe valere anche per un mio coetaneo di sesso maschile”? Credo che il nocciolo della questione sia questo…
@miryanasz8888 Жыл бұрын
Sono d'accordo ma credo dipenda anche da come si indossano...ad esempio sarebbe più decoroso vedere uomini al mare con costume a pantaloncini piuttosto che in mutande e donne anche se in 2 pezzi ma coperte piuttosto che con il costume praticamente inesistente dietro...già queste 2 cose farebbero una bella differenza, anche perché in spiaggia ci stanno anche i bambini e a volte andare al mare invece di essere per il relax in famiglia o con gli amici sembra più di andare in posti a luci rosse al giorno d'oggi
@ilariazei Жыл бұрын
@@miryanasz8888 Esatto! E' una questione puramente estetica, che dovrebbe valere indifferentemente per uomini e donne.
@soniajpalazzolo4987 Жыл бұрын
Se io dovrei... Ok...
@ilariazei Жыл бұрын
@@soniajpalazzolo4987 Sonia, in questo caso la struttura della frase è corretta. Il periodo successivo all'avverbio non esprime una protasi, e poiché il "se" non introduce un'ipotetica, non richiede l'uso del congiuntivo.
@Elisa_Rossi Жыл бұрын
Non so, ognuno ha le sue usanze, io non mi vergogno, voglio essere libera e godermi il mare. Quello che non capisco è la tua domanda: "non vi vergognate?". NO.
@giorgiopaze78948 ай бұрын
Grazie per farci sapere le differenze tra i nostri paesi ❤
@Rik-n3x8 ай бұрын
brava, simpatica e fonte di tantissime cose interessanti! grazie!
@tomasinasimula2370 Жыл бұрын
Preferisco il costume .Non si può stare l'estate avvolti da un kimono . Se rimani vestito sotto il sole pensano che hai problemi o che sei malata 😂. Il sole fa bene alle ossa , ai reumatismi e l,abbronzatura è bellissima 😍
@tomasinasimula2370 Жыл бұрын
@Sberleffoulchis certo , se si sta a lungo . Ma un po' di sole con la protezione fa solo bene
@paolaronci Жыл бұрын
@Sberleffoulchis se fa male è perché non lo prendiamo mai e non abbiamo il così detto “callo solare”. Se trascorriamo una vita al chiuso è normale che il sole preso tutto insieme diventa nocivo. Il sole è fondamentale per la salute umana sotto tantissimi punti di vista. Invece oggi è persino demonizzato.. si preferisce il colecalciferolo (veleno per topi) contenuto negli integratori di Vit. D piuttosto che vivere all’aria aperta il più possibile!
@danielatessari3868 Жыл бұрын
@@tomasinasimula2370 esatto ,fa solo che bene ,
@antonellaorecchio61209 ай бұрын
L' abbronzatura è bellissima, poi ci si ritrova con la pelle incartapecorita e piena di macchie
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
Io conosco persone religiose che comprano Tankini. Sono malate? No, hanno ancora senso del pudore e del valore del proprio corpo
@NightskyCH Жыл бұрын
Aria condizionata e ghiaccio, Giappone come gli Stati Uniti 😂❤
@gianlucamarino1688 Жыл бұрын
Video molto interessante sulle differenze culturali fra il Giappone e i paesi occidentali in generale, più che l'Italia in particolare. Il senso del pudore della cultura giapponese mi ha sempre affascinato ma il rapporto che hanno col corpo mi sembra troppo problematico e spesso contraddittorio. Eriko è la dolcezza in persona
@ignaziomormando89904 ай бұрын
Finalmente capisco perché nonostante vedo tanti turisti giapponesi in giro per la mia città, non ne incontro in spiaggia 😊
@FabioCocilioАй бұрын
Seguo sempre i tuoi video,e apprezzo la tua padronanza dellla lingua italiana.Sono d'accordo con il vostro senso del pudore,che apprezzo e rispetto per l'esposizione del vostro corpo al mare o in piscina.Paese che vai ,usanze che trovi .Il mondo occidentale è..un altro mondo,dove l'apparire ( nudità eccessive) supera di molto l'essere.
@massimoragazzi4177 Жыл бұрын
Eriko, premetto che sono abbonato al tuo canale da anni, ma le cose che tanto ti stupiscono sono in Giappone diverse da tutto il resto del mondo. Le abitudini che tu dici essere italiane, sono mondiali, il Giappone ha usanze diverse da tutti. Tra parentesi non indossare costumi in spiaggia per le persone di mezza età, la pelle ostentatamente chiara, l’intimo nascosto, etc, erano usanze diffuse anche da noi ma cento anni fá. È risaputo che in Giappone c’è un senso del pudore molto sviluppato. Secondo me pian piano diventerete come gli altri paesi.
@emythatsenough5016 Жыл бұрын
Difatti! Anni fa non potevano nemmeno colorare i capelli....
@Juve30Scudetti Жыл бұрын
Speriamo di no
@massimoragazzi4177 Жыл бұрын
@@Juve30Scudetti io non mi auguro cambiamenti lo ipotizzo, dove ci sono usanze radicate è giusto che le cose cambino più lentamente.
@Juve30Scudetti Жыл бұрын
@@massimoragazzi4177 secondo me invece non c'è alcun motivo di cambiare tradizioni e costumi solo per sembrare più occidentali (che sotto molti aspetti è un downgrade per loro). In verità, i quasi 80 anni di influenza USA si sentono tutti ed infatti alcuni aspetti tipici della società Giapponese sono ormai ricordi lontani.
@massimoragazzi4177 Жыл бұрын
@@Juve30Scudetti Hai ragione, non si deve necessariamente cambiare per il gusto di farlo. Io non gli auguro questo. È successo dappertutto, forse succede e basta. La globalizzazione porta di fronte alle nuove generazioni il modo di vivere degli altri paese e a volte è diciamo seducente nel senso più negativo del termine.
@lauracomini4826 Жыл бұрын
Mi piacciono i tuoi video sulle differenze ! Certi abbigliamenti o comportamenti in Italia sono eccessivi. Capisco la libertà, ma ci vogliono buon gusto ed anche un poco di decenza. Ciao.
@coroniderossi8750 Жыл бұрын
È stranissimo per me pensare di non andare al mare per non disturbare gli altri, allora significa che chi non ha un bel fisico per i giapponesi deve stare lontano dalle spiagge?
@C1994_V7 ай бұрын
Troppo interessanti i tuoi video! Grazie per queste informazioni😃☺️
@silviacalzolari1663 ай бұрын
Ciao Eriko, che bello sentire le differenze culturali 😊 Io non giudico e sono per il rispetto 😊 W il Giappone ❤
@alfonsostagno2335 Жыл бұрын
Che fortuna essere nati in Italia.😂🎉🎉
@il_narratore Жыл бұрын
Io, tra le foto dell'estate con il kimono e quelle con il sedere in bikini, preferisco decisamente quelle in bikini con il sedere in bella mostra. 😂😂😂
@massimodimartino93344 ай бұрын
Non é sempre un bello spettacolo 😅
@beatricep97104 ай бұрын
@@massimodimartino9334 se vuoi vedere uno spettacolo vai a teatro
@ilcanedijack Жыл бұрын
La cosa in cui mi sento più lontano dai giapponesi è l'uso eccessivo del ghiaccio e dell'aria condizionata. Io acqua a temperatura ambiente anche in estate e uso molto moderato del climatizzatore. Se proprio non si sta malissimo, lo evito
@berto0427 Жыл бұрын
Sono stato anche io nei paesi asiatici ,veramente nei locali ci sono 5 gradi e fuori 40 ..troppo esagerati e poi siamo noi che inquiniamo
@EmilioMistretta4 ай бұрын
Ogni cultura ha la sua , la tua meraviglia da giapponese può essere compresa ma non giustificata.
@paolorusconi3209 Жыл бұрын
Ci dovremmo vergognare di alcune cose che facciamo? Senza dubbio! Ma cosa mi dici del Kanchō ? 😀😀😀 Comunque, Giappone e cultura giapponese sono stupendi! Brava Erikottero!
@stellinablu156 Жыл бұрын
Ciao Eriko, davvero interessante conoscere queste differenze culturali. Fino agli anni 50 e 60 in Italia le donne indossavano le sottovesti, le pancere e i costumi interi e spesso guanti e cappello. Poi per fortuna c'è stata una certa rivoluzione, chiamata Sessantotto, che ci ha regalato molta più libertà. C'è ancora tanto da fare, ma pensa che se una donna di 70 anni va al mare in bikini è perché ha lottato con altri coetanei per essere libera, anche per questo, quando aveva vent'anni. E il mio pensiero e il mio cuore va alle donne iraniane che ora lottano per la propria libertà ❤
@grantottero4980 Жыл бұрын
Ben detto! Brava!
@andreabernucci2624 Жыл бұрын
😮😮 Video interessante e divertente...e come si dice: "Paese che vai, usanze che trovi!" 😂😂
@silvanopogliani77224 ай бұрын
Ti ringrazio per questi bellissimi video, sei molto esaustiva, il tuo linguaggio è educato e gradevole sentire la tua voce, italiano perfetto complimenti e sei anche molto bella. Complimenti per gli argomenti perché crei ricchezza di informazioni e desiderio di viaggiare, brava
@gianfranconegri99478 ай бұрын
..complimenti per congiuntivi e condizionali. neppure giornalisti e parlamentari (ovviamente italiani) ormai sono capaci di esprimersi con tale proprieta' di linguaggio. brava !!
In Spagna sulla costa del sol ed anche in Francia sulla costa azzurra il topless per esperienza personale è presente dagli anni 80
@eduardoalviggio5436 Жыл бұрын
chi fa il male alle altre persone e chi ruba e chi mente si deve vergognare!!!
@valefromitaly84 Жыл бұрын
Io e mio marito ci siamo presi tosse e raffreddore a settembre durante il nostro viaggio in Giappone. Non sapevamo che c’era questa differenza di temperatura tra fuori e dentro i negozi o i mezzi pubblici😂
@cristianogiambrone3535 Жыл бұрын
per le cose che hai detto, su questi punti preferisco l'Italia, a parte qualche esagerazione a mostrare il proprio corpo.
@joyandh25564 ай бұрын
Riguardo alle abitudini al mare, io penso che voi abbiate mantenuto un senso del pudore e della virtù che qua abbiamo perso da anni, ed è molto bello vedere che ancora c'è chi onora il proprio corpo, anche se penso che dovrebbe essere fatto perché se ne comprende la sacralità e non per vergogna 🌷 Grazie per questo video molto interessante 🙏
@diegodalems6399 ай бұрын
Sempre interessanti i tuoi video con le differenze culturali
@elyzipjp972 Жыл бұрын
Se ti sembra strana l'estate italiana, prova ad andare in Spagna
@LSH298 Жыл бұрын
In Brasile. 😂😂😂😂
@Fabisanavia Жыл бұрын
Come siete vecchi voi giapponesi, non pensavo che voi giapponesi avete questa mentalità
@adrianacorda4559 ай бұрын
Un video bellissimo! Grazie Eriko!☺️
@Mady299 Жыл бұрын
Paesi diversi, cultura diversa e mentalitá diversa, grazie per l'informazione adesso so come visitare Giappone in estate 😊
@cameliamarin2851 Жыл бұрын
Io sono rumena e amo Italia!!!
@freewaresnewsdotit Жыл бұрын
Per la crema solare, dipende da quanto uno è abbronzato. All'inizio, chi più chi meno, usa una spf 50 o giù di lì, una volta abbronzato si usa una crema con una protezione progressivamente più bassa
@123prova Жыл бұрын
sembra che non sia così. I raggi UV sono dannosi a prescindere se la pelle sia abbronzata o meno. Parla uno che non ha mai usato crema abbronzante.
@laurap.5804 Жыл бұрын
anche questo è cultura, per una giapponese la pelle bianca è eleganza, vedi le geishe che si coprono il volto di cipria, per noi occidentali una pelle abbronzata è sinonimo di una persona sana. eleganza contro salute, non si può trovare un accordo a metà strada perchè partiamo da due concetti diversi.
@tnfcrl4 ай бұрын
No la protezione 50 più va utilizzata sempre se non vuoi un tumore
@victoriaromoli4636 Жыл бұрын
Io una cosa che ho visto solo a kyoto e che mi ha sconcertata è che in inverno, ha nevicato per tipo 3 giorni, e nessuno ha tolto il ghiaccio nè dalla strada, ma soprattutto dai marciapiedi! ho rischiato la vita tutte le volte che andavo al konbini a fumare. oh e un'altra cosa che non mi spiego: perché le pompe di benzina sono al contrario? intendo appese al soffitto hahaha. e questo è tutto! bellissimo video come sempre! grazie!
@giuseppedisilvestro7563 Жыл бұрын
Sei troppo simpatica! Prima di vistare il Giappone ho visto un sacco di tuoi video. Il tuo Paese è un posto straordinario! Ci ho lasciato il cuore!
@briciolacami4774 Жыл бұрын
Sta di fatto che indossiamo il bikini non per apparire ma per stare in libertà godendoci il sole. Non diamo peso al giudizio degli altri sul nostro corpo ma diamo valore alla nostra armonia interiore. Secondo me si tratta di accettazione degli anni che passano con i relativi cambiamenti: forse siamo più sereni? Dimenticavo: gli occhiali da sole, quando non strettamente necessari, costituiscono una grande maleducazione poiché è un nascondersi agli altri: la schiettezza guarda sempre negli occhi!!!
@francescacasini4694 Жыл бұрын
Secondo me gli italiani sono solo molto condizionati o a volte proprio fissati con lo stereotipo abbronzato uguale più bello. Mia sorella va al mare ogni weekend da maggio a ottobre (con annessa vacanza in spiaggia di almeno tre settimane filate) sennò non mette una gonna che si vergogna se è troppo bianca. Io che sono diafana me ne frego e metto le gonnelle lo stesso. Chi è più ansioso? Paese che vai condizionamento che trovi 🤷🏻♀️
@graziellaborghi51339 ай бұрын
non sono convinta che molte donne indossino il bikini per stare in libertà e non per apparire...
@Liza_8D Жыл бұрын
Mi piacciono tutti i tuoi video ma quelli sulle differenze culturali ancora di più... è vero quella del non mettere il bikini già a 30-40 anni x noi è stranissimo... non che ce ne sia una giusta o sbagliata dipende appunto dalle abitudini... ma io penso che ognuno deve fare quello che si sente... anche xché tante 30enni o 40enni sono ancora un belvedere e anche a 70 anni se non è un belvedere chissenefrega... comunque si sa che i giapponesi hanno un rispetto x gli altri molto elevato... ciao eriko! ti adorooooo 😘
@FoundSheep-AN8 ай бұрын
Ma se sono un belvedere non è giusto che abbiano un minimo di amor proprio e senso della propria preziosità e dignità e si coprano???
@4nnain4lba Жыл бұрын
Mi ricordo quando ero andata a Fukuoka fra luglio ed agosto -non commettete il mio stesso errore!- e nella nostra scuola di lingua avevamo tutti tosse, mal di gola e raffreddore proprio a causa dell'aria condizionata a -2000 gradi... Per quanto riguarda la tua domanda a 08:14 -questa è la mia personale opinione-: alla fine il mio è un corpo come un altro, nè migliore nè peggiore, quindi perché vergognarsi per un pezzetto di intimo che sbuca o traspare?☺
@---cb7hf Жыл бұрын
Cara non c'è cosa più bella per noi uomini vedervi al mare.
@cristinaermanno3735 Жыл бұрын
Che prodotto è quello che usi per proteggere il viso con spf 50+? Grazie mille e complimenti per i tuoi video💐
@marvi3432 Жыл бұрын
Amo i tuoi video. Noi accettiamo che i corpi delle persone invecchino e questo non ci causa disgusto, sappiamo che una donna (o uomo) ha un corpo diverso a 20, 30, 60 anni, ecc. ma tutti hanno diritto a godersi il mare senza morire di caldo e ad indossare costumi carini. Non vogliamo in nessun caso fissare o giudicare. Io se ad es. guardo una persona molto anziana in costume penso a lei come a una "nonna" e non una vecchia brutta in costume. Per i vestiti trasparenti non saprei spiegare bene, nei film anni '50 italiani le donne belle erano quelle con una grande scollatura in cui si vedeva molto (se fai una ricerca per immagini te ne accorgi), quindi per noi è in parte rimasta quella idea di fascino, diciamo in alcuni casi alle ragazze piace mostrare un corpo che è bello e essere ammirate (ma senza andare oltre!).
@Rroksana Жыл бұрын
Preferisco le coppie d'estate in costume rispetto a quelle impacchettate nel kimono. Per me non c'è niente di male a prendere il sole anche a 70 anni in costume. Il sole fa bene, senza esagerare, ti fa produrre vitamina D.
@giuliaromani6178 Жыл бұрын
Le regole sulla trasparenza dei vestiti sono sempre esistite in Italia, ma riguardano il passato. Sottovesti per togliere la trasparenza o far scivolare meglio il vestito e non creare pieghe o far notare cosa si indossa sotto. Per quanto riguarda la foto del lato B dipende dal cervello. Non dal fatto se sono italiane o meno. Il Giappone storicamente è più connesso agli eschimesi all'equatore. Anche la cucina riflette il fatto che il cibo essenzialmente animali si consumavano crudi (come accendi un fuoco per cucinare se c'è solo ghiaccio?). Ecco perché il pesce (o altri animali, se disponibili) crudo alghe sono gli alimenti antichi di popoli che avevano qualche problema a trovare il modo per cucinare 😉 Diciamo un tipo di alimentazione "primitiva". Certo con i millenni le cose cambiano. E oggi si potrebbe anche cucinare e mangiare cibi come si preferisce... Il senso di vergogna dipende da diversi fattori. Educazione per esempio. Ma appunto è una contraddizione spogliarsi nudi per entrare nelle piscine (termali) lo fanno senza traumi, quindi la "vergogna" funziona con l'interruttore on off in Giappone? 🤔 L'accanimento contro donne adulte che vanno in spiaggia al mare dipende invece da cosa? Le donne adulte possono solo fare shopping o guardare la tv? O cosa? I bambini seguono come è ovvio il clima del luogo. In Spagna che ha l'ora Identica all'Italia ma il sole arriva dopo, si esce dopo cena, d'estate si cena in famiglia verso mezzanotte se non si hanno problemi di orari di altri impegni da rispettare. E si pranza dopo le 14:30
@giuliaromani6178 Жыл бұрын
Tu con 46 gradi alle ore 20:00 ce li vedi i bambini a giocare al parco? Nelle città dell'entroterra al sud in Spagna e normale avere quelle temperature in estate. Come è normale a ryhad in Arabia Saudita avere anche 56 gradi. All'ombra. Infatti di solito quando c'è così tanto caldo famiglie intere vivono più di notte, i negozi rimangono aperti tutta la notte per poter usufruire del "fresco" naturale. Anche se oggi molti si possono permettere auto e viaggiano con l'aria condizionata, come in casa e nei centri commerciali. Ma le persone più semplici aprono e chiudono i negozi con il clima "favorevole". Nei mesi super caldi preferiscono vivere più di notte
@LESTAT1MMORTAL Жыл бұрын
Ammiro l’estremo rispetto che hanno i giapponesi rispetto alle altre persone, ma a volte esagerate! Per me è inconcepibile passare una vita intera preoccupandomi costantemente di cosa pensano gli altri di me.