6 giorno a Naxos (parte prima) Tempio di Demetra

  Рет қаралды 140

trekking piacentino ed oltre

trekking piacentino ed oltre

Күн бұрын

Vi porto con me e Leo in vacanza in una bellissima isola greca! Naxos è un'isola greca dell'Egeo meridionale, la più grande delle Cicladi. Il suo paesaggio fertile presenta paesini di montagna, antiche rovine e lunghe spiagge. L'omonima capitale (chiamata anche Hora o Chora) è una città portuale ricca di abitazioni cubiche imbiancate a calce e palazzi veneziani medievali. Kastro, un castello del XIII secolo sulla sommità di una collina, ospita un museo archeologico.
In questo video vi portiamo alla scoperta del famoso Tempio di Demetra.
Naxos è una continua sorpresa, ed uno tra i suoi generosi doni è sicuramente il Tempio di Demetra che si trova in una zona un po' recondita vicino al villaggio di Ano Sangri nel sito di Gyroula nella parte centrale dell'isola in mezzo ad un fertile vallata.
In una posizione collinare con un panorama fantastico sulle campagne circostanti, il Tempio di Demetra, risale al VI secolo a.C ed è considerato il più importante sito archeologico all'esterno della capitale Chora.
Dedicato alla Dea Demetra, figlia di Crono ed Era e sorella di Zeus. Il nome significa Madre Terra ed infatti è considerata la protettrice dell'agricoltura che vigila sul lavoro nei campi e che viene rappresentata con nelle mani fasci di grano e papaveri. Il Tempio è stato costruito in un periodo in cui gli edifici sacri venivano edificati in grande quantità, tuttavia la sua architettura templare è insolita avendo una pianta a forma quadrata con cinque colonne ioniche proprio di fronte all'ingresso. Il tetto era formato da marmo dai vari spessori per permettere alla luce di creare giochi particolari al suo interno.
Nel V secolo d.C, il Tempio viene modificato con la chiusura del lato dove ci sono le colonne e convertita in una chiesa che pero' nel VII secolo d.C viene ricostruita lasciando in piedi solo il lato originale. Nel IX secolo, durante una folle razzia da parte dei pirati che misero a ferro e fuoco l'isola di Naxos, il Tempio di Demetra riesce a salvarsi in parte ed è esattamente quello che si vede ai giorni nostri. Un piccolo museo è presente nel sito ma gli orari sono sempre diversi perciò informatevi prima di restare delusi perché chiuso.
La storia del Tempio di Demetra, risale al 530 a.C quando il tiranno Lygmadis che voleva sviluppare urbanisticamente Naxos, impose di edificarlo contemporaneamente a quello di Apollo la cosi detta Portara simbolo identificativo ed indiscusso dell'isola. La nascita di questi siti erano atte a dimostrare la forza ed il potere di Lygmadis verso le altre isole. Come per il tempio di Apollo, venne in seguito abbandonato e saccheggiato sia da parte dei pirati che dai veneziani e dai turchi nel periodo delle loro dominazioni per la costruzione di nuovi edifici.
L'ingresso al Tempio di Demetra è gratuito e troverete anche un piccolo parcheggio a cinque minuti a piedi dall'entrata sempre gratuito.

Пікірлер: 1
@marisaabati8756
@marisaabati8756 11 ай бұрын
Suggestivo tempio
6 giorno a Naxos (seconda parte) Apeiranthos
14:51
trekking piacentino ed oltre
Рет қаралды 59
Ancient City of Aphrodesias
41:41
Silver Wanderers
Рет қаралды 34
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
Enceinte et en Bazard: Les Chroniques du Nettoyage ! 🚽✨
00:21
Two More French
Рет қаралды 42 МЛН
Secondo giorno a Naxos Grecia (prima parte) Halki
19:15
trekking piacentino ed oltre
Рет қаралды 156
Daorson 29.1.2025
27:24
Ovo Ono
Рет қаралды 88
Quest for the Lost Pharaoh
50:23
Best Documentary
Рет қаралды 1,4 МЛН
One Week in Naxos island | Naxos Ultimate Travel Guide
15:24
I Gufi - Il gallo è morto
4:54
musicofitaly.com
Рет қаралды 135 М.
The Trillionaire Life of Saudi's Royal Family
21:50
Billionaire Insights 360
Рет қаралды 115 М.
Mesopotamia - The Sumerians
51:23
Best Documentary
Рет қаралды 2,1 МЛН
Primo giorno a Naxos Grecia
22:27
trekking piacentino ed oltre
Рет қаралды 224
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Lifeder Edu
Рет қаралды 8 МЛН
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН