Gentile professore, fare affermazioni del tipo : gli Albanesi insediati o spostati verso est , più di una volta non solo e una falsa affermazione , ma nel insistenza del affermazione offende una nazione che ha dovuto combattere per non essere fatta sparire dalla mappa dei Balcani. Non siamo mai stati ben disposti verso l'impero ottomano ( come afferma lei) ma ci siamo trovati a resistere da soli, senza padrini e madrine, come lei può sapere se conosce la storia della mia nazione. Non voglio fare una lezione di storia a nessuno ma certe affermazioni vanno pesate bene prima di metterli in piazza. Grazie
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Gli albanesi hanno di certo resistito alla conquista ottomana, ma una volta che questa è giunta, non si può dire che siano stati tra i popoli piu riottosi al loro dominio. Per quanto riguarda lo spostamento di popolazione fatto dagli ottomani, spiace, ma è storia e gli albanesi, vuoi per la conversione all'Islam, così come i bosniacchi erano tra quelli che maggiormente ebbero a subirli
@rezileo45782 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ma dove lo hai trovato questa notizia cita uno storico quale spostamento di albanesi.cita una data quando sono succesi questi spostamenti nel impero il numero piu grande do rivolte li abbiamo fatto noi.ma serbi grecci e bulgari hanno avuto come sponsor la russia e i imperi europei per questo sono diventati indipendenti noi non abiamo avuto nessun sponsor.ma che conoscenza storica hai?
@agrondeliu85672 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria chiedendo scusa per il ritardo della risposta (purtroppo devo fare nel frattempo altro) devo dire che la tesi del spostamento degli Albanesi è stata prodotta e usata periodicamente per massacrare ,cacciare dalle loro terre o convertire ( slavisando gli cognomi),centinaia migliaia persone. In varie epoche anche quelle moderne sono state svuotate interi territori. Dopo il 1913 sono rimasti fuori dagli confini attuali del Albania 2/3 della popolazione. Citare lo spostamento come atto dell impero ottomano si fa il giocò di una certa dottrina di parte. Rinnovando la mia stima per lo sforzo che fa per spiegare pacatamente gli avvenimenti storici la ringrazio per la pazienza.
@lidjanazeka97462 жыл бұрын
@@agrondeliu8567 ma quale pazienza questo ripete le tesi fasciste serbe.quando l'impero ottomano ha spostato albanesi in giro anche i sciovinisti serbi quando sostengono quete cose non si prendono sul serio lo dicono perche devono inventare qualchosa esiste alcuno storico serio che sostiene une tesi del genere?in quali anni sono ci sono stati questi spostamenti?
@lekdukaxhini33922 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria hahahahaha "non si può dire che siano stati tra i popoli più riottosi". Guarda che già nel 700 gli albanesi riuscirono a creare dei regni semi indipendenti che si ribellarono agli ottomani, che minacciarono la stessa esistenza dell'impero, parlo dei pascialik di Giannina e quello di Scutari. Un albanese salito al potere in Egitto era arrivato con il suo esercito fino a Istanbul a deporre il sultano, se non fosse stato per le grandi potenze dell'epoca. Ogni volta che i loro interessi venivano minati, gli albanesi si sono ribellati. Intere zone dell'Albania sono sempre state fuori dal controllo ottomano, quasi in perenne stato di ribellione. Il problema era che gli albanesi non avevano appoggio dall'estero, non avendo alleati naturali come greci e slavi. Rivolte spontanee che venivano schiacciate nel sangue, oppure a volte ottenevano i loro obiettivi. Le ribellioni dei altri popoli balcanici avvennero dopo le guerre russo-turche pilotate dalla Russia, che culminarono con la loro indipendenza, i turchi vennero costretti dalla Russia in pratica. Lo stesso si può della rivoluzione Greca, che nacque fuori dalla Grecia e godeva dell'appoggio di inglesi, francesi e bavaresi nonché di una marea di filellenici. Quindi questa storia degli albanesi alleati dei turchi, di cui i turchi si fidavano ciecamente, fa acqua da tutte le parti. E dettata da una conoscenza superficiale della storia quindi, prima di spararle grosse, la prego di approfondire un po' di più.
@OLTJN2 жыл бұрын
L’unica stonatura: gli albanesi sono lì da 3000 e più anni SI. E tu e nessuno lo può mai mettere in discussione
@User_-ec9ot Жыл бұрын
commenti di questo genere non meritano nemmeno di occupare bit in qualche server a giro nel mondo onestamente.
@OLTJN Жыл бұрын
@@User_-ec9ot ti sei sentito tanto offeso perché sei macedone ?
@jovankarajovanoski297010 ай бұрын
@@OLTJNNo, perchè effettivamente è vero. La Macedonia è stata nominata per 28 volte nella Bibbia, quindi c'era persino prima della nascita di Gesù Cristo.
@OLTJN10 ай бұрын
@@jovankarajovanoski2970 si ma la Macedonia di Alessandro non la macedonia slava 😂😂😂 madonna
@jovankarajovanoski297010 ай бұрын
@@OLTJN Dopo la morte di Alessandro Magno ci furono diverse occupazioni da parte di diversi popoli, che ne determinarono il mutamento della lingua. Durante la prima guerra mondiale, la Macedonia entrò a fare parte della Jugoslavia e da lì ci fu il mutamento completo nel macedone-slavo attuale
@Sheldam2 жыл бұрын
Finalmente un video in cui si parla della mia amata Macedonia del Nord! Ho vissuto in Svezia alcuni anni e avevo il coinquilino greco e i migliori amici macedoni. Tra loro non hanno mai litigato, ma devo dire che quando è capitato di parlarne con me, i macedoni erano molto più elastici riguardo la questione del nome, mente il greco si accalorava molto di più. E non solo lui: anche alcune ragazze greche che frequentavano con me il corso di svedese avevano la stessa reazione: tutte tranne una, che diceva che scannarsi per un nome le sembrava da stupidi. Ciò detto, nel 2015 sono stato in Macedonia, a Prilep e ad Ohrid assieme ai miei amici. È stata un'esperienza bellissima. Il Paese è poverissimo ma bellissimo e la gente, con me, è stata di un'ospitalità e una generosità davvero disarmanti. Racconto un piccolo aneddoto. Visti i prezzi bassissimi rispetto all'Italia e visto l'affetto verso i miei amici e verso la Macedonia, quando stavo a Prilep chiesi alla mia amica se conosceva un bravo tatuatore, perché volevo tatuarmi sul braccio la scritta пријателство (prijatelstvo), ossia amicizia. Lei mi portò nello studio di un ragazzo ma mi disse che non poteva aspettare con me perché, avendo due bambini piccoli, non poteva stare fuori di casa per troppo tempo. Le dissi di non preoccuparsi, che avrei preso un taxi per tornare, tanto c'era una stazione proprio lì vicino. Fatto il tatuaggio mi diressi verso la stazione dei taxi ma non ne trovai. Chiesi informazioni a un poliziotto che parlottava un po' di inglese e venni a sapere che, a causa di una festa cittadina, non ci sarebbero stati taxi in zona quel giorno. Pensai di fare una passeggiata fino a casa ma il poliziotto (a Prilep i turisti non sono tanti) mi disse di aspettare li e si mise in mezzo alla strada. Col fischietto fermò un'auto e chiese al conducente di darmi un passaggio a casa della mia amica. Provai a dire che non si dovevano disturbare così ma tanto il poliziotto quanto il signore al volante insistettero perché accettassi il passaggio. Fui veramente toccato da tanta ospitalità. Una volta giunto a destinazione volli dare al signore i soldi per la corsa ma lui non voleva. Insistetti e, non sapendo quanto sarebbe costata la corsa gli diedi 10 euro. L'uomo mi benedisse in mille modi. Una volta rientrato a casa, la mia amica mi spiegò che una corsa in taxi di quel tipo, a Prilep non costava più di un euro: avevo dato a quell'uomo gentile dieci volte tanto. Ne fui felice: a me non toglieva niente, probabilmente gli avevo dato una mano d'aiuto economicamente e comunque la sua disponibilità e gentilezza andavano in qualche modo ripagate. Potrei raccontare mille altri aneddoti su quel viaggio ma mi fermo perché ho già scritto troppo. Il popolo macedone mi è entrato nel cuore: prima o poi ci tornerò.
@oriettoberti25012 жыл бұрын
Quando è avvenuta quella storia del taxi macedone? In che anno?
@antoniomisajlovski13502 жыл бұрын
Bella storia, da Macedone sono fiero di queste cose, siamo pochi nel mondo, però molta gente per bene. Io vengo dalla città dove e iniziata la guerra Tetovo, mio padre ha fatto quella guerra, alcune cose sono giuste nel video, ma molte altre mancano... Dico solo che i macedoni hanno solo perso la guerra dando tutto agli albanesi, non che sia sbagliato, ma che più uno è violento più ottiene,il tutto influenzato dagli stati uniti e europa. Abbiamo perso anche la guerra del nome... Il nome l'ha cambiato il premier (venduto) che ora non e più al potere, per favori personali, non che il popolo macedone fosse d'accordo. E uno stato piccolo ma ricco di storia, sia bella che brutta.. Mi fa piacere per te, anche se ci torni adesso sono sicuro ti troverai bene, come io a vivere qui in Italia. Bel tatuaggio!
@Sheldam2 жыл бұрын
@@oriettoberti2501 2015
@dusk61592 жыл бұрын
@@antoniomisajlovski1350 ''Abbiamo perso anche la guerra del nome... Il nome l'ha cambiato il premier (venduto) che ora non e più al potere, per favori personali, non che il popolo macedone fosse d'accordo''. Appropriarsi di elementi, storia e cultura greca non è un qualcosa per cui lottare o maledire la sconfitta. La Macedonia del Nord fra l'altro ha ottenuto diritti per quanto riguarda la questione UE, siglando quell'iniziativa di dialogo con la Grecia, su una questione decennale.
@unioneitaliana71072 жыл бұрын
Ciao carissimo. Ti faccio una domanda. Tutti i macedoni che ho conosciuto in Italia avevano nomi musulmani : Ahmedoski, Efatoski, Adnan, Sajim. Come mai?
@mariutabratie424611 ай бұрын
Grazie per lo straordinario lavoro di aver messo insieme, in maniera concentrata ma a portata di tutti, questo straordinario racconto sulla storia dei Balcani. Grazie, grazie, grazie.
@novusordoseclorummcmlxxvi2 жыл бұрын
Appena terminata questa bellissima serie: bravo! Davvero complimenti per lo sforzo profuso ❤️
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@EDIEsploratriceDellIncredibile2 жыл бұрын
Molte cose non le sapevo. Grazie per il video mi hai ampliato di più la storia di questa parte di mondo.
@trop76392 жыл бұрын
Ricordo che nell'ambito dell'impero ottomano, letnia albanese era la più oppressa e discriminata, ricordo infatti che greci è slavi godevano di ben piu ampi diritti (come l'utilizzo della lingua madre) e sostanziale autonomia rispetto al potere centrale, cose che agli albanesi non venivano assolutamente concesse, sembra un po paradossale che gli ottomano abbiano favorito lespansionismo di unetnia che nel contempo discriminavano!!!!
@settagashista16 күн бұрын
le fonti che dicono ciò? sarei interessato a consultarle, grazie
@laBibliotecadiAlessandria16 күн бұрын
È una sciocchezza, mi spiace. Gli albanesi, peraltro convertiti, nell'ultimo secolo dell'impero ebbero ruolo importantissimi
@settagashista16 күн бұрын
@laBibliotecadiAlessandria da albanese ti dico che molti di questi che parlano in questo modo parlano influenzati dalla propaganda comunista di hoxha che era volta a cancellare totalmente il passato ottomano degli albanesi, senza basarsi sulle fonti. È un dato di fatto che gli albanesi musulmani (chiamati "arnavut") era uno dei popoli più legati all'autorità ottomana, tanto che numerosi gran visir e capi dei giannizzeri erano albanesi, oltre che innumerevoli generali di terra e di mare. Esempi sono i vari Zaganos Pasha, Ishak Pasha, Mehmet Ali Pasha, Hayreddin Pasha il Barbarossa, Halil Patrona, la Famiglia Koprulu, la Famiglia Bushatli, Safiye Sultan, Abdi Pasha detto appunto l'Albanese che fu governatore di Buda, e mooolti altri. Secondo me potresti farci un video su questi personaggi, sarebbe molto interessante.
@robertocristoni91604 ай бұрын
veramente molto bravi ed esaustivi, è stato un piacere ascoltare tutto! grazie!
@enricopiccinin16838 ай бұрын
Grazie per la serie. Ci è piaciuta molto, ci ha ricordato tante cose, ci ha insegnato tante cose.
@OliverSax-fp3qx4 ай бұрын
Complimenti una serie di video duri e molto complessi
@jackmalone6292 жыл бұрын
Consiglio sul tema il film del 1994 del regista macedone Milco Mancevski "Prima della pioggia" premiato con il Leone d'oro a Venezia. Basato su un ovvia storia d' amore tra un ragazza albanese ed un ex seminarista macedone ben illustra un conflitto strisciante e lo stato dei rapporti tra le due etnie molti anni prima della guerra. Mi impressionarono le musiche ed i panorami ripresi , alcuni penso sul lago di Ocrida.
@baccimichele47572 жыл бұрын
Hai proprio ragione: il dialogo è più difficile dello scontro, perchè la sintesi dialogica significa perdere tutti qualcosa. Stare insieme necessita di compressi, ovvero di do ut des; è chiaro che se il do balza agli occhi più del des -come quasi sempre accade- il dialogo scontenta tutti: ma se sul piatto della bilancia venisse visto (e sottolineo VISTO) il guadagno di entrambi costituito dalla pace, ogni do-ut-des verrebbe ricalibrato integralmente. E' una questione di "vision".
@EnzoFerrari631932 жыл бұрын
Concordo e aggiungo che il dialogo richiede impegno e ragionamento, 2 cose molto rare oggi giorno. La 2ª in particolare.
@carloravaioli21222 жыл бұрын
Al termine di questa lunga ed interessantissima serie sui Balcani mi sento di dover fare alcune considerazioni sull'importanza di quella parte d'Europa cosi poco considerata dai nostri programmi scolastici. Nelle nostre scuole perdiamo tanto, troppo, tempo a studiare Assiri e Babilonesi e a cercare di memorizzare i 7 re di Roma ma dimentichiamo che la nostra storia più recente è fortemente influenzata dalla storia della Russia e dei Balcani. Grazie per aver riempito il mio vuoto culturale con questa bellissima serie.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie a te, si purtroppo si arriva sempre col fiato corto alla fine e il mondo dopo la seconda guerra mondiale non sembra esistere
@carloravaioli21222 жыл бұрын
Ritengo che alle superiori sia assurdo ricominciare dalle civiltà mesopotamiche. Fondamentale, per conoscere l'oggi, studiare la storia balcanica e asiatica del diciannovesimo e ventesimo secolo in modo non superficiale.
@EasySoulNef2 жыл бұрын
Ciao Gioele, grazie mille per tutta la serie.. seguita tutta 🙂 volevo chiederti se hai già parlato o in caso potevi portare un video sulla storia della Rep Ceca e la separazione della Cecoslovacchia (sono Italo-ceco) grazie
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Non ancora, ma è un ottimo consiglio
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
Sei un grande professionista e riesci a conquistare la simpatia e con la tua professionalità la porti a termine
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie!
@mihaelakovacevic993 Жыл бұрын
Caro Gioele, ho visto tutta la serie sui Balcani e il tuo modo di raccontare mi ha affascinata tanto quanto la complessità dei fatti. Devo essere sincera con te, avevo una certa angoscia nel guardare le ultime puntate perche è molto facile perdersi tra le varie "verità", ma tu sei stato assolutamente oggettivo e si vede che le tue conoscenze sono molto più profonde di quello che sei riuscito a mettere in ogni singolo video. Ovviamente ogni parte ha sentito cose che non vorrebbe che si sentissero. Quello che posso affermare da serba è che condanno ogni genere di crimine commesso. Posso parlare per me stessa, ovviamente, e dirti che nutro un rancore profondo per determinate formazioni paramilitari serbe che si sentivano superiori a tutto e tutti. Mio padre, parte dell'esecito Jugoslavo e il suo comandante, sono stato presi a schiaffoni da uno di quelli 🐅 perché non li volevano far entrare in un viaggio dicendo chiaramente che ci sono solo civili e che non hanno bisogno di "aiuto" da eserciti esterni. Mi sono dilagata con il discorso, in ogni caso, volevo solo farti sapere che apprezzo il tempo che hai speso per fare questi fantastici video. Ps. Come "storico" sei bravo, ma lo sei anche a prevedere il futuro (parlo dei commenti).
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie a te per aver aggiunto un pezzo di storia personale
@therainlover8 Жыл бұрын
semplicemente COMPLIMENTI. serie fantastica, grazie!
@Zodd832 жыл бұрын
Bellissima serie davvero. Da persona nata e vissuta sul bordo dei balcani la sento profondamente mia. Chi non vive in una zona di confine non capisce che "parlarsi" sia già il primo problema politico in caso di controversia. Perché già decidere dove e soprattutto in che lingua parlarsi (benché spessissimo uno capisca l'altro nei reciproci idiomi) è già una potenziale di infiniti problemi ed esacerbazioni della crisi stessa.
@ziomaury53 Жыл бұрын
Buongiorno. ascoltando te...resto sempre di "Sasso".. scopro con immenso piacere quante persone amano conoscere la storia..Siamo oggi la coseguenza di cio che è successo storicamente ieri e comunque sempre più intressante delle facezie quotidiane di certi media...ti ringrazio per cio che fai vedere con proffessionalita..ciao
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie!
@EnzoFerrari631932 жыл бұрын
Qualcuno avrà da ridire come solito, ma rendiamoci conto che molti italiani hanno scoperto dove si trova la Macedonia solo a fine marzo 2022.
@emir85772 жыл бұрын
Diciamo che senza offesa ma molti italiani sono veramente ignoranti alcuni mi hanno chiesto se la macedonia e vicino all'Ucraina😂 non sapevo cosa rispondere 😂
@EnzoFerrari631932 жыл бұрын
@@emir8577 andòm bein...
@oriettoberti25012 жыл бұрын
Non sanno neanche dov'è l'Istria.
@EnzoFerrari631932 жыл бұрын
@@oriettoberti2501 No aspetta. Questa gente è convinta che la Transnistria è il regno della comunità lgbt più talebana, quella che ha fatto una crociata per un ddl che aveva gli articoli 1 e 4 palesemente incostituzionali. E te lo dice uno che non è omofobo, uno che odia la politica strumentalizzatrice per carenza di proposte e idee e uno che vorrebbe avere un centro-sx e un centro-dx fatti da normodotati cerebrali.
@Ibuthejibu8 ай бұрын
@@oriettoberti2501dipende ragazzi miei. Non facciamo di tutta l’erba un fascio. Mi raccomando.
@vaniadilenarda5352 жыл бұрын
Grazie, grazie per questo interessante percorso da sentire, risentire e studiare bene per capire.
@giampieroprevidi65752 жыл бұрын
Serie bellissima: non solo divulgativa ma anche educativa.
@Sheldam2 жыл бұрын
Volevo suggerire un argomento per un prossimo video, di cui a livello nazionale non si parla mai: che ne dici di una pillola in cui parli degli eventi che hanno portato a quella che oggi è nota come "Sa Die de sa Sardigna" (la giornata della Sardegna) in cui si ricorda "sa rebellìa de beranu" (la rivolta di primavera), ossia i vespri sardi del 1794? Credo sarebbe molto interessante proprio perché a livello nazionale non se ne parla mai. Se dovessi decidere di farlo - come spero - mi offro per dirti la pronuncia corretta dei termini in lingua sarda che molto probabilmente dovrai dire durante il racconto. Ci spero.
@massimocallegari48982 жыл бұрын
Oh...questa vicenda mi è assolutamente sconosciuta..
@Sheldam2 жыл бұрын
@@massimocallegari4898 ... e pensa che il 28 aprile, giorno in cui si ricorda sa rebellìa de beranu, è festa "natzionale" (nota il tz) sarda...
@massimocallegari48982 жыл бұрын
@@Sheldam Andrò a cercare notizie ..
@blockjoubert2041 Жыл бұрын
Ottimo canale! Grazie!
@erosdallalana84432 жыл бұрын
Serie interessantissima, l'ho letteralmente divorata. Non mi stupisco che sia piaciuta; è vero che i balcani sono un ecosistema di stati così complessi che potrebbero scoraggiare l'approfondimento, ma sono a tutti gli effetti i nostri vicini di casa.
@armandstarova21852 жыл бұрын
Non lo dicono gli albanesi che sono in quelle terre da 2000 anni ma la storia. Vai a vedere i registri anagrafici del impero ottomano dal 1400 e capirai la composizione etnica in quella regione. Purtroppo la storia oggi viene interpretata in mille modi e insegnato tramite Wikipedia. Chiamare gli albanesi della Macedonia "emigrati" del 800-900 che sono spostati dal Albania anche per motivi religiosi e semplicemente una "ignoranza" in materia di storia .
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
2000 anni fa non esisteva l'Albania, punto. E se poi non riesci ad accettare la realtà storica raccontata in questo video (e sostenuta anche da sicuramente fonti più credibili di quelle dei Panilliristi) nascondendoti dietro false immaginazioni e favole nazionaliste allora peggio per te, continuiamo a vivere sotto la disinformazione perché non riusciamo ad accettare la realtà. Aggiungo inoltre che l'Albanese è ritenuta la lingua più antica d'Europa solo da alcuni linguisti, ma niente di tutto ciò è veramente confermato.
@armandstarova21852 жыл бұрын
@@flavioelioadriano 2000 anni fa non esisteva nemmeno Italia, Grecia etc etc . Visto che hai fonti migliori e più credibili..... illuminami. La lingua e il segreto dove sta la verità . Sei in grado di parlare di questo? Se si allora vale la penna di continuare .........
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
@@armandstarova2185 ed ecco un regalino: kzbin.info/www/bejne/mKm9ond3rphpeaucttps://kzbin.info/www/bejne/iWq4i3t3aJyjm8U.
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
@@armandstarova2185 e già che ci siamo, eccone un altro kzbin.info/www/bejne/iWq4i3t3aJyjm8U.
@armandstarova21852 жыл бұрын
@@flavioelioadriano ti devi sforzare un po' di più amico mio perché chi erano i pelasgi e gli iliri non ho bisogno che me lo dice KZbinr del turno , con tutto il rispetto per la persona del video. Lascia stare il nazionalismo perché se devo affrontare una tema del genere con nazionalismo semplicemente ti sto dando ragione a te e questo sarebbe un insulto non solo per la mia conoscenza in materia di storia antica ma per la verità stessa che e l'unica che ci rende liberi. Ti ho detto che la verità sta nella lingua . Ancora oggi Alessandro il grande viene considerato greco............ quando lui ha imparato il greco solamente all età di 13 anni da suo maestro Aristotele . Se dobbiamo parlare di questo tipo di storia mi dispiace ma non riesco a seguirti ....... apparteniamo a due livelli diversi . La conoscenza della storia antica e costruita su falsi miti creati a regola d'arte per pure motivi politici. Quindi se sei veramente interessato a conoscere la verità e alzare il livello del confronto sarà un piacere seguirti. Nel caso contrario non sforzarti trovare video su KZbin a difesa della tesi che non ho capito ancora qual'e.
@francescodalmonte2077 Жыл бұрын
sempre belle,esaustive e stimolanti le tue pillole,ti consiglio se non lo hai visto,di andrea purgatori,morte di una nazione, sono tre puntate di un ora e 30 0:01
@MatquadReloaded2 жыл бұрын
Mi dispiace leggere nei commenti che molti albanesi credano a miti e favole pseudostoriche. Non pensavo che certe idee fossero così diffuse.
@jorham12 жыл бұрын
sono una sciagura
@lekdukaxhini33922 жыл бұрын
Ad esempio??
@davidelabarile16342 жыл бұрын
gia concordo... putroppo e cosi.....
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
Vanno soppressi.
@gentigenti7752 Жыл бұрын
@@flavioelioadriano vieni e porta anche tua madre e tua sorella
@bandadelsughero9093 Жыл бұрын
Bellissima serie grazie. Potresti fare un video sui recenti sviluppi della situazione balcanica?
@giovab77512 жыл бұрын
Grazie di aver creato questa interessantissima serie. Complimenti.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@bastianodimebag2 жыл бұрын
Precisazione linguistica: dal punto di vista linguistico, bulgaro e macedone fanno parte dello stesso continuum dialettale, derivando entrambi dall'antico slavo ecclesiastico. La differenza macroscopica tra le due lingue sta nel fatto che lo standard bulgaro si basa sui dialetti orientali, mentre quello macedone su quelli occidentali. Per quanto riguarda il loro rapporto con il serbo-croato, bulgaro e macedone hanno perso la flessione nominale, risultando dunque ben più semplici del serbo-croato
@alessandrobonari17322 жыл бұрын
Complimenti ancora per la serie. Grazie per la tua lucida chiara e appassionante narrazione. Ci hai accompagnato per due secoli di storia e tre mesi di puntate. Invito anche a io a continuare con un'altro filone forse sugli stati latino americani o del sud est asiatico. Ciao Gioele!
@geppetto20122 жыл бұрын
Bellissimo viaggio questo che abbiamo fatto sulla Storia dei Balcani da inizio XIX secolo in poi. Ti ringrazio. Mi chiedo se, magari, man mano che parlerai di altri argomenti, aggiungerai altri video nella playlist sui Balcani, ma ambientati da fine XVIII fino all'antichità. Una sorta di "prequel" in pilloline.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Magari in futuro potrebbe essere un'idea!
@Marcotamburini882 жыл бұрын
Ti ringrazio tantissimo per questa serie sui Balcani, la Yugoslavia mi ha sempre incuriosito per la sua violenta storia, anche perchè è stata la prima guerra di cui ho sentito parlare (a parte le due mondiali) ricordo che anche se non capivo molto dei discorsi che facevano sin da bambino (sono del 1988), purtroppo ho sempre accostato la parola Yugoslavia alla guerra e, a differenza di molte altre persone che conosco, non riesco a essere ottimista sul futuro di quella zona, tanto meno credo che riusciranno mai a essere veramente uniti, con l'integrazione dell'UE saranno quanto meno costretti, se vogliono veramente entrarci ma temo che continueranno a guardarsi in cagnesco.
@jorham12 жыл бұрын
hai azzeccato...immagina che in serbia,croazia,bosnia erzegovina e montenegro si parla la stessa lingua,ma sono talmente imbevuti di nazionalismo che dicono di parlare 4 lingue diverse.inoltre in croazia continuano a sostituire parole di origine grecolatina come aerodrom,historija,geografija con neologismi slavi per differenziarsi dai serbi..in un mondo dove si cerca di trovare cose in comune per capirsi meglio ,loro fanno esattamente il contrario.
@Benefartamemia2 жыл бұрын
Grazie per questo video
@angjelinlorja42012 жыл бұрын
mi dispiace che te di storia non capisci niente macedonia e una regione antica greca + mischiata con epiri albanesi se vedesi bene la storia di alessandro il grande era madre epirota e padre macedone questa e la storia antica 6 secoli d,c sono venuti i slavi + mongoli + ottmani = adesso bordello cosa centrano i bulgari e i slavi non capisco, e vero che vivano bulgari slavi albanesi ottmani greci ma otoctoni sono albanesi e greci gli altri vengano dopo sono ocupatori non fare disiformazioni per favore giorgio kastriota e madre tereza vengano dalla maqedonia dibra e madhe e shkupi bastano questi due nome per capire la storia ma te di stori 0
@klaudioosmani85752 жыл бұрын
Complimenti per l’esposizione. Sarebbero interessanti secondo me anche delle pillole riguardo al eroe nazionale albanese: Skenderbeu; e le relative guerre con l’impero ottomano. Spero di vederla in giorno perché penso sia una storia molto affascinante da riportare a galla come fai te
@gentigenti7752 Жыл бұрын
lo ha già fatto,l'eroe Europeo Scanderbeg '' Re di Albania et Epiro et Athleta Christi et Defensor Fidei''che ha più libri e più statue di chiunque nel mondo lo ha definito come un brigante.Pensa a che livello di conoscenza siamo.
@paolobaldin37322 жыл бұрын
Bravo,ancora un bel video. Tutta la serie e' fatta molto bene. 🙂
@jetmirsalihi6845 Жыл бұрын
Buongiorno. Complimenti bella serie, ci credo che non vedevi l'ora di finire con questa serie ben raccontato. La Macedonia del nord racchiude i Balcani in miniatura una vera Macedonia di frutta.
@mauratrentina59913 ай бұрын
Come dicevo se costoro restavano al suo paese a smaltire la cattiveria innata, era meglio per tutti gli italiani che hanno dovuto subire i danni che fanno all' Italia.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Cattiveria innata?
@sandyna90002 жыл бұрын
grazie per questa esaustiva e realmente apprezzabile serie che in maniera equilibrata ci ha permesso di aprirci le menti con obiettive informazioni su la situazione a dir poco allucinante dei Balcani.
@Giubizza2 жыл бұрын
Se chiedi a me cos'è la macedonia risponderò che è un'ottimo modo per finire un pasto.😁👍🏽
@alessandrobroccoletti96592 жыл бұрын
il problema dei Paesi balkanici e' che hanno una memoria lunga e riescono a tirare fuori questioni che partono da oramai quasi 600 anni ovvero dalla cosiddetta Turcocrazia in cui quel dato popolo aveva fatto o subito da un'altro ma sempre in tempi estremamente remoti ma ben tramandati dalla storiografia popolare del rispettivo Paese. Inperdibile ed esplicativo e' il film BEFORE THE RAIN. Complimenti per i Tuoi Doc.
@danieltrencovski81162 жыл бұрын
noi macedoni siamo stati i primi per lottare per la nostra indipendenza dal lo impero turco i bulgari volevano la nostra terra i serbi anche mentre i greci volevano la regione macedone che oggi si trova in grecia noi siamo macedoni abbiamo sempre lottato per la nostra terra
@danieledondi91292 жыл бұрын
Specialmente sui Balcani, il mix tra etnie, lingue, popoli e religioni è qualcosa di in-districabile. La scintilla può scoccare per qualsiasi cosa e le opinioni divergono al massimo. I nazionalismi stanno imponendosi, nella nostra epoca, le forze centrifughe si sentono in ogni dove e i grandi imperi tendono ad intervenire, impedendole. Vale per la Cina, sia economicamente che politicamente dietro alla Corea del Nord, verso Taiwan, vale per la Russia, verso l'ovest con l'egemonia energetica che militare, verso Ucraina, Polonia e i paesi baltici. Vale anche per gli USA che dal loro isolazionismo impongono l'egemonia culturale e politica, nonché militare. Le forze centrifughe sono all'opera anche nella CEE, in ogni nazione ci sono forze pronte alle nuove brexit. Ogni scusa, religiosa, politica, economica è buona per scatenare nuove azioni e reazioni, con le armi, con le reti informatiche, le tv. Bisogna essere vigili: se vuoi la pace, devi prepararti alla guerra.
@Arbin402 жыл бұрын
Nel 2001 io avevo solamente due anni. A quel tempo risale il mio primo ricordo. Eravamo io, mia madre e mia nonna paterna in balcone, quando giunsero due elicotteri macedoni sopra casa nostra. Rientrammo subito in casa, mia madre e mia nonna tremavano come foglie. Forse è una storpiatura del ricordo, ma vedendole in quello stato credo di aver pensato che sarei potuto morire. Vi lascio un documento storico in cui il più carismatico imam di etnia albanese di allora fa un discorso ai suoi compagni partigiani nel 2001 kzbin.info/www/bejne/fpqvoZ6Ihq6FsKM
@bukanikuab94142 жыл бұрын
Arbin ti din shqip
@stefanofaccini8392 жыл бұрын
ma tu sei un serbo della gleba?
@Arbin402 жыл бұрын
@@bukanikuab9414 pak
@Arbin402 жыл бұрын
@@stefanofaccini839 tu sei un serbo e basta 😎😎😎
@bukanikuab94142 жыл бұрын
@@Arbin40 cfar donte te thoshte ky tipi me gleba
@lucainvernomuto2 жыл бұрын
Bellissimo, grazie
@francescocaiaffa53892 жыл бұрын
Grazie infinite per queste perle di cultura....la conoscenza rende liberi......
@JoeMcLutz2 жыл бұрын
Bellissima serie Gioele, grazie! 👍🏻❤
@roccopolimena52072 жыл бұрын
È l'ultima pillola sui Balcani, se però gli dai una "scusa" x ricominciare i balcanici te ne fanno fare altre!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Temo anche io
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria avendo qualche anno più di te ho potuto seguire l'evoluzione di questi scontri etnici, chiedendomi se sarebbero mai riusciti ad appianare le loro divergenze...ci sono riusciti dopo essersi massacrati, odiarsi, uccidersi è purtroppo più facile che ragionare, anche perché in questo modo per alcuni soggetti senza scrupoli la scalata al potere diviene più facile. Parlare alla pancia della gente è più facile che parlare alla testa.
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 In alcuni casi, temo che "pancia" e "testa" coincidano🙄
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@antonellaromano purtroppo
@val3ns613 Жыл бұрын
Bellissima serie, grazie
@acestojanov89272 жыл бұрын
Alla fine tutti vogliono cambiare la storia con o ricatti,la storia non si può comprare
@tora7922 жыл бұрын
bellissima serie che fa conoscere una realtà che almeno per noi italiani è praticamente davanti a noi e che smentisce ciò che a scuola viene sempre insegnata essere la situazione in europa prima della prima guerra mondiale, visto che la zona dei Balcani è praticamente sempre stata in uno stato di semi guerra dagli inizi del XIX secolo fino ai giorni nostri. mentre sui testi scolastici praticamente dopo la guerra franco prussiana l'europa praticamente è rimasta in pace e "armonia" per così dire fino al 1914
@GaetanoPrati Жыл бұрын
Complimenti!
@mattiazabeo28832 жыл бұрын
Grazie per questa bellissima serie
@bobanpesov Жыл бұрын
Ho finito la serie e ti faccio i complimenti l'approfondimento :)
@borderline23692 жыл бұрын
Ho conosciuto personalmente dei macedoni che non erano ne slavi ne albanesi ma facevano parte di altre minoranze di origine turca o araba insediate in epoca ottomana. Mi sono sempre chiesto come siano riuscite a sopravvivere queste comunità alle catastrofi che si sono succedute.
@stefanofaccini8392 жыл бұрын
I torbesh immagino,sono stato da loro a Rostushe
@mirvetkadri62232 жыл бұрын
Be in macedonia ci sono turchi serbi albanesi macedoni e anche zingari ma arabi non so dirti
@borderline23692 жыл бұрын
@@mirvetkadri6223 Nel precedente commento mi riferivo ai Torbesh la cui origine turca è probabile ma non certa. Per quanto invece eventuali minoranze arabe so che in Albania c'è una minoranza ( estremamente scarsa non credo sia nemmeno censita ) di discendenti di alcuni egiziani appartenenti ad una setta islamica eterodossa trasferiti ( probabilmente forzatamente ) in epoca ottomana. Purtroppo non ho mai approfondito l'argomento.
@Totthefirst2 жыл бұрын
Che ne pensi sviscerare anche le cosiddette “primavere arabe” ?
@gotrack9582 жыл бұрын
(58:00) due etnie che vivono nello stesso stato ma che non sono in grado di convivere tra di loro??? Ma chi te l'ha raccontata? Intanto va precisato che ci sono molte etnie, non solo due e oltre tutto convivono piuttosto bene da secoli. Il problema come sempre sono le influenze straniere che cercano di creare divisione per i loro scopi. Però io mi chiedo una cosa: perhé un medico non si limita a parlare di medicina lasciando la storia agli storici? Come Alessandro Berbero tanto per citarne uno. Guardate i suoi video se volete imparare qualcosa.
@davidecolone51872 жыл бұрын
Si ! La conosciamo bene sta'Macedonia !!! Siamo andati alla frutta per quella partita!!! Chi ha ragione? Chi vince la partita ,carta canta !!! Qualificazioni ciao, ciao . Cmq a parte gli scherzi , storia complicata ,aglia ognuno rivendica il proprio territorio !!! Fortunatamente indipendenza fu pacifica almeno questo, importante è il quieto vivere!!! Bellissimo video.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
in effetti è una guerra talmente dimenticata che lo stesso algoritmo di yuotube non mi ha mandato la notifica 😂😂 rido per non piangere
@GiancarlaSuppo Жыл бұрын
Bellissima serie sui Balcani….grazie davvero
@abassign2 жыл бұрын
Bellissimo lavoro 😀
@pokerface2122 жыл бұрын
Scusa amico le popolazioni albanesi non sono venute da nessuna parte, sono i slavi che sono venuti 😅 Anzi i albanesi hanno concesso tanti territori a queli che oggi si vogliono autodefinire come macedoni che in effetti sono slavi e nient altro. Comunque i loro territori ormai abbitati da loro li possoni tenere ma la storia del territorio non lo possono prendere perche no li apartiene. E per quanto riguarda i albanesi che abbitano la macedonia occidentale non sono arrivati li ma erano li da sempre e qualcosa che non si deve confondere. Non si puo fare uguali la popolazione che arriva con quella che si trova gia in un territorio.
@jorham12 жыл бұрын
dopo gli accordi di prespes i rapporti tra grecia e rep.di nord macedonia si sono normalizzati,almeno a livello formale,anche se ancora molti greci non accettano il nome e continuano a chiamarla skopia...D'altra parte invece, si sono incrinati i rapporti con la bulgaria che ha bloccato il percorso di integrazione nell'unione europea di questa repubblica,sostenendo che la lingua macedone non esiste e che è solo un dialetto bulgaro e che la stessa etnia macedone non è altro che una derivazione di quella bulgara....
@borderline23692 жыл бұрын
Ammesso e non concesso che le affermazioni bulgare siano vere non vedo perché ciò debba essere un ostacolo ad un ingresso nell'unione Europea. Per dirne una nemmeno il Belgio o l'Austria esistono come lingua ed etnia a se. Esistono come stati perché la loro storia è diversa da Francia o Germania e lo stesso si può dire per la Macedonia o Nord Macedonia che dir si voglia ( anche questo non lo capisco qualcuno avrà pur diritto di farsi chiamare come gli pare ).
@jorham12 жыл бұрын
@@borderline2369 non ne ho idea...la bulgaria è un membro dell'ue e può mettere il suo veto...cosa che ha fatto
@ilonazaharieva37592 жыл бұрын
Alla fine diteci cosa siamo noi, visto che qui giudicate e vi permettete di negare la nostra identità. A chi devo rivolgermi per scoprire cosa sono, visto che mio nonno è mio bisnonno dicevano che siamo macedoni e i periodi storici li chiamavano: ai tempi ottomani, ai tempi bulgari, ai tempi serbi... Il popolo macedone chiede solo di essere lasciato a vivere in pace, e troppo?
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Direi che sarebbe la scelta migliore. Ognuno potesse semplicemente vivere dove sta e farlo nel modo più felice possibile
@ilonazaharieva37592 жыл бұрын
Appunto. Senza che qhiunque, chi sa da dove, commenta i Balcani prendendo parte.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Non prendendo parte, proprio perché, francamente, di tifare per l'una o l'altra parte non mi frega nulla
@erigreca3297 Жыл бұрын
Bulgari confusi! Tutti i dati storici affermano che il territorio della Macedonia attuale è stato a lungo conquistato e colonizzato dai BULGARI! Il nome antico Makedonia deriva dalla parola greca Makedons che vuol dire Uomo Alto/ Snello. Parlate una lingua slava che è un dialetto Bulgaro e che nulla ha a che fare con la lingua degli antichi Macedoni. Siete una popolazione slava che non ha nessun legame storico con gli antichi Macedoni tranne il fatto che avete colonizzato la terra d'origine di Alessandro Magno. Quello che siete e da dove venite voi lo sapete benissimo, per fortuna lo sanno benissimo anche i vostri vicini. Se non mi credi, chiedi a qualche tuo concittadino, c'è ne sono tanti che hanno il passaporto BULGARO e tanti altri sono in fila davanti alle questure BULGARE 😉
@mdomenica12 жыл бұрын
Bravissimi e complimenti
@paologuido9842 жыл бұрын
Sei molto bravo. Ho seguito tutta le serie sui Balcani, molto interessante. Ciao aspetto tue nuove proposte. Ti avevo suggerito, a meno che tu non lo abbia già trattato, l'argomento della guerra in Siria. A preso
@PaoloGratton Жыл бұрын
Ma si dice sempre 2011 invece di 2001 o sbaglio ?!
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Da un certo punto in poi si, purtroppo. È corretto sotto al video
@davidzanotto19122 жыл бұрын
La domanda più giusta da fare, x me è: chi sono i discendenti dei macedoni, (di Alessandro Magno x intenderci). Ecco quelli han diritto a definirsi Macedoni. Che gli altri si scelgano un altro nome...
@emir85772 жыл бұрын
@@dusk6159 la macedonia deve essere sia il nome del cibo ma anche una nazione 🇲🇰
@dusk61592 жыл бұрын
@@emir8577 Come Vardar Macedonia avrebbe senso, la questione decennale degli slavo-macedoni che direttamente si appropriano dei simboli e del nome della Macedonia (storia e cultura greca) invece è un qualcosa di sbagliato su cui per fortuna si è raggiunto sempre un dialogo.
@Κύμη2 жыл бұрын
Io ho contattato l'accademico Giulio Vignoli che è un esperto dei Balcani (ha pubblicato tanti libri). Mi aveva spiegato a suo tempo tante cose su questo argomento. Lo avevo contattato su KZbin.
@emir85772 жыл бұрын
@@dusk6159 ma vedi quello che stai scrivendo o cosa, sono i greci che si sono appropriati dei nostri simboli/nomi, la macedonia greca e nostra 🇲🇰
@dusk61592 жыл бұрын
@@emir8577 Follia pan-illirista.
@wingcastles2 жыл бұрын
Bellissima la considerazione finale 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@eugeniocamporato84272 жыл бұрын
Me la devo recuperare per bene sta' serie sui balcani perché é davvero interessante
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
13:51 Pirro trigherrato malissimo vedendo sta cartina
@ivanatranquilli79492 жыл бұрын
Grazie. Martin Luter King diceva che se non vivremo come fratelli moriremo come stolti……
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Bellissima frase!
@way_of_life93182 жыл бұрын
Mlk il comunista anti-bianco che era un pupazzo degli servizi segreti americani e organizzazioni jewish e veniva usato per distruggere le comunità bianche e promuovere il "diversity is our strength" glovalista ? Il MLK che si vendeva come uomo di famiglia è pastore religioso poi andava e faceva orgie in posti dove tant'è volte partecipavano anche ragazze minoreni e dove venivano anche stuprate? Il MLK che I stessi servizi segreti che lo controllavano lo uccisero prima per farlo passare come martire prima che le sue storie di orgie e stupri diventassero informazione pubblica e la sua immagina pulita distrutta? Etc etc etc. Questo MLK?
@way_of_life93182 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mi dispiace ma questo video è stato fatto così male che sembra una propaganda serba hahahah. E molto superficiale. Prima di tutto non esiste una etnia Macedona solo etnie slaves, Albanesi etc etc, la macedonian è un stato senza identità (fantoccio) creato dalla Yugoslavia per espandere il pan-Slavismo e cercare di creare un illusione slava "autoctona" (in relazione con l'identità paleo-balkanica) negli balkani. Nel impero Otomano i albanesi erano l'etnia più opreessa, anche là lingua albanese e le scuole albanesi erano vietate mentre i slavi e greeci avevano molto più autonomia e sovranita. Il popolo albanese è discendente dagli antichi popoli balkanici e abitavano quelle terre da molto molto tempo, prima che i slavi arrivassero negli balkani. Non hai neanche nominato una volta i multipli tentativi degli slavi per esterminare i Albanesi dalle loro terre con massacri continui e deportazione massive di albanesi da villaggi in Serbia, Montenegro, macedonia e anche in Grecia dal governo Greco etc etc. Un video che sembra molto one sided
@way_of_life93182 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria guardando questo video mi è sembrato come se questi macedoni (slavi in realtà che non hanno nessuna connessione con i MACEDONI antichi) erano persone pacifice che sono state attaccate da questi albanesi arrivati da non so dove hahahah, quando in realtà la verità è l'opposto. Ma vabbè, la verità in questo mondo è orfana.
@Arian-qt5bp2 жыл бұрын
La storia in assoluto deve essere basata sui fatti e non raccontarla dal 1800 in poi creando confusione....poco importa cosa dicono i bulgari, greci turchi e albanesi Tanto per chiarire gli albanesi non sono mai stati musulmani prima del invasione turca con tutto il rispetto dovuto alla religione musulmana
@andreatondini43552 жыл бұрын
48 puntate!!! Bravissimo La prossima serie sul Caucaso!!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
È in corso, già fatta la prima tranche sulla Cecenia ed è in corso quella sulla Georgia
@andreatondini43552 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grande
@artanbegeja37212 жыл бұрын
Scusami tanto professore . Ma io vorrei fare una domanda a voi. Per lei la storia di un popolo comincia nel 800 dopo cristo o molto prima?? Mi dispiace per lei professore se vuole chiarire certe questioni devi studiare un pochino di più . Così conoscerai chi è popolo l'albanese è che storia ha . Non dimenticare che la prima lingua indoeuropea è pellasghiana cioè quella che parla il popolo albanese.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸😸😸😸 che disagio
@cinziagianni69512 жыл бұрын
Bravissimo...sono ripetitiva ..ma ho vissuto questa guerra da circa adolescente e nn capivo il perché di tutte quelle violenze ..rimasi colpita ..un po' come con la prima guerra del Golfo...ora ho capito meglio tante cose ..grazie!
@oriettoberti25012 жыл бұрын
La storia dei Balcani non finisce mai. Preparati ad una nuova pillola. Io scommetto sull'indipendenza della Repubblica Serba di Bosnia.
@paololavezzo70372 жыл бұрын
Si ma questo lo lasceremo ai fogli di Gioele se mai ne avrà
@mauratrentina59914 ай бұрын
Onestamente non me ne inportava niente della Macedonia e men che meno dell' Albania, ma sei riuscito a coinvolgermi e ti ho seguito fino in fondo. Ora detesto un po' di meno quella gente. Complimenti, sei capace di cambiare le idee delle persone. Buona continuazione.
@DPDiasporaPatriotike4 ай бұрын
"Detesto meno quella gente"cosa vuoi dimostrare?
@settagashista16 күн бұрын
questa sta fusa @@DPDiasporaPatriotike
@MagicStre2 жыл бұрын
Ma in questo conflitto l'ONU non ci provò neanche a dire qualcosa? Per una volta che forse non ci sarebbero stati veti e interessi contrapposti all'interno del Consiglio Permanente di Sicurezza
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Credo che con le truppe NATO già sul campo si preferì far fare a loro
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
Ti pareva se non c'era qualcuno che voleva menar le mani? Per fortuna? Non ci sono state le migliaia di morti , anche se quelli che ci sono stati bastano e avanzano. Da parte mia contribuiscono al PIL della Macedonia del Nord comprando dei biscotti ripieni che mi piacciono tantissimo . Complimenti per tutta la serie sui Balcani veramente interessante. Bravo
@renatanalini80492 жыл бұрын
Interessante...quali biscotti?
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
@@renatanalini8049 😃😃 i biscotti si chiamano GoloSì li ho trovati alla Conad 😋 🖐
@ardjandushi9402 жыл бұрын
E la storia non e solo quella che si impara a scuola statale molti e molti studi non sono presi in considerazione.
@klodianzeneli47482 жыл бұрын
però c'è un errore di fondo, tu parli di popoli spostati di qua e di là.pero se vai un po più in là della storia gli slavi non esistono nei Balcani.invece gli illiri dominano gli Balcani.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Gli slavi sono nei Balcani da 14 secoli, non mi sembrano esattamente recenti. Ad andare tanto indietro si scopre che di locali ci sono solo gli abitanti dell' Africa Orientale
@klodianzeneli47482 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria allora non parliamo più dei romani degli Heleni Babiloni o Persi. Come sempre quando si e piccoli non conti nulla quindi non si nominano più gli Illiri o pelasgi. Ci vogliono le palla per dire la verità.vai a vedere NUVA LECITO, guarda il video sulla CAMURIA. Quello è un pezzo completo.cmq io non contesto il video perché c'è tanto di vero. Ma sempre manca qualcosa se è in favore degli albanesi. Io non sono uno storico e neanche con 10 laure o altro e altro, ma una domanda mi faccio sempre .ma quando penso alla nostra lingua.mi do la risposta che siamo autoctoni. Ciao comunista
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Ripeto, come tutti,non siete autoctoni. Siete solo arrivati prima
@duskojowcewski6432 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Amico, questi sono alcuni musulmani di origine turca che ci odiano fino in fondo, sono infastiditi dalla nostra esistenza e dal nostro nazionalismo e patriottismo, ma continuano a vivere in Macedonia.
@gentigenti7752 Жыл бұрын
@@duskojowcewski643 noi siamo albanesi non musulmani o cristiani lo volete capire?Siamo un etnia non siamo un mix di popoli messi insieme a creare uno stato basandolo sulla fede.
@Tinuxxxx2 жыл бұрын
Bellissima serie !
@francopicchiapo6726 Жыл бұрын
Complimenti
@lekdukaxhini33922 жыл бұрын
Se ti fa contento, io invece ti dico che gli albanesi sono da 20 mila anni, anzi da 30 mila, in Macedonia 😁 Visto che quella zona era circondata da albanesi dai tre lati, non ti sembra naturale che possa essere stata abitata anche da albanesi?! Oppure pensi che per forza ci sia stato qualche sorta di politica dell'impero, qualche sorta di evento scatenante. Con questo non escludo che ci siano stati immigrazioni interne all'impero, però dire, così brutalmente, che gli albanesi sono stati spostati li dai turchi è una sciocchezza. Gli albanesi sono attestati dal medioevo in Macedonia, quanto fosse il loro numero non si sa per certezza. Comunque già dai più vecchi censimenti ottomani, si sa che erano in tanti soprattutto a Skopje e macedonia occidentale. Comunque è un discorso del cavolo fare passare gli albanesi come l'elemento alloctono li perché se si va a scavare ancora di più nella storia, potremo finire in un tempo dove non c'erano proprio slavi in Macedonia. Finiamo nei soliti discorsi idioti di chi è stato per primo. Però se fa un affermazione così forte, allora la sfido fornire prove e a citare studi e storici seri che affermino una cosa del genere.
@lekdukaxhini33922 жыл бұрын
Per di più: -Nel 1330 Stefan Decanski menziona villaggi di albanesi nel distretto di Skopje e Prizren. -Dal 1348 al 1353, durante il regno di Stefan Dushan, gli albanesi sono menzionati come contadini e soldati nel distretto di Tetovo. -Dal 12 al 14 secolo, a fasi alterne, la zona da Ohrid a Debar è stata sotto il dominio della famiglia dei Gropa e Muzaka, signori medievali albanesi. -Debar passò poi sotto il dominio della famiglia dei Kastriota fino al 1437, dopodiché venne conquistata dagli ottomani. -Venne poi ripresa dalla lega di Alessio durante la ribellione guidata da Skanderbeg, fino alla sua morte 1468. Infatti tante delle sue battaglie ebbero luogo nella Macedonia occidentale come Ohrid, Svetigrad, Modric, Oranik... Come vedi gli albanesi hanno parecchia storia medievale in Macedonia, io starei molto attento con affermazioni fuorvianti del tipo "gli albanesi sono stati portati in Macedonia dagli ottomani"!
@mihaelakovacevic993 Жыл бұрын
@@lekdukaxhini3392visto che l'hai nominato, dimmi anche dov'è sepolto Stefan Dečanski. Tanto per mettere in chiaro TUTTE le questioni.
@erigreca3297 Жыл бұрын
@@mihaelakovacevic993 Che "TUTTO" si mette in chiaro con la tua domanda e la presunta risposta ? Visto che è stato sepolto nel Monastero di Decani in Kosovo ( costruito tra l'altro da Fra Vito Kuci, "serbo puro" ) che "TUTTO" si chiarisce ?
@erigreca3297 Жыл бұрын
@@lekdukaxhini3392Verissimo!
@michelecinti68232 жыл бұрын
Ciao! Potresti fare una pillola sul genocidio armeno? Penso che già te l'abbiano chiesta in molti. Ti manca solo quella, in pratica 😂😂
@sajmirkraja42222 жыл бұрын
Chi cazzo ce nefrega dai Armenia siete lontani vuoi
@monicamorar8047 Жыл бұрын
❤ grazie
@marinpoka234 Жыл бұрын
Hai ragione..sono i slavi bulgari che sono lì da 3000 anni anzi i greci di oggi che sono composti più di 65 % da arvanitas dove li trovi in Puglia, Calabria e Sicilia. Devi dire la verità se l sai, che i stati nei Balcani non sono stati fatti in base all'etnia m sulla religione. Il problema che ha creato prima l'impero ottomano e poi quello bizantino con la Russia in cima. Ad oggi tutti gli ortodossi di rito greco bizantino sono helleni e quelli di rito Russo sono slavi. Hanno sempre voluto spezzare e spaccare l'Albania in base alla religione senza dire la verità che abbiamo tutte le religioni che convivono in modo pacifico anche perché abbiamo dato al mondo papi e Madre Teresa. Siamo l'unico popolo nei Balcani che siamo autoctoni e non è un discorso populista ma la verità. Dimmi un altro stato che è circondato sempre da Albanesi. In Italia albanesi immigrati dall'impero Ottomano, in Grecia Iannina Peloponneso Epiro sempre Albanesi solo he adesso sono rimasti quelli ortodossi e terrorizzati dalla chiesa hanno paura di dichiararsi, in Macedonia idem e così anche in Montenegro. Ciao
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Vi svelo un segreto. Dell'Albania non è mai fregato nulla a nessuno
@gentigenti7752 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Figurati se frega qualcosa a qualcuno dei italiani mafiosi che sciolgono i bambini nell'acido.
@marioserraghini21192 жыл бұрын
6:40 Esatto. Infatti per me la Macedonia è un'insalata di frutta popolata da ananas, uva, pesca e arancia.
@Giubizza2 жыл бұрын
Anche mela, fragola e melone😁
@mirvetkadri62232 жыл бұрын
Commento molto originale
@Coccodrillo936411 ай бұрын
Dispiace vedete le donne maltratate e considerate poco più che animali in questi paesi mossulmani. Speriamo nelle prossime generazioni. Per il momento l'integrazione la vedo difficile.
@ardjandushi9402 жыл бұрын
Prima che i Romani vincesero la guerra ilrica contro la regina Teuta che tribù vivevano in Macedonia i sllavi serbi o i sllavi bullgari che ancora non erano arrivati in Iliria.
@mikikitanov80552 жыл бұрын
Vivevi sulle montagne nel caucaso a montare le capre.
@ardjandushi9402 жыл бұрын
@@mikikitanov8055 Ancora siete su per le Urali scendete giù che dopo un paio di anni vi chiamano macedoni.
@mikikitanov80552 жыл бұрын
@@ardjandushi940 hai piú in comune con i ceceni che con gli europei😉
@gentigenti7752 Жыл бұрын
@@mikikitanov8055 Albanopoli quando i tuoi avi erano ancora nelle steppe dei Urali slavo.
@TheANDRESGIRO2 жыл бұрын
GRAZIE MILLE
@rexheprexhepi58142 жыл бұрын
Caro amico mio io sono autoctono della macedonia e sono albanese la popolazione autoctona e la popolazione albanese se vai a indagare i macedoni slavi non esistono io nel 2001 ho visto la guera e che vive per sempre UCK
@mikikitanov80552 жыл бұрын
Sei un convertito islamico per privilegio arrivato dal mar caspio con nessuna connessione con questa terra cristiana. Lavati la bocca prima di parlare dei macedoni.
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
Gli Albanesi non sono autoctoni e non esiste nessun popolo autoctono, punto.
@gianfrancocioccarelli8402 Жыл бұрын
Ed ora manca solo un programma sul Montenegro!
@gentigenti7752 Жыл бұрын
@@flavioelioadriano lingua usi e costumi
@flavioelioadriano Жыл бұрын
@@gentigenti7752 sono cose che cambiano fortemente nel tempo.
@DanieleGuardione2 жыл бұрын
Finalmente 👏
@antonellaromano2 жыл бұрын
Come primo commentatore.... avresti vinto una coppa di macedonia, se..... non l'avesse mangiata Negative Heikudo 😬Accontentati del cuoricino di Giò 😁❤
@DanieleGuardione2 жыл бұрын
@@antonellaromano sono stato già multipremiato , troppa grazia Sant'Antonio 😀
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@DanieleGuardione Purtroppo questa entità che imperversa in biblioteca, crea un sacco di disguidi. Mi sa che chiamo i Ghostbusters😂🤣😂🤣👻👻👻
@DanieleGuardione2 жыл бұрын
@@antonellaromano 😆
@dengeos Жыл бұрын
Abbastanza esaustivo, mancano alcuni punti però: 1.Nel territorio Macedone che oggi e sotto la Grecia è stata eseguita una pulizia etnica e sono stati mandati via circa 4 milioni di macedoni, ancora oggi ci sono delle famiglie a cui è vietato parlare macedone e dichiararsi macedoni, quel territorio era definitivamente popolato da macedoni. 2.La percentuale di albanesi in quel periodo prima dei profughi kosovari era tra il 10% e 15%. 3. Un gruppo che attacca un paese non si può definire un esercito ma un gruppo di terroristi e non si può trattare con i terroristi, basta andare a vedere da chi sono stati supportati. Comunque bel video, grazie 🫶🇲🇰🫶
@Ervinafta Жыл бұрын
La macedonia è albania voi siete bulgari.
@erigreca3297 Жыл бұрын
Falsissimi tutti i tuoi "punti". 4 milioni di "macedoni" in Grecia? Ma di che cosa stai blatterando, vai a vedere le statistiche e i censimenti ottomani. Cmq sì, c'era una forte componente slavo-bulgara che fu ellenizzata con la forza, la stessa cosa hanno fatto con la popolazione albanese che viveva nel Peloponneso, nell'Epiro, Atene e isole comprese. I profughi kosovari sono tutti RITORNATI alle proprie case in Kosovo. La percentuale della popolazione albanese in Macedonia del Nord è più del 30% della popolazione e sarebbe almeno la metà se non si fosse attuata una politica di assimilazione forzata nei confronti degli albanesi ortodossi. Le persone e i popoli oppressi che combattono contro uno Stato sciovinista, razzista e oppressore sono chiamati EROI e COMBATTENTI PER LA LIBERTÀ!
@ClubPaperotto3 ай бұрын
@@ErvinaftaHai fatto uso di droghe pesanti? Inoltre siamo slavi, non albanesi.
@ClubPaperotto3 ай бұрын
@@ErvinaftaI "Bulgari" ci hanno anche rubato la scrittura.
@Ervinafta3 ай бұрын
@@ClubPaperotto Gostivar Shkup Kërçov Tetova Kumanova Struga sono storiche città albanesi che prima o poi torneranno al posto giusto. Siete una "macedonia" di razze una parte Albanese l altra greco/serbo/Bulgara avete una lingua non vostra ma tutto ciò non potrà andare avanti a lungo uno stato artificiale e destinato a finire
@marioserraghini21192 жыл бұрын
Certo che le guerre per la Macedonia fanno proprio ridere. Ma come si fa ad ammazzarsi per un' insalata di frutta ?!?! Ma mangiatevi una banana e un ananas !
@mirvetkadri62232 жыл бұрын
Commento molto originale
@antonellaromano2 жыл бұрын
Capitolo finale.... ma sto dando uno sguardo alla serie nel complesso. Confermo l'impressione che sia molto ben riuscita.😊👍❤
@orsociondolone12372 жыл бұрын
Molto? Direi riuscitissima e se in qualche caso per molti è stata una ferita in più forse le generazioni più giovani riusciranno a tenere a freno il sangue focoso dei popoli balcanici che, se non fratelli sono cugini di primo o al massimo secondo grado. Capisco e condivido il commento finale di Gioele, è bello chiudere questa serie in cui il sangue è sceso a fiumi con una stretta di mano, forse di maniera, ma è sempre un segno che anche nella guerra ci sono i germi della pace. A questo punto mi primer la vaghezza di inserire un commento sul fatto che i paesi poveri hanno trovato il modo di fermare gli scontri perché nella loro saggezza i poveri si sono resi conto che sarebbero stati loro a pagare il prezzo più alto, in morti, sangue e sofferenze. Spero che altri popoli riescano ad imparare da quella che spero sarà l'ultima guerra che ha inzuppato di sangue la terra dei Balcani.
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Insomma.... concentrando per bene il tuo pensiero, vien fuori ❤Gioelissimo💙😂🤣😂🤣😂Chissà cosa si inventa ora, il nostro superdoc 😁Buondì Orso❤❤❤❤💜💜💜
@orsociondolone12372 жыл бұрын
@@antonellaromano Giustissimo, temo che ora gli toccherà parlare di lager, gulag, laogai e altre cose simili; è sceso parecchio nella scala delle brutture umane, ora è il momento di scavare sul fondo della fossa.
@maurizioboccucci99372 жыл бұрын
Tra qualche anno farai una serie su l'ex unione sovietica una replica o quasi del Balcani
@eglythewolf92642 жыл бұрын
Per popoli slavizzati intendo i popoli indigeni dei Balcani che erano le tribù illiriche , compresi i traci e i daci della Romania che invece si latinizzarono e difatti il rumeno è per l'80% una lingua neolatina. Anche i popoli nordafricani, i marocchini, gli algerini e gran parte dei tunisini e una parte dei libici non sono arabi etnicamente e geneticamente, ma sono berberi (Amazigh) berberi arabizzati che sicuramente hanno avuto delle parziali mescolanze con gli invasori arabi della penisola arabica o mediorientali, ma la stragrande maggioranza di loro sono arabizzati di lingua. La stessa identica cosa (o quasi) è successa nei popoli balcanici (indigeni) che si slavizzarono!
@dusk61592 жыл бұрын
Questo dovrebbe essere un fatto pacifico (e che non vuol dire che trasli con accese posizioni pro-greche, pro-bulgare, anti-nazione slavo-macedone ecc, dovrebbe essere un fatto senza bias).
@ursuletulvrancean75442 жыл бұрын
I traci eravano illiri? I traci secondo Herodoto ed anche agli altri storici, eravano i piu numerosi dopo li indi e avevanno una moltitudine di tribu, tra qui i daci e molto probabilmente anche li illiri e non viceversa.
@erigreca3297 Жыл бұрын
Dai dati storici però non è andata proprio così. Per quanto riguarda i Balcani ,le popolazioni indigeni erano state decimate e devastate prima dell'arrivo degli slavi, in particolare gli Illiri che avevano subito devastazioni tremende dalle incursioni dei barbari germanici e soprattutto dagli avari. L'Illiria era desolata ed è anche per questo che l'insediamento slavo fu permanente e non temporaneo, furono proprio gli imperatori romani a voler popolare L'Illiria con gente slava, in particolare con croati e serbi. Gli Illiri erano stati così forti da resistere ai romani per tanti secoli, erano stati romanizzati solo parzialmente lungo le coste dell'Adriatico e non credo che sarebbero stati slavizzati così facilmente e soprattutto così velocemente da una popolazione che rispetto ai romani era secoli se non millenni indietro in quanto a cultura e civilità. La verità, e questo è anche supportati dai studi sulla genetica è che la stragrande maggioranza delle popolazione slave nell'ex Yugoslavia sono discendenti di popoli slavi originari dell'est Europa, est Europa, precisamente, Polonia e Ucraina che sono la madrepatria di tutte le genti di origine slava. Quella piccola parte di quello che rimaneva degli Illiri si ritirò nell'odierna Albania e da lì si formò la nazione dell'Albania.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Al netto delle considerazioni sul fatto che gli Illiri non fossero un popolo, come non lo erano i germani, ma un insieme di popoli diversi. Il legame albanesi/illiri basato semplicemente sulla lingua che è evoluzione di uno dei tanti dialetti parlati dagli Illiri è semplice sfruttamento nazionalistico e nulla di più
@erigreca3297 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Sì, come no, erano tanti popoli che formavano i cosiddetti Power Rangers. Ma di che sta parlando? Gli Illiri erano un insieme di tante tribù che formavano un popolo e che parlavano una lingua comune, avevano dei costumi comuni e delle credenze comuni. Avendo notato tali caratteristiche gli storici dell'antichità li hanno raggruppati e chiamati Illiri. Il legame degli albanesi con gli Illiri non si basa solo sulla lingua parlata, che tra l'altro studiando la toponomastica da nord a sud dell'Illira conferma esattamente ciò che ho detto prima, che parlavano una lingua comune e dalla quale è nata la lingua albanese. Dalla Croazia e fino al sud dell'Albania la toponomastica di origine Illirica è tradotta tramite la lingua albanese. Ciò vuol dire che dalla Croazia sino all'Albania questa gente aveva una lingua comune. Oltre alla lingua gli albanesi conservano anche le stesse antiche tradizioni e gli stessi costumi degli Illiri. Oltre a tutti questi elementi, gli Albanesi moderni condividono anche la stessa genetica degli Illiri. Io non ho nessun fine nazionalistico nel dire una verità riguardo al mio popolo semmai è lei che ha forse dei bruciori di stomaco nell'accettare certe verità e scrive delle falsità.