È uno degli eventi sportivi più assurdi delle storia 😅. Ricordo anche un post lungo e piuttosto divertente di Nebo sul blog Bagni Proeliator dal titolo “1904 la maratona del degrado”. Grazie alla tua pillola ora però ho una visione meno comico-grottesca dell’evento. Eccellente lavoro come al solito!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@elsafranco74072 жыл бұрын
Che storia pazzesca! Grazie per averla raccontata.
@templetonparceley86452 жыл бұрын
Una maratona così sarebbe stata bene in un film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
@vitocalzone44522 жыл бұрын
Buongiorno Gioele. Ottimo video e ottima narrazione come sempre.
@rickmarmotta2 жыл бұрын
Sei un grande narratore. Coinvolgi su qualunque argomento, ...anche se, a ragion del vero, gli argomenti sono comunque sempre interessanti. Un grazie ed un salutone.
@barbaramazzaglia40232 жыл бұрын
Sei molto bravo in tutto,sia quando parli di curiosità sia con le lezioni interessantissime ( e fatte bene) di Storia. Grazie, mi allieti le mie solitarie giornate. Buon lavoro caro Gioele.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie mille!
@saragarlati8580 Жыл бұрын
E' un piacere ascoltarti!! grazie!!
@mariocinque85882 жыл бұрын
Complimenti.
@ulpiotraiano33742 жыл бұрын
Grazie, Gioele, bella storia. Complimenti.
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
La storia di quello che si fa portare in macchina l'avevo letta nel libro di Alfredo Pigna : Il Romanzo delle Olimpiadi. Dove ci sono degli aneddoti sulle diverse Olimpiadi dei primi anni. Bella Pillola
@lucaabram59155 ай бұрын
Certe cose strane erano molto più frequenti una volta ma ogni olimpiade ha i suoi aneddoti
@nicolanobili21133 ай бұрын
Ho scritto recentemente un articolo su Carvajal sul mio blog ("Delirî Varî"). Quel personaggio era incredibile. Due anni dopo, ai Giuochi Olimpici Intermedî che hai citato alla fine, doveva partecipare, ma... Sbarcato in Italia, scomparve, lo diedero per morto (un quotidiano di Cuba ne scrisse persino il necrologio). Sei mesi dopo sbarcò a Cuba da una nave a vapore spagnola. Dove sia stato e che cosa abbia fatto in quei sei mesi, è ignoto a tutti
@Blaks814 ай бұрын
Quella maratona del 1904 fu organizzata appositamente in quel modo così estremo. L' organizzatore di quell' evento fu James Edward Sullivan presidente dell' Amateur Athletic Union. Sullivan era convinto che il corpo degli atleti portati al' estremo (come appunto privazione dell' acqua, correre sotto il sole a temperature assurde ed un percorso pieno di sali scendi) avrebbe reagito migliorando la performance (tipo Dragonball 😂) e fatto record assurdi. Diciamo che li ha sfruttati per un esperimento senza logica ma eravamo pure nel 1904.
@danilotagliatesta83522 жыл бұрын
Grazie Gioele sei sempre forte
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
La prima maratona moderna non era nemmeno nota per la sua lunghezza. Alcuni atleti scattarono come se dovessero percorrere distanze molto più brevi. Il vincitore, Spiridion Luis, vinse perchè mantenne per tutta la gara un passo e questo gli permise di resistere per tutta la corsa.
@marcot.66172 жыл бұрын
Interessante e assurdo, come molte storie che ci racconti, grazie
@stefanotrinco51662 жыл бұрын
Credo che la prima volta che si adottò la distanza di 42 chilometri e 195 metri per una maratona fu alle olimpiadi di Londra del 1908 per fare partire la gara dal castello di Windsor e farla terminare di fronte al palco reale. Considerando che Dorando Pietri crollò proprio gli ultimi metri...
@lelinguechepassione46982 жыл бұрын
Esatto, confermo, da appassionato e statistico di maratona.
@lelinguechepassione46982 жыл бұрын
Confermo, da maratoneta e statistico della maratona.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Si, però ci volle ancora qualche anno perché diventasse distanza ufficiale
@ML-mm2th2 жыл бұрын
Meglio di un racconto comico, è meraviglioso 🤣
@Boney19922 жыл бұрын
Wow, non sapevo di questa maratona assurda. Sorprendente che qualcuno sia sopravvissuto.
@lucamosso53092 жыл бұрын
Tendiamo a dimenticare come il mondo di 100 anni fa fosse diverso da oggi…. Grazie!
@giampieroprevidi65752 жыл бұрын
Ciao Gioele incredibile il precursore delle anfetamine utilizzando brandy e stricnina
@darupescissa2 жыл бұрын
Bellissimo! Una possibile pillola potrebbe trattare i più clamorosi casi di doping (mi sembra addirittura nelle olimpiadi antiche ci furono casi di questa truffa).
@vincenzogalli84752 жыл бұрын
Conoscevo la storia del maratoneta. Incredibile come si svolgessro allora.
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Riguardo la maratona sembra il prequel di USA 94 con le partite fatte disputare a mezzogiorno.
@massimomartinelli96012 жыл бұрын
Bellissima pillola. Scusami però se faccio sempre il Pierino, ma all'inizio c'è un'inesattezza abbastanza grande. : le prime Olimpiadi non si svolsero a Olimpia, ma ad Atene. All'inizio, soprattutto in Grecia, c'era chi avrebbe voluto che si svolgessero a Olimpia, ma la cosa era molto problematica, visto che nella Grecia di allora era una località fuori mano e isolata, nel Peloponneso occidentale, dove c'era solo qualche locanda per i visitatori del sito archeologico, messo in luce dagli scavi iniziati nel 1776. Le Olimpiadi si svolsero perciò nella capitale , in prevalenza nello stadio Panatinaikos costruito per l'occasione,tranne alcune gare, in località comunque non lontane da Atene. A Maratona per esempio si svolsero le prove di ciclismo, oltre che natuuralmente essere il luogo della partenza della prima Maratona, vinta da un greco, un pastore che si chiamava Spiridion Louis, una vittoria che ebbe uno straordinario impatto sul sentimento nazionale dei Greci , e che è tuttora un evento importantissimo nella loro mitologia nazionale. In realtà Olimpia ha acquistato un ruolo importante nelle Olimpiadi moderne a partire dal 1928, quando è stato introdotto il rito della Torcia Olimpica, che viene accesa nel sito archeologico e portata da vari tedofori fino alla sede dell'Olimpiade , dove viene usata per accendere un braciere nel giorno dell'inaugurazione dei giochi. Nel 2004, quando Atene ha nuovamente ospitato le Olimpiadi, a Olimpia si sono svolte le gare di getto del peso. Ti proporrei una pillola, magari un'aperistoria, sulla vicenda di Ota Benga, un Pigmeo del Congo che, dopo essere stato mostrato alle esposizioni antropologiche di Saint Louis, venne rinchiuso per un certo tempo nella gabbia delle scimmie dello Zoo del Bronx a New York.
@valentinaballestrin1404 Жыл бұрын
Bellissima allegra questa pillola !!!!🎉
@fabiofiori62202 жыл бұрын
😂😂😂 la storia piu bizzarra che abbia mai sentito...complimenti
@thelonecaster17122 жыл бұрын
Dopo i mondiali potresti fare una serie sulle vittorie italiane della Champions League oppure degli europei di calcio in generale?
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Ci penso
@thelonecaster17122 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie per avermi considerato😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Il minimo
@leonardocastellani9272 жыл бұрын
Più che il racconto di una maratona sembra il racconto di una puntata di Wacky Races.
@sely2k2 жыл бұрын
quando hai detto che molti corridori della maratona francese si sono persi, e poi hai attaccato con "un corridore svedese..." ho temuto che dicessi "non è ancora tornato a casa" :)
@antonellaromano2 жыл бұрын
Se il corridore fosse stato giapponese.... avrebbe corso per trent'anni 😉😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸 😸 😸
@sely2k2 жыл бұрын
comunque c'è la storia di carlo airoldi che è molto carina per la prima olimpiade. un italiano che è andato a piedi da torino ad atene per partecipare ma poi non potè partecipare ma fu rifiutato... comunqe la sua storia è molto sfiziosa (anche per quello che ha fatto prima delle olimpiadi)
@lelinguechepassione46982 жыл бұрын
Ad Airoldi non fu permesso di partecipare perché "colpevole" di professionismo, avendo intascato dei premi in denaro in gare che aveva affrontato. Infatti per molti anni fu vietata la partecipazione alle Olimpiadi agli atleti professionisti.
@sely2k2 жыл бұрын
@@lelinguechepassione4698 si. Ho riassunto per non fare un muro di testo. A me ha colpito il fatto che si caricò un concorrente sulle spalle in quella che oggi definiremmo un ironman
@grazianapierobon15172 жыл бұрын
Il maratoneta col mal di pancia da mele acerbe...🙈😆...non è il fatto in sè ma come lo racconti 👍😉
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Le olimpiadi del 1900 e del 1904 furono tutto tranne che Olimpiadi. Parole dello stesso barone De Coubertin. Anche la maratona di Parigi nel 1904 non fu proprio robetta leggera. Visto che si correva al parco del Lussemburgo. E fu un caos folle. Ed entrambe le competizioni furono disputate durante gli EXPO di quegli anni e durarono mesi!!
@Giubizza2 жыл бұрын
Ma quel Lorz chi era, Roger Smith?
@ducariky55862 жыл бұрын
14:50 simpatici come sempre i francesi
@lucaabram59155 ай бұрын
Secondo me Gioele potrebbe raccontare benissimo tutti gli sport ❤
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Frederick Lorz per giustificarsi ebbe anche la faccia tosta di dire che secondo un libro di storia (quale?) Filippide nel compiere certi tratti della corsa si servì di un cavallo.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Eppure durante le Olimpiadi greche del 1896 si era stabilita una distanza che prevedeva il traguardo sotto il palco reale.
@IlicSorrentino6 ай бұрын
Io, se serve per qualche pillola olimpica, come docente di Scienze Motorie, mi rendo disponibile per mettere a disposizione la mia expertise (ammesso che ne abbia una, da curriculum).
@laBibliotecadiAlessandria6 ай бұрын
Volentieri, se hai qualche idea usa pure la mail a labibliotecadialessandria0@gmail.com Grazie in anticipo!
@baffofraffo2 жыл бұрын
concorrenti alla maratona olimpiadi di St.Louis 1904 be like: - over 80 - correre alle 15 -con 50 gradi - 99% umidità -niente acqua da bere 😂
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
25:36 è stato chiaramente una danazio menorie 😂😂
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸 😸
@RamzaBeowulf5 ай бұрын
Ho trovato solo ora questo video... Non era Leutanov, si chiamava Len Taunyane e venne aggredito da un branco di cani selvatici durante la maratona. Per scappare dovette buttarsi in una serie di vicoli, finendo poi in un raduno del Klan. Riuscito a scappare arrivò poi al traguardo. Ah ci furono poi dei morti perchè come piscina olimpica venne usato uno stagno dove si abbeveravano le bestie
@f_e_d_e_r2 жыл бұрын
Farai una pillola su come, dal Quattro Nazioni di rugby, si è arrivati all'attuale Sei Nazioni? :)
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Non ne so veramente nulla di Rugby, lo ammetto
@connermcfortu48352 жыл бұрын
Salve, Rimango un po’ perplesso solo sul fatto del rifornimento durante la gara. Fino a un po’ di anni fa c’era l’usanza di non ingerire niente durante la fatica. L’acqua è il cibo venivano solo dopo. Ricordo che veniva consigliato agli atleti di succhiare un pezzo di sugherò per lenire la sete. Anche per quanto riguarda la stricnina sembra fosse stata usata da Dorando Petri e forse fu la causa del suo tracollo all’arrivo .
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Per alcune gare si, ma per la Maratona è difficile pensarlo. Soprattutto perchè all'epoca i tempi erano piu alti e lo sforzo durava piu a lungo
@ritaangelastri74142 жыл бұрын
Nulla da eccepire al racconto; non essendo tra l’altro una conoscitrice di sport non mi permetto di fare osservazioni critiche. Ma , siccome non è la prima volta e pur non amando fare la correttrice di bozze, ti faccio presente che sbagli i verbi . Si dice “si tennero “ , non “si tenettero”. Mi raccomando di non farti prendere dalla foga del racconto, in cui è facile straparlare. Ti voglio bene, in ogni caso. Alla prossima , sicuramente sempre interessante.
@gabrielemenga19872 жыл бұрын
Più che una maratona sembra un film di Fantozzi
@antonellaromano2 жыл бұрын
Più che una maratona, fu una schiattatona....vince chi stramazza per primo. Ai nostri giorni, sarebbe insorta anche la LAV, oltre ad Amnesty international....😳
@orsociondolone12372 жыл бұрын
Ci sono volute due spiegazioni dei Greci per fare una maratona seria
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Hai ragione Orso... però, i franco-statunitensi, avevano una giustficazione.... mentre i Greci, avevano Zeus Olimpio, i Galli avevano solo il druido Panoramix, gli americani.... i pistoleri che potevano al massimo dare lo "start"... Perciò la maratona al massimo assomigliava ad una caccia al prosciutto....😜😜😜🤣😂🤣😂
@orsociondolone12372 жыл бұрын
@@antonellaromano Non fa una grinza, gli americani sono messi male.
@roccopolimena52072 жыл бұрын
Filippide si fece Atene-Sparta e ritorno in 2/3 giorni, questi in confronto furono schiappe 😉
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Filippide detto il bipede antenato di bip bip😜😜😜🏃♂️🏃♂️Peccato che non c'era Willy Coyote....😜
@paolopichierri71072 жыл бұрын
Questa maratona non avrebbe sfigurato in un film di Fantozzi!
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Questa assenza di aiuti sarebbe rimasta in vigore a lungo nel ciclismo. Ogni problema doveva essere risolto dal ciclista, che fosse una foratura oppure problemi alla bici.
@enzocime2 жыл бұрын
A quando la storia di Abele Bikila ?
@lucaabram59155 ай бұрын
Dorando Petri sarebbe stato squalificato per molto meno a Londra nel 1908. Avranno tenuto Hicks perché comunque Corey era nato in Francia 😂
@novusordoseclorummcmlxxvi2 жыл бұрын
St. Louis fu probabilmente il punto più basso della storia delle Olimpiadi moderne, perlomeno da un punto di vista organizzativo, come hai bene descritto tu (ok, poi c'è Berlino 36, ma lì la questione era un po' diversa, per quanto questionabile sotto ogni aspetto). Le giornate antropologiche una roba vergognosa, che nulla aveva a che spartire con lo spirito olimpico. Comprendo (ma non giustifico) perche lo spirito del tempo era differente; certo è che queste pagliacciate e il pressappochismo organizzativo dettero un colpo durissimo all'immagine dell'evento. Per fortuna negli anni successivi si imparò dagli errori. Pillola molto piacevole, dispiace che non ne voglia fare una serie ma mi rendo dell'impresa immane che sarebbe. Magari potrai dedicare qualche video ad eventi spot come hai fatto in questo caso, ce ne sono tanti e molto interessanti.
@marcoblasi22602 жыл бұрын
Le olimpiadi di Geronimo
@scialacqua97652 жыл бұрын
lei è un uomo di cultura
@nawarthian2 жыл бұрын
Complimenti, interessante narrazione. Quindi per arrivare primi si poteva usare addirittura una modica quantità di veleno... Bah! Alla faccia del motto di De Coubertin. Direi piuttosto che "l'importante non è vincere, ma stravincere"... 😏
@miltonabbiati75982 ай бұрын
😁👍🏻
@lucaabram59155 ай бұрын
Meno male che comunque gli allenatori di Hicks non hanno esagerato
@ilariotebaldi3362 жыл бұрын
172esimo ... ma con spirito olimpico, l'importante è partecipare
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
LOL
@antonellaromano2 жыл бұрын
Il 172 esimo è quello che si è fermato a mangiare la pastasciutta🍝🍝🍝🍝😂😂😂
@ilariotebaldi3362 жыл бұрын
@@antonellaromano infatti, mi rappresenta perfettamente!
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@ilariotebaldi336 Noi corriamo.... per la pastasciutta!!! 🍝🍝🍝🍝🏃♀️🏃♂️🏃♀️🏃♂️🏃♀️🏃♂️🏃♀️🏃♂️
@otrebor66982 жыл бұрын
Olimpiad simili dovrebbero organizzarle ora, almeno sarebbero divertenti. 🤣🤣🤣
@caronteballin77562 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@roccopolimena52072 жыл бұрын
Primus!
@TiDeviSpaventareeeeh2 жыл бұрын
Les Claypool, sei tu?
@antonellaromano2 жыл бұрын
.....inter pares🤣😂🤣😂❤😁👋
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@antonellaromano facciamo 2 risates 🤣😉 ciao Anto
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Antonella mi hai anticipato :)
@antonellaromano2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Carissimo Gioele, quando si tratta di sprintare..... corro più di Jacobs🤣😂🤣😂🤣( non ci credere.... sono una schiappa nella corsa.... ed anche in altri sport. Il Pilates, mi ha salvato l'onore...😜😜😜😜🤣😂🤣😂)
@maurizioboccucci99372 жыл бұрын
Sono le olimpiadi o oggi le comiche🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@andreatondini43552 жыл бұрын
Voglio una tua collaborazione con un esperto di olimpiadi ;)
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Magari!
@nick57352 жыл бұрын
Domanda molto fuori dal contesto, che ne pensi di dybala come giocatore? Non so se ho capito male se fossi juventino o meno
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Sì in effetti un po' fuori dal contesto 😸😸😸 a me dybala piace molto, anche se è troppo discontinuo nel rendimento, Senza contare i troppi problemi fisici
@mattiamincuzzi64922 жыл бұрын
Cmq nn sono d accordo sul fatto che nn potresti raccontare le olimpiadi per me le racconteresti benissimo finita la serie su i mondiali potresti farci un pensierino ahahah
@francescogiordano37032 жыл бұрын
Mi sembra chiaro che la Coppa Cobram a queste Olimpiadi ci fa un baffo
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸 😸 😸
@zodiaco55262 жыл бұрын
Avevo sentito parlare della Olimpiade di Saint Louis. Ma non immaginavo un tale Circo Barnum. 😂😂😂 Quando si dice una Amercanata❗❗E comunque, scusate, ma la migliore Olimpiade dell'era moderna è stata quella di Roma : la Grande Olimpiade❗
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
15:12 certo che i mangia-hamburger si sono veramente impegnati per fare una maratona più brutta dei mangia lumache
@giorgiolonginotti49572 жыл бұрын
De Coubertin fece benissimo a non andare a Saint Louis...nelle giornate antropologiche vennero organizzati anche giochi riservati ai pigmei tra le risate degli spettatori...in effetti è quasi un miracolo che le Olimpiadi siano sopravvissute anche a questo
@maurovenier87542 жыл бұрын
Le Olimpiadi del 1896 a Olimpia? Sicuro, sicuro? Mi risulta siano state tenute ad Atene...
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Alcuni eventi furono ad Olimpia, proprio per rimarcare il collegamento