Un'avventura infame poteva concludersi solo nella più vergognosa infamia.
@salvatoresquadrito1098 ай бұрын
I savoiardi fuggiti! Nessuno se li ricorda?
@alesilas7014 Жыл бұрын
E dopo 80 anni ne stiamo ancora pagando le conseguenze...
@adrianoloiacono5285 Жыл бұрын
È adesso che comincia il bello UE
@RQ4447 ай бұрын
Dalla fine del 1942 all'interno settembre 1943 ben 14 tentativi di firmare un armistizio di cui BEN 4 AUTORIZZATI DALL' IMPAVIDO MUSSOLINI allora fate finta di non vedere e sentire il video e la storia
@beppevalenzano62852 ай бұрын
Ma quali conseguenze? Forse ti riferisci al fatto che offre ancora ai PIDIOTI e company argomenti per parlare a vanvera
@lucasalvato89563 жыл бұрын
Complimenti per aver trasmesso questo Documentario:Certe volte si preferisce la roba passata a quella odierna.
@lokibau2 жыл бұрын
per quanto riguarda la seconda guerra mondiale dì pure sempre, in italia quasi non si fa più divulgazione e viene tutto appaltato a quelle porcate di "documentari" americani
@antoniotrolese98042 жыл бұрын
Perché spesso i documentari odierni sacrificano l'approfondimento allo spettacolo a differenza di quelli passati...
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
io non riesco a seguirvi, in codesto tipo di raffronto contrapponente. Altrimenti si fa come quelli che esigono LA Verità.
@ik1lbl Жыл бұрын
@@antoniotrolese9804ben detto, purtroppo la televisione ormai è solo un circo 😢
@luismanuel26123 жыл бұрын
Emmanuel III ha consegnato Roma ai tedeschi in cambio del permesso per raggiungere Brindisi a salvo... Che scifo di re!!
@michelebettini58703 жыл бұрын
Ci hai preso. Comunque il problema era anche quello di risparmire la città. Come aveva fatto Francesco II con Napoli e perfino Napoleone con Parigi. Certamente deve esserci stata la mediazione del Vaticano.
@82zerox2 жыл бұрын
Prove di tutto ciò?
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@82zerox credo nessuna, ma certo è una suggestione più che verosimile.
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@michelebettini5870 fonti? documenti? o minchiate che vi inventate?
@leonida1963-vk4wrАй бұрын
@@82zerox che è scappato a Brindisi basta?
@johnnypratz55403 жыл бұрын
Splendido documentario, complimenti!!
@agostinodellaporta2249 Жыл бұрын
Documentari eccezionali!
@vitoferrari8047 Жыл бұрын
8 settembre 1943 e fu così che l Italia diventò una colonia angloamericana. Grazie Badoglio!
@rosim72 Жыл бұрын
Eh certo, se non si firmava l'armistizio l'Italia vinceva la guerra 🙄. Senza questa firma forse l'Italia non sarebbe più esistita.
@LUISA-rj8oe10 ай бұрын
PROPRIO COSÌ !!! Io non so perchè i Tedeschi non hanno catturato e impiccato Badoglio, Ambrosio e gli altri alti ufficiali in fuga !! I vertici sono i veri responsabili !! Non la povera gente !! VERGOGNA !! Maresciallo Kesserling, vergogna !!
@pietrorota80339 ай бұрын
??? Perché non dice "grazie" a Mussolini ??? È fin troppo evidente che i ....nostalgici sono eredi di chi con quel "signore" che non soffrirono la fame e non furono depredati degli oggetti di valore tipo oro e rame. Lei per caso ha visto sua nonna piangere come ha sempre fatto mia nonna, nel ricordare che un fratello lo perde in Russia e suo marito prigioniero in africa per cinque anni e per sempre portava i segni delle ferite e MAI una lira di pensione??? Si sciacquino la bocca con creolina chi rimpiange quel 20ennio.
@minotaurus916 ай бұрын
Lo sarebbe diventata comunque, solo che così abbiamo salvato il patrimonio storico-artistico del nostro paese (che è il più grande del mondo, ricordiamocelo).
@andreatinello16316 ай бұрын
eh si con fascisti e nazisti invece era molto meglio
@massimobertocci33253 жыл бұрын
E' gia un errore chiamarlo Armistizio, in quanto fu una "Resa Incondizionata" ed é un po' differente.
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
preciso
@michelebettini58703 жыл бұрын
Sempre armistizio era.
@massimobertocci33253 жыл бұрын
@@michelebettini5870 non conosci la differenza tra armistizio e resa incondizionata .
@michelebettini58703 жыл бұрын
@@massimobertocci3325 tu invece la conosci, ma non si vede neppure all'orizzonte.
@massimobertocci33253 жыл бұрын
@@michelebettini5870 cosa vorresti dire ?
@antoniotrolese98042 жыл бұрын
È palese che la Monarchia ed il comando dell'esercito si mise d'accordo con il comando tedesco per salvaguardare l'incolumità personale in cambio della mancata difesa di Roma..
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
In assenza di prove una suggestione, pur verosimilissima.
@ninni7701 Жыл бұрын
Unico interesse era fuggire per salvare la pellaccia della corona, dell'erede al trono e di tutti i sodali! Hitler era furioso, li voleva tutti in Germania immediatamente.
@antoniotrolese9804 Жыл бұрын
@@Iutub0ne_Genzore anche questo è vero, infatti mi pare inverosimile che i tedeschi abbiano lasciato scappare di proposito la comitiva badogliano monarchica..
@cornoviglioКүн бұрын
@@Iutub0ne_Genzore invece è verissimo, era un accordo in 4 punti e il Re fu scortato in Abruzzo con la complicità dei tedeschi che lo fecero passare. Nell'accordo rientrava anche il fatto che Mussolini fosse "Liberato" dai tedeschi
@simonazavagli74633 жыл бұрын
c'è anche chi ha votato per la monarchia al referendum....incredibile!
@titoberg18753 жыл бұрын
Certo.. la parte più arretrata e ignorante del paese da sempre..
@gianfrancocarmela3 жыл бұрын
Pensa che ANCHE I COMUNISTI VOTARONO LA MONARCHIA.
@antoniogiudice53363 жыл бұрын
È ti dico di più! Secondo alcuni documenti segretati è storici! Dovettero fare degli imbrogli, perché i voti alla monarchia durante lo spoglio erano di pari numeri o in alcuni seggi superavano il consenso per la Repubblica Italiana.
@pornorivisteunofficial2 жыл бұрын
la maggior parte delle persone
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@titoberg1875 Decidendolo da qui ( ed oggi) è vero, ma dirlo ora è troppo facile. Il rischio di deriva bolscevica, reale o meno, mi pare ovvio che avesse portato non solo i piccolo borghesi a cercarvi alternative. DUnque parlare in codesti termini rischia di cadere nell'errore tipico anche oggi di molti ( certo in Italia): l'incapacità o la sottovalutazione nel o del contestualizzare. ciao
@attolicoleopoldo2329 Жыл бұрын
Ma com'è possibile che 88.000 militari italiani schierati a difesa di Roma si siano fatti sorprendere da 22.000 militari tedeschi.?
@mariorossi3898 Жыл бұрын
Il motivo principale (come anche dice il documentario) è stata la fuga di tutti i vertici militari partiti con il Re per il sud. Lo stesso Badoglio (uno dei maggiori responsabili di Caporetto nel 1917), rifiutò di assicurare l’atterraggio degli aerei USA intorno a Roma per portare truppe alleate in supporto delle nostre. Spariti i vertici militari e il Re i soldati si sbandarono dopo un iniziale duro combattimento.
@alesilas7014 Жыл бұрын
Probabilmente non tutti erano armati adeguatamente...probabilmente non volevano più combattere...
@mariorossi3898 Жыл бұрын
@@alesilas7014 Non e cosí, le armi c'erano ed anche i primi carri decenti che furono schierati nella difesa di Roma. Mancarono completamente i vertici civili e militari.
@alesilas7014 Жыл бұрын
@@mariorossi3898carri armati ? Gli unici carri armati decenti sono stati i carri Tiger tedeschi che avevano organizzato e addestrato su un battaglione di camice nere con alcuni carristi dell'ariete nella primavera del '43 per la difesa di Roma. L'evolversi della guerra fece sì che i carri vennero presto ripresi dai tedeschi già prima dell' 8 settembre e il reparto sciolto dal governo Badoglio per mancanza di fedeltà alla monarchia....dai vertici dei Comandi l'ordine era di non dare ordini....mi immagino sti poveri soldati in balia di tutti gli eventi possibili e immaginabili.
@utenteSeba Жыл бұрын
😢😢😢mi risulta che le truppe italiane interessate fossero almeno numericamente molte di più, mentre molti reparti vennero fatti allontanare da Roma in concomitanza con la fuga del re e del governo dalla capitale.
@Catello78 Жыл бұрын
Complimenti bel video
@frarevo2 жыл бұрын
Esatto, in realta' non e' stato un armistizio ma una resa incondizionata.
@toffonardi7037 Жыл бұрын
l'hai scoperto solo adesso? ringraziate perchè con quello che avete fatto se non ci fosse stato un avversario come gli usa, VI AVREBBERO RASO AL SUOLO nel vero senso del termine
@richforever65422 жыл бұрын
"Ha chiesto un armistizio, la richiesta e' stata accolta". E' una stata di fatto un'ordinaria resa senza condizioni a fronte di una reale sconfitta in guerra e cosi' dovrebbe essere comunicata nei libri di storia di scuola e nei documentari senza falsificare gli eventi, come si continua a fare dal 1943 ad oggi. D'altra parte mediamente le persone ancora oggi sono convinte si sia trattato di armistizio, ma se hai perso, cosa puoi trattare?
@albertodito1962 Жыл бұрын
infatti, questa ostinazione a chiamare armistizio una resa senza condizione, ancora oggi a 80 anni dai fatti, è indice di quanto siamo soggetti, dopo tutto questo tempo, ai vincitori.
@valeriogh330011 ай бұрын
Ogni Italiano con il fucile in mano....Trattare è sempre possibile...
@minotaurus916 ай бұрын
@@valeriogh3300 Difatti si è visto in quanti volevano salvare il fascismo e combattere gli alleati... SPOILER: quasi nessuno
@agostinodellaporta2249 Жыл бұрын
Difendere Roma poteva essere possibile, i nostri militari, con la popolazione civile in supporto, si sarebbero battuti come leoni. Legittimo era mettere in salvo il governo ma certo non in questi termini. 😢
@antoniotrolese9804 Жыл бұрын
Questo doveva essere fatto la sera del 25 luglio invece di prendere la scellerata decisione di continuare la guerra con la Germania...
@lauterioporfiri9254 Жыл бұрын
Della serie " SI SALVI CHI PUÒ".
@gladiatore85503 жыл бұрын
Il giorno più triste è vergognoso della storia
@edgar9672 жыл бұрын
Che avrebbero dovuto fare scusa? Continuare una guerra persa con il 99% della popolazione stremata che non vedeva l’ora di appendere mussolini come un salame? Addirittura mussolini stesso provó 4 volte ad arrendersi di nascosto prima di essere deposto
@stefanomazza87042 жыл бұрын
Quanto hai ragione
@danieledada79952 жыл бұрын
Volevi essere quasi sterminato come con i tedeschi? Fammi capire il piano genio
@paologhibaudo30152 жыл бұрын
Ivan Palermo non è fonte imparziale. Citazioni parziali.
@raulcesari41153 жыл бұрын
Non è stato un "armistizio" se non di facciata. In realtà era una resa incondizionata.
@ninni77013 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione...ma ancora dopo tutto questo tempi si parla di armistizio!
@raulcesari41153 жыл бұрын
@@ninni7701 Infatti è grottesco. Noi abbiamo firmato tre documenti. Il primo fu semplicemente un armistizio, cioè una interruzione dei combattimenti, ma dopo pochi giorni abbiamo firmato a Malta la resa incondizionata, formalizzata poi nel documento ufficiale di Parigi del 47. Interessante l'Art. 16. Da Wikipedia: "Il trattato prevedeva una clausola specifica (articolo 16) per proteggere militari e civili che, fin dall'inizio della guerra, avevano appoggiato gli Alleati: "L'Italia non incriminerà né molesterà i cittadini italiani, particolarmente i componenti delle Forze Armate, per il solo fatto di aver espresso simpatia per la causa delle Potenze Alleate e Associate o di aver svolto azioni a favore della causa stessa durante il periodo compreso tra il 10 giugno 1940 e la data di entrata in vigore del presente trattato". Questo dà l'idea della vastità del tradimento in tutte le sfere statali e in tutti i settori!
@ninni77013 жыл бұрын
@@raulcesari4115 ma di questo non occorre parlare ..meglio addossare tutte le colpe a Mussolini, Starace ed un manipolo di gerarchi.....molto comodo e semplice. Abbiamo avuto ufficiali superiori che dall oggi al domani sono passati dall altra parte a combattere a fianco degli angloamericani..e qualcuno voleva fare pure carriera tra le fila dei nuovi alleati.
@raulcesari41153 жыл бұрын
@@ninni7701 Certo, tutto più facile. Ma quelle notizie vanno divulgate e commentate così qualcuno riuscirà finalmente a prendere coscienza su cosa sono gli italiano e cosa valgono.
@brunocostantini98543 жыл бұрын
@@ninni7701 Ma chi portò ai più alti gradi militari, a posti della massima responsabilità, questa manica di incapaci? Chi mise in secondo piano capacità ed esperienza militare preferendo favorire la piaggeria e l'adulazione?
@luigisposito2518 Жыл бұрын
Inoltre il generale Castellano non capiva una sola parola d’inglese!
@cornoviglioКүн бұрын
Si presentò in borghese col fazzoletto nel taschino, come uno che va a prendere l'aperitivo all'ora del the
@mauriziodicembre82262 жыл бұрын
La nave affonda e i topi da fogna abandonano
@Billy__Joe2 жыл бұрын
Certo capisco Badoglio ha perso 45 giorni di tempo prezioso, ok, ma il punto cruciale credo sia un altro , e cioè ha annunciato l'8 settembre al popolo italiano la resa incondizionata (per chi non lo sa la resa incondizionata è la peggiore sconfitta che ci sia in guerra, vuol dire che i perdenti sono in mano ai vincitori e loro hanno pieno potere di decidere tutto, e infatti da quel momento si sono insinuati in Italia e non sono più andati via, da quel giorno siamo una colonia ed abbiamo smesso di essere repubblica sovrana). Beh in realtà la resa è stata firmata il 3 di settembre e come ho spiegato Resa incondizionata, beh in realtà c'è una sola cosa che Badoglio a chiesto in cambio della resa, ed è qualche giorno di tempo per poterlo dire agli italiani e poterli preparare per la futur guerra contro i tedeschi, beh l'unica cosa che ha chiesto ma poi passati i 5 giorni non lo ha detto a nessuno e lo ha annunciato direttamente alla Radio, ha tenuto i 5 giorni per se, solo per se e la sua click di compagni nessuno a potuto prepararsi, ha mentito e l'unica cosa che poteva fare di buono non l'ha fatta, poteva evitare molto dolore e molto sangue, la sola cosa che non capisco è perché nessuno parla mai di questo dettaglio che per me sembra cosi importante, bho forse è davvero cosi, forse sono io quello strano , ma per me è una delle cose più squallide che poteva fare, rubare senza essere punito quei 5 giorni all'Italia e agli italiani.
@luigiabbatiello70447 ай бұрын
Buongiorno un abbraccio 😮
@giovanninogaspari65853 жыл бұрын
L'Italia ha firmato L'armistizio con gli alleati, secondo Badoglio. Secondo gli americani ha firmato la resa senza condizioni. I mangia spaghetti insistono ancora con l'imbroglio di aver firmato un armistizio. L'armistizio ha un significato diverso.
@alessiostaccioli91513 жыл бұрын
E come non acquisirne consapevolezza grazie a voi, che ci avete generosamente ridotto a "mangiaspaghetti"? Ma tornando seri, è impossibile determinarlo in maniera univoca. La vergognosa maniera con cui quel passaggio fu gestito rende superflua ogni discussione sulla sua natura diplomatica. Fu la disfatta finale della classe dirigente che ci aveva guidati nel fascismo ed in guerra, l'osceno coronamento di una disgrazia ventennale. Se la resa era inevitabile, non lo stesso si può dire della totale oscurità nei cui confronti ne furono tenute le forze armate di ogni Arma, i vari gradi dei ministeri, le amministrazioni di ogni livello, tutti gli italiani ne erano all'oscuro, ma in compenso i tedeschi sapevano già tutto, grazie ad una gestione codarda ed incapace di chi avrebbe dovuto sia impedire tutto questo, sia non lasciare a se stessi migliaia di uomini sparsi in giro per il mediterraneo.
@mark123582 жыл бұрын
Il termine è stato chiarissimo: RESA INCONDIZIONATA. Unconditional Surrender. Ed infatti, nei giornali americani dell'epoca, i titoli erano questi: "ITALY QUITS!", "ITALY SURRENDER! - ed a capo - UNCONDITIONALLY"; e robe simili. La resa disonorevole voluta dal re fuggitivo ha gettato discredito su una Nazione e su di un Esercito. Assai meglio, dunque, che il coniglio si sia allontanato, sparendo più avanti dalla scena nazionale! Vergogna eterna alla "real casa".
@82zerox2 жыл бұрын
Era un armistizio che prevedeva la resa incondizionata, qual'e il problema?
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@82zerox 😅appunto: amiamo rendersi ridicoli senza saperlo anzi pensandoci furbi. 😇 Va a finire che la scelta semantica fu solo ad uso interno. Chi glielo spiegava altrimenti allora, a chi stenti ancora oggi nel contestualizzare battendo i " piedini " a terra come i pargoletti ?
@Ghibellino Жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍
@domenicoizzo29442 жыл бұрын
Dal libro "La guerra in casa. Chieti città aperta" 8 SETTEMBRE(ore 9)- Il Re riceve l'ambasciatore tedesco RUDOLF RAHN. Hitler vuole sapere cosa bolla in pentola, ma il re VITTORIO EMANUELE III, gli ribadisce la fedeltà e la lealtà nei confronti dell'alleato (dà una parola d'onore falsa, che durerà meno di 10 ore) "Dica al Furher che l'Italia non capitolerà mai, è legata alla Germania per la vita e per la morte" (Ma il giorno 3 settembre il "tradimento" era già stato consumato. Considerato "tradimento" perchè l'Italia "dimenticò" di dichiarare guerra alla Germania (che era giuridicamente sua alleata). (tutte le vittime dei bombardamenti nelle città che continuarono dal 3 fino al 9 settembre morirono sotto le bombe "amiche", come a Frascati). Badoglio intanto si era premunito, e aveva spedito figlia e nuora due giorni prima a Losanna.
@manuel96p2 жыл бұрын
In quel frangente l'Italia non aveva nessuna intenzione di dichiarare guerra alla Germania. Anzi. Si arriva al paradosso, come avrai sentito, che Ambrosio, nonostante le truppe fossero sotto attacco ovunque in Italia, rifiuta di attivare l'OP44 perché significherebbe dichiarare guerra ad Hitler. Peccato che Kesserling lo stato di guerra di fatto contro l'Italia lo avesse già attivato secondo il piano tedesco Alarico
@toffonardi7037 Жыл бұрын
chi parla di tradimento è un povero fascista
@beautifultvpresenters7780 Жыл бұрын
L'Italia non voleva dichiarare guerra alla Germania, voleva solo arrendersi. Tecnicamente l'Italia non era più belligerante, non era più in guerra con nessuno e non non era alleata con nessuno.
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@beautifultvpresenters7780 si certo. Hahaha il mondo come volete voi e non come e’
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
Roatta un de'peggiori tra i peggiori dei peggiori peggiori.
@michiamoneoneo58010 ай бұрын
ma quale armistizio resa incondizionata poi legalizzata nel 1947 diktat di Parigi
@sergiomarrocco1926 Жыл бұрын
Ieri come oggi: nessuno fa niente, dice niente.
@emanuelecortese8393 жыл бұрын
Italiani sempre voltagabbana
@felixmbandandayitabi45362 жыл бұрын
I voltagabbana furono il Re ed i fascisti tiepidi non l' Italia.
@emanuelecortese8392 жыл бұрын
@@felixmbandandayitabi4536 si in effetti è vero, ma furono molti gli italiani che li seguirono, anche perchè la situazione del paese era disastrata.
@antoninuspius52433 жыл бұрын
Bisognava difendere Roma a tutti i costi per salvare quel poco di onore che rimaneva e non fecero nemmeno quello 🤦♂️
@adrianodelvincio6403 жыл бұрын
Secondo alcune fonti, che riporta Montanelli, Umberto chiese al re di rimanere a roma al comando di qualche unità pur di difendere l'onore della casata, ma non gli fu concesso dal padre.
@antoninuspius52432 жыл бұрын
@@adrianodelvincio640 Con tutto il rispetto ma se uno ha carattere e soprattutto VOLONTÀ vera e sincera non ascolta nessuno, nemmeno il proprio padre, che di basso non aveva solo la statura.......
@antoniotrolese98042 жыл бұрын
La catastrofe dell'8 settembre è stata l'inevitabile conseguenza della sciagurata scelta di continuare la guerra presa la sera del 25 luglio, dopo l'arresto di Mussolini..
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
com'era ? armiamoci. E partite.
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@adrianodelvincio640 i danni della casa SAvoia sono confermati tra l'altro, dall'esclusione dall'Ordine della Giarrettiera. In questo, meglio così: nonostante molti pregi, non abbiamo quelli utili in certi contesti, che invece già avevano gli inglesi. Non c'è colpa o merito in questo, ma solo anni ed anni di storia. Il popolo italiano è invero piuttosto giovane. Gli spagnoli, per dire, che infatti si sono ripresi meglio è più velocemente dalla dittatura, erano popolo già ai tempi del genovese Colombo. Poi sai, alla fine, quien sabe.
@marcomambretti59222 жыл бұрын
La ricostruzione degli eventi e' illuminante. Mentre centinaia di migliaia di soldati venivano attaccati e disarmati questi si facevano una specie di "scampagnata" tra castelli e alberghi....che schifo
@FedericoBorrea Жыл бұрын
Al minuto 7.36, il narratore cita i vari abboccamenti italiani, dall'ottobre del 42, tesi ad una pace separata e che precedettero l'armistizio di Cassibile, ho provato a cercare fonti storiche che approfondissero tali fatti, ma senza risultato. Dove si possono trovare più notizie? grazie
@andreamelita Жыл бұрын
io penso che avrebbe aiutato avere le lettere che mussolini scriveva a curchill
@lamiougranemagrana88209 ай бұрын
Savoia, la vergogna d'Italia. Onore a chi è rimasto a difendere Roma, l'Italia. Viva la Resistenza e la Repubblica italiana.
@brunocorino4471 Жыл бұрын
Bisogna leggere il libro/cronaca di Paolo Monelli, Roma 1943, un libro (a mio parere) tuttora valido.
@annaf856126 күн бұрын
Spesso ci viene detto che le classi dirigenti sono l’esatta espressione del popolo che governano. Il fatto di averne di pessime significa solo che è il popolo stesso ad essere pessimo. Ma questo documento è la testimonianza di quanto grande sia tale boiata. No, non ci meritiamo le classi dirigenti che ci ritroviamo e francamente mi ripugna il fatto di essere associata ad essi.
@hollyboop56313 жыл бұрын
Ora, come allora...
@robertos.85223 жыл бұрын
In buona sostanza si deve all'inettitudine del governo se i tedeschi hanno avuto campo libero.
@gianfrancocarmela3 жыл бұрын
I TEDESCHI ERANO I NOSTRI ALLEATI !!!! DI QUALE GOVERNO PARLI??? DEL GOVERNO DEL PLURI-TRADITORE badoglio&re.. PURTROPPO L'ITALIANO ANTI-NAZIONE NON STUDIA LA STORIA COME SI DEVE, È TROPPO BESTIA. MERITA L'ESTINZIONE
@adrianodelvincio6403 жыл бұрын
@@gianfrancocarmela E la storia chi ce la deve insegnare? Un fascistello come tu? Nel 1943 il fascismo aveva portato il paese al disastro. Avevamo perso la guerra in Libia ed in Etiopia, in Russia il corpo di spedizione era stato pesantemente sconfitto e gli americani erano in Sicilia ormai.
@michelebettini58703 жыл бұрын
Le trattative per ottenere l'"armistizio" sono durate troppo tempo.
@gabbo41632 жыл бұрын
@@gianfrancocarmela prima o dopo aver attraversato il Brennero occupando la penisola fino alla Campania (con tanto di Triveneto annesso) e aver disarmato, trucidato o deportato i nostri soldati che non si univano a loro? È un alleato onesto poi quello che invade la Polonia senza consultarci nonostante avessimo chiesto che la guerra venisse posticipata di due-tre anni?Che ci abbandona ad El Alamein e in mezzo alla neve dopo la disfatta di Stalingrado?Che tenta continuamente di esautorare lo Stato maggiore italiano?Che già mesi prima mette a punto un piano per occuparci in caso di defezione dato che anche loro ci ritenevano "l'anello debole"?
@mark123582 жыл бұрын
@@michelebettini5870 scrisse lo storico dei mentecatti.
@luigisposito2518 Жыл бұрын
Nella conferenza di Casablanca, gli americani vollero una resa senza condizioni da parte di Ita, Germania e Giappone. Churchill non era d’accordo sulla resa incondizionata degli italiani! Se fosse passata quanto proposto dagli inglesi, probabilmente, saremmo usciti almeno un anno prima con un risparmio di vite umane e di infrastrutture!
@antoniotrolese9804 Жыл бұрын
Sicuro che Churchill non fosse d'accordo per la resa incondizionata? Io ho letto di piani inglesi dove si prevedeva praticamente la fine dell'Italia come stato unitario, ovvero una spartizione della penisola sul modello tedesco...
@paologhibaudo30153 жыл бұрын
Citare Lanza di Trabia braccio destro di Carboni è fuorviante. Ci furono 3 posti di blocco e a uno di questi erano presenti anche soldati tedeschi che lasciarono passare le auto quando da bordo si gridò "Ufficiali generali" e si fece segno di passare. Per altro i tedeschi non conoscevano ancora della fuga in corso da appena mezz'ora.
@mark123582 жыл бұрын
Esattamente.
@antoniotrolese98042 жыл бұрын
Ti sembra plausibile che i tedeschi lasciassero passare questo corteo senza procedere ad un ispezione?
@82zerox2 жыл бұрын
@@antoniotrolese9804 non li consideravano ancora nemici
@mariorossi98872 жыл бұрын
@@82zerox ma se avevano fatto affluire le divisioni dal brennero dal 25 luglio, pensi fossero cosi sprovveduti i tedeschi?...dai...fu uno scambio...vi lasciamo andare e voi ci date Mussolini..infatti poi praticamente non vi fu battaglia tra i carcerieri di Mussolini e i tedeschi
@82zerox2 жыл бұрын
@@mariorossi9887 non ci sono prove di questo.
@pietervija52232 ай бұрын
8 settembre 1943 Italia firma la resa incondizionata .
@japgambardella96713 жыл бұрын
Ma qui si dice una cosa, che almeno per me, risulta oltre ad essere totalmente nuova, anche una bomba di notizia, che mai nessun altro documentario ha detto, cioè che dal settembre 42 all ottobre 43, ci furono ben 14 tentativi di porre fine alla guerra, e 5 addirittura avallati da Mussolini stesso !!!! Ma basterebbe questa notizia, a mio parere, per dirimere una volta per tutte le domande ed i dubbi sui famosi "carteggi Churchill-Mussolini", vale a dire che in quella borsa, si puo con buona certezza affermare che vi erano proprio le carte che avrebbero "redendo" Mussolini stesso, dando di lui un immagine del tutto diversa da quella che poi apparse, come uno che si buttò a capofitto nella guerra a occhi chiusi, e di conseguenza spiegare anche la tenacia degli inglesi non solo di vedere Mussolini morto ma anche di appropriarsi delle carte.... Su come questa notizia non appaia in nessun documentario (neanche su quelli che parlano specificatamente del carteggio Churchill-Mussolini) è un mistero !!!!
@raulcesari41153 жыл бұрын
Se è per questo, Hitler chiese la pace 49 volte, fin dall'indomani della sconfitta della Francia e della fuga degli inglesi..
@japgambardella96713 жыл бұрын
@@raulcesari4115 Poverinoooooo !!!! lui chiedeva la pace e quei brutti, sporchi e cattivi di inglesi non l accettarono... Ma scusa, prima di tutto, chiedere la pace dopo aver brutalizzato gia mezza europa, mi sembra ridicolo, punto secondo, Hitler chiese la pace in modo che lo lasciassero in pace sul fronte occidentale, per potersi dedicare con tutta calma ad invadere la Russia, quindi sempre a uso e consumo della Germania nazista, ma ultimo punto, la parola e la firma di Hitler sui trattati, erano ormai diventati carta straccia per tutti, avevano abbondantemente visto come fosse perfido e calcolatore, ha costretto l italia alla guerra con patto d acciaio e dopo il patto di ferro, ha invaso l unione sovietica...
@raulcesari41153 жыл бұрын
@@japgambardella9671 Le faccio presente che furono inglesi e francesi che il 3 settembre 39 dichiararono guerra alla Germania, trasformando una diatriba di confine in una guerra mondiale.
@japgambardella96713 жыл бұрын
@@raulcesari4115 e da quando l'invasione della polonia si chiama "diatriba di confine" ???- Ma lei davvero vuole far passare Hitler come vittima e inghilterra e francia COME AGGRESSORI ??? CI è o ci fa ???e prima era la l austria, poi la cecoslovacchia, tutto ottenuto politicamente all unico scopo di evitare la guerra, invadi la polonia, nonostante hai ottenuto "concessioni" ampie, e tu vieni a qui a dire che inghilterra e francia sono gli aggressori ??? Ma vai a cagare. Questo è offendere l intelligenza, non mia, ma dell umanità
@raulcesari41153 жыл бұрын
@@japgambardella9671 Non è che "io voglio", è il dato storico. I criminali di Versaillers avevano distrutto la Germania economicamente politicamente e moralmente. Avevano inventato nazioni totalmente inesistenti: a sud la Cecoslovacchia, mai esistita, a est la Polonia, sparita dalle carte geografiche da oltre un secolo e allargata con territori tedeschi. Avevano separato la Prussia dalla Germania regalando Danzica alla Polonia, a occidente c'era la Francia e a nord la flotta inglese. Così avevano incapsulato la Germania circondandola da ogni parte impedendole ogni movimento e la stessa sopravvivenza. Nessun governo appena degno di questo nome avrebbe mai potuto accettare una simile condizione, tantomeno uno come Hitler.
@domenicoberardi27393 жыл бұрын
Per evitare il peggio ..and il peggio arriverà ...i soliti pasticci ..all’italiana
@neriodante3817 Жыл бұрын
L'armistizio è stato firmato il 3 settembre 1943.
@albertodito1962 Жыл бұрын
un vero armistizio poteva far comodo anche ai tedeschi, in quanto, se vero armistizio, avrebbe tenuto gli alleati lontano dai confini germanici. In realtà fu una resa senza condizione agli alleati con il via libera all'occupazione del territorio nazionale. Ovviamente i tedeschi occuparono quanto più poterono per ritardare l'inevitabile risalita degli anglo americani verso le Alpi.
@mark123582 жыл бұрын
Consegna di Roma ai germanici, contro permesso di fuga del re.
@toffonardi7037 Жыл бұрын
fonti?
@mark12358 Жыл бұрын
@@toffonardi7037 bevi quella che preferisci, cerca da te che non vi sono servitori qui. 🤣 che poi, già la domanda! "Fonti?" Per confutare i tuoi radicatissimi, incrostati (e faziosi, ed errati) convincimenti? Ai sinistri, non basterebbe farle imparare a memoria, le FONTI! 🤣🐐
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@mark12358 guarda che le persone intelligenti usano le fonti e le prove, gli idioti credono ai lori pregiudizi. Scegli tu da che parte stare, Anzi e’ chiaro dato che di fonte non ne hai nemmeno mezza
@mark123589 ай бұрын
@@toffonardi7037 l'unica fonte che conosci te è quella del fiasco di cui abusi. Le fonti sono disponibili e ti basta VOLERLE cercare e leggere. Di certo, qui non si fa gli archivisti per le menti pigre e caprine.
@adrianoloiacono5285 Жыл бұрын
Firmano la nostra rovina
@robertopesenti11733 жыл бұрын
35.42 e 35.57 si chiama KesseLRing e NON KesseRLing!!! Ci vuol tanto???
@fabio-9653 жыл бұрын
A chi lo stai facendo notare esattamente?
@robertopesenti11733 жыл бұрын
@@fabio-965 A chi ama la precisione e detesta il pressappochismo.
@giuliom7428 Жыл бұрын
SuperTecnici Generali militari da tastiera qui sotto... Occhio al lessico usato 😂
@stironeceno9 ай бұрын
E da quella data in poi l'Italia divento` una colonia USA .Grazie Fascismo ,grazie Mussolini .
@emiliogalgani983410 ай бұрын
Che io sappia, fu resa incondizionata. Nessun armistizio.
@LucianoBava Жыл бұрын
😢😢
@63ppaolo3 жыл бұрын
oggi sono passati 78 anni era un mercoledì , nascevo dopo vent ' anni .
@maximilian_d3 Жыл бұрын
Reso noto l'8 ma firmato il 3, ancora si illudevano di fare il doppio gioco.
@jungothemal7201 Жыл бұрын
Pietro Badoglio e Vittorio Emanuele 🤣🤣 e noi ci lamentiamo di renzi, salvini e berlusconi
@micheleporta3052 жыл бұрын
Una triste storia italiana
@angelodicara89794 жыл бұрын
TROPPO forte ASSAI anche dopo la morte
@ziofanale38534 жыл бұрын
Un paese di traditori
@rosariasamela23184 жыл бұрын
I traditori sono coloro che hanno voluto una guerra per ambizioni personali, mandando i popoli al macello
@hrodwulf80934 жыл бұрын
...... che schifo, se esiste un inferno, un posto d'onore spetta al vile re nano.....
@dreamerwheeler68394 жыл бұрын
@@rosariasamela2318 I ricchi mandano la gente al macello, poi la stessa gente si ribella e appende il grosso porco in piazzale Loreto. Giusto così . Fasci appesi. ( A ) Nessuna sovrastruttura , nessun servo, nessun padrone. ( A )
@dreamerwheeler68394 жыл бұрын
Li vedi anche oggi i tuoi sodali , che osannano il panzone più recente. Tempo al tempo ...
@rosariasamela23184 жыл бұрын
@@dreamerwheeler6839 , purtroppo la "gente" si lascia incantare da parole che non capisce e dalle sceneggiature, salvo poi ad aprire gli occhi e a reagire senza controllo
@dariomondini16554 жыл бұрын
Ma Roatta? Un miliardario incapace
@rosariasamela23184 жыл бұрын
Qualcuno mi sa dire se il vescovo Ilario Roatta fosse figlio del Roatta militare?
@dariomondini16554 жыл бұрын
@@rosariasamela2318 vedendo su Google e Wikipedia non sembra. Mursia ha comunque pubblicato una biografia completa, nel caso servisse
@rosariasamela23184 жыл бұрын
@@dariomondini1655 , grazie. Era solo pura curiosità, perché (pace alla sua anima) è stato una pessima figura
@markaspio5473 жыл бұрын
@@rosariasamela2318 si è sposato con una certa Ines Mancini ed ha avuto un figlio,di nome Sergio.
@rosariasamela23183 жыл бұрын
Market Aspio, grazie
@longjohn5722 жыл бұрын
Infatti fu una resa senza condizioni. L'armistizio è un altra cosa.
@seriroberto1864 Жыл бұрын
Popolo di farabutti...anzi sempre guidati da farabutti
@paologhibaudo30153 жыл бұрын
La versione ufficiale non è esattamente quella che dite. La notte dell'8 l'idea iniziale era di rimanere al Ministero della Difesa.
@giorgiocravero74910 ай бұрын
I generali e il sovrano se la sono squagliata , si può 😃
@ginobonamente46698 ай бұрын
Armistizio? Tradimento meglio dire
@filippofoschi37163 жыл бұрын
minuto 2:02
@luisellamanesco1896 Жыл бұрын
Scuola di ingegneria usa di frederick winslov Taylor bethlehem steel company. philadelphia rispetto allo esercito calabro siciliano di Sardegna di Benito mussolini
@carminecorsetto523 жыл бұрын
Il fascismo è stato un ventennio di stupida velleità, una inutile e illusoria vanagloria..se tutto questo non fosse tragico ci sarebbe solo da ridere.
@mark123582 жыл бұрын
Come no, un'analisi meticolosa e puntuale. Capra!
@carminecorsetto522 жыл бұрын
@@mark12358 ma va là 🤣🤣🤣
@toffonardi7037 Жыл бұрын
rappresentava perfettamente il popolino italiota e se senti i commenti qua dentro, è ancora così ....purtroppo non avete capito che tipo di popolo e di società siete
@aas742 жыл бұрын
Badoglio e partigiani, belle mexde!!!
@leonida1963-vk4wrАй бұрын
ma vfc
@damianofioretti74022 жыл бұрын
Zolfare
@matteo-lp1bc2 жыл бұрын
CAPOLAVORO
@bewbew88022 жыл бұрын
Italieni macia spaghetti pizza
@antoniofasanaro9726 Жыл бұрын
La storia la dovete ancora imparare e sono passati 80 anni
@minotaurus916 ай бұрын
E insegnacela tu allora...
@SigfriedNothung2 жыл бұрын
giorno del disonore !
@michelebettini58702 жыл бұрын
Magari se c'eri tu facevi meglio.
@SigfriedNothung2 жыл бұрын
@@michelebettini5870 magari usassi i congiuntivi .....
@michelebettini58702 жыл бұрын
@@SigfriedNothung A Venezia dicono "poaretto!"
@SigfriedNothung2 жыл бұрын
@@michelebettini5870 bravo , hai cancellato il messaggio , ricordati di usare i congiuntivi così fai bella figura
@epbrothers8872 жыл бұрын
L'Italia è morta, viva l'Italia 🥀🇮🇹😢
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
?
@sultraghettomihaioffertounagom4 жыл бұрын
Di fatto con l’armistizio non eravamo più né carne né pesce.
@delsifr3 жыл бұрын
Di fatto fu un piano elaborato malisso ed attuato pessimamente, ma senza l'armistizio avremmo avuto, con la folle guerra ad oltranza fanatica tra i 2 e 3 milioni di morti.
@giovanninastasi90093 жыл бұрын
@@delsifr probabilmente con i due o tre milioni di morti avremmo avuto un Italia migliore, con tante merde e ladri in meno.
@delsifr3 жыл бұрын
@@giovanninastasi9009 Non penso fa parte della mentalità italiana quella di sopravvivere, avremmo avuto un sacco di bombardamenti strategici in più, ma i Graziani o Roatta non sarebbero mai stati impiccati a Norimberga il problema è quello.
@gabbo41632 жыл бұрын
Invece sarebbe stato meglio ritrovarci spartiti come la Germania o il Giappone?È già tanto se siamo riusciti ad essere accettati alle Nazioni Unite reinserendoci a fatica nel panorama della diplomazia internazionale...
@mark123582 жыл бұрын
E dagli, non fu Armistizio. Fu Resa Incondizionata. Conosci la differenza? Pare di no. Leggi: «L’armistizio sospende le operazioni di guerra mediante un mutuo accordo fra le parti belligeranti. Ove la durata non ne sia stabilita, le parti belligeranti possono sempre riprendere le operazioni, purché il nemico ne sia avvertito nel tempo convenuto, conformemente alle condizioni dell’armistizio.» Ed ancora: "L'aspetto chiave in un armistizio è il fatto che "tutti i combattimenti si concludono senza che nessuno si arrenda". Questo è in contrasto con una resa incondizionata, che è una resa senza condizioni, ad eccezione di quelle previste dal diritto bancario." Ciò ha importanza notevole, nel DOPO. Una resa incondizionata, dopo una guerra, ti mette alla totale ed assoluta mercé dei vincitori. "La resa incondizionata è il trattato secondo cui una parte accetta di arrendersi al nemico senza avanzare alcun tipo di pretesa (né territoriale, né politica, né economica o militare)." "Nel corso della seconda guerra mondiale, il presidente Franklin Roosevelt fece la famosa dichiarazione alla conferenza di Casablanca in cui proclamava che la "resa incondizionata" sarebbe stata imposta alle potenze nemiche Italia, Germania e Giappone." E' chiaro adesso?
@claudiomugnaini2160 Жыл бұрын
Armistizio? chiamamola con il suo vero nome: resa incondizionata!!
@michelefiorentino8874 Жыл бұрын
Resa incondizionata con incluso tradimento degli amici ed alleati,perso l onore e la dignita
@AlessandroilTemplare Жыл бұрын
Ecco moveve a farlo anche nel mio ALQUANTO attual strano specifico singolo CASO, costantemente onnipresente, spiante, delirante, e pure abbastanza persecutorio, denigrante , apparentemente bonario, telecinetico e casuale , in realtà invece soltanto botto tecnologico, incalzante e spammante . Ardentemente ferocemente Ringrazio. La Bestia .
@Stefano-p8i Жыл бұрын
Scappare, questo è riuscito a fare nella sua vita. Scappare a tutto e a tutti. Untraadimento ecco che ha portato alla morte il paese più bello al mondo
@minotaurus916 ай бұрын
Non che Mussolini sia riuscito a fare di meglio, eh...
@robertoraiteri4688 Жыл бұрын
A morte il Re e la Regina, questo sarebbe stato spettacolare....come Ciano..
@rinoundead5911 Жыл бұрын
....Tradimento per essere Liberi?!....(Vivi e Codardi)
@federicobetti72 Жыл бұрын
Perché siamo liberi con 100 basi nato senza sovranità monetaria alimentare e monetaria?
@rinoundead5911 Жыл бұрын
@@federicobetti72 Assolutamente no.
@edoo93 Жыл бұрын
@@federicobetti72 la sovranità alimentare non ce l'avevi neanche ai tempi della battaglia per il grano. A meno che non si voglia tornare ad una dieta alto medievale a base di legumi, non ci sono sufficienti terre coltivabili in questo paese montuoso-collinare per soddisfare l'attuale domanda di carne e frutta.
@robertopesenti11732 жыл бұрын
Che gnurant Badoglio,...pronunciava AISENOVER...
@federicobetti72 Жыл бұрын
Gnura e masson
@ik1lbl Жыл бұрын
Come al solito abbiamo solo cambiato padrone quel giorno.. e lo stivale del nuovo padrone lo abbiamo ancora adesso ben premuto sulla testa.. La vita è cosi dai tempi dei tempi.. pesce grosso mangia pesce piccolo... E nel frattempo la plebe sogna di vivere come i padroni... Ai quali finisce sempre per lustrare solo le scarpe 😢