867- Costantino II, il primo figlio di un Impero che si spacca di nuovo [Pillole di Storia]

  Рет қаралды 10,969

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Пікірлер: 83
@nike80nike
@nike80nike 2 жыл бұрын
Un canale a tema storico davvero ben fatto e anche ben condotto. Non è facile rendere interessanti anche gli eventi o i personaggi minori ma qui ci si riesce rendendo tutto avvincente come un romanzo. Bravi davvero, anche per il rigore critico con cui si attinge alle varie fonti.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Grazie!
@domenicofossati9852
@domenicofossati9852 2 ай бұрын
Ho visto solo ora la puntata su Costantino secondo permettimi di avvisarti che vi sono delle date sbagliate, sicuramente dovute alla complessa storia raccontata veramente in modo avvincente . Grazie mille del lavoro che fate . Ciao ❤
@domenicofossati9852
@domenicofossati9852 Жыл бұрын
Imperatore è la serie che più mi affascina senza togliere nulla ai tutti gli altri bei video che fate. un nota: attento alle date perchè parli delle lotte dei figli al 330..... e la morte di costantino II nel 380 ???!!!! Vorrei esporre con la tua competenza e fluidità tutte questi avvenimenti così complessi ed avvincenti. La storia là fuori ............
@quartadimensione532
@quartadimensione532 2 жыл бұрын
Buongiorno Gioele, Costantino ha una vita famigliare molto attiva, sembra una soap opera e Costantino II, Costante e Costanzo non sono da meno, like sulla fiducia, gli intrighi le dicerie e le supposizioni mi piacciono 😁
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Aury!! Ciao carissima!!!😁❤❤❤❤
@quartadimensione532
@quartadimensione532 2 жыл бұрын
@@antonellaromano ciao Antonella carissima 😍♥️♥️♥️
@Niesus
@Niesus 2 жыл бұрын
@@quartadimensione532 Ciao 🌹
@quartadimensione532
@quartadimensione532 2 жыл бұрын
@@Niesus buongiorno Niesus 😍❤️☺️☺️👋
@pietromariacaselli1622
@pietromariacaselli1622 2 жыл бұрын
Finalmente davvero in pari!! È stata una lunga maratona ma alla fine ci sono arrivato. Costantino II, anche per essere il primo a morire, è il più anonimo (rivaleggia con Costante) tra i membri della dinastia Costantiniana, non fece proprio una bella figura per essere il maggiore dei tre. Le purghe sulla famiglia imperiale sono tra gli argomenti più controversi perché qualcuno dice che non tutti e 3 i fratelli ne furono direttamente responsabili (spesso gli storici antichi tendono a salvare quello che dei 3 vogliono lodare per motivazioni di vario tipo) ma secondo me furono tutti d'accordo (tralasciando Costante che era un ragazzino). Buona pillola anche se ci sono stati molti lapsus, tipo Costantino II morto nel 380 mentre era nel 340 ahah😁😁 Comunque la spiegazione è stata comprensibile lo stesso.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Mi spiace
@vinskosta5030
@vinskosta5030 2 жыл бұрын
Proprio ora stavo leggendo Ostrogorsky "manuale di storia Bizantina " uno dei più grandi bizantinisti del 900
@EdinSaonensis1
@EdinSaonensis1 2 жыл бұрын
Mi ricordo ancora la bellezza delle mappe. Edizione Einaudi con volto di Alessio I Comneno in copertina
@vinskosta5030
@vinskosta5030 2 жыл бұрын
@@EdinSaonensis1 la mia edizione è più recente in copertina ci sono le bighe. Comunque si le mappe sono veramente ben fatte merita di essere comprato già solo per quelle
@EdinSaonensis1
@EdinSaonensis1 2 жыл бұрын
@@vinskosta5030 Soldi spesi bene. Se vuoi ti posso consigliare Figure bizantine di Diehl. Bellissimo
@vinskosta5030
@vinskosta5030 2 жыл бұрын
@@EdinSaonensis1 ah si grazie mille per il consiglio
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 2 жыл бұрын
adoro quel libro . letto 3-4 volte .
@fabiofiori6220
@fabiofiori6220 2 жыл бұрын
Ottimo video....neppure dopo Costantino i propri figli.sono riusciti a trovare pace...altre guerre all orizzonte....
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 2 жыл бұрын
grazie come sempre
@Karlushy
@Karlushy Жыл бұрын
❤ Grazie ☺️
@giovannibarone9707
@giovannibarone9707 2 жыл бұрын
Bellis pillola al solito . Ogni venerdi e una goduria
@Nicods
@Nicods 2 жыл бұрын
Costantino I sarebbe dovuto essere quello che avrebbe restituito all'impero unità religiosa e politica, purtroppo finì per lasciare un impero lacerato religiosamente tra politeismi, cristiani niceani, cristiani ariani, cristiani miafisiti oltre che nestoriani, gnostici ed armeni ai margini dell'impero (ed è da loro che verranno l'islam e molti problemi coi persiani) oltre che in preda a decenni di guerra civile tra i numerosi nipoti di Costanzo I (Cloro) che finirà per demolire gli eserciti da campo (truppe molto migliori dei limitanei su cui spesso farà affidamento Roma dopo l'estinzione della dinastia Costanzana). Insomma, l'eredità di Costantino è un impero fortissimo come mai lo era da 100 anni ma con tutte le premesse per una autodistruzione e una implosione rapidissime.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
In effetti ho stilato la programmazione degli imperatori da qui a fine anno ed è una rapida caduta fino a Romolo Augustolo
@Boney1992
@Boney1992 2 жыл бұрын
Rapidissime non tanto. Passa più di un secolo tra la caduta dell'impero occidentale e Costantino. La fine peraltro è più ascrivibile a fattori esterni (l'avvicinamento degli unni e le invasioni a cascata che ne derivarono) che non a quelli interni.
@Nicods
@Nicods 2 жыл бұрын
@@Boney1992 rapidissime perché la distruzione delle migliori truppe romane, tra guerre civili e il disastro della spedizione in Mesopotamia di Giuliano, culminerà con la morte di quest'ultimo e infatti ogni invasione dal Limes da quel momento in poi avrà successo. Il periodo di cui ho parlato va dalla morte di Costantino I (337) a quella di Giuliano (363) in cui l'impero avrà perso in sola una generazione Nisibis, il caposaldo difensivo-offensivo contro la Persia (per i Romani, contro la Siria romana per i persiani), gran parte degli eserciti da campo, l'allenanza dei goti (che riconoscevano la loro sottomissione non allo stato romano, ma a Costantino con cui si erano impegnati e al suo sangue) e la stabilità del confine renano.
@Nicods
@Nicods 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Romolo Augustolo comunque di rigore non è un imperatore, è un usurpatore, sicuramente a livello formale e pratico è meno legittimo lui che non Massenzio a cui eri indeciso se dedicare una pillola.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Sono 40 anni tra Costantino e Adrianopoli
@Niesus
@Niesus 2 жыл бұрын
Dopo la morte di Costantino già i suoi figli affilano le armi, la prima volta che sento il nome di Costantino II. Avevo sempre sentito i nomi di Costante e Costanzo. Mi vengono in mente le parole di Amiano Marcellino sui due fratelli Costante e Costanzo
@danieledondi9129
@danieledondi9129 2 жыл бұрын
Da questo punto si potrebbe girare una serie: "l'impero va in pappa". Con Valente basileus si potrebbe girare il film "l'impero non colpisce più". Dopo Giuliano (Strasburgo), a parte Belisario e Narsete, gli ultimi generali romani validi erano due unni, Stilicone ed Ezio. Questo dice tutto.
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 2 жыл бұрын
Stilicone non era vandalo?
@Boney1992
@Boney1992 2 жыл бұрын
Stilicone non era unno. Era figlio di padre vandalo e madre romana. In più non ha considerato Flavio Costanzo e Maggioriano.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Si stilicone non era unno, come non lo era Ezio
@danieledondi9129
@danieledondi9129 2 жыл бұрын
@@robertonizzo9604 ho fatto confusione tra unni, vandali e sciti, (sbagliano anche i migliori, pardon)ma la battuta era bella. Sempre barbaro era, è quello che conta, sulla mancanza di quadri romani nell'esercito.
@danieledondi9129
@danieledondi9129 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sapevo che la madre era nobile romana ma il padre barbaro. Wiki: Ezio nacque a Durosturum (odierna Silistra, in Bulgaria), una cittadina della Mesia Inferiore, attorno al 390. Suo padre, Flavio Gaudenzio, fu uno stimato generale romano di origini scite[3] o - da come è stato avanzato da altri sulla scorta del suo cognomen - gotiche[4], mentre sua madre, il cui nome non ci è stato tramandato, era una ricca nobildonna romana di origine italica.[5] Quello che conta è che ormai da più di un secolo i generali di origine romana, non esistevano più. Anche il nome dell'impero andrebbe cambiato.... Nella sua battaglia più famosa, in Champagne, per fermare la Federazione Unna che aveva attraversato le Ardenne (...) - tra cui gli Sciti del suo papà - Ezio guidò un esercito solo per un terzo romano. Ai Campi Catalaunici 1/6 dei combattenti era romano e 5/6 barbari.
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Sono curiosa di sapere di più su Costantino II, perché le notizie che ho sono piuttosto scarne; anche se, ho visto dei bellissimi manufatti che lo ritraggono, tra i quali, un delizioso busto in vetro....😁👍
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 2 жыл бұрын
:-O in vetro a colori?
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
@@robertonizzo9604 Si, in vetro colorato. Lo fa vedere Gioele nel video. È il busto circondato da un anello di colore giallo. È di una raffinatezza stupenda. Ho visto anche delle bellissime monete, risalenti al brevissimo regno di Costantino II.
@robertonizzo9604
@robertonizzo9604 2 жыл бұрын
@@antonellaromano ho capito, grazie, non avevo capito che era di vetro! :)
@fabrizioanselmi6721
@fabrizioanselmi6721 Жыл бұрын
Le notizie sono poche perchè il personaggio è da poco. Regnò solo tre anni, era il maggiore dei tre fratelli ed era molto impulsivo e un po' puerile. Viene descritto assomigliante fisicamente come una goccia d'acqua al padre ma neppure lontanamente nell'intelligenza. Pretendeva una specie di supremazia sui fratelli per via della maggiore anzianità, ovviamente non riconosciutagli. Cercò di detronizzare il fratello Costante nel 340 ma cadde in una imboscata preparata dalle truppe fraterne.
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland 2 жыл бұрын
Ieri ho finito di recuperarmi TUTTI i video del canale in pochi mesi (saltando giusto parte delle ucronie che non mi appassionano granché), ora sono finalmente riallineato alla normale cadenza di uscita, il che mi fa piacere ma è anche un po deprimente, perché non posso più farmi le mega maratone e mi tocca aspettare che escano i nuovi video :)
@Lorenzo16312
@Lorenzo16312 2 жыл бұрын
Ciao, so che non c'entra niente ma volevo chiederti se hai mai visto la serie TV "Roma" di HBO e se farai mai un video al riguardo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
No, mai vista
@Lorenzo16312
@Lorenzo16312 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria in tal caso te la consiglio. È una delle mie serie TV storiche preferite
@EdinSaonensis1
@EdinSaonensis1 2 жыл бұрын
Gioele, ti segnalo un due refusi: il primo figlio di Costantino si chiamava Crispo e non Prisco. Costantino I mori nel 337
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Stavo penso a Peppino Prisco mentre raccontavo. Grazie, lo segnalo
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Giò scusssss se mi intrometto; Peppino Prisco, quello che "La Juventus è come una malattia, che uno si trascina dall'infanzia?"🤣😂🤣😂🤣😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
😸😸😸😸 lui, peccato fosse interista, sempre apprezzato il suo acume. Anche se la sua battuta migliore, secondo me era : " Quando stringo la mano ad un milanista mi lavo le mani, quando la stringo ad uno juventino controllo che non mi abbia rubato le dita" 😸😸😸
@marcosambugaro2403
@marcosambugaro2403 2 жыл бұрын
Bravo lo stavo scrivendo io di Crispo
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Giò, la banda Bassotti, qualche volta viene raffigurata con la divisa a strisce bianconere; è la versione juventina del "gol di rapina"🤣😂🤣😂
@paterfamilias4700
@paterfamilias4700 Жыл бұрын
Gioele consentimi un piccolissimo appunto alla (come sempre) impeccabile esposizione: il vescovo Niceano non si chiama Anastasio ma Atanasio😊. Con immutata stima e ammirazione 👏
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Errore mio, correggo, ero convinto di aver detto atanasio. Grazie!
@paterfamilias4700
@paterfamilias4700 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie a te Carissimo 🙋🏻‍♂️
@pwg510
@pwg510 2 жыл бұрын
Mi permetto di correggere il lapsus riguardo a Sant'Atanasio il Grande, venerato da tutti i cristiani ancor oggi (nel video viene chiamato Anastasio). La vita travagliata di questo strenuo difensore del Credo di Nicea a costo di incredibili traversie e persecuzioni da parte di imperatori ariani, meriterebbe un video a parte! Comunque non si comprende il modo di pensare di quelle antiche genti, se si attribuiscono le dispute teologiche a questioni di potere, come fa un lettore. Basta vedere con quale animosità ai affrontano i tifosi del calcio oggi (come del resto quelli delle corse nel Circo allora). Ma poi i martiri dei primi tre secoli affrontavano la morte per questioni di potere. Infine, tutta l'enorme disputa sull'arianesimo non può prescindere dal fatto che il Concilio di Nicea, come i successivi, recepiti e approvati dal Vescovo di Roma, successore di San Pietro a parere di tutti anche allora, ha stabilito per sempre la dottrina sulla costanzialità di Cristo col Padre. Quindi l'eresia ariana, benché arrivasse a diffondersi con l'appoggio imperiale in modo stupefacente, resta a tutti gli effetti un'eresia. Non si può parlare di "spaccatura" del Cristianesimo o della Chiesa, che secondo gli stessi Vangeli non può essere che UNA!!
@raffaelegregorin5855
@raffaelegregorin5855 2 жыл бұрын
ciao, innanzi tutto complimenti, volevo chiedere, sono un appassionato di Balla coi Lupi, avresti interesse a fare una recensione?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
È in lista tra i film da fare
@Boney1992
@Boney1992 2 жыл бұрын
"Credo in in solo Signore Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio, ..... , generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre" Il credo niceno-calcedoniano riassunto in un paio di frasi :).
@danieledondi9129
@danieledondi9129 2 жыл бұрын
L'impero romano d'oriente si è come autoconsunto per le divisioni interne, prima tra cristiani e pagani, poi tra ariani e cattolici poi tutte le altre eresie fino alle lotte degli iconoclasti. Ad ogni eresia che avveniva, l'impero perdeva quelle citta che lo seguivano. Tra le tasse folli e le persecuzioni religiose, molte città aprirono le porte agli arabi. I quali si vedevano aprire le porte (e non avevano macchine d'assedio...). Furbi, (Abu Bakr avanzava con la bandiera verde, quella delle squadre popolari alle corse delle bighe....) e se ti facevi mussulmano pagavi solo il 10./. di tasse, contro il 50./. che ti toccava se rimanevi cristiano.
@ValerioRiccardi
@ValerioRiccardi 6 ай бұрын
Ciao puoi fare un video sulle guerre mitridariche,se puoi usare di piu le mappe geografichs
@antoniomarinaccio1618
@antoniomarinaccio1618 Жыл бұрын
Ottimo
@Giubizza
@Giubizza 2 жыл бұрын
Queste successioni... queste maledette successioni! Piccola nota: Padre, Figlio e Spirito Santo non Dio, Gesù e Spirito Santo. Per i trinitari Dio è "composto" da queste 3 "persone".
@pwg510
@pwg510 2 жыл бұрын
Chiedo scusa: consustanzialità, non "costanzialità" (sic!).
@maurizioboccucci9937
@maurizioboccucci9937 2 жыл бұрын
Complimenti non so come sei riuscito ad non incasinarti con i nomi....na bella fantasia con i nomi
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 2 жыл бұрын
Il figlio di Costantino si chiamava Crispo non Prisco .
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Si, è corretto sotto
@elenacarlig501
@elenacarlig501 Жыл бұрын
Io ricordavo che il primo figlio si chiamasse Crispo e non Prisco
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Si, è corretto sotto al video
@flavioelioadriano
@flavioelioadriano 2 жыл бұрын
Quello che volevo.
875- Costante I Imperatore e l'usurpatore Magnenzio [Pillole di Storia]
25:44
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 10 М.
Perché esiste l'Universo? Astrofisico Risponde
1:26:28
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 45 М.
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
La copertina di Luca e Paolo del 07/01/2025
13:54
La7 Attualità
Рет қаралды 89 М.
Alessandro Barbero "L'imperatore Costantino"
1:20:36
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 957 М.
765- Aureliano che riportò l'Impero Romano al suo splendore [Pillole di Storia]
43:41
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 28 М.
La donazione di Costantino: il falso che arricchì la chiesa medievale
22:31
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 67 М.
L'impero bizantino. Intervista a Gastone Breccia. Di Roberto Trizio
32:48
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 58 М.
La guerra di Chioggia: Genova contro Venezia
28:48
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 84 М.
843- Massenzio, l'ultimo dei romani [Pillole di Storia]
36:30
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 24 М.
958- Il Sacco di Roma del 410 d.C. la più grande razzia della storia [Pillole di Storia]
47:41
Illustri Conosciuti - Costantino
1:11:43
Tv2000it
Рет қаралды 117 М.
Gli antichi romani usavano la svastica?
18:13
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 107 М.