Grazie mille per questo racconto avvincente del confronto tra due potentissime città. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇨🇵
@Seven-Planets-Sci-Fi-Tuber2 жыл бұрын
Roberto. Con te imparo 2 cose che adoro : l'historia e l'italiano.💚 Grazie ! (e che bello sorriso!)
@giancarlo36762 жыл бұрын
Grazie Roberto questa parte della storia mi era sconosciuta,oggi a 65 anni ho imparato ancora qualcosa.
@leonardomiotto42202 жыл бұрын
Ottimo video, complimenti! La Storia della Serenissima mi è sempre interessata, a causa della vicinanza geografica e della cultura comune. Un saluto da Padova!
@daove12 жыл бұрын
Ho scoperto. per caso, questo canale KZbin questa mattina (02/11/2022) ed e' da stamattina che sono incollato al computer per vedere questi bellissimi e interassantissimi videos. Naturalmente mi sono asche iscritto al canale. Grazie Roberto, lavoro superbo.
@pierpaolobottino66302 жыл бұрын
Video molto interessante, come sempre. Quanto alla rivalità tra Genova e Venezia, segnalo una curiosità. L'attuale Patriarca di Venezia è un genovese, Mons. Francesco Moraglia, nominato nel 2012 da Papa Benedetto XVI. Invece l'Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, nominato nel 2020 da Papa Francesco, è un veneto, anche se non proprio di Venezia, ma proveniente dalla provincia di Padova.
@marcosambugaro24032 жыл бұрын
Tenete presente poi che Doria è un cognome molto comune a Chioggia... Che sia derivato dai prigionieri genovesi di allora?
@vocedallefrazioni2 жыл бұрын
Bellissimo video! Preciso e avvincente nella descrizione, parla di un fatto poco noto ma storicamente importante e le riflessioni finali degne di un docente universitario di storia
@L.B03872 жыл бұрын
WSM, grazie Roberto per questo video, a testimonianza che in questa penisola ci sono varie anime, vari popoli, che hanno scritto la storia.
@maurocipelli95292 жыл бұрын
Roberto sei un grande! Hai una passione per la storia che la trasmetti a tutti
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
Nell’ultima battuta sei un fuoriclasse mi sono affezionato a te e non ti lascerò mai💖
@luigibelluomini96222 жыл бұрын
Veramente bravo. Prima con la mia passione .... l'antica Roma .... ora anche col resto della storia...e con l'attualità. Il top!
@MAYA-ub9es2 жыл бұрын
Buon pomeriggio a tutti. Questa è la prima volta che seguo un tuo video, che trovo assolutamente interessante e da oggi in poi ti seguirò.
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
E lo ripeto Roberto è il migliore da entusiasmo una capacità innata di far rivivere la storia io sono veneziano ciò nonostante il rispetto Genova perché è una grande storia quando si scherza non si dovrebbe mai offendere dopo il pasto andato di traverso hanno capito che bisogna essere rispettosi l’uno dell’altro grazie Roberto per me rimane il numero uno❤
@sergionatali30715 ай бұрын
E' un vero piacere seguire ogni suo video.
@CJMAN20232 жыл бұрын
Grande come al solito,è un estremo piacere ascoltarti.
@danielabonaldo76832 жыл бұрын
Grazie per il video, io sono di Chioggia, ogni anno nel terzo fine settimana di giugno, la mia città organizza il “Palio della Marciliana” . Festa popolare nel Corso Del Popolo con atmosfera del 1300 che trae ispirazione dalla guerra di Chioggia.
@paolaparodi9792 жыл бұрын
Bellissima! Ho visto in TV la gara con le balestre.
@marioshobbyhq2 жыл бұрын
Non conoscevo tutti questi dettagli - c'è davvero tanta storia ignorata e di che livello poi! Grazie per questo video!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Vabbè è normale la storia è enorme non è colpa tua
2 жыл бұрын
Dopo aver visto qualche video sparso sono partito da febbraio a recuperare (e rivedere) tutti i video del canale. Adoro, da genovese, arrivare proprio con questo video a recuperare tutta la collezione! Per chi interessasse e usasse TvTime per segnarsi le serie, ho aggiunto tutta la serie di documentari lì
@cipofly2 жыл бұрын
Questi estratti di Storia raccontati dal Dott Trizio sono sempre belli storicamente precisi ed avvincenti , impossibile non rimanerne affascinati bravo Trizio .
@electriceye88112 жыл бұрын
Ciao Roberto complimenti per questo video molto interessante, un saluto da Venezia. Ave Legionari.
@danyelle88562 жыл бұрын
bene bravo , documentario ben fatto , stringato ed esauriente al contempo !
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Bravo Roberto, video davvero interessantissimo 😃
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Grazie caro!
@analogicboydiscjockey62492 жыл бұрын
@@RobertoTrizio Pola non è croazia quantomeno all'epoca. Italiana geograficamente come tutta l'Istria. Ancora oggi con una forte minoranza Italiana.🇮🇹 Fino al 1947 ad assoluta maggioranza Italiana come quasi tutta l'Istria, Fiume, Cherso, Lussino e Zara. Correggere Grazie ❤️🇮🇹WSM
@massimospadoni1592 жыл бұрын
Sei un grande.. grazie per i bellissimi video..
@AlessandroLibero2 жыл бұрын
Spettacolare spiegazione. Avvincente come un film. COMPLIMENTI!
@danieleragazzi22912 жыл бұрын
Tizio... Sei tremendo nei tuoi commenti finali!!!! A ogni documentario mi chiedo quali fantasie escogiterai per iscrivere al canale nuove persone....
@albertoghirotti28352 жыл бұрын
Sempre interessante, non sapevo tutto questi fatti, è sempre tempo speso bene ascoltare questi documentari, e adesso posso fare il bagno senza litigare con queste città perché ero già iscritto.
@andreasedona3230 Жыл бұрын
Complimenti ai raccontato benissimo quello che accade alla mia Venezia
@piersp382 жыл бұрын
13 secoli di storia continua , potenza regionale imbattuta e mai conquistata da imperi asiatici ed europei . La storia di Venezia andrebbe studiata con una macro serie a parte . Ciao da ....Venezia ovviamente!
@gabrielerapetta16942 жыл бұрын
E pensare che la pace tra russi e turchi l'avevano scritta in veneto
@piersp382 жыл бұрын
@GLI ARGENTINI SONO ITALIANI È proprio il motivo per il quale ho scritto 13 secoli e non 15 . Conosce l'anno di fondazione della Serenissima? Il 1797 fu l'anno dell'aggressione di uno stato neutrale da parte della canaglia corsa e successivo scambio di terre con gli Asburgo . Il resto spero sia storia nota ....
@robele952 жыл бұрын
Scusa e genova allora ??
@piersp382 жыл бұрын
@@robele95 Spero sia uno scherzo...Seconda , con ben 6 secoli di differenza ( considerando il 1797 come fine ) ... Costantemente in lotta con Venezia e spesso battuta , fino alla definitiva battaglia di Chioggia ove cominciò il suo declino . I punti in comune con Venezia, furono i costanti interessi e commerci in Oriente e l'invasione subita da Napoleone...
@bertrandeborn4982 жыл бұрын
Non ho capito quel "potenza regionale". È stata uno Stato vero e proprio, con un Dominio da Tera e uno da Mar, ovvero con la testa in Adriatico e la coda sul Mar Nero
@fabioquintilii71602 жыл бұрын
Bellissimo video, non ne sapevo quasi niente, perché quello delle repubbliche marinare è un periodo abbastanza caotico. Ti faccio solo un appunto, nelle animazioni (bellissime) c'erano vascelli di linea, sono stati fatti molto più tardi rispetto al XIV secolo.
@faustolancini13672 жыл бұрын
Non conoscevo questo episodio molto interessante👏👏👏👏
@robbyvenetian2 жыл бұрын
Bella maniera di raccontare fatti storici. Complimenti!
@cosettadc84862 жыл бұрын
Grazie del bellissimo video con chiara ed esauriente narrazione! Unico appunto, da veneta, l'errata pronuncia del noto cognome VENIER: non siamo in Francia!! (venié), bensì in terra veneta, dove si pronunciano tutte le consonanti e vocali delle parole, quindi VENIÈR!! Infatti, a titolo di curiosità, anche il nome del noto stilista veneto era pronunciato correttamente PIETRO CARDÌN, e solo successivamente francesizzato (ma lì giustamente perché emigrato in Francia) in CARDÈN .
@robeerstout8649 Жыл бұрын
Ciao, perche non fai un bel video sulla cosiddetta "guerra del sale" fra Ferrara e Venezia, della fine del 1400? Complimenti per il canale siete fortissimi!
@Sonia393332 жыл бұрын
Sono iscritta da tempo, Roberto, non temo le tue strabilianti "maledizioni", ahahahah, ciao grande alla prossima ! 💋👋
@mayspecial47982 жыл бұрын
Grande Professore è sempre un piacere ascoltarla
@alessandroscanavini65182 жыл бұрын
ROBERTO TRIZIO, adoro la Storia, andare per Musei, siti archeologici ecc e Tu sei la Storia in persona o meglio Sei la Storia fatta Uomo perché aldilà dell eccellente preparazione e conoscenza su una moltitudine di argomenti in Materia ,la Passione che trasmetti ai noi altri (ed inevitabile da Amatore di Storia che Sei) il Coinvolgimento che ci trasmetti dovuto agli argomenti e alla scelta del modo discorsivo con cui c e li narri (( e che mille volte meglio di un cosiddetto " "nsegnante di scuola medio" che ti fa addormentare o cmq ti fa perdere l attenzione dopo pochissimo per l incapacità e la voglia di Saper Raccontare in modo Appassionante e Interessante a dei giovani ragazzi tra l altro che si distraggono con estrema facilità)). RIGUARDO allo scontro bellico tra Genova e Venezia, argomento a me sconosciuto mi ha super entusiasmato, l ho risentito due volte perche davvero fantastico, a partire dal casus belli e ai colpi di scena successivi. Sei un GIGANTE Roberto.
@marcoguidi94122 жыл бұрын
Ave Console Trizio! I soliti casini di casa nostra... Grazie per queste belle storie italiche. Gloria a Genova e Venezia, sempre due meravigliosi paesi.
@anyrose25652 жыл бұрын
Grazie Roberto! Abitavo a 10 km da Chioggia ma queste battaglie non me le ricordavo!
@cpt_thombrandon82312 жыл бұрын
Mia nonna è di sottomarina...
@marcogottardo58442 жыл бұрын
Amo VENEZIA x ciò che rappresenta ! Amo Genova per ciò che rappresenta ! Sono state una...MAMMA x me queste Città Spettacolari ! Roberto...hai tutto il mio Rispetto !!! Sei Eccezzionale
@fabiofiori62202 жыл бұрын
Bellissimo video...una storia tutta Italiana con le nostre potenze dell epoca
@marina62sartor2 жыл бұрын
Bellissimo video molto curato come al solito. Caro Roberto, te la sentiresti di indagare sulla guerra di Siena del 1555? La Repubblica ebbe a che fare con la più grande potenza dell'epoca, l'impero di Carlo V. Sono convinto che ne verrebbe fuori un documento molto interessante. Grazie in ogni modo per il bel lavoro che tu e i tuoi collaboratori fate ogni giorno, complimenti!!!
@renzotoon2 жыл бұрын
Complimenti per il tuo lavoro.
@Enzo-yg9kq2 жыл бұрын
Stupendo video. Mi aspetto altri video su Pisa e Amalfi
@massimomarroccu76382 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto 😘 sono arrivato a Roma per visitare la città e chissà, mi piacerebbe poterti salutare 👍
@aleksandrakasperek54254 ай бұрын
Grazie mille
@robertabard7575 Жыл бұрын
La narrazione mi é molto piaciuta. Grazie.
@pierluigivinai35722 жыл бұрын
Ottimo prodotto questa volta 👏👏👏
@bozzicone2 жыл бұрын
molto bravo come sempre!
@feko13062 жыл бұрын
Amo questi racconti storici, sei preparato e anche simpatico. Ma il bar di Roma antica esiste ancora? Avete solo cambiato nome?
@giuseppedanieli78782 жыл бұрын
Abbiamo ancora i leoni di marmo preda della presa di Chioggia, a Palazzo S.Giorgio.
@alvisedl26852 жыл бұрын
Molto bello Roberto💯
@fede_19832 жыл бұрын
Unica puntualizzazione, il cognome Veneziano Venier non si pronuncia "Venié" alla francese ma "Venièr", con la E aperta e la R pronunciata.
@carlosrequejorivera8341 Жыл бұрын
Come posso vedere la storia in ordine cronologico. I video hanno alcuna codificazione ?
@metalpsyche822 жыл бұрын
Gran bel video. Bravissimo
@elianaschillaci11512 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione storica
@marinfaliero55712 жыл бұрын
Molto interessante! Solo una precisazione: l'isola di Tenedo si trova proprio di fronte ai Dardanelli, parecchio più a nord di dove Lei l'ha collocata sulla cartina a corredo del video.
@giannigregoretti43022 жыл бұрын
Fra le altre cose l'isola di Tenedo negli anni60 era famosa come ritrovo per bulicci lasciamola a Venezia
@Sonia393332 жыл бұрын
@@giannigregoretti4302 S'impara sempre qualcosa 🙄
@matteopilosio20482 жыл бұрын
Bellissimo video
@yaguapiru422 жыл бұрын
Muchas gracias por este interesantísimo video
@TheJonathansteele2 жыл бұрын
ho letto la storia su una rivista storica, DELLA BATTAGLIA, dove si parlava anche della flotta di soccorso veneziana partita da "CANDIA", che era cosi lenta, da dire "AVANTI ADAGIO,QUASI INDIETRO"! che arrivò appena in tempo , per ribaltare le sorti!
@francocremasco6720 Жыл бұрын
WSM!!! Un saluto dalla lontana Adelaide :))
@AndreaBart19722 жыл бұрын
Un saluto a tutti perché è la prima volta che commento qui. È un bellissimo video su un argomento interessantissimo perché io non conoscevo bene questo momento di storia sebbene la battaglia di Pellestrina sia famosa. È molto coinvolgente e sentita per quanto mi riguarda, Io sono di origine veneta, basso polesana, mio padre era un lagunare, la storia della Serenissima mi dà sempre i brividi. Comunque la pagina delle repubbliche marinare specialmente di Venezia di Genova è veramente una pagina di storia incredibile, per Venezia c'è l'amore per le mie origini ma anche quando visitai Genova percepii tutta la potenza di quella storia grandiosa,La Dominante. Però.. Mai fare arrabbiare noi veneti 😅😅👍
@davidepetiva1382 жыл бұрын
Ho sempre voluto scrivere qualcosa sulla rivalità tra Genova e Venezia nel Medioevo. Alla fine avevo creato una specie di romanzo storico (dico "una specie" perché non l'ho mai finito) che iniziava con le reminiscenze della disfatta veneziana a Curzola del 1298, proseguiva con le vicende interne della Serenissima (la congiura di Bajamonte Tiepolo del 1310 e l'ascesa e la caduta di Marin Faliero) e terminava con la guerra di Chioggia. Dopo due anni di lavoro e circa 400 pp. di fatiche ero ancora al 1328...
@salvatoreesposito1682 жыл бұрын
Io lo comprerei :)
@paolaparodi9792 жыл бұрын
Sono genovese...aspetto di leggere il suo romanzo storico. 👍👏
@davidepetiva1382 жыл бұрын
@@paolaparodi979 Grazie per l'endorsement. La prospettiva però è quella veneziana, anche se tra i personaggi principali ci sono 3 genovesi. Genova entra (entrerà...) prepotentemente nel romanzo solo nell'ultima parte.
@paolaparodi9792 жыл бұрын
@@davidepetiva138 Grazie per la SUA risposta ! 👋 Complimenti e buon proseguimento .
@giovannalandi-vt2qk Жыл бұрын
❤VENEZIA VINCE SEMPRE. IO TIFO AMALFI. ❤ HO VISTO DIVERSE REGATE STORICHE E L'ORGOGLIO DEI VENEZIANI È PALESE. W L'ITALIA
@giovannicorno12472 жыл бұрын
Avevo reminiscenze scolastiche delle battaglie fra le repubbliche marinare, questo è un ottimo approfondimento.
@SirBlackwolfXVII2 жыл бұрын
Grazie - e complimenti - per la tua rievocazione ma al minuto 12.16 fa male sentire Croazia invece di Istria. Ciao e ancora complimenti.
@antoniototaro64852 жыл бұрын
Salve, grazie per il racconto. Non mi risulta però che Chioggia sia mai caduta. Mi risulta che il conflitto si svolse esclusivamente nella zona sud della laguna attorno a Chioggia appunto.
@angelovolpato70742 жыл бұрын
Grazie maestro
@quartadimensione5322 жыл бұрын
Buonasera a tutti, sera Roberto, che bella battaglia, alla fine Venezia vinse se pur stremata dopo tre anni di guerra e fu l'ultimo di altri conflitti avuti nel corso del XIV secolo, bravo Roberto 😁😁😁 ☺️👋👋
@francescogiardino56522 жыл бұрын
Sarebbe interessante un approfondimento sullo sviluppo delle banche negli Stati italiani dal Medio Evo al Rinascimento
@giorgioantonucci6104 Жыл бұрын
Hq05
@giovannigrigolon5756 Жыл бұрын
Bellissimo video mi chiedevo se potrebbe spiegare la guerra tra Pisa e Genova. In particolare la battaglia di Melodia ovvero quando Genova annienta Pisa.
@giovannigrigolon5756 Жыл бұрын
Mi scusi sì chiama Maloria.
@paolocau3920 Жыл бұрын
@@giovannigrigolon5756 Neanche: battaglia della Meloria.
@gilsongeraldinosilvajr54602 жыл бұрын
Bravo! Bravissimo!
@eliosphotos2 жыл бұрын
Grazie
@francotrentin68122 жыл бұрын
Siete fantastici
@darde23122 жыл бұрын
Grande, parlerai mai di Soissons? Ultimo baluardo?
@cieloemeraviglia26024 ай бұрын
bellissimo.
@paolorondini29392 жыл бұрын
Bellissimo documentario, non conoscevo di siffatta guerra così tremenda, quando due città italiane sul mare erano più potenti di Bisanzio e Ottomani... Ma, mi sbaglio, o te sei genovese?!?!
@maxxi3m10 ай бұрын
Bellissimo video complimenti e viva Venezia
@sdfrag2 жыл бұрын
Bravissimo ! Io ti adoro
@dariooliveri22529 ай бұрын
bel video
@enzoternavasio35132 жыл бұрын
Dimenticavo, a Genova, In Piazza Giustiniani, (cercare con Google), c'è lo spettacolare bassorilievo del Leone di S. Marco, pare dopo battaglia di Pola.
@zodiaco55262 жыл бұрын
Una domanda all' ottimo Roberto. Hai mai sentito parlare del canale Satura Lanx❓
@massimoborghini97242 жыл бұрын
Oh belin! Peccato ch'a l'è finita cusci'! Bela me Zena!
@italiamia2 жыл бұрын
Pola non era mai stata Croazia prima del secondo conflitto mondiale. È un toppo grande che si poteva evitare. Attualmente è in Croazia, sì, ma detto così sembra che anche prima lo fosse.
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Chi segue Scripta Manent ha mediamente la cultura minima per capire che ci riferiamo a Pola, odierna Croazia. Siamo comunque un canale divulgativo per adulti, non per le scuole elementari e medie. Comunque, abbiamo aggiunto un commento in rilievo per chi, come nel tuo caso, si può essere confuso. Grazie della tua segnalazione
@paolocau39202 жыл бұрын
Ottima sintesi di un conflitto decisamente complesso da raccontare, e dalle implicazioni davvero "moderne" per l'epoca, e, nel suo piccolo, europeo: da una parte o dall'altra intervennero potenze come la Signoria di Padova, il Regno d'Ungheria, il Regno di Napoli, il Patriarcato di Aquileia, la Milano di Bernabo' Visconti e il Re di Cipro. Per la prima volta si vede l'uso generalizzato delle armi da fuoco, persino su unità "sottili" come le galere o anche imbarcazioni più piccole, che sino a quegli anni affrontavano il nemico con gli archi e le balestre dei soldati imbarcati, e con l'arrembaggio. Le cronache citano artiglierie a polvere che lanciano proietti sferici di pietra, ma anche dardi. Sino allora, era solo con le navi maggiori che una città poteva essere "bombardata" con trabucchi ed altre macchine da lancio per cui queste unità avevano spazio sul ponte superiore: ora le galere, con bombarde installate su 2 metri quadrati di prua, possono diroccare tratti di mura costiere e torri. Interessante è poi l'episodio del fiume sbarrato da imbarcazioni zavorrate con pietre: si doveva contrastare così l'arrivo di ben 100 "ganzaruoli" (più o meno galeotte) armati con una bombardella ciascuno, e 200 barconi carichi di rifornimenti, che il Signore di Padova aveva inviato ai Genovesi lungo Brenta ed Adige. Bene, visto l'ostacolo, i ganzaruoli lo aggirarono per via di terra, e per i barconi fu scavato un canale a semicerchio che rientrava nel fiume a valle dello sbarramento. Altre armi "moderne" citate: razzi incendiari che verso la fine della campagna sloggiarono gli ultimi difensori della Torre di Bebbe. Poco dopo, i Veneziani, per infrangere un poderoso sistema di steccati che sbarrava il Sile, vararono una specie di enorme castello navigante (forse anche articolato in due o più sezioni) che imbarcava sì 19 bombarde, ma anche argani e macchine da demolizione: solo con un disperato contrattacco di Padovani e Genovesi questo mostro fluviale poté essere respinto (non distrutto). Ed abbiamo anche episodi di spionaggio, vari informatori che raggiungevano i Genovesi bloccati, portando notizie incoraggianti, ed anche la vicenda di un Giovanni Morosini (se occorre dirlo: veneziano) che si travesti' da Tedesco ed entrò aPadova per sapere se vi era giunta la notizia di una sconfitta subita dai suoi compatrioti a Manfredonia: scoperto, fu torturato e fu lui a dare informazioni sulla critica situazione di Venezia in quel momento del conflitto. Fu impiccato come spia? No, fu rilasciato, dietro il versamento di un riscatto ingentissimo. Grazie per l'attenzione, se c'è stata. Paolo Cau
@mariaperelli1035 Жыл бұрын
Adoro la storia medioevale. Talvolta immagino come sarebbe stata grande l'Italia se le nostre due grandi repubbliche marinare avessero cooperato nella scoperta del mondo anziché annientarsi a vicenda!
@lorenzobassi5852 жыл бұрын
Ho appena dato un esame su questo argomento, bravi.
@MrUomoZucca2 жыл бұрын
Grande...
@athosdiego3151 Жыл бұрын
Questa guerra meriterebbe un film
@massimouguzzoni86312 жыл бұрын
Su questo punto non ci possiamo trovare: Veneziano da sempre, anche se toscano, ma Lucchese! Quindi povero genovese, nel bagno, nudo, solo, tra due Veneziani, che brutta fine, mi fa un po' tristezza... Battute a parte, complimenti! Veramente un bel video. Grazie.
@giannigregoretti43022 жыл бұрын
La cosa da da pensare che ci sia una sorta di predisposizione da parte Veneta alla bulicciaggine
@massimouguzzoni86312 жыл бұрын
@@giannigregoretti4302 peccato che l'idea sia stata genovese...
@gianca-f8u2 жыл бұрын
Premesso che mi sono iscritto al vostro interessantissimo canale, vi comunico che, da torinese, nella vasca mi porto Amedeo VI ! A parte gli scherzi , grazie per le vostre interessanti lezioni di storia.
@mariateresasilva51272 жыл бұрын
Roberto, tu sei più bello, io sono da Brasile, sei molto divertente e un meraviglioso insegnante, Grazzie, grazzie, grazzie.
@alesd62152 жыл бұрын
Bellissima ricostruzione storica, fatti poco conosciuti, ma fondamentali nella storia del nostro paese. Solo un consiglio. Nelle animazioni evitate di utilizzare imbarcazioni di altre epoche. Sinceramente i galeoni seicenteschi per raccontare la guerra di Chioggia "nun se possono vedè!"
@paolaparodi9792 жыл бұрын
"Nu se pöan vedd-e ‼️🙈🙈🙈
@mifo20692 жыл бұрын
Il vero Casus balli era il fatto che continuavano a dire Cozze invece che Muscoli...Rümente🤣🤣
@cpt_thombrandon82312 жыл бұрын
🏴🤣
@marcomedich45462 жыл бұрын
Bravo Roberto! ... però mi sembra che hai detto che nella battaglia di Cipro il Doge Pisano era stato ucciso e quindi come può avere vinto successivamente nella battaglia di Pola ? Grazie comunque, ti ascolterò ancora.
@edow1002 жыл бұрын
Roberto fai un video sulle guerre ottomane-veneziane
@andreaveglia42592 жыл бұрын
La minaccia del bagno tra genovesi e veneziani mi ha convinto 😀
@antoniofasanaro97262 жыл бұрын
Se le 4 repubbliche marinare fossero state unite L’Inghilterra non sarebbe stata così potente
@danielegallea46702 жыл бұрын
Potresti fare un video sulla battaglia di marengo
@aimenhajri61552 жыл бұрын
Ciao un video interessante e bello ma potresti fare la storia del marocco per favore ti stimo tanto
@antonyopartenopeo Жыл бұрын
Sempre pensato che la potenza inglese abbia riprodotto molto più in grande e in scala nazionale tutto ciò che Venezia era stata nei primi 500 anni dello scorso millennio e che ne abbia tratto notevole ispirazione