Рет қаралды 3,458
"A CHI SERVONO I CONFINI?"
Torino 22 settembre 2024 - Nell'ambito della VI edizione del Festival delle Migrazioni il musicista Thoni Sorano dialoga col professore, medievista Alessandro Barbero sul tema dei confini.
"A chi servono i confini?" è la domanda iniziale che apre questo dialogo informale tra i due: Dalla Storia, alla Geopolitica, fino ad arrivare alla musica e alla vita quotidiana, che influenza esercitano i confini sulla gente comune?
I confini sono una naturale forma di protezione, una necessità vitale, oppure un'astrazione? Sono necessari al mantenimento di uno spazio vitale sicuro? Sono causa od effetto dei conflitti?
Sono tante le questioni che suscita questo tema che, come dice il professore nel dialogo, "Scivola da tutte le parti" ma tuttavia porre delle domande, aprire dei temi, non deve necessariamente fornire delle risposte ma soprattuto la possibilità di spostare il dibattito da un luogo pubblico ad uno privato, per spingere le persone a dialogare tra loro, cuore a cuore, a confessare le proprie paure, a realizzare che aspetti apparentemente scollegati della nostra vita, sono in realtà interconnessi e legati da profonde relazioni di causa ed effetto.