Intervento super interessante. Ultimamente quando sento parlare qualcuno dati alla mano, con competenza, proprietà di linguaggio e senza offendere nessuno, mi commuovo.
@Shanzuk112 күн бұрын
Bellissimo intervento. Complimenti anche al nuovo editing video che ha saputo accompagnare, e quindi valorizzare, questo importante invito a riflettere.
@alessandrosalvati517310 күн бұрын
Super interessante !
@andreapolidori700611 күн бұрын
Grazie!!
@eppeterico13 күн бұрын
La freddezza e il senso di distacco della tecnologia nella terapia online mi ha fatto terminare due importanti percorsi psicoterapici....
@adrianovanhalen4218 күн бұрын
La maggior parte dei terapeuti sono i primi a non essere realizzati e quindi alla fine si limitano per lo piu a parlare a partire dalla loro immagine lavorativa. Infatti quello che sono bravi a dirti e' la diagnosi, che e' su base piuttosto razionale ma non sanno veramente come aiutarti ad un livello piu profondo perche sono loro i primi a non essere stati in grado di aiutare loro stessi ad un livello piu profondo...
@rebeccaspecogna38211 күн бұрын
L' enfasi che viene data in modo trasversale e continuo al " disagio", alla " fragilità ", all essere " vittime", alla " inclusivita''" e varie altre categorie che purtroppo sembrano essere poi dei biglietti da visita di molti soggetti ( piuttosto che altri modelli o valori direi e sottendenti altre visioni dell' essere), questo dovrebbe essere un campanello di allarme degli operatori. Che questa incessante sollecitazione generi tanto disagio e malessere vien da sé. Nessuno di questi medici che reclami più equilibrio, che sottolinei la presenza costante di messaggi, film , storie ultra violente e superficiali, il gusto quasi perverso a parlare su tutto ormai in termini di emergenza o allarme. Vedi una " informazione " che ossessivamente ci ricorda 24 volte il giorno a tv o radio fatti efferati, tragedie e ingiustizie e disastri. Serve a qualcosa ripetere in modo ossessivo tutto ciò? Reiterare la cupezza e non la luce... Penso sopratutto ai bimbi o giovanissimi. Forse paradossalmente, tutto questa comunicazione incontinente e tra l altro schematica, crea disagio o peggio, emulazione negativa. Peccato perché esiste anche quella mossa dalla bellezza o pratica sana. Una "società" che evoca la malattia piuttosto che il vigore e la gioia. Onestamente temo questo loop quale costume. Anche spazio ad altro auspicherei. Siamo quello che mangiamo diceva un tale. Per non parlare poi della droga ( in quanto gli effetti sono tossici e avviluppanti) che si chiama smarthpone o tablet o qualsiasi schermo appioppato ai piccoli. Per fortuna le nostre istituzioni tengono in grande stima anche strumenti alternativi alla iperdigitalizzazione. Favorendo uno sviluppo, una crescita e capacità di operare in senso lato più organica e complessa. Promuovere, indipendentemente dalla tecnologia, un essere più attivo, autentico e pensante. E magari allegro.
@paolovenierancheio13108 күн бұрын
Le nuove tecnologie per la psicoanalisi vuol dire solo un bancomat psicologico
@_____ismo_____9 күн бұрын
pls che brano è al minuto 20:40?
@Gabriele.gabriele11 күн бұрын
Like ancora prima di aver visto il video, mi è bastato "psicoanalisi"
@michele0p-x5y13 күн бұрын
Visti tutti i film da cui avete tratto le clip, mi sfugge solo quello in B/N al 21.15. aiuto.
@federicogasparro575313 күн бұрын
Persona, di Ingmar Bergman. Lontano 1966 ;)
@rambaldi32012 күн бұрын
Di solito apprezzo tantissimo i video di questo format, ma in questo caso (e lo dico da studente e grande appassionato di psicologia) devo dire che non ho trovato l'intervento particolarmente interessante. Non è stato approfondito nulla, nemmeno i punti che la Dottoressa Morelli stessa lascia intendere siano per lei questioni fondamentali.
@ChillinK10 күн бұрын
Non ha approfondito ok ma secondo il tuo giudizio credi che gli argomenti trattati possano essere effettivamente alcune delle cause per i problemi psichici umani?
@paolovenierancheio13108 күн бұрын
Il termine guarigione è diventato ridicolo nel mondo contemporaneo
@maxtolo11 күн бұрын
L’unica cosa interessante di questo video è la riflessione finale.
@Gabriele.gabriele11 күн бұрын
E lei sarebbe?
@maxtolo11 күн бұрын
@@Gabriele.gabriele Mi scusi, ma non comprendo la sua domanda.
@Gabriele.gabriele11 күн бұрын
@@maxtolo ecco appunto, buona giornata
@seling529013 күн бұрын
La psicanalisi serve a dare lavoro a tutti i laureati del settore e a chi può permettersi di pagare per anni l analisi rimanendo nella condizione di eterni malati 😂
@jakt025112 күн бұрын
Presumo che lei in una stanza d'analisi non ci sia entrato nemmeno col pensiero
@adrianovanhalen4218 күн бұрын
Io ci sono entrato da due anni e mezzo e ho fatto anche molto altro e condivido😂
@jakt02516 күн бұрын
@@adrianovanhalen421 Poniamo che lei avesse dolore alla spalla destra e andasse a trovare un medico. Poniamo poi che questi fallisse nel suo mestiere, non riuscendo ad alleviare il dolore. Cosa farebbe? Darebbe la colpa a tutta la medicina o cercherebbe un altro medico?