Hi avuto il piacere di fare un corso con lui sull'agricoltura biodinamica e biologica in Buthan nel 2009. Una persona squisita! Veramente stupenda! Il corso finiva ogni giorno con una meditazione! Grande TIM!!
@333daniela3335 жыл бұрын
Molto importante questo sistema agricolo. Anch'io ho creato e curato per due anni un orto sinergico (poi ho cambiato casa... ma già ho cominciato i lavori preparativi del terreno) e devo dire che l'unico orto all'aperto che produceva pomodori a novembre e curbinacee a dicembre era il mio. Questo grazie alla pacciamatura in paglia e al substrato in decomposizione sotto il cumulo di terra. Non esportando le radici del pomodoro ho avuto la piacevole sorpresa in primavera di rinascita delle piante di pomodoro dell'anno precedente. Comunque per chi vuole intraprendere questa strada l'avviso che il primo anno c'è un gran bel lavoro da fare di cui benefici raccoglieremo successivamente. Aggiungo anche che si risparmia tanta avqua e lavoro perché la pacciamatura non permette la creazione della crosta in superficie e mantiene umido e fresco il terreno. È buona cosa disperdere nel terreno dei lombrichi e piantare tanti fiori commestibili che possano attirare gli insetti impollinatori e ripagare l'occhio nella preparazione dei nostri piatti... La boragine è una di tante... Non vedo l'ora di concludere i lavori di preparazione del terreno per ripartire. Mi spiace però che nessuno non denuncia l'avvelenamento da scie chimiche che tra l'altro modifica la luce solare e la rende radioattiva e brucia le foglie delle piante anche nelle stagioni di primavera ed estate e che trasformano le nubi in una coltre che toglie al sole la qualità di disinfettante facendo sviluppare dei parassiti pericolosi per le piante.
@umbvas24965 жыл бұрын
E bello ma non ha resa Non da produzione
@michelakali74375 жыл бұрын
La resa è quasi il doppio.
@michelakali74375 жыл бұрын
Le prove sono sulla pagina FB da chi ha messo in pratica, documentato tutto da foto.
@333daniela3335 жыл бұрын
Riguardo la resa, devo dire che per uso famigliare ha abbastanza resa, mentre per uso commerciale non lo so. Io lo facevo per consumo personale e ho sempre pensato che ho talmente tante piante che posso lasciare anche qualche insetto a cibarsi. La natura è generosa con noi allora anch'io devo essere generosa con lei. Le piante non fruttificano per noi, quindi non voglio forzarle oltre misura per avvelenarmi e avvelenare la natura per poi avere sovraproduzione e regalare o buttare la produzione. È una cosa culturale pretendere il massimo di resa... si vive male. Il mio orto era in disordine e credo che produceva più di quelli dei vicini tenendo conto del numero delle piantine e dei tanti mesi che andava avanti verso l'inverno... ma anche se non fossse stato cosi solo il fatto di non usare alcun prodotto chimico e di non doverlo zappare ed irrigare sempre ne sarebbe valsa la pena di farlo sinergico.
@michelakali74375 жыл бұрын
Qui il metodo è leggermente diverso, non si forza nulla, ma creando una condizione favorevole le piante si sviluppano in abbondanza, senza usare concimi ne pesticidi.È necessario conoscere la tecnica per mettere in pratica per questo il DR Thimmaiah dice spesso che basta un breve corso istruttivo il resto è semplice. Noi lo abbiamo attuato e possiamo confermare quello che dice.
@giovanniiaforte88244 жыл бұрын
Grazie per questo programma!!
@fratellostefano33564 жыл бұрын
Ciao a tutti. Vorrei realizzare dei letti rialzati,arginati però con delle sponde in legno. Non cambia nulla o è controproducente?,nel senso che mi han detto di possibile rischio di compattamento.
@michelakali74373 жыл бұрын
Si può, ma nel tempo il legno degrada.
@xiriafly13804 жыл бұрын
Gioia eterna e Gratitudine Come è possibile contattare Michela Savia per approfondimenti sull'argomento? In quale località piemontese è stato girato questo preziosissimo documentario? *