Il video è illuminante come sempre quando parla Matteo Mazzola. Le polemiche nei commenti illustrano la paura di cambiare di cui parla nel video. Il punto che non mi sembra afferato da chi commenta è con le parole di Matteo "tra agricoltura convezionale e il convenzionale biologico" ci vuole un altra via. L'una e l'altra sono pianta centrica, l'agricoltura rigenerativa con l'ausilio di alberi e animali mette al centro la qualità dei suoli.
@AlBi-wv7jr4 жыл бұрын
Un illuminazione IMPORTANTE. Un video da trasmettere di generazione in generazione. BRAVI.
@marcodelfini87644 жыл бұрын
Su 100 visualizzazioni solo 11 like!!che delusione...anche noi tra un po cominceremo una piccola realtà come la tua!viva l'agricoltura secondo natura!!Grande Matteo💪
@sig.AsapargoMetallico Жыл бұрын
Che video stupendo, complimenti👏
@claudiominelli4140 Жыл бұрын
Matteo è un maestro.
@allinyouwithbenedettaspada Жыл бұрын
Bravo a Slowfood Brescia. Vorrei un chiarimento quando si parla di piante che concedono al suolo del glucosio, non potrebbe essere perché la piante vuole delle buone relazioni di vicinato? Potrebbe arrivare fino a 20% del suo glucosio come nella legge di Pareto?
@andreaartoni48287 ай бұрын
Capito poco, chi consiglia un paio di libri per capire questi argomenti interessanti e soprattutto la connessione tra gli elementi
@eneadecristofaro96903 жыл бұрын
Le informazioni che si possono ricavare con il rifrattometro e il fotometro quali sono ?
@ruralopoli11423 жыл бұрын
in generale per misurare la concentrazione di sostanza all'interno di un liquido, uno strumento per determinare velocemente ad esempio i famosi brix del pomodoro. Sono un'inizio per iniziare a leggere che grado nutrizionale ha quello che stiamo coltivando...
@brunobassi24403 жыл бұрын
Ogniuno può far ciò che gli pare ma poi bisogna anche campare senza i contributi pubblici ovvero tasse che qualcuno paga sempre e qualcun'altro spende senza pagare mai.
@ruralopoli11423 жыл бұрын
in che senso? :-)
@enricobuggiani97033 жыл бұрын
@@ruralopoli1142 che tutto quello che avete esposto è grazie a contributi pubblici, ottenuti grazie ad un sistema "convenzionale". E' facile esporre teorie bellissime senza contraddizioni, a parte le vostre "pini coreani"... forse troppo fricchettoni.... o no. Provate a mettervi in dubbio....
@ruralopoli11423 жыл бұрын
@@enricobuggiani9703 in assenza di profonda conoscenza (da parte sua) del nostro articolato e complesso contesto e anche di quali siano i reali presupposti in cui ci siamo mossi, quello che emerge dalla sua lettura è molto distante dalla realtà. Per scoprire il 'perchè' e per toccare con mano quanto è '''facile'''' come dice lei, la invitiamo a venirci a trovare di persona. Qualunque critica è più che ben accetta se promossa da chi la promuove nella realtà, altrimenti qui di 'facile' rimane solo il commento sotto un video di youtube.... La aspettiamo al più presto per una chiaccherata, molto volentieri! :-)
@vivaiomate83293 жыл бұрын
@@enricobuggiani9703 Caro Enrico, le apparirà fricchettone pensare che si possa fare agricoltura secondo parametri di sostenibilità ecologica, ma credo che lei conosca poco il mondo agricolo. I contributi pubblici che vengono erogati vanno al 90% circa alle grandi aziende sopra i 50 ettari. Può quindi facilmente immaginare quanti contributi vanno alle piccole realtà di cui si parla in questo video. Purtroppo la legislazione in tema agro alimentare è fortemente viziata versoo gli interessi delle lobby delle grandi compagnie, che fanno concorrenza sleale imponendo prezzi nella grande distribuzione inarrivabili per chiunque voglia pagare stipendi umani e mantenere sani i terreni (infatti lo schiavismo-caporalato regna in Italia e in Europa); e utilizzando metodi fortemente spoliativi. Tutto il ragionamento del video nasce dal mettere in dubbio sè stessi e la società che viviamo. La invito a fare altrettanto, siamo disponibili a farlo insieme.
@gplfacile98303 жыл бұрын
Ho visto un’altro video di questa persona direttamente nella sua azienda a parte le inesattezze scientifiche nelle quali si lanciò, ricordo anche il disastro. Piante non irrigate “perché non abbiamo avuto tempo”, piante abbandonate ecc ecc. Sono quasi certo che vive di corsi e finanziamenti.
@WilliamWilliam-gs8ef3 жыл бұрын
Cosa ne pensi di piantare delle Paulonia tipica pianta da legname importata dalle indie orientali nell 800 per fare ombra..?
@ruralopoli11423 жыл бұрын
se usata con criterio è una pianta davvero molto interesante per le differenti funzioni che può svolgere in un sistema silvopastorale!
@allinyouwithbenedettaspada Жыл бұрын
Non sono d'accordo con l'utilizzo della parola nutraceutica che oggi è diventato un business dove non si guarda all'agricoltura per dire che un superfood è super. Non faccio nomi ma i pochi libri italiani sono un eloggio a cibi con più antiossidanti senza fregarsi della salute delle persone. Molto meglio parlare di densità nutritiva come fa il dottore Fuhrman
@gianlucacolombo54782 жыл бұрын
Potrei sentirlo parlare per giorni interi.
@widun8 ай бұрын
NON ASSAGGIATE LA TERRA! È il modo migliore per prendere il tetano. Mi raccomando niente terra in bocca!
@triunviro704 жыл бұрын
OK tutto bello e poi si beve acqua da una bottiglietta di plastica.
@villadante4 жыл бұрын
Al mondo ci sono due tipi di persone, quelle che fanno e quelle che criticano gli altri
@enricobuggiani97033 жыл бұрын
@@villadante Sono 3 i tipi di persone quelle che fanno e quelle che criticano gli altri e quelle che si bevono tutto.... anche da bottiglie di plastica.