A4 | Autostrada Serenissima | VENEZIA EST - MEOLO RONCADE

  Рет қаралды 9,379

Giorgio Tiraboschi

Giorgio Tiraboschi

Жыл бұрын

recorded set 2022
ottavo e ultimo video del mio viaggio verso Jesolo (Ve)
L'autostrada A4 (detta anche Serenissima) è un'autostrada italiana che attraversa da ovest a est l'intera pianura padana, partendo da Torino, passando per Milano, Venezia e terminando a Sistiana, frazione del comune sparso di Duino-Aurisina (TS), da cui prosegue verso Trieste, con soluzione di continuità, con la classificazione RA 13. È la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
Il primo tratto è stato quello tra Milano e Bergamo, realizzato e aperto da Società Bergamasca Autovie il 24 settembre 1927 e prolungato fino a Brescia nel 1931. Il tratto Brescia-Padova è stato aperto al traffico il 10 febbraio 1962.
Da sempre questa autostrada è considerata uno dei punti nevralgici della rete viaria italiana facendo parte di uno dei più importanti "corridoi" europei che collegano l'estremità della Penisola iberica con le nazioni dei Balcani.
Il suo percorso di circa 530 km è gestito da società diverse: S.A.T.A.P. (Torino-Milano), Autostrade per l'Italia (Milano-Brescia), Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova (Brescia-Padova), Concessioni Autostradali Venete (Padova-Venezia e Passante di Mestre) e Autovie Venete (Venezia-Trieste).[8]
Differentemente dalle altre due grandi autostrade italiane, la A1 e la A14, la A4 non costituisce un corpo unico, ma è suddivisa in due tronconi dall'area urbana di Milano, in corrispondenza della quale c'è un tratto senza pedaggio.
Numerose sono le interconnessioni con le altre grandi arterie autostradali. L'A4 è costituita principalmente, nel tratto tra Settimo Torinese e l'autostrada A23, da tre corsie più corsia d'emergenza (ad eccezione di pochi tratti in concomitanza del passaggio sopra fiumi, oltre ai tratti a quattro corsie tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa e poi tra Milano est e Bergamo). Il tratto dal nodo di Palmanova a Sistiana invece è ancora a due corsie, essendo la terza attualmente in fase di realizzazione (da Portogruaro a Latisana) o in progetto (da Palmanova a Villesse). Il tratto Villesse-Sistiana resterà a due corsie per senso di marcia.
tratto VENEZIA TRIESTE
Il tratto, di lunghezza complessiva di circa 120 km, è interamente gestito da Autovie Venete e presenta per la quasi totalità del percorso solo due corsie oltre alla corsia d'emergenza. Il tratto è per sessanta chilometri in territorio veneto, la cui ultima uscita di Portogruaro coincide con la parte iniziale della autostrada A28, sino ad entrare in Friuli-Venezia Giulia in provincia di Udine.
A partire da inizio anni Duemila, in seguito alla notevole crescita economica dei paesi dell'Europa orientale, l'autostrada ha registrato il più rapido aumento di traffico di mezzi pesanti rispetto a tutti gli altri valichi autostradali italiani. A questo si è sommato l'aumento del traffico estivo in direzione delle coste slovene e croate. L'inadeguatezza dell'autostrada a far fronte al progressivo aumento di traffico fu evidente in seguito a numerosi gravi incidenti. Nel 2005 il CIPE approva il progetto di ampliamento a tre corsie per un tratto totale di 95 km dal Passante di Mestre alla diramazione dell'autostrada A34 a Villesse. Il 5 settembre 2008 il Presidente della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia Renzo Tondo viene nominato Commissario delegato per l'emergenza in A4, carica che viene poi assunta dal successore Debora Serracchiani. Il 17 novembre 2014 viene inaugurato il primo lotto di 18 km da Quarto d'Altino a San Donà di Piave. Attualmente sono in corso i lavori di allargamento fra Portogruaro e Palmanova e dovrebbero essere completati entro giugno 2023. Tra San Donà di Piave e Portogruaro e tra Palmanova e Villesse i lavori non sono ancora iniziati.
Il bivio per l'A23 in direzione Venezia prima dei lavori di ammodernamento
Nelle vicinanze di Palmanova dalla A4 si dirama l'autostrada A23 diretta in Austria attraverso il confine di Tarvisio; da qui è possibile raggiungere Udine.

Пікірлер: 14
@RS_Truck_Hwy
@RS_Truck_Hwy Жыл бұрын
non ricordavo la barriera di Meolo così bella e futuristica.. Autovie Venete TOP
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Жыл бұрын
Esattamente!!! Anche noi ci siamo spaventati della grandezza di questo casello !!!
@giorgioboem3033
@giorgioboem3033 Жыл бұрын
Il casello si trova in una posizione strategica, sulla strada che collega Treviso al mare
@mohamedkharrass7806
@mohamedkharrass7806 Жыл бұрын
@itravelandsing
@itravelandsing Жыл бұрын
Nice video
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Жыл бұрын
thanks
@MirkoMazzoni2000
@MirkoMazzoni2000 Жыл бұрын
L'A4 nel tratto tra Venezia Est e un km dopo il casello di San Donà/Noventa di Piave era irriconoscibile nei primi tempi che aveva la terza corsia (onestamente le autostrade le preferisco ad almeno tre corsie per senso di marcia visto che due stanno pian piano diventando troppo poche) ma ora sono abituato a ciò visto che ho visto più e più volte quel tratto (anche se ancora oggi non ci credo che la terza corsia è arrivata a Latisana e addirittura al bivio con l'A23! anche se mi rende triste vedere ancora due corsie e lavori in corso all'interconnessione con l'A28...)! Inoltre sembra che Autovie Venete abbia preso la fissa del metti l'orologio in alto a sinistra dei display (in passato questi erano visualizzati al centro) quando va tutto bene e non c'è niente da segnalare (guardando da Google Maps stanno praticando questo da circa un anno o due). A ogni modo bel video e peccato per il tuo dispositivo che ha fermato la registrazione poco dopo aver abbandonato la Torino-Trieste (anche se non saprei se chiamarla la Serenissima perché Wikipedia dice questo ma solo di un particolare tratto che presumo scorre intorno a Padova).
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Жыл бұрын
Grazie per il commento!! Si anche io come te vedere queste tratte a 3 corsie non sembra vero di averle!!! Comunque si il termine serenissima se non sbaglio è stato dato inizialmente al tratto Milano Venezia Trieste (tramite L vecchie repubblica veneta) ma poi venne esteso fino a Torino perché comunque la a4 va da Torino a Trieste!!
@MirkoMazzoni2000
@MirkoMazzoni2000 Жыл бұрын
E io che pensavo che La Serenissima era Serenissima solo nel tratto tra BS a VE... Questa Serenissima mi fa inoltre pensare a Serenissima Televisione che ha sede a Padova ed era l'antenata di Canale Italia prima della sua nascita nel 2004 (e non so se esiste ancora visto che da tempo - io mi ricordo di averla ricevuta nel 2014 - è sparita dalle TV della Toscana)
@giorgioboem3033
@giorgioboem3033 Жыл бұрын
Ma... non sei arrivato a Jesolo!
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Жыл бұрын
Mi aspettavo questa risposta! Si non sono riuscito ad arrivarci perché il telefono mi ha abbandonato prima!😂 Però dai nei prossimi video vedrai qualcosina!
@giorgioboem3033
@giorgioboem3033 Жыл бұрын
@@giorgiotiraboschi svelato l'arcano... comprensibile se il telefono non ce l'abbia fatta ad arrivare a Jesolo. Quindi prossimamente pubblicherai qualcosa girato a Jesolo o dintorni?
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Жыл бұрын
@@giorgioboem3033 esattamente... ci saranno 2 video in torno a Jesolo e poi da Jesolo partirà il viaggio di ritorno verso Bergamo
@giorgioboem3033
@giorgioboem3033 Жыл бұрын
@@giorgiotiraboschi bene, buon lavoro! 👌🏻
A4 | Autostrada Serenissima | TORINO - MILANO
22:56
Giorgio Tiraboschi
Рет қаралды 1,4 М.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 31 МЛН
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 6 МЛН
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 26 МЛН
I / Autostrada A19 PA-CT / Palermo - Buonfornello
5:46
ITALIAN DRIVER
Рет қаралды 1 М.
A21 | Autostrada dei Vini | TORTONA - PIACENZA OVEST
16:29
Giorgio Tiraboschi
Рет қаралды 2,6 М.
A4 | Driving in ITALY | from VENICE to MILAN
27:28
HWYitalia
Рет қаралды 76 М.
A7 | Autostrada dei Giovi | MILANO OVEST - TORTONA
13:27
Giorgio Tiraboschi
Рет қаралды 2,1 М.