15/10/2024 Traversata Pian de Valli - Monte Terminillo - Rifugio la Fossa - Lisciano - Monti Reatini

  Рет қаралды 167

ABRUZZOTREKKING1962

ABRUZZOTREKKING1962

Күн бұрын

#abruzzotrekking1962 #civitacastellanatrekking #fidenetrekking #fernando #fidene #civitacastellana #roma #escursione #escursionismo #trekking #gransassoditalia #montisibillini #montireatini #montidellalaga #montiernici #velino #sirente #montisimbruini #pnalm #maiella #mainarde #montilucretili #montagnedelladuchessa #pollino #toscoemiliano #piandevalli #monteterminelletto #vettasassetelli #campoforogna #rifugiorinaldi #vettasassetelli #cimadivallorgano #rifugiolafossa #lisciano #montireatini Il Terminillo (2217 m s.l.m.) è un massiccio montuoso dell'Italia centrale che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini, posto nel Lazio a circa 32 km da Rieti e amministrativamente ricadente interamente nella Provincia di Rieti.
Noto anticamente come Monte Gurgure e Mons Tetricus, è uno dei simboli più noti della Sabina, presenza paesaggistica costante lungo la via consolare Salaria, la cosiddetta Via del Sale. La catena montuosa ha notevole valore per la sua biodiversità rappresentata da habitat, specie animali e vegetali di interesse comunitario. Il Terminillo è molto conosciuto per la stazione sciistica, frequentata soprattutto dagli abitanti della Capitale, in ragione di cui esso è anche chiamato la montagna di Roma, e dagli abitanti delle zone limitrofe, in particolare Terni, Perugia e Viterbo: dal punto di vista sportivo, oltre alle attività invernali che ospita, fin dagli anni trenta del XX secolo è saltuariamente utilizzato come traguardo delle tappe ciclistiche di montagna del Giro d'Italia ed altre manifestazioni. Confina a nord con l'altopiano di Leonessa, a est con le strette gole del Velino, a sud con la valle del fiume Velino, e a ovest con la vasta e pianeggiante Piana Reatina. I principali versanti per accedere alla montagna sono quello sud-occidentale che affaccia su Rieti, quello settentrionale che guarda verso Leonessa, e quello orientale verso Micigliano. Il versante meridionale è molto più antropizzato e sfruttato a livello turistico, ed è posto a grande dislivello rispetto al fondovalle. Il versante settentrionale o leonessano è posto a minor dislivello, ma è più aspro, selvaggio e integro, con presenza di rupi rocciose, circhi glaciali, brecciai e valli incontaminate (Vallonina e Valle Scura), ed è quello che ricorda maggiormente le cime alpine e dolomitiche.
Dalla Sella di Leonessa (il punto di unione stradale tra i due versanti) è possibile ammirare l'imponente massiccio roccioso alto oltre 2000 metri, posto a poche centinaia di metri di distanza. Il Monte Terminillo propriamente detto ricade su quattro comuni: Rieti, Cantalice, Leonessa e Micigliano; l'intero massiccio include anche i comuni di Borgo Velino, Castel Sant'Angelo, Cittaducale, Morro Reatino, Poggio Bustone, Posta e Rivodutri. Le principali località turistiche sono Pian de' Valli, appartenente al comune di Rieti, Campoforogna e Rialto Terminillo, appartenenti al comune di Micigliano e Campo Stella nel comune di Leonessa. Dal punto di vista geologico e geomorfologico si tratta di un massiccio calcareo abbastanza vasto (perimetro di quasi 70 km), quasi distaccato e isolato dagli altri gruppi montuosi dell'Appennino centrale, tipicamente appenninico quanto a geomorfologia (mai troppo aspra, ma comunque articolata) e quanto a flora e fauna presenti. Da esso diparte la dorsale più occidentale dell'Appennino centrale che si innesta a sud-est ai vicini monti del Cicolano, poi a seguire i Monti Carseolani e i Monti Simbruini e così via procedendo verso sud est lungo lo spartiacque appenninico primario, oppure innestandosi sulla dorsale centrale dell'Appennino Centrale con il gruppo montuoso del Monte Nuria, le Montagne della Duchessa e il Velino-Sirente.
Su ogni versante è segnato da ampie e profonde vallate che ne determinano i confini orografici e lo separano da altri piccoli gruppi montuosi minori che lo circondano (i Monti di Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri e Morro Reatino). Tra queste valli spiccano per interesse naturalistico la Vallonina che scende verso Leonessa dall'omonima Sella di Leonessa, le valli Ravara e di Capo Scura che scendono invece verso il corso del fiume Velino e l'antica consolare Salaria. Sul versante opposto sono invece le Valli dell'Inferno e degli Angeli che scendono verso la piana reatina e i monti di Cantalice.

Пікірлер: 9
L’UOMO che VIVE in una TENDA nel BOSCO da 14 ANNI - thepillow
17:36
Ho trovato il Tibet sugli Appennini! 🏔
18:49
Trip Therapy Claudio Pelizzeni
Рет қаралды 15 М.
ТИПИЧНОЕ ПОВЕДЕНИЕ МАМЫ
00:21
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 1,6 МЛН
DID A VAMPIRE BECOME A DOG FOR A HUMAN? 😳😳😳
00:56
TERMINILLO - Trekking sulla vetta dei Reatini
10:43
Un reporter in valigia
Рет қаралды 5 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 369 М.
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58
Joy of Languages. Italian
Рет қаралды 63 М.
Alessandro Barbero - Dibattito sulle razze
1:03:05
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 492 М.
WILD MORNING SESSION SURFING IN EUROPE, WIPEOUTS, BARRELS AND LEDGES!
20:18
Perché non uso la tracolla
13:00
Andrea Jump Cimini
Рет қаралды 4,5 М.
Роналду офигел от красной карточки 😠
0:27
😨😱ГРУСТНАЯ ИСТОРИЯ РОНАЛДУ
0:41
Black Catom
Рет қаралды 318 М.