Mammina che bello...vorrei provare a farlo anch’io...ma leggo cose che non conosco proprio!devo studiare!complimenti!
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazie per i complimenti Marco
@emmamauri96654 жыл бұрын
Semplicemente fantastico, complimenti. Ho intenzione di cominciare l 'avventura nel marino dopo anni di dolce, e vedendo il tuo mi viene ancora piu' voglia .Complimenti ancora
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Grazie sei davvero troppo gentile, in bocca al lupo per la tua avventura con il marino...anche io ho iniziato con il dolce per 15 anni.
@manuel-jh9yj Жыл бұрын
Ciao zio ho Visto IL tuo video e MI e' piaciuto
@gianlucapistorino5908 Жыл бұрын
Ciao amore di Zio..grazie mille.. un bacio grande a te e Lorenzino 😘
@matrix0320044 жыл бұрын
A dir poco spettacolare, complimenti davvero.
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Grazie di cuore Maurizio 😁
@ivo53253 жыл бұрын
ciao, molto bello, complimenti! no ho uno anche io simile al tuo (sul mio canale ho i video) avviato da 4 anni e devo dire che danno molte soddisfazioni!
@marcocorticos96533 жыл бұрын
Stupendo!..-.Sarebbe stato perfetto se avessi raccontato come sei arrivato ad avere questo microcosmo..
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazie Marco, mi lusinga moltissimo! Tuttavia immagino che sarebbe stato interessante per tutti conoscere le varie fasi su come ho realizzato il tutto. Mi piacerebbe fare un un'altro video, con foto e video, spiegando le varie fasi. Se trovo tutto il materiale lo realizzo ok ? 😃
@marcocorticos96533 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 grazie.
@ivo53252 жыл бұрын
ciao, la plafoniera amtra vega reef sò che è dimmerabile la tieni al massimo? grazie..
@ivo53253 жыл бұрын
come hai tarato la plafoniera della amtra? è tutta al massimo? (canale blu e canale bianco)
@sognatricedellefavole12023 жыл бұрын
Che meraviglia.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazieeee sei gentilissima
@dexer8141 Жыл бұрын
Ciao bellissima vasca, posso chiederti quale sabbia hai usato ?
@paoloorecchioni193 жыл бұрын
Ciao, bellissimo davvero! Potresti dirmi per favore come alimenti la stella marina di sabbia, i “coralli molli” e i coralli composti da polipi del corallo, (senza sporcare l’acqua) ? Grazie mille
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao grazie per il complimento. La stella marina se hai un piccolo acquario come il mio non te la consiglio, potrebbe morire di fame. In acquario grande con sabbia, tranquillo si alimenta da sola. Nel mio caso Infatti è l unico animale che ho riportato in negozio..la vedevo sofferente! Per i coralli, somministro direttamente in acqua, perché essendo piccola la vasca , i coralli hanno facilità nel cibarsi . Diversamente se hai una vasca grande, ci vuole del tempo prima che arrivi il cibo alla loro portata, per cui in molti preferiscono iniettare con una siringa ed alimentarli direttamente all altezza del corallo quindi della bocca.
@Dadda-cg3pw3 жыл бұрын
Bellissimo quanti litri è?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Grazie mille, è 30 litri
@Dadda-cg3pw3 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 che prodotti usi per il mantenimento e per i coralli?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Uso il protocollo Zeovit
@giovannighminacat28273 жыл бұрын
È uno spettacolo,complimenti!! Mi puoi dire che lampada usi?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazie di cuore Giovanni, ho una plafoniera della Amtra Vega LED reef 9,7w .
@samchannel15354 жыл бұрын
Ciao complimenti per il bellissimo acquario, potresti dirmi che filtro e termo riscaldatore usi? E che composti chimici metti? ( batteri, plancton, e cose varie) grazie ancora complimenti per l’acquario!!
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti, utilizzo il metodo Zeovit, il termoriscaldatore è per piccole vasche della hydor, inoltre ho un nano skimmer (schiumatoio) interno per acquari fino a 100 litri quindi molto performante, ed un piccolo filtro esterno a zainetto che utilizzo per le resine. Ciao
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Ciao Gianluca, complimenti davvero per quello che sei riuscito a creare, avrei delle cose da chiederti, nel filtro a zainetto hai i cannolicchi e zeolite giusto? Come gestisci la zeolite? Potresti spiegare come agisci? Come e quando alimenti la vasca? Grazie per avermi letto, aspetto una tua risposta. Buona giornata.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Daniele grazie per i complimenti. Nel filtro a zainetto ho le resine, ovvero "Amtra Cleanwater" è un sacchetto efficace per 3 mesi in 100litri. Io ovviamente lo divido in base ai litri della mia vasca. Mi trovo molto molto bene, in quanto è in grado di assorbire nitriti, nitrati, ammoniaca,fosfati e previene la crescita delle alghe. Mentre alla tua seconda domanda/informazione, ti rispondo che uso il prot.llo/sistema Zeovit (Korallen-Zucht). Quindi ad esempio ogni giorno verso una goccia( in base ai litri del mio acquario) di Zeo Start3 ed una goccia di Zeo Bak, mentre alterno ogni 2/3 giorni ..Pohl's coral vitalizer, poi dopo altri 2/3 giorni Sponge Power, altri 2/3 giorni Pohl's Xtra(aminoacidi), ed infine dopo altri 2/3 giorni Phytoplankton. Chiaramente io segno il tutto su un'agenda, altrimenti diventa difficile ricordare.
@danielesignorello65123 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 grazie per la celere risposta. Buona giornata.
@davidedellaquila14833 жыл бұрын
Ehi ciao bellissimo acquario, che osmoleggiatore usi?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie per i complimenti, uso un osmoregolatore marca "AutoAqua".
@salvatorecangialosi4803 жыл бұрын
Ciao complimenti per il nano reef volevo chiederti con la lampada che usi come ti regoli per le fasi di accensione /spegnimento potenza luce e luce notturna ?? Con un semplice timer gestisci immagino il tempo di luce ma il resto come fai ??
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao grazie, come hai scritto tu per accensione e spegnimento ci pensa il timer, e regolo manualmente io la potenza/intensità della luce in base alle esigenze dei coralli. Purtroppo non si può avere tutto, per cui se intendi per alba e tramonto ahimé non posso regolarmi visto la lampada che possiedo, tuttavia visto la grandezza dell acquario ovvero 30 litri, è già tanto quello che sono riuscito a realizzare 😉
@salvatorecangialosi4803 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 infatti bisogna arrangiarsi per una lampada programmabile da app. e con più watt stiamo circa sui 300 euro , ma vedo che già tu con la tua ottieni ottimi risultati dato che tutti osannano la luce performante e costosa per avere buoni risultati !!! Mi puoi scrivere se hai voglia nel dettaglio cosa usi del protocollo zeovit ho spulciato tra i commenti ho visto che hai usato sabbia viva ed hai citato dei prodotti zeovit se non sbaglio tutti per la nutrizione e mantenimento dei coralli e poi ho già letto dello tecnica che usi ; io sono in procinto di realizzare un cubo 40 x che sono 64lt netti e da settimane mi documento sul marino e posso dirti che tu sei niente male con una spesa contenuta !!!
@marcellocate3 жыл бұрын
Ciao posso chiederti che roccie hai usato? Senza luce di che colore sono? Grazie
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Marcello, ho usato metà roccia viva e metà sintetica. Il colore della sintetica è più chiara rispetto alla viva.
@albertonapolitano92953 жыл бұрын
Buongiorno complimenti è fantastico io ne tengo uno identico 😊 e volevo chiederti qualcosa. Ho visto che hai un filtro esterno per le resine me lo consigli e poi volevo sapere come fai a tenere la sabbia così bianca e pulita grazieee mille
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti Alberto, sono curioso di vedere anche il tuo..mandami il link! Il filtro esterno per le resine te lo consiglio proprio per il discorso delle alghe, ad oggi credimi la sabbia si sporca pochissimo. Il merito credo sia un po per le resine come ho risposto ad altro utente, ove tra le tante cose, previene anche la crescita delle alghe, ed un po la Stella marina che smuove la sabbia , in minima parte magari il paguro e le lumache.! Poi chiaramente faccio i cambi regolari ogni 7 giorni, e adotto il protocollo/sistema Zeovit.
@albertonapolitano92953 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 ok grazieee mille volevo sapere anche come alimenti i pesciolini e i coralli grazieee
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
@@albertonapolitano9295 Alimento i pesciolini con 2 tipi di mangime, SHG in granuli premium marino arricchito di aglio ed omega 3 e 6 ed poi il classico in fiocchi sempre della SHG. Per i coralli invece come ho scritto precedentemente con prodotti della Korrallen-Zucht ovvero protocollo Zeovit, quindi alterno con aminoacidi, Phytoplankton ecc.. sono 5 prodotti.
@Naywesley844 жыл бұрын
Complimenti è bellissimo... come fai di non avere neanche un po’ di alghe 😃 ???
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Ciao grazie per i complimenti..! Per ridurre le alghe faccio i cambi regolari ogni 7/10 giorni, ed utilizzo il metodo/protocollo zeovit. Tuttavia è quasi impossibile non avere anche la minima presenza di alghe, ove per fortuna mi aiutano un po la Stella, lumache , gambero e paguro.
@matteopresta98914 жыл бұрын
ciao come procede la vasca? la lampada ti sta soddisfacendo abbastanza ?
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Ciao Matteo, si la vasca va bene, per ora mi trovo benissimo con tutta la tecnica grazie.
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Gianluca buongiorno, come va? Ascolta, tu i flaconcini di zeostart 3 e zeobak una volta aperti dove li conservi? Sul web trovo pareri discordanti. Grazie mille per la disponibilità. Buona giornata.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Buongiorno Daniele, assolutamente dopo aperti in frigo
@danielesignorello65123 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 ok grazie
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Gianluca buongiorno tutto bene? Un'informazione quando dici che usi zeostart una goccia al giorno, tradotto in Ml quando sarebbero?considera che tu hai un 30x30x30 io simile 30x30x35. Grazie e buona giornata.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Daniele buongiorno a te, tutto bene grazie 😉. Zeostart3 è una boccetta contagocce piccola da 10ml , e sull etichetta c è scritto: 1 gocce/30L
@vitosi943 жыл бұрын
Wow😮
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grande Vito
@willemaramorim66113 жыл бұрын
top
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Grazie mille
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Gianluca buona sera, volevo capire se di tanto in tanto smuovi le resine o le lasci ferme per 3 mesi senza mai toccarle. Grazie e buona giornata.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Daniele non le ho mai toccate. Direttamente dopo 3 mesi.
@fabioflyright3 жыл бұрын
Ciao sono tutti molli i coralli? Quando vai in vacanza come fai? Io non ho nessuno che se ne può occupare come potrei fare?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao, non sono tutti molli, ho anche qualche LPS! Io quando vado in vacanza attivo la mangiatoia automatica. Sono andato in vacanza dai 7 al massimo 10 giorni, e mi sono trovato bene! Ho fatto un cambio d acqua la mattina che sono partito, ed ho azionato la mangiatoia automatica. E poi quando sono rientrato dalle vacanze altro cambio di acqua! Mentre il problema della temperatura, io l ho risolto con la ventola, che me la porta a 26°, e l acqua che evapora con la ventola, poi grazie all osmoregolatore, mi mantiene sempre il livello d acqua costante. L unica cosa, ho interrotto la somministrazione ai coralli di aminoacidi, Phytoplankton ecc...(ovvero Zeovit) ma non fa nulla per 7 giorni. Tuttavia il giorno prima di partire, dopo il cambio d acqua ho abbondato con la somministrazione delle dosi.
@lancia1492 жыл бұрын
Ciao, mi potresti indicare quale resine utilizzi nel filtro a zainetto?
@gianlucapistorino59082 жыл бұрын
Ciao, uso le resine dell' Amtra, "Cleanwater".
@lancia1492 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 grazie mille e complimenti per il nanetto, mi ha fatto venire la voglia di ricominciare
@gianlucapistorino59082 жыл бұрын
Ovviamente devi dosarli in base ai litri della tua vasca! Ma e' molto facile c è scritto , inoltre poiché durano 3 mesi, io li inserisco all interno di un sacchetto, vosi poi è facile toglierli dal filtro.
@gianlucapistorino59082 жыл бұрын
@@lancia149 Grazie mille
@gianlucapistorino59082 жыл бұрын
Manco a farlo apposta io le ho cambiate 6 giorni fa! Mi ero dimenticato di sostituirle, erano passati 4 mesi, ed in effetti avevo notato un aumento improvviso di alghe sui vetri della vasca,ma tante credimi! Più le ho tolte pulite, ed ora dopo aver messo le resine nuove...zero alghe!
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Scusami nuovamente Gianluca, a quanto ho capito non fai uso di carbone attivo giusto? Volevo chiederti secondo te posso mettere insieme cannolicchi e le resine Amtra? Quanti ml di resina su un 52 litri? Grazie e scusami ancora per il disturbo.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Tranquillo figurati. Io non uso il carbone attivo, e non ho i cannolicchi in quanto il filtro biologico viene sostituito dalla roccia. Tuttavia, non avendo una vasca tecnica ovvero una sump, sono molto limitato con un piccolissimo filtro esterno a metterci materiali dentro. Diversamente è se hai la sump, allora puoi tranquillamente mettere sia cannolicchi( è un di più che male non fa) che resine...ed anche il carbone attivo. Se la sump è spaziosa, la puoi gestire al meglio..ma io purtroppo avendo poco spazio, metto solo resine. Per quanto riguarda le resine Amtra , un pacco composto da un sacchetto e' di 250ml per 100 litri. Quindi tu, in 52 litri lo dividersai a metà, ovvero 125ml...che ti durerà 3 mesi.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ripeto non ho una sump , ho un contenitore, (una sorta di piccola sump) che mi serve solo per il rabbocco di acqua osmosi con osmoregolatore.
@danielesignorello65123 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 Sei troppo gentile, grazie mille e buona giornata.
@cristianbosani7613 жыл бұрын
Ciao ma secondo te in un 60 litri quanti pesci pagliaccio posso mettere?
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao, bhe parto dal fatto che anche io in 30l ho azzardato, quindi di regola ne in 30l ne in 60l ci dovrebbero essere pesci, ma solo coralli ed invertebrati! Tuttavia se gestito bene, puoi anche tu inserire una coppia di pagliacci, non di più...se non altro a te in 60 l vivono e nuotano meglio rispetto al mio 😉
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Li ho aperti ieri ma non essendo esserci scritto da nessuna parte li ho lasciati in un luogo fresco pensi che siano andati a male? casa mia è abbastanza fresca comunque non appena rientro da lavoro li metto subito in frigo
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
No, tranquillo non sono andati a male, in quanto ancora non abbiamo altre temperature come ad Agosto.
@albertonapolitano92953 жыл бұрын
Ciao volevo chiederti nel mio 30 litri ho i nitriti a 0,5 come posso fare per portarlo a 0 😅 e pure da più di un mese sto usando zeo back e zeo start ma niente sempre a 0,5 grazieee
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao devi ridurre il carico organico, cerca di diminuire le dosi di cibo che inserisci in vasca! Poi dipende anche da come hai popolato il tuo 30 litri...ovvero quanti animali hai..compreso di coralli, pesci, invertebrati ecc
@albertonapolitano92953 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 io li alimento 2 volte al giorno e in totale ho 2 occellaris due gamberi una stella è 10 coralli molli come potrei fare grazieee mille
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
@@albertonapolitano9295 Io somministro da mangiare 1 volta al giorno, ed in quantità giusta e ridotta! Quindi al tuo posto farei lo stesso.
@albertonapolitano92953 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 ok grazieee mille
@giacomosirchia5224 жыл бұрын
Ciao, sono un neofita del marino, sono rimasto stupito dal tuo acquario, visto che vorrei iniziare con queste dimensioni, potresti elencarmi tutta la vasca (escluso i coralli, la lampada che già hai anticipato nei post precedenti)...grazie mille x l'aiuto
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Ciao sono contento che ti piace mi lusinga che prendi il mio acquario come esempio. Allora inizio con la descrizione della tecnica ovvero uno skimmer "nanoskim " a zainetto della haquoss molto perfomante e silenzioso per piccoli acquari per un max di 120 litri. Poi ho un piccolo filtro esterno a zainetto dove ho messo le resine . Un normalissimo termoriscaldatore della hydor da 50w, una pompa di movimento hydor 900l/h , un osmoregolatore per il rabbocco automatico " mini auto top off autoaqua ", ed infine una ventola refrigerante amtra borea 80 con sistema di controllo automatico...ma questo chiaramente in estate. Non ho la sump anche perché tutta questa tecnica che ti ho descritto dovrebbe andare dentro la sump...ho solo una tanica per il rabbocco automatico tramite osmoregolatore. La plafoniera già l ho descritta insieme ai coralli. Inoltre ho due pagliacci , un paguro, 2 lumache turbo, una Stella marina, un gambero. Dimenticavo la vasca è un cubo 30x30x30 kubic 30 in extrachiaro della Aqpet mi sembra tutto.
@giacomosirchia5224 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 come sabbia ?? la temperatura ideale per la tua vasca ? grazie mille ed ancora complimenti
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
La temperatura ideale è di 25 gradi, in estate la mantengo a 26 infatti il video l ho fatto in estate. La sabbia è giusto 2/3 cm di altezza sabbia corallina viva haquoss livesand.
@danielesignorello65123 жыл бұрын
Gianluca buona sera,sono io il DISTURBATORE 😅😅😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mi sono appena arrivati i prodotti zeostart 3 e zeobak, non ricordo se devo somministrarli tutti i giorni o giorni alterni, scusami ma non ricordo. Grazie e buona serata.
@gianlucapistorino59083 жыл бұрын
Ciao Daniele, tranquillo non disturbi affatto, mi fa piacere. Devi somministrarli entrambi tutti i giorni.
@simoneottolini82894 жыл бұрын
Per festeggiare un nuovo Anno ho Avviato un mini reef!!! Complimenti per il tuo!Visto che il mio ha una colonna d'acqua bassa pensavo agli Zoantus che ne dici? kzbin.info/www/bejne/a6G1e4ythKmBgJI
@gianlucapistorino59084 жыл бұрын
Ciao grazie per i complimenti, anche il tuo è bello. Si vanno benissimo gli Zoantus, poi mi piacciono molto..aggiornami sono curioso di vederlo
@simoneottolini82894 жыл бұрын
@@gianlucapistorino5908 Hai visto il mio 100Lt con vetro curvo?Per accelerare la maturazione di questo ho preso tutto dal 100 che sto rifacendo dopo un problemone che ho avuto per colpa di un densimetro guasto...