La Lombardia vista dal cielo [Documentario]

  Рет қаралды 39,276

Adelchi86

Adelchi86

11 жыл бұрын

Un susseguirsi di ambienti naturali e geografici diversi, raccontati dalle riprese di Folco Quilici e descritti dal grande scrittore Guido Piovene.
Un viaggio attraverso la storia della Lombardia, delle sue civiltà, dei suoi aspetti controversi che la rendono unica e proprio per questo incantevole.
Il filmato di Quilici, le sue descrizioni realistiche ed emozionanti regalano allo spettatore la possibilità di avvicinarsi e di conoscere i numerosi luoghi della regione, le sue molteplici sfumature che si svelano in tutta la loro autentica bellezza.
"L'acqua è la base di tutto, in Lombardia...", la sua linfa e il suo filo conduttore, ed è lungo le acque dei suoi fiumi che si snoda l'intero itinerario volto alla scoperta di una regione viva, pratica, incalzata da un ritmo frenetico, ove tutto sembra ruotare intorno al suo dictat: "fare e produrre".
Il lungo itinerario trae ispirazione dalla complessa realtà dei luoghi e da una storia ricca di passato e di civiltà.
Nella modernità di questa terra si svela una dimensione arcaica che custodisce il ricordo di tempi antichi; tracce che cercano di sopravvivere all'avanzare della modernità ed al proliferare di nuovi edifici; ed è proprio da questi luoghi ricchi di storia che prende avvio il viaggio virtuale sapientemente descritto dalle suggestive immagini realizzate dal regista Folco Quilici.
Se tra i graffiti rupestri della Val Camonica si sfogliano le pagine della preistoria, con episodi salienti che riportano a Milano, "cuore europeo" della regione.
Le riprese aeree del regista colgono i simboli emblematici di una città che si racconta attraverso monumenti storici come il Castello Sforzesco, la Galleria e il Duomo. Edifici che rivelano epoche e gusti diversi, testimonianze di una Milano cripto-medievale che si cela all'interno della modernità.
Allontanandosi dal centro e navigando verso Sud lungo i Navigli, l'orizzonte piatto della natura viene interrotto dalla Certosa di Pavia e dalla piazza di Vigevano, come a ricordare le borgate da cui nacque la realtà lombarda.
Crema, Cremona e Lodi mantengono intatto il sapore antico di altri tempi, quando la vita dei campi e il mutare delle stagioni regolavano il destino degli uomini.
Il modernismo della pianura scivola lungo le pendici delle montagne, quasi a disegnare una seconda Lombardia nella quale persistono silenzio e solitudine.
L'elicottero sorvola in fila le "quinte" montuose che dividono le distese dei laghi gli uni dagli altri: il Lago Maggiore con le sue celebri isole, il lago di Como e di Lecco a lungo descritti dal Manzoni, i laghi brianzoli scelti come dimora dall'aristocrazia milanese, fino al Lago di Garda, dove le "Grotte di Catullo", a Sirmione, mantengono viva l'impronta della dominazione romana.
La cornice delle acque lacustri, con la moltitudine di chiesette a picco sul lago e di ville immerse in parchi lussureggianti, fornì a numerosi letterati illustri, ambienti e sfondi per cantare parole d'amore.
Ed è ancora una volta l'acqua, quella del fiume Mincio, a guidarci verso l'ultima tappa del lungo itinerario ispirato dalla complessa realtà dei luoghi e da una storia ricca di passato e di civiltà. È Mantova, la città dei Gonzaga. "Città sorta dalle acque, come una conchiglia riempita di cose preziose", scrive Piovene. "Vi è in Mantova qualcosa di più dell'arte di inventare un palazzo o un quadro; vi è l'arte pagana del vivere, l'arte somma del vivere del Rinascimento maturo".
Nel 1965 la Esso affidò a Folco Quilici la realizzazione di una serie di film su "L'Italia vista dal cielo". L'iniziativa fu particolarmente impegnativa sia per l'enorme patrimonio da documentare, che per l'innovativo uso dell'elicottero come vettore della macchina da presa.

Пікірлер: 17
@MornatiGianniGFC
@MornatiGianniGFC 2 жыл бұрын
Da vedere (e ogni tanto rivedere)
@davidkalu3778
@davidkalu3778 9 жыл бұрын
Grazie per rendere questo video/documentario, anche se il video è un po 'vecchio, mi è piaciuto molto. Mi manca tantissimo vivere là. Come vorrei poter tornare a Lombardia e vivere nella mia città natale, Milano.
@teo1488
@teo1488 3 жыл бұрын
Stupenda regione
@SiroMartini
@SiroMartini 10 жыл бұрын
La regione più bella d'Italia
@SiroMartini
@SiroMartini 9 жыл бұрын
***** Sì, l'ho vista. Ho avuto la fortuna di aver visto bene o male tutte le regioni d'Italia. E tu la Lombardia l'hai mai visitata? Sapevi che ha il più alto numero di siti UNESCO in Italia? E ci tengo a precisare che non sono Lombardo quindi il campanilismo non c'entra. La Toscana è molto bella, ma la Lombardia offre una varietà di paesaggi molto maggiore. Si va dal centro medioevale di Bergamo ai grattacieli di Milano, dalle sconfinate e rigogliose pianure, alle montagne innevate. L'unica cosa che manca è il mare, ma i laghi più belli del mondo non lo fanno affatto rimpiangere.
@andreadonofrio1770
@andreadonofrio1770 8 жыл бұрын
+76PASQUI solo un cafone puo' rispondere cosi'
@TravelAndDiscover
@TravelAndDiscover 8 жыл бұрын
Proprio bello ed interessante. Hai fatto bene a pubblicarlo.
@Adelchi86
@Adelchi86 6 жыл бұрын
Grazie! Hai ragione, ho fatto bene, sono contento che in tanti lo abbiano apprezzato!
@stobla87
@stobla87 11 жыл бұрын
Lombardia indipendente,via dall'italia.
@radiotarab
@radiotarab 11 жыл бұрын
splendido! Hai anche quello relativo al Piemonte? Lo sto cercando da molto! Grazie
@andreadonofrio1770
@andreadonofrio1770 8 жыл бұрын
interessante,bel documentario..
@Adelchi86
@Adelchi86 6 жыл бұрын
Davvero! :)
@michelesoldavini481
@michelesoldavini481 6 жыл бұрын
Documentario meraviglioso, ma le due chiese mostrate attorno al minuto 15.00 appartengono non ai comuni di "Cavergnago e Urgnago" (che non mi risulta esistano), bensì di URGNANO e Ghisalba, entrambe in provincia di Bergamo
@filippo_fs8444
@filippo_fs8444 4 жыл бұрын
Molto interessante ma un pò vecchio come video però bravo
@Redlightblue60
@Redlightblue60 6 жыл бұрын
Qualcuno mi sa dire il titolo della sigla musicale di apertura, quella che va dal minuto 1,47 al 2,58?
@SteLOMBARDY
@SteLOMBARDY 10 жыл бұрын
LOMBARDIA LIBERA !!!
@Adelchi86
@Adelchi86 11 жыл бұрын
Ciao, purtroppo no. Dovresti cercare se è in programmazione su Rai Storia, se sei fortunato...
Alessandro Barbero - (Speciale) Medioevo da non credere
47:20
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 731 М.
L'Italia di Giolitti
58:28
scrip
Рет қаралды 56 М.
FOOLED THE GUARD🤢
00:54
INO
Рет қаралды 63 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 153 МЛН
ALL ITALIAN REGIONS EXPLAINED IN 27 MINUTES (with subtitles)
27:00
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 1,1 МЛН
Storia della ROMANIA: dalle origini al regime di Ceaușescu
28:47
Nova Lectio
Рет қаралды 1,1 МЛН
ITALIA 05 LOMBARDIA
52:43
HERNUSASAPIDECV
Рет қаралды 101 М.
ITALIA 03 TOSCANA
54:17
HERNUSASAPIDECV
Рет қаралды 480 М.
Perché il Sud è rimasto indietro? (Questione Meridionale)
24:13
Nova Lectio
Рет қаралды 1,5 МЛН
Alessandro Barbero - Una superpotenza segreta (Doc)
47:26
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 128 М.
LUCIO CARACCIOLO - L'IMPERO AMERICANO nella TEMPESTA
1:10:53
Circolo Metafisico
Рет қаралды 23 М.
Perché l'Alto Adige (NON) è italiano?
21:36
Nova Lectio
Рет қаралды 1,4 МЛН
Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale
1:07:51
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 8 МЛН
ITALIA 01 TRENTINO
54:46
HERNUSASAPIDECV
Рет қаралды 138 М.
FOOLED THE GUARD🤢
00:54
INO
Рет қаралды 63 МЛН