aerosiluranti Italiani nella 2^ G M

  Рет қаралды 60,444

ghibli60

ghibli60

Күн бұрын

Пікірлер: 133
@rosariaintrevado6342
@rosariaintrevado6342 Жыл бұрын
Onore a questi uomini coraggiosi ! Mio cugino Capitano GIUSEPPE ZUCCA , abbattuto in Sicilia il 18 Agosto 1943 e Comandante della 206 Squadriglia , si trova nella foto pubblicata con Buscaglia . A fine Giugno 1939 fu assegnato alla base operativa dei gruppi aerosiluranti nell'isola di Rodi , aeroporto di Gadurrà . Durante la sua permanenza partecipò a molte operazioni di guerra , le sue abilità di pilota ed il coraggio dimostrato , furono gratificate con varie onorificenze e riconoscimenti . Trasferito successivamente a Gioia del Colle , gli venne affidato il comando della 206 Squadriglia , mentre al suo amico Capitano Carlo Pergoli la 216 Squadriglia. Durante l'attacco alla Sicilia ( OPERAZIONE HUSKY ) fu dichiarato disperso . Era il 18 Agosto 1943... 🇮🇹
@fabriziocorini9139
@fabriziocorini9139 3 жыл бұрын
non sono militarista, ma questi uomini eccezionali meritano di essere riconosciuti nei loro meriti e nel coraggio delle loro azioni; vanno rispettati e ricordati tutti, indipendentemente dalle loro scelte dopo l'armistizio. Lo stesso vale per tutti i nostri militari che prestano servizio nel mondo a rischio delle proprie vite. Grazie per il bel filmato.
@deino117
@deino117 14 жыл бұрын
The Italian performance in WWII has been underrated by supposedly well informed commentators. You guys had more guts than anyone else in that war, and you haven't received the respect you deserve. My father met a man who had been an Italian commando in WWII. He said he could sense that this was a man without fear, and that he had probably done some amazing things. (And the British Navy found out what Italian commandos could do...) Con grande respetto! (sorry for the bad Italian)
@giovannirusso8853
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Lei e' stato esauriente preciso e leale!
@deino117
@deino117 Жыл бұрын
Note that I'm speaking purely from the military standpoint. I'm not endorsing Italy's politics during WWII! I just think Italy's fighting men deserve more respect than they've been given.
@vivasangabriele1608
@vivasangabriele1608 5 жыл бұрын
Questi UOMINI eccezionali, questi magnifici Italiani, meriterbbero onore e memoria rinnovati costantemente. Per donare spirito, ispirazione, infondere coraggio ed etica nei nostri giovani ormai fiacchi e rammolliti. Se gli esempi sono di maio, casalino e greta (debitamente in minuscolo), siamo allora al capolinea. Eia, eia!!!!
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Eh già allora si che erano tempi quando si moriva privi di mezzi a decine di mgiliaia. Nonostante il basso spessore di molti personaggi politici, e ben vengano le Greta con 8 G maiuscole, fino ad oggi nessuno di loro ci ha portato al DISASTRO PIU' TOTALE DEL DUCETTO che questi uomini LI HA SACRIFICATI PER NIENTE, come dice il proverbio, disgraziata la nazione che ha bisogno di eroi.
@heinzgud.6640
@heinzgud.6640 4 жыл бұрын
Siamo al capolinea. Presto avremo il mufti' o qualcos'altro.
@marcoparcaroli3759
@marcoparcaroli3759 4 жыл бұрын
Fascistello di merda
@heinzgud.6640
@heinzgud.6640 4 жыл бұрын
@@marcoparcaroli3759 quando il sinistro non sa/non capisce, insulta, produce fantocci da appendere a testa in giù, scrive editoriali di fuoco urlando al nazismo risorgente e via dicendo
@massimochinello3750
@massimochinello3750 4 жыл бұрын
@@delsifr Abbi pazienza, e vedrai come arriverà il disastro, uomo di grande fiducia nei propositi delle pupazze disabili addestrate, come animali da circo, dai pupari che stanno devastando l'umanità sul pianeta. Dà loro tempo e, forse se ne avrai voglia , rimpiangerai quelle gesta di Italiani di fatto e forse anche il capo di quel governo disastroso vista la velocità con la quale ci stanno spingendo nel baratro le canaglie straniere e i loro concubini al potere in Italia.
@cristiandantonio1298
@cristiandantonio1298 Ай бұрын
Sono pacifista Ma per questi uomini onore e rispetto
@copali
@copali 14 жыл бұрын
Mio nonno era aviere scelto armiere nella 257sima squadriglia aerosiluranti 36simo gruppo. Ieri è stato l'anniversario della sua scomparsa. Sono passati 11 anni, è stato un uomo che mi ha insegnato molto, lo voglio ricordare in questo modo e in questo posto perchè per lui il sogno di Icaro è stata una passione che l'ha accompagnato per tutta la vita. Ciao Cornelio!
@aretuseo734
@aretuseo734 14 жыл бұрын
Io abito a Siracusa, qui come sapete ci fù lo sbarco in sicilia il 10 luglio 1943proprio sulle coste della provincia della mia meravigliosa città.Gli italiani hanno dedicato un cimitero ai caduti inglesi che vado spesso a visitare e quando mi trovo davanti a quelle migliaia di lapidi bianche mi commuovo e dedico1preghiera. x me i vincitori sono tutti quelli ke sono caduti, inglesi,americani ecc e sopratutto gli italiani che x me hanno compiuto imprese fantastiche. PER SEMPRE NEL MIO CUORE!
@francescocatalano3675
@francescocatalano3675 5 жыл бұрын
Rispetto oltre l'odio di parte. Questo é meraviglioso e non rende vano il sacrificio di tanti eroi
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@francescocatalano3675 Perché odiare queste persone, hanno fatto quello che potevano mandati allo sbaraglio da chi governava ossia il ducetto e cricca di boriosi incompententi, odio loro, non di certo che ha combattuto per questo paese. A parte i criminali di guerra alla Roatta, Badoglio o Graziani, che stranamente.. sono tutti sopravvissuti
@MrFongio
@MrFongio 3 жыл бұрын
Uno di questi piloti era mio nonno, Amaduzzi Giovanni, maresciallo pilota deceduto a Pozzallo il 12 ottobre 1940. Che riposi in pace.
@Golden7759
@Golden7759 11 жыл бұрын
Al minuto 2'44" del video c'è una foto di Buscaglia con l'allora M.llo Pilota Pasquale di Gennaro, era mio padre. Ciao Pà :-)
@alessandraroma8301
@alessandraroma8301 7 жыл бұрын
anche mio nonno era aviatore sugli sm79
@alessandraroma8301
@alessandraroma8301 7 жыл бұрын
volava con graziani
@andrearacioppo4692
@andrearacioppo4692 6 жыл бұрын
Claudio di Gennaro Che onore!
@andrearacioppo4692
@andrearacioppo4692 6 жыл бұрын
Mi nonno era sommergibilisti!
@vivasangabriele1608
@vivasangabriele1608 5 жыл бұрын
Onore al Com.te Di Gennaro!!! 🥇🇮🇹🤚🏿
@aretuseo734
@aretuseo734 14 жыл бұрын
Ho 19 anni e alla mia età è molto raro al giorno d'oggi rispettare queste pesone. Io adoro quel periodo e ho un rispetto immenso per quei poveri ragazzi che sono andati incotro alla morte per la propria patria. Mi commuovo a questi video perchè so che gli italiani nonstante un inferiorità nell'aviazione e non solo sono riusciti a compiere imprese memorabili che nessun altro avrebbe mai fatto. Loro hanno vinto la guerra e sono sicuro che se stavamo con gli alleati noi avremmo vinto. ONORE A VOI!
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
La guerra non la fai quando la puoi evitare, questo nulla toglie a chi la ha combattuta, am le ragioni erano sbagliate e la prima di tutte era pensarsi superpotenza, perché un borioso dittatore voleva stare al tavolo dei grandi.
@artemaestro
@artemaestro 15 жыл бұрын
Bellissimo tributo a grandi e valorosi Eroi,anche mio padre fu uno di loro pilota del fiat G50 e sm 79 ,anche silurante. Onore!!!
@liberamentel9385
@liberamentel9385 4 жыл бұрын
Bellissimo video. Mio nonno era sergente pilota degli aerosiluranti. Onore a loro.
@ghibli60
@ghibli60 12 жыл бұрын
La ringrazio molto delle sue belle parole, una soddisfazione che mi aiuta ad andare avanti nella mia modesta opera di divulgazione. Grazie ancora. A presto
@Mrdivi90
@Mrdivi90 15 жыл бұрын
a soli 14 anni ho letto il libro di Aichner ed Evangelisti.......quelli si che erano grandi uomini......io che ora sono ventenne non vedo nei miei coetanei alcuna grinta ed amore per la patria,e questo per me è un gran dispiacere......sono orgoglioso di essere italiano anche grazie alla lettura di quel libro........grazie ragazzi di aver amato la nostra patria......
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Meglio così saresti contento di essere mandato al macello per la vanagloria di un borioso imbecille, in qualche posto sperduto, con armamenti, nettamente inferiori, rifletti. La grinta usala per giocare a calcio, basket o altro sport che è meglio. Se ci tieni prova a fare concorsi per le forze di Polizia, marina, aviazione etc. etc. scelte personali ognuno segua la sua strada senza indicarla agli altri. Ma non rimpiango davvero quei poveracci, mandati a morire per niente, in una guerra che prima che sbagliata era insostenibile per il sistema paese e che ci ha portato tantissimi lutti tutti evitabili, devastazioni e miseria, la patria la si difende come hanno fatto in finlandesi, noi abbiamo sempre fatto guerra di aggressione scellerate, uno dei motivi principali per cui in Italia nessuno ha mai voluto fare il servizio militare che ad esempio in Finlandia è ancora molto sentito ed esistente, uno degli unici 2 paesi ad averlo ancora assieme alla Svizzera, che guarda caso di guerra non ne ha fatte da secoli...
@gianbattistagiroldi4827
@gianbattistagiroldi4827 5 ай бұрын
❤❤Ne so tanto per essere stato uno di loro col gruppo di Fggioni
@paolotoscano440
@paolotoscano440 5 жыл бұрын
E' un paragone che mi fa'.........rabbrividire, ma purtroppo, perdonatemi, e' la infamante realtà' storica........ questi Eroi, Uomini d'indubbio valore morale e caratteriale, hanno saputo e voluto dare Onore a quella Terra che oggi ospita le....."sardine" nelle strade italiane! Ed e' un riferimento sconcertante!! Non può' una Nazione, una Patria, una collettività' con un passato in cui vissero questi Uomini, oggi, cadere cosi' in basso!.....VIVA L'ITALIA!
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Cadere in basso ci è caduta ALLORA, con le VERGOGNOSE LEGGI RAZZIALI, CON L'AGGRESSIONE A PAESI COME ETIOPIA, SPAGNOA, ALBANIA, CON 200.000 ITALIANI PROFUGHI, QUANDO GLI AFRICANI AI PASSI ERAVAMO NOI IN SVIZZERA, e 100.000 NELLA SOLA SAN MARINO, CON 430.000 MORTI INUTILI. Non prendere la scusa di questi eroi che hanno fatto il loro dovere, per edulcorare la pillola, le Sardine con tutti i loro difetti, per cui non nutro gran simpatia, SONO 100 MILIONI DI VOLTE MIGLIORI DELLA POLITICA FASCISTA E DEL DUCETTO, CHE QUEGLI UOMINI, DIVENTATI EROI LI HA MANDATI AL MACELLO PER LA SUA VANAGLORIA. Un paese che fa una politica seria, non ha bisogno di eroi.
@paolotoscano440
@paolotoscano440 5 жыл бұрын
@@delsifr , ho seguito quanto mi dici NON CI PIOVE!.......... Voi della sinistra, perdonami, continuate ad esaltare un passato che NESSUNO E NIENTE POTRA' MAI CAMBIARE! UNA VERITA' STORICA SCRITTA DAI VINCITORI CHE E'LI! STOP! Il futuro, se ti fermi un attimo, e' dall'altra parte! Ed il futuro, carissimo interprete della vita, bisogna ANCORA COSTRUIRLO!...Con il passato non si va' da nessuna parte! E continuare a guardare indietro, rivendicando un passato, NON PER CAMBIARLO....NON SI PUO'..... MA SOLO PER FARLO RIVIVERE! Perche' i compagni della Siberia o Mao tse Tung, non e' che abbiano avuto un passato migliore! Andiamo avanti, o ci fermiamo qui a sbugiardare o rivendicare il passato come due rincoglioniti allo spizio?Il futuro purtroppo e' li', il tempo non si ferma ad aspettare nessuno, e per andare avanti occorrono solo due realtà' di base, impiegate, rivendicate, esaltate, fate voi, l'importante e' che ci siano, VOLONTA' E RISPETTO! Tirati su' questi due torrioni, ci si puo' agganciare tutto, lavoro, sanità', giustizia, scuola, difesa ambientale, ricerca, religione, assistenza sociale! Ti racconto un "caso" capitatomi qualche anno addietro, mi trovai casualmente a parlare con uno sconosciuto incontrato casualmente in un chiostro! Quei discorsi occasionali che partono dalle donne per finire allo sport! Ci trovammo "presi" in un discorso sociopolitico, che andò' avanti a lungo, trovandoci concordi sulla magiorparte degli argomenti! Alla fine, prima di lasciarci, mi chiese:- Toglimi una curiosità'! Se vuoi rispondermi! Ma tu, quando vai a votare, da che parte vai, a destra o sinistra?-: Quella domanda mi accese un dubbio, accennai un sorriso e dissi -: A destra! Sempre votato a destra!:- Si apri in una risata contenuta, e mi strinse ancora dipiu' la mano, rispose :- Mi avevi dato qualche sospetto! Io voto a sinistra come te', da sempre!-: Ci lasciammo per non rivederci mai più', ma non l'ho dimenticato! La politica e' rispetto, rispetto non del compagno di partito, ma dell'avversario politico! Perche' la politica NON E' GUERRA MA PACE E RIFLESSIONE, la politica deve costruire, magari demolire per ricostruire, ma il suo compito e', comunque creare, creare guardando il futuro!E rispettando tutti, .........belle parole, certamente, realizzarle e' problematico, in una società' dove...TENERE UNITA UNA FAMIGLIA...E' DIFFICILE.. ....PROVARE A TENERE UNITA UNA COLLETTIVITA' DI 60 MILIONI DI PERSONE........(?)
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@paolotoscano440 Qui non si tratta di rispetto, non ho alcun rispetto per quella classe politica, sulla tomba di molti ci piscerei volentieri, da Mussolini, passando per Starace, Pricolo, Badoglio, Graziani, uomini che hanno portato al disastro la nostra nazione, piscerei pure su quella di Mao, a proposito creato dall'imperialismo giapponese, uno dei tanti paradossi della storia è che il comunismo, destinato a diventare una triste realtà geopolitica, di dittature sparse per il mondo, senza la follia hitleriana, sarebbe stato confinato ad un'esperienza delle "repubbliche" sovietiche a cavallo di Europa ed Asia, con magari l'aggiunta di qualche paese sudamericano minore. Dittatori come Mao, ma anche Tito erano a capo di partiti minuscoli estremisti, isolati e disprezzati da tutti, prima delle aggressioni nazifasciste. Io sono per uno sviluppo pacifico e democratico, politicamente non sono rappresentato in quanto se esistesse voterei un partito liberale del tipo di quello presente in EIRE oppure Olanda, nonostante i suoi difetti non mi sta antipatico nemmeno Macron, detto questo, scusa ma è una stupidaggine la storia la scriveranno anche i vincitori ma ti spiegano pure come mai hanno vinto. Le leggi razziali e l'adesione di tanti italiani a questo obbrobrio vomitevole è una macchia perenne per questa nazione, in quanto alla guerra, prima che sbagliata era insostenibile per il sistema paese, studio la WWII da anni, tutto il resto una tragica conseguenza, come il sacrificio tragico ed inutile di questi valorosi, mandati al macello.
@paolotoscano440
@paolotoscano440 5 жыл бұрын
@@delsifr cosa dirti? Hai perfettamente ragione di essere chi sei e come sei, del resto, a ben pensare, cos'altro saresti potuto essere? Fiero ed integerrimo paladino di una verità' assoluta, ben alta nei tempi, ben oltre l'ora della storia! Ed il tuo pensiero e' solco sicuro per qualumque verità! Complimenti!
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
@@paolotoscano440 Quando su un fatto storico la storiografia ufficiale concorda quasi all'unanimità non c'è molto da dire, non si tratta di verità assoluta, ma di verità storiche. Il fascismo è stata una esperienza positiva per questo paese? Tu vorresti davvero vivere in quegli anni, andare a morire come queste persone, ammiro per il sacrifico, ma di certo non le invidio, con il senno di poi, nell'Italia di oggi, Benito Mussolini, l'uomo dell'armiamoci e partite si beccherebbe un sonoro vaffa ed è giusto così, quanti italiani partirebbero per la guerra di conquista dell'Etiopia oggi? Si impara dagli errori, partirebbero 4 esaltati il resto starebbe giustamente a casa. Erano epoche diverse, non imputo a chi ha combattuto niente, per loro ho ammirazione, anche tecnica, visto che combattevano in netta inferiorità di mezzi, ma la storia dovrebbe insegnare, a non ripetere gli stessi errori, magari in forma diversa, che non siamo il paese che può permettersi i pugni sul tavolo, che se no ti spezzano le braccia prima di tutto, non siamo gli UK, la Francia o la Germania, il nostro peso politico anche oggi è relativo, siamo come Spagna o Polonia, grandi paesi numericamente, ma con molti problemi, come allora ottimi paesi di seconda fascia anzi tra i migliori, che qualcuno illuse colpevolmente di essere Superpotenza . Sono un critico dell'Italia per quello che merita, non mi sta bene quando ti dicono che siamo i peggio del mondo, ma nemmeno che facciamo paura al mondo, si chiama equilibrio, contiamo meno di una 15 di paesi e più di altri 170 circa ecco forse bisognerebbe vedere il presente ed il passato in questa ottica.
@gavinocambilargiu
@gavinocambilargiu 12 жыл бұрын
Sono un concittadino(Osilo) dell'allora maggiore e poi colonnello pilota Antonio Fadda , comandante dell'89^ gruppo aerosiluranti nella battaglia aeronavale di mezz'agosto 1942 . Chiedo se è possibile saperne di più su questo gentiluomo . Un signore schivo e discreto che non parlava mai delle sue azioni in battaglia , anche se qualcuno mi ha riferito che è stato amenteitato in alcuni Bollettini di Guerra. Un grazie di cuore a chiunque mi darà delle notizie.
@scutanit
@scutanit 15 жыл бұрын
I soliti quattro gatti...... Ci voleva davvero del coraggio, per fortuna qualcuno se lo ricorda ancora. Bel video, grazie
@italocardinali5069
@italocardinali5069 5 жыл бұрын
Anche la frase "I soliti quattro gatti" ha un suo significato storico
@ghibli60
@ghibli60 15 жыл бұрын
Caro Carlo...forse no...se tutti noi contribuiremo a mantenere questi valori vivi e ben presenti in tutti noi..sopratutto dovremo esser bravi a trasmetterli ai figli...ce la possiamo fare ! Ciao grazie
@ghibli60
@ghibli60 12 жыл бұрын
Caro gavino purtroppo io personalmente non conosco l'ufficiale da te citato ma posso provare ad informarmi. Per esperienza personale ti posso dire che è tipico di tutti gli uomini che hanno combattuto per davvero essere molto timidi , quasi schivi, nel parlare delle loro esperienze personali. E il classico atteggiamento di chi prova troppo dolore nel ricordare le loro dolorose esperienze. Probabilmente il ricordo dei compagni persi in battaglia fa ancora male....Grazie Ciao carlo
@massimocavallina1882
@massimocavallina1882 3 жыл бұрын
Ne siamo ancora fieri! Ricordiamoli sempre!
@leonardofabbro2570
@leonardofabbro2570 4 жыл бұрын
Ciao. Al minuto 1.11 nella foto di gruppo ai piedi dell'SM79 alla sinistra del cane c'é mio nonno all'epoca primo aviere marconista Gandolfi Divo!!
@mauriziofolchi5643
@mauriziofolchi5643 4 жыл бұрын
Gen. B.A. Maurizio Folchi Ho avuto la fortuna ed il privilegio di volare con l'F-104G al 132° Gruppo, dal luglio del 1980 a settembre del 1983. Ricordo con emozione quando noi piloti del 132,° partecipammo nel 1981 al primo raduno degli Aerosilurantisti tenutosi a casa della MOVM Com. Martino Aichner, l'affondatore del CT inglese Bedouin, sulle colline sopra Trento. Nell'occasione feci la conoscenza del Gen. S.A. MOVM Giulio Cesare Graziani, del Magg. Gabriele Casini e di altri di cui ora non ricordo il nome. Fu una giornata stupenda, non capita spesso di essere circondati da cosi tante Medaglie d'oro e d'Argento. Peccato che chi ha prodotto il filmato ha confuso il 132° Gruppo con il 103°, attribuendo a quest'ultimo le gesta, i sacrifici e gli onori del 132° Gruppo Gruppo, intitolato al Magg. MOVM Carlo Emanuele Buscaglia.
@nino71
@nino71 15 жыл бұрын
è cosa buona e giusta rendergli omaggio! Recentemente, dopo aver letto "i fantasmi di Nettunia" di Daniele Lembo ho deciso di andare di persona a vedere gli SM 79 e i CR 42 al museo di Vigna di Valle........consigliatissimo per tutti (in special modo i più giovani).
@giannibertato9757
@giannibertato9757 Жыл бұрын
Onore a tutti loro 🇮🇹🥀🇮🇹
@ghibli60
@ghibli60 16 жыл бұрын
Chiedo scusa a tutti per la disattenzione, in effetti ho fatto confusione, il gruppo Buscaglia è il 132° non il 103° come ho scritto. Il 103° è il gruppo degli "indiani" sempre in forza al 51° Stormo, anche se in effetti quello che ho scritto vale anche per loro, avendo potuto conoscerli personalmente. Grazie per le segnalazioni, mi fa piacere che i miei video vengano visti da un pubblico attento e competente. Viva lAeronautica Militare Italiana!
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
Buscaglia è ricordato perché passò al momento giusto con il nemico, tradendo tutti i sacrifici e le morti dei suoi avieri negli anni di guerra.
@dinosgura
@dinosgura 3 жыл бұрын
Non è vero, non tradi' un cazzo. La guerra era perduta in modo inesorabile e se non fosse stato per l'intervento tedesco nel mediterraneo eravamo fuori dai giochi già dai primi mesi del '41. Dovete smetterla voi fascisti di dire sempre le solite cattiverie, il tradimento fu la Rsi, Mussolini si sarebbe dovuto sparare un colpo in testa dopo il 25 luglio.
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
@@dinosgura povero comunistello ignorante coi paraocchi dell'incultura staliniana.
@dinosgura
@dinosgura 3 жыл бұрын
@@toaderhe ma vai a cacare.
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
@@dinosgura risposta tipica dell'ignoranza culturale e sociale. Sicuramente non mi aspettavo di meglio da un sinistro. Comunista che appellativo osceno!!!!!!
@toaderhe
@toaderhe 7 жыл бұрын
Il Tenente Carlo Faggioni è stato un grande pilota di aerosiluranti. Gli fu promessa la Med. Oro al Valor Militare per le sue gesta , promessa poi non mantenuta perché scelse di appartenere con onore a quell'Italia (come fece Buscaglia) che non si vendeva ai vincitori di turno. I suoi concittadini , era nato a Carrara (MS), dovrebbero , non al Memo, ma all'unico uomo, vero, coraggioso e onorabile, nato in quella città, intitolargli una Strada o una piazza.
@nandocia
@nandocia 6 жыл бұрын
Buscaglia non aderì alla RSI, tutt'altro. Volle combattere contro la RSI.
@italocardinali5069
@italocardinali5069 5 жыл бұрын
Se non ricordo male Buscaglia fu abbattuto, ferito e preso prigioniero , dopo l'8 settembre rimase nella Regia Aeronautica e morì in un incidente aereo nel pilotare un Baltimore americano.
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Guarda che Buscaglia combatteva per il Regno del Sud come la maggioranza della X MAS quella delle imprese di Alessandria e Malta, oddio quanta ingnoranza.
@ghibli60
@ghibli60 16 жыл бұрын
Grazie e te per i complimenti sempre graditi, in effetti hai colto lo spirito dei miei video, far riflettere...per quanto riguarda i brani sono tutti e 2 di James Last un bravissimo compositore tedesco, il 1° e' "BISCAYA" il 2° e' "VIOLINS IN LOVE" Ciao e grazie ancora
@ZERODOSI
@ZERODOSI 4 жыл бұрын
Come si fa a seguire l'esempio ubbidendo a Conte, Renzi, Monti, Letta, eccetera, eccetera, eccetera? Questo è da spiegare. Se è davvero possibile.
@ghibli60
@ghibli60 15 жыл бұрын
Grazie a tutti voi che siete giustamente orgogliosi di questi uomini coraggiosi, e che mi fate l'onore di mettermi a conoscenza delle vostre parentele con loro...mi fa molto piacere continuate così. Grazie a tutti. GHIBLI60
@salvatorearacri4513
@salvatorearacri4513 2 ай бұрын
Ho avuto l omore di conoscere uno di questi uomini
@ghibli60
@ghibli60 14 жыл бұрын
@copali Se mi permetti voglio unirmi anch'io al saluto al tuo valoroso nonno, uomo coraggioso che ha condiviso il suo destino assieme a quello di centinaia altri eroici aerosiluratori. Ciao Cornelio.... Grazie.
@antonioromanoneto7054
@antonioromanoneto7054 4 жыл бұрын
Che bello video.
@giovannidecesare8597
@giovannidecesare8597 Жыл бұрын
Mio padre aviere sceltoDe Cesare Sebastiano cl. 1921 volava su Sm-79 di stanza ad Augusta, fotografo, a dar prova delle navi nemiche colpite...poi trasferiti in Piemonte con lo sbarco degli alleati in Sicilia..... ci vediamo pà....
@enzocilenti6879
@enzocilenti6879 3 жыл бұрын
Se ho avuto il fratello di mio padre generale a 3 stelle del USAF e finita la guerra ci veniva a trovare perché era presso l'ambasciata Usa a roma fino all'anno 1957 e noi eravamo all'epoca a Ischia anche mio padreera militare etutti i superiori di mio padre scattavano sull'attenti e mio zio arrivava sempre conun bimotore militare che parcheggiava nella rada di Casamicciola poi abbracciava mio padre e si festeggiava il ritorno a casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@gavinocambilargiu
@gavinocambilargiu 12 жыл бұрын
Caro Carlo , l'altro ieri ho scritto in risposta, ma credo che sia andato perduto in quanto non sono molto pratico del pc. Comunque era per dirti che il colonnello pilota Antonio Fadda non è più dal 1994 , ma i miei concittadini più anziani sostengono che : fu citato almeno 2 volte nei Bollettini di Guerra e, che fu anche comandante di aeroporto , Milis ? Decimomannu ? o Villacidro? Spero di averti dato nuove notizie per averne ulteriori di nuove . Ti ringrazio e saluto .
@giuseppeceda8769
@giuseppeceda8769 5 жыл бұрын
0
@adzmaverick
@adzmaverick 8 ай бұрын
Bellissimo video ma con un errore madornale, mi auguro si corregga presto, il Gruppo a cui si fa riferimento è il 132 “BUSCAGLIA” non il 103!!!!!
@giovannirusso8853
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Troppo lenti aerei ma grande valore e coraggio.
@VIGANT59
@VIGANT59 16 жыл бұрын
Ben fatto, complimenti!
@Militaria.storiamilitare
@Militaria.storiamilitare 13 жыл бұрын
ragazzi scusate qualcuno sa mica il tonnellaggio totale affondato dalle aereo siluranti italiane dal 10 giugno del 1940 all 8 settmebre del 1943 ?
@lucadionisi3585
@lucadionisi3585 2 жыл бұрын
Onore.🇮🇹
@7umbberto7
@7umbberto7 9 жыл бұрын
esiste una lista nomi (e riferimenti) di questi eroi?
@alessandraroma8301
@alessandraroma8301 7 жыл бұрын
mio nonno!
@andreacividino313
@andreacividino313 5 жыл бұрын
C è un libro della longanesi se non erro, che parla delle gesta del gruppo Buscaglia compresa la fine... " storia degli aerosiluranti italiani e del gruppo Buscaglia" e molto vecchio prova nell usato!!
@SINSOFFORGIVENESS1
@SINSOFFORGIVENESS1 11 жыл бұрын
Sono la pronipote di Francesco Cupiraggi, aviere fotografo del Gruppo Buscaglia. Se vuole qualche foto posso fargliela avere,sto ultimando assieme alla mia dolce metà una sorta di memoria-libro fotografico.
@alessandrofiocca207
@alessandrofiocca207 3 ай бұрын
Non vedo citazioni di Alessandro Setti, capoequipaggio di aerosiluranti,, pluridecorato, che ha mandao "a pesci" diverse navi, nel Maditerraneo - l'ho rivisto, sempre in gamba,, dopo la fine della guerra, con grado di Generale.
@apascucci92
@apascucci92 11 жыл бұрын
Alberto Martini. Tracciatore di rotta a bordo degli SM79. Qualcuno ricorda il suo nome? ;)
@lucadionisi6910
@lucadionisi6910 3 жыл бұрын
Solo Onore.🇮🇹✨
@ghibli60
@ghibli60 11 жыл бұрын
Carissima Angela mi farebbe molto piacere avere qualche foto e sarebbe per me un onore custodirla con amore e rispetto . Grazie
@salvatorecatalano7581
@salvatorecatalano7581 3 жыл бұрын
Da quando mia moglie vede i film di guerra ho piu' fiducia in sua sorella!
@SINSOFFORGIVENESS1
@SINSOFFORGIVENESS1 11 жыл бұрын
Chi era suo nonno? Mio prozio (fratello di mio nonnino) era Francesco Cupiraggi, aviere fotografo, of course gobbo SM79...
@ghibli60
@ghibli60 15 жыл бұрын
Ciao a tutti ho notato con grande piacere che in tanti mi dite dei vs. parenti che hanno combattuto con la Regia nella II^ G.M. Mi piacerebbe molto che mi inviaste anche le foto d'epoca dei vs. antenati, sono un grande appassionato e state certi che le tratterò e custodirò con il massimo rispetto. Ve ne sarei molto grato. Ciao a tutti e grazie GHIBLI
@olivierogiuca29
@olivierogiuca29 3 жыл бұрын
Purtroppo eroi quasi dimenticati,quasi 80 anni di negazionismo hanno condotto le nuove generazioni ad ignorare ciò che fu. Ormai pochi anziani provano emozioni ricordando chi ha sacrificato la vita per la Patria.
@fisherking2
@fisherking2 15 жыл бұрын
Video a 5 stelle, complimenti !!!! Quelli erano veri uomini, altro che il branco di smidollati che ci propina la televisione tutti i giorni. Per chi ha interesse ad approfondire, raccomando ardentemente il libro "Il Gruppo Buscaglia e gli Aerosiluranti italiani" di Aichner-Evangelisti, che narra in dettaglio la storia di questi reparti.
@emenva05
@emenva05 2 жыл бұрын
grandi
@tuttoruote
@tuttoruote 15 жыл бұрын
Complimenti grande video. per chi vuole approfondire ,Aviatori Italiani di Franco Pagliano
@heinzgud.6640
@heinzgud.6640 6 жыл бұрын
Un mio amico mi ha raccontato che suo nonno ha fatto servizio negli aerosiluranti ed è stato abbattuto 2 volte dagli inglesi rimanendo in mezzo al mare... Si chiamava DI Sabato. Notizie su di lui?
@liberamentel9385
@liberamentel9385 4 жыл бұрын
Pensa che mio nonno era sergente pilota degli aerosiluranti e poi fu impiegato nel recupero piloti abbattuti . In quel caso pilotava gli idrovolanti ( credo i Cant) forse il nonno del tuo amico e' stato salvato proprio dal mio!!
@paololiguori150
@paololiguori150 5 жыл бұрын
e i filmti del "LUCE" se li tengono stretti nel...
@enricoquattrocchi556
@enricoquattrocchi556 4 жыл бұрын
Tra loro c'era mio padre, ciao papà
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
Perché degli eroi dimenticati non raccontate anche la storia di FAGGIONI proposto per la medaglia oro e poi non assegnatogli perché rimase fedele al giuramento di fedeltà alla patria?
@ghibli60
@ghibli60 3 жыл бұрын
In realtà nel mio video Faggioni è nominato. Come dimostrato da altri video da me pubblicati ho grande rispetto per i piloti ANR. Ma per la precisione nel suo commento c'è un grave errore storico. I nostri piloti avevano giurato fedeltà al Re. Quindi proprio per quel motivo i traditori non furono certo quelli che decisero di volare al sud, semmai i traditori furono quelli che andarono al nord. La Storia non può essere cambiata a nostro piacimento. Grazie per il commento, buona giornata.
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
@@ghibli60 non sono d'accordo con Lei, perché dal momento in cui il Re ha abbandonato l'Italia fuggendo al sud, e permettendo che Badoglio firmasse un armistizio umiliante che spacca a in due L'ITALIA, non era più regia aeronautica o regia marina, ma difesa della patria, da coloro che fino ad un giorno prima erano nemici. La Germania ha perso la guerra come noi ma l'ha persa come una nazione unita. Ha pagato duramente lo scotto ma è stata rispettata nell'onore dai vincitori. Noi No, derisi e sbeffeggiati, ancor oggi divisi. I traditori non sono quelli che sono al nord, ma gli altri. È vero che la storia è da sempre precostruita da quelli che vincono e si vendono ma la realtà è che l'onore patrio va oltre oltre il Re o di chi governa.
@ventolbero99
@ventolbero99 3 жыл бұрын
@@toaderhe il giuramento di fedeltà era prestato al Re che incarnava il concetto stesso di nazione. Quindi chi lo ha seguito nel suo trasferimento a Brindisi pur di assicurare la continuità della nazione ha tenuto fede al giuramento prestato. Chi invece ha preferito schierarsi con l'ex alleato diventato improvvisamente occupante manu militari di parte del nostro territorio nazionale, tradì quel giuramento.
@enzocilenti6879
@enzocilenti6879 3 жыл бұрын
Scrivo cio anche se ho avuto il fratello di mio padre
@EFODERFIX
@EFODERFIX 15 жыл бұрын
Perchè non fanno un film su questi eroi? E' giusto che le nuove generazioni li conoscano!! Con la tecnica digitale si possono ricreare i velivoli d'epoca... in america l'avrebbero già fatto da anni se avessero avuto un mito come i nostri piloti di SM79
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Perché solitamente non fai molti film su una guerra che perdi malamente totalmente impreparato e dalla parte totalmente sbagliata, però si potrebbe fare, magari contestualizzando un pochino la cosa, facendo capire con cosa sono stati mandati allo sbaraglio i nostri e cosa hanno dovuto affrontare. Amo moltissimo il film Giapponese Yamato death, che non racconta storie edulcorate, ma fa vedere la guerra per quello che era, la follia di quel suicidio collettivo inutile raccontando la storia dell'unico sopravvissuto a quella battaglia navale, cosa speravano i marinai, cosa gli era stato propagandato, cosa hanno trovato nella realtà e come tutti a parte lui sono morti, commovente il finale quando porta i fiori nell'ultimo anno di vita come faceva tutti gli anni sulle tombe dei suoi amici.Ecco ricordiamoli ma per quello che fu quella disastrosa, vergognosa e prima di tutto insostenibile guerra, non con frasi del tipo fu sfortuna se no vincevamo.
@toaderhe
@toaderhe 7 жыл бұрын
( come NON fece Buscaglia )
@enzocilenti6879
@enzocilenti6879 3 жыл бұрын
In un libro della vita del gen. Rommel trovai una frase che disse a Hitler , datemi soldati italiani e vincerò sempre . Questa fu la più bella frase che ho letto in mezzo atanti libri che ho, inoltre ho tutti i libri dei piloti italiani e dei piloti tedeschi da Hartmann al pilota di ferro come di Cenni a Visconte ,anche se i ns. si gettavano nella mischia i siluri erano vuoti (senza car. esplosiva ,cera chi remava contro ,le ns due mitragliere o si inceppavano o bossoli vuoti ) 'Che vergogna ,far morire uomini che avevano la patria nel sangue ,specialmente nello stab. di pozzuoli per i siluri .E poi mi vengono adire che sono stati i partigiani che hanno liberato litalia vergognatevi comunisti di merda a dire certe cose ,traditori senza onore e né patria ,mentecatti ubriaconi e ladri ,,,finisco qui se no scrivo un libro sututte le malefatte di tanti smerdosi italiani senza un bricciolo di coscienza solo per soldi ,gli americani sbagliarono a gettare la bomba atomica sul giappone ,la dovevano gettare sull Italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@spappas
@spappas 3 жыл бұрын
Respect
@aldoalfieri2792
@aldoalfieri2792 5 жыл бұрын
Le lu: el cuoco.
@Golden7759
@Golden7759 11 жыл бұрын
minuto piu' minuto meno
@toaderhe
@toaderhe 3 жыл бұрын
E vero che FAGGIONI è nominato, ma la sua storia come aviatore ed eroe non viene mai raccontata. Ripeto:Buscaglia viene esaltato perché è passato ai vincitori, FAGGIONI, veo eroe, vero combattente viene oscurato, nonostante dovesse essere madaglia d'oro al Valor militare, perché ha scelto di combattere per l'Italia aderendo alla repubblica di Salò. Buscaglia è stato più furbo ma non ugualmente coraggioso.
@danieledaniele2463
@danieledaniele2463 5 жыл бұрын
Ma se non hanno quasi mai affondato un cazzo !
@romanodegennaro7531
@romanodegennaro7531 5 жыл бұрын
Il solito imbecille denigratore...non valgono I numeri ma il CORAGGIO ... continua a guardare I film di Rambo e fatti lavare il poco di cervelletto dalla propaganda dei cosidetti vincitori
@danieledaniele2463
@danieledaniele2463 5 жыл бұрын
@@romanodegennaro7531 perché insultare . Dio è con Noi ed i nostri eroi , viva l'Italia Salvini e la Meloni .
@romanodegennaro7531
@romanodegennaro7531 5 жыл бұрын
@@danieledaniele2463 Veramente hai iniziato tu ad insultare...mai affondato in cazzo...
@vivasangabriele1608
@vivasangabriele1608 5 жыл бұрын
L’unico affondato qui, sei tu, mr. danieledaniele..... Che cazzo di lavoro fai nella tua vita da sardina, per permetterti di offendere uno dei miei Nonni? O forse, i tuoi antenati marxisti erano già sui libri di storia mentre i miei Nonni erano in volo di notte sul mare, per difendere questa Patria ingrata? Vai dove il naturale senso di disgusto ti dovrebbe portare...... Aff....
@delsifr
@delsifr 5 жыл бұрын
Per quello che avevamo a disposizione hanno fatto molto, l'Italia era una media potenza industriale, legge dei grandi numeri, se non gli dai molti aerei, se il tuo armamento è scadente, ad esempio gli Swardfish quelli di tutti i grandi affondamenti nella WWII; Libia, Taranto, Matapan, Bismarck, Tunisia e Siria avevano il radar sullo squadron leader dal 1940, noi lo abbiamo introdotto a fine 1942 ed era della generazione UK MKI ossia indietro di 3 anni.. Fai con quello che hai i piloti comunque degli aereo siluranti usavano le stesse tattiche degli inglesi, non erano indietro, erano i mezzi ad essere in numero e dotazione inferiore, mentre la nostra caccia adottava tecniche arretratissime, tipo 1918 abbandonate dalla RAF nel giugno 1940 fino a RESA dell'8 settembre
@renatofrancescotti9196
@renatofrancescotti9196 9 ай бұрын
Un' epopea bellissima, peccato che la storia ci dice che stavano dalla parte sbagliata. Ma per noi gloria a loro finche' vivremo
Savoia Marchetti SM-82 "Marsupiale"
17:43
Regia Aeronautica Maurizio Mastrogiovanni
Рет қаралды 18 М.
Top ten Fighters
13:15
ghibli60
Рет қаралды 48 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
Aghito Gabriello marconista aereo silurante Savoia Marchetti S. M. 79
11:01
IL SACRIFICIO DELLA FOLGORE
10:34
ghibli60
Рет қаралды 91 М.
Regia Aeronautica Gunner Ace | Part 1
8:02
icunowlibra
Рет қаралды 21 М.
SM 79 SPARVIERO: restauro 2023
12:29
charlesusai
Рет қаралды 107 М.
Me-163 in Combat - Greatest Hits (August-September 1944)
16:02
Showtime112
Рет қаралды 424 М.
Idrovolante Cant Z.506 e sommergibile Enrico Toti
5:56
silvan500
Рет қаралды 38 М.
Savoia Marchetti SM 79 "Sparviero"
25:39
Regia Aeronautica Maurizio Mastrogiovanni
Рет қаралды 8 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН