Affidamento dei bambini: si perde se si litiga troppo?

  Рет қаралды 1,083

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

3 жыл бұрын

Cosa può mettere a rischio l'affidamento dei bambini ai genitori? Cosa può succedere se due genitori separati o che si stanno separando litigano in modo esagerato, per giunta davanti ai bambini?
I Giudici danno molta importanza a queste situazioni, poichè la conflittualità troppo elevata tra genitori può pregiudicare anche in modo grave la serenità dei minori e il loro equilibrio.
Ecco, allora, che nei casi più gravi, i figli minori potrebbero essere affidati ai Servizi sociali, o anche ad uno soltanto dei genitori.
Guarda il video per saperne di più.
********
I genitori che litigano perdono l'affidamento dei figli o rischiano di perderlo?
Se siete genitori separati e vi trovate in questa condizione di grave contrasto, conflittualità con il vostro ex nella gestione dei bambini allora la risposta a questa domanda è sicuramente di vostro interesse.
Quella della conflittualità dei genitori è una questione che spesso viene affrontata dai giudici ma quello che dobbiamo capire qui è severamente i contrasti tra papà e mamma vanno addirittura a incidere sulla possibilità di avere l'affidamento dei bambini. La questione è molto importante. Allora, partiamo da questo. Per regola generale i figli minori vengono affidati in via condivisa ad entrambi i genitori. Questo significa che tutte le decisioni importanti che riguardano la vita del bambino devono essere prese da entrambi i genitori. Nessuno dei due può escludere l'altro. Questa che è la regola dell'affidamento condiviso tuttavia può essere derogata in alcuni casi gravi in cui, appunto, rientra anche quello della conflittualità tra i genitori.
Ma quale conflittualità?
Un semplice contrasto di vedute - è chiaro- non può portare a questa estrema conseguenza.
Se fosse così, allora, l'affidamento condiviso nella maggior parte dei casi non potrebbe essere applicato. Infatti, nella maggioranza delle separazioni, papà e mamma non riescono a mettersi sempre d'accordo così facilmente, non vivono in perfetta armonia le decisioni relative ai figli. Deve essere chiaro allora che la conflittualità significativa è quella esasperata, è quella che arriva a dei livelli tali da determinare un pregiudizio, un disagio del bambino stesso, che va cioè a minare la serenità del bambino, a pregiudicare il suo equilibrio emotivo; è questo il principio che ha affermato più volte la Corte di Cassazione.
Chiaramente tutto questo deve essere accertato, non basta che uno dei genitori vada dal giudice, dica "tra me e la mia ex o il mio ex esiste una forte conflittualità, questo pregiudica il bambino" e allora tout court il giudice decide di cambiare l'affidamento di toglierlo a uno dei due o di affidare i bambini e servizi sociali. Il giudice deve verificare in modo molto approfondito e scrupoloso se esiste questa situazione.
Questo può avvenire, questo accertamento può essere fatto avvalendosi dei servizi sociali altre volte attraverso una CTU, cioè una perizia che va appunto a sondare, a verificare il tipo di rapporti di relazioni di comunicazioni che esiste tra i genitori i genitori tra loro, i genitori e il figlio.
Una volta poi che ci sia accertato che esiste una situazione di contrasto talmente elevata e accesa che si è prodotto questo danno, danno a livello emotivo interiore ed esistenziale nel bambino, allora il giudice può adottare un provvedimento anche forte qual' è appunto la modifica dell'affidamento e di più delle volte il giudice dispone in via provvisoria un affidamento al servizio sociale, in via provvisoria modo che questo non sia uno strumento punitivo ma che serva che sia rivolto a superare la difficoltà di relazione tra i genitori nell'interesse del bambino. Occhio, dunque, occorre riuscire a mettersi in discussione ciascuno per parlare collaborare nell'interesse del proprio figlio e per evitare che si arrivi a queste estreme conseguenze.
Spero che questo video vi sia stato utile. Se avete dei commenti postateli qua sotto. Io rimango a disposizione per ogni chiarimento.
#AvvRitaRossi #Avvocatofamiliarista #affidamentocondiviso Iscriviti al mio canale per gestire al meglio la tua separazione o divorzio o la fine di una convivenza.
Voglio condividere con te le informazioni e gli accorgimenti utili per affrontare in modo efficace le problematiche tipiche della fine di una relazione familiare.
Informarsi, infatti, è l'approccio giusto per avviare un problema verso la soluzione.
Considera, in ogni caso, che questi video sono puramente informativi.

Пікірлер: 2
@italiagraziano2448
@italiagraziano2448 Жыл бұрын
Salve.. il problema è questo se L ex partner è un narcisista? Come gestire la situazione?
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi 11 ай бұрын
Direi che sarebbe opportuno parlare di comportamenti più che della personalità di un genitore.questo quantomeno è il compito dell’avvocato cioè di suggerire dei comportamenti a fronte di altri comportamenti mentre i suggerimenti per gestire un partner dotato di una personalità particolare forse sono di competenza di psicologo. 😉
La differenza tra affidamento condiviso e tempi paritetici
5:54
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 4,1 М.
La casa familiare ai figli è la nuova tendenza?
4:44
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 402
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 45 МЛН
ОСКАР vs БАДАБУМЧИК БОЙ!  УВЕЗЛИ на СКОРОЙ!
13:45
Бадабумчик
Рет қаралды 5 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 7 МЛН
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 132 МЛН
Separazione con figli minori: il figlio può decidere con chi stare?
5:00
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 8 М.
Cosa chiede il Giudice nei procedimenti di affidamento dei figli?
4:14
AIPG Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
Рет қаралды 188
Litigare davanti ai bambini: conseguenze e soluzioni!
10:30
EduchiAmali
Рет қаралды 2,2 М.
Tre errori da NON fare con i propri figli | Filippo Ongaro
7:07
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 129 М.
Separazione con figli. Finalmente introdotte le regole per i Servizi sociali
5:46
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 6 М.
Affidamento condiviso figli minorenni, come ottenerlo e perché
6:35
Studio Legale Gassani - Gian Ettore Gassani
Рет қаралды 915
Separazioni, DIVORZI e AFFIDAMENTO dei figli | Avv. Angelo Greco
15:30
Diritto di visita dei genitori separati o divorziati | Avvocato Lorenzo Cirri
4:38
Studio Legale Avvocato Lorenzo Cirri
Рет қаралды 325
Diritto di visita: cosa rischia il genitore che lo impedisce?
6:27
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 3,4 М.
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 45 МЛН