Ciao Paolo, in una delle ultime versioni di Metashape esiste solo più un processo per la creazione di nuvola di punti e non più nuvola di punti densa e sparsa. Cosa cambia? Grazie
@PaoloCorradeghini5 ай бұрын
Ciao Emanuele, in realtà le nuvole di punti sono sempre quelle. La nuvola sparsa è il risultato dell'allineamento mentre quella densa è il risultato del processo "Crea nuvola di punti"
@danielesuppo80833 жыл бұрын
Ciao Paolo, sto provando ad usare le mappe di profondità per ricostruire la mesh di una stanza barocca. Effettivamente utilizzandole il processo è molto più rapido, piuttosto che usando la dense cloud, e la geometria è molto buona. Però le textures sono terribili! In diverse parti sono "rovinate", o in bassissima risoluzione, insomma sembra proprio un bug, perchè non si tratta che sono in bassa qualità, sono proprio completamente sballate. Invece, texturizzando il modello creato con la dense cloud (che, visto in wireframe non è poi così diverso da quello creato con le depth maps), le textures sono perfette... ti è mai capitato? hai qualche suggerimento? (p.s. sto usando l'ultima versione 1.74) Grazie!!!!
@PaoloCorradeghini3 жыл бұрын
Ciao Daniele, non è che io lavori poi moltissimo con le texture e quindi non ho una grande esperienza e casistica in questo campo. Non saprei che cosa suggerirti per migliorare la tua texture. Mi spiace!
@desmoanc3 жыл бұрын
Ciao Paolo come sempre complimenti per i tuoi video/bibbia sui software structure from motion che per me che sono un neofita sono davvero un aiuto prezioso. Volevo sapere se ti è mai capitato di generare una depht map con qualità altissima e poi, nella generazione della mesh da quest'ultima, ricevere il messaggio "Can't decompress depht": ho una superficie estesa e ricevo sempre lo stesso messaggio e vorrei sapere se è un limite dell'hardware (i7 4790K a 4400 Ghz, 32 Gb e Radeon Vega 56) o se c'è modo di recuperare il lavoro svolto con qualche tool, anche esterno a metashape. Un saluto e un grazie in anticipo.
@enricoalimonti10094 жыл бұрын
Ciao Paolo! I tuoi video sono utilissimi come sempre, soprattutto per crearsi una base teorica...ma anche pratica e per chi, come me, sta iniziando ad avvicinarsi a questo mondo da autodidatta. Ho due domande da porti; la prima è che tipo di hardware hai per poter generare una mesh in ultra high con face count 0 in così pochi minuti. La seconda, invece, riguarda la creazione dell'ortomosaico. Dato che la qualità della mesh generata con le depth maps è nettamente superiore a quella generata con la dense cloud, consigli di utilizzare quest'ultima come base per generare l'ortomosaico? E se si, perchè sarebbe da preferire al DEM? Ti ringrazio in anticipo per i chiarimenti ;)
@PaoloCorradeghini4 жыл бұрын
Ciao Enrico, ho una workstation i7-64GB RAM-Invidia GTX980 4GB-HD SSD ma in realtà la mesh ultrahigh con facecount "0" l'ho generata "a parte"! :) La scelta della mesh o del DEM per generare l'ortomosaico dipende dal progetto specifico. Per ambiti territoriali vasti senza troppe complessità uso quasi sempre il DEM. Se l'elemento è più complesso la mesh è sicuramente più indicata. Facciate e/o pareti verticali hanno bisogno solo della mesh perchè il DEM proiettato lungo l'asse Z fa perdere tutte le informazioni nelle parti "in piedi". Spero di averti risposto. Ciao Enrico!
@hypertech-project87524 жыл бұрын
bel video
@PaoloCorradeghini4 жыл бұрын
Grazie!
@Dade83MS5 ай бұрын
Ciao Paolo, sei sempre un mito. Domanda.. mi dai la definizione nei parametri tra QUALITà e NUMERO FACCE? Quali sono le differenze specifiche? Se volessi un dettaglio della mesh ma che non sia tropo pesante.. cioè se lo volessi bello a vedersi ma il più leggero possibile, che parametri useresti di prassi? Grazie mille!!!
@PaoloCorradeghini5 ай бұрын
Ciao, è una cosa che non ho mai provato perchè non ne ho mai avuto necessità. Ti direi di fare delle prove tu stesso...