All'apparenza sembrava un video ovvio ed ero tentato di non vederlo nemmeno... invece hai spiegato tutto alla perfezione e inserito concetti molto interessanti. Come sempre top!!!
@edwtokyo47098 ай бұрын
Mai giudicare un libro dalla copertina
@rovidbeer8 ай бұрын
@@edwtokyo4709 assolutamente... Mi ha davvero sorpreso, perché sulla carta (e dal titolo) pareva davvero scontato, invece come sempre mi sbagliavo e il buon Naska ha sfornato l'ennesimo buon prodotto.
@marcodissegna57008 ай бұрын
Sei il migliore, guardando i video sembra tutto facile e semplice, ma spiegate le dinamiche di guida delle moto con quelle delle macchine e le diverse reazioni di potenza, aderenza,resistenza le apprezzo e le capisco meglio. Grazie Alberto sei il migliore😊
@lore_nevix8 ай бұрын
ma volgiamo parlare della qualità dei video di questo ragazzo? grande naska 🫶🏻
@marcobrunomorelli90318 ай бұрын
Ottima spiegazione tecnica. Dovresti fare più video di questo tipo con spiegazioni tecniche, anche di concetti che si ritengono comuni. Ad es. che cos'è il sottosterzo o il sovrasterzo, come gli assetti delle macchine posso cambiare il loro bilanciamento nei diversi circuiti, e perché si vedono spesso grandi differenze tra il giro secco in qualifica ed il passo gara, specie con alcuni team in F1 (vedi Ferrari). Ancora, potresti spiegare nei dettagli la strategia dell'undercut e quando riesce al meglio. Molti ritengono questi concetti alla portata di tutti, invece spesso sono capiti realmente solo dagli addetti ai lavori.
@cuginidifrancia948 ай бұрын
UNPOPULAR OPINION: è proprio perché sono più rari che i sorpassi in F1 sono più emozionanti. Ecco perché la F1 è molto più seguita delle moto GP, come il calcio è più seguito della pallavolo, nonostante i punti nel calcio siano più difficili e più rari
@rik.cif-3328Ай бұрын
Si ma se quei sorpasso sono meglio perché per farli devi avere: O una macchina migliore O il drs. Che senso ha emozionarsi per dei sorpassi nella quale la stra grande maggioranza delle volte non è merito del pilota ma del mezzo.
@cuginidifrancia94Ай бұрын
@@rik.cif-3328 il DRS è un aiuto, questo è indubbio, ma ricordiamoci che è stato concepito per compensare i flussi turbolenti che svantaggiavano l'inseguitore. Dal 2026 le regole cambieranno.
@ThePulmentinum8 ай бұрын
la differenza più emblematica sul punto di frenata si aveva nel gp di Cina quando ancora ci si correva. Pista da alto carico aerodinamico nonostante il lunghissimo rettilineo al punto che le F1 arrivavano in fondo a poco più di 300km/h con punto di frenata a 70m, mentre le motogp arrivavano a una velocità massima superiore (intorno a 325km/h se non erro) ma per sperare di fare il tornantino il punto di frenata era intorno ai 300m. Altra cosa: non so se anche altri sono della stessa opinione ma sarei incuriosito da un video tecnico sulle sospensioni delle Formula1, dato che si trovano a gestire un peso variabile tra 800kg (a fine corsa con il serbatoio quasi vuoto e mentre va piano e né le ali né il fondo danno carico) e 4 volte tanto (quando sei a velocità alta con il fondo e le ali che lavorano) senza collassare e dovendo comunque assorbire le asperità per mantenere le gomme sulla strada e la plank di legno staccata da terra per non consumarla troppo.
@h1tm4k3r8 ай бұрын
Nascar che ne pensi di BINOTTO in AUDI?? dicono a breve è ufficiale
@Artofwar30048 ай бұрын
Analisi spettacolare
@h1tm4k3r8 ай бұрын
@@Artofwar3004ti sei preso una bella segnalazione.
@Artofwar30048 ай бұрын
@@h1tm4k3r perché? Ho detto che la sua analisi é spettacolare,sei proprio un cogliond
@lemadonnefiorite642Ай бұрын
@@h1tm4k3r Ti sei preso una bella segnalazione!
@MicheleCaru8 ай бұрын
Il sorpasso di Piquet su Senna lo uso sempre per fare capire la differenza della F1 di una volta a quella di oggi e del perché appunto oggi è così difficile sorpassare, per tutti motivi da te elencati
@emirbrkic66498 ай бұрын
complimenti per i video, sono veramente per tutti; si per le persone che stanno seguendo le prime gare, sia per chi segue già il motor-sport, si impara sempre qualcosa
@StefanoMaggio8 ай бұрын
La frenata è il vero fattore determinante. Un esempio che do sempre a chi mi dice che i sorpassi in F1 non ci sono. Il motivo è che a parità di condizione sono quasi impossibili. Quello perfetto, nelle moto, era stato Vale su Lorenzo all'ultima di Barcellona dove la staccata è limitata e quindi trovare una differenza ha un fattore di difficoltà altissimo. Ma se una persona che non segue i motori vede quel sorpasso può capire la difficoltà di esecuzione, mentre un sorpasso qualunque di Binder, per dirne uno, tutto di traverso sembra sicuramente più difficile. Con questo cosa voglio dire? Non so, ma i commenti aiutano il canale quindi bom. E poi mi fa incazzare quando si dice che la F1 è noiosa, se volete i sorpassi facili guardate la NASCAR (americana)
@francescocappelletta73015 ай бұрын
Io però ad esempio vedo anche altre competizioni automobilistiche come GT3 o WEC, e li nonostante auto veloci e tecnologiche si vedono spesso battaglie e sorpassi. Io tendenzialmente vedo una gara per vedere piloti che si scannano, se in F1 questo non è possibile quali sono i motivi per il quale dovrei seguirla con entusiasmo?
@Domy2908 ай бұрын
Naska sei il migliore❤
@simonemassaro37508 ай бұрын
ogni video si naska si apre sempre quando arriva la notifica 😂😂😂 grande albi 💪🏻💪🏻💪🏻
@massimilianomaglione72278 ай бұрын
Sarebbe bello se portassi dei video anche sulla motogp ma comprendo che fare il post gp di F1 e Moto sarebbe faticoso
@Pier24_8 ай бұрын
Ricordo ancora un altro video che facesti molto simile a questo. Entrambi bellissimi video
@_iamcamo07_8 ай бұрын
Ti seguo da veramente poco e posso dire che sei bravissimo a spiegare tutti i concetti e a far capire anche con semplici termini delle cose che pochi sanno. Continua così e vedrai che andrai lontano.
@F1Love5108 ай бұрын
Video fantastico e molto esplicativo, grande naska❤ entrambe le categorie sono affascinanti 😊
@pietroripamonti24048 ай бұрын
Bravo Nascone, sempre interessanti ed esplicativi i tuoi video che fai, anche nasca 2 che hai creato.....bravo!
@lucabartoli2428 ай бұрын
Video strepitoso .naska sono senza parole. Top.
@ClaudioSpinetti-tw5oc8 ай бұрын
Al livello di percezione ottica sarebbe interessante anche valutare come percipisce un pilota i spazi in velocità
@Apartment_Zero8 ай бұрын
La F1 è come il Calcio, la Moto GP è come il basket, ci si può divertire anche con un sorpasso e annoiarsi quando devi aspettare l'ultimo giro delle moto per sapere chi vince. Questione di gusti
@cBromo8 ай бұрын
Sono 30 anni che lo dico... e lo dico vedendo le gare americane: dopo aver fatto regole tecniche diverse, le piste di F1 dovrebbero essere larghe 30m, sorpassi spettacolari assicurati.
@leonardoalaimo44358 ай бұрын
Bella spiegazione Alberto, grazie!
@eleonoraformisano8 ай бұрын
Amo e seguo la MotoGp per vari motivi: 1 la “danza” che crea il pilota sulla moto e lo spettacolo che crea vedendolo muoversi ad ogni curva. 2 la durata perfetta delle gare (alla fine una quarantina di minuti ti tengono incollato allo schermo senza annoiarti) 3 la minore spettacolarizzazione dello sport e dei piloti. Non dico che la Formula 1 sia schifo a confronto ma mi annoia veramente tanto vedere le gare, sia per durata sia per il fatto che non riesco a capire chi sia il pilota inquadrato se non visibile il numero o il nome nella grafica. Quei “poveri” piloti vengono resi dei clown davanti alle telecamere, quasi che alla fine ti dimentichi che sono realmente piloti (esempio la presentazione dei team a Las Vegas). Però il motorsport mi appassiona e nonostante non riesca a finire una gara di F1 da sveglia, amo vedere i post gp proprio per avere un riassunto di cosa è successo! Finito questo, so già che finirò a vedere qualche gp italiano di f1 per curiosità ma se potessi farmi tutto il calendario della MotoGp lo farei volentieri ✨
@davincodemare8 ай бұрын
0:12 C'è più gente che guarda la formula 1 rispetto alla Motogp siccome c'è più gente che guida l'auto rispetto alla moto. Potrebbe essere questa una risposta a quel dato?
@mariostefanomiretto99378 ай бұрын
Grande Alberto, sei sempre un grande esperto e oltretutto simpatico; un grande pilota e un valido esperto: continua così.
@marcomorosi99258 ай бұрын
Moto tutta la vita !!! Adrenalina al massimo sempre !! Pero' se vuoi divertirti senza ucciderti, le auto in genere sono meglio. Meno adrenalina, e un po' piu' di respiro. La F1 pero' ormai da anni e' arrivata a quel limite tecnologigo per cui anche un ragazzo che arriva dalla F2 puo' andare forte....
@gufo_tave8 ай бұрын
Beh, in teoria la F2 dovrebbe essere proprio il trampolino di lancio per la F1. È come dire che il campione in carica della Moto2 riesce a far bene in MotoGP...
@giovanniguarino91528 ай бұрын
Grande, Alberto!
@enricocaribe8268 ай бұрын
Indipendentemente dai gusti, io sono pro F1, questo argomento è stato molto interessante. Condivido pienamente la tua esposizione. Colgo inoltre l'occasione per farti i complimenti per i tuoi magnifici video, vai così! 🤙💪👍
@fozzillo8 ай бұрын
Anche vedere il corpo del pilota, i gesti, il "linguaggio del corpo", rende le moto più divertenti. Con le macchine in compenso c'è più "empatia", quasi tutti guidiamo un'auto, in molti meno guidano la moto.
@alessandroceci34238 ай бұрын
Perfetto come sempre! Una garanzia. Bravo!
@Augusteo868 ай бұрын
Complimenti per il video! Contenuti d questa qualità nn se ne vedono. Questo canale è davvero molto interessante.
@heavyriders8 ай бұрын
Complimenti davvero anche ai tuoi consulenti, quelli che preparano lo script, mamma mia ci deve essere tanta gente che lavora dietro di te. Un bravo anche a chi è dietro le quinte. LIKE!
@andrycam67082 күн бұрын
Sei sempre chiarissimo e divertente. E' bellissimo ascoltarti, bravo!
@robertosanzani34018 ай бұрын
Caro Naska, io personalmente, lascio sempre like ai tuoi video.
@Fordista-n5f8 ай бұрын
Naska sei il numero 1° seguo ogni tuo video
@rickyilblastatore24517 ай бұрын
Comunque complimenti per settaggio illuminazione, audio, montaggio. Assurdo quanto sia tutto perfetto
@andreamiggiano48408 ай бұрын
Complimenti video top! Spiegato in maniera semplice ma impeccabile.
@EnzoFerrari631938 ай бұрын
Chiaro e preciso. Aggiungo solo una cosa: il motomondiale ha il limite di non avere più un personaggio che buca lo schermo o mediatico. Oppure una serie dì fenomeni di alto livello ... In F1 c'è un marchio che, malgrado stagioni deludenti e blockbuster imbarazzanti, attira tanto pubblico. E questa cosa fa la differenza, purtroppo per le moto.
@gufo_tave8 ай бұрын
Non c'entra nulla con la questione sorpassi...
@peciodukaay31998 ай бұрын
Già solo che non insisti mai con il like e l'iscrizione al canale fa capire quanto sei il n.1! Super video comunque! Poteva sembrare banale e invece.. Bravo Naska! Come sempre!!
@giovannigelain8 ай бұрын
Grande Naska , come al solito spiegazioni super dettagliate 👍👍👍👍👍
@VincenzoNoletto8 ай бұрын
Bellissimo video, davvero esplicativo! Non era facile essere cosí dettagliati, semplici ed efficaci. Bravi!
@salvatoreunali23988 ай бұрын
Sempre top! Grazie
@emanueleartusi55728 ай бұрын
È vero tutto Alberto, spiegazione ineccepibile. Ma la F1 di oggi è una rottura infinita, poi mettici anche i 50/60 giri che fanno e diventa una tortura insopportabile. Grazie di esserci MotoGP...😅
@rhodigian8 ай бұрын
La MotoGP, se non sbaglio, si sta formulaunizzando. Le categorie più spettacolari sono quelle con mezzi piú o meno pari, con Balance of performance, o monomarca, o pochi costi
@tommasoaddari45268 ай бұрын
In che senso formulaunizzando?
@rhodigian8 ай бұрын
@@tommasoaddari4526 Ricerca esasperata della prestazione, a scapito della bellezza della bagarre
@mircoveniani8 ай бұрын
Che bel video Naska!!! Bravo!!!!🎉🎉🎉
@martamellace20658 ай бұрын
Grazie mille per i tuoi video, fantastico come sempre 😊
@riccardozannoni92108 ай бұрын
Bel video! Apparentemente ovvietà, ma in realtà ottime e puntuali spiegazioni tecniche. 👌🏼
@alejandrozam898 ай бұрын
Grazie mille per i video 🎉 che fai 🔝
@EmanueleBengalli-ul6ud8 ай бұрын
Naska iniziava portare la motoGP sul canale come fai con la F1, sarebbe davvero fantastico 🦾🦾🦾
@lorenzoscarpelli78078 ай бұрын
Grande Naska bel video si vede tutta la passione che ci metti e anche un po' di quella che è stata la tua esperienza nel mondo delle macchine e delle moto. Mi è venuto in mente il sorpasso di Leclerc a Montecarlo che ha provato a infilarne. Mi sa due però poi è scoppiata la posteriore quindi non sempre si chiudono i sorpassi a kamikaze. Continua così
@KILIANEME8 ай бұрын
Machine over pilot = no racing. We dont't want an enginier championship we want a pilot Championship
@simonecosta118 ай бұрын
Come sempre, naska sei il n1 ❤️ Bellissimo video!
@maxacp40678 ай бұрын
Quindi fondamentalmente per rendere la F1 più interessante basterebbe dare modo ai piloti di "inventare" di più ? E se facessimo quindi un DRS ( anche più incisivo dell'attuale ) ma del tutto libero sia in termini di dove è possibile usarlo sia in termini di quanto usarlo? Ovvero, se durante tutto il giro stesse al polita gestire l'apertura da nulla a totale ( passando per ogni possibile grado % ) dell'ala, potremmo vedere più fantasia e capacità di guida? O sarebbe semplicemente troppo pericoloso? Personalmente preferisco la F1 come appassionato di tecnica ma ammetto che a volte mi manca quel pizzico di pazzia e di "puro istinto" che forse una volta si usava di più e che oggi, salvo bagnato ( o sabbia :| ) si vede poco niente. Comunque ottimo video come sempre, sei andato ben oltre l'aspettativa su un video di questo tipo.
@MrMaverick25118 ай бұрын
Leclerc su Perez ad Austin!!
@annanotaro63718 ай бұрын
Anche las Vegas sempre Leclerc!
@raffaelepiarulli49108 ай бұрын
Leclerc su Perez in Austria 2020 con quel catorcione che aveva...
@LoSkiBum8 ай бұрын
Bravissimo.
@angels68598 ай бұрын
Devo dire che ultimamente in moto Gp non ci sono piu' molti sorpassi si giocano quasi tutto nella partenza vedi Bagnaia al Quatar
@zayr0x7328 ай бұрын
Dipende dalle piste, ma nella maggior parte delle piste sorpassano molto
@michelecorradetti43728 ай бұрын
Da appassionato di entrambe confermo assolutamente il titolo. Secondo me per aiutare la spettacolarità in F1 servirebbe o dare una red bull a tutti, come fa la ducati😂 (ovviamente nulla contro la Ducati anzi❤), oppure cambiare il regolamento contro chi vince come fecero con la Ferrari ma dubito che si oserà mai toccara la red bull. Apparte gli scherzi a me piace comunque la F1 ma non sarebbe male avere più battaglie❤
@christianbagnara57748 ай бұрын
complimenti e grazie di cuore per questi contenuti, un saluto da un appassionato di F1 e Motogp!
@christiangerini5818 ай бұрын
mai chiuso f1 mobile così velocemente
@2dRacer8 ай бұрын
Nn esiste +
@Stefano-f2p8 ай бұрын
@@2dRacerin realtà sì
@raffaeletuccillo81318 ай бұрын
Adesso lo chiudono😔
@Stefano-f2p8 ай бұрын
@@raffaeletuccillo8131 già
@Riccardoffolo25SF8 ай бұрын
Coosa, F1 mobile racing chiude?
@flint01077 ай бұрын
Tecnico ma allo stesso tempo semplice. Sempre bravo Alberto,non si può non seguirti
@DANI-X-MERIDIO8 ай бұрын
Caro NASKA mi dispiace x la FORMULA 1 ma hai pienamente ragione nel dire che la MOTOGP è molto più bella ♥️ e attraente x via dei tanti sorpassi ( in Pista ), cosa che in F1 avviene pochissime volte ( ai Box tra l'altro )..! 🏍️❤️🏎️..! Come sempre video davvero 🔝💪❤️..!
@MattSciacus8 ай бұрын
MotoGP in questi ultimi anni ci sono molti meno sorpassi ad esempio dopo i primi giri in Qatar pochissimi sorpassi e gara molto noiosa
@denisrodman76968 ай бұрын
più mettono aerodinamica e meno si sorpassa. è sempre stato così
@zayr0x7328 ай бұрын
@@denisrodman7696 più che altro ci sono moto meno veloci rispetto ad altre
@job3st8 ай бұрын
Naska, I TUOI VIDEO dovrebbero arrivare a coloro che fanno I REGOLAMENTI !!
@francescocircelli3269Күн бұрын
Grande Alberto bellissimo video 👍👍👍👍👍
@enricodefelip31488 ай бұрын
Secondo me c'è un altro aspetto (che citi spesso anche nei tuoi video) ed è il costo, in macchina se sbagli e fai danni il portafogli ne risente parecchio in moto forse un po' di meno. Ho visto qualche campionato minore Italiano (GT3 o monomarca) ed è stato "brutto" sentire da parte del cronista che un pilota in particola sembrava si stesse trattenendo per via del budget e del fatto che l'assicurazione non avrebbe pagato per intero i danni.
@leonardoricci69108 ай бұрын
A livello amatoriale ci può stare come cosa ma a quei livelli(motogp e f1)non penso
@lilshyiinАй бұрын
hai ragione ma c'è comunque da dire che si possono fare danni a colori anche in moto, e sopprattutto la sicurezza, tutti pensiamo ai soldi e al conto da pagare dopo il botto, ma non pensiamo più di tanto a quanto il pilota possa farsi male, naska ne è l'esempio perfetto in entrambi i concetti, sia soldi che danni fisici. poi in questi ranghi qui i soldi non sono minimamente un problema, e più si sta in basso più il portafoglio ne risente (se stai in basso e quindi meno soldi = non puoi permetterti l'errore, se stai in alto e quindi più soldi = puoi permetterti l'errore).
@federicoamoruso35648 ай бұрын
J'accuse! Chiedo E quindi in F1: Alonso a Perez 2023.Brazil Leclerc a Perez 2023 Las Vegas? In realtà discorso argomentato molto bene, e anzi credo che tenga e che quello che cito io dica il valore di Leclerc e Alonso a trovare il limite 😗 Bello bello bello il video, bravissimo.
@Artofwar30048 ай бұрын
Questi video analisi mi fanno impazzire Sei un grande naska ,n1
@alexcesa798 ай бұрын
bel video, secondo me hai omesso un dettaglio, specifico della f1. in f1 oltre a quanto hai ben descritto, devi gestire: tipi di gomme diverse (quello che hai davanti ha una soft tu una hard), strategie diverse (una battaglia per una sorpasso in f1 fa perdere dei secondi, con il rischio che da dietro di raggiungano. sulle moto, a meno di manovre oltre il limite, l'impatto sul tempo al giro non è così devastante), gestione delle risorse (ad esempio: il motore elettrico. è il pilota a decidere quando usarne la potenza e usarlo nel posto sbagliato può comprettere la tua gara successivamente). insomma, oltre a quanto hai ben descritto, in f1 il pilota deve gestire un insieme di variabili infinitamente superiore. in f1 la strategia di gara ha molta più importanza della tattica. sicuramente il sorpasso è il gesto "tecnico" che per primo ti avvicina ad uno sport, ma non è per forza l'unico. vedere 30 sorpassi a gran premio non vuol dire in se che il gran premio sarà divertente, dipende dal contesto, da come "nascono" i sorpassi stessi. specialmente in auto, proprio perché gli spazi ed i tempi di frenata sono ridotti all'osso, il sorpasso può essere l'effetto di un errore di chi ti sta davanti. si ok, se segui le gare da poco, vedi tanta gente che si scambia di posizione, ma se sei un grande appassionato, noti solo gli errori. in formula 1 questo non succede quasi mai perché il livello è così alto, che, salvo rare eccezioni, in una gara un pilota sbaglia giusto una volta, quando capita, e questo va ascritto ai meriti della f1. non a caso, una delle mosse della f1 dei 2000 fu togliere il traction control, in modo che si aumentassero gli errori dei piloti in accelerazione, con l'effetto di aumentare i sorpassi e quindi lo spettacolo (con risultati che oserei definire discutibili...) sinceramente io ricordo la gara di imola 2020 come una delle più divertenti degli ultimi anni, e li di sorpassi ce ne furono pochissimi (anche perché la pista ha pure uno dei tracciati più stretti in circolazione). la gara però si era giocata sulla strategia (ricordate hamilton che vinse con uno stint da tipo 45 giri su gomma media?), sulla capacità di gestire il mezzo, esaltando, per chi sa cosa guardare, la bravura di chi è arrivato davanti. quello che voglio dire, è che in f1 il problema è l'estremo divario tra macchine di scuderie diverse, su quello bisognerebbe lavorare. avere macchine più vicine dal punto di vista delle prestazioni sicuramente si traduce in gare meno scontate, e forse anche in un maggior numero di sorpassi.
@vitabeffarda34828 ай бұрын
A mio parere, proprio perché l'auto ha esigenze stringenti, la differenza di mezzo e di pilota emergono maggiormente (mi auguro che siate ad un livello adeguato di comprensione del testo).
@fresh_amiconi70218 ай бұрын
16:20 Leclerc su Pérez a Las Vegas 2023?
@jacoporonchi2908 ай бұрын
O anche Leclerc su Perez ad Austin nel 2022. Non mi pare che in questi 2 casi ci sia stata una differenza di macchina considerando che Perez guida la redbull...
@MrSallaku8 ай бұрын
TEAM F1 lasciate like sotto il commento
@alidurand73516 ай бұрын
Insomma hai spiegato bene perchè le MotoGP, pur avendo la stessa velocità massima delle F1 e accelerazioni da paura, sono di molto più lente sul giro: la loro frenata è molto più lunga!
@xhesonsmajlaj44628 ай бұрын
Bellissimo video naska, ti vorrei chiedere, potresti fare un video dove spieghi come funzionano le sospensioni nelle f1? Siccome fanno tante di quelle cose, che mi meraviglio come non collassano mai❤
@bardellonistefano44707 ай бұрын
Grande Naska sei un professionista tanto di cappello
@ZachSawyer20778 ай бұрын
Credo che la F1 comunque beneficierebbe molto di circuiti con rettilinei più lunghi e curve (specialmente in ingresso) più veloci. Come ad esempio Monza o Spa. Invece da alcuni anni sono stati aggiunti al calendario troppi circuiti "corti", ad esempio Baku o Singapore, che vanno proprio a sfavore di auto così grandi e così dipendenti dagli effetti aerodinamici. Poi hanno ricominciato a far montare alette ed alettine ovunque che peggiorano la situazione.
@gabryavengers23408 ай бұрын
Ciao Naska e complimentoni x i tuoi video, non sò se lo hai già fatto ma mi piacerebbe vedere un video sull'evoluzione del sistema di attribuzione punti, xke è così diverso da F1 a MotoGP (anzi, da 2 a 4 ruote) e xke più di una volta, cambiando il sistema di attribuzione punti, cambia anche il risultato finale, l'esempio più lampante è il 1988 dove senza scarti avrebbe vinto Prost anziché Senna!!!...
@BernardoRicci8 ай бұрын
La cosa che fatico veramente a comprendere è come, nonostante sia molto più noiosa, la F1 sia estremamente più seguita della MotoGP. Ok che in MotoGP c'è quel rincoionito di Ezpeleta che da anni non ne fa bene una, ma la differenza del livello di divertimento tra i due è lampante. Appunto in F1 ci sono per forza di cose molti meno sorpassi e più trenini, mentre in MotoGP ci sono più sorpassi, staccate folli e cadute che ti ribaltano le classifiche. Davvero non me ne riesco a capacitare. Se qualcuno ha qualche spiegazione di ciò mi illumini.
@simodonaz308 ай бұрын
Son 2 sport differenti.. tutto qui, la gente ama di più le 4 ruote rispetto alle 2
@lilshyiinАй бұрын
magari preferenze della media, però bisogna dire che la f1 è più show che gara singola come la motogp, per la motogp ci vai se sei appassionato, per la f1 puoi andarci anche solo per l'experience (sopprattutto in america, dato che devono sempre avere il cazzo più grosso, e incredibilmente è sempre più grosso)
@aleaiactaest51988 ай бұрын
Grazie, bel video, ben fatto e molto chiaro. Ciao
@satanswolf8 ай бұрын
In both cases size matters! ;) if they tell you otherwise, is for your ego.
@IdeaDinamica8 ай бұрын
Gran bel video albero!
@Mc10edits8 ай бұрын
Bellissimo Albe
@PaoloMilani-w8h8 ай бұрын
Semplice, coinciso, essenziale ma completo GRANDE professionalità: popolarità e successo meritati che dire OTTIMO++++🤩🥳👽 SEMPLICEMENTE STELLARE
@andrearavasi91678 ай бұрын
non più, ormai la motogp con tutta l'aerodinamica schifosa non fanno più un sorpasso, oltre ad essere diventata un monomarca ducati, non vince più il pilota più forte
@francescogili42308 ай бұрын
il discorso monomarca, secondo me invece, fa il contrario di quello che dici tu perché se tanti piloti hanno la stessa moto quello che l'ha capita meglio ed il team che la riesce ad adattare al meglio allo stile di guida del pilota andrà più forte e quindi si capisce chi è quello che va più veloce
@gufo_tave8 ай бұрын
@@francescogili4230 Concordo.
@Luca_frack8 ай бұрын
e tu naska cosa preferisci a livello di spettacolo insomma in generale la f1 o la motogp? motiva la risposta grazieeee
@robertogianni98518 ай бұрын
Si potrebbe anche dire che c’è una competitività diversa. Mi spiego meglio, se guardiamo la MotoGP, per quanto la ducati abbia alzato l’asticella negli ultimi anni, quasi tutti i piloti sono sempre chiusi in piccoli intervalli di tempo, sia sul giro secco che in gara.( tante volte capita che magari i primi tre arrivino al traguardo insieme ad un gruppetto) In formula 1 invece c’è troppa differenza di prestazione. Per quanto possa sembrare poco il divario in qualifica, in gara a volte sembra di vedere auto di categorie diverse, e ciò io credo influenzi molto la questione sorpassi.
@ThomasLucarda8 ай бұрын
Bel video, complimenti!
@maicocentofanti80678 ай бұрын
Naska: "Le Dimenzioni" Il mio cervello: "grazie al ca..." Bel video❤
@federicociocia53698 ай бұрын
Bellissimo video, ma mi ricorderò sempre il video in cui raccontavi che in moto quello messo nella posizione migliore é il secondo perché guardagna in rettilineo e non perde in curva, e poi ogni volta che qualcuno dice che le dimensioni non contano, alla fine contano sempre, quindi qualcuno qua ci sta ingannando ahahahhahahahaha
@falkonisnerdin70127 ай бұрын
Che bel video, grazie mille, intuivo solo il motivo legato alla grandezza dei mezzi
@mattiaper0_07thuglife48 ай бұрын
sempre sul pezzo naska
@simonecelia59508 ай бұрын
in moto conta di più in pilota, in f1 le differenze tra le auto sono troppe
@KILIANEME8 ай бұрын
bravooo👏🏼👏🏼👏🏼
@Goess_1388 ай бұрын
Sarò macabro, ma nella MotoGP c’è più rischio è più ansioso vedere un sorpasso, ti manca il fiato, in f1 ormai puoi anche prendere fuoco, capovolgerti 1000 volte e escono come se non fosse successo nulla.
@Desquamo8 ай бұрын
Bel video Matteo Bobbi ora lo guardo
@marcodeleo37028 ай бұрын
grande naska, tutto super interessante
@paolo-jd6hi8 ай бұрын
Grazie. Finalmente dopo anni che seguo F1 e MotoGP sono riuscito a capirci qualcosa 😂
@RaffaeleIacubino8 ай бұрын
Ti voglio bene ,puoi fare la storia di Senna
@andreabizzotto64188 ай бұрын
Già fatto mi pare.
@alessiodiamanti98138 ай бұрын
Naska ti consiglio di vedere la formula e. Ieri in Brasile, c'è stata una battaglia fino all'ultimo giro. Guarda una gara e commentala.
@AntonioMedica-h2uАй бұрын
Nasca, i regolamenti cambiano sempre . Anni 80 ,90, era completamente tutto diverso, con 2 e 4 ruote .
@francescofisio73098 ай бұрын
Aggiungo a quanto sotto perché ne parlo spesso con amici appassionati: lo stato dell arte era circa dal 1990 al 97 ( levata la pericolosità delle auto chiaro, quella andrebbe portata al livello attuale); le auto più corte alberto sarebbero molto meno stabili e quindi meno veloci in curva.....inoltre facendo le gomme anteriori più piccole avresti il pisterior3 che spinge e quindi anche gli ingressi darebbero sfoggio di capacità di guida..avresti assetti apposta ecc... Sono anni tanto che la formula 1 non ouo più essere lo stato dell arte della tecnologia...se così fosse avremmo auto chw farebbero 10G in curva con piloti con le tute dei piloti di caccia e qualche svenimento....quindi limiti all aerodinamica ( quando fatto negli ultimi 2 anni va in quella direzione ma non basta), freni meno efficienti...gomme più piccole davanti ed auto decisamente più corte...già sarebbe un gran cambiamento..e poi per le regole quanto scritto sotto sarebbe bellissimo.....non ci metteranno molto a capirlo comunque...
@emanuelekunkler77898 ай бұрын
Sarebbe bello vedere più video tecnici come quello sulla power unit meno storia. Comunque bel video :)