No video

Alessandro e Gabriele Laura - Oblivion (A. Piazzolla) - Concerto per la Fondazione "Ghenie Chapels".

  Рет қаралды 195

islandintherain

islandintherain

Күн бұрын

CONCERTO PER LA FONDAZIONE GHENIE CHAPELS
"Oblivion" - Astor Piazzolla
Alessandro Laura - sassofono contralto
Gabriele Laura - pianoforte
Chiesa della Madonna della Mazza, Palermo
21 Aprile 2023
Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" - Palermo
Fondazione Ghenie Chapels - Mecenatismo per l'Arte
Il concerto, organizzato dal Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo, ha fatto parte di una delle numerose rassegne programmate per la stagione artistica del Conservatorio (2023) e si è tenuto presso la Chiesa della Madonna della Mazza, Via Maqueda 39.
"La Chiesa della Madonna della Mazza è rimasta chiusa per quarant’anni, dimenticata (o quasi) dalla città, e riaperta al pubblico grazie a un intervento d’arte contemporanea. Questo gioiello architettonico realizzato nei primi anni del seicento lungo la via Maqueda, rinasce con un intervento di Adrian Ghenie, artista diventato celebre a livello internazionale per la sua "Pie Fight Interior 12", opera del 2014 battuta da Christie’s Hong Kong per 9 milioni di euro. Il progetto è stato fortemente voluto e curato dalla giornalista, scrittrice e imprenditrice culturale Alessandra Borghese, ed è stato possibile grazie alla sinergia instaurata con l’Arcidiocesi di Palermo e al suo direttore dei Beni Culturali Padre Giuseppe Bucaro. Da questa esperienza è nata la Fondazione Ghenie Chapels - Mecenatismo per l’Arte, il cui obiettivo oltre a mantenere e valorizzare il patrimonio artistico delle cappelle e della chiesa, è quello di costruire bellezza attraverso l’esperienza creando e promovuendo occasioni di scambio culturale. L’operazione di commissione, installazione e custodia è occasione per favorire un meccanismo virtuoso di promozione dell’arte contemporanea e tutela dell’arte antica. L’artista rumeno ha realizzato due pale d’altare, allestite nelle due cappelle laterali dell’altare principale. Le opere rappresentano il tema del martirio, intercalato nel contesto contemporaneo e fanno riferimento a Padre Pino Puglisi e ai prigionieri cristiani dello Stato Islamico. Le opere di Ghenie sono Crocifissione e Martirio di Padre Pino Puglisi: la prima ha come punti di riferimento formali Goya, Guido Reni, Tintoretto, Veronesi, Tiziano e a essere in croce è un Cristo contemporaneo che indossa una tuta di un noto brand. Sul lato sinistro del quadro è la figura di un terrorista armato che va verso un elemento arancione: un riferimento ai prigionieri dello Stato Islamico obbligati a indossare le tute arancioni prima dell’esecuzione. Il Martirio, invece, è ispirato all’opera di Michael Pacher "Sant’Agostino e il Diavolo", custodito nella pinacoteca di Monaco di Baviera: Ghenie qui ripropone l’incontro tra il Bene e il Male rappresentando il momento dell’incontro tra Pino Puglisi e il suo assassino". (D.M.)
Il Conservatorio di Palermo, tramite il suo Direttore Daniele Ficola, insieme ai giovani artisti, tra i migliori dell'Istituzione musicale palermitana, contribuisce a sostenere l'iniziativa di conservazione e valorizzazione del monumento artistico con questa nuova collaborazione del Conservatorio con la Fondazione "Ghenie Chapels - Mecenatismo per l'Arte", presieduta da Alessandra Borghese. Un’intesa istituzionale tesa a valorizzare l’arte in tutte le sue forme e soprattutto i giovani talenti in un magnifico spazio del centro storico da poco restituito alla città.

Пікірлер: 1
@silviaparrella7415
@silviaparrella7415 Жыл бұрын
Meraviglioso 🎉🎉😊
Piazzolla: Oblivion (arrang R. Bacchini)
4:40
Cameristi Cromatici
Рет қаралды 20 М.
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 11 МЛН
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 30 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Левитация возможна.
14:32
Необычное В Мире
Рет қаралды 356 М.
Oblivion
4:19
Release - Topic
Рет қаралды 9 М.
Piano Gare du Nord une violoniste arrive et choque toute une gare
8:33
10 ФАНАТОВ КОТОРЫЕ ПЕРЕПЕЛИ СВОИХ КУМИРОВ ГОЛОС
17:55
ASTOR PIAZZOLLA Oblivion Corrado Giuffredi & Cesare Chiacchiaretta
6:19
Corrado Giuffredi
Рет қаралды 46 М.
A. Piazzolla / I. Battiston: Libertango for accordion
3:26
ivanobattiston
Рет қаралды 227 М.
Concerto per sax e pianoforte di Alessandro e Gabriele Laura (7 marzo 2021)
21:59
Amici della Musica Benedetto Albanese
Рет қаралды 704
Astor Piazzolla  Oblivion - Willi Burger  armonica cromatica
5:14
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 11 МЛН