Alessandro e Gabriele Laura - Tableaux de Provence (P. Maurice) - Fondazione "Ghenie Chapels".

  Рет қаралды 78

islandintherain

islandintherain

Күн бұрын

CONCERTO PER LA FONDAZIONE GHENIE CHAPELS
"Tableaux de Provence" - Paule Maurice
- Farandole des jeunes filles

- Chanson pour ma mie

- La Bohémienne

- Des Alyscamps l’åme soupire

- Le Cabridan
Alessandro Laura - sassofono contralto
Gabriele Laura - pianoforte
Chiesa della Madonna della Mazza, Palermo
21 Aprile 2023
Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" - Palermo
Fondazione Ghenie Chapels - Mecenatismo per l'Arte
Il concerto, organizzato dal Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo, ha fatto parte di una delle numerose rassegne programmate per la stagione artistica del Conservatorio (2023) e si è tenuto presso la Chiesa della Madonna della Mazza, Via Maqueda 39.
"La Chiesa della Madonna della Mazza è rimasta chiusa per quarant’anni, dimenticata (o quasi) dalla città, e riaperta al pubblico grazie a un intervento d’arte contemporanea. Questo gioiello architettonico realizzato nei primi anni del seicento lungo la via Maqueda, rinasce con un intervento di Adrian Ghenie, artista diventato celebre a livello internazionale per la sua "Pie Fight Interior 12", opera del 2014 battuta da Christie’s Hong Kong per 9 milioni di euro. Il progetto è stato fortemente voluto e curato dalla giornalista, scrittrice e imprenditrice culturale Alessandra Borghese, ed è stato possibile grazie alla sinergia instaurata con l’Arcidiocesi di Palermo e al suo direttore dei Beni Culturali Padre Giuseppe Bucaro. Da questa esperienza è nata la Fondazione Ghenie Chapels - Mecenatismo per l’Arte, il cui obiettivo oltre a mantenere e valorizzare il patrimonio artistico delle cappelle e della chiesa, è quello di costruire bellezza attraverso l’esperienza creando e promovuendo occasioni di scambio culturale. L’operazione di commissione, installazione e custodia è occasione per favorire un meccanismo virtuoso di promozione dell’arte contemporanea e tutela dell’arte antica. L’artista rumeno ha realizzato due pale d’altare, allestite nelle due cappelle laterali dell’altare principale. Le opere rappresentano il tema del martirio, intercalato nel contesto contemporaneo e fanno riferimento a Padre Pino Puglisi e ai prigionieri cristiani dello Stato Islamico. Le opere di Ghenie sono Crocifissione e Martirio di Padre Pino Puglisi: la prima ha come punti di riferimento formali Goya, Guido Reni, Tintoretto, Veronesi, Tiziano e a essere in croce è un Cristo contemporaneo che indossa una tuta di un noto brand. Sul lato sinistro del quadro è la figura di un terrorista armato che va verso un elemento arancione: un riferimento ai prigionieri dello Stato Islamico obbligati a indossare le tute arancioni prima dell’esecuzione. Il Martirio, invece, è ispirato all’opera di Michael Pacher "Sant’Agostino e il Diavolo", custodito nella pinacoteca di Monaco di Baviera: Ghenie qui ripropone l’incontro tra il Bene e il Male rappresentando il momento dell’incontro tra Pino Puglisi e il suo assassino". (D.M.)
Il Conservatorio di Palermo, tramite il suo Direttore Daniele Ficola, insieme ai giovani artisti, tra i migliori dell'Istituzione musicale palermitana, contribuisce a sostenere l'iniziativa di conservazione e valorizzazione del monumento artistico con questa nuova collaborazione del Conservatorio con la Fondazione "Ghenie Chapels - Mecenatismo per l'Arte", presieduta da Alessandra Borghese. Un’intesa istituzionale tesa a valorizzare l’arte in tutte le sue forme e soprattutto i giovani talenti in un magnifico spazio del centro storico da poco restituito alla città.

Пікірлер
Paule Maurice - Tableaux de Provence, mvt. II (Piano Accompaniment)
5:48
James Barger - Saxophonist
Рет қаралды 10 М.
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 45 МЛН
ISSEI & yellow girl 💛
00:33
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 22 МЛН
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
Kagawa Shihan explaining about "Stamping" techniques
5:31
Harrow Shotokan Karate
Рет қаралды 4,3 М.
H.Kanazawa 1990 Part#5 Jiyu Ippon Kumite with Guy Brodeur
1:28
Guy Brodeur
Рет қаралды 4,8 М.
Lviv Organ Hall - Krzysztof Bas, organ concert
13:03
Krzysztof Bas
Рет қаралды 203
Villepin | The Loss of Human Faces?
1:13
Villepin
Рет қаралды 887
Concertino da Camera by Jacques Ibert - Arno Bornkamp
12:23
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 45 МЛН