"Cercate un mentore" - Consiglio notevole. Non è banale attuarlo.
@gianlucapezzarini71185 жыл бұрын
Puoi cercare un mentore ma non é detto che questo sia disposto a dedicarti tutto il tempo. Io cercherei più mentori in modo anche da avere diversi punti di vista che avrei valutato tutti come importanti.
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
Ci vuole tempo e pazienza; bisogna anche saper coltivare la relazione, ma quello che si ha in ritorno da un mentore è incommensurabile! AB
@giovannicampana32515 жыл бұрын
@@AlessandroBenetton Sono pienamente d'accordo con lei. Non è banale trovare un mentore, perché ogni relazione si costruisce con almeno due soggetti. Lei è un mentore? Come si diventa mentore?
@Claudia-lc5lj5 жыл бұрын
Più utile di tutti gli open day che ho visto nella mia vita 😍
@Minevaganti20005 жыл бұрын
io ho la media del 20, non mi diverto e non viaggio LOL
@matteosecco31195 жыл бұрын
Dove studi?
@simonevolpe20055 жыл бұрын
@@matteosecco3119 Campania.....
@Filaxsan4 жыл бұрын
Ahauahau idolo, forza e buon tutto! 😁
@nonhofantasia34815 жыл бұрын
Video interessantissimo, l’ho apprezzato molto. Ho “solamente” 17 anni ma sto cercando di capire quale potrà essere la mia strada, in un futuro più che prossimo. Sento una grandissima pressione da me stessa, dalla società, da chiunque. Questo video mi ha rasserenato, sopratutto l’esempio dei Queen, a cui non avevo mai sinceramente pensato. È bello il fatto che lei / tu avvicini i giovani o comunque il mondo di KZbin a quello dell’imprenditoria. Grazie per questi video :)
@slengo-kun5 жыл бұрын
Sig. Benetton, lei ha molto da dare a questa piattaforma. Aspetto nuovi video👍🏻
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
Stanno arrivando 😎 AB
@carmeloarico89695 жыл бұрын
Complimenti, lei tramite i suoi contenuti sta dimostrando che da dove parti o dove sei nato può diventare relativo. Impegno, passione e talento fanno la differenza a prescindere. Grazie mille!
@alessandropozzo628410 ай бұрын
C'è un pò di captatio benevolentiae.
@cosimomora97825 жыл бұрын
Verissimo Alessandro. Nei primi anni 80 ho fatto l'università a Bologna.Avevo 18 anni. In quegli anni era come l'America di oggi. Ho conosciuto persone di tutte le razze e persone straordinarie e ricche di vita. È ho avuto la fortuna di avere diversi maestri. È sono molto orgoglioso, per queste opportunità che ho avuto di aver potuto imparare e quindi di aver potuto aiutare tante persone con gravi problemi funzionali nel campo della riabilitazione. Mi fa piacere sentire le Tue parole. Arrivederci
@emanuelvasilesabou94875 жыл бұрын
Questo devo dire che sarebbe stato un bellissimo consiglio quando iniziavo la triennale di psicologia e pensavo di aver fatto la scelta sbagliata. Poi alla fine ho conosciuto il mio relatore della tesi e mi é tornata la pasione. Ora, iniziata la magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing da piú di un mese, mi ritrovo in queste parole, in quanto ho deciso di affrontarla proprio in questo modo. Devo dire anche che già in un mese e mezzo ho instaurato conoscenze con persone legate anche alla mia passione, produzione cinematografica e musica.... in meno di un mese. Devo ammettere che sono consigli validi e mi permetto di aggiungere anche che una cosa che aiuta moltissimo nel instaurare rapporti é anche avere una meta, un obbiettivo da raggiungere, un desiderio, perché in fono ci sono sempre persone disponibilissime ad aiutare o che hanno bisogno loro stesse di una mano!
@gianlucapezzarini71185 жыл бұрын
Per ció che concerne la MIA esperienza il consiglio migliore é di scegliere una facoltà perché piace e soddisfa i nostri bisogni di conoscenza individuali. Non si studia per l'esame ( ugualmente importante in termini di feedback che peró non deve essere preso come un descrizione di chi siamo come dice il signor Benetton) si studia per sapere e riuscire a raggiungere uno scopo più grande nel tentativo attaverso il proprio miglioramento di rendere anche la società migliore.
@andreaventurelli5 жыл бұрын
Avessi visto questo video qualche anno fa sicuramente avrei affrontato l'università in modo diverso. Concetti semplici per chi ha finito il percorso universitario, consigli di altissimo valore per chi lo deve iniziare.
@narj35965 жыл бұрын
Sono di treviso e ho 16 anni, la stimo, avere una persona così nella mia città mi fa onore, le auguro il meglio e spero di poterla incontrare un giorno.🙌🏽
@paulanthonyalcantara10125 жыл бұрын
"Cercate un mentore" Beh, Signor Benetton per me se vuole può diventarlo lei 😊
@giacomotinti184 Жыл бұрын
Probabilmente dopo 5 anni, ancora il miglior video di KZbin.
@AlessandroBenetton Жыл бұрын
Grazie, Giacomo!
@danielemaio21835 жыл бұрын
Grazie mille era una riflessione che mi occorreva in questo primo anno di università. Ammiro molto la sua persona
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
Buona continuazione degli studi Daniele! AB
@nicosorge69845 жыл бұрын
Sig. Benetton la ammiro tanto, è un grande imprenditore, un grande uomo ed un grande padre. Il mentore io l'ho trovato e sicuramente si rispecchia nella sua persona.
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
Fin troppo gentile! Ti aspetto per gli altri video! AB
@thomas655505 жыл бұрын
Video molto interessante, peccato non essere riuscito a vederlo prima dell'inizio del mio percorso. La frase "la vostra laurea non vi definisce" penso che sia la chiave nel mondo di oggi. L'università ti dovrebbe regalare una grande cosa: la forma mentis per il successo.
@dannato205 жыл бұрын
L' università è soltanto un mondo nel quale si studia e, al termine della propria carriera, ti consegna un titolo ministeriale!! Tutto qui, non definisce affatto una persona né tantomeno la rende "intelligente", è soltanto un mondo che ha lo scopo di indirizzarti in quel settore che hai scelto di intraprendere come carriera lavorativa dandoti quegli strumenti necessari per poterlo fare!! Ti indirizza ma chiaramente non ti ci inserisce perché le vere abilità di una persona vengono proprio dopo, nel sapersi realizzare con le proprie capacità ed ottenere quello che si vuole!! In poche parole il successo lo si raggiunge con ambizione e voglia di dominare su tutto e tutti indipendentemente dall'avere un titolo o meno!! Il laureato che studia solo per avere un pezzo di carta e dire in giro di essere istruito( ce ne sono tanti) è l'espressione massima del fallimento!! Non so perché si parli così tanto di un titolo ministeriale che se non coltivato ed espresso con il proprio talento( necessario per realizzarsi) porta a niente!! Una persona capace si realizza in qualsiasi modo, se la sua passione richiede una laurea allora la prenderà ed avrà successo, se invece non la richiede non perderà tempo e otterrà comunque quello che vuole!!
@dannato205 жыл бұрын
Se nella vita non hai talento e testa non ti realizzerai nemmeno con 1000 lauree
@claudiomigliaro15205 жыл бұрын
@@dannato20 parole migliori di descrivere l'università e lo scopo di essa non potevi trovarle, grazie. Mi copierò questo messaggio e lo leggerò ogni tanto durante la mia carriera universitaria ed oltre. Ogni studente e futuro lavoratore deve pensarla così.
@itambulgariapropertyservic40644 жыл бұрын
Poche parole sintetiche ed efficaci. Aggiungerei che nella vita la laurea è la patente per guidare la macchina. Poi il conducente deciderà la destinazione. Complimenti
@michiferrucci5 жыл бұрын
La laurea aiuta - e tanto - a capire come gira il mondo. La mia laurea non mi ha permesso sbocchi nel campo nel quale mi ero specializzato ma mia ha dato comunque possibilità di esperienze, incontri, conoscenze di cultura e lingue che difficilmente avrei potuto fare da solo. L'università è stato il mio più grande stimolo ed ora che viaggio per lavoro non posso far altro che rivedere i miei anni universitari come i più belli e più utili
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
Grande Michele! Mi pare di capire che sei riuscito a cogliere le opportunità che hai avuto nel migliore dei modi! AB
@carlarundeddu68055 жыл бұрын
Grazie!! Tra un mese concludo la laurea magistrale, mille pippe mentali su cosa succederà dopo.. dopo questo video mi sento molto meglio
@SurftheTube5 жыл бұрын
Chapeau signor Benetton, il suo video è di grande motivazione per noi studenti.
@elmora66655 жыл бұрын
Incredibile uno dei pochi video intelligenti su yt Cmq bel video io ho solo 16 anni ma questo video mi ha dato uno spunto in più sulla mia indecisione se continuare gli studi o no dopo il diploma ( se ci arriverò)
@federicobidone77895 жыл бұрын
Alcune considerazioni valgono per Harvard ma non per un università "normale".
@GabrieleSangrigoliNorway5 жыл бұрын
L' unica differenza sta nell'approccio che si ha all'università ''normale''. Appunto, la si normalizza. Per questo si pensa che tutto quello che porta ad essere straordinari, e quindi a costruire cose straordinarie, stia ''fuori''. È più una gabbia mentale.
@layrs83865 жыл бұрын
Completamente d'accordo, essendo un giovane confermo che la vita va vista da molti punti di vista.
@lorenzo56672 жыл бұрын
Nasciamo tutti come persone e in realtà siamo tutti uguali, nelle fragilità, paure e nella morte che ci accomuna. Arriva però nella vita delle persone un momento dove ciò non sembra essere più vero. Dove ci sono persone che sembrano non essere più persone ma geni, super persone per il loro potere, importanza e ricchezza o intelligenza. Così sono percepite dalle masse. Non si comprende bene come ciò sia possibile e non lo comprendono probabilmente neanche loro. Eppure, in realtà, continuano ad essere persone al 100%. Lei da la percezione di essersene reso conto e tornato, almeno in parte, alle origini. Bello il canale.
@TipsForYou5265 жыл бұрын
Grande Alessandro! Cavolo avere avuto Porter come professore... E aver instaurato per lo più un rapporto personale, è una cosa non da poco
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
È stata un'occasione impossibile da non sfruttare! AB
@psicologia-davidelopresti88045 жыл бұрын
Verissimo: la laurea non definisce chi siamo.
@finanzaedintorni58395 жыл бұрын
In un certo modo anche tu sei un mentore Alessandro! Bel video complimenti
@FedericoPicciau5 жыл бұрын
Grazie infinite! Trovo sempre il tuo punto di vista molto stimolante e arricchente.
@mohamedrafi97484 жыл бұрын
Viaggiare equivale ad un apprendimento molto profondo determinato da un cambiamento radicale...Stare su una sedia invece significa limitarsi e modellare il proprio modo di pensare in base alle aspettative esterne
@GiovaPeli5 жыл бұрын
Io ho lasciato al terzo anno di università in beni culturali.Un futuro con zero opportunità lavorative,studiare per finire a lavorare in una nota azienda alimentare,investire in una passione che purtroppo rimarrà solo una forte passione e mai un lavoro.Tutto questo mi ha scoraggiato.Ho tante altre passioni,interessi.E tanta voglia di fare.Spero un giorno di poter investire in un territorio fertile e che possa garantirmi lavoro attraverso l’amore che nutro costantemente per le mie idee.
@emanuelepaolinelli65665 жыл бұрын
Stra-like! 👏👏👏 E come è bello non vedere i soliti commenti ignoranti di invidiosi che magari manco guardano il video
@kurtgerjan5 жыл бұрын
Di grande stimolo Benetton! Complimenti e...grazie.
@chiaramazzeo28955 жыл бұрын
Grazie davvero per tutti i consigli, sono punti da tenere conto quando si affronta questa scelta
@333333raffa5 жыл бұрын
Complimenti per il canale e per i video caricati, ne sono stregato.
@TeamRSM5 жыл бұрын
Soprattutto non frequentate l'università solamente perché avete paura di affrontare l'esperienze fuori dai libri e oltre i 5 km. da casa. Ricordatevi che Colao non ha iniziato la sua carriera guadagnando 17 milioni all'anno, il successo l'ha conseguito con dedizione,sacrificio e tempo.
@harremixer60345 жыл бұрын
Per me tutti dovrebbero vedere questo video prima di iniziare l'università. Ottimi consigli!
@noiracca975 жыл бұрын
Cioè ha avuto come insegnate Michael Porter, ma di che vogliamo parlare...
@mattiamosaner6545 жыл бұрын
Sei davvero un grande!
@RodrigoBurgos162 жыл бұрын
Grazie 🌟, Saluti dal Perù
@seahawksub5 жыл бұрын
Ti ho scoperto in 4 chiacchiere con Monty. Ora non ti lascio più. :)... Grande!
@lucispezzi Жыл бұрын
Grazie per questo video bellissimo! Aiuti tanto. Mi sono immatricolata molto presto (luglio) alla facoltà di lettere moderne dell'università statale, ma purtroppo sono caduta da oltre un mese in una depressione mista a ansia sociale. L'idea di iniziare a studiare tutto quel carico di cose, di andare in università ora mi terrorizza, mi pare impossibile. Non so quanto riuscirò a stare al passo, mi sembra davvero infattibile. Non ho neanche un metodo di studio, non mi sento in grado di vivere l'università. Ma ormai sono immatricolata... cosa mi conviene fare? Bel video, grazie!
@giovannirolando51545 жыл бұрын
Ciao Alessandro, grazie per questo video. Ho appena iniziato il mio percorso Universitario e sebbene il periodo di attesa fosse spensierato, tranquillo, quasi un non veder l'ora di iniziare questa nuova esperienza, ora mi ritrovo con mille ansie, paure: sono in grado di farcela? E' questo che voglio fare? E se mi accorgessi troppo tardi di aver sbagliato facoltà? Gli amici di sempre? La mia vita? Tantissime domande che a volte mi do risposta rincuorandomi e cercando conforto, ed altre in cui non faccio altro che "deprimermi". Spero e credo di poter riuscire a superare questo momento guardando tante altre esperienze come la tua, quindi non resta che metterci alla prova!
@00killerix5 жыл бұрын
Per caso fai il polimi?
@thesuprememat71195 жыл бұрын
@@00killerix io si haha
@thesuprememat71195 жыл бұрын
@@00killerix cosa fai? Presumo che sei al primo anno anche te visto che hai 00 nel nick
@giovannirolando51545 жыл бұрын
@@00killerix no, sono a Salerno
@AlessandroBenetton5 жыл бұрын
In bocca al lupo! AB
@fredbuendia52395 жыл бұрын
Mi piace molto del consiglio sul mentore. Grazie.
@pietrogallo-kp5uo9 ай бұрын
Sono d'accordo con l'ultima frase.
@giovanniviola62855 жыл бұрын
grandi parole, grazie !
@Virtussino295 жыл бұрын
Ottimo video, concordo al 100%
@emanuelegiordani10094 жыл бұрын
Buongiorno Alessandro, ho un figlio che è in quinta del liceo classico ed ha un'immensa passione per greco, latino, letteratura, storia, ecc... e quindi la facoltà perfetta per lui sarebbe letteratura classica, che farebbe con gioia ed entusiasmo. Io spingo i miei figli a seguire le loro passioni, ma per quando riguarda un percorso universitario di questo tipo sono perplesso per gli sbocchi futuri che potrebbe avere, infatti statistiche alla mano, sono pochi. Quindi, meglio seguire le proprie passioni o razionalmente orientarsi su percorsi formativi diversi, che probabilmente porterebbe a termine con successo, ma non farebbe con entusiasmo?
@nicolorodeghiero96895 жыл бұрын
Gran bel video!
@amedeomarzini5 жыл бұрын
Davvero video fantastico
@lucaostinelli5 жыл бұрын
Tornato dal 1º giorno di Ingegneria e trovo questo video, ora sono più tranquillo Buona fortuna ad Agnese
@thesuprememat71195 жыл бұрын
Che ingegneria fai? Io informatica :D
@nichilista48594 жыл бұрын
penso che oggi fare l'università senza un piano per il futuro è un sucidio
@dannato205 жыл бұрын
L' università è soltanto un mondo nel quale si studia e, al termine della propria carriera, ti consegna un titolo ministeriale!! Tutto qui, non definisce affatto una persona né tantomeno la rende "intelligente", è soltanto un mondo che ha lo scopo di indirizzarti in quel settore che hai scelto di intraprendere come carriera lavorativa dandoti quegli strumenti necessari per poterlo fare!! Ti indirizza ma chiaramente non ti ci inserisce perché le vere abilità di una persona vengono proprio dopo, nel sapersi realizzare con le proprie capacità ed ottenere quello che si vuole!! In poche parole il successo lo si raggiunge con ambizione e voglia di dominare su tutto e tutti indipendentemente dall'avere un titolo o meno!! Il laureato che studia solo per avere un pezzo di carta e dire in giro di essere istruito( ce ne sono tanti) è l'espressione massima del fallimento!! Non so perché si parli così tanto di un titolo ministeriale che se non coltivato ed espresso con il proprio talento( necessario per realizzarsi) porta a niente!! Una persona capace si realizza in qualsiasi modo, se la sua passione richiede una laurea allora la prenderà ed avrà successo, se invece non la richiede non perderà tempo e otterrà comunque quello che vuole!! Se nella vita non hai talento e testa non ti realizzerai nemmeno con 1000 lauree
@paoloeliacorvini8925 жыл бұрын
Grande Alessandro!
@teravolt61135 жыл бұрын
"Perché fare l'università?" Perché attualmente in Italia senza una laurea richiesta dal mercato si va avanti solo di lavoricchi e aiuti vari da parte dei genitori, nella migliore delle ipotesi. E perché all'estero tra uno straniero non specializzato e un connazionale non specializzato preferiscono assumere il secondo, tanto che ad esempio se ad interessare è un Paese extracomunitario è irragionevole sperare di ottenere un visto lavorativo senza una laurea scientifica (a parte casi rarissimi fuori dalla normalità), e pure in UE dove non serve visto alcuno si rischia di finire a fare il cameriere, il barista, l'operaio magari aiutati dalla famiglia che spedisce soldi da casa. Triste ma è così, ed è peraltro il motivo per cui ho deciso di continuare un'università che almeno per quanto riguarda la triennale è andata malissimo (4 anni fuoricorso) nonostante l'impegno (non sempre hai a che fare con docenti corretti e scrupolosi, e se incontri un cattivo docente in una materia tipo Analisi 2, rischi di stare fermo per anni).
@mattiasrizza5 жыл бұрын
grazie Alessandro
@trejia69845 жыл бұрын
Signor. Benetton buonasera, penso che l’università serva molto ai giorni d’oggi ma volevo porLe una domanda: é giusto che l’università costi così tanti? Credo che purtroppo a molte persone non sia accessibile economicamente.
@federicobidone77895 жыл бұрын
In Italia costa pochissimo l'università, anche zero, le università davvero costose sono facilmente finanziabili in vari modi, quello che conta è solo il ritorno sull'investimento.
@Runzolf5 жыл бұрын
Grazie fra
@bissenti5 жыл бұрын
Una persona che nella vita vorrei conoscere ❤️
@VannyTonon5 жыл бұрын
Bel video ! Complimenti !
@alessandrovigorelli46085 жыл бұрын
Scusa per te sarebbe uno sbaglio il buttarsi nel mondo del lavoro e incominciare l'università qualche anno dopo (1/2anni), per potersi così stabilizzare economicamente,così da fare mente locale attraverso un esperienza lavorativa per decidere se essa sia la strada giusta o se sia meglio incominciare un percorso universitario
@Vale-ej1fz5 жыл бұрын
secondo me è la cosa ideale da fare
@khalilmchiche59075 жыл бұрын
Per fare l’imprenditore secondo lei la laurea è essenziale?
@vicisemper17205 жыл бұрын
La laurea per il rapporto sociale è realmente un valore. Ma: per l'istruzione attuale siamo ai più bassi livelli di consapevolezza, e lo prova la società che ci ritroviamo oggi. La laurea non è indice d'intelligenza, uno stupido rimane sempre uno stupido ma istruito, l'intelligenza non si studia. Non esiste nessuna scuola di umanità, gestione finanziaria reale e nessuna scuola che ti sprona a realizzare realmente i propri sogni anzi: il 90% delle università di oggi sabotano la creatività umana. La maggior parte dei più grandi imprenditori mondiali non hanno una laurea e se ne hanno una l'hanno presa a fatica controvoglia o solo per formalità. Come dice Elon Musk (non mi sono laureato ad Harvard ma coloro che lavorano per me si). Ripeto come esperienza sociale si, come istruzione per il futuro no!
@nicolopapaleo86535 жыл бұрын
Io so solo che un laureato ha più difficoltà a trovare lavoro di un diplomato, un laureato guadagna come un diplomato, ergo: ne vale davvero la pena oggi in Italia?
@Mario1998IT5 жыл бұрын
Non è vero. Dipende ovviamente che laurea prendi...
@dimitripravato53285 жыл бұрын
Si tratta di cultura, un diplomato oggi credo abbia grandi difficoltà a relazionarsi col mondo odierno.. una laurea apre un ventaglio di possibilità
@antonio7plz5 жыл бұрын
Secondo sbagli ad identificare il "diplomato" e il "laureato" ... Sii più elastico.
@vivi-dk6bx4 жыл бұрын
👏🏻👏🏻
@victoriousmarck2775 жыл бұрын
bel video like!
@Erialmv5 жыл бұрын
👏🏻Wow
@daniele.borghi4 жыл бұрын
Michael Porter come mentore??? No va beh!!! 😱😱😱
@softwareboy5 жыл бұрын
interessante
@matt-ex5ub5 жыл бұрын
Beo video
@davidecardani18035 жыл бұрын
THE PIECE OF PAPER
@francescofanni71225 жыл бұрын
Fai anche media del 23/24 dai...
@lucadmaxzz5 жыл бұрын
Consiglio: migliora la fine dei video, schermata nera con 2 frasi in bianco mah...per il resto grazie dei consigli.