Il 18 novembre 2014 il Brasile riconosce il Talian, o veneto-brasiliano, la variante oltreoceano della nostra lingua, importata alla fine del 1800 dai nostri migranti nel sud america. :) corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2014/31-ottobre-2014/brasile-risconosce-lingua-talian-230449986964.shtml
@leondesmarco7 жыл бұрын
E' un piacere ascoltarti: sei molto istruita ed informata sulla nostra lingua Veneta. Grazie ancora. Imparerò molto da te.
@marsiei5 жыл бұрын
Brava! Complimenti. Sei veramente in gamba (oltre che simpatica) 👏👏👏
@toniberto93677 жыл бұрын
Mi ha fatto tanto piacere a sentire l´alfabeto Veneto,sono nato a Noventa Vic.
@pistacchioblu9 жыл бұрын
vengo del Peru y vivo en el Veneto hace mas de una decada y estoy de acuerdo contigo, la lengua veneta es bellisima.
@iaiabi9 жыл бұрын
carlos ciccia u te vojo ben! :D
@manxxchannel71847 жыл бұрын
carlos ciccia u Será difícil hablar Veneto si naciste como hispano hablante pq en serio se hace una confusión grandísima :)
@protea19777 жыл бұрын
Brava, bel video! Viva il Veneto, sempre nel mio cuore, anche se sono lontano...
@tadeupossato22527 жыл бұрын
Ciao, Ilaria. Prima di tutto, devo dirti che sei davvera carina. Come diceva mio nonna (il quale era nato ad Adria e si chimava Luigi Pozzato), una bela tosa. Do lezioni di italiano da 27 anni, il che mi rende molto fiero! Un salutone da Piracicaba, São Paulo, Brasile. Buon lavoro! Tadeu Pozzato
@videoseimagenes10 жыл бұрын
Fantastico. Grazie mille. Io e i miei fratelli siamo nati e viviamo a Milano ma siamo veneti (mamma di Calto e papà di Cavarzere). Non parlo veneto ma quando lo sento mi piace un sacco e mi entra subito in testa. Vorrei tanto impararlo. Grazie ancora !!!!!!!
@iaiabi9 жыл бұрын
+videoseimagenes grazie! sono contenta che ti sia piaciuto e magari...come me lo riscopri! (io sono una delle tante vittime della strana idea che parlare veneto fosse da grezzi! e invece è poeticissimo! :D
@LucaBaldisserottoet10 жыл бұрын
Grande Ilaria, te me ghè verto un modo!! No saveo chel veneto fose na lengua vera e propria, grasie!! Xè stà na piaxevoe scoperta!!! Spero de aver scrito tuto coreto, un baxo!! :)
@umbertosandri39316 жыл бұрын
Un saluto dal Sud Brasile! Grazie!
@marcovisona32088 жыл бұрын
Grande Ilaria. Parò do robe: - el Sùcaro alora, come gò da scriverlo? (lo zucchero...). Parchè in certi posti se pronuncia "Fùcaro"... ma se lo scrivo co la s no se lo lexe justo.. e non voria confondarlo col Sucàro... - e riguardo al mascio...e alora se parlo de nar sciare co la sciolina?:)
@ludovicobetoven27597 жыл бұрын
'ndar siare (no sciare)
@sofiapesarin39514 жыл бұрын
La spiegazione è stata chiara e mi è piaciuta,io che sono veneta l alfabeto mi è nuovo e sentire la pronuncia di alcune lettere mi è stato utile...
@fritzilcelta10 жыл бұрын
Ho tanta ammirazione per Lei! Solo vorrei ricordarLe come la L blesa, cioè semipronunciata, come nell'alto vicentino, esiste normalmente anche in Polonia. Questo suono è di origine slava e si conserva in pochissime parlate. Grazie
@iaiabi9 жыл бұрын
+Andrea G te ghe raxon!
@robertobarbato141910 жыл бұрын
Brava, mi è piaciuta molto. Io studio - da autodidatta - e scrivo in dialetto. Ho anche scritto un libro "Noialtri mestrini" (un po' come Dubliners di Joyce) e devo ammettere che ho avuto difficoltà a traslare nello scritto la nostra parlata. C'è da dire che molto si è perso nella evoluzione (involuzione?) e oggi anche i dialetti si sono 'impigriti'. Ti faccio un esempio: fino a qualche decennio fa anche a Mestre si usavano Gastu? Vienstu? nella forma interrogativa, mentre oggi la maggior parte (tutti?) usano Ti ga, oppure Ti vien che sarebbe la corrispondente affermativa. Discorso sarebbe lungo. Ti rinnovo i complimenti. Unica cosa che non mi trova d'accordo è la SC...
@ferencnadasdy14138 жыл бұрын
E' anche una questione di gusti, nel senso che a me piace il veneziano e quindi, anche nelle forme interrogative, uso "ti vien?". Se uno è di origini un po' diverse magari potrà usare una forma differente.
@lorettamarchesan32692 жыл бұрын
Roberto Barbato a Caorle usiamo gastu, gustu, vienstu, bevistu, magnistu ecc. Catar, invece, non si usa... la difficoltà nel riconoscere il Veneto come Lingua, sta anche nelle tantissime varianti esistenti...
@maurizia32074 жыл бұрын
Sono piacentina, non ho mai amato il veneto, anzi mi è stato sempre un po' sui ...maròni...comincio ad amarlo, grazie a te🤗😊
@iaiabi4 жыл бұрын
Ma che bel complimento che mi hai fatto!! Vale un sacco!!🌺❤️
@rdr39698 жыл бұрын
Brava bravissima...ho imparato qualcosa in più anche sulla lingua Italiana:-)
@micheleschirru57443 жыл бұрын
Bellissimo video un saluto dalla Sardegna
@danielemeytre40103 жыл бұрын
Iscritto ora. Gran lezione, spero che i cartoncini siano usati per insegnare nelle scuole ai bimbi, o putei che dir si voglia 😁. Arrivato tuoi video tramite Balasso, pensa te.
@iaiabi3 жыл бұрын
Ahaha ben arrivato!!!
@danielemeytre40103 жыл бұрын
Ma grazie. Molto stimolante, sto facendo confronti con la mia lingua che non conosce nessuno ma è bellissima, parlata da quasi nessuno, però... Mi hai dato e mi darai da pensare. Mai venuto in mente di fare un video sull'argomento, per esempio.
@iaiabi3 жыл бұрын
@@danielemeytre4010 ne sono molto felice!!!
@joker86CJ10 жыл бұрын
Davvero una bella lezione... anzi un bel ripasso per me visto che conosco e parlo il dialetto veneto perfettamente. Solo una piccola riflessione: sapevo che la parola CIAO ha origini venete e deriva da "Sciao" nel senso di schiavo... e se ci pensiamo tutt'ora, nonostante siano passati centinaia di anni ci salutiamo comunemente ancora con questa parola ma volenti o nolenti siamo comunque in un certo senso ancora "schiavi" del sistema nonostante siano passati secoli. Ecco... mi chiedevo... non è che la parola CIAO nell'idioma e nel lessico col tempo si sia trasformata con una connotazione di derisione e quindi venga usata senza conoscere il vero significato che ha assunto questa parola?? E' una specie di sensazione che ho io. Un saluto! :D
@iaiabi10 жыл бұрын
eeehhhh...interessante osservazione! sicuramente quel "CIAO" riflette l'indole polentona, questo è poco ma sicuro!
@pazzipazzi375510 жыл бұрын
studiando un po di storia, vediamo che "ciao" non è un'invenzione veneta ma deriva a sua volta dal saluto romano "servus" (servo tuo, schiavo tuo) i veneti, anzi Venezia lo ha adottato successivamente, comunque curiosamente "servus" è ancora in uso in Austria.
@iaiabi10 жыл бұрын
scia(v)o è la traduzione di servus. CIAO è derivato da scia(v)o
@SoleSoccol10 жыл бұрын
Eccola, Grande Ilaria.
@iaiabi10 жыл бұрын
ma grasie, Sole!! :D
@mame64nico10 жыл бұрын
ILARIA!!! Te si on spetacolo!
@marcoborgatti42284 жыл бұрын
Ilaria..ci manchi ...perché non torni .?
@giorgioscaggiantechannel8 жыл бұрын
un bel lavoro davero!!!! me piaxe! purtropo de soito scrivemo in veneto co a tastiera del computer o del smartphone ( smarfon.... xe mejo) che no go mai vardà se i ga tute e letere . dopo vardo ben. consijo a tuti de mostrar sto video dapartuto. magari , se scuminziemo a chatar scrivendo come che se deve, na ora al mese de lesion, i nostri fioi podarà anca averla.
@francescolevorato32326 жыл бұрын
dovo o trovo el libro
@LaCristina9 жыл бұрын
BRAVISSIMA !! grande !!
@Superuseless698 жыл бұрын
Mi rilassa troppo la tua voce giuro.
@iaiabi8 жыл бұрын
hahahah lo prendo come un complimento! :)
@biusbush767110 жыл бұрын
Gavaria na domanda che riguarda l'ultimo toco de lesion: se mi mas-cio lo scrivesse tuto tacà (mascio), come distinguo scanta (verbo scantare) e scanta (na s-cianta, on poco) par esempio?? ghe voria a distinsion tra к e ч che i ga in ciriico, ma nojaltri no ghemo do letare difarente, doparemo sempre a C.
@iaiabi10 жыл бұрын
Non hai bisogno di distinguerlo. SCANTA e SCIANTA si scrivono già in maniera diversa. è la nostra abitudine a leggere "SC" + "I o E" alla maniera italiana che ci frega, ma basta impararli a pronunciare in veneto ;)
@biusbush767110 жыл бұрын
te ghe anca razon, in efeti no me pare che in veneto ghe sia el suono "sh", onde per cui SC se leze sempre come in sciafa! ;) Ma come mai la risposta in italiano anzichè in madrelingua?? haha!
@iaiabi9 жыл бұрын
+Bius Bush ahhahahha mi son poliglota! gheto capio? do you understand? hai capito? :D :D :D
@biusbush76719 жыл бұрын
+Ilaria Brunelli oui j'ai compris! Я понял!! haha brava!
@eleonoraboretti93324 жыл бұрын
Ciao sono ancora io! ho pensato, invere di mettere un tuo video in descrizione potrei usare un breve spezzone da mettere nel mio video? Fammi sapere.
@iaiabi4 жыл бұрын
Molto volentieri, hai una email a cui posso scriverti?
@eleonoraboretti93324 жыл бұрын
@@iaiabi eleonora.boretti@gmail.com
@eleonoraboretti93324 жыл бұрын
altrimenti anche su fb, così parliamo un attimo. Mi trovi come Eleonora Boretti.
@DVALENCIA19753 жыл бұрын
Ciao appunto... il video è interessantissimo ma ho una domanda sul finale: ho sempre scritto mas-cio o s-ciopo e il motivo era che mascio suona come scivolare (le sc). Se ho capito bene allora non ci sono parole in veneto che contengano il suono SC pronunciato /sh/ (scivolare)?
@marcopilati74649 жыл бұрын
Capito! Venexiana! PS: sei un genio!
@aklimabegum60083 жыл бұрын
Ma ti di dove sei?
@sarabruxada8 жыл бұрын
Interessante. E chi l'avrebbe deciso?
@agrinico00yt7 жыл бұрын
Ilaria quanti anni hai ?
@maxtipex10 жыл бұрын
Che bella figliola !
@duca749 жыл бұрын
...me piase! non so mai sta tento in 7 minuti de video che tutto el resto dei ani fati scoa! varda voria portarte scoa da me fioo e farte fare do ore de diaeto veneto...te vedare che i putei i sta tenti...orcocan se i sta tenti... grasie Ila ;O))
@iaiabi9 жыл бұрын
+Davide Gobbato so contenta!! :D varda...doman de sera so a Cartigliano in villa Morosini Cappello a far na serada su la lengoa veneta! :D
@lorengo1835 жыл бұрын
questo video mi porta gioia
@orhaganuz-lalucenascosta43787 жыл бұрын
Complimenti! Varda pero che "zugo" a Venexia se dixe "ziogo" :)
@CorbeliaFilmes7 жыл бұрын
Son un véneto (qua se dixemo talian "difarente de italiani") del Braxil. Mi go piaxesto tanto dei tuoi vìdii
@rolandoroveratto31598 жыл бұрын
bravissima complimenti
@ferencnadasdy14138 жыл бұрын
Bellissimo. Grazie
@enrico15219 жыл бұрын
E' un insegnante favolosa
@iaiabi9 жыл бұрын
+ENRICO BUFFOLI :)*
@thebruco13 жыл бұрын
ma che casso disito? la X no lè na esse
@robertosalmaso6074 жыл бұрын
Perfetto. Come ho sempre pensato pure io. Le uso esattamente così
@stefanoforti81703 жыл бұрын
Molte cose sono giuste... Ma parlando di Veneto linguaggio... Vi sono molti dialetti di Zona... Il veneziano è differente dal chioggiotto benché vi sia poca distanza... Il padovano - veneziano ; veneziano - trevisano... E via discorrendo... Ti ringrazio per la tua versione del nostro Veneto... Io da veneziano uso la X su xe e su tutte le altre la Z e a L quella nostra tagliata che mangiamo e togliamo le doppie.
@thormarley36233 жыл бұрын
ciaoo!! Ilaria!! mi canto in venexian e cerco de portare el venexian in brasile!!
@iaiabi3 жыл бұрын
te si masa brao!!!!!
@thormarley36233 жыл бұрын
@@iaiabi graxie!! Ma ancka ti non ti schersi!! 😜
@thormarley36233 жыл бұрын
More.. Ti dovaressi vegner a cantare in venexian Co mi😉🎸🎹
@luciomanfrin647210 жыл бұрын
Bravissima Ilaria, on baseto
@iomiodio878 жыл бұрын
*baxeto lol
@meda57377 жыл бұрын
Cuesto video saria molto utiłe a serti me amisi no-veneti che i voe imparar 'sta lengoa. Ma el xè in veneto e 'l veneto lori no ło capise, quindi go da darme da far pa' trovar esempi da usar par jori e par preparar na bea spiegasion in italian
@silbaar8 жыл бұрын
Ilaria sto acento itałiàn ti ga da cavarteo ciò
@iaiabi8 жыл бұрын
eh ciò! so drio inparar!
@tizianomarcolini70887 жыл бұрын
Cara Ilaria, el modo de scrivar le parole in veneto , lo inventito ti o elo xa sta scrito in un libro de dialeto per quei che vol impararlo ? Quel che voi dir : ghe un libro che se pol doprar par imparar el veneto ? Me son abonà ai to corsi ,parché , anca se go 80 ani e son distante (Canadà) , te me dato la oia de nar a scola ! Tisiano ( con la S come muso ) Marcolini
@cristianpettina83136 жыл бұрын
Viva san marco
@ilcaffe1216 жыл бұрын
Che brava. Mi sei piaciuta. Te mando un baso.
@iomiodio878 жыл бұрын
Altri video te prego!
@mauriziorosso16245 жыл бұрын
-sinistra piave del trevisan: baon
@alfredelio7 жыл бұрын
Bella
@yoppie734 жыл бұрын
Marvellous ... !!!
@orlandoburgess48586 жыл бұрын
Venet (da mar) parola per isola = skoi........ molto vecchia parola veneziana. A volte usano lo stesso per Grado.. Anche la vecchia parola veneziana per la barriera corallina è 'lenga' (da non confondere con 'lengoa')!
@lucashort796 жыл бұрын
Osti, mi son namorà!!😍
@edarproduction8 жыл бұрын
Brava, anche la grafia va rimodellata. Trovo più vicino usare l' "ARIEL" maiuscolo.
@Gio-it5cv7 жыл бұрын
ma con le noxele , non se la stesa roba scrivare nozele ? se gho da scrivere "è : come verbo" scrivo xe o ze ? son veneto si haha
@ludovicobetoven27597 жыл бұрын
Da ingegnere del suono che lavora da anni a definire suoni e a ricrearli dopo un attenta analisi (fatta non a orecchio), la vostra ricerca di differenziazioni fra "x" (lettera a mio modesto avviso fuori luogo) e "z" lo trovo sbagliato. "caza" e "caxa" hanno esattamente lo stesso suono all'interno dello stesso ambito territoriale; avrà suono diverso se siamo in una diversa zona del Veneto (vedi Alto Trevigiano). Abbiamo la "s" (sole) e abbiamo la "z" (caza). Punto. Tra l'altro in antichi trattati veneziani la parola "Venezia" si scrive "Venexia" dove la "x" si pronuncia "ss". Quindi di cosa state parlando? La "th"? La "tz". Mamma mia. Usate la "z" perché *é* una zeta! Addirittura fare differenze tra la n di "nozele" e la n di "can" rasenta il patetico (senza offesa). Si tratta esattamente delle stesse consonanti: la "n" può essere benissimo effettuata con la lingua in più posizioni ma sempre palatale (palato duro chiaramente). Normalmente la "n" batte poco prima della dentatura non sulla dentatura e ne troppo dentro. Chiedetelo ad un foniatra o ad un cantante. La "l" (elle) tagliata ci sta, ma perché scriverla tagliata quando normalmente non c'è il carattere tagliato? La potremmo scrivere con l'apice (so'e): sarebbe sicuramente più veloce e sensato vedi quando venga rimossa ('e ze 'ndate via). Non intervenite su altre lettere come la p, la v, la t che spesso, almeno in alto vicentino, vengono spesso rimosse o comunque alleggerite... Sono questioni meno importanti? ('e ze 'nda'e via). Non mi pare. Parlate invece della "j" che onestamente nella maggior parte dei casi è la "i", ma quando nel caso di "giacheta" essa venisse pronunciata "g" dovrebbe essere scritta con la "g". Due altre cose: parli di mancanza di doppie nel dialetto e poi scrivi "Burro" con due "r". Sono errori a dir poco gravi (si chiama incoerenza) per chi dice di voler creare delle regole tanto precise per poi non rispettarle. In Italiano abbiamo poche lettere per più suoni (si pensi alla "é" stretta o "é" larga): in dialetto come lo avete risolto? Quante vocali abbiamo (5, 7, 9?)? Idem per la "o". In Italiano abbiamo due "s" senza doverle differenziare (in realtà "casa" si dovrebbe pronunciare con la "s" sorda). E così via. Nel vostro tentativo di dialetto scritto pretendete di dare una lettera per ogni sfumatura anche se questa sfumatura ha nulla a che fare con la parola in senso stretto ma con la pronuncia territoriale. In Veneto ci sono almeno 18 dialetti tutti diversi e poi sfumature di paese in paese che io spessissimo riconosco: volete per forza trovare la quadratura del cerchio? E il vantaggio quale dovrebbe essere? Sapete quante forme di canto piano esistevano nei primi secoli? Più forme per zona geografica cristiana per un totale di centinaia di sfumatura. Ora il tutto si è ridotto al cosiddetto canto gregoriano con soli 4+4 modi. Si chiama omologazione e spero non sia l'obiettivo di questa scrittura che nasce come orale ed è questa la sua forza.
@iaiabi7 жыл бұрын
senza nulla togliere alla sua professionalità, io lascerei il lavoro ai linguisti. individuare regole e caratteristiche nelle sfumature (ne sono due esempi le parole "gioco" e "cipolla") è una questione delicata, non solo tecnicamente ma anche per rispetto nei confronti di chi appunto parla quelle varianti. trovare una scrittura unificata porta notevoli vantaggi tra cui ad esempio agevolare la distribuzione di opere letterarie in lingua, l'insegnamento, l'utilizzo in documenti ufficiali etc etc..
@simononthemoon6 жыл бұрын
Ludovico Betoven 😴😴😴😴😴😴😴😴😴😴😴
@impero19366 жыл бұрын
Cori cori va far l'ingegner...va!
@g.v.94876 жыл бұрын
Lodovico.... Che do bae.....
@esordienti20057 жыл бұрын
Geniale
@uncleswagpamegasandrinoswa28157 жыл бұрын
EL VeNèToH BuTei è La LeNgUa PièSe SwAg De MoNdOh InTiErOh AvìOh CaPìOh? EHEEHheHEHEHEHEEHE
@famigliapasuch8 жыл бұрын
Ciao Ilaria! Per favore, guarda il mio sito su la lengoa Veneta: www.famigliapasuch.com
@Marco-ke4zs8 жыл бұрын
Par me che mi son brasilian ze massa fasile imparar ste robe, parche ghemo la lètera 'Ç".
@sailendgrim339810 жыл бұрын
tanto graxie se ti pol fare dei altri video del lingua venete così imparo calcosa de più sulla grafia veneta. Mi proporia de far le scuoe bilingua non capiso parché in Friuli i deva studiar lo slavo e l'italian o in trentin italiano e tedesco e parchè qua invece no el veneto e l'italian? e de far inserire nea tastiera del pc a L taiada che non esiste manco e se una ulterior privasion dea nostra lengua. grazie grazie grazie!!! magari e fie e fosse tutte come ti.
@supercoock9 жыл бұрын
te si granda Ilaria!!!
@brunobassi24404 жыл бұрын
Ora però dovrai convincere IBM e Google a farti il set di caratteri veneto per il PC e per il cellulare hehehehe
@iaiabi4 жыл бұрын
Per il cellulare ce l'ho 😍
@tinavranic18316 жыл бұрын
Brava
@MauroBmiami7 жыл бұрын
bravissima
@DVALENCIA19753 жыл бұрын
Adeso go capio parché so sempre riusio a pronunciare ben la -ing form!!!
@IvanMonticelli8 жыл бұрын
Cosa? io conosco " tze famegia dei gobon"!
@stefanopareschi54913 жыл бұрын
Brava e,,,,,,,,,,, Bela femna!!!!!!!!!! 🔞
@FRK6410 жыл бұрын
ghe voaria anca l'alfabeto fonetico..sciao
@robertosalmaso6074 жыл бұрын
Sciavo vostro
@cavoff3 жыл бұрын
Certo che avete tempo da perdere con ste cazzate
@iaiabi3 жыл бұрын
non ho mai capito chi pensa che lo studio delle lingue, cioè dell'espressività di un popolo e della rappresentazione di una società, sia una sciocchezza.
@cavoff3 жыл бұрын
@@iaiabi arrivare fino codificare una grafia... è eccessivo, dai
@iaiabi3 жыл бұрын
@@cavoff come sarebbe possibile altrimenti permettere una versione scritta odierna a una lingua trasmessa oralmente per troppo tempo, se non attraverso una grafia unificata e una condivisione di regole grammaticali e varianti?
@marcodel667 жыл бұрын
per me una delle lingue piu belle e' il leccese........imparate quello
@iaiabi7 жыл бұрын
c'è sempre spazio per una lingua nuova :)
@marcodel667 жыл бұрын
mio cognato e' veneto
@marcodel667 жыл бұрын
devo dire che conoscendo i genitori di mio cognato .sono persone di una dignita pazzesca..le classiche brave persone ..mio cognato un pezzo di pane...vi faccio un po di pubblicita gratutita
@nicolaschiraldi25177 жыл бұрын
CIAO! :-)
@layton26297 жыл бұрын
15+18
@robertosalmaso6074 жыл бұрын
Gavaria dopará xugo
@sailendgrim339810 жыл бұрын
brava me rendo conto sempre de più de che danno i me ga fato sti merda de italiani i ga elimina la scritura mi non so bon scrivare in dieto come ti vedi pero so bon parlaro mejo del italian. con poche lezion se capise quanto se meio el veneto
@pazzipazzi375510 жыл бұрын
Video diseducativo pieno di errori e bestialità purtroppo ....
@valeblablabla917510 жыл бұрын
Ma che caso ti disi
@pazzipazzi37559 жыл бұрын
Valentina ed Emanuele bisogna crederghe a questa qua o a secoli de libri e scritti veneti che esiste a valanghe in tutte le nostre città ? Le fantasia de Ilaria contrasta el modo de scriver de Goldoni, del Doge Marco Foscarini (autor de la Storia de la Letteratura Veneziana), de Cesco Baseggio, e de tantissimi altri. Crederghe a questa vol dir eliminar la verità storica.
@pazzipazzi37559 жыл бұрын
questo xe un'altra roba. Anca mi la Boldrini me xe simpatica anca se la dise troiade... Ma se uno giudica le troiade, troiade sempre le resta anca se chi le dise xe simpatico ...