Utile, interessante, completo e lodevole come al solito! Inoltre, a parte qualche trascurabile incertezza, una notevole prova di regia!
@liviospoto79425 жыл бұрын
Ciao ottima spiegazione. Avevo un dubbio ma come si fa a stabilire se un elettrone (eccitato in seguito all'energia di un fotone assorbito) nella sua discesa verso il livello fondamentale restituirà energia sotto forma di calore oppure di radiazione elettromagnetica ?
@andrea6769-h5i4 жыл бұрын
Ho capito più un questo video che in tutti gli altri messi insieme 😃 grazie mille!!!
@giovanniscarola51677 жыл бұрын
ciao! sei un grande e il tuo video è stato a dir poco illuminante! ti sei guadagnato la mia iscrizione. posso trovarti/seguirti anche su facebook per caso? inoltre avrei una domanda da porti. hai detto che l'occhio umano è in grado di percepire solo un determinato spettro visibile di fotoni aventi particolari energia (o raggi luminosi aventi particolari lunghezza d'onda se si preferisce, correggimi se sbaglio), dunque mi chiedevo se potessero esistere altri animali che sono in grado di percepire fotoni con più (o meno) energia rispetto a quelli che siamo in grado di percepire noi, in tal caso (presa per vera questa ipotesi che non so quanto possa essere fattibile) questi animali vedrebbero dei NUOVI colori che non non siamo in grado di percepire (e nemmeno di immaginare, tra l'altro)? ti ringrazio di ogni eventuale risposta :D
@Psychedelic_Lab7 ай бұрын
Si, possono vedere lunghezza d'onda a noi sconosciute
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
ti voglio aiutare a comprendere meglio che cosa è la luce: immaginiamo che io sono cieco e al posto di un bastone ho un magnete permanente e mi trovo in una stanza fatta tutta da magneti sia pareti che oggetti...io in base alla repulsione (o se preferisci attrazione) che sento tra la nano che impugna il magnete (calamita) posso immaginare quello che mi sta intorno. Diciamo che piu intensa e la forza piu vicino ad un oggetto mi immagino di essere e posso sapere che forma hanno gli oggetti che ci sono dentro. Ecco in un certo senso questo fa il cervello con noi costruisce le immagini in base alle onde elettromagnetiche rilevate da i nostri occhi. un esempio banalissimo e il rumore o musica che non esistono cioe le nostre orecchie invece di vibrare ci mandano un impulso celebrale totalmente diverso dal tatto!
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
Grazie per avermi spiegato come funziona un campo magnetico, ora mi spieghi cosa c'entra con la natura della luce? Rumore e musica esistono eccome e fanno vibrare il timpano, che poi trasduce il segnale meccanico in un segnale elettrico che è interpretato come suono dall'orecchio.
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
Appunto viene interpretato come suono come e gli occhi interpretano la vista (non bisogna essere Rovelli per sapere e CAPIRE che la realtà non è come ci appare! si chiama elettro magnetismo elettro perchè (come tu sai meglio di me) gli elettroni hanno un compito primario (è grazie ad essi se avvengono le reazioni chimiche necessarie poi ad emanare, spaiare, riflettere, nel vuoto il magnetismo che ce contenuto in atomi o materia e da noi percepito come vista. (tornando al suono l aria vibrando fa vibrare dei microscopici peli (Chiamali come ti pare) che POI ci danno un impulso elettrico che noi Percepiamo, Ci appare!, come suono! Concludo dicendo che se cambia la lunghezza d onda allora cambia il colore se cambia l intensità cambia la distanza che percepiamo come piu lontano o piu vicino piu grande o piu piccolo. Quindi la differenza e che quelle linee di forza che girano dal polo sud al polo nord di un magnete permanente Quando vanno dritte da ogni direzione(IN UN ALTRA SITUAZIONE DIVERSA DA QUELLA DI UN MAGNETE) e impressionano l occhio = luce.
@tanyaspadaro65998 жыл бұрын
non è una critica negativa eh, però, avresti potuto usare una luce migliore per riprenderti no? all'inizio del video sei proprio al buio
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
Tanya Spadaro Errori di gioventù :P
@bruno-dn9zw4 жыл бұрын
La luce non trasmette alcun colore , è il nostro occhio e il nostro cervello che ci fanno vedere l colori...
@epinephrinedunno27318 жыл бұрын
Quando un elettrone torna allo stato fondamentale, non emette un fotone? E questo non è in qualche modo "colorato"? Cioè se una molecola assorbe una certa lunghezza d'onda, poi non la riemette tramite fotone? (evidentemente no, ma non ho capito perhé)
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
+epinephrine dunno normalmente no, l'emissione di un fotone avviene solo quando per qualche motivo (come ad esempio quando la molecola è molto rigida) le vibrazioni molecolari non fanno in tempo a dissipare l'energia. Quando l'energia viene riemessa come fotone, che avrà comunque energia inferiore rispetto quello incidente, allora si parla di fluorescenza o di fosforescenza ;)
@epinephrinedunno27318 жыл бұрын
+La Chimica per Tutti! Grazie mille! :) ultima curiosità, i metalli rientrano nella categoria "molecole rigide"?
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
I metalli puri no, ma molti complessi metallici sono fosforescenti (ma in auesto caso la rigidità non c'entra)!
@epinephrinedunno27318 жыл бұрын
La Chimica per Tutti! Perché ho trovato che il motivo della lucentezza dei metalli è che possono assorbire e riemettere tutta la luce. (chimica-online, teoria delle bande)
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
+epinephrine dunno Si tratta di un processo molto diverso in realtà. Nei metalli i livelli energetici sono tutti attaccati tra di loro quindi questo modello semplicistico non va bene, serve una trattazione molto più rigorosa. In realtà tutte le volte che un fotone interagisce con un atomo, se l'energia non corrisponde a quella giusta, interagisce con l'atomo e poi viene immediatamente riemesso, ma è la stessa identica luce che ci incideva prima quindi non ottieni nulla se non una riflessione alla fine... Nel caso dei metalli questa riflessione avviene praticamente su tutto lo spettro per cui sono particolarmente riflettenti rispetto altri materiali che comunque assorbono qualcosa!
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
La luce è quella strana forza che sentiamo tra le dita quando giochiamo con due calamite solo che percepito con un impulso celebrale totalmente diverso???? (ovviamente quando emanata nel vuoto)
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
Ciao :) Quella "forza" che senti è il campo magnetico. La luce è una radiazione elettromagnetica, che sebbene sia "imparentata" con il campo magnetico è comunque una cosa diversa :)
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
Quindi sbaglio a pensare che quella forza emanata nel vuoto sarebbe quella che percepiamo come luce?. Dopo tutto non ti ho chiesto come si genera...no?
@lachimicapertutti8 жыл бұрын
Si sono due cose diverse. Altrimenti ogni magnete sarebbe una sorgente di luce no? Il fatto di essere nel vuoto o no non è influente :)
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
scusa non vediamo un magnete semplicemente perche quella forza rimane nei paraggi non viene a sbattere sui miei occhi!
@giorgiofioriello73268 жыл бұрын
Adesso se ti chiedo di immaginare che cos e la luce: la tua mente non credo si immagina delle lettere con la scritta elettromagnetismo!!! no? quindi come lo spiegheresti tu che cosa e la luce?