Molto esaustivo e interessante; dive trovo il link per contattare gli allevatori "professionali"?
@marianobadiali34532 жыл бұрын
Importanti spiegazioni molto interessante 👍
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
Grazie!
@marianobadiali34532 жыл бұрын
Grazie a te 💪👍
@iolandamaglione9212 жыл бұрын
Grazie siete stato molto
@iolandamaglione9212 жыл бұрын
Molto chiaro solo vorrei sapere il prezzo delle uova tra una razza ad un altra
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
@@iolandamaglione921 non è possibile dare una risposta univoca, ci sono razze più comuni e razze molto rare le cui uova vengono vendute a 6€ l'una e anche più.
@m.b.16898 ай бұрын
Ciao mi piacerebbe allevare la padovana col ciuffo ,ma quante uova produce? Che differenza ce rispetto ad altre razze?
@lorisrinaldi424811 ай бұрын
Bellissimo servizio! Solo una domanda: potrebbe indicarmi una razza lombarda e, nello specifico, tipica del bresciano? Grazie mille e complimenti
@AndreaMangoni11 ай бұрын
attualmente di razze lombarde non c'è moltissimo. C'era il Brianzolo, che attualmente è stato ricostituito e che forse il sig. Giovanni Mazza, noto allevatore lombardo, potrebbe aiutarti a trovare; e poi c'è una razza nana, la Mericanel della Brianza, anche questa nativa della zona.
@lorisrinaldi424811 ай бұрын
@@AndreaMangoni ah poca roba allora...io pensavo che le nostre Isa fossero quelle storiche autoctone!!!🤦♂️
@AndreaMangoni11 ай бұрын
@@lorisrinaldi4248 no, la Lombardia non ha avuto tantissime razze di polli... c'era la Milanino, razza sintetica, ma risulta estinta anche se c'è un progetto di rocostituzione.
@iolandamaglione9212 жыл бұрын
L'uovo delle cimani quanto costano e per ottenere una razza pura se si devono mettere da sole oppure dividere una dall'altra razza ..grazie ..
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
dipende dal venditore e dalla qualità del ceppo, credo che per le uova di cemani puoi aspettarti prezzi compresi tra 2 e 5 € l'una. Ovviamente per riprodurre una razza in purezza devi tenerla separata da tutte le altre, o per lo meno evitare che ci siano galli di altre razze nel gruppo che ti interessa riprodurre.
@claudioagnoeli32763 жыл бұрын
Grande video 👍
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Grazie Claudio!
@AMFAMFAMF9973 жыл бұрын
sono della Toscana, di razze autoctone oltre alla Livornese e Mugellese cosa posso trovare?
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Valdarno e Valdarnese, ottime per l'allevamento rurale
@Prtlrd3 жыл бұрын
Salve, il video è molto esaustivo, complimenti. Lei a citato la razza Valdarnese, da quel poco che ho letto però è la Valdarno ad avere caratteristiche migliori, anche di molti ibridi commerciali. Può cortesemente togliermi questo dubbio? Grazie.
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Salve, sono due razze che si differenziano per vari dettagli. La Valdarno è a pelle bianca, tarsi ardesia, impennamento e sviluppo precoci, carni pregiate. È stata ricostituita dopo esser giunta più volte all'estinzione partendo da soggetti locali e da soggetti di razza francese Bresse. La Valdarnese deriva probabilmente da polli locali incrociati con razze straniere a inizi novecento. Pelle gialla, più pesante, impennamento tardivo. Delle due a livello organolettico forse migliore la Valdarno, a livello produttivo credo che la Valdarnese abbia il vantaggio di un maggior vigore e una produttività superiore dovuta anche al fatto che i ceppi di Valdarno nera soffrono maggiormente per quanto ne so di consanguineità. Stilare quale delle due razze sia migliore resta comunque difficile.
@veronicadani19532 жыл бұрын
Buonasera, ho preso galline livornesi e ovaiole classiche, per avere uova buone e fresche per la famiglia. Ho un problema: hanno iniziato a fare uova da ieri, ma non nel nido, lo fanno sui bidoni chiusi del cibo e sempre la dormono, non vanno sulle scalette a riposare. Ho messo in due ceste paglia e un uovo sodo 🙂 per fargliero capire, ma niente. Può consigliarmi come fare ? Grazie
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
ciao Veronica, ti consiglio di togliere per un po' i bidoni in maniera che non abbiano possibilità di scelta. Garantisci loro che il nido sia adeguato: sollevato da terra, riparato, al sicuro. eventualmente prova a usare come nido un grosso secchio con uno strato abbondante di paglia o truciolo sotto. per il dormitoio, ti sconsiglio le scalette da posare in obliquo alla parete, fai dei posatoi che restino in orizzontale a circa un metro d'altezza.
@veronicadani19532 жыл бұрын
@@AndreaMangoni grazie infinite
@napolinelcuore53 жыл бұрын
Ciao Andrea, io ho incroci di livornesi fatti nascere l'anno scorso con la mia incubatrice, il gallo riproduttore e' anch' esso un incrocio con razze che non so specificare, quindi ibridi per ibridi... ma devo farti sapere che fanno uova ogni giorno senza fermarsi mai... veramente esagerate!
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
certo, avranno un'ottima genetica alle spalle, avranno anche sangue ISA magari dietro.
@mauromarchese27392 жыл бұрын
Io ho le livornesi.. ma per me sono svizzere perché ogni mezzogiorno trovo sempre le mie 6 ovette fresche..👍👍👍
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
Si, sono "macchine" da uova
@masterpiece94522 жыл бұрын
😂
@claudiomorganti2567 Жыл бұрын
Perché non fai anche un video sulla Livorno 👍♥️
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Vedremo, prima vorrei fare un video per ognuna delle razze venete
@claudiomorganti2567 Жыл бұрын
@@AndreaMangoni ok👍
@FattoriaArdita3 жыл бұрын
Ciao Andrea Io ho due gruppi di Valdarno Che ne pensi?
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
ciao, bellissima razza, che meriterebbe più appassionati! Ho conosciuto anni fa Focardi, che le aveva ricostituite. Sono buoni animali e si adattano bene a un allevamento rustico, hanno dato prova di adattarsi anche a climi più freddi di quelli toscani.
@FattoriaArdita3 жыл бұрын
@@AndreaMangoni sto guardando proprio adesso il tuo video "come fare selezione di un gruppo di avicoli" . Spero di imparare qualcosa 😄
Bel video ..io allevo padovane e Polverara .. è una grande soddisfazione .. galline fantastiche...vendi anche uova di Polverara?
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Ciao, si, quando ne ho vedo uova e adulti
@papanero23343 жыл бұрын
@@AndreaMangoni più avanti avrò bisogno di galli nuovi ,causa consanguinei..io sono da Feltre ..come posso contattarti?
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
@@papanero2334 mandami un messaggio su Instagram (@andrea.mangoni) o scrivimi a info@oryctes.com
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
@@papanero2334 ma se hai qualcuno che può farti da tramite, io ho ora dei galli cedibili.
@papanero23343 жыл бұрын
@@AndreaMangoni pensavo di crearmi più delle nuove galline ..il mio gallo di 2anni è imponente ,bello bello
@carlocorio623 жыл бұрын
Ciao, sono all'inizio, ti seguo da poco ma mi hai insegnato molto. Per ora ho 2 livornesi (che hanno cominciato a deporre da una ventina di giorni) e una classica rossa, ancora ferma. Ho prenotato uova fecondate di Australorp e di sussex. Mi arriveranno a marzo. Ho incubatrice e chioccia artificiale... Ho parlato con un veterinario che mi ha posto il problema della vaccinazione (che non si trova per piccoli numeri). Che ne pensi?
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
ciao, sono felice di esserti tato utile! Riguardo alla vaccinazione è un problema in effetti. L'unica davvero indispensabile è quella per la malattia di newcastle o pseudopeste, ma localmente potrebbero esserne consiglibili altre. In questo caso puoi sentire il veterinario per il ormto del vaccino, se è vero che non esistono più le vaccinazioni per piccoli numeri è vero anche che di solito le dosi più piccole hanno un prezzo abbordabile ed eventualmente puoi pensare di far rete con altri allevatori, coordinandovi insieme, acquistando il vaccino e spartendovelo poi in base al numero di capi allevati.
@carlocorio623 жыл бұрын
@@AndreaMangoni Buona idea, proverò. Grazie
@marcogaldabino73013 жыл бұрын
Ciao e complimenti per i tuoi video molto istruttivi. Sto allestendo un pollaio con vasta area pascolo che sarà pronto tra 1 mese circa. Vivendo in Piemonte pensavo di prendere la Bionda Piemontese. Vorrei inserire anche le Amrok, ovviamente con i rispettivi Galli. In tutto circa 30 animali. Mi consigli di tenere le razze separate per evitare strani incroci o è meglio il contrario? Per motivi tecnici/burocratici la recinzione non potrà superare il metro e cinquanta. Pensi sia sufficiente o c'è rischio di fuga delle galline? Grazie per la risposta. Ciao Marco
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
ciao, Marco, grazie! io ti consiglierei se decidi di avere razze pure di tenerle sempre separate, in maniera da poter sempre raccogliere uova in purezza. Un metro e mezzo non è molto come altezza, specie per le bionde, ma se le prendi da piccole e le abitui a stare sempre nel recinto è meno probabile che ci siano fughe.
@MarcellaCertelli Жыл бұрын
Non mi intendo di. Razze. Per vederle vado allafiera. A 🏠 ho delle. Galline. Sono come amiche. Che belle
@AndreaMangoni Жыл бұрын
si, sono animali interessanti e belli
@matteomontanari25222 жыл бұрын
Da quanto so io le razze commerciali anno bisogno di mangimi per fare molte uova a differenza di tante razze che sono più rustiche e anno bisogno di poco mangime e gli basta quello che trovano al pascolo
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
La quantità di uova deposte è essenzialmente selezionata su base genetica e in seguito "aiutata" con vari accorgimenti (fotoperiodo, mangime, eccetera). Sebbene le razze e gli incroci industriali siano il meglio di sé se allevate in certe condizioni controllate, in ogni caso a parità di condizioni di allevamento deporranno di più di una razza tradizionale. In particolare modo va sfatato il mito della gallina che mangia poco o niente e fa tante uova: il pascolo e poco mangime producono solo una cosa, poche uova. Per qualunque gallina, anche per le razze rustiche, se si vogliono avere buoni risultati di deposizione va curata al massimo l'alimentazione, nella qualità e nella quantità.
@vix2683 жыл бұрын
Top
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Grazie!
@isabellasalvatori5542 Жыл бұрын
Non ai citato la gallina Ancona buon ovaiola. Allevo da circa 25 anni varie razze... Bene buon lavoro a presto
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Ciao, hai ragione, ma ci sono tantissime razze e non posso citarle tutte. Certo la Ancona è un'ottima razza! A presto!
@francescozuccaro45603 жыл бұрын
Io prediligo e consiglio l'acquisto di incroci campagnoli perché se correttamente selezionati rendono molto di più di qualsiasi altro animale. Questo perché i numeri straordinari degli ibridi commerciali si registrano quasi esclusivamente nei capannoni e detto onestamente le razze autoctone sono bellissime e sarebbe bellissimo che le allevassimo tutti però ora come ora sono estremamente macchiate dalla consanguineità e da una selezione mirata esclusivamente ad esaltarne l'aspetto estetico piuttosto che quello produttivo. Adesso so che molti penseranno "eh ma io conosco questo tipo che ha animali belli e produttivi", io naturalmente sto parlando in linea generale è normale che ci sono eccezzioni e altri casi però ora come ora allevare animali ornamentali sta diventando sempre più difficile
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
Ciao Francesco, capisco il tuo punto di vista, ma a livello prettamente produttivo gli incroci campagnoli risultano di solito alla pari con la molte razze ornamentali e anche inferiori rispetto a delle buone razze a duplice attitudine. Isa e Livorno, ad esempio, pur essendo animali selezionti per dare il massimo in capannone, se ben ambientate producono più uova di razze pure e incroci campagnoli, anche se ne fanno meno di quante ne farebbero in condizioni controllate (capannone appunto). Sulla consanguineità hai ragione, ma non dimentichiamoci che il vigore dei campagnoli deriva dal vigore ibrido, che si può avere anche con le razze pure... ma visto che questo argomento sembra essere interessante per molti a questo punto ne riparlerò in un altro video!
@salvolondon4 ай бұрын
Io ho sia le isa brown che alcune razze
@claudiomorganti25673 жыл бұрын
Ciao Andrea sono Claudio io ho le galline livornesi nere sono bellissime ❤️
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
si, sono molto belle!
@claudiomorganti25673 жыл бұрын
Io preferisco le razze pure anche se magari producono poco mia nonna allevava le valdarnesi bianche sono molto belle ♥️
@AndreaMangoni3 жыл бұрын
razza splendida!
@francescolatini9221 Жыл бұрын
Valdarnese bianca sempre❤️❤️❤️
@claudiomorganti2567 Жыл бұрын
@@AndreaMangoni 🔝🐔🐔👍
@federicagrossi26222 жыл бұрын
Domanda un po' sciocca... C'è un modo anche empirico per fare nascere meno pulcini maschi?
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
No, purtroppo il sesso dei pulcini è determinato al momento della fecondazione dell'uovo, i parametri di incubazione non influiscono sulla sex ratio
@federicagrossi26222 жыл бұрын
@@AndreaMangoni .. mi avevano detto che a seconda della forma dell'uovo ci poteva essere una correlazione tipo uovo tondo= femmina. Grazie comunque per tutte le informazioni che divulghi con professionalità
@boss_sus86462 жыл бұрын
Avevo una coppia di livornese purissimi!😬😬😬che disastro! Mai uova ed il gallo 🐓? Nulla non si accoppiava mai! Eppure avevano tutto che peccato!
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
Dipende dal ceppo oltre che dalla razza, se venivano da una lunga Bea molto incrociata era normale che fossero poco produttive
@giantoniomassarotto2 жыл бұрын
Chi se ne frega degli incroci oppure delle razze pure! Siete amatori la gallina si alleva per diletto oppure ci si affida a I professionisti al mondo intensivo! Con la gallina ci devi parlare lascia stare li uova poche piccole oppure grosse questi saperti quando danno consigli devono pensarci sù! Tutto il resto è ginnastica!
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
Oddio, Giantonio, c'è anche chi si occupa di recupero e selezione di razze rare o antiche, e qualche info in più sull'eterosi non fa schifo... diciamo che tra bianco e nero ci sono infinite sfumature di grigio e colore.
@giantoniomassarotto2 жыл бұрын
Certamente concordo e saluto però a livello amatoriale qualcuno porta a casa una decina di galline e pensa subito di fare bisness invece con le galline ci devono parlare Che poi gli incroci ibridi sono molto più bassi alti belli da vedere questo devi insegnare a costoro p0i viene il tuo sapere a cui io mi inchino con tutto il rispetto possibile io pure ti seguo buon lavoro