Рет қаралды 4,551
L’Alpe Cimbra riassume oggi un’identità geografica e culturale che proietta questa parte di Trentino nelle Alpi e nella storia europea restituendogli una rinnovata identità.
L’Alpe Cimbra non è solo la congiunzione territoriale fra Folgaria, Lavarone e Luserna: è anche un aggregato identitario che oggi si propone attraverso il turismo dell’esperienza e la grande storia.
Qui sono passati Freud e Musatti, qui c’è stato uno dei teatri più cruenti della Grande guerra e si è verificata una lunga stagione di emigrazioni e contatti che hanno arricchito questi luoghi della cultura mitteleuropea, aperta all’innovazione e alla modernità.
Questa atmosfere possono rivivere oggi grazie ad una proposta turistica che restituisce, specie nel periodo estivo, la vocazione di un ambiente che risulta la meta ideale per il relax intelligente e la vacanza attiva.
Grazie ad Alpe Cimbra Activity è possibile ad esempio partecipare a lezioni e percorsi dedicati alla camminata nordica.
Ampio spazio poi alla mountain bike, ma anche alla bicicletta da corsa, Fat Bike, E-bike con pedalata assistita fino ad arrivare per chi ha voglia di adrenalina pura al Free Ride e Downhill al Bike Park di Lavarone
Nei morbidi paesaggi immersi tra le montagne, l’Alpe Cimbra è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni di qualsiasi livello di difficoltà, dalle strade battute in mezzo a pascoli e boschi, accessibili anche in carrozzina, ai sentieri più impervi sui massicci della Vigolana o del Pasubio.
Per gli amanti di uno sport esclusivo a Costa di Folgaria ad un'altitudine di 1.200 m si trova un favoloso campo a 18 buche con uno sviluppo complessivo di 5.472 m. La struttura è dotata di un Driving Range, un Pitching Green e un Putting Green.
Andare a cavallo sull’Alpe Cimbra significa infine percorrere un susseguirsi di ampi panorami e di paesaggi emozionanti: è questa la cornice che accompagna cavalli e cavalieri che solitari o in gruppo si spingono alla scoperta dell'Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna.
Ma in un territorio come questo non poteva mancare il legame con l’agricoltura di montagna che qui esprime innanzitutto la verticalità gustativa del formaggio Vezzena accanto a prelibatezze provenienti dall’arte del forno e dell’artigianalità dolciaria. Fragranze che si presentano agli amici dell’Alpe attraverso il marchio “Prodotto Qui”.