ATTENZIONE! Per motivi di copyright abbiamo dovuto togliere la musica della intro, l'audio torna al minuti 1:48
@tom-qd7mc Жыл бұрын
Complimenti per il grande lavoro divulgativo. Mio nonno, classe 1897, lucano, ha combattuto come alpino. Ricordo che la locale sezione "mutilati e reduci" contava tra i tanti, anche numerosi ex alpini, a conferma del fatto che tra gli alpini vi erano giovani di tutta Italia.
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
Grandi ragazzi....... soprattutto perché siete giovani.....e a pochissimi giovani interessa la GRANDE GUERRA......complimenti......
@monicaorsini512910 ай бұрын
E vero proprio vero
@azazelyessa96459 ай бұрын
A me interessa
@simoneceretti9598 Жыл бұрын
Il vostro lavoro è orgoglio per la Patria ed un’ eccellenza della vostra generazione 🇮🇹. Grazie
@paolazzzo Жыл бұрын
Simone, tu hai fatto l'alpino?
@simoneceretti9598 Жыл бұрын
Il paracadutista. Tu hai fatto la naja?
@paolazzzo Жыл бұрын
@@simoneceretti9598 io alpino, ma te lo chiedevo perché mi chiamo Ceretti anch'io 😂 Ho detto "stai a vedere che c'è un altro alpino Ceretti!" 😂
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Mi piace il vostro nuovo rebranding! bravi, bello anche il logo
@albertone8088 Жыл бұрын
Grazie ragazzi. Un grande elogio per il vostro lavoro di ricerca.
@vezfree150511 ай бұрын
bravissimi ragazzi meritate 1 milione di inscritti
@andreatossici1738 Жыл бұрын
Bravi ragazzi continuate così.... A me dispiace tanto che siamo in pochissimi ad amare questo argomento
@robertabertolaso5748 Жыл бұрын
Hai ragione...👏👏👏👏
@alessandrotabotta2389 ай бұрын
Il video è molto bello e benissimo approfondito. Molto godibile. I miei più sinceri complimenti ragazzi!
@ctmbtglogtau Жыл бұрын
Ragazzi siete molto ingamba, bravi, continuate così. ---- Viva gli alpini - cm 6/91
@pierpaolo01019 ай бұрын
Bravi ragazzi e onore ai nostri avi che si sono battuti per noi
@jekyll4553 Жыл бұрын
Ottimo lavoro ragazzi. Se posso muovervi una critica costruttiva, io mi concentrerei di più sulla contestualizzazione degli eventi. Gli antefatti sono riportati bene ma spesso si fa fatica a capire il luogo delle battaglie perché non ci sono cartine ma solo una miriade di nomi di luoghi ignoti a chi ascolta.
@viribusunitisww1 Жыл бұрын
Ciao grazie dei complimenti! Purtroppo non è semplice contestualizzare sempre i luoghi, soprattutto quando, per fare una mappa dettagliata, servirebbero settimane, se non mesi, di studio dell'argomento. Il nostro canale non vuole essere quello della spiegazione precisa in stile lezione scolastica, ma vuole suscitare anche in chi magari non conosce nulla dell'argomento, la curiosità e l'interesse. Sicuramente in battaglie più precise (tipo quando faremo il video sull'ortigara, Pasubio ecc...) saremo molto più dettagliati.
@francofranceschini7124 Жыл бұрын
Bravi... Bravi... e W Sempre gli Alpini....
@renatovacis8114 Жыл бұрын
Buna sira HCHÈCCH a vo apena troat,a hi htacch trópp BRAE a mètí nsema töta kela dokümèntashiu Ke höla GUÈRA GRANDA.A ardaga a hto filmat höi ALPINI a mi fach gni i lakrime ai öch.Mia kèl gá manke èrgot ai otèr video però i ALPINI a iè i ALPINI.Ö GRANT RINGRASIAMÈNTper la PASSIUke gá MÈTÍ.Ö SALUTO dala ALL KAALINA BÈRGÈM.Eeeeeein VOLT LA PÈNA EVIVA I ALPINI.💪👍👏
@paologottardi1519 Жыл бұрын
Molto bello bravi 👍🏻
@jeanjeudi636411 ай бұрын
Hai dimenticato di dire dove nacque il Corpo degli alpini nel 1872. Non in un luogo alpino e nemmeno in una città settentrionale, bensì a Napoli. Mio nonno e miei zii furono del 6° regg. btg Verona, div. Tridentina il cui motto è: Più salgo, più valgo. Niente è impossibile per gli alpini. Bravi ragazzi a ricordare le imprese di questi soldati.
@gvbrandolini6 ай бұрын
Sistema regimentale versus sistema continentale
@raffaelemilesi71696 ай бұрын
Bel video. Bravi. Avete dimenticato di dire che gli alpini, fanno parte della fanteria , come bersaglieri paracadutisti ,lagunari, e granatieri .poi bravissimi 👍😜
@selenacalamai1971 Жыл бұрын
Ciao! Vorrei farvi una domanda, avete citato come zona di reclutamento anche la Toscana, mio bisnonno infatti era di Barberino del Mugello e fu Alpino nel 2° reggimento di Borgo San Dalmazzo, mi sono sempre chiesta che collegamento ci fosse e perché Borgo s.Dalmazzo , ne sapete qualcosa?
@viribusunitisww1 Жыл бұрын
I nomi dei battaglioni alpini richiamavano a grandi linee le zone di reclutamento dei soldati. I nomi dei battaglioni del 2 alpini, per esempio, si rifanno a Monti, valli e paesi della provincia di Cuneo. Infatti buona parte dei soldati del 2 alpini erano piemontesi. Questo valeva solo per le regioni del nord Italia da cui proveniva la stragrande maggioranza degli alpini. Quelli che venivano reclutati in altre zone d'Italia ( centro e talvolta sud) venivano inseriti nei vari reggimenti in maniera abbastanza casuale.
@giovannibonardi61839 ай бұрын
Siamo i micliori viva gli ad loi nn i arditi💙💙👽👽🖤grazie generale perucchetti nostoasieme a generale revembieri triidentina grandi 👽👽🖤
@giovannisottocorona17968 ай бұрын
Viva gli alpini
@dearossi23275 ай бұрын
Sul cappello, sul cappello che noi portiamo! C è una lunga penna nera....😈🤘
@efisiopisano5686 Жыл бұрын
Racconti veri come Emilio lussu bravi
@giovannipunzo561711 ай бұрын
Beh, ragazzi, apprezzo l'entusiasmo, ma qui si parla anche un po' di leggende. 1. Perrucchetti fu un eccellente ufficiale di stato maggiore, ma "l'dea" non fu esclusivamnte sua. Lo studio di Perrucchetti - da cui fu elaborata la proposta - venne dopo una ricognizione fatta in val Pusteria, ma a mandarlo da quelle parti fu il suo capo alla scuola di guerra che era il ten. col. Agostino Ricci. Ricci ne parlò con il ministro della guerra Cesare Ricotti Magnani e - in sordina - furono create delle 'compagnie distrettuali' reclutate sui luoghi e poi i primi battaglioni ... 2. L'altra questione è quella della mobilitazione, che fu individuata come un problema serio subito dopo l'Unità d'Italia: confini montani a parte, non c'erano abbastanza ferrovie per portare in fretta i mobilitati da sud a nord. Occorreva avere quindi una 'copertura' sui confini fatta da fanteria leggera che si appoggiasse a qualche fortificazione; in un primo tempo si pensò ai bersaglieri e dopo si pensò a creare una nuova specialità della fanteria. 3. Sicome avete parlato di Pieve di Cadore e mi sembra conosciate i posti, mi permetto di ricordarvi un piccolo fatto d'armi che avvenne in Cadore nell'agosto 1866 esattamente a Treponti, lungo la strada da Pieve ad Auronzo. Un reparto austriaco - che non sapeva dell'armistizio - calò in Cadore venendo giù dalla Pusteria e fu fermato a schioppettate proprio a Treponti. Per questo - un paio d'anni dopo - Perrucchetti fu mandato da quelle parti a studiare la strada che avevano fatto gli austriaci. Tra l'altro, siccome in Tirolo era un po' sospettosi, Perrucchetti finì pure in galera Bressanone, ma poi uscì e cominciò a studiare tutta la questione. Scusate se vi ho annoiato, ma siete bravi e con qualche lettura in più magari diventerete bravissimi! Un saluto da un vecio
@jeanjeudi636411 ай бұрын
Hai dimenticato di dire dove nacque il Corpo degli alpini nel 1872. Non in un luogo alpino e nemmeno in una città settentrionale, bensì a Napoli. Mio nonno, mio padre e zii appartennero in guerra al 6° rgt. btg Verona, div. Tridentina. Il motto del Verona è: Più salgo, più valgo. Niente è impossibile per gli alpini. Bravi ragazzi a ricordare le imprese di questi soldati. P.S. magari un ricordino agli animali che coadiuvarono gli alpini in guerra come muli, cani e piccioni viaggiatori. I cani sulla neve in montagna sono più efficaci dei muli che invece affondano cogli zoccoli.
@bastiancontrario860 Жыл бұрын
A me sembrava di aver letto che quando in Italia sono nati gli Alpini in Francia esistevano già i Chasseurs Alpins (anch'essi con un copricapo particolare).
@viribusunitisww1 Жыл бұрын
Ciao! Quelli erano gli Chasseur des Alpes che fu una brigata di volontari che combattè agli ordini di Garibaldi. Nacquero nel 1859 ma non sono da confondere con gli Chasseur Alpins che sono il corpo da montagna dell'esercito francese e nacquero però nel 1888.
@bastiancontrario860 Жыл бұрын
@@viribusunitisww1 vi avevo scritto un altro post/messaggio con anche la mia email che però non vedo più. L'avete cancellato voi?
@viribusunitisww1 Жыл бұрын
No non l'abbiamo visto, ma se vuoi scrivici pure su Instagram
Fuciliere assaltatore battaglione alpini susa 34° compagnia di oulx i lupi 3/90 la metà eravamo liguri
@cosimotulino35015 ай бұрын
La città dove è nato il corpo degli alpini è Napoli il 1871 per volontà di vittorio Emanuele II
@nicolagalluzzi9121 Жыл бұрын
W gli alpini
@sao19609 ай бұрын
Bel filmato, ma intitolarlo a quel modo mi sembra un po' azzardato. Si parla solo sul fronte trentino e per nulla di quello est in cui numerosi Reggimenti Alpini vennero decorati di svariate medaglie d'oro per le loro imprese.
@rod1167 Жыл бұрын
se penso all'uso spregiudicato e criminale del digitale da parte di vostri coetanei mi dico che grazie a voi non tutto è perduto
@monicaorsini512910 ай бұрын
Cimitero di noi soldati Porse un giorno vi vengo a trovar ta pum ta pum
@andreatossici1738 Жыл бұрын
Un saluto dalle Marche
@salvatorearacri4513 Жыл бұрын
Battaglione Trento Brunico 1/87
@juadosio8964 Жыл бұрын
Parlate di Tonezza Del Cimone
@viribusunitisww1 Жыл бұрын
A breve potrebbe arrivare 😉
@soffiodisatana Жыл бұрын
Vale più un ALPINO in infermeria che un intero reggimento di fanteria....JULIA!!!!
@salvatoresulas4636 Жыл бұрын
Forse non hai sentito dei " SASSARINI "
@soffiodisatana Жыл бұрын
@@salvatoresulas4636 ne ho sentito..eccome...e li ammiro...ma niente in confronto a noi ALPINI
@salvatoresulas4636 Жыл бұрын
@@soffiodisatana voi avete combattuto fuori dalla porta della vostra casa conoscendo il territorio mentre i Sassarini in posti lontani dalla loro terra.
@soffiodisatana Жыл бұрын
@@salvatoresulas4636 veramente...il Battesimo del Fuoco degli ALPINI avvenne in Africa...
@Shiktlah Жыл бұрын
@@salvatoresulas4636 Beh bisogna considerare tutta la storia degli alpini, non solo la Grande Guerra... in Russia non mi pare che gli Alpini fossero molto "fuori dalle porte di casa". Eppure se ti informi di imprese compiute da Divisioni come la Julia oppure la Tridentina, sia in Russia che in Grecia od Albania, come in Africa, nella Seconda guerra, ne trovi quante ne vuoi. La fama degli Alpini non è ristretta alla sola Grande Guerra. Purtroppo anche nella seconda il tributo di sangue pagato dalle divisioni alpine fu altissimo.